Ravenna24weekly 22 aprile 2015

24
fotocronaca della settimana tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it DISTRIBUITO DA IN COPERTINA La vicepresidente della Camera a Ravenna per il 25 aprile Ravenna celebrerà il 70° anniversario della Liberazione con cerimonie comme- morative, appuntamenti storico-culturali e la tradizionale pedalata in pineta. La ce- rimonia istituzionale, alle 11 in piazza del Popolo, vedrà la presenza della vicepresi- dente della Camera dei deputati, onorevole Marina Sereni, che ha accettato l’invito del Comune a essere l’oratrice d’onore. Inter- verranno inoltre il sindaco Fabrizio Mat- teucci, il presidente della Provincia Clau- dio Casadio e il vicepresidente dell’Anpi provinciale Sergio Frattini. Saranno de- poste corone alla lapide dei partigiani ca- duti per la liberazione dal nazifascismo e si esibirà la banda musicale cittadina. “Abbiamo voluto dare solennità a questo anniversario - ha commentato il sindaco -. La presenza di questa alta carica dello Sta- to onora Ravenna ed esprime la forte vo- lontà della nostra comu- nità di rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno lottato anche sacrificando la propria vita per i diritti e la liber- tà di tutti”. Come ormai consuetudine, si svolgerà anche la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rap- presentanza dell’ammi- nistrazione comunale l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Conad di via Galilei. La partenza è prevista per le 10.15. Il percorso toccherà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni, la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carra- ia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella nella pineta di Classe. Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in com- battimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944; e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana. Per dieci giorni Ravenna diventa “capitale del mare” E’ tutto pronto per il XIX Raduno Nazionale Marinai d’Italia, in programma a Ravenna dall’1 al 10 maggio. La manifestazione ha richiesto oltre tre mesi di lavoro per organizzare convegni, esposizioni, mostre, che promettono di portare in città qualcosa come 16.000 presenze. 500 gruppi in arrivo da tutta Italia ma anche da Stati Uniti e Australia. Sono previsti centinaia di pullman e di auto, per i quali si stanno preparando appositi parcheggi. Sarà visitabile anche la nave Garibaldi. n° 17 mercoledì 22 aprile 2015 - sett. 17 - anno VI Marina Sereni sarà l’oratrice ufficiale della cerimonia in piazza del Popolo

description

 

Transcript of Ravenna24weekly 22 aprile 2015

fotocronaca della settimana

tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it

DISTRIBUITO DA

IN

COPERTIN

A

La vicepresidente della Camera a Ravenna per il 25 aprile

Ravenna celebrerà il 70° anniversario della Liberazione con cerimonie comme-morative, appuntamenti storico-culturali e la tradizionale pedalata in pineta. La ce-rimonia istituzionale, alle 11 in piazza del Popolo, vedrà la presenza della vicepresi-dente della Camera dei deputati, onorevole Marina Sereni, che ha accettato l’invito del Comune a essere l’oratrice d’onore. Inter-verranno inoltre il sindaco Fabrizio Mat-teucci, il presidente della Provincia Clau-dio Casadio e il vicepresidente dell’Anpi provinciale Sergio Frattini. Saranno de-poste corone alla lapide dei partigiani ca-duti per la liberazione dal nazifascismo e si esibirà la banda musicale cittadina. “Abbiamo voluto dare solennità a questo anniversario - ha commentato il sindaco -. La presenza di questa alta carica dello Sta-to onora Ravenna ed esprime la forte vo-

lontà della nostra comu-nità di rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno lottato anche sacrifi cando la propria vita per i diritti e la liber-tà di tutti”. Come ormai consuetudine, si svolgerà anche la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rap-presentanza dell’ammi-nistrazione comunale l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri. Il ritrovo è fi ssato alle 9.30 al Conad di via Galilei. La partenza è prevista per le 10.15. Il

percorso toccherà la rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni, la pista ciclabile nella pineta di Classe, la carra-ia del Cippo, ponte Botole e la carraia Querce di Dante, per arrivare a Ca’Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella nella pineta di Classe.

Lungo l’itinerario verranno deposti simbolici omaggi a Classe, nel parco pubblico intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in com-battimento durante la Liberazione di Classe il 19 novembre 1944; e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana.

Per dieci giorni Ravenna diventa “capitale del mare”

E’ tutto pronto per il XIX Raduno Nazionale Marinai d’Italia, in programma a Ravenna dall’1 al 10 maggio. La manifestazione ha richiesto oltre tre mesi di lavoro per organizzare convegni, esposizioni, mostre, che promettono di portare in città qualcosa come 16.000 presenze. 500 gruppi in arrivo da tutta Italia ma anche da Stati Uniti e Australia. Sono previsti centinaia di pullman e di auto, per i quali si stanno preparando appositi parcheggi. Sarà visitabile anche la nave Garibaldi.

n° 17 mercoledì 22 aprile 2015 - sett. 17 - anno VI

Marina Sereni sarà l’oratrice uffi ciale della cerimonia in piazza del

Popolo

COS’È ASSISTENZA ADESSO

è una rete composta da realtà ope-ranti con esperienza sul territorio nel

mondo sanitario e sociale che si pongono come punto di riferimento per offrire un servizio clinico-assistenziale integrato, con lo scopo di dare risposta ai bisogno dif-ferenziati di ogni cittadino con un’ampia gamma di ser-vizi costruiti attorno alle singole esigenze.

Persegue un miglioramento continuo quella qualità dei servizi e delle prestazioni erogate in un clima coin-volgente, responsabile e continuo con le abitudine pre-gresse degli assistiti. Il tutto in un contesto familiare che ar-ricchisce e armonizza la rete dei servizi socio-assistenziali.

DOV’È Il servizio è attivo in tutta la provincia di Ravenna.

A seconda delle necessità può essere svolto a domi-cilio, in strutture sanitarie (in caso di persone ricove-rate) o, quando necessario, in strutture specializzate.

PER CHI È Per tutti i cittadini che necessitano, sia per un periodo breve sia a lungo termine, di assistenza pro-fessionale per affrontare al meglio terza età, malattia, disabilità, momenti di difficoltà e di stress.

CHI HA BISOGNO DI ASSISTENZA

NE HA BISOGNO ADESSO

I SERVIZI

INFERMIERE E FISIOTERAPISTA DI FAMIGLIA

ASSISTENZA ALLA PERSONA BADANTI

ASSISTENZA PSICOLOGICA (ANCHE AI FAMILIARI)

TRASPORTO ATTREZZATO TRASPORTO IN AMBULANZA

TELESOCCORSO CON CENTRALE DI ASCOLTO

NOLEGGIO E VENDITA DI AUSILI SANITARI ED ORTOPEDICI

ESAMI DI LABORATORIO DIAGNOSTICA PRESTAZIONI

SPECIALISTICHE

OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA

CURA FERITE DIFFICILI

0544.50.50.50

Lugo (Ra) - Codigoro (Fe)

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

Ravenna| Cronaca18 aprile 2015

Carabinieri a ‘lezione di economia’ con Antonio PatuelliAl comando provincialeInvitato dal Comandante provinciale dei Carabinieri Massimo Cagnazzo, il presidente del gruppo bancario Cassa di risparmio di Ravenna e presidente Abi Antonio Patuelli è intervenuto per una lezione di “economia della ripresa”. L’incontro si è svolto di fronte ad una numerosa platea composta da ufficiali, comandanti di compagnia, marescialli, appuntati e militari della provincia.

Ravenna| Cronaca14 aprile 2015

Evasione fiscale, avanzate proposte di sequestro per 26milioni di euro289 i sequestri di banconote false, per un valore di diverse decine di migliaia di euroSono 156 i reati fiscali e 322 gli evaso-ri denunciati nel 2014: “gli interventi sono stati rivolti ai fenomeni evasivi più pericolosi e nei confronti di sogget-ti che presentano i più elevati profili di rischio evasione”. A spiegarlo è stato il comandante provinciale della Guardia di Finanza Marco Lainati, nel corso del-la conferenza annuale di presentazione del bilancio operativo.

Sorpreso in flagranza dai Carabinieri di MarinaLe indagini erano in piedi da tempo ma ancora non c’era stato modo di incastrare l’uomo, classe ‘49: un pomeriggio però i militari di Marina lo hanno colto in flagran-za. Durante le perquisizioni domiciliari, a Ravenna, trovato 1 kg circa di marijuana e numerose altre dosi di hashish.

Ravenna| Cronaca13 aprile 2015

In casa un libro col rendiconto delle vendite:

arrestato pusher

Faenza| Cronaca16 aprile 2015

Derubano un anziano e fuggono su un’auto “britannica”: individuate due donneL’auto aveva la guida a destraHanno sfilato un Ro-lex e una collanina a un 89enne mentre gli chiede-vano indicazioni stradali e sono fuggite via, ma con un’auto facilmente rico-noscibile: una macchina con targa inglese e guida a destra, successivamente fermata nelle Marche. A bordo una 35enne e una 37enne.

II

Cotignola| Cronaca15 aprile 2015

Donna trovata morta in casa a CotignolaGiallo sulle cause del decessoE’ giallo sulla morte della donna anzia-na deceduta a Cotignola. Come riporta-no i quotidiani locali il corpo dell’81en-ne è stato ritrovato dal figlio che abitava con lei. La donna al collo aveva la cintu-ra di un accappatoio. Nessun biglietto o segno di violenza sul corpo ma gli in-quirenti non escludono nessuna ipote-si. E’ stata disposta l’autopsia.

Cervia| Cronaca17 aprile 2015

Lo trovano ferito per strada, dopo le cure il fenicottero è finalmente liberoL’esemplare è stato liberato nella Riserva delle Saline di CerviaL’animale, trovato il 24 dicembre scor-so, era stato immediatamente conse-gnato al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone e dopo le cure del caso è stato liberato alla presenza di personale del Corpo Forestale e e di alcuni rappresentanti del Centro di Monte Adone. “L’esem-plare – spiega la Forestale - sì è subito ambientato ed è stato ben accettato dai suoi consimili”

Ravenna| Cronaca16 aprile 2015

Alla guida del tir con un magnete per falsificare le registrazioniScattate pesanti sanzioni amministrative e ritiro della patenteUn autotrasportatore marchigiano è stato multato per circa 1.800 euro e si è visto ritirare la patente dalla Municipa-le per aver alterato il cronotachigrafo, l’apparecchiatura che registra le ore di guida di mezzi pesanti e autobus. Fer-mato in viale Europa per un semplice controllo, c’era un magnete sul bulbo del cambio, trasmettitore dei dati, in modo da “falsare” le registrazioni e non rispettare le ore di riposo.

III

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

100% di Qualità & Servizio, da sempre.

RAVENNA - Via A. Grandi 25 (zona Bassette) 0544.450363 LUGO - Via Cardinal Bertazzoli 7 0545.33485

www.tbt2.com

le vostre nuove finestre TBTsi pagano da sole.

show

room

s

Al 65% di risparmio fiscale, sommate il 35% di risparmio su tutte le bollette energetiche a venire, e il conto è pre-sto fatto: entro 10 anni il risparmio dato dalle nuove finestre TBT avrà già coperto la spesa d’acquisto e, a seguire, avrete addirittura un vantaggio economico.

Un’occasione da non perdere, valida fino a dicembre.

65%DI RISPARMIO

FISCALE

entro il 31 dicembre

35%DI RISPARMIO ENERGETICO

per sempre:

Stima ufficio tecnico TBT

Tutto questo unito agli esclusivi finanziamenti TBT:

24 rate a tasso Zero fino a 84 rate a tasso Agevolato

Ravenna| Cronaca15 aprile 2015

‘Comunicare il patrimonio culturale’, un incontro al Dipartimento di Beni CulturaliDurante l’iniziativa presentato il volume “Paesaggi in Movimento”Scopo della giornata di studi era fare il punto sulle modalità con cui enti, isti-tuzioni e associazioni di cittadini si ado-perano per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e per rilancia-re questa tematica come fattore di coe-sione e sviluppo delle comunità “nella convinzione che il patrimonio culturale costituisca la risorsa principale di cui l’Europa dispone”.

Ravenna| Cronaca15 aprile 2015

Pinete distrutte dal maltempo, raccolta fondi dei club LionsLa cena a Lido di ClasseI Clubs Lions della Zona Ravenna-Cervia (Ravenna Host, Ravenna Dante Alighieri, Ravenna Bisanzio, Ravenna Romagna Padusa, Cervia Ad Novas, Cervia-Cesenatico, Milano Marittima 100) assieme ai Leo Club di Ravenna e con la collaborazione di Linea Rosa, Fidapa e della Round Table, hanno or-ganizzato una cena di raccolta fondi a favore di interventi di rimboschimento.

Faenza| Cronaca16 aprile 2015

In casa marijuana pronta per lo spaccio, “Non so come pagare l’affitto”Faenza, arrestato 27enne dopo le segnalazioni dei residentiDa tempo alcuni cittadini lamentavano un conti-nuo via vai di persone da un’abitazione del centro. I militari hanno messo a punto un’operazione di controllo anche in bor-ghese, notando molte persone sospette. Scatta-to il blitz, arrestato uno spacciatore 27enne, di-soccupato, che riceveva i clienti a domicilio.

Il suggestivo incontro è stato filmato dal Circolo Nautico “Amici della Vela”Incredibile incontro per il Circolo Nautico “Amici della Vela”: rientrando a Cervia, a circa 6 miglia dal porto, l’imbarcazione del socio Alberto Fusaroli ha incrociato un bel-lissimo esemplare di squalo elefante, lungo circa 8 metri. Lo squalo elefante è tra i più grandi abitanti del Mediterraneo.

Ravenna| Cronaca15 aprile 2015

Squalo elefante avvistato a largo

di Cervia

IV

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Viale della Repubblica, 47 – Massa LombardaTel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Produzione in proprio di INFISSI IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Porte interne da arredoBasculanti e sezionaliTapparelle, zanzariere, persiane, sistemi oscuranti

Infissi in alluminio, PVC e legnoOpere vetrateOpere in ferroPorte blindate

Detrazioni fiscali 65%per risparmio energetico

Infissi in alluminio, PVC e legno

Opere vetrate

Detrazioni fiscali

per risparmio energetico

Possibilità di finanziamenti agevolati

65%

Porte interne da arredo

Basculanti e sezionali

Tapparelle, zanzariere,

persiane, sistemi oscuranti

di Botta Nicola

“Le idee non fanno paura a chi ne ha.”

Viale della Repubblica, 47 - Massa Lombarda

Tel. 392.9519865 - 392.9892900 - Tel./Fax 0545.83081 - [email protected]

Opere in ferro

Porte blindate

Posatori certificati

Produzione in proprio di INFISSI

IN ALLUMINIO e ZANZARIERE

Azienda certificata

Per informazioni:Auser Faenza 0546 681680 - Auser Ravenna 0544 251970

C.F. 97321610582

Per i diritti e la solidarietà

1989 201526 anni.

Con ilvi chiediamo di stare accanto a chiè più solo e fragile, insieme a noi

Ravenna| Cronaca14 aprile 2015

Tirocinio in Francia per gli studenti del ‘Callegari’L’esperienza di tre ragazzi a Chartres. “L’obiettivo è ripeterla ogni anno”Sono rientrati Francesco Piretto, Alì Adahak e Filippo Chirivì, i tre studenti dell’Ipsia ‘Callegari’ di Ravenna, pro-tagonisti del gemellaggio con il Lycée Jehan de Beauce di Chartres. I tre stu-denti hanno avuto la possibilità di ef-fettuare un tirocinio pratico formativo presso alcune aziende locali, mettendo a frutto le competenze tecniche e lin-guistiche apprese a scuola.

Ravenna| Cronaca17 aprile 2015

I centauri “invadono” il centro di Ravenna per i cento anni di “Motociclismo”Il gruppo attraversa l’Emilia Romagna in occasione del compleanno della rivistaCento anni fa nasceva la celebre rivista “Motociclismo”, in occasione di questo importante compleanno 10 centauri stanno attraversando l’Emilia Roma-gna, da Piacenza fino a Rimini. Il grup-po è passato anche nel centro storico di Ravenna per ammirare la città e i suoi monumenti Unesco, suscitando la cu-riosità di residenti e turisti.

Ravenna| Cronaca13 aprile 2015

La Casa Matha compie 1072 anniNel corso della serata riconoscimenti ai docenti impegnati per i corsi di istruzione superioreCelebrato il 1072° anno dalla fondazio-ne dell’ordine della Casa Matha, pre-sieduta dal primo massaro Paolo Bezzi, alla presenza dei quasi duecento mem-bri. Bezzi ha rivolto un saluto partico-lare agli ospiti londinesi della società Fishmongers, rappresentata da James Prime Warden e dal decano lord John Norton, con la quale nel 1993 è stato firmato un patto di fratellanza.

V

Chiuso Martedì e Giovedì pomeriggio

EmilianiEmilianiMassimilianoMassimilianoMassimiliano

MMMMMMMMMMMMMMMMMAAAACCCCEEEELLLLLLLLEEEERRRRIIIIAAAA

Carni SelezionateAmpia scelta di spiedinidi carne e verdureo di carne e frutta.Polli allo spiedo

LE NOSTRE CREAZIONI PERLE VOSTRE OCCASIONI

Arrosti di varie tipologiedi carne al tartufoai fungi porciniai carcio� con asparagicon funghi e castagnearmonie di verdureerbette e ricottaal mascarponecon fagioliniCappone ripienoFaraone farciteConiglio in porchettaAnatra farcitaGallinella ripiena per bollitoCorona d’agnello ai carcio� Tacchinelle RipieneSformato di capponeLa stella cometaPandoro di vitello con mostardaPro� tterol di vitello ai funghiCoccotine di faraonaArrosti in crosta

Ravenna, Via G. Bovini, 64Tel. 0544.501055Carni di Alta Qualità,

Garantite

Ravenna| Cronaca15 aprile 2015

La Consulta dei Ragazzi in visita alla Sala HoldenSeduta alla Biblioteca ClassenseNel corso della riunione le bibliotecarie Nicoletta Bacco e Silvia Travaglini han-no coinvolto i ragazzi e le ragazze con saggi e con la presentazione di “book trailer”, per incentivare la lettura, coi seguenti titoli Rime di Rabbia – Rima dello straniero di Bruno Tognolini, Jane, la volpe ed io di Isabelle Arsenault e Fanny Britt, Wonder di R.J.Palacio, Smile di Raina Talgemeier.

Ravenna| Cronaca17 aprile 2015

Una serata di spettacolo al Socjale per “Il volo di Martina” e AuxiliaSul palco il 27 marzo anche il vicesindaco e il giudice RiversoIn Municipio si è svolta una breve ce-rimonia per la consegna del ricavato - 3.300 euro - della serata a scopo bene-fico al Sociale di Piangipane il 27 marzo scorso. Tra i presenti anche Martina, la bimba alla quale è intitolata l’associa-zione “Il volo di Martina” e l’associazio-ne Auxilia che si occupa di bimbi auti-stici, i due enti destinatari della somma raccolta.

All’Almagià il convegno organizzato dalla CnaLe piccole imprese di Ravenna sono già “spe-ak digital” ma se puntassero ancora di più su-gli strumenti digitali, la loro forza crescerebbe di quattro volte sui mercati internazionali. E’ quanto emerso dal convegno organizzato da Cna Next Emilia Romagna e Digitaly Imprese, insieme a Cna.

Ravenna| Cronaca14 aprile 2015

“Do you speak digital”, il 30 per cento delle Pmi

vende online

Evento organizzato dalla Fondazione Italia OrientaLa caratteristica dell’Educational Tour è di svol-gersi all’interno di un plesso scolastico scelto in ogni città in calendario, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale

Ravenna| Eventi15 aprile 2015

L’Educational Tour passa dal Liceo artistico Nervi Severini

VI

CERVIA (RA)

a f f i t t oappar tamentid a M A G G I Oa S E T T E M B R Eanche settimanalmente

Tel. 0544/97.30.97www.agenzialewa.com

[email protected]

P R E Z Z IS P E C I A L I

per la bassa stagione

Ravenna| Cronaca14 aprile 2015

Consegnate le borse di studio “Fondazione Centenario” della BperPremiati trentasei studenti e quattordici diplomatiSi è tenuta a Ravenna la cerimonia di consegna delle borse di studio “Fonda-zione Centenario” della Banca popolare dell’Emilia Romagna destinate a stu-denti meritevoli delle province di Ra-venna, Forlì-Cesena, Rimini e Ancona. Hanno ricevuto borse di studio del va-lore di 500 euro l’una trentasei studenti ancora in corso e del valore di 700 euro quattordici diplomati.

Ravenna| Cronaca11 aprile 2015

Santo Stefano, inaugurato il Punto Acli FamigliaPresente il presidente regionale dell’associazione Walter Raspa“Saranno attivati - spiega l’Acli - al-tri 3 centri nelle zone di San Lorenzo di Lugo, Fossolo di Faenza, e Lugo, nell’ambito dei quali si offrono alle fa-miglie servizi di orientamento, di infor-mazione e di consulenza legale, oltre che occasioni ed opportunità di forma-zione e di confronto familiare, ma an-che occasioni per aiutare le famiglie in questo tempo di crisi”.

Russi| Cronaca14 aprile 2015

Anche a Russi parte il piedibusIl martedì e venerdì fino al termine dell’anno scolasticoPromosso dall’Assessorato alle Politi-che educative e dalla Polizia Municipale il Piedibus ha l’obiettivo di promuovere negli alunni l’autonomia, la conoscen-za del territorio a partire dal percorso casa-scuola, la mobilità sostenibile. Parte in via sperimentale nelle giorna-te di martedì e venerdì fino al termine dell’anno scolastico, con la speranza che a settembre possa ripartire a pieno regime.

VII

Ristorante Pizzeria Specialità di

Pesce Carne

Tavernada Brunodal 1947

VIA ALFREDO PANZINI, 150 TEL. 0541 344556 - BELLARIA (RN)

&

“Tour” per i visitatori col pulmino elettrico messo a disposizione da Viaggi ErbacciSecondo appuntamento per le aziende del La-boratorio provinciale per la Responsabilità So-ciale d’Impresa, che hanno aperto le loro sedi e stabilimenti al pubblico. Protagoniste dell’ini-ziativa imprese di tutta la provincia, dalla Tam-pieri alla Curti passando per la Stafer.

Ravenna| Economia&lavoro

18 aprile 2015

Secondo “Open day” per le

imprese del ravennate

Un ritrovo al cimitero cittadinoGiardini, originario di Santa Maria in Fa-briago dove nacque nel 1907, combatté nelle fila dei partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Vincenzo Giardini fu il sindaco della Liberazione e della ricostru-zione nel dopoguerra, per 18 anni consecu-tivi, dal 1946 al 1964.

Lugo| Cronaca17 aprile 2015

Ricordato il sindaco Giardini

nel 24° anniversario della sua

scomparsa

Faenza| Eventi12 aprile 2015

Due giorni di “benessere naturale” per FaenzaSuccesso per l’iniziativa al centro fieristico

Operatori professionali e appassionati del benessere naturale hanno invaso la Fiera di Faenza per la seconda edi-zione del Faenza Benessere Festival, un weekend interamente dedicato al mon-do delle discipline olistiche e bio-natu-rali. Ricco il programma, tra conferen-ze su alimentazione e benessere, aree expo, trattamenti gratuiti, lezioni aper-te ed esibizioni di bio-discipline, arti marziali e ginnastica dolce. All’interno anche il Mercatino di prodotti a Km 0 oltre a ristorazione rigorosamente bio. Uno degli appuntamenti più attesi era il Body Painting Contest, il concorso nazionale dove modelle si sono trasfor-mate in tele di artisti seguendo il tema “Emozioni al cinema”.

VIII

Cervia| Cronaca16 aprile 2015

Patto di amicizia tra Cervia e Aigues-MortesAllestita per l’occasione una mostraA Cervia è stato siglato il Patto di amici-zia con la città di Aigues-Mortes, nel di-partimento del Gard nella regione della Linguadoca-Rossiglione, grazie anche all’Associazione Culturale Castiglione-se “Umberto Foschi”. Inaugurata anche la Mostra fotografica “150 anni sotto lo stesso angolo” allestita dal Club di Fo-tografia Regards d’Aigues-Mortes, nel-la Sala Artemedia in Piazza Garibaldi.

Cervia| Cronaca14 aprile 2015

Mensa Amica di Cervia, una donazione da IperpneusDalla vendita “imprevista” di gommeMensa Amica di Cervia ha ricevuto una donazione di 600 euro dalla ditta Iperpneus della rete SuperService, af-filiata Goodyear Dunlop. L’occasione è avvenuta quando il sig. Carloni ha ef-fettuato la sostituzione delle gomme ad un cliente che ha deciso di non ritirare i pneumatici appena smontati, quasi nuovi. Il ricavato imprevisto della ven-dita di quelle gomme è stato donato.

Lugo| Cronaca14 aprile 2015

Giochiamo al Pavaglione, tutto pronto per il grande “gioco dell’oca” lugheseI ragazzi si sfideranno il 29 maggioAlla scuola media “Francesco Baracca” di Lugo, si è svolta la premiazione del concorso pittorico “Giochiamo al Pava-glione”, promosso dall’Unuci e rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secon-daria di primo grado. Alla premiazione erano presenti l’assessore alla scuola Silvia Golfera, il presidente dell’Unuci, Renzo Preda e l’ideatore del gioco Gui-do Neri.

IX

Punta Marina - Piazza Sa� , 13 – Tel. 0544-437228Chiuso il mercoledì - Si consiglia la prenotazione

RISTORANTE CRISTALLOLAQUALITA’ DEL MIGLIOR PESCE, AL GIUSTO PREZZO

LRRISTORANTE

S P E C I A L I T A’ P E S C E

cristallo LOGO OK

luned� 24 marzo 2014 16:10:14

Passa con Noi i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera... i prossimi Ponti di rimavera...

MenùAnti pasti di pesce e carne, Cappelletti ragù e panna,

Tortelloni di ricott a con sugo di asparagi, Panzotti al granchio, Taglioline nere alla pescatora, Castrato, Tagliata, Salsiccia, Gallett o ai ferri, Anguilla, Fritt o misto, Spiedini di seppia e gamberi, Cappasanta,

Contorni e Dolci vari

25 APRILE - 1 MAGGIO e DOMENICHEAPERTO ANCHE A PRANZO

TUTTE LE SERE INTRATTENIMENTO MUSICALELOCALE CHIUSO E RISCALDATO

BOCCALEONE ARGENTA (FE) 25-26 APRILE e 1-2-3 MAGGIO

La Primavera a tavolaINFO E PRENOTAZIONI

340.0773366347.1111509340.5294377

Massa Lombarda| Sport16 aprile 2015

Due trofei per il Circolo Tennis, aspettando la A2Presentata la nuova stagioneDal doppio trionfo nei campionati re-gionali indoor (il trofeo “Città di No-nantola” e il trofeo Giovannino Pal-mieri) alla serie A2 maschile. Il Circolo Tennis Massa Lombarda è pronto per la dodicesima avventura consecutiva in un campionato nazionale di vertice (vi militano 28 formazioni in tutta la Penisola), presentata ufficialmente nel-la sala riunioni dell’Oremplast, main sponsor.

Cervia| Sport12 aprile 2015

Più di 100 partecipanti al 10° Trofeo Sap Sport RavennaLa gara era riservata a tutte le Forze Armate e di PoliziaIn occasione della gara ciclistica “Gran-fondo Internazionale Selle Italia”, il Sindacato Autonomo di Polizia ha or-ganizzato il 10° Trofeo “Sap – SPOR-Travenna”, con circa 100 iscritti tra appartenenti (uomini e donne) a tutte le forze dell’ordine. La gara per aggiudi-carsi il trofeo SAP prevedeva la possibi-lità di affrontare un percorso medio di 107 km o un percorso lungo di 150 km.

Tante le qualificazioni per la fase nazionale a FolgariaStrepitosa affermazione per le ginnaste dell’E-dera Ravenna che hanno conquistato 18 meda-glie nella seconda prova del campionato UISP svoltosi a Serravalle di San Marino. Tanta sod-disfazione nelle tecniche Camilla, Alessia e Sara che con tutte queste ginnaste si qualificano per la fase nazionale.

Ravenna| Sport17 aprile 2015

Pioggia di medaglie per le

atlete dell’Edera Ravenna

Presentate le manifestazioni in calendarioPresso la sala consiliare della Provincia di Ravenna si è tenuta la presentazione della decima edizione del Circuito Romagnolo di Cicloturismo, che prenderà il via il 26 aprile con la GF Le Cime di Romagna e terminerà il 21 di giugno con la GF città i Ravenna.

Ravenna| Sport16 aprile 2015

Al via il nuovo Circuito

Romagnolo di Cicloturismo

X

RistRuttuRazioni in bio-ediliziaRistRuttuRazioni in bio-edilizia

PRima doPo

PRima doPo

Edilcostruzioni di leoni AndreaVia Romea, 2848121 RavennaCell. 366-1662919Tel/Fax 0544-64460

[email protected]

strutture in legno e muraturarisparmio energeticocoperturepavimentazioni esterne

Ravenna| Sport14 aprile 2015

Grande vittoria dei Chiefs Ravenna su FanoPunteggio di 50-0Ancora una bella vittoria per i Chiefs Ravenna al campo sportivo di Marina di Ravenna contro i Jokers Fano. Il punteggio di 50-0 (l’equivalente di un 7-0 calcistico) non lascia dubbi sulla maiuscola prestazione dei Capi Indiani che continuano a vincere nel campio-nato Nazionale di III Categoria di Foot-ball Americano.

Ravenna| Sport14 aprile 2015

Alla “Ricci Muratori” tutti in campo per Basket in EnglishProgetto svolto dagli istruttori del Basket Ravenna con le classi terze

Si è svolta presso la palestra “Alfredo Cavezzali” della scuola secondaria in-feriore “Ricci Muratori” il torneo con-clusivo di “Basket in English”, progetto di Easy Basket in inglese svolto dagli istruttori del Basket Ravenna con le classi terze, ideato e realizzato in col-laborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Le quattro formazioni si sono affrontate in mini-partite di quattro contro quattro a tutto campo, accompagnati da compagni di squadra di eccezione come gli america-ni dell’Acmar Ravenna Emmanuel Hol-loway e Mike Singletary. I due giocatori hanno facilitato il gioco degli studenti, accompagnandoli nelle varie fasi delle partite.

XI

APRILEMESE DEGLI SCONTI

www.po l i s . i t

Ravenna Polis Ceramiche Ravenna ShowRoomVia L.Masotti, 1/7 – 0544 464795 08,30 – 12,30 - 15,00 – 19,30

Ferrara Polis Ceramiche Ferrara ShowRoomVia Modena 372/b – 0532 731449 09,00 – 12,30 - 15,00 – 19,30

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI DI PRODUZIONE PROPRIA E ARREDO BAGNO

FACTORY STORE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografi e, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rappor-to di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è:

[email protected] È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl. a Socio Unico.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. a Socio Unico, Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311

www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. a Socio Unico precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifi co consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

24wwwweeklyagendaNO

N SI

AVVALE DI CONTRIBUTI PUBBLICI

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

25 aprile“25 aprile sempre”, la Liberazione festeggiata all’AlighieriPresentato da Ravenna Festival con il sostegno della Presidenza del Con-siglio dei Ministri in collaborazione con l’ANPI di Ravenna, nella serata del 25 aprile all’Alighieri si svolgerà un evento che intreccia due momenti di spettacolo che avranno come prota-gonisti l’attrice Pamela Villoresi (nella foto, che porterà sul palco “Io ho vi-sto”, monologo tratto dal racconto di Pier Vittorio Buffa) e il musicista Am-brogio Sparagna, con l’Orchestra Po-polare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e il Coro Amarcanto, impegnati in “Dalle belle città: canti di popolo dal Risorgimento alla Resi-stenza”. Info 0544.249211

Dal 24 aprile al 17 maggioLugo, 47esima edizione per la Contesa Estense

Si comincia ve-nerdì 24 aprile alle 21 nella chie-sa di San France-sco di Paola per il concerto di co-rali “Coro nitida stella”, organiz-zato dal maestro Denis Zardi, con

l’esecuzione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Sabato 25 aprile alle 18 sarà celebrata la messa di San Francesco di Paola, con consegna dei ceri e processione. Domenica 26 aprile alle 15.30 in piazza Mazzini (interno del Pavaglione) si disputerà il VI Palio di San Franceschino, con giochi medioevali. Durante le tre giornate dedi-cate alle celebrazioni di San Francesco di Paola (24, 25 e 26 aprile) sarà presente all’interno del Pavaglione il Mercatino di Contesa.

24 aprileI Tre allegri ragazzi morti unplugged a Pinarella

Dopo il successo di qualche estate fa ritorna il Bitch Party al Barrum-ba e lo fa in gran-de stile in occa-sione del party di venerdi 24 Aprile con il live unplug-ged dei Tre allegri

Ragazzi Morti e l’unione con lo staff Rockhouse di Forlì. I Tre allegri ragazzi morti nacquero nel 1994, in un clima particolarmente attivo, per iniziativa del fumettista e chitarrista Toffolo e del batterista Luca Masseroni, ai quali si unirà il bassista Enrico Molteni, che era tra gli spetta-tori dei primi concerti della band e che prende il posto del primo bassista del gruppo Stefano Muzzin.

25 aprileLa mostra internazionale canina al Pala de André

L’expo’ si terrà sia all’interno che all’esterno del Pala de André, al coperto con ten-sostrutture; in programma mo-stre speciali dal-mata, cani com-pagnia, kurzhaar; trofeo Franco Ferrari, trofeo Angela Conforti, prova cae-1, obe-dience. Saranno presenti stand del

settore e non solo. La manifestazione si terrà dalle 9.30 alle 18.30, Ingresso adulti 6 euro ri-dotto 3 euro.

25 e 26 aprileTorna la Sagra del PinoloNella splendida cornice verde della Pineta di Classe si svolge l’annuale Sagra del Pinolo.

Stand gastronomici e specialità, insieme a mostre, mercatini ed esibizioni di tiro con l’arco celebrano que-sto prodotto natura-le che sin dal 1700 viene apprezzato per i suoi effetti medica-mentosi. Un tempo la raccolta delle pi-gne iniziava a partire dall’autunno; in primave-ra venivano stese sulle aie delle pinete prima di essere battute con le mazze e infi ne il sole estivo o il fuoco completavano l’opera, aprendole.

28 aprile“Cara ingrata patria” al Rossini di Lugo

Il 28 aprile ci sarà il concerto lirico dal titolo “Cara ingrata patria” con la proposta della grande vocalità operistica di autori come Rossini, Doni-zetti, Bellini e Verdi attraverso le splendide voci femminili del mezzosoprano Annunziata Vestri e del soprano Mariangela Sicilia (reduce della stre-pitosa vittoria al Concorso Domingo), alle quali si unirà la voce di baritono di Alessandro Luongo (al pianoforte Rosetta Cucchi). Info 0545.38542

XII