Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco...

14
Rassegna stampa Settore Turismo

Transcript of Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco...

Page 1: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

Rassegna stampa

Settore

Turismo

Page 2: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

art

01-NOV-2016da pag. 14

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

TURISMO - CULTURA 5

Page 3: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

stampa | chiudi

Genova turistica, non esiste più la bassa stagione04 novembre 2016 Edoardo Meoli

Genova - Presenze da record, visualizzazioni online a confermare un trend in ascesa e 100 imprenditori del turismo che hanno aderito a una campagna di successo come quella di “Weekend In Liguria”, iniziativa promozionale durata dal 9 settembre al 31 ottobre. Per quasi due mesi circa 100 titolari di alberghi, B&B, locande, hanno offerto ai turisti la possibilità di pernottare con la formula del 3 per 2.

Pagando due notti si avevano a disposizione tre pernottamenti da venerdì a domenica, con l’aggiunta di un’intelligente iniziativa: la possibilità di avere la colazione del lunedì mattina all’alba (a partire dalle 6) in modo da poter fare ritorno in città e al lavoro in tranquillità. Grazie alla promozione, alla contemporanea presenza della campagna #lamialiguria e al clima particolarmente fortunato di questo scorcio d’autunno, l’iniziativa lanciata dall’Agenzia “In Liguria”, si è rivelata un successo. E la destagionalizzazione del turismo che per molti anni è stata un obiettivo virtuale e mai raggiunto, oggi è diventato un fatto concreto: «Quest’ultimo ponte di inizio novembre ha confermato un trend in forte crescita e anche l’intelligenza delle politiche di promozione che stiamo perseguendo in linea con la Regione Liguria» - dice Carlo Fidanza, Commissario dell’Agenzia di promozione turistica “In Liguria”.

A porre l’accento sulle novità positive e le conferme è l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino: «Siamo soddisfatti perché si conferma che le nostre scelte sono quelle giuste. Noi stiamo perseguendo una politica che punta a promuovere l’industria del turismo 12 mesi su 12, con fatti concreti e non con semplici slogan. Riuscire a fare bene in quella che una volta si chiamava la bassa stagione era un impegno e lo abbiamo mantenuto. Ovviamente non vogliamo fermarci qui; presto nell’ambito de #lamialiguria presenteremo e realizzeremo una forte campagna di promozione in vista delle feste di Natale e di Capodanno».

Per quanto riguarda “Weekend In Liguria” ottimi sono stati i risultati della campagna di web advertising: 2.911.844 le visualizzazioni Facebook, 180.720 le visualizzazioni banner Google, 211.233 le visualizzazioni videobanner YouTube. Complessivamente la campagna ha ottenuto 90.591 click alla sezione dedicata del portale turismoinliguria.it, con un incremento del 66,22% di click rispetto a quelli stimati in fase di planning (+ 36.091 click), un ottimo risultato ottenuto grazie a un’attenta gestione e al fine tuning su tutti i canali pianificati. Per quanto riguarda il dato relativo alle prenotazioni e occupazioni camere, i primi contatti con gli operatori interessati confermano un generale gradimento

Pagina 1 di 2bassastagione-161103185646.xml

13/01/2017http://ilsecoloxix.it/Facet/print/Uuid/e4ca6cca-a1ee-11e6-9367-1e776d76852c/Genov...

Page 4: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

da parte della clientela. Un dato che si è trasformato in un aumento dell’occupazione camere non solo nel periodo della promozione, ma anche nel resto

stampa | chiudi

Pagina 2 di 2bassastagione-161103185646.xml

13/01/2017http://ilsecoloxix.it/Facet/print/Uuid/e4ca6cca-a1ee-11e6-9367-1e776d76852c/Genov...

Page 5: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

art

16-NOV-2016da pag. 7

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - POLITICA LOCALE 1

Page 6: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

16-NOV-2016da pag. 7

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - POLITICA LOCALE 2

Page 7: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

art

21-NOV-2016da pag. 16

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

COMMERCIO 3

Page 8: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

21-NOV-2016da pag. 16

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

COMMERCIO 4

Page 9: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

1

Sestri Levante, Conti: “Parlano i numeri. Flop turisticinesi”Mercoledì 23 novembre 2016

http://www.genova24.it/photogallery_new/images/2014/10/panorama-sestri-levante-256814.660×368.jpg

Sestri Levante. “Flop di turisti cinesi a Sestri Levante. I numeri confermano il fallimentodei viaggi in Cina del Sindaco e sulle presenze totali, rispetto al 2015, fermi ad un misero+3,41 % contro il +7,40 di Rapallo”. Lo scrive in una nota il consigliere Marco Conti(Popolo per Sestri).

“I numeri reali dell’osservatorio turistico regionale smascherano finalmente le fanfaredell’amministrazione comunale! Tradotto nel ‘non politichese’ significa che tutte leprolusioni fino ad oggi propagandate sui media e in Consiglio Comunale si sono dimostratefuffa. La verità è che le politiche turistiche portate avanti dal Sindaco e dai suoi eminenticonsulenti si sono dimostrate insufficienti e molto di di facciata. Tutti ricordano i viaggi inCina compiuti dal nostro Sindaco per promuovere Sestri Levante. Ebbene, oggi possiamoaffermare con dati alla mano il fallimento di questa operazione. Gli arrivi di turisti cinesinella bimare, al 30/09/2016, hanno registrato quota 162, con un calo del 46,89 rispetto al2015. Stesso deficit con il dato delle presenze che rispetto al 2015 fa – 16,71%”, proseguechiedendosi che fine abbiano fatto le valanghe di turisti cinesi promesse dal sindaco.

“A Sestri Levante, di cinesi vediamo solo quelli che rilevano le attività commerciali incentro. I numeri dell’osservatorio turistico ci danno inoltre un’indicazione molto chiara suipaesi cui occorre avviare contatti e collaborazioni. In Europa brillano Germania,Danimarca, Finlandia, Irlanda e Francia tanto per citare i casi più dinamici. Nel resto delmondo Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Le turbolenze tra Russia e Occidente si sonofatte sentire infatti i turisti russi sono calati di oltre il 20% rispetto al 2015. Tornando allavicenda “presenze” vorrei ricordare che i dati sono pubblici e scaricabili sul sito dellaRegione Liguria e se al Sindaco e al mega direttore di Mediaterraneo Servizi non piaccionose ne facciano una ragione. Più fatti e meno tapulli”, dichiara ancora il consigliere diopposizione.

“Occorre una rivoluzione culturale ma soprattutto di mentalità se proprio vogliamo che ilturismo rappresenti il pilastro dell’economia cittadina. Negli anni 80, tanto per fare unesempio, si pensava ad un grande parco giochi ma la chiusura ideologica di quella partepolitica che oggi governa Sestri lo impedì. Grazie a Dio Sestri Levante ha la Baia delSilenzio e le sue bellezze naturali. Ecco i meriti. Ecco perché la gente viene, nonostantetutto”, termina Conti.

Genova24.it - 1 / 2 - 28.11.2016

Page 10: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

di Redazione Genova24 - 23 novembre 2016 - 10:29

POLITICA

Sestri Levante, Conti: “Parlano i numeri. Flop turisti cinesi”

Sestri Levante. “Flop di turisti cinesi a Sestri Levante. I numeri confermano il fallimento dei viaggi in Cina del Sindaco e sulle presenze totali, rispetto al 2015, fermi ad un misero +3,41 % contro il +7,40 di Rapallo”. Lo scrive in una nota il consigliere Marco Conti (Popolo per Sestri).

“I numeri reali dell’osservatorio turistico regionale smascherano finalmente le fanfare dell’amministrazione comunale! Tradotto nel ‘non politichese’ significa che tutte le prolusioni fino ad oggi propagandate sui media e in Consiglio Comunale si sono dimostrate fuffa. La verità è che le politiche turistiche portate avanti dal Sindaco e dai suoi eminenti consulenti si sono dimostrate insufficienti e molto di di facciata. Tutti ricordano i viaggi in Cina compiuti dal nostro Sindaco per promuovere Sestri Levante. Ebbene, oggi possiamo affermare con dati alla mano il fallimento di questa operazione. Gli arrivi di turisti cinesi nella bimare, al 30/09/2016, hanno registrato quota 162, con un calo del 46,89 rispetto al 2015. Stesso deficit con il dato delle presenze che rispetto al 2015 fa – 16,71%”, prosegue chiedendosi che fine abbiano fatto le valanghe di turisti cinesi promesse dal sindaco.

...

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads

Pagina 1 di 2Sestri Levante, Conti: “Parlano i numeri. Flop turisti cinesi” - Liguria24

28/11/2016http://www.liguria24.it/2016/11/23/sestri-levante-conti-parlano-i-numeri-flop-turisti-c...

Page 11: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

Come sarebbero le star senza Photoshop Gossip – Courteney Cox di nuovo single, finita la relazione con Johnny McDaid de... Pagani - Una Huayra esagerata

Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica. Ecco come funziona Genova – Sciopero con corteo in Centro venerdì 10

Ti potrebbero interessare anche:

Postato da: Redazione Liguria il: 29 novembre 2016

Turismo in Liguria – Aumento record delle presenze a settembre e ottobre

Genova – La Liguria si conferma sempre di più attrazione turistica da record, anche “fuori stagione”. I mesi di sette

infatti, hanno fatto registrare un record con incremento a doppia cifra sia per gli arrivi sia per le presenze.

A confermare l’ottimo andamento dei flussi turistici in Liguria è la stessa Regione che, attraverso la sua agenzia In

incentiva il turismo.

Secondo gli ultimi dati relativi agli arrivi e alle presenze confermano quanto la Liguria sia diventata attrattiva per i

stranieri. In particolare, rispetto allo stesso periodo del 2015, i mesi di settembre e ottobre hanno segnato un incr

cifra: a settembre si è registrato un + 11,26% di arrivi con 1 milione e 800mila presenze e a ottobre, con dati ancor

l’aumento degli arrivi è stato del 13,43% con quasi 900mila presenze.

Queste cifre dimostrano come l’estate si stia allungando sempre di più per le strutture ricettive e confermano l’eff

campagne promozionali che rendono il territorio ligure attrattivo tutto l’anno.

Regione Liguria investe ancora di più nel turismo ed ha avviato una campagna di informazione e pubblicità che muoverà sui canali radio e sul Web.

Articoli simili:

Liguria, dati sul turismo

in continua crescita

anche nel…

Turismo in Liguria – Bene

a luglio, +4,3% di

presenze

Turismo Liguria, a

gennaio 2016 presenze

in aumento del…

Turismo in Liguria in

aumento a Natale con un

+4% –…

Liguria, crescono del 5%

le presenze turistiche nel

primo…

Liguria, Toti annuncia

partnership co Airbnb

per incentivare

Racco

Pagina 1 di 1Turismo in Liguria – Aumento record delle presenze a settembre e ottobre | Liguria ...

13/01/2017http://www.liguriaoggi.it/2016/11/29/turismo-in-liguria-aumento-record-delle-presenz...

Page 12: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

stampa | chiudi

Spezia maglia rosa del turismo ligure: è suo il miglior dato regionale 30 novembre 2016 marco toracca

La Spezia - La Spezia maglia rosa ligure del turismo. Lo dicono le statiche della Regione Liguria. I primi dieci mesi del 2016 segnalano un incremento del 17,09% nelle presenze che parte dal 3,65 % in più negli arrivi. Meglio di Genova, Savona e Imperia. I numeri elaborati dagli esperti del Settore politiche turistiche premiano soprattutto il capoluogo del levente che in termini percentuali svetta più in alto di tutti gli altri. Meglio di Genova che segnala un incremento del 2,45% negli arrivi e del 5,49 % nelle presenze. Imperia registra +4,42% e +3,19% mentre Savona è qualche lunghezza più avanti con +5,49% e +5,33%.

«Il potere attrattivo della nostra provincia è un fatto ormai consolidato – ha commentato Damiano Pinelli, presidente del Sistema turistico locale del Golfo dei poeti e val di Magra -. Anzi possiamo dire senza tema di smentita che il nostro comprensorio è quello che si vende meglio all’estero di tutta la regione». Il motivo per Pinelli è presto detto. «L’attrattiva esercitata dalla Cinque terre è molto importante – ha osservato - ma non c’è solo quella. E’ tutto il territorio che ha saputo lanciarsi sul fronte turistico a partire dalla città capoluogo. La Spezia comune è quello che ha registrato più presenze di tutti (16%) in regione. Il migliore sui fronti delle amministrazioni capoluogo di provincia».

Le statistiche della Regione mettono anche in luce i luoghi di provenienza dei turisti. La Spezia vede un incremento del 45% di presenze di gitanti dalla Basilicata passate da 1.473 a 2.144 e dalla Sicilia che da 9mila diventano oltre il doppio (+105%) ma è sempre nel cuore di Lombardi e piemontesi che sono in termini assoluti tra i più numerosi (93mila) a scegliere il levante seguiti dagli emiliano romagnoli (35mila), dai laziali (21mila), toscani (24mila) e dai veneti (17mila) oltre agli stessi liguri (21mila).

«L’incremento che ha toccato il levante ligure – ha osservato Giovanni Berrino, assessore al Turismo e ai Trasporti – è merito anche del servizio ferroviario Cinque terre express che quest’anno ripartirà con la domenica delle Palme. La tariffa sarà sempre turistica per i non residenti e ordinaria per i liguri». E ha aggiunto: «La Spezia oltre ad attirare turisti è diventata con il boom delle crociere meta di cui si parla nel mondo. Queste persone ovviamente non influiscono sui numeri di arrivi e presenze ma garantiscono movimento in città, affari e ovviamente fanno girare il nome della provincia levantina».

stampa | chiudi

Pagina 1 di 1SIMOturismospezia.xml

16/01/2017http://www.ilsecoloxix.it/Facet/print/Uuid/1d1e9532-b6e5-11e6-9049-855b3105857c/...

Page 13: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

stampa | chiudi

Liguria e Genova del turismo sbarcano al cinema30 novembre 2016 Edoardo Meoli

Genova - La Liguria sbarca al cinema con #lamialiguriainverno, la nuova campagna per promuovere il territorio, attraverso i cinque sensi, durante il periodo natalizio e fino a primavera. Dopo essere stata declinata in versione estiva, #lamialiguria, il format lanciato da Regione con una campagna di comunicazione che ha riscosso l’apprezzamento dei turisti, ha rilanciato una stagione tradizionalmente complicata come l’autunno e adesso punta diritta sull’inverno e il grande tema delle festività.

Con #lamialiguriainverno il sito www.lamialiguria.it si articola e si arricchisce con sezioni dedicate alle diverse opportunità di vacanza e di divertimento a disposizione di tutti coloro che trascorreranno le vacanze di Natale e Capodanno o un fine settimana invernale tra Sarzana e Ventimiglia. Anche in questo caso, la parte operativa della campagna è curata dall’agenzia InLiguria: l’obiettivo è coinvolgere cittadini e turisti che potranno condividere su Instagram, Facebook o Twitter gli scatti o i video dei loro momenti più belli, dal mare d’inverno ai mercatini di natale, dai presepi storici e nei borghi ai villaggi di Babbo Natale dedicati ai più piccoli.

“La Liguria – afferma il governatore Toti – sta diventando sempre di più protagonista del turismo nazionale e internazionale. La nostra promozione turistica andrà avanti in tutte le stagioni perché, non ci stancheremo mai di dirlo, il turismo è uno dei motori della nostra crescita a 360 gradi e per 365 giorni all’anno: solo in questo modo, attivando una rete tra Istituzioni e operatori del settore, la Liguria potrà tornare a ricoprire il ruolo di primo piano che le spetta”. Sul sito www.lamialiguria.it si potranno trovare tutte le informazioni necessarie a chi intende trascorrere una vacanza nelle Riviere, in città o nell’entroterra con date, suggerimenti, indicazioni utili, proposte.

Culmine degli eventi pre-natalizi sarà la Prima del Carlo Felice con la messa in scena della Traviata e la grande festa in piazza De Ferrari del 15 dicembre, firmata dalla Regione Liguria che offrirà a cittadini e turisti una degustazione di prodotti tipici liguri tra cui la Focaccia al formaggio di Recco Igp e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Ma le occasioni di vacanza e divertimento sono moltissime: i presepi dei borghi, da Manarola a Pentema e i presepi storici o subacquei, i mercatini di Natale in Riviera e a Genova, tante idee regalo, i menù delle feste con le birrerie artigianali e gli spumanti liguri, le mostre da visitare, i parchi tutti da scoprire anche con le ciaspole sulla neve, le idee per Capodanno in tutta la Liguria e il Festival di Sanremo dove anche

Pagina 1 di 2turismo-161130185612.xml

16/01/2017http://www.ilsecoloxix.it/Facet/print/Uuid/568b493c-b726-11e6-9049-855b3105857c/...

Page 14: Rassegna stampa Settore Turismo - lig.camcom.it · Pagani - Una Huayra esagerata Caroline di Monaco ai funerali di Daniele Casiraghi, fratello di Stefano Addio alla ricetta medica.

quest’anno Regione Liguria tornerà protagonista con il meglio dei video premiati nel contest #lamialiguria ad aprire le serate della kermesse.

Lo stesso filmato verrà trasmesso anche nei cinema di Milano, Torino e Parma nell’ambito della promozione natalizia di #lamialiguriainverno che sarà accompagnata da una campagna pubblicitaria specifica su radio e web.

Intanto gli ultimi dati relativi agli arrivi e alle presenze confermano quanto la Liguria sia diventata attrattiva per i turisti sia italiani sia stranieri. In particolare, rispetto allo stesso periodo del 2015, i mesi di settembre e ottobre hanno segnato un incremento a doppia cifra: a settembre si è registrato un + 11,26% di arrivi con 1 milione e 800mila presenze e a ottobre, con dati ancora parziali, l’aumento degli arrivi è stato del 13,43% con quasi 900mila presenze. Queste cifre dimostrano come l’estate si stia allungando sempre di più per le strutture ricettive e confermano l’efficacia delle campagne promozionali che rendono il territorio ligure attrattivo tutto l’anno.

stampa | chiudi

Pagina 2 di 2turismo-161130185612.xml

16/01/2017http://www.ilsecoloxix.it/Facet/print/Uuid/568b493c-b726-11e6-9049-855b3105857c/...