Rassegna stampa del 20100124 - assiprov.it filepress L .IfE 24/01 /2010 Com'er e di Forlì e Cesen a...

15
www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l. Ufficio Stampa Rassegna stampa del 24/01/2010

Transcript of Rassegna stampa del 20100124 - assiprov.it filepress L .IfE 24/01 /2010 Com'er e di Forlì e Cesen a...

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Ufficio Stampa

Rassegna stampa del 24/01/2010

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Rassegna stampa del 24/01/2010

Il Corriere Romagna Forlì

Haiti, Croce Rossa in prima linea(CSV Forlì Cesena)

Il Corriere Romagna di Cesena

Croce Verde: da febbraio inizia il corso(CSV Forlì Cesena)

AIUTI PER L'ABRUZZO E ORA ANCHE PER HAITI(CSV Forlì Cesena)

MERCATO SARACENO Assistenza domiciliare(CSV Forlì Cesena)

Il Resto del Carlino Cesena

DALL'ACRED AD AVSI UN CONTRIBUTO PER I BAMBINI DI PORT AU PRINCE(CSV

Forlì Cesena)

In 10 lezioni i rudimenti del primo soccorso(CSV Forlì Cesena)

In tutte le chiese oggi raccolte di offerte a favore dei terremotati di Haiti(CSV Forlì

Cesena)

La Voce di Romagna Cesena

ACRED DONA DEI SOLDI ALL'AVSI PER AIUTARE I BIMBI DI HAITI(CSV Forlì

Cesena)

CINEMA E DISABILITÀ DOMANI "GARAGE"(CSV Forlì Cesena)

Mercato settimanale, sos sicurezza(CSV Forlì Cesena)

La Voce di Romagna forlì

Oggi allo stadio calcio e solidarietà(CSV Forlì Cesena)

Il Resto del Carlino Forlì

Raccolta fondi per Haiti allo stadio Morgagni(CSV Forlì Cesena)

Solidarietà, a Coriano parla Novella Scardovi(CSV Forlì Cesena)

press L.IfE24/01 /2010 Com'ere

di Forlì e Cesen a

Haiti, Croce Rossa in prima lineaAppello per le donazioni a favore della popolazione colpita

FORLÌ . «L' immane tra-gedia di Haiti che stasconvolgendo la popola-zione di un intero Paes econ straordinaria soffe-renza umana special -mente riferita ai bambi-ni e agli anziani, richie-de ogni tentativo possi-bile per lenire tanta sof-ferenza» . Così la CroceRossa Italiana, in accor-do con la Federazione In -ternazionale di CroceRossa e Mezzaluna Ros-sa, è intervenuta sin dal -le prime ore nella zona

colpita dal terribile si-sma con proprio perso-nale specializzato e - i nqueste ore - sta appron-tando insediamenti d isoccorso qualificat inell'area .

A Port-au-Prince son ostate trasferite tende, u-na cucina da campo chegarantirà una media d i1 .500 pasti al giorno, ge -neri alimentari, acqua edue impianti di potabi-lizzazione che depure-ranno oltre 8 .000 litr id'acqua all'ora . Il campo

operativo della Cri verràcostruito a circa 2 chilo -metri dall'aeroporto diPort-au-Prince . La Criinvita ad effettuare unadonazione attraversoversamenti su : cc 218020alla Bnl filiale di RomaBissolati Tesoreria - viaSan Nicola da Tolentino67 - Roma, codice Iban :IT66 - CO10 0503 3820 000 00218020 intestato a CroceRossa Italiana, via To-scana 12 - 00187 Roma ,causale: emergenza ter-remoto Haiti .

Pagina 3

press L.IfE24/01 /2010 Com'ere

di Forlì e Cesen a

Croce Verde:da febbraio

inizia il corsoCESENA . La Croce Ver-

de di Cesena, nata ne l1991 e affiliata all'Anpas ,on l'impegno dei suoi 6 0volontari compie ogn igiorno opere di servizio ,come trasporto sanitario(nel 2009 quasi 1 .000), in -terventi col 118, trasportoanziani (circa 50 viaggimensili) e di materiali sa -nitari. Annualmente or-ganizza un corso di Primosoccorso aperto a tutta lacittadinanza . Si prefiggedi fornire le capacità dibase per affrontare le e-mergenze del quotidiano.Chi supera il corso sar àin grado di riconoscere evalutare situazioni di e-mergenza; fornire il pri-mo supporto (salvataggioe stabilizzazione) alle per -sone colpite da un eventodannoso. Il corso (gratui -to) è articolato in 10 lezio -ni e si svolgerà tutti i lu-nedì alle ore 20 .30 pressola sala Assiprov di viaSerraglio . Info : 054 7632615 o 339 7930944.

Pagina 1 1

Viali pcdun.dindi d .dl'n ~i . i,

press L.IfE24/01 /2010 Com'ere

di Forlì e Cesen a

Aiuti per l'Abruzzo e ora anche per Hait iIl comitato di solidarietà

diventerà permanenteGAMBETTOLA . Costituito un gruppo di solidariet à

permanente : "Gambettola, città della solidarietà" .Ieri mattina presso la sala consiliare del Municipi odi Gambettola erano presenti quasi tutte le asso-ciazioni per decidere come destinare i 7 mila e 50 0euro raccolti in questi mesi pro terremotati dell'A -bruzzo ed ora anche pro terremotati di Haiti .

Un progetto partito no -

ve mesi fa . Dopo il terre -moto in Abruzzo il Comu -ne di Gambettola ha pro -mosso un'iniziativa colle -giale assieme a tutte le as -sociazioni culturali, gio-vanili e sociali del territo -rio . Sono stati realizzat ivari eventi benefici, co nin prima fila Caritas, Cro -ce verde, associazion eTreesessanta, Avis, asso -ciazione Folclore gambet -tolese, Corpo bandistic o"Citta' di Gambettola" ,Cooperativa Idea, asso-ciazione Bosco verde, as -sociazione Nonsoloruggi -ne, gruppo pasquaroli "E'Strazer de Bosch", parroc -chia e scuole di Gambet -tola, oltre liberamente va -ri cittadini .

Il sindaco. «L'obiettiv odegli eventi era la raccol -ta fondi - ha ricordato ieri

il sindaco Iader Garavinadavanti ad una folta pla -tea - per le popolazioni ter -remotate . Le scuole ed al -tri poi hanno deciso d iprocedere per propri oconto, ma l'iniziativa disolidarietà è stato un suc -cesso. Bene la giornata diraccolta fondi pro terre-motati in piazza Pertinidove il Comune ha pro -mosso il progetto "Gam-bettola, città della solida-rietà", al fine di sostenereun'azione unitaria per laraccolta di risorse da de -stinare alle aree terremo -tate dell'Abruzzo è stataun successo. Poi sono se -guite altre varie iniziati -ve che sono convogliat etutte in un unico contocorrente, aperto e gestit odal Comune. Ora decidia -mo assieme come destina -re la cifra raccolta pari a

settemila e 500 euro» .La proposta Caritas .

«Come Caritas di Gambet-tola - ha detto la coordina-trice Ramona Baiardi -siamo in contatto con l aCaritas L'Aquila che ci h asuggerito come progett ola compartecipazione a duna ludoteca con due am-bulatori annessi, uno me-dico pediatrico e uno psi-cologico per favorire l'ag-

gregazione di bambini egiovani fino a 18 anni e da -re supporto psicologico aibambini che hanno vissu-to il dramma del terremo-to . Noi potremmo com-prare ausili per l'ambula-torio, un gonfiabile, libri eDvd per la ludoteca . Vor-remmo acquistare il tuttodirettamente e poi conse-gnarlo ad aprile quandoloro inaugureranno la

struttura aquilana . Pereoggi aggiungiamo la proposta di destinare una pic•cola quota anche ai terremotati di Haiti che in questi giorni vivono un dra mma ancora maggiore . Anzi auspichiamo che rest iattivi una "Gambettolasolidarietà" per trovar €altri fondi pro Haiti» .

L'adesione unanimeTutti i rappresentanti del

le associazioni presenti ela Giunta comunale han-no aderito al progetto, de-cidendo di destinare a dHaiti il 10 per cento, conrelativa somma sufficien-te per fare due adozioni adistanza di bambini hai-tiani tramite l'Avsi . Pia-ciuta anche l'idea di ac-quistare direttamente ,mostrare ai gambettoles iil materiale, e portarlo po iin Abruzzo ad aprile . E 'stato però ricordato che :«Quando andremo per laconsegna - ha rimarcato i lsindaco - prenderemo unpullman o due per chi vor-rà essere presente e ognu-no si dovrà pagare il bi-glietto perchè la sommagià raccolta dovrà esserespesa per intero per aiu-tare i terremotati dell'A-bruzzo e di Haiti . Poi ren-deremo permanente i lgruppo di solidarietà nat oa Gambettola per racco-gliere altri fondi pro Hait ie altre eventuali calami-tà» .

Giorgio Magnani

Pagina 18

press L.IfE24/01 /2010 Com'ere

di Forlì e Cesen a

MERCATO SARACEN OAssistenza domiciliareParte domani a Casa In-sieme dalle 14,45 alle 16,45il ciclo d'incontri sulla cu-ra domiciliare di anziani ,promosso dall'Asp, su"Chi è e cosa fa l'assisten-te domiciliare" .

Pagina 2 1

inpa~mic lclelbnidi eaS

press LITE24/01 /2010

il Resto del OrlinoCesena

Dall'Acred ad Avsi un contribut oper i bambini di Port au PrinceUN ASSEGNO dell'importo di 2mila euro èstato consegnato ad Avsi a favore dei bambin iche segue ad Haiti dall'Acred, l'associazion edegli amministratori e dei dirigenti de lcredito cooperativo dell'Emilia Romagna .

pressUnE2410112010

it Resto del OrlinoCesena

In ~K~ lezioni i rudiment i~~~'

~~'

n .

~del primo soccorsoLA CROCE VERDE di Cesena organizzaun corso di primo soccorso che siterrà tutti i lunedì di febbraio e marz opresso la sala Assiprov di vi aSerraglio . In totale si tratterà di 1 0iezioni, di cui 4 pratiche . L'iscrizione ègratuita e si effettua chiamando inumehe 0547632515e3397930944 .

press LITE24/01 /2010

ii Resto del OrlinoCesena

In tutte le chiese oggi raccolte di offert ea favore dei terremotati di Hait iIN TUTTE le chiese verrà effettuata oggi un araccolta di offerte a favore della popolazion edi Haiti . Per versamenti questi gli estremi :Iban IT 38 W 06120 23901 000000012130 ,intestato a Caritas presso Carisp Cesena .

SOLIDARIETÀ

Acred dona dei soldi all'Avs iper aiutare i bimbi di Haiti

CESENA - E stato il president eGiampaolo Ceccarelli a nome delconsiglio direttivo dell'Acred (As-sociazione amministratori e diri-genti del credito cooperativo del-l'Emilia-Romagna) a consegnarenelle mani di Arturo Alberti unassegno di 2000 curo per conse-gnare tramite l'Avsi (Associazion eVolontari per il Servizio Interna-zionale) il contributo dei propri soci ai bambini di Haiti . "E' una pic-cola goccia di aiuti che vogliamo far giungere a chi è stato colpito" h acommentato il presidente Ceccarelli nel consegnare l'assegno, "è co ntante piccole gocce che si può costruire il mare di aiuti necessari pe rfar fronte alle esigenze di questo popolo" ha prontamente risposto Al -berti ringraziando a nome dell'Avsi .

Pagina 26

Romauna misi! No Roma&na nnslra

Cinema e disabilitàDomani "Garage "Secondo appuntamento per la rasse -gna cinematografica "Cinema e disa -bilità 2010" : domani alle 20 .30, al Ci-nema San Biagio sarà proiettato ilfilm irlandese "Garage" di LeonardAbrahamson . La pellicola raccont ale vicende di Josie, una persona dalcarattere arrendevole che annuisc eogni volta che gli si dice qualcosa ,anche quando gli si dà torto, incapa-ce di far valere le proprie opinioni.Dietro questo atteggiamento, si na-

sconde in realtà la disperata ricercadi affetto di Josie, la sua voglia di es-sere amato da quelle stesse person eche invece lo deridono, dai 'norma-li', che vedono nel suo comporta-mento solo un motivo di scherno . Adaprire la serata sarà Pietro Berti diAssiprov, che introdurrà la proiezio-ne con una presentazione della pelli -cola . Promossa dall'assessorato allaPubblica Istruzione, dal Centro didocumentazione educativa (Cde) -Gruppo Integrazione in collaborazio-ne con il Centro Cinema, la rassegnaè riconosciuta come attività di for-mazione dall'Ufficio Scolastico Pro-vinciale di Forlì-Cesena e ai parteci-panti sarà rilasciato un attestato d ipartecipazione . Info: 0547-631686 E-mail : cde@comune .cesena.fc .it . L'in-gresso è gratuito .

Pagina 26

Romauna misi! No Roma&na nnslra

II caso Summit tra Comune e sindacati degli ambulant i

Mercato settimanale, sos sicurezz aCESENATICO - (n .b .) Mercato settimanalein zona Stadio : al lavoro per la riqualifica-zione dell'area e, intanto, si dà il via ad in-terventi tampone per la sistemazione degl ispazi .Nei giorni scorsi, la Commissione consulti-va dei mercati: all'incontro hanno parteci-pato per il Comune, l'Assessore ai lavoripubblici, Walter Rocchi, l'Assessore alle at-tività produttive Dino Golinucci, il dirigen-te ai lavori pubblici Luigi Tonini, il cap oservizi alle attività produttive Riccard oBenzi e gli agenti della Pm Farida Rossi eDaniele Dall'Ara, mentre, per i sindacati Fi-va-Confcommercio ed Anva-Confesercenti,i rispettivi presidenti Alverio Andreoli eGabriele Fantini, nonché i funzionari Ro-berto Fantini e Marco Milandri . Erano pre-senti anche Guidi e Casadei per Gesturist ,società che gestisce gli interventi manuten-tivi nell'area del mercato in zona Stadio . So-no state poste in evidenza le difficoltà delle

Sos sicurezza al mercat ol'allarme di Fiva e Anva

to dovuti alle radici degli alberi settimanal-mente provocano cadute anche con grav iconseguenze . Si aggiungono i grossi disagidovuti agli allagamenti, causati dalla man-canza di un'adeguata rete fognaria, che, so-prattutto in un inverno piovoso come que-sto, hanno reso difficile, talvolta impossibi-le, lo svolgimento dell'attività mercatale . "Rocchi ha promesso la presentazione i ntempi brevi di un progetto di riqualificazio-ne dell'area, mentre Golinucci ha concerta -to con Gesturist il modus operandi . "Saràmessa a disposizione una squadra - riferi-scono da Fiva e Anva - che in caso di ne-cessità e prima dell'installazione dei ban-chi, ripristini le condizioni di operativitàper gli ambulanti e preveda l'intervento diun automezzo nelle aree allagate . Attendia-mo il confronto sul progetto di riqualifica-zione dell'area di mercato, facendo atten-zione agli interventi promessi" .

attività del commercio su area pubblica e

ne, la fruibilità del mercato sia per i fre -la necessità di "spingere" su questo tessuto

quentatori, sia per gli stessi operatori.imprenditoriale, molto apprezzato da turisti

"Le strade ogni venerdì - hanno sottolinea -italiani e stranieri. Al centro dell'attenzio-

to i sindacati - vengono percorse da migliaia

di persone e non offrono più caratteristichedi sicurezza e di percorribilità, in particola -re per anziani e portatori di handicap : man-to sconnesso, buche e rialzamenti dell'asfal-

Pagina 3 1CF'ENATIC O

VIL ili :in,.>,'r . oil In .slum sulla ',1 :i I :di

Oggi allo stadiocalcio e solidarietà

FORLI' - Oggi alle 14.30 allo stadio Mor-gagni in occasione della partita Forlì-Co-macchio grazie alla collaborazione delForlì Calcio sarà allestita la "Tenda dellaSolidarietà", a cui si aggiungerà l'iniziativa "Un curo biancorosso Lo sco-po è quello di raccogliere fondi a sostegno della popolazione di Haiti . Al-cuni volontari di Avsi prepareranno vin brulè, torte, biscotti e ciambella .

Pagina 18

press .IFE24/01 /2010

a Resto del OrlinoForlì

raccoglierà fondi a sostegno dellapopolazione di Haiti e per i progetti d isviluppo in varie parti del mondo.I volontari dell'associazione offrirann oai tifosi presenti vino brulé, torte,biscotti e ciambella, con la raccolta per i

progetti già definiti per il 2010 i n

Birmania, Uganda, Messico e TerraSanta. A questi si aggiunge ora `Un eur obiancorosso a favore della popolazion edi Haiti' colpita dal devastante

terremoto. L'iniziativa allo stadi oMorgagni è ormai un appuntament otradizionale che si ripete da nove anni .

. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .

CALCIO e solidarietà andranno a

Raccolta fondi

braccetto in occasione della partitaForlì-Comacchio allo stadio Morgagn i

per Haiti

con inizio alle 14 .30. Sarà infatt i

allo stadio Morgagniallestita, in collaborazione con l aSocietà Calcio Forlì, la `Tenda dellasolidarietà' a favore dell'Avsi che

press .IFE24/01 /2010

a Resto del CarlinoForlì

Solidarietà, a Corianoparla Novella Scardovi

IL LIBRO ((Dalla tenda alla casa . Lamia vita rinata in un incontro» diNovella Scardovi, fondatrice dellaCasa di accoglienza San Giuseppe eSanta Rita di Castelbolognese, saràpresentato alle 16 .30 presso laparrocchia di Coriano in via Pacchioni.Alla presentazione parteciperà AdeleTellarini, responsabile tecnicodell'associazione San Giuseppe eSanta Rita, e vi saranno anche alcun etestimonianze di accoglienza.