Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ......

41
Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento - 2016/17 RAV Scuola - RMTA06000E EMILIO SERENI SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 1

Transcript of Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ......

Page 1: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rapporto Autovalutazione

Periodo di Riferimento - 2016/17

RAV Scuola - RMTA06000E

EMILIO SERENI

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 1

Page 2: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

1 Contesto e risorse 1.1 Popolazione scolastica

Sezione di valutazione

Domande GuidaQual e' il contesto socio-economico di provenienza degli studenti?

Qual è l'incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate?

Quali caratteristiche presenta la popolazione studentesca (situazioni di disabilita', disturbi evolutivi, ecc.)?

Ci sono studenti con cittadinanza non italiana?

Ci sono gruppi di studenti che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socio economica eculturale (es. studenti nomadi, studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate, ecc.)?

Il rapporto studenti - insegnante è adeguato per supportare la popolazione studentesca frequentante la scuola? Tale rapporto e' inlinea con il riferimento regionale?

Opportunità (Digitare al max 1500 caratteri) Vincoli (Digitare al max 1500 caratteri)L'incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è bassarispetto alla presenza degli stranieri sul territorio (VIMunicipio), come anche l'incidenza di studenti nomadi.Il rapporto tra scuola e territorio è improntato sullacollaborazione fattiva, rafforzatasi nel tempo con la rete del VIMunicipio con cui si sono stretti partenariati legati ad attivitàprogettuali.La scuola appartiene all'Ambito 4 e costituisce una delleistituzioni di formazione di secondo grado presenti sulterritorio, molto attiva sul piano della inclusione socioeconomica. L'Istituto realizza una serie di azioni volte afacilitare la riduzione delle differenze territoriali ricucendo iltessuto sociale tra periferia e centro.

La Scuola ha un bacino di utenza che proviene da più di 100istituzioni scolastiche secondarie di primo grado. Il contestosocio-economico è relativamente svantaggiato, come si evincedall'indicatore inserito, elaborato dalla scuola (Dati raccoltidalle iscrizioni alle classi terze), e mostra un rischio didispersione elevato, tanto da inserire la scuola ai primi postinella classifica del MIUR degli Istituti a maggior rischiodispersione. La scuola è situata in una zona di confine delterritorio agricolo del Comune di Roma (il più esteso d'Europa).Tale zona è molto ampia e caratterizzata da un elevatopendolarismo.La popolazione scolastica presente nell'Istituto evidenzia unaforte incidenza di alunni con disabilità e/o disturbi evolutivi divario genere. Questo è dovuto al fatto che il rapporto con ilmondo dell'agricoltura aiuta i percorsi di crescita degli alunnisvantaggiati. Il numero medio degli alunni per docente risultabasso per la elevata presenza di docenti di sostegno.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 2

Page 3: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

1.2 Territorio e capitale sociale

Sezione di valutazione

Domande GuidaPer quali peculiarita' si caratterizza il territorio in cui e' collocata la scuola?

Qual è il contributo degli Enti Locali per l'istruzione e per le scuole del territorio?

Quali risorse e competenze presenti nel territorio rappresentano un'opportunita' per l'istituzione scolastica?

Opportunità (Digitare al max 1500 caratteri) Vincoli (Digitare al max 1500 caratteri)Il territorio è caratterizzato da una forte vocazione agricola,nella quale ben si inserisce un Istituto Agrario. Tale carattere sievince anche dalla presenza di numerose aziende agricole nellezone limitrofe (soprattutto nella zona dei Castelli Romani). Lascuola, dotata di adeguate infrastrutture sportive, offre inoltrel'opportunità di organizzare al suo interno eventienogastronomici, culturali e sportivi, grazie anche al contributodel VI Municipio e della Provincia di Roma.La presenza di modalità organizzative che favoriscono lacollegialità e la coesione determina un fattore di qualitàsoddisfacente. Infatti l'impatto positivo che la collaborazione trainsegnanti e l'assunzione collettiva di responsabilità indeterminati settori, come quelli professionalizzanti può averesulla riuscita scolastica, sulla professionalità dei docenti,favorisce eque opportunità di apprendimento all'interno delleistituzioni scolastiche.La scuola è capofila della Rete Nazionale degli Istituti Agrari(Re.N.Is.A.) accordo che coniuga la finalità di rappresentare leesigenze dell‘Istruzione Agraria presso gli Enti Pubblici, privatied organismi legati all'agricoltura con quelle di potenziamentodegli scambi delle esperienze didattiche e professionali, tra lescuole e tra gli studenti.

La vocazione prevalentemente agricola del territorio non hafavorito la presenza nella zona di infrastrutture per attivitàricreative e culturali, alternative a quelle proposte dalla scuola.Il trasporto pubblico risulta, inoltre, inadeguato alle esigenzedel territorio, considerando anche la distanza dal centro dellacittà. L'Istituto è collocato in una zona con un elevato tasso didisoccupazione e famiglie mono-genitoriali .L'analisi del contesto rappresenta il primo stadio per laprogettazione dell'attività educativa della scuola.Essa devesaper adeguare la sua efficacia alla realtà dell'ambiente in cui èinserita. La scuola va intesa come risorsa per la comunità enon può progettare prescindendo dalle condizioni locali in cui lasua azione va a collocarsi.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 3

Page 4: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

1.3 Risorse economiche e materiali

Sezione di valutazione

Domande GuidaQuali sono le risorse economiche disponibili? Quali fonti di finanziamento riceve la scuola oltre a quelle statali? La scuolaricerca fonti di finanziamento aggiuntive?

Quali sono le caratteristiche delle strutture della scuola (es. struttura e sicurezza degli edifici, raggiungibilita' delle sedi, ecc.)?

Quali sono le caratteristiche degli spazi e delle dotazioni presenti (es. laboratori, biblioteca, palestre, LIM, pc, connessione ainternet, ecc.)?

Opportunità (Digitare al max 1500 caratteri) Vincoli (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola si articola in 3 plessi, Sede centrale di via Prenestina,Sede succursale di via della Colonia Agricola e Sede distaccatadi San Vito Romano. Dall'anno scolastico 2015/2016 alle sediesistenti si è aggiunta una sede staccata presso la CasaCircondariale di Rebibbia all'interno della quale si sonocostituite due classi prime: una nella sezione femminile delCarcere, una in quella maschile. L'Isituto, è provvisto diaziende agrarie e di spazi a disposizione per le esercitazionitecnico-pratiche. Tale situazione consente una perfetta sinergiatra l'aspetto didattico e quello tecnico-professionale dellecompetenze acquisite dagli studenti. La scuola è dotata didiversi laboratori: Scienze integrate-chimica, Trasformazionedei prodotti, Tecnologie informatiche, Scienze integrate -Produzioni animali, Tecnologie e tecniche di rappresentazionegrafica e Genio rurale, Produzioni vegetali, Cantina , Sala didegustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di unmicro-birrificio facente parte del Progetto di Educazione allaLegalità. La scuola oltre ad avere laboratori di eccellenzadispone di tecnici di assoluta eccellenza. La scuola dispone ditre punti vendita. Gli spazi rappresentano un adeguato contestoalla scuola.Le opportunità di finanziamento attraverso progetti locali,nazionali L.440, PCM, Min. Ambiente, MIPAAF, edinternazionali come Leonardo, Erasmus plus etc rappresentanouna grande opportunità.

L'edificio scolastico della Sede centrale è un prefabbricatoleggero di oltre 40 anni che ospita la maggior parte deglistudenti dell'Istituto. Esso risulta obsoleto, in quanto dovevaavere carattere provvisorio, e non risulta assolutamenteadeguato alle norme di sicurezza per l'eccessivo caldo o freddoa seconda delle stagionalità. Le aule non sono tutte dotate diLIM e di strumenti didattici digitali, presenti invece neilaboratori. La scuola ha subito numerosi furti che hannolimitato in parte le attività didattiche.Nel corso dell'a.s.2015/2016 ha subito il furto del trattore e dell'aratro. La Sedesuccursale è collocata in un edificio storico che rispondeparzialmente alle esigenze scolastiche. L'età dell'edificio,infatti, rende necessarie frequenti ristrutturazioni. La Sede diSan Vito è ospitata in un edificio scolastico messo adisposizione dal Comune, in attesa di trasferirsi in una sededefinitiva.La scuola necessità di trattori nuovi, LIM, P.C. e macchinariinnovativi per "l'agricoltura di precisione".Le disponibilità della scuola in termini economico-tecnici sonoscarse.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 4

Page 5: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

1.4 Risorse professionali

Sezione di valutazione

Domande GuidaQuali le caratteristiche socio anagrafiche del personale (es. eta', tipo di contratto, anni di servizio e stabilita' nella scuola)?

Quali le competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti (es. certificazioni linguistiche, informatiche, ecc.)?

Opportunità (Digitare al max 1500 caratteri) Vincoli (Digitare al max 1500 caratteri)Dall'analisi dei dati del personale lo stesso risulta avere in lineadi massima un'adeguata formazione e risulta esseresufficientemente aggiornato nella disciplina che insegna.Il Dirigente Scolastico è presente in questa Istituzione scolasticada dieci anni. Oltre ai numerosi incarichi istituzionali ricoperti,ha promosso l'istituzione della Rete Nazionale degli IstitutiAgrari (Re.N.Is.A.), della quale è presidente da 6 anni.Inoltre è Presidente della Rete degli Agrari del Lazio,Presidente della Consulta dei DS di Roma e Provincia.Membro della Commissione Nazionale degli Esami di Stato2016/2017, membro del Tavolo Istituzionale e paritetico ITS,Presidente delle Commissioni per il Concorso per docenti perle classi di Concorso A041 e A051 e numerosi altri incarichinazionali. L'essere scuola capofila in Italia per gli agraricostituisce una grande opportunità di leadership nazionale.I riconoscimenti e l'attenzione dei media alle attività di questoIstituto sono indicative del gradimento delle prestazioni dellascuola: ottime competenze nel sostegno e nell'inclusività.

L'organico dei docenti e del personale scolastico subiscevariazioni ogni anno, in quanto circa il 21 % degli stessi risultaavere un contratto a tempo determinato e quindi vi è un altotasso di mobilità rispetto alla media nazionale. Tale situazionecrea instabilità nella didattica e nell'organizzazione del lavoro. Idisagi maggiori si riscontrano all'inizio di ogni anno scolasticoe inoltre al rinnovarsi delle graduatorie definitive, anche a metàanno.Il tourn-over dei docenti crea disagio all'utenza ed ostacola larealizzazione della programmazione dell'Istituto.Dai dati sopra riportati si evidenzia che l'età anagrafica deidocenti è piuttosto bassa rispetto ai benchmark di riferimento.Le competenze informatiche dei docenti potrebbero esseremigliorate con una maggiore motivazione professionale edandrebbero rafforzate con corsi di formazione sulle nuovetecnologie e metodologie didattiche.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 5

Page 6: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Lista Indicatori Scuola - Sezione: ContestoDati raccolti dalle iscrizioni alle classi terze (a.s.2014-2015)

Cartella dati profilo famiglia classi terze.pdf

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 6

Page 7: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

2 Esiti 2.1 Risultati scolastici

Sezione di valutazione

Domande GuidaQuanti studenti sono ammessi alle classi successive? Ci sono concentrazioni di non ammessi in alcuni anni di corso e/o indirizzidi studio (per le scuole del II ciclo)?

Per le scuole del II ciclo - Quanti sono gli studenti sospesi in giudizio? I debiti formativi si concentrano in determinate discipline,anni di corso, indirizzi e/o sezioni?

Quali considerazioni si possono fare analizzando la distribuzione degli studenti per fascia di voto conseguito all'Esame di Stato(es. una parte consistente si colloca nelle fasce più basse, ci sono distribuzioni anomale per alcune fasce, cosa emerge dalconfronto con il dato medio nazionale)?

Quanti e quali studenti abbandonano la scuola e perche'?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Negli Esami di Stato, la percentuale degli alunni che hannoriportato una valutazione compresa tra 71 e 90 è superiorerispetto sia alla media locale (Roma e Lazio) sia a quellanazionale.Nell'anno scolastico di riferimento si rileva un aumento delnumero degli iscritti.

Nell'anno scolastico 2015/2016 gli alunni non ammessi allaclasse successiva risultano superiori rispetto alla medianazionale regionale e provinciale e si concentrano nel primobiennio. I debiti formativi si rilevano soprattutto nei primi treanni di corso, con percentuali che risultano elevate rispetto allamedia.Alcune criticità si evidenziano nelle discipline dell'areascientifica.

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: Gli studenti della scuola portano avanti

regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono econseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.

Situazione della scuola

C’e' una percentuale superiore ai riferimenti nazionali distudenti trasferiti in uscita, ci sono concentrazioni superiori airiferimenti nazionali di studenti non ammessi all'annosuccessivo e/o di abbandoni nella maggior parte degli anni dicorso, sedio indirizzi di scuola. Nel II ciclo la quota di studenticon debiti scolastici e' superiore ai riferimenti nazionali per lamaggior parte degli indirizzi di studio. La quota di studenticollocata nella fascia di voto piu' bassa all'Esame di Stato(6 nelI ciclo; 60 nel II ciclo) e' decisamente superiore ai riferimentinazionali.

1 - Molto critica

2 -

Gli studenti non ammessi all'anno successivo e/o gli abbandoniin generale sono in linea con i riferimenti nazionali, anche se inalcuni anni di corso, sezioni, plessi o indirizzi di scuola sonosuperiori. Nella secondaria di II grado la quota di studentisospesi in giudizio per debiti scolastici è pari ai riferimentinazionali e superiore ai riferimenti per alcuni indirizzi di studio.La distribuzione dei voti all'Esame di Stato evidenzia unaconcentrazione lievemente superiore ai riferimenti nazionali distudenti collocati nelle fasce di punteggio piu' basse (6-7 nel Iciclo; 60-70 nel II ciclo). La quota di studenti collocata nellefasce di voto medio-basse all'Esame di stato (6-7 nel I ciclo; 60-70 nel II ciclo) e' superiore ai riferimenti nazionali.

3 - Con qualche criticita'

4 -

La quota di studenti ammessa all'anno successivo e' in linea coni riferimenti nazionali. Gli abbandoni e i trasferimenti in uscitasono inferiori ai riferimenti nazionali. Nella secondaria di IIgrado la quota di studenti sospesi in giudizio per debitiscolastici e' pari o inferiore ai riferimenti nazionali. La quota distudenti collocata nelle fasce di punteggio medio alte all'Esamedi Stato (8-10 e lode nel I ciclo; 81-100 e lode nel II ciclo) e'superiore o pari ai riferimenti nazionali.

5 - Positiva

6 -

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 7

Page 8: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

La quota di studenti ammessa all'anno successivo e' superiore airiferimenti nazionali. Non si registrano abbandoni e itrasferimenti in uscita sono inferiori ai riferimenti nazionali.Nella secondaria di II grado la quota di studenti sospesi ingiudizio per debiti scolastici e' decisamente inferiore airiferimenti nazionali. La quota di studenti collocata nelle fascedi punteggio piu' alte (9-10 e lode nel I ciclo; 91-100 e lode nelII ciclo) all'Esame di Stato e' superiore ai riferimenti nazionali.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 8

Page 9: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Sezione di valutazione

Domande GuidaQuali risultati raggiunge la scuola nelle prove standardizzate nazionali di italiano e matematica?

Quali sono le differenze rispetto a scuole con contesto socio economico e culturale simile?

Come si distribuiscono gli studenti nei diversi livelli in italiano e matematica? Qual e' la concentrazione di studenti nel livello 1?

La scuola riesce ad assicurare una variabilita' contenuta tra le varie classi?

Qual è l'effetto attribuibile alla scuola sui risultati degli apprendimenti? Nel caso in cui l'effetto scuola sia inferiore a quellomedio regionale, quali potrebbero essere le motivazioni? L'effetto scuola e' simile per l'italiano e la matematica?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)

Nell'anno scolastico di riferimento, sono state svolte moltepliciiniziative mirate ad una maggiore sensibilizzazionesull'importanza della rilevazione INVALSI determinando unapartecipazione soddisfacente alle prove.Nella prima fase dell'anno si è svolto infatti un incontro inciascuna delle sedi scolastiche del nostro istituto, in cui ilrelatore Dott. Ricci Dirigente di Ricerca INVALSI, ha illustratole finalità e l'importanza delle prove INVALSI per renderepossibili eventuali azioni mirate al miglioramento del livello dipreparazione dei nostri studenti. Tali azioni hanno visto comedestinatari gli studenti,le loro famiglie ed i docenti dellediscipline coinvolte.Per rafforzare le azioni intraprese in questa direzione, i dueDipartimenti Disciplinari coinvolti hanno organizzatoesercitazioni e simulazioni in tutte le classi seconde.Senza dubbio possiamo affermare che per questo annoscolastico la partecipazione degli studenti alle prove è stataadeguata.

Non è stato possibile esprimere alcun giudizio comparativo suirisultati delle prove INVALSI a causa della totale astensionedella componente alunni nell'anno 2014/2015.Nell'anno 2015/2016 i dati delle prove INVALSI non hannoottenuto risultati soddisfacenti in confronto con i benchmark diriferimento.Una delle possibili motivazioni potrebbe essere il livello mediobasso degli esiti in ingresso degli alunni del primo anno. Taledato è confermato dal basso livello ottenuto nelle prove iningresso nelle materie di Matematica e Italiano.

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: Gli studenti della scuola raggiungono

livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano ematematica in relazione ai livelli di partenza e alle

caratteristiche del contesto.

Situazione della scuola

Il punteggio degli studenti della scuola nelle prove INVALSI diitaliano e matematica e' inferiore rispetto alle scuole conbackground socio-economico e culturale simile. La variabilita'tra le classi in italiano e matematica e' superiore a quella media.La quota di studenti collocata nel livello 1 in italiano e inmatematica e' in generale superiore a quella media regionale.L'effetto attribuibile alla scuola sugli apprendimenti e' inferioreall'effetto medio regionale, inoltre i punteggi medi di scuolasono inferiori a quelli medi regionali.

1 - Molto critica

2 -

Il punteggio di italiano e matematica della scuola alle proveINVALSI e' in linea con quello di scuole con background socio-economico e culturale simile. La variabilita' tra classi in italianoe in matematica e' pari a quella media o poco superiore, ci sonocasi di singole classi in italiano e matematica che si discostanoin negativo dalla media della scuola. La quota di studenticollocata nel livello 1 in italiano e in matematica e' in linea conla media regionale, anche se ci sono alcuni anni di corso oindirizzi di studi in cui tale quota e' superiore alla media.L'effetto attribuibile alla scuola sugli apprendimenti e' pari oleggermente superiore all'effetto medio regionale, anche se ipunteggi medi di scuola sono inferiori a quelli medi regionali,oppure i punteggi medi sono pari a quelli medi regionali, anchese l'effetto scuola e' inferiore all'effetto medio regionale.

3 - Con qualche criticita'

4 -

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 9

Page 10: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Il punteggio di italiano e matematica della scuola alle proveINVALSI e' superiore a quello di scuole con background socio-economico e culturale simile. La variabilita' tra classi in italianoe matematica e' pari a quella media di poco inferiore, oppurealcune classi si discostano in positivo dalla media della scuola.La quota di studenti collocata nel livello 1 in italiano e inmatematica è inferiore alla media regionale. L'effettoattribuibile alla scuola sugli apprendimenti e' pari all'effettomedio regionale e i punteggi medi di scuola sono superiori aquelli medi regionali, oppure l'effetto scuola e' superioreall'effetto medio regionale e i punteggi medi di scuola sono paria quelli medi regionali.

5 - Positiva

6 -

Il punteggio di italiano e matematica della scuola alle proveINVALSI e' superiore a quello di scuole con background socio-economico e culturale simile. La varianza tra classi in italiano ematematica e' inferiore a quella media. La quota di studenticollocata nei livelli 1 e 2 in italiano e in matematica e' inferiorealla media regionale. L'effetto attribuibile alla scuola sugliapprendimenti e' superiore all'effetto medio regionale e anche ipunteggi medi di scuola sono superiori a quelli medi regionali.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnatoIl punteggio degli studenti della scuola nelle prove INVALSI di italiano e matematica e' inferiore rispetto alle scuole delterritorio provinciale, regionale e nazionale. La quota di studenti collocata nel livello 1 in italiano e in matematica e' in generalesuperiore a quella media regionale. L'effetto attribuibile alla scuola sugli apprendimenti e' pari o leggermente superiore all'effettomedio regionale, anche se i punteggi medi di scuola sono inferiori a quelli medi regionali

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 10

Page 11: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

2.3 Competenze chiave europee

Sezione di valutazione

Domande GuidaQuali sono le competenze chiave europee su cui la scuola lavora maggiormente?

In che modo la scuola valuta le competenze chiave (osservazione del comportamento, individuazione di indicatori, questionari,ecc.)? La scuola adotta criteri comuni per valutare l'acquisizione delle competenze chiave?

Gli studenti hanno sviluppato adeguate competenze sociali e civiche (rispetto di sé e degli altri, rispetto di regole condivise,ecc.)?

Gli studenti hanno acquisito competenze digitali adeguate (capacità di valutare le informazioni disponibili in rete, capacità digestire i propri profili on line, capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza, ecc.)?

Gli studenti hanno acquisito buone strategie per imparare ad apprendere (capacità di schematizzare e sintetizzare, ricercaautonoma di informazioni, ecc.)?

Gli studenti hanno acquisito abilità adeguate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità (progettazione, senso diresponsabilità, collaborazione, ecc.)?

Se la scuola adotta forme di certificazione delle competenze o altri sistemi di valutazione, quali livelli di padronanzaraggiungono gli studenti nelle competenze chiave a conclusione di determinati segmenti del loro percorso (V primaria, IIIsecondaria di I grado, II secondaria di II grado)?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Come risulta dai verbali dei Consigli di Classe, la scuolaconsidera le competenze di cittadinanza degli studenti comeprioritarie nel raggiungimento degli obiettivi specifici dellesingole discipline insegnate. La scuola adotta sistemi divalutazione comuni per l'attribuzione del voto dicomportamento. Negli ultimi anni questa Istituzione Scolasticasi è fatta promotrice di progetti volti all'acquisizione di unadeguato senso di legalità, responsabilità, collaborazione espirito di gruppo. Alcuni progetti hanno riguardato la lotta allacriminalità organizzata (Nave della Legalità), la violenza sulledonne e l'omofobia. L'istituzione della sede Carceraria, dalcorrente anno scolastico, ha rafforzato l'impegno dei docenti edegli studenti sui temi delle legalità e della lotta alla criminalità.L'Istituto ha partecipato al Progetto "Viaggio della memoria"organizzato dal MIUR e dalla Camera dei Deputati.

Il livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiuntodagli studenti non risulta essere uniforme. Tale discrasia èdovuta alla mancanza di coinvolgimento degli alunni del primobiennio in progetti specifici sulla cittadinanza.

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: Gli studenti della scuola acquisiscono

livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche,nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello

spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Situazione della scuola

La maggior parte degli studenti della scuola non raggiungelivelli sufficienti in relazione alle competenze chiaveconsiderate (competenze sociali e civiche, imparare a imparare,competenze digitali, spirito di iniziativa e imprenditorialita').

1 - Molto critica

2 -

La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livellisufficienti in relazione ad almeno due competenze chiave traquelle considerate (competenze sociali e civiche, imparare aimparare, competenze digitali, spirito di iniziativa eimprenditorialita').

3 - Con qualche criticita'

4 -

La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livellibuoni in relazione ad almeno due competenze chiave tra quelleconsiderate (competenze sociali e civiche, imparare a imparare,competenze digitali, spirito di iniziativa e imprenditorialita').

5 - Positiva

6 -

La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livelliottimali in relazione ad almeno due competenze chiave traquelle considerate (competenze sociali e civiche, imparare aimparare, competenze digitali, spirito di iniziativa eimprenditorialita').

7 - Eccellente

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 11

Page 12: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Motivazione del giudizio assegnatoIl livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli studenti e' buono; le competenze sociali e civiche sonoadeguatamente sviluppate (collaborazione tra pari, tutoring, responsabilità e rispetto delle regole). In generale gli studentiraggiungono una adeguata autonomia nell'organizzazione dello studio e nell'autoregolazione dell'apprendimento. La scuolaadotta criteri comuni per la valutazione del comportamento, e certifica le competenze chiave di cittadinanza acquisite nelbiennio.Ad inizio anno in tutte le classi prime viene sviluppato un progetto di accoglienza all'interno del quale viene presentato ediscusso con gli allievi il regolamento di Istituto ed il significato delle attività di inclusione realizzate nell'Istituto stesso edall'Istituto, al fine di formare futuri cittadini sempre più ricettivi della cultura della legalità, dell'accoglienza e della diversità.Nelle programmazioni degli assi sono contemplati obiettivi trasversali che vengono resi noti e chiariti agli studenti.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 12

Page 13: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

2.4 Risultati a distanza

Sezione di valutazione

Domande GuidaPer la scuola primaria - Gli studenti usciti dalla scuola primaria quali risultati hanno nella scuola secondaria? Quali sono irisultati nelle prove INVALSI degli studenti usciti dalla scuola primaria al termine del terzo anno di scuola secondaria di I grado?

Per la scuola secondaria di I grado - Gli studenti usciti dalla scuola secondaria di I grado quali risultati hanno nella scuolasecondaria di II grado? Quali sono i risultati nelle prove INVALSI degli studenti usciti dal primo ciclo al termine del secondoanno di scuola secondaria di II grado?

Per la scuola secondaria di II grado - Qual è la riuscita dei propri studenti nei successivi percorsi di studio? Quanti studentiiscritti all'università non hanno conseguito crediti (CFU)? Quanti ne hanno conseguiti più della metà?

Per la scuola secondaria di II grado - Qual è la riuscita dei propri studenti nel mondo del lavoro? Qual è la quota di studentioccupati entro tre anni dal diploma? Quanti mesi attendono gli studenti per il primo contratto? Quali sono le tipologie di contrattoprevalenti?

Per la scuola secondaria di II grado - Considerata la quota di studenti che in media si iscrive all'università e la quota di studentiche in media risulta avere rapporti di lavoro, quanti studenti orientativamente risultano fuori da questi percorsi formativi eoccupazionali rispetto ai dati regionali?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Facendo riferimento alla preparazione posseduta in entrata daglistudenti di questa Istituzione scolastica (tabella al punto 2.4.c.5)e al percorso universitario post-diploma (punto 2.4.b), si puòaffermare che gli studenti che frequentano l'Universitàconseguono crediti universitari al di sopra della media locale enazionale.Rispetto alla media regionale gli studenti diplomati al Serenitrovano lavoro più facilmente, come dimostrano i dati inseriti equelli elaborati dalla Società Alma Diploma. Più bassa risulta lapercentuale di disoccupazione. Mediamente il grado disoddisfazione dei diplomati, ad un anno di distanza dalconseguimento del diploma, risulta maggiore rispetto alla mediaregionale.

La percentuale degli studenti che prosegue gli studi si attesta aldi sotto della media regionale e nazionale in questo contestosociale attuale.Dai dati relativi alle valutazioni degli iscritti provenienti dallasecondaria di primo grado, si evince che la votazione piùrappresentata è quella del "7", mentre risultano di gran lungainferiori alla media nazionale le votazioni superiori.

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: Gli studenti in uscita dalla scuola hanno

successo nei successivi percorsi di studio e di lavoro.Situazione della scuola

Per le scuole del I ciclo - I risultati degli studenti nel successivopercorso di studio sono insoddisfacenti. Nel passaggio dallascuola primaria alla secondaria molti studenti presentanodifficolta' nello studio, hanno voti bassi, alcuni di loro non sonoammessi alla classe successiva. Gli studenti usciti dalla primariae dalla secondaria dopo due o tre anni ottengono risultati medinelle prove INVALSI di italiano e matematica decisamenteinferiori a quelli medi regionali. Per le scuole del II ciclo - Irisultati raggiunti dagli studenti immatricolati all'università sonomolto scarsi; la percentuale di diplomati che non ha acquisitoCFU dopo un anno di università e' decisamente superiore airiferimenti nazionali. Nel complesso la quota di diplomati che oha un contratto di lavoro o prosegue negli studi e' decisamenteinferiore a quella regionale (inferiore al 75%).

1 - Molto critica

2 -

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 13

Page 14: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Per le scuole del I ciclo - I risultati degli studenti nel successivopercorso di studio sono sufficienti. Nel passaggio dalla scuolaprimaria alla secondaria in generale gli studenti non presentanodifficolta', anche se una quota di studenti ha difficolta' nellostudio e voti bassi. Gli studenti usciti dalla primaria e dallasecondaria dopo due o tre anni ottengono risultati medi nelleprove INVALSI di italiano e matematica di poco inferiori aquelli medi nazionali. Per le scuole del II ciclo - I risultatiraggiunti dagli studenti immatricolati all'università sonomediocri; la percentuale di diplomati che ha acquisito menodella metà di CFU dopo un anno di universita' e' superiore airiferimenti. Nel complesso la quota di diplomati che o ha uncontratto di lavoro o prosegue negli studi e' di poco inferiore aquella regionale (intorno al 75-80%).

3 - Con qualche criticita'

4 -

Per le scuole del I ciclo - I risultati degli studenti nel successivopercorso di studio sono buoni: pochi studenti incontranodifficolta' di apprendimento (non sono ammessi alla classesuccessiva, hanno debiti formativi o cambiano l'indirizzo distudio) e il numero di abbandoni nel percorso di studisuccessivo e' molto contenuto. Gli studenti usciti dalla primariae dalla secondaria dopo due o tre anni ottengono risultati medinelle prove INVALSI di italiano e matematica di poco superioria quelli medi nazionali. Per le scuole del II ciclo - I risultatiraggiunti dagli studenti immatricolati all'università sono buoni.La percentuale di diplomati che ha acquisito piu' della meta' diCFU dopo un anno di universita' e' pari ai riferimenti regionali.C'e' una bassa incidenza di studenti che non prosegue neglistudi universitari e non e' inserita nel mondo del lavoro rispettoai riferimenti regionali (intorno al 15%). Nel complesso laquota di diplomati che o ha un contratto di lavoro o proseguenegli studi e' di poco superiore a quella regionale (intornoall'85-90%).

5 - Positiva

6 -

Per le scuole del I ciclo - I risultati degli studenti nel percorsosuccessivo di studio sono molto positivi: in rari casi gli studentiincontrano difficolta' di apprendimento (non sono ammessi allaclasse successiva, hanno debiti formativi o cambiano l'indirizzodi studio) e non ci sono episodi di abbandono degli studi nelpercorso successivo. Gli studenti usciti dalla primaria e dallasecondaria dopo due o tre anni ottengono risultati medi nelleprove INVALSI di italiano e matematica decisamente superioria quelli medi nazionali. Per le scuole del II ciclo - I risultatiraggiunti dagli studenti immatricolati all'università sono moltopositivi. La percentuale di diplomati che ha acquisito piu' dellameta' di CFU dopo un anno di universita' e' superiore airiferimenti regionali. Nel complesso la quota di diplomati che oha un contratto di lavoro o prosegue negli studi e' decisamentesuperiore a quella regionale (superiore al 90%).

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato La scuola, anche se non raccoglie in modo sistematico informazioni sui risultati degli studenti nei successivi percorsi di studio edi avviamento al mondo del lavoro (stage, formazione non universitaria, ecc.) e il loro inserimento nel mercato del lavoro, ottieneinformazioni da diverse fonti, quali ad esempio il Collegio dei periti agrari e il Collegio dei periti agrari laureati. Il numero diimmatricolati all'università è inferiore a quello medio provinciale e regionale, in quanto diversi alunni trovano lavoro dopo ildiploma. I risultati raggiunti dagli studenti immatricolati all'università sono buoni (la mediana dei crediti conseguiti daidiplomati dopo 1 anno e 2 anni di università e'di almeno 30 su 60). Gli studenti diplomati in questa Istituzione scolastica trovanolavoro più facilmente rispetto alla media regionale e nazionale, come dimostrano i dati forniti dal MIUR. Più bassa risulta lapercentuale di disoccupazione registrata.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 14

Page 15: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Lista Indicatori Scuola - Sezione: EsitiDati raccolti Alma Diploma ReportAlmaDiploma.PDF

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 15

Page 16: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3A Processi - Pratiche educative e didattiche 3A.1 Curricolo, progettazione e valutazione

Subarea: Curricolo e offerta formativa

Subarea: Progettazione didattica

Subarea: Valutazione degli studenti

Domande GuidaA partire dai documenti ministeriali di riferimento, in che modo il curricolo di istituto e' stato articolato per rispondere ai bisogniformativi degli studenti e alle attese educative e formative del contesto locale?

La scuola ha individuato quali traguardi di competenza gli studenti nei diversi anni dovrebbero acquisire? Sono individuateanche le competenze chiave europee (es. competenze sociali e civiche)?

Gli insegnanti utilizzano il curricolo definito dalla scuola come strumento di lavoro per la loro attività?

Le attività di ampliamento dell’offerta formativa sono progettate in raccordo con il curricolo di istituto?

Gli obiettivi e le abilità/competenze da raggiungere attraverso i progetti di ampliamento dell'offerta formativa sono individuati inmodo chiaro?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)A partire dai documenti ministeriali di riferimento, il curricolodi istituto risponde in maniera sufficiente ai bisogni educativi eformativi degli studenti, in quanto una percentualeconsiderevole degli studenti diplomati si inserisce rapidamentenel mondo del lavoro. Gli obiettivi e le abilità/competenze daraggiungere nelle discipline tecniche vengono individuati siaattraverso i progetti di ampliamento dell'offerta formativa siaattraverso il curricolo d'Istituto.

Rispetto al curricolo di Istituto la scuola non risulta essereancora del tutto adeguata all'elaborazione di un progettoorganico per il raggiungimento delle competenze trasversali.Considerato che l'organico docente non è stabile nel tempo,come risulta dai dati desumibili dall'organico di fatto, è difficileraggiungere per tutte le discipline i traguardi di conoscenze ecompetenze che gli studenti dovrebbero acquisire.

Domande GuidaNella scuola vi sono strutture di riferimento (es. dipartimenti) per la progettazione didattica?

I docenti effettuano una programmazione periodica comune per ambiti disciplinari e/o classi parallele? Per quali discipline? Perquali ordini/indirizzi di scuola?

In che modo avviene l'analisi delle scelte adottate e la revisione della progettazione?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Nella scuola si adotta da tempo una progettazione didatticacomune per dipartimenti, assi ed articolazioni. Durante lediverse riunioni di inizio anno viene elaborata la progettazionedidattica per classi parallele. In seguito, nel corso dell'annoscolastico, tale progettazione viene verificata periodicamente,per il confronto sulla varianza tra quanto progettato e i risultatiottenuti. In questa Istituzione scolastica vengono svoltesistematicamente simulazioni delle tre prove scritte degli Esamidi Stato, a partire dalle classi quarte.

L'eterogeneità e la vastità del territorio delle scuole diprovenienza degli studenti iscritti ostacola una programmazionein continuità verticale con le scuole secondarie di primo grado.Nelle riunioni di dipartimento non si elaborano per tutte lediscipline i moduli didattici specifici per il recupero dellecompetenze; solo in alcune sezioni e per alcune discipline sieffettuano verifiche per classi parallele (verifiche di recupero,distinte per classi e articolazioni).

Domande GuidaQuali aspetti del curricolo sono valutati?

Gli insegnanti utilizzano criteri comuni di valutazione per i diversi ambiti/discipline? In quali discipline, indirizzi o ordini discuola è più frequente l’uso di criteri comuni di valutazione e in quali invece è meno frequente?

In che modo la scuola valuta l'acquisizione di competenze chiave non direttamente legate alle discipline (es. competenze sociali eciviche, competenze digitali, imparare a imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità)?

La scuola utilizza prove strutturate per classi parallele costruite dagli insegnanti? Per quali discipline? Per quali classi? Per qualiscopi (diagnostico, formativo, sommativo, ecc.)? Sono adottati criteri comuni per la correzione delle prove?

Nella scuola vengono utilizzati strumenti quali prove di valutazione autentiche o rubriche di valutazione? Quanto è diffuso il loroutilizzo?

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 16

Page 17: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

La scuola adotta forme di certificazione delle competenze degli studenti (a conclusione della scuola primaria e secondaria di Igrado e del biennio di secondaria di II grado)?

La scuola realizza interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Gli insegnanti all'interno dei diversi dipartimenti utilizzano datempo griglie di valutazione comuni per i vari ambitidisciplinari. Gli studenti vengono valutati sistematicamenteattraverso delle prove d'ingresso per le discipline trasversali,che sono corrette sulla base di criteri comuni e condivisi, i cuirisultati vengono resi noti tempestivamente agli alunni e allefamiglie attraverso il registro elettronico.

La valutazione del curricolo degli studenti attuata in questaScuola tiene conto in maniera prioritaria degli aspetti didattico-disciplinari. Si evidenzia anche la mancanza di prove comuni intutte le discipline per la valutazione delle competenze di base,ad eccezione delle prove previste per il recupero. Sulla base deirisultati ottenuti nelle prove d'ingresso, la Scuola non è semprein grado di progettare e realizzare interventi didattici specifici direcupero e/o potenziamento soprattutto per carenza didisponibilità finanziarie, nonostante la presenza in Istituto dipersonale altamente qualificato.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 17

Page 18: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di Valutazione

Criterio di qualità: La scuola propone un curricolo aderentealle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche

coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzandocriteri e strumenti condivisi.

Situazione della scuola

La scuola non ha elaborato un proprio curricolo, oppure si èlimitata a riportare nel PTOF le indicazioni presenti neidocumenti ministeriali di riferimento senza rielaborarli. Nonsono stati definiti profili di competenze che gli studentidovrebbero acquisire nelle varie discipline. Le attivita' diampliamento dell'offerta formativa non sono presenti, oppuresono presenti ma non sono coerenti con il progetto formativo discuola e gli obiettivi e le abilita'/competenze da raggiungerenon sono definiti in modo chiaro.Nella programmazione didattica non sono definiti obiettivi diapprendimento comuni per classi parallele o per ambitidisciplinari. Non si utilizzano modelli condivisi per laprogettazione delle unita' di apprendimento.Non sono utilizzati criteri di valutazione e strumenti divalutazione comuni, oppure i criteri di valutazione e glistrumenti di valutazione comuni sono utilizzati solo da pochiinsegnanti o per poche discipline.

1 - Molto critica

2 -

La scuola ha definito alcuni aspetti del proprio curricolo,rimandando per gli altri aspetti a quanto previsto nei documentiministeriali di riferimento. La definizione dei profili dicompetenza per le varie discipline e anni di corso e' dasviluppare in modo più approfondito. Le attivita' diampliamento dell'offerta formativa sono per lo piu' coerenti conil progetto formativo di scuola. Gli obiettivi e leabilita'/competenze da raggiungere nelle attivita' diampliamento dell’offerta formativa non sono definiti sempre inmodo chiaro.Ci sono referenti per la progettazione didattica e/o lavalutazione degli studenti e dipartimenti disciplinari, anche se ilpersonale è coinvolto in misura limitata. La progettazionedidattica è condivisa parzialmente tra i docenti.I docenti fanno riferimento a criteri di valutazione comunidefiniti a livello di scuola.La scuola utilizza prove comuni per la valutazione deglistudenti, anche se non in modo sistematico. La scuola realizzainterventi specifici a seguito della valutazione degli studenti,anche se in modo saltuario.

3 - Con qualche criticita'

4 -

La scuola ha elaborato un proprio curricolo a partire daidocumenti ministeriali di riferimento. Sono stati definiti i profilidi competenze per le varie discipline e anni di corso. Le attivita'di ampliamento dell'offerta formativa sono inserite nel progettoeducativo di scuola. Gli obiettivi e le abilità/competenze daraggiungere con queste attivita' sono definiti in modo chiaro.Nella scuola sono presenti referenti e/o gruppi di lavoro sullaprogettazione didattica e/o la valutazione degli studenti edipartimenti disciplinari. La progettazione didattica vieneeffettuata in modo condiviso per ambiti disciplinari. I docentiutilizzano modelli comuni per la progettazione delle unità diapprendimento.La scuola utilizza forme di certificazione delle competenzedegli studenti. I docenti utilizzano alcuni strumenti comuni perla valutazione degli studenti e hanno momenti di incontro percondividere i risultati della valutazione. La scuola realizzaregolarmente interventi specifici a seguito della valutazionedegli studenti.

5 - Positiva

6 -

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 18

Page 19: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

La scuola ha elaborato un proprio curricolo a partire daidocumenti ministeriali di riferimento, declinando le competenzedisciplinari e trasversali per i diversi anni di corso, che gliinsegnanti utilizzano come strumento di lavoro per laprogettazione delle attivita' didattiche. Il curricolo si sviluppatenendo conto delle caratteristiche del contesto e dei bisogniformativi della specifica utenza. Le attivita' di ampliamentodell'offerta formativa sono bene integrate nel progetto educativodi istituto. Tutte le attivita' presentano una definizione moltochiara degli obiettivi e delle abilita'/competenze da raggiungere.Nella scuola sono presenti referenti e/o gruppi di lavoro sullaprogettazione didattica e/o la valutazione degli studenti edipartimenti disciplinari; i docenti sono coinvolti in manieradiffusa.Gli insegnanti effettuano sistematicamente una progettazionedidattica condivisa, utilizzano modelli comuni per laprogettazione delle unità di apprendimento e declinanochiaramente gli obiettivi e le competenze da raggiungere.La scuola utilizza forme di certificazione delle competenzedegli studenti e specifica i criteri e le modalità per valutarle. Idocenti utilizzano criteri di valutazione comuni e usanostrumenti diversificati per la valutazione degli studenti (provestrutturate, rubriche di valutazione, ecc.). L’utilizzo di provestrutturate comuni è sistematico e riguarda la maggior partedegli ambiti disciplinari e tutti gli indirizzi/ordini di scuola. Idocenti si incontrano regolarmente per riflettere sui risultatidegli studenti. C’è una forte relazione tra le attività diprogrammazione e quelle di valutazione degli studenti. Irisultati della valutazione degli studenti sono usati in modosistematico per riorientare la programmazione e progettareinterventi didattici mirati.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnatoLa scuola ha elaborato un proprio curricolo a partire dai documenti ministeriali di riferimento. Sono stati definiti i profili dicompetenze per le varie discipline e anni di corso e le attivita' di ampliamento dell'offerta formativa sono per lo piu' coerenti conil progetto della scuola. Gli obiettivi e le abilita'/competenze da raggiungere con queste attivita' sono definiti in modo chiaro.Nella scuola sono presenti referenti e gruppi di lavoro sulla progettazione didattica e la valutazione degli studenti e dipartimentidisciplinari cui partecipa un buon numero di insegnanti. La progettazione didattica periodica viene effettuata in modo condivisoper ambiti disciplinari, ma dovrebbe essere più mirata al miglioramento dei risultati finali degli alunni. La scuola utilizza formedi certificazione delle competenze. I docenti fanno riferimento a criteri di valutazione comuni definiti a livello di scuola. Lascuola realizza interventi specifici a seguito della valutazione degli studenti, anche se in modo saltuario. I docenti utilizzanoregolarmente alcuni strumenti comuni per la valutazione e hanno momenti di incontro per condividere i risultati dellavalutazione. La progettazione di interventi specifici a seguito della valutazione degli studenti e' una pratica frequente maandrebbe migliorata.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 19

Page 20: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3A.2 Ambiente di apprendimento

Subarea: Dimensione organizzativa

Subarea: Dimensione metodologica

Subarea: Dimensione relazionale

Domande GuidaL'orario delle lezioni è articolato in modo adeguato rispetto alle esigenze di apprendimento degli studenti? La durata delle lezioniè adeguata?

In che modo la scuola cura gli spazi laboratoriali (individuazione di figure di coordinamento, aggiornamento dei materiali, ecc.)?In che misura i diversi laboratori sono accessibili? Con quale frequenza sono utilizzati? Quando sono utilizzati (orariocurricolare, extracurricolare, ecc.)? Ci sono sedi, indirizzi o sezioni che vi accedono in misura minore?

In che modo la scuola utilizza le dotazioni tecnologiche presenti (fare riferimento alle dotazioni indicate nell'area 1.3 Risorseeconomiche e materiali)?

Quali servizi offre la biblioteca? Quali servizi potrebbero essere potenziati? Con quale frequenza gli studenti utilizzano labiblioteca?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola presenta, in alcuni periodi dell'anno, in accordo con leattività che si svolgono in azienda un orario flessibile. La scuolapresenta spazi laboratoriali il cui funzionamento è affidato apersone che svolgono una attività di coordinamento (per orari emateriali). Le classi ruotano nei laboratori sulla base di unorario condiviso dai docenti delle discipline tecniche e dellematerie trasversali. Nel corso dell'anno scolastico la scuolarimane aperta in orario pomeridiano per consentire agli alunni eai docenti di svolgere attività di approfondimento su tematichespecifiche.

La riduzione dell'orario scolastico giornaliero di 30 minuti è inlinea con le esigenze degli allievi pendolari che, come risultadai dati presenti sul SIDI, sono la maggioranza. L'ambiente diapprendimento risulta povero di strumenti digitali (LIM) anchea causa di numerosissimi furti subiti dalla scuola, causati anchedalla posizione isolata dell'Istituto. La struttura prefabbricatanon consente un'adeguata protezione degli ambienti e dellastrumentazione presente nei locali dell'istituto.La sede di San Vito Romano è provvista di un laboratoriomultidisciplinare inadeguato per ampiezza e dispone anche diun laboratorio di chimica. La sede non è fornita di unlaboratorio di informatica.

Domande GuidaQuali metodologie didattiche sono utilizzate dai docenti (es. cooperative learning, classi aperte, gruppi di livello, flippedclassroom, ecc.)? La scuola realizza progetti o iniziative che promuovono l'uso di specifiche metodologie didattiche?

In che misura gli insegnanti dichiarano di utilizzare le strategie didattiche strutturate (es. controllo dei compiti) e le strategiedidattiche attive (es. lavori in piccoli gruppi)?

Con quale frequenza i docenti si confrontano sulle metodologie didattiche utilizzate in aula?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Lo sforzo economico sostenuto per cablare la Sede Centrale,dotando di rete LAN e Access Point, è stato notevole nel corsodegli ultimi 4 anni. La scuola da 4 anni utilizza il registroelettronico.

La mancanza di collegamento fisico e stabile della linea ADSLnon consente una modalità didattica innovativa. Tale vincolocrea anche difficoltà nello scambio di informazioni tra lediverse sedi d'Istituto.

Domande GuidaIn che modo la scuola promuove la condivisione di regole di comportamento tra gli studenti (es. definizione delle regole comuni,assegnazione di ruoli e responsabilità, ecc.)?

Come sono le relazioni tra gli studenti? E tra studenti e insegnanti? Ci sono alcune classi dove le relazioni sono più difficili?Come sono le relazioni tra insegnanti?

Quale percezione hanno gli insegnanti delle relazioni con le altre componenti (studenti, genitori, personale ATA)?

Ci sono situazioni di frequenza irregolare da parte degli studenti (es. assenze ripetute, frequenti ingressi alla seconda ora)?

In caso di comportamenti problematici da parte degli studenti quali azioni promuove la scuola? Queste azioni sono efficaci?

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 20

Page 21: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola promuove con efficacia azioni finalizzate acombattere atti di vandalismo e promuove la condivisione diregole di comportamento civile. Da tempo la scuola prevedepercorsi di sostegno e lotta al Bullismo L 440 del MIUR. Inoltreda anni la scuola sviluppa un progetto per la formazione diHostess e steward che organizzano con gli enti regionali , USR,UST e MIUR eventi di accoglienza. Dai dati (verbali dei CdC)risultano pochi casi di comportamenti scorretti o problematici.La scuola nel corso dell'anno scolastico ha attivato un progetto"Adolescenza" e un corso di sensibilizzazione promosso dalMOIGE, per la prevenzione del cyberbullismo, entrambi rivoltiai docenti.Importante è infatti che tutti i docenti abbiano quellecompetenze necessarie per una gestione efficace di situazioniconflittuali all'interno del gruppo classe. La scuola coinvolge inmodo adeguato gli studenti nella cura degli spazi comuni epromuove lo sviluppo del senso della legalità, anche attraversola realizzazione di molti progetti didattici. In tutte le sedidell'Istituto si evidenzia negli alunni un senso di responsabilitàmolto sviluppato ed un buono spirito di gruppo legato alleattività di inclusione degli studenti svantaggiati.

Risulta ancora inadeguato il collegamento della scuola con ilterritorio a causa di una rete di trasporto urbano non efficace.Tale situazione limita fortemente la partecipazione degli utentialle numerose iniziative che la scuola promuove sul territorio.Si osserva comunque una minore sensibilità alla partecipazioneattiva alla vita scolastica in generale da parte degli studenti delprimo biennio.Si registrano ancora casi di comportamenti scorretti soprattuttonei primi due anni di frequenza scolastica.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 21

Page 22: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: La scuola cura gli aspetti organizzativi,metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

L'organizzazione di spazi e tempi non risponde alle esigenze diapprendimento degli studenti. Gli spazi laboratoriali, ledotazioni tecnologiche e la biblioteca non ci sono o non sonousati dalle classi.A scuola non ci sono momenti di confronto tra insegnanti sullemetodologie didattiche e le metodologie utilizzate sono limitate.Le regole di comportamento non sono definite. Ci sono moltesituazioni difficili da gestire nelle relazioni tra studenti o trastudenti e insegnanti. I conflitti non sono gestiti o sono gestitiricorrendo a modalità non efficaci.

1 - Molto critica

2 -

L'organizzazione di spazi e tempi risponde parzialmente alleesigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazilaboratoriali, le dotazioni tecnologiche e la biblioteca sono usatida un numero limitato di classi.A scuola ci sono momenti di confronto tra insegnanti sullemetodologie didattiche, anche se sono pochi o coinvolgonopochi insegnanti. Si utilizzano metodologie diversificate inpoche classi.Le regole di comportamento sono definite, ma sono condivisein modo disomogeneo nelle classi. Le relazioni tra studenti e trastudenti e insegnanti sono abbastanza positive, anche se ci sonoalcune situazioni difficili da gestire. I conflitti sono gestiti,anche se le modalità adottate non sono sempre adeguate.

3 - Con qualche criticita'

4 -

L'organizzazione di spazi e tempi risponde alle esigenze diapprendimento degli studenti. Gli spazi laboratoriali, ledotazioni tecnologichee la biblioteca sono usati dalla maggiorparte delle classi.A scuola ci sono momenti di confronto tra insegnanti sullemetodologie didattiche e si utilizzano metodologie diversificatenelle classi. Gli studenti lavorano in gruppi, utilizzano le nuovetecnologie, realizzano ricerche o progetti.Le regole di comportamento sono definite e condivise nelleclassi. Le relazioni tra studenti e tra studenti e insegnanti sonopositive. I conflitti con gli studenti sono gestiti con modalita'adeguate.

5 - Positiva

6 -

L'organizzazione di spazi e tempi risponde in modo ottimalealle esigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazilaboratoriali, le dotazioni tecnologichee la biblioteca sono usaticon frequenza elevata da tutte le classi.A scuola ci sono numerosi momenti di confronto tra insegnantisulle metodologie didattiche, l'utilizzo di metodologiedidattiche diversificate e' una pratica ordinaria in tutte le classi.Le regole di comportamento sono definite e condivise in tutte leclassi. Le relazioni tra studenti e tra studenti e insegnanti sonomolto positive. I conflitti con gli studenti sono gestiti conmodalità efficaci.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 22

Page 23: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3A.3 Inclusione e differenziazione

Subarea: Inclusione

Subarea: Recupero e potenziamento

Domande GuidaQuali attività realizza la scuola per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari? Queste attività sonoefficaci?

Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didattica inclusiva? Questi interventi sonoefficaci? Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità?

In che modo la scuola si prende cura degli altri studenti con bisogni educativi speciali? I Piani Didattici Personalizzati sonoaggiornati con regolarità?

La scuola realizza attività di accoglienza per gli studenti stranieri da poco in Italia? Questi interventi riescono a favorirel’inclusione degli studenti stranieri?

La scuola realizza percorsi di lingua italiana per gli studenti stranieri da poco in Italia? Questi interventi riescono a favorire ilsuccesso scolastico degli studenti stranieri?

La scuola realizza attività su temi interculturali e/o sulla valorizzazione delle diversità? Qual è la ricaduta di questi interventisulla qualità dei rapporti tra gli studenti?

È stata fatta una verifica del raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Piano annuale per l'inclusione?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola realizza attività per favorire l'inclusione degli studenticon disabilità nel gruppo dei pari. Gli insegnanti curricolari e disostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didatticainclusiva: la scuola organizza laboratori specifici per ilmiglioramento della abilità (progetto "L'una di mele").Nel corsodel corrente anno scolastico sono state svolte le seguentiattività progettuali finalizzate all'inclusione e al successoformativo: un "Corso di sensibilizzazione, informazione eformazione sull'autismo", un Corso di "Approfondimentisull'inclusione degli alunni DSA" ed il progetto "Quadis"cooperative Learning.Particolarmente coinvolgente è risultato poi un corso intensivodi avvicinamento alla Scherma per studenti con handicap enormodotati. Tali interventi sono risultati efficaci nelraggiungimento degli obiettivi stabiliti nei PEI, condivisi emonitorati. La scuola conta inoltre sulla presenza di unapsicologa nell'Istituto, la dott.ssa Martino R.M., e di un coesogruppo di docenti di sostegno. Nel corso dell'anno scolasticosono stati attivati importanti progetti di inclusione (L'una dimele, progetto L2, Progetto Scuola in ospedale).

Dato l'elevato numero di studenti svantaggiati presentinell'Istituto la scuola avrebbe bisogno di maggiori spazi neiquali organizzare attività parallele a quelle curricolari. I docentidi sostegno in ruolo e stabilmente assegnati all'organicorisultano poco numerosi rispetto al totale degli stessi in forzapresso la scuola: l'organico di diritto non tiene conto delle vereesigenze della scuola (circa 150 studenti con disabilità).

Domande GuidaQuali gruppi di studenti presentano maggiori difficolta' di apprendimento?

Quali interventi sono realizzati per rispondere alle difficolta' di apprendimento degli studenti?

Sono previste forme di monitoraggio e valutazione dei risultati raggiunti dagli studenti con maggiori difficolta'?

Gli interventi che la scuola realizza per supportare gli studenti con maggiori difficolta' sono efficaci?

In che modo la scuola favorisce il potenziamento degli studenti con particolari attitudini disciplinari?

Gli interventi di potenziamento realizzati sono efficaci?

Nel lavoro d’aula quali interventi individualizzati in funzione dei bisogni educativi degli studenti vengono utilizzati? Quanto èdiffuso l'utilizzo di questi interventi nelle varie classi della scuola?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 23

Page 24: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

La scuola, rispetto alle difficoltà riscontrate a conclusione delprimo quadrimestre, si attiva nelle singole discipline attraversorecuperi in itinere che consentono agli studenti di colmare lelacune evidenziate. Per quegli alunni che manifestano bisognispecifici vengono predisposti dai singoli CdC dei piani didatticipersonalizzati (PDP) che favoriscono il raggiungimento degliobiettivi richiesti. La scuola, per gli studenti che si sono distinticon particolari competenze disciplinari ha organizzato viaggiall'estero mirati all'approfondimento delle esperienze tecnico-scientifiche altamente professionalizzanti (Progetto Eccellenze).

A causa delle limitate risorse economiche a disposizione dellascuola non è stato possibile attivare molti corsi pomeridiani cheavrebbero potuto aiutare i ragazzi più deboli nel corso dell'annoscolastico. I corsi di recupero si sono svolti solo al termine delsecondo quadrimestre per gli alunni che hanno ottenuto ungiudizio sospeso in qualche disciplina.A causa della distanza tra le diverse sedi scolastiche risultapiuttosto complessa l'organizzazione di attività e recupero perclassi aperte.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 24

Page 25: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: La scuola cura l'inclusione degli studenti

con bisogni educativi speciali, valorizza le differenzeculturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di

ciascuno studente attraverso percorsi di recupero epotenziamento.

Situazione della scuola

Le attivita' realizzate dalla scuola sono insufficienti a garantirel'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali. Lascuola non dedica sufficiente attenzione al rispetto delledifferenze e della diversita' culturale.La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogniformativi dei singoli studenti e' assente o insufficiente, oppuresingoli insegnanti realizzano percorsi differenziati in pocheclassi, senza forme di coordinamento delle attivita' a livello discuola.

1 - Molto critica

2 -

Le attivita' realizzate dalla scuola per gli studenti con bisognieducativi speciali sono sufficienti. La qualita' degli interventididattici per gli studenti con bisogni educativi speciali è ingenerale accettabile, ma ci sono aspetti da migliorare. Gliobiettivi educativi per questi studenti sono scarsamente definitie il loro raggiungimento non viene monitorato. La scuola dedicaun'attenzione appena sufficiente al rispetto delle differenze edella diversità culturale.La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogniformativi dei singoli studenti e' sufficientemente strutturata,anche se non applicata in modo diffuso a livello di scuola. Gliobiettivi educativi non sempre sono definiti e non sono presentiforme di monitoraggio e valutazione per verificarne ilraggiungimento. Gli interventi individualizzati nel lavoro d'aulasono poco diffusi a livello di scuola.

3 - Con qualche criticita'

4 -

Le attivita' realizzate dalla scuola per gli studenti con bisognieducativi speciali sono efficaci. In generale le attivita' didattichesono di buona qualita'. La scuola monitora il raggiungimentodegli obiettivi previsti per gli studenti con bisogni educativispeciali. La scuola promuove il rispetto delle differenze e delladiversita' culturale.La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisognieducativi dei singoli studenti e' ben strutturata a livello discuola. Gli obiettivi educativi sono definiti e sono presentimodalita' di verifica degli esiti. Gli interventi individualizzatinel lavoro d'aula sono piuttosto diffusi a livello di scuola.

5 - Positiva

6 -

Nelle attivita' di inclusione sono attivamente coinvolti diversisoggetti (docenti curricolari, di sostegno, tutor, famiglie, entilocali, associazioni) compreso il gruppo dei pari. Le attivita'didattiche per gli studenti con bisogni educativi speciali sono dibuona qualita'. La scuola monitora sistematicamente ilraggiungimento degli obiettivi previsti per gli studenti conbisogni educativi speciali e a seguito di cio', se necessario, gliinterventi vengono rimodulati.La scuola promuove efficacemente il rispetto delle differenze edella diversità culturale.La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogniformativi dei singoli studenti è efficacemente strutturata alivello di scuola; le attività rivolte ai diversi gruppi di studentiraggiungono tutti i potenziali destinatari. Gli obiettivi educativisono ben definiti e sono adottate modalità di verifica degli esiti.Gli interventi individualizzati sono utilizzati in manierasistematica nel lavoro d’aula.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 25

Page 26: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 26

Page 27: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3A.4 Continuita' e orientamento

Subarea: Continuita'

Subarea: Orientamento

Domande GuidaQuali azioni realizza la scuola per garantire la continuità educativa per gli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro?

Gli insegnanti di ordini di scuola diversi si incontrano per parlare della continuità educativa (formazione delle classi, competenzeattese in ingresso, prevenzione degli abbandoni, ecc.)?

Gli interventi realizzati per garantire la continuità educativa sono efficaci?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola organizza diverse giornate di apertura per farconoscere le strutture scolastiche alle famiglie degli studenti iningresso. Talvolta, attraverso la realizzazione di progettispecifici tra reti di scuole, questa Istituzione scolastica svolgeattività educative comuni tra studenti di secondaria di I e di IIgrado. Quest'anno in particolare sono state organizzate piùgiornate alla realizzazione delle "Municipaliadi" ovvero eventisportivi aperti alle scuole secondarie di primo grado delterritorio (VI Municipio).L'attività di orientamento e accoglienza in entrata sono risultatiefficaci in quanto vi è stato un ulteriore incremento del numerodegli iscritti nelle classi prime e si è registrato un cospicuonumero di studenti che, dopo essere stati riorientati, hannoscelto di modificare il loro percorso scolastico iscrivendosinella nostra scuola.

Il profilo territoriale in cui ha sede la scuola (Sede Centrale,Sede Succursale e Sede Distaccata), per le ragioni giàspecificate in altri punti, non consente così spesso di realizzareazioni di collegamento tra docenti dei diversi gradi diistruzione. Ciò rende difficile la realizzazione di progettididattici verticali; i rapporti tra insegnanti di scuole di ordinediverso sono quindi limitati, in molti casi, all'attività diorientamento.Per ciò che concerne la continuità dei percorsiscolastici non è possibile attuare in modo sistematico azionesinergiche con tutte le scuole del territorio, oltre alle azioni diorientamento.

Domande GuidaLa scuola realizza percorsi di orientamento per la comprensione di sé e delle proprie inclinazioni? Quali classi sono coinvolte?

La scuola realizza attività di orientamento finalizzate alla scelta del percorso formativo successivo? Queste attività coinvolgonole realtà formative del territorio? La scuola organizza incontri/attività rivolti alle famiglie sulla scelta del percorso formativosuccessivo?

La scuola realizza attività di orientamento al territorio e alle realtà produttive e professionali?

La scuola secondaria di I grado monitora quanti studenti seguono il consiglio orientativo?

In che modo la scuola monitora se le attività di orientamento sono efficaci?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola realizza percorsi di orientamento negli istitutisecondari di I grado del territorio e giornate di "open day" eopen night per aprire la scuola ai futuri studenti e far conoscerele strutture e i laboratori delle diverse sedi. Ha sviluppatoprogetti di orientamento in verticale come il progettoMarmellata nelle scuole. Questa attività sviluppata in modoefficace e capillare, contribuisce a determinare un numero diiscrizioni in continua crescita da diversi anni. Per gli studentidell'ultimo anno vengono realizzate giornate destinateall'orientamento presso le varie sedi universitarie: Universitàdella Tuscia , le Università di Roma (Tor Vergata e LaSapienza) , le Facoltà di Veterinaria ed Economia eCommercio. Vengono svolte in modo sistematico azioni diorientamento nelle classi seconde finalizzate alla scelta dellediverse articolazioni. Nelle classi terminali si svolge ancheattività di divulgazione per l'eventuale scelte dei corsi ITSpresenti sul territorio e verso il sesto anno di specializzazione inViticoltura ed Enologia da realizzare presso la sede centrale delnostro Istituto.Tutti i plessi vengono coinvolti. I consigli orientativi vengonoseguiti molto spesso.

Nonostante gli sforzi profusi nell'orientamento in entrata,attraverso visite di presentazione del corso di studio e sbocchiprofessionali offerti dall'Istituto, si registra un tasso d'iscrizionenon del tutto adeguato per ciascun Istituto secondario di Igrado: gli studenti iscritti sono relativamente pochi in relazionealla numerose scuole contattate. La scelta molto specificadell'indirizzo tecnico agrario prevede una particolarepropensione allo studio di determinate discipline e l'amore perl'ambiente. La popolazione degli iscritti al primo anno è quindidi provenienza scolastica molto varia. Il nostro Istituto riesce adare una formazione tecnica-professionale che consente unacerta facilità nell'inserimento nel mondo del lavoro; questoelemento riduce il successo di tutte quelle attività diorientamento finalizzate alla scelta del percorso universitario(dati MIUR e da Alma Diploma).

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 27

Page 28: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Subarea: Alternanza scuola - lavoro

Domande GuidaQuante convenzioni la scuola stipula con imprese, associazioni, enti o altri soggetti disponibili ad accogliere studenti in percorsidi alternanza scuola-lavoro? Con quali tipologie di imprese, associazioni, ecc. vengono stipulate convenzioni? La gamma delleimprese con cui la scuola stipula convenzioni è diversificata?

La scuola conosce i fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio?

In che modo la scuola progetta i percorsi di alternanza scuola-lavoro (esperienze di co-progettazione, ruolo dei tutor di scuola edei tutor aziendali, ecc.)?

In che modo i percorsi di alternanza scuola lavoro si integrano con il Piano dell’offerta formativa triennale della scuola?

In che modo la scuola monitora i percorsi di alternanza scuola-lavoro?

La scuola ha definito le competenze attese per gli studenti al termine dell'esperienza di alternanza?

In che modo la scuola valuta e certifica le competenze acquisite dagli studenti al termine del percorso di alternanza scuola-lavoro?

Nell'ultimo anno si e' verificato un aumento del numero delle convenzioni stipulate rispetto agli anni precedenti? Per qualemotivo?

Nell'ultimo anno si e' verificato un aumento del numero degli studenti che prendono parte ai percorsi di alternanza scuola-lavororispetto agli anni precedenti? Quali sono le ricadute per la scuola?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola realizza percorsi di orientamento negli istitutisecondari di I grado del territorio e giornate di "open day" eopen night per aprire la scuola ai futuri studenti e far conoscerele strutture e i laboratori delle diverse sedi. Ha sviluppatoprogetti di orientamento in verticale come il progettoMarmellata nelle scuole. Questa attività sviluppata in modoefficace e capillare, contribuisce a determinare un numero diiscrizioni in continua crescita da diversi anni. Per gli studentidell'ultimo anno vengono realizzate giornate destinateall'orientamento presso le varie sedi universitarie: Universitàdella Tuscia , le Università di Roma (Tor Vergata e LaSapienza) , le Facoltà di Veterinaria ed Economia eCommercio. Vengono svolte in modo sistematico azioni diorientamento nelle classi seconde finalizzate alla scelta dellediverse articolazioni. Nelle classi terminali si svolge ancheattività di divulgazione per l'eventuale scelte dei corsi ITSpresenti sul territorio e verso il sesto anno di specializzazione inViticoltura ed Enologia da realizzare presso la sede centrale delnostro Istituto.Tutti i plessi vengono coinvolti. I consigli orientativi vengonoseguiti molto spesso.

Nonostante gli sforzi profusi nell'orientamento in entrata,attraverso visite di presentazione del corso di studio e sbocchiprofessionali offerti dall'Istituto, si registra un tasso d'iscrizionenon del tutto adeguato per ciascun Istituto secondario di Igrado: gli studenti iscritti sono relativamente pochi in relazionealla numerose scuole contattate. La scelta molto specificadell'indirizzo tecnico agrario prevede una particolarepropensione allo studio di determinate discipline e l'amore perl'ambiente. La popolazione degli iscritti al primo anno è quindidi provenienza scolastica molto varia. Il nostro Istituto riesce adare una formazione tecnica-professionale che consente unacerta facilità nell'inserimento nel mondo del lavoro; questoelemento riduce il successo di tutte quelle attività diorientamento finalizzate alla scelta del percorso universitario(dati MIUR e da Alma Diploma).

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 28

Page 29: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di Valutazione

Criterio di qualità: La scuola garantisce la continuita' deipercorsi scolastici e cura l'orientamento personale,

scolastico e professionale degli studenti.

Situazione della scuola

Le attivita' di continuita' e/o di orientamento sono assenti oinsufficienti, oppure singoli insegnanti realizzano attivita' dicontinuita' e/o orientamento limitatamente ad alcune sezioni,senza forme di coordinamento a livello di scuola.Per la scuola secondaria di II grado - La scuola ha stipulatoconvenzioni con un partenariato non diversificato di imprese edassociazioni del territorio. Il numero di convenzioni e'nettamente inferiore al riferimento provinciale. La scuola nonha integrato nella propria offerta formativa i percorsi dialternanza scuola - lavoro. I progetti di alternanza nonrispondono ai fabbisogni formativi del tessuto produttivo delterritorio. Le attivita' di alternanza non vengono monitorate. Lascuola non ha definito le competenze attese per gli studenti aconclusione dei percorsi di alternanza e non utilizza criteri divalutazione delle competenze acquisite al terminedell'alternanza.

1 - Molto critica

2 -

Le attivita' di continuita' presentano un livello di strutturazionesufficiente anche se sono prevalentemente orientate allaformazione delle classi.Le attivita' di orientamento coinvolgono almeno tutte le classifinali. La qualita' delle attivita' proposte agli studenti e' ingenere accettabile, anche se per lo piu' limitate a presentare idiversi indirizzi di scuola superiore / corsi di studio universitari.La scuola non monitora i risultati delle proprie azioni diorientamento.Per la scuola secondaria di II grado - La scuola ha stipulatoconvenzioni con un partenariato non diversificato di imprese edassociazioni. Il numero di convenzioni stipulate è di pocoinferiore al riferimento provinciale. La scuola ha integrato inmodo non organico nella propria offerta formativa i percorsi dialternanza scuola – lavoro. I progetti di alternanza scuola lavororispondono solo in parte ai fabbisogni professionali delterritorio e alle esigenze formative degli studenti. Le attività dialternanza scuola – lavoro vengono monitorate in modooccasionale. La scuola non definisce i criteri di valutazionedelle competenze acquisite al termine del percorso di alternanzascuola-lavoro.

3 - Con qualche criticita'

4 -

Le attivita' di continuita' sono ben strutturate. La collaborazionetra i docenti di ordini di scuola diversi e' consolidata. La scuolarealizza diverse attività finalizzate ad accompagnare gli studentinel passaggio da un ordine di scuola all’altro.Le attivita' di orientamento sono ben strutturate e coinvolgonoanche le famiglie. La scuola realizza percorsi finalizzati allaconoscenza di sé e delle proprie attitudini. Gli studentidell'ultimo anno e le famiglie, oltre a partecipare allepresentazioni delle diverse scuole/indirizzi di studiouniversitario, sono coinvolti in attivita' organizzate all'esterno(scuole, centri di formazione, universita'). La scuola realizzaattivita' di orientamento alle realta' produttive e professionalidel territorio. La scuola monitora i risultati delle proprie azionidi orientamento; un buon numero di studenti segue il consiglioorientativo della scuola.Per la scuola secondaria di II grado - La scuola ha stipulatoconvenzioni con un variegato partenariato di imprese edassociazioni. Il numero di convenzioni stipulate è uguale o dipoco superiore al riferimento provinciale. La scuola ha integratonella propria offerta formativa i percorsi di alternanza scuola –lavoro. I progetti di alternanza rispondono ai fabbisogniprofessionali del territorio. Le attività di alternanza vengonomonitorate. La scuola valuta e certifica le competenze deglistudenti al termine del percorso di alternanza.

5 - Positiva

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 29

Page 30: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

6 -

Le attivita' di continuita' sono organizzate in modo efficace. Lacollaborazione tra docenti di ordini di scuola diversi e' benconsolidata e si concretizza nella progettazione di attivita' pergli studenti finalizzate ad accompagnarli nel passaggio tra unordine di scuola e l'altro. La scuola predispone informazioniarticolate sul percorso scolastico dei singoli studenti (es.portfolio) e monitora gli esiti degli studenti nel passaggio da unordine di scuola all'altro. La scuola realizza azioni diorientamento finalizzate a far emergere le inclinazioniindividuali che coinvolgono piu' classi, non solo quelledell'ultimo anno. Inoltre propone attivita' mirate a far conoscerel’offerta formativa presente sul territorio, anche facendosvolgere attivita' formative esterne (scuole, centri diformazione, universita'). Le attivita' di orientamento sono benstrutturate e pubblicizzate e coinvolgono anche le famiglie. Lascuola monitora i risultati delle proprie azioni di orientamento;la stragrande maggioranza degli studenti segue il consiglioorientativo della scuola.Per la scuola secondaria di II grado - La scuola ha stipulatoconvenzioni con un partenariato diversificato di imprese edassociazioni. Il numero di convenzioni stipulate è nettamentesuperiore al riferimento provinciale. La scuola ha integrato inmodo organico nella propria offerta formativa i percorsi dialternanza scuola – lavoro. I progetti di alternanza scuola lavororispondono in modo coerente ai fabbisogni formativi del tessutoproduttivo del territorio e alle esigenze formative degli studenti.Le attività di alternanza vengono monitorate in manieraregolare. La scuola ha definito le competenze attese per glistudenti a conclusione dei percorsi di alternanza. La scuolavaluta e certifica le competenze degli studenti al termine delpercorso di alternanza sulla base di criteri definiti e condivisi.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnatoLe attivita' di continuita' presentano un livello di strutturazione sufficiente anche se sono prevalentemente orientate allaformazione delle classi. Le attivita' di orientamento sono ben strutturate e coinvolgono anche le famiglie. La scuola realizzapercorsi finalizzati alla conoscenza di se' e delle proprie attitudini. Inoltre sviluppa attività finalizzate ad accompagnare glistudenti nel passaggio dal primo al secondo biennio. Le attività di orientamento in uscita coinvolgono tutte le classi finali. Laqualità delle attività proposte agli studenti è in genere accettabile, anche se per lo più limitate a presentare i diversi corsi di studiouniversitario.La scuola lavora con il CTS e sviluppa attivita' di orientamento rivolte anche alle realta' produttive e professionalidel territorio. Non esiste un monitoraggio sistematico sui risultati delle proprie azioni di orientamento. Molto importante èl'azione di alternanza scuola lavoro che da qualche tempo è stata sistematizzata anche per gli alunni diversamente abili.La scuolaha stretto 230 convenzioni con enti territoriali e imprese per rendere efficace l'azione dell'Alternanza Scuola Lavoro.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 30

Page 31: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3B Processi - Pratiche gestionali e organizzative 3B.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Subarea: Missione e visione della scuola

Subarea: Monitoraggio delle attività

Domande GuidaLa missione e la visione dell'istituto sono definite chiaramente?

La missione e la visione dell'istituto sono condivise all'interno della comunità scolastica? Sono rese note anche all'esterno, pressole famiglie e il territorio?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)L'Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”, per sua vocazione eindirizzo, promuove la formazione di cittadini consapevoliattraverso lo sviluppo delle conoscenze (il sapere), dellecompetenze (il saper fare) e delle capacità (il saper essere) deidiscenti e favorisce il loro successo formativo e professionale. Ilsettore di riferimento è quello agroindustriale che rappresentauno dei settori strategici per il futuro del nostro pianeta e per ilquale vengono formati operatori professionalmente preparati.La sfida proposta dalla Esposizione Universale svoltasi aMilano nel corso del 2015, è la nostra sfida e lo slogan “Nutrireil pianeta” è l’impegno con il quale il nostro Istituto hapartecipato a tutte le fasi del progetto organizzato dallaPresidenza del Consiglio dei Ministri "Expo 2015". La scuolatuttora collabora con tutte le istituzioni per la continuazione deiprogetti legati a tale iniziativa internazionale.

Sarebbe opportuno migliorare la comunicazione esterna circa ilPTOF e attivare un collegamento maggiore con il territorio e lefamiglie ancora poco presenti nelle attività della vita scolastica.

Domande GuidaIn che modo la scuola monitora lo stato di avanzamento delle attività che svolge? Quali strumenti di monitoraggio adotta?

La scuola utilizza forme di bilancio sociale per rendicontare la propria attività all'esterno?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola pianifica attraverso i CdC, i Dipartimenti e CTS. Larappresentanza degli studenti è molto attiva.La scuola organizza dei momenti di incontro con le famiglie adinizio anno, in itinere e a fine anno.Quest'anno è stata organizzata la I Olimpiade del Sereni, e la IEdizione del "Certame Prenestino" e i nostri studenti si sonoclassificati Primi al 13°Certamen Varronianum Reatinum.Nel corso di questo anno scolastico sono stati realizzatimolteplici progetti ed iniziative che hanno esaltato l' indirizzoprofessionale del settore agrario: partecipazione al concorso "Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile";manifestazione "Puliamo ilo mondo"; progetto " Together ineducation", convegno sui "Prodotti agricoli"; concorsoNazionale "Bacco e Minerva 2016"; corso formazione"Patentino uso fitofarmaci" ; progetto "Gaintime";manifestazione "Nova agricoltura"; progetto "Rural4learning2016"; corso di "Perito Estimatore danni da avversitàatmosferiche "; corso di formazione "Biotecnologie, sicurezza ecross-medialità", Congresso Nazionale rete RE.N.Is.A. MIUR-Roma ; Esami certificazione Eipass ;corsi linguistici per docentiCLIL; corso di "Avvicinamento alla degustazione e l'approcciobiodinamico"; concorso "Assoenologi per la ricerca scientificain viticoltura ed enologia"; concorso nazionale "Agricollina".

Mancano strumenti di monitoraggio che andrebbero predisposticon il coinvolgimento di tutti.Risulta indispensabile motivare un maggior numero di docentiper l'utilizzo di strategie didattiche comuni.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 31

Page 32: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Subarea: Organizzazione delle risorse umane

Subarea: Gestione delle risorse economiche

Domande GuidaQuali funzioni strumentali ha individuato la scuola e quanti docenti svolgono tali funzioni? Come è ripartito il Fondo di istituto?Quanti docenti ne beneficiano? Quanti ATA?

In che modo sono gestite le assenze del personale?

C’è una chiara divisione dei compiti e delle aree di attività tra il personale ATA?

Le responsabilità e i compiti dei docenti che hanno incarichi specifici sono definiti in modo chiaro?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola possiede un organigramma dettagliato nel quale siindividuano ruoli e figure ben definite per funzioni specifiche.Il personale ATA svolge il proprio lavoro secondo una chiaradivisione dei compiti.

La gestione delle informazioni tra docenti e tra le diverse figureorganizzative della scuola risulta, in alcuni casi, inefficace.Tale punto di debolezza è ascrivibile alla lontananza geograficadelle diverse sedi della scuola.Il continuo ricambio del personale amministrativo e del DSGA,non assicura la continuità nei diversi ruoli.Nel corrente anno scolastico, a causa delle notevoli assenze delpersonale di segreteria, la scuola non sempre ha potuto garantirecon efficienza le richieste da parte dell'utenza rallentando , inalcuni casi, anche il fluido svolgimento dell'attività didatticaordinaria nei momenti salienti della vita scolastica.

Domande GuidaL’allocazione delle risorse economiche nel Programma annuale è coerente con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa?

Quanto spende in media la scuola per ciascun progetto (cfr. l'indice di frammentazione della spesa)?

Quali sono i tre progetti prioritari per la scuola? Qual è la durata media di questi progetti? Sono coinvolti esperti esterni?

Le spese si concentrano sui progetti prioritari (cfr. l'indice di concentrazione della spesa)?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Esiste una Congruenza elevata tra le scelte educative el'allocazione delle risorse.Le scelte economiche dei progetti ricadono soprattutto sui temiche riguardano l'area tecnico-professionale, la valorizzazionedelle eccellenze della scuola e l'integrazione degli alunni condifficoltà.Il personale ATA si dimostra interessato alle attività diaggiornamento.

I docenti, dislocati su tre sedi, a causa anche di un elevatopendolarismo, non sempre riescono a partecipare alle varieattività che vengono proposte.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 32

Page 33: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: La scuola definisce la propria missione e

la visione, monitora in modo sistematico le attività chesvolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il

personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato lerisorse economiche.

Situazione della scuola

La missione e la visione della scuola non sono state definiteoppure sono state definite in modo vago. Non sono presentiforme di monitoraggio delle azioni.La definizione delle responsabilita' e dei compiti tra le diversecomponenti scolastiche e' poco chiara o non e' funzionaleall'organizzazione delle attivita'. Le spese definite nelProgramma annuale non sono coerenti con le scelte indicate nelPiano triennale dell'offerta formativa. Le risorse economichedestinate ai progetti non sono investite in modo adeguato.

1 - Molto critica

2 -

La scuola ha definito la missione e la visione, anche se sonopoco condivise nella comunita' scolastica e con le famiglie e ilterritorio. Il monitoraggio delle azioni e' attuato in modo nonstrutturato.E' presente una definizione delle responsabilita' e dei compititra le diverse componenti scolastiche, anche se non tutti icompiti sono chiari e funzionali all'organizzazione delleattivita'.Solo alcune spese definite nel Programma annuale sonocoerenti con le scelte indicate nel Piano triennale dell'offertaformativa. Solo una parte delle risorse economiche destinate aiprogetti sono investite in modo adeguato.

3 - Con qualche criticita'

4 -

La scuola ha definito la missione e la visione equeste sonocondivise nella comunita' scolastica, con le famiglie e ilterritorio. La scuola utilizza forme strutturate di monitoraggiodelle azioni.Responsabilita' e compiti delle diverse componenti scolastichesono individuati chiaramente.La maggior parte delle spese definite nel Programma annualesono coerenti con le scelte indicate nel Piano triennaledell'offerta formativa. La maggior parte delle risorseeconomiche destinate ai progetti sono investite in modoadeguato.

5 - Positiva

6 -

La scuola ha definito la missione e la visione e queste sonocondivise nella comunità scolastica, con le famiglie e ilterritorio. La scuola utilizza in modo sistematico formestrutturate di monitoraggio delle azioni, che permettono diorientare le strategie e riprogettare le azioni. Responsabilita' ecompiti del personale sono individuati chiaramente e sonofunzionali alle attivita'.Tutte le spese definite nel Programma annuale sono coerenticon le scelte indicate nel Piano triennale dell'offerta formativa.Tutte le risorse economiche destinate ai progetti sono investitein modo adeguato.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 33

Page 34: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3B.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Subarea: Formazione

Subarea: Valorizzazione delle competenze

Subarea: Collaborazione tra insegnanti

Domande GuidaLa scuola raccoglie le esigenze formative dei docenti e del personale ATA?

Quali temi per la formazione la scuola promuove e perche' (es. curricolo e competenze, bisogni educativi speciali, tecnologiedidattiche, ecc.)?

Qual e' la qualita' delle iniziative di formazione promosse dalla scuola?

Quali ricadute hanno le iniziative di formazione nell'attività didattica e organizzativa?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola realizza una attività di formazione per i docenti e peril personale ATA finalizzato al miglioramento sia dellecompetenze didattiche che di quelle specifiche di ognidisciplina. Nell'anno scolastico preso in esame sono statirealizzati dei corsi di aggiornamento inerenti alle seguentitematiche:a) metodologia e didattica generale quali: progetto"Adolescenza", "Inspiring science education", "PiattaformaSpiaggiari" "Quadis cooperative Learning", "USR Lazio per laformazione docenti Italiani/Matematica sulla didattica percompetenze e prove INVALSI"b)aspetti normativi, sicurezza, privacy, ordinamenti scolasticic) tecnologie informatiche e loro applicazioni alle attivitàdidattiche.

Non sono stati realizzati incontri di "work shop perdisseminazione" e diffusione di materiali tra i docenti perutilizzare strategie comuni mirate alla valutazione dellecompetenze. La partecipazione dei docenti curriculari non èsempre stata vivace ed adeguata al numero dei progetti proposti.

Domande GuidaLa scuola utilizza le informazioni sulle competenze del personale (es. curriculum, corsi frequentati, ecc.)? In che modo? Lascuola tiene conto delle competenze del personale per una migliore gestione delle risorse umane (es. assegnazione di incarichiretribuiti, suddivisione dei compiti)?

Il peso attribuito ai diversi criteri dal Comitato per la valutazione dei docenti è stato ritenuto adeguato dai docenti della scuola?

La scuola adotta altre forme per la valorizzazione delle professionalità?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)Dai curriculum esaminati risulta che molti docenti possiedonocompetenze in vari campi ed hanno seguito diversi corsi diformazioni Grazie alle competenze linguistiche possedute daidocenti non di lingua, è stato possibile attivare nell'Istituto perle classi quinte unità didattiche CLIL in DNL.

A causa del grande numero di docenti non di ruolo presenti inorganico, non sempre si riescono a gestire in modo appropriatole risorse umane secondo criteri di efficacia ed efficienza.Nell'Istituto operano molti docenti precari provenienti da fuoriprovincia. Costoro hanno difficoltà a partecipare ai corsi diformazioni pomeridiani.

Domande GuidaLa scuola promuove la partecipazione dei docenti a gruppi di lavoro? Su quali tematiche? Con quali modalità organizzative (es.Dipartimenti, gruppi di docenti per classi parallele, gruppi spontanei, ecc.)?

I gruppi di lavoro composti da insegnanti producono materiali o esiti utili alla scuola?

Gli insegnanti condividono strumenti e materiali didattici? C'è uno spazio per la raccolta di questi strumenti e materiali (es.archivio, piattaforma on line)?

Quale percezione hanno gli insegnanti del confronto professionale e dello scambio di informazioni tra colleghi?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 34

Page 35: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

La scuola incentiva la partecipazione dei docenti a riunioni perdipartimenti, assi culturali ed articolazioni. Obiettivo di taliincontri è quello di creare una certa armonizzazione nei percorsididattici sia per singole discipline che interdisciplinari. Taliriunioni risultano particolarmente efficaci per fissare dei targetall'inizio dell'anno, per analizzare i risultati ottenuti a metà annoscolastico e stabilire misure correttive alla fine dello stesso. Igruppi producono materiali utili che vengono inviati alla ReteRenisa e al MIUR, come le simulazioni prove d'Esame.Alcuni docenti del nostro istituto sono stati selezionati perdelineare i contenuti delle nuove classi di concorso per lediscipline di indirizzo.

Nonostante gli sforzi compiuti nella direzione diarmonizzazione della didattica, non vengono sistematicamentesvolte nell'Istituto attività di didattica per classi parallele. Per l'esigua presenza di spazi da adibire alla condivisione distrumenti e materiali, non risulta adeguato ed agevole il lavorodi gruppo per scambi di esperienze condivise tra docenti.Occorrono maggiori fondi per finanziare l'innovazione.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 35

Page 36: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: La scuola valorizza le risorse

professionali, promuove percorsi formativi di qualita' eincentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

La scuola non promuove iniziative di formazione per ilpersonale, oppure le iniziative attivate non sono in relazione aibisogni formativi del personale o sono di scarsa qualita'.Le modalita' adottate dalla scuola per valorizzare il personalenon sono chiare e gli incarichi non sono assegnati sulla basedelle competenze possedute.Non sono presenti gruppi di lavoro composti da docenti, oppurei gruppi non producono esiti utili alla scuola. Gli insegnanti noncondividono i materiali didattici.

1 - Molto critica

2 -

La scuola realizza iniziative formative di qualità sufficiente, cheincontrano soltanto in parte i bisogni formativi del personale.Le modalita' adottate dalla scuola per valorizzare il personalenon sempre sono chiare e soltanto in alcuni casi gli incarichisono assegnati sulla base delle competenze possedute.Nella scuola sono presenti gruppi di lavoro composti dainsegnanti, anche se la qualità dei materiali o degli esiti cheproducono e' disomogenea. Soltanto alcuni insegnanticondividono i materiali didattici.

3 - Con qualche criticita'

4 -

La scuola realizza iniziative formative di buona qualita' e cherispondono ai bisogni formativi del personale.Le modalita' adottate dalla scuola per valorizzare il personalesono chiare e la maggior parte degli incarichi sono assegnatisulla base delle competenze possedute.Nella scuola sono presenti gruppi di lavoro composti dainsegnanti, che producono materiali o esiti di buona qualita'. Lamaggior parte degli insegnanti condivide materiali didattici divario tipo.

5 - Positiva

6 -

La scuola realizza iniziative formative di qualità elevata, cherispondono appieno ai bisogni formativi del personale. Lemodalità adottate dalla scuola per valorizzare il personale sonochiare e condivise e gli incarichi sono assegnatisistematicamente sulla base delle competenze possedute.Nella scuola sono presenti più gruppi di lavoro composti dainsegnanti, che producono materiali e strumenti di qualitàeccellente. Tutti gli insegnanti condividono materiali didattici divario tipo. I materiali didattici sono raccolti in modosistematico.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 36

Page 37: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

3B.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Subarea: Collaborazione con il territorio

Subarea: Coinvolgimento delle famiglie

Domande GuidaQuali accordi di rete e collaborazioni con soggetti pubblici o privati ha la scuola? Per quali finalita'?

Qual e' la partecipazione della scuola nelle strutture di governo territoriale?

Quali ricadute ha la collaborazione con soggetti esterni sull'offerta formativa?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)L'Istituto realizza accordi con reti di scuole per migliorare lepratiche didattiche ed educative su temi legati al curricolo e allediscipline (reti A,B,D) e per l'inclusione degli studenti condisabilità (reti C). Si sono stipulati e formalizzati molti accordicon Università, Enti di Formazione accreditati, altreAssociazioni o Cooperative, Associazioni di Impresa dicategoria e Organizzazioni Sindacali. La scuola partecipaattivamente alle iniziative organizzate dal Municipio in cui ècollocato l'Istituto.La scuola ha attivato più di 230 convenzioni per realizzareASL.Inoltre, essendo l'Istituto accreditato, sviluppa anchel'apprendistato con le aziende locali.

Rimane ancora qualche resistenza nella mentalità di alcunidocenti a considerare che la ASL rappresenti una attivitàformativa di pari livello rispetto a quella curriculare.

Domande GuidaIn che modo le famiglie sono coinvolte nella definizione dell'offerta formativa?

Ci sono forme di collaborazione con i genitori per la realizzazione di interventi formativi o progetti?

La scuola coinvolge i genitori nella definizione del Regolamento d’istituto, del Patto di corresponsabilità o di altri documentirilevanti per la vita scolastica? La scuola realizza interventi o progetti rivolti ai genitori (es. corsi, conferenze)?

La scuola utilizza strumenti on-line per la comunicazione con i genitori (es. registro elettronico)?

Punti di Forza (Digitare al max 1500 caratteri) Punti di Debolezza (Digitare al max 1500 caratteri)La scuola utilizza da 3 anni strumenti on-line per lacomunicazione con le famiglie e coinvolge le stesse nellasottoscrizione di un patto di corresponsabilità. Inoltre da anni haattivato il registro elettronico che consente a tutti una miglioreinformazione. Le famiglie vengono coinvolte nella definizionedell'offerta formativa nella fase di progettazione per queglialunni che necessitano di PDP e PEI.Nell'anno scolastico diriferimento, si è rilevato un incremento della partecipazionedelle famiglie alla vita scolastica dei propri figli.

A causa di un livello culturale delle famiglie non sempreadeguato, si è riscontrato come non sempre si possanorealizzare scambi e collaborazioni interattive sul piano dellaformazione.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 37

Page 38: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Rubrica di valutazione e Motivazione del giudizio assegnato

Rubrica di ValutazioneCriterio di qualità: La scuola svolge un ruolo propositivo

nella promozione di politiche formative territoriali ecoinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa

e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

La scuola non partecipa a reti e non ha collaborazioni consoggetti esterni, oppure le collaborazioni attivate non hanno unaricaduta concreta per la scuola.Non si realizzano iniziative rivolte ai genitori e momenti diconfronto con i genitori sull'offerta formativa.

1 - Molto critica

2 -

La scuola partecipa a reti e/o ha collaborazioni con soggettiesterni, anche se alcune di queste collaborazioni devono esseremaggiormente integrate nella vita della scuola.Si realizzano iniziative rivolte ai genitori, anche se le modalita'di coinvolgimento non sempre sono adeguate.

3 - Con qualche criticita'

4 -

La scuola partecipa a reti e ha collaborazioni con soggettiesterni. Le collaborazioni attivate sono integrate in modoadeguato con l'offerta formativa. La scuola è coinvolta inmomenti di confronto con i soggetti presenti nel territorio per lapromozione delle politiche formative. Si realizzano iniziativerivolte ai genitori e momenti di confronto con i genitorisull'offerta formativa. Le modalita' di coinvolgimento deigenitori sono adeguate.

5 - Positiva

6 -

La scuola partecipa in modo attivo o coordina reti e hacollaborazioni diverse con soggetti esterni. Le collaborazioniattivate contribuiscono in modo significativo a migliorare laqualita' dell'offerta formativa. La scuola e' un punto diriferimento nel territorio per la promozione delle politicheformative.Si realizzano iniziative rivolte ai genitori e momenti diconfronto con i genitori sull'offerta formativa. I genitoripartecipano attivamente alla definizione dell'offerta formativa.Le modalita' di coinvolgimento dei genitori sono efficaci.

7 - Eccellente

Motivazione del giudizio assegnato

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 38

Page 39: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Lista Indicatori Scuola - Sezione: ProcessiCurriculum Istituto Sereni CURRICULUM SERENI_1^ parte.pdfCurriculum Istituto Sereni CURRICULUM SERENI_2^ parte.pdfProgetto internazionale integrazione News Raising the Achievement.pdfCum-Petere: finalità didattiche Cum-Petere I pag.pdfAlternanza scuola-lavoro progetto alternanza scuola lavoro.pdf

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 39

Page 40: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

5 Individuazione delle priorità Priorità e Traguardi

ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLAPRIORITA' (max 150caratteri spazi inclusi)

DESCRIZIONE DELTRAGUARDO (max 150

caratteri spazi inclusi)Risultati scolastici I docenti del primo Biennio

dovrebbero attuare unadidattica innovativa che pongalo studente al centro delproprio percorso formativo.

Migliorare i risultati scolasticidegli studenti del primoBiennio

In sede di dipartimentidisciplinare i docentidovrebbero progettare dellestrategie comuni ed efficaci percontenere il numero dei nonammessi.

Riduzione del numero dei nonammessi alla classe successiva.

I docenti delle materie tecnichedovrebbero utilizzare unadidattica che consental'acquisizione di unaformazione stabile nel tempo.

Migliorare i risultati scolasticiin linea con i benchmarkprovinciali regionali enazionali conseguiti da IstitutiTecnici Agrari.

Risultati nelle provestandardizzate nazionali

I docenti delle materiecoinvolte nelle proveINVALSI devono curaremaggiormente la preparazionedegli alunni in vista dellosvolgimento delle prove.

Raggiungere nelle prove diItaliano e Matematica punteggisimili a quelli delle scuole conretroterra socio-culturaleanalogo all'ITA Sereni.

Definire a livello diDipartimento di Lettere e diMatematica alcune date in cuigli alunni svolgeranno unaserie di simulazioni delle proveINVALSI.

Conseguire una preparazionein Italiano e Matematicaomogenea tra le diverse classicoinvolte nelle proveINVALSI.

Utilizzare per tali simulazionile prove INVALSI svolte neglianni scolastici precedenti.

Ridurre le disparità esistentinella preparazione degli alunniin Italiano e Matematicaall'interno delle singole classicoinvolte.

Rafforzare la motivazione deidocenti e degli studenti adaffrontare in modo adeguato leprove INVALSI.

Avvicinarsi ai risultatiraggiunti a livello regionale enazionale, con un indice dimiglioramento del 20% circa.

Competenze chiave europee

Risultati a distanza

Motivare la scelta delle priorità sulla base dei risultati dell'autovalutazione (max 1500 caratteri spazi inclusi)Crediamo che in una scuola che miri a raggiungere risultati migliori, nessuno deve rimanere indietro.Le priorità indicate nel RAV che puntano al miglioramento dei risultati scolastici sono state individuate dopo una attenta analisidei livelli raggiunti dal nostro Istituto rispetto al mondo della formazione sia locale che nazionale.La priorità indicata nel precedente Rav inerente al rafforzamento della partecipazione delle famiglie alla vita scolastica risultasuperata come si evince dai dati presenti, grazie alle numerose azioni poste in essere.Nonostante un certo miglioramento, rimane ancora critica la valutazione conseguita dai nostri alunni nelle prove INVALSI tantoda mantenere ancora alta l'attenzione verso tale obiettivo.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 40

Page 41: Rapporto Autovalutazione - agrariosereni.it · Sezione di valutazione Domande Guida ... degustazione vini per i corsi ONAV da Sommelier e di un ... conseguono risultati soddisfacenti

Obiettivi di processo

AREA DI PROCESSO DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVODI PROCESSO (max 150 caratteri

spazi inclusi)Curricolo, progettazione e valutazione

Ambiente di apprendimento

Inclusione e differenziazione

Continuita' e orientamento

Orientamento strategico e organizzazionedella scuola

Sviluppo e valorizzazione delle risorseumane

Integrazione con il territorio e rapporticon le famiglie

Rendere più stretti i rapporti tra scuola efamiglie, migliorando l'accessibilità e lafruibilità del sito web dell'Istituto.

Sviluppare progetti di riqualificazioneambientale del territorio nel quale èsituato l'Istituto (VI Municipio delComune di Roma).

Coinvolgere le famiglie nello svolgimentodi tali progetti (ad esempio attingendo allamemoria storica dei genitori e dei nonni).

Prevedere anche la partecipazione dellefamiglie ad alcuni momenti della vitadella scuola (ad esempio la festa deineodiplomati).

Indicare in che modo gli obiettivi di processo possono contribuire al raggiungimento delle priorità (max 1500 caratterispazi inclusi)

Crediamo che gli obiettivi di processo scelti siano in sintonia con le priorità che la scuola deve perseguire dopo lapredisposizione del RAV.

SNV - Scuola: RMTA06000E prodotto il :10/07/2017 18:37:22 pagina 41