Ravenna24weekly 25 marzo 2015

24
fotocronaca della settimana tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it DISTRIBUITO DA IN COPERTINA All’Omc per “pianificare il futuro dei prossimi vent’anni” La XII edizione, al Pala de André dal 25 al 27 marzo, si annuncia come una delle più partecipate e dense di contenuti con 687 espositori provenienti da 34 Paesi del mondo (nel 2013 furono 570, da 32 paesi, e i visitatori totali furono circa 13mila) e 175 paper (+65%), e ha come tema “Focus on Change: Planning the next 20 years . Diversifying chioices, in- creasing opportunities.” “Il tema scelto per questa edizione – ha spiegato il presidente di Omc 2015, In- nocenzo Titone – non poteva essere più attuale. Solo affrontando subito le sfide che ci impone il mercato dell’energia possiamo arrivare preparati ai prossimi vent’anni. Sfide che possono essere riassunte in quattro parole chiave: disponibi- lità delle risorse, sicurezza e sostenibilità che richiedono un’attenzione particola- re da parte di governi e compagnie, ma soprat- tutto una stabilità di mercato che consenta la pianificazione degli in- genti investimenti con associato un elevato fat- tore di rischio”. “L’Omc quest’anno arriva accompagna- to da tre novità logi- stiche – ha spiegato il sindaco Matteuc- ci – La risoluzione del problema dei parcheggi, con cui abbiamo dovuto rapportarci nella scorsa edizione, e a cui quest’anno abbiamo ovviato aggiungendo 650 posti auto ubicati nelle zone conti- gue al Pala De André. Altra novità è la speciale serata del 26 marzo, durante la quale ospiti internazionali e ravennati potranno fruire di un’edizione speciale di Ravenna Bella di Sera. Terza e novità sono gli inter- venti Telecom sulla banda ultra larga che consentiran- no in quei giorni collegamenti in rete efficaci nell’area del Pala De André. All’infuori di queste novità c’è un aspetto importante da sottolineare che è ‘la promozio- ne del talento’, con il contest dedicato ai giovani sulle tecnologie per soddisfare i bisogni energetici del fu- turo. Si tratta del ‘5 minute speech contest’: ventuno studenti presenteranno i risultati delle loro ricerche davanti a una platea di professionisti dell’oil&gas. I tre migliori riceveranno un premio”. Sono rientrati gli otto turisti ravennati coinvolti nell’attentato al Museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo, molto scossi ma rimasti fortunatamente illesi. Nell’attacco hanno perso la vita quattro italiani; l’assedio al museo è durato più di 3 ore. Solidarietà a loro e ai famigliari era immediatamente arrivata da Ahmed Basel, uno dei fondatori e responsabili del locale centro islamico: “Noi musulmani di Ravenna riteniamo che queste barbarie non appartengano all’Islam, né ai suoi principi”. n° 13 mercoledì 25 marzo 2015 - sett. 13 - anno VI Grandi aziende dell’oil&gas al Pala de André Attentato a Tunisi, i ravennati tornano a casa

description

 

Transcript of Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Page 1: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

fotocronaca della settimana

tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it

DISTRIBUITO DA

IN

COPERTIN

A

All’Omc per “pianifi care il futuro dei prossimi vent’anni”

La XII edizione, al Pala de André dal 25 al 27 marzo, si annuncia come una delle più partecipate e dense di contenuti con 687 espositori provenienti da 34 Paesi del mondo (nel 2013 furono 570, da 32 paesi, e i visitatori totali furono circa 13mila) e 175 paper (+65%), e ha come tema “Focus on Change: Planning the next 20 years . Diversifying chioices, in-creasing opportunities.”“Il tema scelto per questa edizione – ha spiegato il presidente di Omc 2015, In-nocenzo Titone – non poteva essere più attuale. Solo affrontando subito le sfi de che ci impone il mercato dell’energia possiamo arrivare preparati ai prossimi vent’anni. Sfi de che possono essere riassunte in quattro parole chiave: disponibi-lità delle risorse, sicurezza e sostenibilità che richiedono un’attenzione particola-

re da parte di governi e compagnie, ma soprat-tutto una stabilità di mercato che consenta la pianifi cazione degli in-genti investimenti con associato un elevato fat-tore di rischio”.

“L’Omc quest’anno arriva accompagna-to da tre novità logi-stiche – ha spiegato il sindaco Matteuc-ci – La risoluzione del problema dei parcheggi, con cui abbiamo dovuto rapportarci nella scorsa edizione, e a cui quest’anno abbiamo ovviato

aggiungendo 650 posti auto ubicati nelle zone conti-gue al Pala De André. Altra novità è la speciale serata del 26 marzo, durante la quale ospiti internazionali e ravennati potranno fruire di un’edizione speciale di Ravenna Bella di Sera. Terza e novità sono gli inter-venti Telecom sulla banda ultra larga che consentiran-no in quei giorni collegamenti in rete effi caci nell’area del Pala De André. All’infuori di queste novità c’è un aspetto importante da sottolineare che è ‘la promozio-ne del talento’, con il contest dedicato ai giovani sulle tecnologie per soddisfare i bisogni energetici del fu-turo. Si tratta del ‘5 minute speech contest’: ventuno studenti presenteranno i risultati delle loro ricerche davanti a una platea di professionisti dell’oil&gas. I tre migliori riceveranno un premio”.

Sono rientrati gli otto turisti ravennati coinvolti nell’attentato al Museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo, molto scossi ma rimasti fortunatamente illesi. Nell’attacco hanno perso la vita quattro italiani; l’assedio al museo è durato più di 3 ore. Solidarietà a loro e ai famigliari era immediatamente arrivata da Ahmed Basel, uno dei fondatori e responsabili del locale centro islamico: “Noi musulmani di Ravenna riteniamo che queste barbarie non appartengano all’Islam, né ai suoi principi”.

n° 13 mercoledì 25 marzo 2015 - sett. 13 - anno VI

Grandi aziende dell’oil&gas al Pala de André

Attentato a Tunisi,i ravennati tornano a casa

Page 2: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

COS’È ASSISTENZA ADESSO

è una rete composta da realtà ope-ranti con esperienza sul territorio nel

mondo sanitario e sociale che si pongono come punto di riferimento per offrire un servizio clinico-assistenziale integrato, con lo scopo di dare risposta ai bisogno dif-ferenziati di ogni cittadino con un’ampia gamma di ser-vizi costruiti attorno alle singole esigenze.

Persegue un miglioramento continuo quella qualità dei servizi e delle prestazioni erogate in un clima coin-volgente, responsabile e continuo con le abitudine pre-gresse degli assistiti. Il tutto in un contesto familiare che ar-ricchisce e armonizza la rete dei servizi socio-assistenziali.

DOV’È Il servizio è attivo in tutta la provincia di Ravenna.

A seconda delle necessità può essere svolto a domi-cilio, in strutture sanitarie (in caso di persone ricove-rate) o, quando necessario, in strutture specializzate.

PER CHI È Per tutti i cittadini che necessitano, sia per un periodo breve sia a lungo termine, di assistenza pro-fessionale per affrontare al meglio terza età, malattia, disabilità, momenti di difficoltà e di stress.

CHI HA BISOGNO DI ASSISTENZA

NE HA BISOGNO ADESSO

I SERVIZI

INFERMIERE E FISIOTERAPISTA DI FAMIGLIA

ASSISTENZA ALLA PERSONA BADANTI

ASSISTENZA PSICOLOGICA (ANCHE AI FAMILIARI)

TRASPORTO ATTREZZATO TRASPORTO IN AMBULANZA

TELESOCCORSO CON CENTRALE DI ASCOLTO

NOLEGGIO E VENDITA DI AUSILI SANITARI ED ORTOPEDICI

ESAMI DI LABORATORIO DIAGNOSTICA PRESTAZIONI

SPECIALISTICHE

OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA

CURA FERITE DIFFICILI

0544.50.50.50

Lugo (Ra) - Codigoro (Fe)

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

Page 3: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Ravenna| Cronaca19 marzo 2015

Investiti in via Maggiore, gravi due anzianiL’incidente alle 10.15Marito e moglie, di 91 e 87 anni, sono stati investiti da una Lancia condotta da un ravennate che viaggiava in dire-zione periferia. La scontro è avvenuto nei pressi del negozio di frutta e ver-dura Eden; nell’urto i due anziani han-no riportato gravi traumi e sono stati trasportati in codice tre all’ospedale di Ravenna.

Ravenna| Cronaca20 marzo 015

Esplode una bombola a San Pancrazio, due feritiStavano facendo lavori di manutenzioneL’episodio è avvenuto intorno alle 15 in un’abitazione di San Pancrazio: secon-do le prime informazioni due uomini di 60 e 64 anni stavano svolgendo lavo-ri in un capanno per gli attrezzi in via Isonzo, zona Poste, quando una bom-bola per aspirare olio esausto è esplosa. Sul posto è intervenuta anche l’elimedi-ca, che ha portato il 64enne al Bufalini per le gravissime ferite riportate; l’altro uomo è stato trasportato a Ravenna.

Su segnalazione di tecnici della ditta BungeAll’interno dello stabilimento era stato rinve-nuto un trolley chiuso abbandonato. La Que-stura ha richiesto l’intervento di una squadra di artificieri della Polizia di Stato di Ancona. Han-no delicatamente tagliato e aperto la superficie in stoffa, ma all’interno c’era solo una corda in nylon.

Ravenna| Cronaca17 marzo 2015

Una valigia sospetta vicino alla

cabina elettrica, gli artificieri in via

Baiona

L’operazione dei Carabinieri a FaenzaNel “mirino” dell’Arma un pusher di origine marocchina abitante in via Pascoli, notato più volte negli ultimi tempi fare la spola fra la sua abitazione ed un parco. Alle operazio-ni hanno partecipato anche militari da fuori Faenza, perché non venissero ‘riconosciuti’ durante i servizi.

Faenza| Cronaca16 marzo 2015

Il cartello indica la casa dello spacciatore,

arrestato dopo appostamenti

II

Page 4: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

100% di Qualità & Servizio, da sempre.

RAVENNA - Via A. Grandi 25 (zona Bassette) 0544.450363 LUGO - Via Cardinal Bertazzoli 7 0545.33485

www.tbt2.com

le vostre nuove finestre TBTsi pagano da sole.

show

room

s

Al 65% di risparmio fiscale, sommate il 35% di risparmio su tutte le bollette energetiche a venire, e il conto è pre-sto fatto: entro 10 anni il risparmio dato dalle nuove finestre TBT avrà già coperto la spesa d’acquisto e, a seguire, avrete addirittura un vantaggio economico.

Un’occasione da non perdere, valida fino a dicembre.

65%DI RISPARMIO

FISCALE

entro il 31 dicembre

35%DI RISPARMIO ENERGETICO

per sempre:

Stima ufficio tecnico TBT

Tutto questo unito agli esclusivi finanziamenti TBT:

24 rate a tasso Zero fino a 84 rate a tasso Agevolato

Page 5: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Faenza| Cronaca17 marzo 2015

Scooter contro furgone, 51enne finisce nel canaleL’incidente è avvenuto intorno alle 7E’ successo a Faenza, in via Granarolo; secondo le prime informazioni l’uomo marciava in direzione Bagnacavallo e dalla direzione opposta proveniva un furgoncino: le traiettorie dei due mez-zi si sarebbero incrociate e il 51enne avrebbe così perso il controllo dello scooter, finendo fuori strada. Sul posto sono intervenute un’automedicalizzata e un’ambulanza, che hanno accompa-gnato l’uomo all’ospedale di Faenza.

Cervia| Cronaca17 marzo 2015

Fugge da un incidente e ne provoca altri due: paura sull’AdriaticaIncredibile catena di sinistri per un 20enne cesenate

Tre schianti e 7 macchine coinvolte: è questo il bilancio della serie di in-cidenti provocati da un unico autore, un 20enne originario del Cesenate. Il primo sinistro a Villa Inferno: qui il giovane, a bordo di un’Opel Corsa, in-torno alle 20, avrebbe tamponato l’auto di un uomo, finito fuori strada, fortu-natamente senza gravi conseguenze. Da questa scena il 20enne è fuggito e una volta giunto sulla Cervese avrebbe mandato fuori strada una ragazza. Ma la folle corsa non si è arrestata e il gio-vane si è immesso sulla Statale Adriati-ca con il semaforo rosso. Qui lo schian-to più imponente, che ha coinvolto quattro autovetture: una Ford C – Max, su cui viaggiava una ragazza rimasta gravemente ferita e trasportata al Bufa-lini, una Renault Clio, un’Opel Zafira e un’Opel Corsa. Sul posto, per ricostrui-re i fatti, i Carabinieri di Cervia.

III

Page 6: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

L’Inglese per TUTTI per aggiudicarsi il PRESENTE

Via De Gasperi 5, ang p.za Caduti, Ravenna - Tel. 0544.38199 - Centro Esami Cambridge

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Viale della Repubblica, 47 – Massa LombardaTel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Produzione in proprio di INFISSI IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Porte interne da arredoBasculanti e sezionaliTapparelle, zanzariere, persiane, sistemi oscuranti

Infissi in alluminio, PVC e legnoOpere vetrateOpere in ferroPorte blindate

Detrazioni fiscali 65%per risparmio energetico

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Azienda certificata

Page 7: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Faenza| Cronaca20 marzo 2015

Investito mentre attraversa la strada in bici, grave un 82enneL’incidente a Castel BologneseÈ ricoverato al Bufalini di Cesena in gravissime condizioni l’82enne che intorno alle 12.30 è stato investito da un’auto - una Volvo Station Wagon, guidata da un sessantenne - mentre attraversava la strada in bici. L’inciden-te si è verificato in via Emilia Ponente, all’altezza del civico 200, poco prima della Caserma dei Carabinieri.

Lugo| Cronaca19 marzo 2015

Macabra scoperta a Passogatto, nella casa disabitata c’era un cadavereA dare l’allarme il proprietarioE’ stato rinvenuto intorno alle 18 in una casa disabitata in località Passogatto il cadavere di un uomo di mezza età, ri-verso sul pavimento e avvolto da una coperta. Il corpo era in avanzato stato di decomposizione. Dai primi rilievi ef-fettuati dai Carabinieri, che però neces-sitano ancora di conferme, sembra che l’uomo sia deceduto per cause naturali: probabilmente per assideramento.

In zona cimitero. Non si esclude la pista dolosaIl rogo si è sviluppato attorno all’1.30, nella notte tra giovedì e venerdì, nella via che si trova di fronte al Cimitero di Faenza. Nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, le fiamme hanno completamente distrutto due auto in sosta, una Fiat Punto ed una Volkswa-gen Polo.

Faenza| Cronaca20 marzo 2015

Incendio nella notte, distrutte

due auto a Faenza

Arrestate dai Carabinieri nel polo commerciale di via FaentinaUn militare stava facendo la spesa, quando si è reso conto che due ragazze tentavano di infilare le mani nelle borse di ignare vittime distratte durante il pagamento alla cassa o approfittando della borsa appoggiata sul carrello. Il Carabiniere ha chiamato una pattuglia della vicina Stazione di Godo.

Ravenna| Cronaca21 marzo 2015

Militare fuori servizio sorprende

due ladre al supermercato

IV

Page 8: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

La primavera segna la fi ne dei rigori invernali e delle patologie infl uenzali e si associa tradizional-mente alla rinascita e al rinnova-mento. Tuttavia questa stagione diventa un vero e proprio incubo per chi soffre di ‘pollinosi’, ossia di allergie ai pollini prodotti dalle piante, che incominciano a fi o-rire e a rilasciare nell’aria questi corpuscoli invisibili. Attraverso il vento che li diffonde i pollini sono garanzia di sopravvivenza per le piante stesse, ma rappresentano anche fattori che scatenano crisi di oculorinite o asma negli indi-vidui affetti da questo tipo di al-lergie. I sintomi più caratteristici sono raffreddore, senso di naso chiuso, starnuti, arrossamento degli occhi, lacrimazione, prurito al naso, orecchi e palato. Altri sin-tomi, meno frequenti, sono gola secca e diffi coltà di respiro.

I consigli del farmacistaOltre ad alcuni consigli compor-tamentali, per esempio evitare o ridurre al minimo la permanenza laddove gli allergeni siano presenti in modo signifi cativo, il farmacista può offrire la propria consulenza sia nella terapia preventiva che nella cura dei sintomi. “In farmacia sono disponibili spray nasali che creano una sorta di barriera meccanica che minimizza il contatto tra allergene e mucosa nasale oppure spray e colliri a base di sodio cromoglicato che vanno utilizzati prima, durante e dopo l’esposizione all’allergene – spie-ga la dottoressa Orietta Benelli della farmacia comunale San Rocco di Fusignano -. Come sintomatici si possono richiedere, senza obbligo di prescrizione medica, antistaminici disponibili in varie forme farmaceuti-che mentre l’uso di decongestionanti nasali è consigliabile solo nella fase acuta, in quanto l’uso improprio potrebbe causare una congestione rifl es-sa delle mucose, mal di testa o epistassi o anche un modesto incremento della pressione arteriosa”.

Un aiuto dall’omeopatiaNella farmacie comunali è possibile richiedere anche un consiglio omeopatico a integrazione della cosiddetta medicina classica: dal macerato glicerico di ribes nigrum, che svolge un’azione antiinfi ammatoria simile al cortisone sulle mu-cose dell’apparato respiratorio, ai mix di pollini diluiti in gocce o granuli ad azione desensibiliz-zante. Alcune formulazioni possono essere utiliz-zate in associazione con gli antistaminici qualora questi ultimi non siano in grado di offrire un buon controllo della sintomatologia allergica.

Allergie o intolleranze?Un’allergia agli inalanti, quindi non solo ai pollini ma anche a muffe, acari o peli di animali, richiede un accertamento diagnostico mediante test pre-scritti dal medico per evidenziare la presenza di anticorpi specifi ci chiamati IgE. “Qualora i test risultassero negativi e permanessero i sintomi – conclude la dottoressa Benelli - potrebbe essere utile sottoporsi ad un test per verifi care l’even-tuale presenza di intolleranze alimentari che è possibile effettuare in tutte le farmacie comunali di Ravenna e del forese. Grazie a questo esame è possibile evidenziare gli alimenti che inducono la produzione di fattori infi ammatori che causano sintomi simili a quelli delle pollinosi, nonché altre manifestazioni come cefalea, dolori muscolari, di-sturbi gastrointestinali, afte e orticarie”.

Comunale n. 2 Cervia - Malva Via Martiri Fantini, 86/a Cervia T. 0544/977650 F. 0544/977141

Primavera, tempo di allergieIn farmacia prevenzione e cura dei sintomi

La dottoressa Orietta Benelli della Farmacia Comunale San Rocco di Fusignano

Page 9: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Ravenna| Cronaca16 marzo 2015

Un protocollo per valutare gli effetti dell’inquinamento sulla saluteFirmato questa mattina in MunicipioCon la firma del protocollo Sinatra (Sorveglianza inquinamento atmosferi-co territorio di Ravenna) si è dato uffi-cialmente il via all’omonimo progetto, che vede impegnati Comune, Provin-cia, Arpa e Ausl. In particolare si met-teranno in relazione i dati della qualità dell’aria con eventuali patologie ad essi correlate.

Ravenna| Cronaca19 marzo 2015

Poliziotti “travestiti” da lavavetri, la singolare protesta in via BerlinguerIl segretario provinciale Sap, Fiorentino: “Non siamo preparati all’emergenza terrorismo”Al semaforo, con secchio e spazzolone, distribuite da agenti migliaia di carto-line a cittadini e automobilisti di pas-saggio con la scritta: “La Camera dei Deputati spende 7 milioni l’anno per le pulizie e non si trovano 6 milioni per un Corso Anti Terrorismo col quale for-mare gli agenti che svolgono servizio di controllo del territorio?”

Ravenna| Cronaca18 marzo 2015

Una bandiera in Municipio per la Settimana contro il RazzismoL’iniziativa dell’UnarIl sindaco Matteucci e la Presidente del Consiglio comunale, Livia Molducci, hanno accolto l’invito dell’Unar (Uffi-cio nazionale antidiscriminazioni raz-ziali a difesa delle differenze) ed hanno aderito all’XI edizione della Settimana d’azione contro il Razzismo, posando con una maglietta e disponendo l’espo-sizione della bandiera ufficiale da uno dei balconi del Comune.

V

Page 10: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Per informazioni:Auser Faenza 0546 681680 - Auser Ravenna 0544 251970

C.F. 97321610582

Per i diritti e la solidarietà

1989 201526 anni.

Con ilvi chiediamo di stare accanto a chiè più solo e fragile, insieme a noi

via Pellegrino Matteucci 5/A48121 Ravenna

tel.0544.37414 - FB.leonardidolciumi1957APERTO TUTTI I GIORNI CON ORARIO CONTINUATO

ANCHE LE DOMENICHE

Migliori Artigiani d’Italia

UOVA eCOLOMBE PASQUALI

dei

Page 11: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Ravenna| Eventi20 marzo 2015

“Festival della cultura creativa”, un percorso narrativo nella zona dantescaLa Cassa di Risparmio di Ravenna Spa ha aderito all’iniziativa promossa dall’AbiSuccesso della Seconda Edizione del “Festival della cultura creativa, le ban-che italiane per i giovani e il territorio”, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana. La Cassa ha organizzato a Ra-venna, presso gli Antichi Chiostri Fran-cescani della Fondazione, un percorso narrativo dedicato alle classi delle Scuo-le Superiori di II grado che si è snodato all’interno della zona Dantesca.

Ravenna| Cronaca20 marzo 2015

“Nuove possibili strade” per il turismo e per la viabilità in centro storicoBasterebbe demolire un muro tra via Traversari e il parcheggio di Largo GiustinianoCome riportato sul sito Ravenna24ore.it, in fondo a via Traversari, nell’ambito di una nuova edificazione l’Acmar ha realizzato un passaggio che colleghe-rebbe tutta la zona a valle di via Traver-sari con il parcheggio di Largo Giusti-niano. Sarebbe sufficiente demolire un muro di separazione per avere un vero e proprio percorso ad anello – peraltro di grande pregio – nel centro di Raven-na, con innegabili vantaggi anche in chiave di fruibilità turistica.

Nata 85 anni fa, la Bpw è oggi un’organizzazione a livello mondialeAl Circolo Ravennate e dei Forestieri si è ce-lebrata la Notte Internazionale delle Candele, momento che unisce tutte le socie Fidapa per “rinnovare tacitamente la propria adesione e confermare la propria appartenenza alla Inter-national Federation of Business and Professio-nal Women”.

Ravenna| Cronaca16 marzo 2015

Notte delle candele al Circolo

Ravennate e dei Forestieri

Si è svolta oggi la cerimonia di conferimento del Premio “Successo 2015, istituito ed organizzato dall’ACSI di Ravenna, al Cavaliere del Lavoro Antonio Patuelli, presidente Abi, “protagonista del dibattito sulla finanza italiana e affermatis-simo uomo di cultura”.

Ravenna| Cronaca21 marzo 2015

Un premio a Patuelli dall’Acsi

Alla sala Corelli

VI

Page 12: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Albergo Ristorante Pizzeria

Corso Giacomo Matt eotti , 12 - Alfonsine (RA) - Tel. 0544 84509 - Cell. 333 9966020www.albergostella.eu - [email protected]

StellaTUTTI I MERCOLEDìA PRANZOBUFFET A € 10.00

Giulia s.r.l.P U L I Z I E E S E R V I Z I

...ED ANCORA:

Manutenzione aree verdi.Sgombero cantine.

Trasporti e consegne nella provincia di Ravenna.

UTILIZZIAMO:Attrezzature e pr cati

COSA FACCIAMO:Pulizie ordinarie

Pulizie vetri e vetrate con piattaforma mobilePulizie straordinarie

contattaci senza impegno per una consulenza o un preventivo gratuito - [email protected]

Via G. Di Vittorio - 26/F - Tel. 0544 451040 - Fax 0544 682147 - Cell. 388 1185330 - 48123 - RAVENNA

Pulizia muri e pareti da vernici e scritte indelebili.

Pulizia e trattamenti linoleum e cotto.Pulizia pavimenti industriali.

Page 13: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Ravenna| Cronaca16 marzo 2015

Famiglie in difficoltà, in sette anni 100mila euro destinati da Aser ai buoni spesaNel Ravennate continua a crescere il numero dei nuclei familiari indigentiAser ha erogato in sette anni 100mila euro di contribuiti per finanziare i “Buoni in famiglia” diretti ai nuclei fa-miliari in difficoltà. Nel 2014 la quota erogata, pari alla centesima parte del fatturato dell’azienda di onoranze fu-nebri a controllo pubblico, attiva nei Comuni di Ravenna e Faenza, è stata di 16.448 euro. L’accordo con il Comune di Ravenna è stato confermato anche per il 2015.

Ravenna| Cronaca16 marzo 2015

“Ravenna Città amica delle donne”, una mattonella per l’AsppiSono ormai 400 le installazioniAlla presenza della presidente Alessan-dra Bagnara e della mosaicista Silvana Costa si è tenuta, presso la sede Asppi di Ravenna, la cerimonia di installazio-ne della mattonella di “Ravenna Città amica delle donne”. Annunciato l’avvio di un progetto, in progress, per visualiz-zare su di una piantina digitale le mat-tonelle esistenti e le installazioni future.

Ravenna| Cronaca19 marzo 2015

La “Micoperi” in mostra in piazza del PopoloL’iniziativa della Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A in occasione dell’OmcL’esposizione della Cassa al “Private banking” ospita, tra l’altro, modelli in scala dei più importanti mezzi navali utilizzati da Micoperi per i lavori of-fshore, tra gli altri Micoperi 30, uti-lizzata per lo storico recupero della Costa Concordia, la Remas e la Mam-ta, accessori per lavori subacquei nei fondali, immagini fotografiche e un fil-mato sempre relativo al recupero della Concordia.

VII

Page 14: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

CERVIA (RA)

a f f i t t oappar tamentid a M A G G I Oa S E T T E M B R Eanche settimanalmente

Tel. 0544/97.30.97www.agenzialewa.com

[email protected]

P R E Z Z IS P E C I A L I

per la bassa stagione

Page 15: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Cervia| Cronaca20 marzo 2015

Commemorato il 71° anniversario dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri FantiniA CerviaCon la partecipazione di numerosi cit-tadini, si è svolto il corteo celebrativo con la deposizione delle corone, in me-moria dell’Eccidio del Caffè Roma e dei Martiri Fantini, per ricordare quei tragici avvenimenti del marzo del 1944. Numerose le scuole di Cervia che hanno partecipato al corteo. Presenti l’Anpi, le associazioni d’arma e tutte le autorità militari e civili cittadine.

Faenza| Cronaca19 marzo 2015

Faenza, nuovi dottori in Chimica e tecnologie per l’ambienteIl settore è in grande crescitaLa cerimonia di conferimento delle lau-ree triennali si è tenuta nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, nel complesso degli ex Salesiani. Dopo il saluto delle autorità gli undici studenti hanno bre-vemente illustrato il loro elaborato fi-nale e a seguire è iniziata la cerimonia di proclamazione.

Lugo| Cronaca17 marzo 2015

Radio Sonora ospite al Radio Day di MilanoPresentata a Revolver (Virgin Radio) e Caterpillar (Radio 2)La delegazione era com-posta da Gianni Gozzoli (coordinatore di Radio Sonora), Caterina Cardi-nali (presidente dell’as-sociazione Sonora Social Club), Niccolò Valandro (20 anni, autore e spea-ker) e Yuri Briccolani (Uf-ficio coordinamento cul-tura e giovani dell’UCBR).

Cervia| Cronaca16 marzo 2015

L’Anmic ha inaugurato la sede di CerviaL’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili potenzia la rete territorialeL’ufficio, spiega l’associa-zione, si trova al civico 96/B di via XX Settem-bre, in pieno centro stori-co. Sarà aperto il martedì e il venerdì, dalle 16.00 alle 18.00. Consigliere responsabile della sede è Carmela Calabrese.

VIII

Page 16: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

DA gioveDì 26 FeBBRAio A SABATo 7 MARZo 2015

genTile clienTe,queSTo è il nuovo volAnTino

Da giovedì 05/03 a mercoledì 11/03

S C O P R I all’internotante altreOFFERTE

Centinaia di prodotti di marca ad un prezzo

“CONVENIENTE SEMPRE”

Speciale

DA gioveDì 26 FeBBRAio A SABATo 7 MARZo 2015

genTile clienTe,queSTo è il nuovo volAnTino

Da giovedì 05/03 a mercoledì 11/03

S C O P R I all’internotante altreOFFERTE

Centinaia di prodotti di marca ad un prezzo

“CONVENIENTE SEMPRE”

Speciale

PIANGIPANEVia del Sagittario, 12 - Piangipane (RA) Tel 0544 418672

Orario continuato dal lunedì al sabatodalle 7,30 alle 19,30e la domenica dalle 8,00 lle 12,30

DA GIOVEDÌ 26 MARZO A SABATO 4 APRILE 2015

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,893,99

al kg € 23,47

colombelle alla mandorla

sapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

Entro il 30 aprile 2015

Sull’acquisto di un occhialeda vista completo

SCONTO

del 25%

R I S T O R A N T E P I Z Z E R I A

Rivazzurra di Rimini - 0541 370344www.lo-zodiaco.com

Page 17: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Lugo| Cronaca18 marzo 2015

Domenico Randi nuova guida del Teatro RossiniDopo il pensionamento del direttore Mauro EmilianiDomenico Randi è il nuovo vicepresi-dente della Fondazione Teatro Rossini. Randi subentra nelle deleghe e negli incarichi che prima erano in capo al di-rettore Mauro Emiliani, in pensione dal 31 dicembre scorso. E’ stato direttore del personale della Fondazione Teatro Comunale di Bologna fino alla fine di febbraio 2003.

Russi| Eventi17 marzo 2015

Da Russi all’Expo con un’agricoltura sostenibile e competitivaIl convegno organizzato da Cheftochef nell’ambito della Festamercato dei SalumicottiIn un’affollata Sala del Consiglio Co-munale di Russi, nell’ambito della seconda edizione della Festamercato dei Salumicotti, si è svolto il convegno “Russi Città della Gastronomia”. Molti gli interventi aperti da Luigi Franchi, coordinatore di CheftoChef, e conclusi da Simona Caselli, assessore all’agricol-tura della Regione Emilia-Romagna.

Bagnacavallo| Cronaca18 marzo 2015

Bagnacavallo, 28 insegnanti al corso di primo soccorsoL’iniziativa del Lions ClubVentotto insegnanti dell’istituto com-prensivo Berti di Bagnacavallo hanno partecipato mercoledì 11 marzo al cor-so teorico-pratico di primo soccorso e rianimazione polmonare di base (co-munque non sostitutivo dei regolari Bls) del progetto Viva Sofia, promosso nell’occasione dal Lions Club Bagnaca-vallo nell’ambito delle proprie attività di sostegno alla comunità locale.

IX

Page 18: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

La MascotteRISTORANTE P IZZER IA BAR

Via Prov.le Cortina 5/1 – RUSSI (RA) - Tel. 0544 583638 Cell. 346 3540139 – 346 3803208 Chiuso il lunedi sera

Menù di PasquaANTIPASTI- Bresaola all’olio aromatico su chifonade di pinzimonio- Cestino pasquale con zabaione al pecorinoPRIMI PIATTI- Spoja lorda in brodo- Pappardelle verdi all’anatra profumate all’arancio- Risotto taleggio e stridoliSECONDI PIATTI- Costolette d’agnello fritte con verdure- Galletto amburghese ai ferriDESSERT- Semifreddo alla crema fi orentina con fragole

Bevande della casa caffè

€ 27,00 a persona

V I A C A V O U R 12 6 - R A V E N N A - T E L . E F A X 0 5 4 4 3 7 2 5 5 O U T D O O R R A V E N N A

nuovi arrivi

Page 19: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Lugo| Eventi18 marzo 2015

“Romagna: la nostra terra”, in centinaia a Giovecca di LugoSuccesso per le tre serate organizzate dalla Consulta di Giovecca-Frascata-PassogattoLa prima serata ha avuto come ospiti Andrea Mengozzi e Roberto Papetti (3 marzo), seguiti da Giuseppe Bellosi il 10 marzo, e infine da Eraldo Baldini, che martedì 17 marzo ha chiuso il ciclo pre-sentando il suo ultimo libro “I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismo, tradizioni, superstizioni”.

Cotignola| Cronaca16 marzo 2015

Cotignola, al via il servizio di trasporto socialeConsegnate le chiavi del mezzo alle associazioni Auser e UnitalsiIl sindaco Piovaccari e l’assessore alle Politiche sociali e per la salute Barba-ra Nannini hanno consegnato le chiavi del mezzo adibito al servizio di traspor-to sociale alle associazioni Auser Vo-lontariato Ravenna-Onlus e Unitalsi-sottosezione di Faenza per avviare, in via sperimentale per l’anno 2015, l’accompagnamento ai presidi sanitari della provincia di cittadini residenti a Cotignola.

Finisce 64-56Il Beach Park raggiunge le finale nazionali per la promozione in A2. Le faentine han-no superato il Val d’Arda chiudendo la serie play off con un 2-0. Come già accaduto nella prima gara, le faentine soffrono riuscendo però a mettere in campo la grinta necessa-ria nel momento più difficile dell’incontro.

Faenza| Sport22 marzo 2015

Il Beach Park conquista le finali

nazionali per la promozione

Ravenna| Sport17 marzo 2015

Gran Premio Esordienti, 17 medaglie per la RinascitaNella Piscina di CerviaSi è svolta la finale del Gran Premio Esordienti, manifestazione prima-verile della Federazione Regionale Nuoto; gli at-leti della Rinascita Team Romagna erano presenti in 60 gare con 26 finalisti, portandosi a casa 17 me-daglie e tre qualificazioni al Campionato Regionale a Squadre Esordienti.

X

Page 20: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00

PONTE NUOVOVia Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

E TANTE ALTRE OFFERTE

SCONTI FINOALAL50%

DAL 20 AL 26 MARZO €1,49

LE ZUPPE DEL CASALE FINDUSMinestrone Saporito - Ortolana - Tradizionale600 g

al kg € 2,49

50 € 2,99

€5,29

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 FINISH POWERBALLlemon 39 tabs + 10 omaggio 1,048 kg

al kg € 6,37 41 € 8,99

€0,75

BIRRA MORETTI 66 cl

al l € 1,14

31 € 1,09

€0,99

CRESCENZA CERTOSA GALBANI 165 g

al kg € 6,00 50 € 1,99

DA GIOVEDÌ 26 MARZO A SABATO 4 APRILE 2015

-21 €4,59

olio extra vergine

di oliva monini

classico,1 litro

3,59

al kg € 5,20 €9,20anzichéal kg

-43 €3,45

mozzarella trissanta lucia

galbani

125 g x3

1,95

al kg € 9,04 €11,85anzichéal kg

-23 €3,79

tonno rio mare

all’olio di oliva, 80 g x4

2,89

al l € 1,98 €3,85anziché al l

-48 €11,50

detersivo lavatrice

dash actilift

23 lavaggi, 1,495 litri x2

5,90

al l € 1,00 €1,67anziché al l

-40 €4,99

detergente piattisvelto più

limone verde,1000 ml x3

2,98

-23 €1,69

pavesinipavesi

8 porzioni snack,200 g

al kg € 6,45 €8,45anzichéal kg

1,29

al kg € 9,23 €14,04anzichéal kg

-34 €3,79

bocconcini di mozzarella

di bufala campana d.o.p.

270 g

2,49

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorla

sapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,893,99

al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

-21 €4,59

olio extra vergine

di oliva monini

classico,1 litro

3,59

al kg € 5,20 €9,20anzichéal kg

-43 €3,45

mozzarella trissanta lucia

galbani

125 g x3

1,95

al kg € 9,04 €11,85anzichéal kg

-23 €3,79

tonno rio mare

all’olio di oliva, 80 g x4

2,89

al l € 1,98 €3,85anziché al l

-48 €11,50

detersivo lavatrice

dash actilift

23 lavaggi, 1,495 litri x2

5,90

al l € 1,00 €1,67anziché al l

-40 €4,99

detergente piattisvelto più

limone verde,1000 ml x3

2,98

-23 €1,69

pavesinipavesi

8 porzioni snack,200 g

al kg € 6,45 €8,45anzichéal kg

1,29

al kg € 9,23 €14,04anzichéal kg

-34 €3,79

bocconcini di mozzarella

di bufala campana d.o.p.

270 g

2,49

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

-21 €4,59

olio extra vergine

di oliva monini

classico,1 litro

3,59

al kg € 5,20 €9,20anzichéal kg

-43 €3,45

mozzarella trissanta lucia

galbani

125 g x3

1,95

al kg € 9,04 €11,85anzichéal kg

-23 €3,79

tonno rio mare

all’olio di oliva, 80 g x4

2,89

al l € 1,98 €3,85anziché al l

-48 €11,50

detersivo lavatrice

dash actilift

23 lavaggi, 1,495 litri x2

5,90

al l € 1,00 €1,67anziché al l

-40 €4,99

detergente piattisvelto più

limone verde,1000 ml x3

2,98

-23 €1,69

pavesinipavesi

8 porzioni snack,200 g

al kg € 6,45 €8,45anzichéal kg

1,29

al kg € 9,23 €14,04anzichéal kg

-34 €3,79

bocconcini di mozzarella

di bufala campana d.o.p.

270 g

2,49

-21 €4,59

olio extra vergine

di oliva monini

classico,1 litro

3,59

al kg € 5,20 €9,20anzichéal kg

-43 €3,45

mozzarella trissanta lucia

galbani

125 g x3

1,95

al kg € 9,04 €11,85anzichéal kg

-23 €3,79

tonno rio mare

all’olio di oliva, 80 g x4

2,89

al l € 1,98 €3,85anziché al l

-48 €11,50

detersivo lavatrice

dash actilift

23 lavaggi, 1,495 litri x2

5,90

al l € 1,00 €1,67anziché al l

-40 €4,99

detergente piattisvelto più

limone verde,1000 ml x3

2,98

-23 €1,69

pavesinipavesi

8 porzioni snack,200 g

al kg € 6,45 €8,45anzichéal kg

1,29

al kg € 9,23 €14,04anzichéal kg

-34 €3,79

bocconcini di mozzarella

di bufala campana d.o.p.

270 g

2,49

3,99al kg € 23,47

colombelle alla mandorlasapori siena

170 g

3,90al kg € 5,20

colomba tartufone

motta

al cacao, 750 g

9,89al kg € 27,10

uovo grandi firme

bauli

fondente, latte, 365 g

8,90al kg € 27,82

uovodolci preziosi

violetta, turtles,320 g

3,99al l € 5,32

spumante asti d.o.c.g. martini

sigillo blu,75 cl

al l € 9,28

aperitivo aperol

barbieri

70 cl

6,4910,80al l € 15,43

amaro montenegro

70 cl

al l € 10,52

cuvée imperialefranciacorta d.o.c.g.

berlucchi

brut, 75 cl

7,89

Page 21: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Ravenna| Sport19 marzo 2015

Ricco bottino per le ginnaste dell’Edera al campionato regionale promozionale UISPA BolognaSoddisfazioni per le tecniche Sarini Emanuela, Bertozzi Federica e Caiconti Ottavia alla prima prova del campio-nato promozione UISP di ginnastica ritmica, dove le loro atlete portano a casa un ricco bottino. Nella categoria 2° fascia specialità cerchio Agata Antolini si classifica prima e ottiene la medaglia d’oro. Oro anche per Mai Scampa alla specialità fune.

Ravenna| Sport16 marzo 2015

Svelata la medaglia della Maratona di Ravenna 2015: splenderà d’oroIl monile creato dall’artista Anna FiettaIl presidente di Ravenna Runners Club, Stefano Righini, ha sottolineato il gran-de valore della medaglia di Anna Fietta: “Con la scelta di fare le medaglie in mo-saico abbiamo intrapreso un percorso che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per la nostra maratona, l’inve-stimento che facciamo per dare questo gioiello agli atleti è sempre ripagato”.

Ravenna| Cronaca22 marzo 2015

La Cmc sconfitta dall’Exprivia MolfettaI ravennati raggiungono comunque la zona play offLa Cmc perde per 2 a 3 contro l’Expri-via Molfetta ma aggancia i playoff al terz’ultimo turno della regular season. Ora i ravennati sono infatti irraggiun-gibili da Piacenza ed hanno una lun-ghezza di vantaggio sui pugliesi, che nelle ultime due giornate affronteran-no Lube (fuori casa) e Perugia (in casa). Ravenna dovrà sperare che Molfetta non faccia almeno quattro punti nelle due restanti partite.

XI

Page 22: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

C.F.O. si rivolge in particolare a società ed aziende che, operandonel settore marittimo, portuale, off-shore, petrolifero e minerario

sentono la necessità di formare il proprio personale non solo in ottemperanza alle più recenti normative relative alla sicurezza sul lavoro ma anche in funzione della migliore produttività aziendale offrendo quindi la

possibilità di gestire ed organizzare corsi anche in base a specifi che esigenze delle aziende.

CFO Srl Via Bonvicini 1448123 Mezzano (Ravenna) ItalyTel. 0544-521090 - Fax 0544-410406www.cforavenna.comE mail: [email protected]

Centro Formazione Offshore

Sede di Mezzano Simulazione ammaraggio e fuga da elicottero Scialuppa

Il Centro Formazione Offshore è accreditato presso:

• OPITO - Offshore Petroleum Industry Training Organization

• IMCA - International Marine Contractors Association

• Ministero delle Infrastrutture e Trasporti• RINA - Certifi cazione Sistema Gestione Qualità

In collaborazione con Organismi di Certifi cazione Accreditati,CFO organizza anche corsi ed esami per “Addetti ai Controlli non Distruttivi”

SIAMOPRESENTIall’

STAND 1-J2

Page 23: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografi e, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rappor-to di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è:

[email protected] È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl. a Socio Unico.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. a Socio Unico, Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311

www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. a Socio Unico precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifi co consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

24wwwweeklyagendaNO

N SI

AVVALE DI CONTRIBUTI PUBBLICI

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

27 marzoLa comicità di Ale e Franz al Goldoni di BagnacavalloLo spettacolo che Ale e Franz portano in scena è la conferma della loro sug-gestiva comicità; un recital nel quale alternano i momenti più signifi cativi della loro carriera a nuove intuizioni del loro rapporto artistico. La comici-tà di Ale e Franz raccoglie in sé l’antica eredità delle grandi coppie della storia comica italiana che, battuta dopo bat-tuta, sempre intelligenti, mai scontate o banali, riesce ogni volta a centrare l’obiettivo: fare ridere il pubblico in-trappolandolo in una corsa senza fi a-to che sfocia nel puro nonsenso. Ap-puntamento al Goldoni alle 21 (info 0545.64330).

26 marzo Zola Jesus porta il suo synth-pop al Bronson

La venticinquenne cantautrice e compositrice americana che ha ridato linfa alle sonorità wave dai tratti più gotici e dark, presenterà dal vivo il suo quinto lavoro “Taiga”, espressione russa per “foresta boreale”, che segna un approdo verso scenari electro-pop. Il nome è un omaggio alle origini russe di Nika Roza Danilova, aka Zola je-sus, che ha esordito con “The Spoils” nel 2009.

28 e 29 marzoAl Comunale di Cervia due serate di fl amenco

F l a m e n c a S o n rappresenta uno spettacolo di fl amenco tradi-zionale in cui la componente alle-gra e spensierata è predominante ma non esclusiva.

Un fl amenco popolare, “festero”, che trasmette le tradizioni di un popolo pieno di gioia ed al-

legria. Canti, danze e musica si susseguono re-galando al pubblico il sapore di una terra calda ed accogliente, forte e spensierata. Lo spettacolo propone un percorso che, partendo da un tipico patio, evoca, attraverso musica e diversi aspetti della vita andalusa (Info 0544.975166).

29 marzo“Serata Stravinskij” al Masini di Faenza

Lo spettacolo pre-senta due capola-vori musicali del compositore russo Igor Stravinskij che hanno segnato la storia della musica stessa. L’Uccello di Fuoco, del 1908, è un omaggio al suo maestro Rimskij-Korsakov. La Sagra della Primavera, del 1913, è considera-

to unanimemente una meraviglia della cultura del ‘900 europeo. Dalla prima edizione ad oggi, diversi coreografi si sono misurati con il bra-no ricco di suggestive e violente sonorità (info 0546.21306).

27 e 29 marzoAll’Alighieri “La sonnambula” di BelliniScritta in due mesi dal compositore catanese, “La sonnambula” è uno dei capolavori di Vincenzo Bellini insieme a “I puritani” e alla “Norma”. Di-retti da Alessandro Londei, sul palco nelle vesti del Conte Rodolfo e di Lina ci sono i giovani can-tanti vincitori del “XLIV Concorso Internazionale

Toti Dal Monte” Andreas Gies e Daniela Cap-piello; ad inter-pretare Amina è Rosanna Savoia mentre Elvino è il sudamericano

Jesus Leon. Il maestro Francesco Ommassini di-rige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, di cui di recente è stato nominato direttore, mentre il Coro Lirico Amadeus è affi dato al maestro del Giuliano Fracasso. Info 0544.249211

28 marzo – 12 aprileLe opere di Elena Pompignoli al vicolo degli Ariani

Alla sala del vicolo degli Ariani sabato 28 marzo inaugurerà la personale della pittrice Elena Pom-pignoli. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, chiusa il giovedì pomeriggio. La pittrice Elena Pompigno-li è nata a Ravenna dove risiede e lavora attual-mente. Si dedica sin dai primi anni ‘80 all’attività pittorica. Ha studiato i grandi maestri del passato in particolare gli impressionisti e i macchiaioli sia sui libri che seguendo le mostre più importanti.

XII

Page 24: Ravenna24weekly 25 marzo 2015

LRRISTORANTE

S P E C I A L I T A’ P E S C E

cristallo LOGO OK

luned� 24 marzo 2014 16:10:14