Qual ¨ il significato del termine Informatica?

41
Il Software

Transcript of Qual ¨ il significato del termine Informatica?

Il

Software

Per Hardware si intendono tutti i componenti fisici del computer (circuiti elettrici ed elettronici, cavi, supporti e in generale tutto ciò che si può toccare materialmente);

Per Software: si intendono tutti i programmi, i dati e i documenti che stabiliscono le procedure di funzionamento della macchina e che si trovano registrati sui dischi o nella memoria.

Un programma è una successione finita di istruzioni che, eseguite in sequenza, una dopo l'altra, fanno svolgere al computer delle operazioni ben definite.

Il software è l'insieme dei programmi che permettono al computer di lavorare. I programmi forniscono alla CPU i comandi in base ai quali elaborare le informazioni. Senza il software il computer sarebbe una bellissima statua tecnologica senza anima e senza vita.

• Software di sistema (o di base).

• Software applicativo

Software di sistema (o di base) che gestisce le risorse hardware del computer e il loro utilizzo. Di esso fanno parte i programmi di boot (firmware) forniti dai produttori di computer e che servono ad avviare la macchina e il Sistema Operativo che gestisce processore, memorie, collegamenti in rete, dispositivi d'ingresso e di uscita dei dati.

Viene detto Software applicativo (o semplicemente "applicativi") l'insieme dei programmi che non sono compresi nel sistema operativo, ma che vengono invece installati dall'utente per svolgere compiti specifici. “Per esempio il programma di videoscrittura Microsoft Word” etc. .

I software applicativi possono essere diversi, ad esempio a seconda del tipo di licenza concessa dall'autore verso il fruitore, oppure a seconda dell'uso a cui è destinato. Il software può soggetto a due tipi di licenza: freeware e shareware.

Il software freeware è gratuito e può essere copiato e usato liberamente (eccetto rivenderlo ad altri); si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari (di solito sono versioni semplificate di prodotti a pagamento, oppure versioni di lancio per nuovi software) o anche per semplice generosità dei creatori.

Il software shareware è dato "in prova" (versione "Trial") gratuita per un periodo di tempo limitato (per esempio 30 giorni) a partire dal momento dell'installazione. Una volta scaduti i termini, se l'utente è soddisfatto e vuole continuare ad usare il prodotto, deve acquistarlo, altrimenti deve rimuoverlo dalla macchina. I programmi shareware riacquistano la completa funzionalità (e legalità) solo con l'inserimento di una chiave “Key" che il produttore fornisce dopo il pagamento.

Oltre ai programmi freeware e shareware si possono trovare su Internet anche programmi in versione Demo (abbreviazione di demonstration): si tratta di versioni dimostrative gratuite di software a pagamento, che però funzionano fin da subito in maniera parziale (per esempio non consentono di salvare i file, o hanno solo alcune funzioni disponibili).

All'avvio della macchina, il software di sistema prepara l'hardware a fornire in uscita sulle periferiche di output il necessario rapporto uomo macchina. Il software applicativo fornisce alla macchina, tramite il software di sistema, le istruzioni per la elaborazione dei dati di input e la presentazione dei risultati in output.

AVVIO

S/W DI SISTEMA

S/W APPLICATIVO

HARDWARE

Il Sistema Operativo è un software di sistema che si inserisce fra l'hardware della macchina e il software applicativo e permette all'utente di far svolgere al computer compiti particolari senza preoccuparsi della struttura dell'hardware. Esso è l'interfaccia che permette la comunicazione fra uomo e macchina.

Esistono molti sistemi operativi: i più diffusi sono i vari Windows della Microsoft (98, Me, NT, 2000, XP, Vista,W7 e per ultimo W8) , MacOS della Apple per i computer Macintosh, Linux e Unix in ambito universitario e della ricerca, o in generale per la gestione di reti di computer, e altri ancora. Molto diffuso fino ad alcuni anni fa era anche l’MS-DOS, oggi soppiantato da Windows.

A-C

Con interfaccia utente (spesso abbreviato in GUI, dall'inglese Graphical User Interface) si intende ciò che si frappone tra la macchina e l'utente, ciò che fa dialogare l'uomo con la macchina.

Ogni sistema operativo ha una sua interfaccia, cioè un modo per comunicare con l'utente, in modo da impartire al computer i comandi per farlo funzionare.

L'interfaccia standard di MS-DOS è un'interfaccia a riga di comando, basate su menù testuali in cui i comandi vengono impartiti scrivendoli con la tastiera.

WINDOWS è un sistema operativo con interfaccia grafica in cui i comandi vengono impartiti col mouse grazie all’uso di icone, menù e finestre.

Concetto mutuato dall’informatica per identificare la capacità di un sistema di eseguire più programmi contemporaneamente. E’ multitasking tutto ciò che porta ad interrompersi di continuo per passare rapidamente da un’azione all’altra; è fare più cose allo stesso tempo.

Comprende:

• I sistemi operativi

• Le utility

• I compilatori

• I tool

• Ambiente di programmazione

Comprende:

• Word processor

• Videogames

• Fogli

• Gestione clienti/fornitori

• Software verticale

• Software orizzontale

A sua volta si distingue in :

1. Avvio del computer (Bootstrap) e terminazione del lavoro

del pc;

2. Gestione della CPU e dei programmi in esecuzione;

3. Gestione della memoria centrale (Con risorse condivise);

4. Gestione dei processi e dell’ordine con il quale vengono

eseguiti;

5. Gestione dei file (file system);

6. Gestione dei dispositivi di I/O;

7. Gestione delle protezioni degli archivi di dati e dei

programmi con accessi non autorizzati

8. Interazione con l’utente attraverso i programmi applicativi

• Mono-utente o multi-utente (mono/multiuser)

si distingue tra elaboratori di tipo personale

e elaboratori utilizzabili da più utenti

contemporaneamente

• Mono o multi-programmati (mono/multitasking)

si distingue tra elaboratori in grado di

eseguire un solo programma alla volta

oppure più programmi

“contemporaneamente”

Praticamente tutti i sistemi operativi attuali sono di

tipo Multi-utente e Multi-programmati

Solitamente i nomi dei file sono divisi in due parti,

separate da un punto.

• il nome base può essere scelto a caso, per

esempio considerando il contenuto del file stesso

• anche l’estensione può essere scelta a caso, ma

solitamente la si sceglie in modo che dia

informazioni aggiuntive relativamente al file.

Il software verticale comprende tutti i

programmi che risolvono problematiche

specifiche di un particolare settore

gestionale o produttivo :

quali ad esempio, calzaturifici,

farmaceutici, alimentari, metalmeccanici,

credito, ecc.).

Ritorna

Il software orizzontale include tutti i

programmi utilizzabili in diversi settori

produttivi :

Esempi di programmi applicativi possono

essere office (Word,Excel...), Autocad,

Open office...

Ritorna

Il filesystem comprende i metodi e le

strutture di dati usate da un sistema

operativo per tenere traccia dei file su un

hard disk o su una sua partizione, cioè il

modo in cui i file sono organizzati sui dischi

rigidi o memorie ausiliare. Nei sistemi

operativi ad interfaccia grafica (GUI) è

generalmente utilizzata la metafora delle

cartelle che contengono documenti (i file) ed

altre sottocartelle. Ritorna