Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

24
fotocronaca della settimana tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it DISTRIBUITO DA IN COPERTINA Una mostra e una piazzetta per Anna Magnani La toponomasti- ca femminile della città in occasione della Festa della donna si arricchi- sce di una nuo- va protagonista, dando continuità all’attribuzione di nomi di donne rappresentative a strade, piazze e giardini della città. “Con l’intitolazione ad Anna Magnani, alla piazzetta adiacente a via Romolo Ricci nel borgo S.Rocco non solo ren- diamo omaggio una delle più importanti attrici del cinema italiano con ‘sangue ravennate’ nelle vene, ma aggiungiamo un tassello importante anche alla topo- nomastica femminile della città”. Que- ste le parole del sindaco Matteucci nel corso della cerimonia che si è svolta sa- bato 7 marzo per scoprire la targa nella piazzetta di via Romolo Ricci, nei pressi di via Castel S.Pietro. Oltre al sindaco sono intervenuti anche Andrea Dolcini dell’associazione Alteo Dolcini, che ne- gli anni ha condotto le ricerche storiche sulla famiglia di Anna Magnani, la bio- grafa dell’attrice Matilde Hochkofler e il parroco don Ugo Salvatori. Per l’oc- casione è stata letta la lettera del figlio di Anna Magnani, Luca, nella quale si scusava per non aver potuto partecipa- re e ringraziava la città “per la bella ini- ziativa in onore di mia madre. L’evento concludeva la rassegna di ini- ziative dedicate a “Nannarella” nel segno delle origini ravennati della sua famiglia, che si erano aperte a Palazzo Rasponi con l’inaugurazione della mostra fotografica “15 fotografi per Anna” e la pre- sentazione della biografia a cura di Matilde Hochkofler. L’esposizione - aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 escluso il martedì fino al 29 marzo - presenta una selezione fotografica che restituisce attraverso le immagini della sua filmo- grafia la grande capacità espressiva di Anna Magnani. E’ composta da oltre 30 pannelli ed è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di cinema- tografia - Cineteca Nazionale; il curatore è Sergio Toffetti. In migliaia a caccia di occasioni alla Pulce nel Baule Il ‘riuso dei beni’ è ormai segno dei tempi, sia per questioni economiche che per questioni di moda: così sono state migliaia le persone anche da fuori provincia che domenica 8 marzo, complice il bel tempo, si sono riversate nel piaz- zale del Pala de André per la nuova edizione della “Pulce nel Baule”, tra chi svuotava cantine e soffitte per monetizzare materiale che di solito prima veniva buttato, e chi era a caccia di capi vintage e oggetti d’antiquariato a prezzi ridotti. E c’è già attesa per il prossimo appuntamento, sempre al Pala de André il 12 aprile. n° 11 mercoledì 11 marzo 2015 - sett. 11 - anno VI L’esposizione sarà aperta fino al 29 marzo

description

 

Transcript of Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Page 1: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

fotocronaca della settimana

tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it

DISTRIBUITO DA

IN

COPERTIN

A

Una mostra e una piazzetta per Anna Magnani

La toponomasti-ca femminile della città in occasione della Festa della donna si arricchi-sce di una nuo-va protagonista, dando continuità a l l ’a t tr ibuzione di nomi di donne rappresentative

a strade, piazze e giardini della città. “Con l’intitolazione ad Anna Magnani, alla piazzetta adiacente a via Romolo Ricci nel borgo S.Rocco non solo ren-diamo omaggio una delle più importanti attrici del cinema italiano con ‘sangue ravennate’ nelle vene, ma aggiungiamo un tassello importante anche alla topo-

nomastica femminile della città”. Que-ste le parole del sindaco Matteucci nel corso della cerimonia che si è svolta sa-bato 7 marzo per scoprire la targa nella piazzetta di via Romolo Ricci, nei pressi di via Castel S.Pietro. Oltre al sindaco sono intervenuti anche Andrea Dolcini dell’associazione Alteo Dolcini, che ne-gli anni ha condotto le ricerche storiche sulla famiglia di Anna Magnani, la bio-grafa dell’attrice Matilde Hochkofl er e il parroco don Ugo Salvatori. Per l’oc-casione è stata letta la lettera del fi glio di Anna Magnani, Luca, nella quale si scusava per non aver potuto partecipa-re e ringraziava la città “per la bella ini-ziativa in onore di mia madre.L’evento concludeva la rassegna di ini-ziative dedicate a “Nannarella” nel segno

delle origini ravennati della sua famiglia, che si erano aperte a Palazzo Rasponi con l’inaugurazione della mostra fotografi ca “15 fotografi per Anna” e la pre-sentazione della biografi a a cura di Matilde Hochkofl er. L’esposizione - aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 escluso il martedì fi no al 29 marzo - presenta una selezione fotografi ca che restituisce attraverso le immagini della sua fi lmo-grafi a la grande capacità espressiva di Anna Magnani. E’ composta da oltre 30 pannelli ed è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di cinema-tografi a - Cineteca Nazionale; il curatore è Sergio Toffetti.

In migliaia a caccia di occasioni alla Pulce nel Baule

Il ‘riuso dei beni’ è ormai segno dei tempi, sia per questioni economiche che per questioni di moda: così sono state migliaia le persone anche da fuori provincia che domenica 8 marzo, complice il bel tempo, si sono riversate nel piaz-zale del Pala de André per la nuova edizione della “Pulce nel Baule”, tra chi svuotava cantine e soffi tte per monetizzare materiale che di solito prima veniva buttato, e chi era a caccia di capi vintage e oggetti d’antiquariato a prezzi ridotti. E c’è già attesa per il prossimo appuntamento, sempre al Pala de André il 12 aprile.

n° 11 mercoledì 11 marzo 2015 - sett. 11 - anno VI

L’esposizione sarà aperta fi no al 29 marzo

Page 2: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

COS’È ASSISTENZA ADESSO

è una rete composta da realtà ope-ranti con esperienza sul territorio nel

mondo sanitario e sociale che si pongono come punto di riferimento per offrire un servizio clinico-assistenziale integrato, con lo scopo di dare risposta ai bisogno dif-ferenziati di ogni cittadino con un’ampia gamma di ser-vizi costruiti attorno alle singole esigenze.

Persegue un miglioramento continuo quella qualità dei servizi e delle prestazioni erogate in un clima coin-volgente, responsabile e continuo con le abitudine pre-gresse degli assistiti. Il tutto in un contesto familiare che ar-ricchisce e armonizza la rete dei servizi socio-assistenziali.

DOV’È Il servizio è attivo in tutta la provincia di Ravenna.

A seconda delle necessità può essere svolto a domi-cilio, in strutture sanitarie (in caso di persone ricove-rate) o, quando necessario, in strutture specializzate.

PER CHI È Per tutti i cittadini che necessitano, sia per un periodo breve sia a lungo termine, di assistenza pro-fessionale per affrontare al meglio terza età, malattia, disabilità, momenti di difficoltà e di stress.

CHI HA BISOGNO DI ASSISTENZA

NE HA BISOGNO ADESSO

I SERVIZI

INFERMIERE E FISIOTERAPISTA DI FAMIGLIA

ASSISTENZA ALLA PERSONA BADANTI

ASSISTENZA PSICOLOGICA (ANCHE AI FAMILIARI)

TRASPORTO ATTREZZATO TRASPORTO IN AMBULANZA

TELESOCCORSO CON CENTRALE DI ASCOLTO

NOLEGGIO E VENDITA DI AUSILI SANITARI ED ORTOPEDICI

ESAMI DI LABORATORIO DIAGNOSTICA PRESTAZIONI

SPECIALISTICHE

OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA

CURA FERITE DIFFICILI

0544.50.50.50

Lugo (Ra) - Codigoro (Fe)

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

Page 3: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Lugo| Cronaca3 marzo 2015

Scassina videopoker e porta via 2mila euro in monete, nei guai un 21enneÈ accaduto al bar della stazione ferroviaria di Sant’Agata sul SanternoSi era introdotto all’interno del bar del-la stazione forzando due finestre, poi ha aperto diversi video poker scardinando le macchinette ed asportando il dana-ro tutto in monete da 1 e 2 euro. Dopo ha cercato la fuga uscendo nel piazza-le della stazione dove gli agenti di una volante lo hanno notato con il pesante fardello sotto braccio.

Ravenna| Cronaca5 marzo 2015

Incidente sul lavoro al porto, un uomo all’ospedaleAi magazzini di via della BattanaL’allarme è partito alle 8.30 circa: un 51enne è stato urtato da un muletto, e nella caduta ha riportato un trauma cranico. Sul posto sono subito inter-venuti i sanitari del 118, che ne hanno predisposto il trasporto all’ospedale di Ravenna in codice 3, massima gravità, anche se la vittima è fortunatamente sempre rimasta cosciente e vigile.

Il responsabile subito individuato da un carabiniere che si trovava in zonaSulla recinzione del cantiere dove dovreb-be sorgere il discusso grattacielo a Marina di Ravenna, sono state fatte delle scritte contro quello che viene definito un “mostro”. Ma il re-sponsabile, un commerciante della zona, è sta-to subito individuato: aveva con sé un barattolo di vernice.

Ravenna| Cronaca3 marzo 2015

Scritte contro il nuovo grattacielo

nell’area ex Xenos

Le indagini hanno portato all’arresto di due spacciatoriA seguito di alcune segnalazioni dei residenti, i Carabinieri hanno approfondito i controlli nei parchi di alcune zone residenziali: l’o-perazione ha portato ad arresti e numerosi deferimenti per il consumo di sostanza stu-pefacente, coinvolgendo purtroppo anche dei minorenni al parco del “quadrifoglio”.

Ravenna| Cronaca4 marzo 2015

Fumano droga al parco, giovani

studenti segnalati dai residenti

II

Page 4: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

MILANO-ROMA CON SOLI20 EURO* DI CARBURANTE.

ŠKODA Octavia. La Wagon più venduta in Europa**.

Consumo massimo di carburante (metano), urbano/extraurbano/combinato 4,5/2,9/3,5 (Kg/100Km). Emissione massima di biossido di carbonio (CO2): 97 (g/Km). Dati riferiti a ŠKODA Octavia Wagon 1.4 TSI Ambition G-TEC 81 kW/110 CV.

ŠKODA Octavia Wagon 1.4 TSI Ambition G-TEC 81 kW/110 CV da € 19.900 (chiavi in mano IPT esclusa) a fronte del ritiro dell’usato, grazie al contributo delle Concessionarie ŠKODA. Offerta valida fino al 28/02/2015.

*Costi effettivi di percorrenza 20,26 Euro calcolati con ciclo combinato, prezzo metano di 0,989 Euro/Kg rilevato da www.prezzibenzina.it il 22/01/2015, Km 584.

**Dati vendita 2014 perimetro EU28 + EFTA. Fonte dati e segmentazione Jato Dynamics.

***Fonte: Jato Dynamics categoria Wagon segmento C bifuel Benzina/Metano. Dati dicembre 2014.

La vettura raffigurata è indicativa della gamma Octavia e contiene equipaggiamenti opzionali a pagamento.

- Cerchi in lega da 16”

- Radio e climatronic

- Volante multifunzione in pelle

- Cruise control

- 7 airbag

- Bagagliaio ai vertici della categoria a Metano: 480 litri***.

Di serie:

Oggi Ambition a Metano da 19.900 Euro.

Insegna Organizzato Indirizzo/TelSito/e-mail

[email protected] 1 06/02/2015 10:49:14

Esse Car by Lineablù

Via Braille (angolo via Faentina) - Ravenna (Fornace Zarattini) Tel 0544 465357 www.skodaravenna.it

Page 5: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Ravenna| Cronaca5 marzo 2015

Ravenna, “Devo pagare l’affitto e non ho un lavoro, quindi spaccio”L’uomo è stato trovato in possesso di 200 grammi di cocainaDal mese di gennaio i carabinieri lo tenevano sotto controllo. I movimenti anomali tra la sua abitazione ed alcuni luoghi delle città hanno portato i mili-tari dell’Arma a perquisirlo e a rinve-nire all’interno del bracciolo dei sedili posteriori della propria autovettura 16 ovuli confezionati con nastro isolante nero, contenenti complessivamente 200 grammi circa di cocaina.

Ravenna| Cronaca2 marzo 2015

Piede schiacciato dalla ruota del bus, ferito uno studenteA Marina di RavennaUno studente di 12 anni è rimasto fe-rito a Marina di Ravenna all’uscita di scuola vicino alla fermata del bus. Le cause dell’incidente sono al vaglio del-la Polizia Municipale. Il giovane è stato soccorso dal 118 con un’ambulanza e un’automedicalizzata. Trasportato al pronto soccorso, non avrebbe riportato comunque lesioni gravi.

Ravenna| Cronaca5 marzo 2015

Sale sul tetto dell’ospedale e minaccia il suicidio; salvato dai CarabinieriProtagonista un 27enne. Fondamentali le rassicurazioni via telefono dell’operatore del 112Erano le 18 quando il ragazzo è salito sul tetto e ha chiamato il 112. L’ope-ratore ha cominciato a rassicurarlo e temporeggiare, mentre dei militari in borghese raggiungevano il quarto pia-no del nosocomio. Il giovane era in pie-di sul cornicione, in estreme condizioni di pericolo anche per le forti raffiche di vento; quando ha chiesto un caf-fè, nel consegnarlo i militari lo hanno bloccato.

III

Page 6: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

CERVIA (RA)

a f f i t t oappar tamentid a M A G G I Oa S E T T E M B R Eanche settimanalmente

Tel. 0544/97.30.97www.agenzialewa.com

[email protected]

P R E Z Z IS P E C I A L I

per la bassa stagione

Page 7: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Lugo| Cronaca6 marzo 2015

Pronti a partire con televisori e biciclette, denunciatiDestinazione MaroccoNei pressi di un casolare di campagna i militari hanno sorpreso due extra-comunitari che stavano caricando e nascondendo diversi televisori su un grosso furgone di proprietà, pronto per partire per l’estero. Dal controllo del veicolo e del locale è stata rinvenuta e sequestrata merce di illecita provenien-za – tra cui decine di televisori, nume-rose biciclette e attrezzi da lavoro.

Faenza| Cronaca3 marzo 2015

Spazi per i minori al Commissariato di FaenzaCon un punto letturaIl progetto, già avviato nella Questura di Ravenna con la collaborazione del-la Provincia, ha consentito di allestire un’area ed un punto di lettura dedicato anche ai minori che entrano nel Com-missariato di Faenza. I volumi sono stati forniti dal Ministero dei Beni Cul-turali nell’ambito di “In vitro”.

Intervento dei Carabinieri a Lido AdrianoIl ragazzo, residente a Bellaria Igea Marina, faceva la spola tra una siepe e un altro punto nella zona dell’ex centro commerciale “Ciclo-ne”. Dopo averne studiato le mosse con appo-stamenti, i Carabinieri lo hanno fermato: aveva eroina e cocaina, con un foglietto dove segnava le “vendite”.

Ravenna| Cronaca8 marzo 2015

Eroina e cocaina, arrestato 24enne

A Ravenna 4 studenti dell’International Master della FifaL’assessore Guerrieri ha incontrato quattro studenti dell’”International Master in Ma-nagement, Law and Humanities of Sport” della Fifa; i ragazzi hanno scelto Ravenna, sede dei Mondiali di Beach Soccer nel 2011, per preparare una tesi incentrata sullo sport da spiaggia.

Ravenna| Cronaca5 marzo 2015

Una tesi internazionale

sugli sport da spiaggia

romagnoli

IV

Page 8: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

INSEGNE LUMINOSE:A CASSONETTO - A LETTERE SCATOLARI IN PLASTICA E METALLO - A FILO NEON

CARTELLONISTICA

TUBI AL NEON:PER ILLUMINAZIONE E DECORATIVI

INSEGNE TABACCHI - LOTTO

LAVORAZIONE LASTRE ACRILICHEPER ARREDAMENTO - EDILIZIA

OROLOGI/GIORNALI ELETTRONICI

DECORAZIONI PER VETRINE E STAND FIERISTICI

SCRITTE E MARCHI ADESIVI PRESPAZIATICON PLOTTER COMPUTERIZZATO

UFFICIO TECNICO: STUDI E PROGETTICON SISTEMI COMPUTERIZZATI

Sede e Prod.ne: CESENA - Via Arla Vecchia - 645 -Tel. 0547/347077 Fax 0547/347162 U�. Comm.: RAVENNA - Via Cesarea, 14 - Tel. 0544/67134

• Opere murarie• ripristino cemento armato e balconi• Deumidificazione ambienti• Rifacimento pavimenti e copertura tetti• Posatura parquet e montaggio laminati• Tinteggiatura anche di esterni• Verniciatura• Rifacimento bagni compresi lavori idraulici

PICCOLI GRANDI LAVORI EDILI S.R.L

Esegue lavori per la tua casacon velocità e precisione

Via Lunga, 62 48125 Santo Stefano RavennaDaniele Cell.333-2697700 Cell.320-9449655

Detrazionefiscale 50%

Preventivi

Gratuiti

Page 9: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Ravenna| Cronaca5 marzo 2015

Ponte Nuovo, una campagna per la sicurezza stradaleL’iniziativa del comitato cittadinoAll’uscita dei bambini dalle scuole ele-mentare e materna di via del Pino a Ponte Nuovo, i genitori hanno ricevuto il volantino redatto dal comitato citta-dino in collaborazione con la Polizia Municipale, che invita ad osservare il codice della strada. L’iniziativa verrà ri-petuta anche nelle prossime settimane. Presente anche l’assessore Monti.

Ravenna| Eventi3 marzo 2015

Università, Ravenna in mostra ad Alma OrientaMolti gli studenti che hanno chiesto informazioni sulle facoltàAlla presenza del magnifico rettore Dionigi, del vicesindaco Mingozzi e del presidente della Fondazione Flaminia-Gualtieri è stato inaugurato o stand che rappresenta Ravenna ad Alma Orienta e a Univercity, le manifestazioni dedi-cate all’orientamento universitario per gli studenti di scuola media superiore a Bologna Fiere.

Ravenna| Cronaca3 marzo 2015

Corsi Its, premiati i primi 40 diplomati ravennati e ferraresiDurante il convegno “Costruiamo il futuro con energia”Quaranta giovani ravennati e ferrare-si sono stati invitati in municipio per la consegna del diploma conseguito al termine dei corsi Its, biennali post di-ploma della Regione Emilia Romagna per studenti di istituti tecnici, nati con l’obiettivo di formare figure altamen-te specializzate sia in approvvigiona-mento energetico che in conduzio-ne del cantiere di restauro/recupero architettonico.

V

Page 10: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Utilizzo di materiale monouso, Ambienti Sterilie sterilizzazione in autoclave

Tattoo & PiercingTattoo & PiercingTattoo & PiercingLe Miss Ink

Specializzati in:Figurativo, Orientali, Fantasy, Old school,

Coperture e Ripristino Vecchi Tatoo

Info e prenotazioniPiazza San Massimiano 23 - Punta Marina Terme (RA)

Tel. 338 8212759 - Mail: [email protected]

Ambienti Sterili

Coperture e Ripristino Vecchi Tatoo

Ambienti Sterili

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Viale della Repubblica, 47 – Massa LombardaTel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Produzione in proprio di INFISSI IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Porte interne da arredoBasculanti e sezionaliTapparelle, zanzariere, persiane, sistemi oscuranti

Infissi in alluminio, PVC e legnoOpere vetrateOpere in ferroPorte blindate

Detrazioni fiscali 65%per risparmio energetico

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Azienda certificata

Page 11: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Contro la riforma dei porti“La riforma indirizza le attività verso la balca-nizzazione e la concorrenza al massimo ribasso, a danno della sicurezza, della professionalità e dei diritti fondamentali”, denunciano i sindaca-ti. Adesione al 100% in Compagnia portuale e tra i lavoratori interinali.

Ravenna| Cronaca6 marzo 2015

Portuali in piazza, sindacati

soddisfatti

Al Palazzo Santa Croce in via GuaccimanniLa ‘Winter school Introduction to Off-Shore and Marine Systems Engineering’ è propedeu-tica alla laurea magistrale in Tecnico dell’off shore e dei sistemi di ingegneria marina. Sono iscritti una trentina di dirigenti del settore e di neolaureati.

Ravenna| Cronaca6 marzo 2015

Al via la prima ‘Winter School’

in off shore e sistemi marini

Ravenna| Eventi8 marzo 2015

Le spiagge ravennati si preparano all’estateNovità e tendenze alla Fiera delle imprese balneari. Voglia di reagire dopo le mareggiate

Anche quest’anno “l’expo” promossa dalla Coop Spiagge al Pala de Andrè di Ravenna ha dato il via alla stagione 2015 con una settantina di espositori – dal food and beverage ai servizi sul web. Ma quale sarà l’offerta del sistema spiaggia nell’estate del 2015? Le idee non mancano. I bagni, ad esempio, sa-ranno sempre più “verdi”. C’è chi pensa all’acqua a km 0, opportunamente fil-trata, per limitare i trasporti; verranno confermati i “cavalli di battaglia” che da tempo contraddistinguono il litorale: dallo sport in spiaggia al divertimento. A breve si terrà un incontro con l’as-sessore comunale Cameliani sull’ordi-nanza legata anche alle aperture serali; l’obiettivo è quello di valorizzare tra l’altro le serate speciali, riflettendo sul loro “riposizionamento” nell’arco della stagione.

VI

Page 12: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

L’Inglese per i più piccoli, per intercettare il FUTURO

Via De Gasperi 5, ang. piazza Caduti, Ravenna - Tel. 0544.38199

SedeAutorizzataCertifi cazioniCambridge

Page 13: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Cervia| Economia&lavoro3 marzo 2015

Trasferta promozionale per Cervia a Madonna di CampiglioIn un maxi schermo le immagini più suggestive della localitàIl week end promozionale dopo quello della coppa del mondo era costituito da tanti eventi che hanno colorato Campi-glio e le sue piste. Nel piazzale principa-le della località scorrevano in un maxi schermo le immagini più suggestive di Cervia, sono state presentate diverse realtà territoriali dalle terme, alle sali-ne, agli eventi sportivi come Sportur, alla mitica piadina romagnola ed altri prodotti.

Ravenna| Cronaca6 marzo 2015

Il Presidente dell’Anmi Pagnottella a RavennaIn visita al comando del Corpo ForestaleIl Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha ricevuto la vi-sita del Presidente Nazionale dell’As-sociazione Nazionale Marinai d’Italia Paolo Pagnottella, accompagnato dal Presidente del Gruppo Anmi di Raven-na Mauro Cattarozzi. Giovanni Nacca-rato, Comandante Provinciale del Cor-po, ha illustrato la struttura e le attività svolte.

Ravenna| Eventi5 marzo 2015

I Lions discutono di energia al Circolo dei ForestieriL’incontro organizzato dal club BisanzioOspiti e relatori il vicesindaco Giannan-tonio Mingozzi, gli imprenditori Gianni Bambini, Renzo Righini, il presidente della Camera di commercio Natalino Gigante, il consigliere regionale Bessi e l’assessore comunale Cameliani. Per l’Eni è intervenuto il dirigente respon-sabile del distretto Nicola Salmaso; per l’Omc l’ad Titone e per il Roca Franco Nanni.

VII

Page 14: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

mas

sim

a

sicu

rezz

am

assi

ma

priv

acy

èstella deLux è un’evoluzione di prestigio della filosofia èstella, pensata espressamente per chi desidera uno stile e una privacy davvero totale.

Rispetto ad èstella classica il microforato, inve-ce che a ‘scomparsa’, è protetto da alette sollevabili (come in persiane o veneziane), che ne regolano l’a-pertura e quindi il flusso luce/aria, mantenendo inal-terate tutte le caratteristiche di comfort: passaggio d’aria, filtro radiazioni, zanzariera...

Le alette, anche nell’angolo di apertu-ra massima, impediscono in maniera totale la visuale degli ambienti inter-ni, garantendo allo stesso tempo un’ot-tima visuale verso l’esterno.

Gli standard di sicurezza contro i tentativi di intru-sione sono addirittura migliorati, grazie ad un nuovo si-stema brevettato di bloccaggio automatico sul tubo avvolgitore, e garantiscono una protezione assoluta dai tentativi di effrazione.

com

fort

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

ÈSTELLA DELUX È UN BREVETTO ESCLUSIVO:

L’estetica di Èstella Delux è registrata come disegno / modello comunitario per tutti gli stati dell’Unione europea

R

l’avvolgibile di Sicurezza con le alette

eleganza, affidabilità e privacy assoluta:

RAVENNA - Via A. Grandi 25 (zona Bassette) 0544.450363 LUGO - Via Cardinal Bertazzoli 7 0545.33485

www.tbt2.com

show

room

s

Page 15: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Lugo| Cronaca3 marzo 2015

In vendita l’attrezzatura dell’ex cucina dell’asilo nido di Sant’AgataIndetta un’asta pubblicaC’è tempo per presentare le offerte fino alle 13 del 18 marzo. Le attrezzature comprendono tra le altre cose un lavel-lo in acciaio inox completo di rubinette-ria; due tavoli in acciaio inox; un forno a gas con 10 teglie; una cappa a parete in acciaio inox; una cappa centrale in acciaio inox; un forno a 2 fuochi con piastra; un forno a 6 fuochi; un cuoci pasta; un frigorifero a 1 anta; un freezer a 2 ante.

Faenza| Cronaca3 marzo 2015

Un Giardino degli Angeli per il cimitero di FaenzaNel luogo “di meditazione” dedicato ai bimbi mai nati, anche una fontanaL’area al cimitero dell’Osservanza com-prenderà una fontana (5 metri per lato) che alimenterà una vasca il cui fondo sarà realizzato probabilmente in arde-sia mentre il colore dominante dell’o-pera sarà il bianco del marmo. A sovra-stare la vasca una scultura in alluminio che raffigurerà un angelo con le ali spiegate. Completerà l’opera un manto erboso e alcune sedute amovibili.

Nell’incontro con la stampa tedesca presentate le peculiarità delle localitàL’assessore al Turismo del comune di Cervia Roberta Penso è stata presente dal 4 all’8 mar-zo alla fiera di Berlino, visitata anche dall’ As-sessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, dal Presidente Apt Servizi Liviana Zanetti e dal Direttore di Apt Servizi Emanule Burioni.

Cervia| Cronaca4 marzo 2015

Anche Cervia alla fiera di Berlino

Avviato a novembre, il progetto ministeriale è finanziato dal Centro per il libro e la letturaSi è conclusa presso il nido di Voltana la consegna agli asili nido del Comune di Lugo di libri nell’ambito del Progetto In Vitro. Il progetto fu avviato a novembre 2014 in oc-casione di “Diritti alle Storie!”, la settimana nazionale di Nati per leggere.

Lugo| Cronaca4 marzo 2015

Consegnati i libri agli asili nido di

Lugo

VIII

Page 16: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00

PONTE NUOVOVia Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

E TANTE ALTRE OFFERTE

SCONTI FINOALAL50%

DAL 20 AL 26 MARZO €1,49

LE ZUPPE DEL CASALE FINDUSMinestrone Saporito - Ortolana - Tradizionale600 g

al kg € 2,49

50 € 2,99

€5,29

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 FINISH POWERBALLlemon 39 tabs + 10 omaggio 1,048 kg

al kg € 6,37 41 € 8,99

€0,75

BIRRA MORETTI 66 cl

al l € 1,14

31 € 1,09

€0,99

CRESCENZA CERTOSA GALBANI 165 g

al kg € 6,00 50 € 1,99

DA GIOVEDÌ 12 A MERCOLEDÌ 18 MARZO 2015

1,99

tOrta bauli

capri, lemon, choco,375 g

al kg € 5,31

4,89

uOVO winniE thE POOh

mOtta

150 g

al kg € 32,60

3,59

sPagnOlabalOCCO

650 g

al kg € 5,53

1,99

OVEtti assOrtiti

mOtta

170 g

al kg € 11,712,99

OVEtti

arCObalEnObauli

confetto fuori cremoso dentro,

180 g

al kg € 16,62

7,49

uOVO batman

bauli

210 g

al kg € 35,67

1,99

tOrta bauli

capri, lemon, choco,375 g

al kg € 5,31

4,89

uOVO winniE thE POOh

mOtta

150 g

al kg € 32,60

3,59

sPagnOlabalOCCO

650 g

al kg € 5,53

1,99

OVEtti assOrtiti

mOtta

170 g

al kg € 11,712,99

OVEtti

arCObalEnObauli

confetto fuori cremoso dentro,

180 g

al kg € 16,62

7,49

uOVO batman

bauli

210 g

al kg € 35,67

1,99

tOrta bauli

capri, lemon, choco,375 g

al kg € 5,31

4,89

uOVO winniE thE POOh

mOtta

150 g

al kg € 32,60

3,59

sPagnOlabalOCCO

650 g

al kg € 5,53

1,99

OVEtti assOrtiti

mOtta

170 g

al kg € 11,712,99

OVEtti

arCObalEnObauli

confetto fuori cremoso dentro,

180 g

al kg € 16,62

7,49

uOVO batman

bauli

210 g

al kg € 35,67

al kg € 5,31

1,99

tOrta bauli

capri, lemon, choco,375 g

al kg € 5,31

4,89

uOVO winniE thE POOh

mOtta

150 g

al kg € 32,60

3,59

sPagnOlabalOCCO

650 g

al kg € 5,53

1,99

OVEtti assOrtiti

mOtta

170 g

al kg € 11,712,99

OVEtti

arCObalEnObauli

confetto fuori cremoso dentro,

180 g

al kg € 16,62

7,49

uOVO batman

bauli

210 g

al kg € 35,67

-19 €4,59

OliO Extra VErginE di OliVa

PiEtrOCOriCElli

1 litro

3,69 al kg € 7,48 €9,73anzichéal kg

-23 €3,89

tOnnOnOstrOmO

all’olio di oliva,80 g x5

2,99al kg € 6,98

€11,80anzichéal kg

-40 €5,90

Caffè KimbO

macinato fresco,250 g x2

3,49

-32 €1,25

lattE Parmalat

parzialmente scremato u.h.t.,

1 litro

0,85al l € 1,16 €2,31anziché al l

-50 €13,50

dEtErsiVO laVatriCEOminO bianCO

essenza muschio bianco,

26 lavaggi, 1950 ml x3

6,75al l € 0,11

€0,18anziché al l

-40 €0,35

aCqua minEralEnaturalE VEra

2 litri

0,21-19

€4,59

OliO Extra VErginE di OliVa

PiEtrOCOriCElli

1 litro

3,69 al kg € 7,48 €9,73anzichéal kg

-23 €3,89

tOnnOnOstrOmO

all’olio di oliva,80 g x5

2,99al kg € 6,98

€11,80anzichéal kg

-40 €5,90

Caffè KimbO

macinato fresco,250 g x2

3,49

-32 €1,25

lattE Parmalat

parzialmente scremato u.h.t.,

1 litro

0,85al l € 1,16 €2,31anziché al l

-50 €13,50

dEtErsiVO laVatriCEOminO bianCO

essenza muschio bianco,

26 lavaggi, 1950 ml x3

6,75al l € 0,11

€0,18anziché al l

-40 €0,35

aCqua minEralEnaturalE VEra

2 litri

0,21

1,99

tOrta bauli

capri, lemon, choco,375 g

al kg € 5,31

4,89

uOVO winniE thE POOh

mOtta

150 g

al kg € 32,60

3,59

sPagnOlabalOCCO

650 g

al kg € 5,53

1,99

OVEtti assOrtiti

mOtta

170 g

al kg € 11,712,99

OVEtti

arCObalEnObauli

confetto fuori cremoso dentro,

180 g

al kg € 16,62

7,49

uOVO batman

bauli

210 g

al kg € 35,67

-19 €4,59

OliO Extra VErginE di OliVa

PiEtrOCOriCElli

1 litro

3,69 al kg € 7,48 €9,73anzichéal kg

-23 €3,89

tOnnOnOstrOmO

all’olio di oliva,80 g x5

2,99al kg € 6,98

€11,80anzichéal kg

-40 €5,90

Caffè KimbO

macinato fresco,250 g x2

3,49

-32 €1,25

lattE Parmalat

parzialmente scremato u.h.t.,

1 litro

0,85al l € 1,16 €2,31anziché al l

-50 €13,50

dEtErsiVO laVatriCEOminO bianCO

essenza muschio bianco,

26 lavaggi, 1950 ml x3

6,75al l € 0,11

€0,18anziché al l

-40 €0,35

aCqua minEralEnaturalE VEra

2 litri

0,21

Page 17: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Lugo| Economia&lavoro3 marzo 2015

“Lugo impresa comune”, nuove visite alle aziendeSindaco e assessore Zalambani alla Ciicai e GamieContinua Impresa Comune, il proget-to che permette a tutte le imprese del territorio di prenotare un incontro con gli amministratori locali per una visita aziendale. L’iniziativa è nata da un’i-dea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio.

Faenza| Cronaca3 marzo 2015

Turismo, il depliant di Palazzo Manfredi lo realizzano gli studentiL’iniziativa dell’Istituto Strocchi di FaenzaI ragazzi della quarta B dell’Istituto Professionale Strocchi di Faenza, Ser-vizi Commerciali Opzione Pubblicità e Grafica stanno realizzando un pieghe-vole che avrà ad oggetto le magnifiche sale del Municipio. Una quindicina di studenti, accompagnati dal professore Cantarini, hanno già realizzato il servi-zio fotografico.

Massa Lombarda| Cronaca2 marzo 2015

La consulta dei ragazzi alla scoperta della frutticolturaA Massa LombardaLa Consulta dei ragazzi e delle ragaz-ze di Massa Lombarda, accompagnata dalla facilitatrice Alice Zefferi e dal vi-cesindaco Carolina Ghiselli, ha cambia-to sede per un giorno: si è riunita pres-so il Museo della Frutticoltura “Adolfo Bonvicini” (in viale Amendola, 40) per approfondire la conoscenza del passato di Massa Lombarda.

IX

Page 18: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

R I S T O R A N T E P I Z Z E R I A

Rivazzurra di Rimini - 0541 370344www.lo-zodiaco.com

Page 19: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Fusignano| Cronaca6 marzo 2015

Si scopre artista a 85 anni e inaugura la sua prima mostraAlla “San Rocco” di Fusignano l’esposizione di Luigia CavallazziAll’età di 85 anni, dopo una grave ma-lattia e limitata nella deambulazione, Luigia viene stimolata dal figlio pittore che, per tenerla occupata, le procura carta, tela e una pipetta, che diventerà la sua bacchetta magica. Nascono così le sue prime immagini: galline, pulci-ni, uomini diseredati; nei soggetti della Gina non c’è dramma, anzi ironia, gioco e tanto amore per la vita.

Lugo| Cronaca4 marzo 2015

Un appello per salvare il bocciodromo di BizzunoL’assessore Lolli, “Potrebbe essere un punto di riferimento per la comunità”Tempi duri per il gioco delle bocce: l’e-tà dei praticanti si alza, i giovani non si avvicinano più a questa pratica sportiva e i costi di gestione degli impianti au-mentano. A Bizzuno c’è una struttura coperta che ospita un campo di ottima qualità, ma il presidente Taroni lancia un segnale di allarme: “Se non trovere-mo il modo di rilanciare l’attività, sare-mo costretti a chiudere”.

Primo gradino per Alice Strocchi, terzo per Ludovico BorghiUna medaglia d’oro e una di bronzo sono il bot-tino ottenuto dagli atleti dell’Istrice nella quar-ta prova di qualificazione al Campionato Italia-no Giovanile, disputata a Forlì nella rinnovata palestra del Vertical e riservata agli atleti Under 12 e Under 10.

Ravenna| Sport4 marzo 2015

L’Istrice sul podio, un oro e un bronzo per i giovanissimi arrampicatori

Superato il Tonazzo Padova per 3 set a 0. Dopo cinque sconfitte la Cmc ferma la stri-scia negativa, dando un seguito ai progressi visti a Modena e Belgrado. La scena è stata dominata da un eccellente Klemen Cebulj (scontato MVP) ma il giovane Ricci ha con-fermato i suoi grandi passi in avanti (71% in attacco).

Ravenna| Sport8 marzo 2015

La Cmc ritorna a vincere

X

Page 20: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Via Proventa 150/5 e 150/6 - FAENZATel. 0546.646129 - Cell 348.7452199www.tendema.i t - [email protected] t

TELONITENDE DA SOLEZANZARIEREVENEZIANE

STRUTTURE PER ESTERNOTENDE A PACCHETTO MOTORIZZATERIPARAZIONI DI OGNI GENERE

Page 21: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Ravenna| Sport8 marzo 2015

Wasken Boys passano a Ravenna a 50” dalla fineFinisce 5-6Partita molto importante per entrambe le formazioni quella andata in scienza alla Gambi di Ravenna: gli ospiti aveva-no l’obiettivo di tenere lontani i raven-nati dal secondo posto per legittimare le proprie ambizioni in ottica play off, mentre i giallorossi erano di fronte ad un test importante per valutare l’effet-tivo valore della compagine, al terzo posto della classifica.

Cervia| Sport8 marzo 2015

Gabicce sempre amaro per Ecotech Visus CerviaSconfitta nel campionato B2Torna a casa da Gradara con un po’ di amarezza Ecotech Visus Cervia R.I.V, che non è riuscita a trovare la vittoria in questo match combattutissimo e nel girone di ritorno del Campionato Na-zionale di serie B2 girone F lascia 3 punti alle avversarie del Team 80 Ga-bicce Gradara PU. Finisce 3-1 (25-22, 20-25, 25-18, 25-19).

Ravenna| Sport1 marzo 2015

I Chiefs sorpassano 55-7 i BeskersA RioloNella prima giornata del Campionato Nazionale di Terza Divisione i Capi In-diani ravennati partono bene in trasfer-ta portando a casa una rotonda vittoria sui Berserks di Riolo Terme. Si è gioca-to un incontro corretto ed intenso, ma dall’esito finale presagibile fin dai primi momenti già dopo 10 minuti di gioco si era sul punteggio di 13-0 in favore della squadra di Ravenna.

XI

Page 22: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015
Page 23: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografi e, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rappor-to di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è:

[email protected] È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl. a Socio Unico.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. a Socio Unico, Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311

www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. a Socio Unico precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifi co consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

24wwwweeklyagendaNO

N SI

AVVALE DI CONTRIBUTI PUBBLICI

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

15-16 marzo“Now”, la Carolyn Carlson Company all’AlighieriCaliforniana d’origine e attiva in Francia fi n dal 1971, Carolyn Carl-son affronta questa nuova tappa del suo percorso creativo e di vita dopo aver diretto per nove anni una “gran-de maison choréographique” quale il Centro Coreografi co Nazionale di Roubaix, per dedicarsi ad una com-pagnia indipendente. In questa sua nuova pièce la accompagnano sette danzatori, interpreti fedeli della sua poetica e della sua gestualità, che ben conoscono la sua concezione della di-namica e il suo universo di riferimen-to stilistico, una forma d’arte che ama defi nire “poesia visiva”, dove ogni movimento-percezione è connesso all’universo. Ad affi ancarla in questo nuovo corso il compositore René Au-bry, da anni suo stretto collaboratore.

11-13 marzo“Quando la moglie è in vacanza” al Masini

Il testo di Gorge Axelrod debuttò a Broadway nel 1952 con un notevole successo di critica e pubblico. Ma la sua vera consacrazione inter-nazionale avvenne nel 1955 attraverso l’adatta-mento cinematografi co di Billy Wilder. Sul palco del Masini di Faenza Massimo Ghini ed Elena Santarelli, con la regia di Alessandro d’Alatri e le musiche di Renato Zero (info 0546.21306)

12 marzoAll’Almagià contro le mafi e“Ravenna contro le mafi e” è l’evento pubblico che chiude il percorso “Liberi dalle mafi e”, pro-getto di sensibilizza-zione del comune di Ravenna che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone

fra studenti e insegnanti. Si chiude con “Antido-to”, ii nuovo spettacolo teatrale dei “nasi rossi” de “Il tappeto di Iqbal”, una giovane compagnia teatrale che opera nel quartiere Barra di Napo-li, composta da ragazzi/e strappati alla strada e alla camorra. Appuntamento all’Almagià alle 20.30, ingresso libero.

13 marzoL’indie rock dei Blonde Redhead arriva al Bronson

Unica data nel nord-est e prima vol-ta al Bron-son per uno dei nomi simbolo del noise-rock newyorkese degli anni

Novanta. Il trio formato dai fratelli d’origine mi-lanese Amedeo e Simone Pace, affi ancati dalla vocalist e chitarrista nipponica Kazu Makino, ha esordito nel 1994. Con quattro album da ri-sposta edulcorata a Fugazi e Sonic Youth, han-no segnato il decennio con capolavori quali “La mia vita violenta” e poi “In an Expression of the Inexpressible” e “Melody of Certain Damaged Lemons”, usciti per Touch and Go Records.

14 marzo “La zia d’Honfl eur” al Goldoni di BagnacavalloSeguendo le vicissitudini di Charles e del suo amico Adolphe, questa commedia brillante por-terà il pubblico nella Francia d’inizio ‘900. Sul palco la compagnia teatrale “Luigi Rasi”. L’even-to è organizzato dalla Delegazione FAI di Raven-

na per raccogliere fondi da destinare al restauro e alla riapertura del Sacrario dei Caduti danneg-giato dopo il terremoto del 2012. Per informa-zioni 338.2425035 – 347.2407557

22 marzoNuovo appuntamento per il Fè in Fiera“Il Fè in Fiera” il tradizionale mercatino mostra-scambio dell’usato e del modernariato si svolge-rà al Quartiere fi eristico di Ferrara, ad ingresso gratuito, dalle 8 alle 19. Come di consueto saran-no centinaia le occasioni esposte; spazio anche a stand del mondo del No profi t e all’associazioni-smo. La mostra mercato di Ferrara è dedicata a tutti gli appassionati di collezionismo, di oggetti vintage e usati. Gli amanti di antiquariato pos-sono trovare pezzi molto rari.

XII

Page 24: Ravenna24Weekly 11 marzo 2015

la moda che vive due volte

17a edizione

Tra gli eventi collaterali

www.fieravintage.it

via Punta di Ferro, 2 Forlì - tel. 0543.798466 Direzione Tecnica: Simone Velleca cell. 393.9352043 - [email protected]

ORARIO DI APERTURA: venerdì dalle 14 alle 20sabato e domenica dalle 10 alle 20

LONDON CALLING VINTAGEa cura di POST POSTMostra che vuole raccontare come laMUSICA e la MODA sono stati uno strumentodi comunicazione per le nuove generazioni.

BURLESQUE SHOW by Scarlett MartiniSabato e Domenica alle ore 19.00 Performer italiana di Burlesque più conosciutaed amata nel mondo. Si è esibita sui più prestigiosipalchi internazionali, dall’Europa al Giappone,dal Canada agli Stati Uniti.

a cura di America GraffitiDj SET, LIVE MUSIC e SCUOLA DI BALLO

LAURA B. She rockS, She rollS, She SwingS! She’S dynamite!

Live show: LAURA B (UK) meets BENNY AND THE CATS (IT)Dj set by: SAURO

Lezione di ballo gratuite a cura di OtherswingLEZIONI DI BOOGIE BOOGIE e ROCKABILLY JIVE

13-14-15 marzo 2015

20.21.22 marzo 2015

www.verniceartfair.it

Organizzazione www.romagnafiere.it - [email protected] - cell. 346 5050521

13a edizione

Artisti e Associazioni Culturali in Fiera

quattrOxquattrO.cOma cura di Oscar Dominguez

GiOvanni manzO e l’impressiOnismO cOntempOraneO

nulla perDura se nOn il mutamentO

Installazione di Ignazio Fresu

13° cOncOrsO “cOinè per l’arte”l’arte italiana incOntra la mODa

a cura di Martinelli-ArtventO Di paceconcorso d’arte

per scuole primarie e secondariea cura di C. Irmi, G. Maldini e L. Medri