PTOF 2016/2019 AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE ... Scolastico... · AZIONI COERENTI CON IL...

18
PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA PTOF 2016/2019 AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Il Piano di Miglioramento dell’IC1, mira al conseguimento di risultati scolastici sempre più aderenti agli standard nazionali e all’innalzamento del livello delle competenze. Le esigenze dell’Istituto ben si coniugano con il PNSD che promuove l’innovazione metodologica didattica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo principale del progetto digitale è elevare le competenze degli alunni per perseguire il duplice obiettivo dell’innalzamento: delle performance dei nostri studenti alle prove nazionali Invalsi; delle competenze incrementando l’utilizzo delle TIC e la pratica di didattiche innovative. Il nostro Istituto, nell’ambito della Formazione Docente, partendo dall’analisi dei bisogni emersi attraverso la somministrazione di uno specifico questionario, ha già avviato corsi di formazione, d’Istituto e di Rete che verranno riproposti ed offerti da Enti Istituzionali o accreditati o di accertata serietà e/o da docenti dell’ Istituto. Per gli alunni sono state attuate una serie di iniziative, in classe e/o in laboratorio, sull’uso della LIM, sull’utilizzo di software didattici, «flipped classroom», classi virtuali (dove è presente la connessione Internet). Per il proseguo, il nostro Istituto, si propone di aderire a tutte quelle iniziative, che saranno ritenute valide, tra quelle proposte. Il Piano delle Azioni riportato di seguito, verrà aggiornato annualmente, a seconda delle esigenze e delle offerte di formazione ricevute, sempre in linea con il PDM e le Aree di Processo.

Transcript of PTOF 2016/2019 AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE ... Scolastico... · AZIONI COERENTI CON IL...

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

PTOF 2016/2019

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano di Miglioramento dell’IC1, mira al conseguimento di risultati scolastici sempre più aderenti agli standard nazionali e all’innalzamento del livello delle competenze. Le esigenze dell’Istituto ben si coniugano con il PNSD che promuove l’innovazione metodologica didattica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo principale del progetto digitale è elevare le competenze degli alunni per perseguire il duplice obiettivo dell’innalzamento: delle performance dei nostri studenti alle prove nazionali Invalsi;

delle competenze incrementando l’utilizzo delle TIC e la pratica di didattiche innovative.

Il nostro Istituto, nell’ambito della Formazione Docente, partendo dall’analisi dei bisogni emersi attraverso la somministrazione di uno specifico questionario, ha già avviato corsi di formazione, d’Istituto e di Rete che verranno riproposti ed offerti da Enti Istituzionali o accreditati o di accertata serietà e/o da docenti dell’Istituto. Per gli alunni sono state attuate una serie di iniziative, in classe e/o in laboratorio, sull’uso della LIM, sull’utilizzo di software didattici, «flipped classroom», classi virtuali (dove è presente la connessione Internet). Per il proseguo, il nostro Istituto, si propone di aderire a tutte quelle iniziative, che saranno ritenute valide, tra quelle proposte. Il Piano delle Azioni riportato di seguito, verrà aggiornato annualmente, a seconda delle esigenze e delle offerte di formazione ricevute, sempre in linea con il PDM e le Aree di Processo.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

PNSD

PREMESSA

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) valido fino al 2020, adottato con DM n° 851 del

27/10/2015, rappresenta una delle linee di azione definite nella legge 107/2015 “Riforma

del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega del riordino delle disposizioni

legislative vigenti” ed è stato redatto per guidare le scuole in un percorso di innovazione e

digitalizzazione. Punta ad introdurre le nuove tecnologie nelle istituzioni scolastiche e a

diffondere il concetto di apprendimento permanente, trasformando la scuola da luogo

fisico a spazio di apprendimenti virtuali. Si propone, pertanto, come un’opportunità di

innovare la scuola, adeguando, non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a

disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie

didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Per “ripensare” la didattica, gli ambienti di apprendimento, le competenze degli studenti, la

formazione dei docenti, il Piano fissa priorità e azioni, stabilisce investimenti, assegna

risorse, crea opportunità per collaborazioni istituzionali tra Ministero, Regioni, ed Enti

Locali, promuovendo quindi, un’alleanza strategica per l’innovazione della scuola.

OBIETTIVI DEL PNSD

Potenziamento delle infrastrutture di rete;

potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare l’adozione

di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la

condivisione di dati;

formazione dei processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;

formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale,

formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale

nell’amministrazione;

sviluppo delle competenze digitali degli studenti;

definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la

diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole;

valorizzazione delle migliori esperienze nazionali.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

ATTUAZIONE DEL PNSD Alcune delle azioni previste dal documento sono state già finanziate attingendo alle risorse disposte dalla Legge 107 e dai Fondi strutturali Europei (PON istruzione 2014/2020). La legge 107 prevede l’inserimento di azioni coerenti al PNSD nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) tenendo conto anche del RAV e del Progetto Regionale Abruzzo Scuola Digitale, per migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche. Il Piano Nazionale Scuola Digitale è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Strumenti

Sono tutte le condizioni che consentono di accedere alla società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di coprire l’intera filiera dell’accesso digitale.

Competenze e contenuti Competenze degli studenti:

Contenuti digitali

Si basano sulla possibilità di: - rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; -potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; -valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo della società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; -introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; -guidare gli alunni a diventare utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti in questi ambiti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi. Concorrono a creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento, secondo il PNSD, si attua, tra l’altro, attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, che elabora attività atte alla formazione interna, al coinvolgimento della comunità scolastica e alla creazione di soluzioni innovative.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

PIANO DIGITALE TRIENNALE D’ISTITUTO

ANALISI DEI BISOGNI. Il piano sarà attuato partendo dai Punti di Forza (PdF) e di Debolezza (PdD) delle esperienze fatte. I docenti continueranno a promuovere una didattica efficace, con l’aiuto di contenuti significativi, rafforzando le competenze e gli apprendimenti digitali degli studenti. Renderanno altresì visibili alcune delle pratiche digitali già in uso nel nostro istituto. Al contempo sono previste azioni che, valorizzando le competenze digitali già possedute da ciascun docente, saranno dirette a sviluppare dinamiche di lavoro di gruppo e di riutilizzo di modelli già attuati. INTERVENTI AD HOC. L’animatore digitale, il team dell’innovazione e la funzione strumentale area informatica nel corso del corrente anno scolastico, progetteranno di volta in volta gli interventi di formazione necessari a sviluppare le competenze digitali permettendo in tal modo ai docenti la successiva ricaduta nei singoli ambiti disciplinari.

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE. Al termine dell’anno scolastico si elaboreranno

alcune preliminari conclusioni sugli interventi ed approcci attuati e sul grado di partecipazione della comunità scolastica. L’animatore digitale, il team dell’innovazione e la funzione strumentale Area 6 si riservano di aggiornare il piano delle azioni integrandolo con le offerte e le proposte formative del territorio, del MIUR, della Rete di Ambito e delle Reti di scopo.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

PIANO DI INTERVENTO 2016/2019

A.S 2016-2017 A.S 2017-2018 A.S 2018-2019

Formazione interna

Somministrazione di

un questionario ai

docenti per la

rilevazione dei

bisogni formativi.

Formazione specifica

per

Animatore Digitale e

team

dell’innovazione.

Formazione di base

sull'uso del Pc e di

software di

videoscrittura…

Formazione di primo

livello per l'uso della

LIM.

Azione di

segnalazione di

eventi/opportunità

formative in ambito

digitale

Sperimentazione di

metodologie

didattiche innovative (

Flipped Classroom, Didattica interattiva

Sviluppo del pensiero

computazionale con

attività ludiche.

Creazione di un blog

dedicato sia ai temi

del PNSD in ambito

nazionale che alle

attività e iniziative

attuate dalla scuola e

per assistenza

Formazione sulle

nuove funzionalità del

registro elettronico

(scuola secondaria) e del

Effettuato

Effettuato

Effettuato

Effettuato

Effettuato

Effettuato

in parte

Non

effettuato

Effettuato

Effettuato

Somministrazione di

un questionario ai

docenti per la

rilevazione dei

bisogni formativi.

Formazione specifica

per

Animatore Digitale e

team

dell’innovazione.

Formazione di base

sull'uso del Pc e di

software di

videoscrittura…

Formazione per l'uso

della LIM.

Azione di

segnalazione di

eventi/opportunità

formative in ambito

digitale

Sperimentazione di

metodologie

didattiche innovative (

Flipped Classroom, Didattica interattiva

e …

Sviluppo del pensiero

computazionale, il

Coding anche con

attività unplugghed

Mantenimento del

blog dedicato sia ai

temi del PNSD in

ambito nazionale che

alle attività e

iniziative attuate dalla

scuola e per assistenza

Formazione per l’uso

degli strumenti da

utilizzare per una

Somministrazione di

un questionario ai

docenti per la

rilevazione dei

bisogni formativi.

Formazione specifica

per

Animatore Digitale e

team

dell’innovazione.

Formazione di base

sull'uso del Pc e di

software di

videoscrittura…

Formazione per l'uso

della LIM.

Azione di

segnalazione di

eventi/opportunità

formative in ambito

digitale

Sperimentazione di

metodologie

didattiche innovative (

Flipped Classroom, Didattica interattiva

Sviluppo del pensiero

computazionale con

attività ludiche.

Mantenimento del

blog dedicato sia ai

temi del PNSD in

ambito nazionale che

alle attività e

iniziative attuate dalla

scuola e per

assistenza.

Formazione per l’uso

degli strumenti da

utilizzare per una

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

registro su file (scuola

primaria),

dematerializzazione e

documentazione..

Partecipazione dei

docenti della Scuola

Secondaria di I

grado al corso

DigitalGym, per

l’acquisizione delle

competenze digitali

di base.

Partecipazione a corsi

di formazione online

(MOOC) coerenti con

i piani individuali di

formazione dei

docenti

Formazione di

ulteriori 10 docenti

dell’istituto

nell’ambito del PNSD

Monitoraggio

attività

Effettuato

Effettuato

in parte

Effettuato

in parte

Effettuato

didattica digitale

integrata.

Partecipazione a corsi

di formazione online

(MOOC) coerenti con

i piani individuali di

formazione dei

docenti

Estensione della

formazione di ulteriori

docenti dell’istituto

come previsto dal

PNSD

Monitoraggio

attività

didattica digitale

integrata.

Partecipazione a corsi

di formazione online

(MOOC) coerenti con

i piani individuali di

formazione dei

docenti

Estensione della

formazione di ulteriori

docenti e personale

dell’istituto come

previsto dal PNSD

Monitoraggio

attività

Coinvolgimento della comunita’ scolastica

Creazioni di spazi

web specifici di

documentazione e

diffusione delle azioni

relative al PNSD.

Raccolta e

pubblicizzazione sul

sito

della scuola di alcune

attività svolte

nell’Istituto in

formato multimediale

Utilizzo di cartelle e

documenti condivisi

per la formulazione e

consegna di

documentazione:

o programmazioni

o relazioni finali

Effettuato

in parte

Effettuato

in parte

Effettuato

Realizzazione da parte

di docenti e studenti

di video, utili alla

didattica e alla

documentazione di

eventi/progetti di

Istituto.

Raccolta e

pubblicizzazione sul

sito

della scuola di alcune

attività svolte nella

scuola in formato

multimediale

Utilizzo di cartelle e

documenti condivisi

per la formulazione e

consegna di

documentazione:

o programmazioni

Coordinamento con lo

staff di direzione, con

le figure di sistema e

con gli assistenti

tecnici.

Realizzazione da parte

di docenti e studenti

di video, utili alla

didattica e alla

documentazione di

eventi/progetti di

Istituto.

Promuovere il sito

Web della scuola

come servizio digitale

ed

informativo al fine di

favorire il processo di

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

o monitoraggi azioni

del PTOF e del PdM

Partecipazione a bandi

nazionali, di ambito,

di rete.

Eventi aperti al

territorio, con

particolare riferimento

ai genitori e agli

alunni sui temi del

PNSD (cittadinanza

digitale, sicurezza,

uso dei social

network, educazione

ai media,

cyberbullismo)

Partecipazione degli

alunni al corso

Digital Gym,

modalità

gamification, per

l’acquisizione delle

competenze digitali

di base.

Iscrizioni al primo

anno delle scuole di

ogni ordine e grado

in modalità on line.

Effettuato

Effettuato

in parte

Effettuato

Effettuato

o relazioni finali

o monitoraggi azioni

del PTOF e del PdM

Partecipazione a bandi

nazionali, di ambito,

di rete.

Eventi aperti al

territorio, con

particolare riferimento

ai genitori e agli

alunni sui temi del

PNSD (cittadinanza

digitale, sicurezza,

uso dei social

network, educazione

ai media,

cyberbullismo)

Iscrizione al sito

“Generazioni

connesse” in cui si

affrontano tematiche

riguardanti la

cittadinanza digitale.

Adesione al Progetto

RATI – Abruzzo

Coding

Acquisizione di nuove

LIM

Allestimento del

nuovo Sito della

Scuola

Iscrizioni al primo

anno delle scuole di

ogni ordine e grado

in modalità on line.

dematerializzazione

del

dialogo scuola-

famiglia.

Partecipazione a bandi

nazionali, di ambito,

di rete.

Eventi aperti al

territorio, con

particolare riferimento

ai genitori e agli

alunni sui temi del

PNSD (cittadinanza

digitale, sicurezza,

uso dei social

network, educazione

ai media,

cyberbullismo)

Partecipazione

nell’ambito

del progetto

“Programma il futuro”

a Code Week e a

all’ora di coding

attraverso la

realizzazione di

laboratori di coding

aperti al territorio

Apertura al cosiddetto

BYOD (Bring Your

Own Device), ossia a

politiche per cui

l’utilizzo di dispositivi

elettronici personali

durante le attività

didattiche sia

possibile ed

efficientemente

integrato.

Iscrizioni al primo

anno delle scuole di

ogni ordine e grado

in modalità on line.

Creazione di soluzioni innovative

Ricognizione della

dotazione tecnologica

di Istituto e sua

Non

effettuato

Ricognizione della

dotazione tecnologica

di Istituto e sua

Ricognizione della

dotazione tecnologica

di Istituto e sua

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

eventuale

integrazione/revisione

Utilizzo di computer e

LIM in possesso della

scuola in alcune classi

per le attività

didattiche.

Integrazione,

ampliamento e

utilizzo della rete Wi-

Fi di istituto mediante

la partecipazione

all'azione #2 del

PNSD con attuazione

del progetto

PON.

Attività didattiche e

progettuali con

sperimentazione di

nuove metodologie.

Ambienti di

apprendimento:

innovazione didattica,

coding, contenuti

digitali (percorso

google chrome…)

Individuazione e

richiesta di possibili

finanziamenti per

incrementare le

attrezzature in

dotazione alla scuola.

Partecipazione ai

bandi sulla base delle

azioni del PNSD.

Effettuato

Effettuato

in parte

Effettuato

Non

effettuato

Non

effettuato

Non

effettuato

eventuale

integrazione/revisione

Sperimentazione di

nuove soluzioni

digitali hardware e

software.

Integrazione,

ampliamento e

utilizzo della rete Wi-

Fi di istituto

Creazione di

ambienti di

apprendimento:

innovazione didattica,

pensiero

computazionale e

creatività digitale

Individuazione e

richiesta di possibili

finanziamenti per

incrementare le

attrezzature in

dotazione alla scuola.

Partecipazione ai

bandi sulla base delle

azioni del PNSD.

eventuale

integrazione/revisione

Individuazione e

richiesta di possibili

finanziamenti per

incrementare le

attrezzature in

dotazione alla scuola.

Creazione all'interno

dell'area “pagina

PNSD” del sito della

scuola il

“DigiNews” in cui gli

studenti potranno

pubblicare articoli

riguardanti le attività e

le esperienze

tecnologico-digitali

svolte a scuola.

Creazione di

postazioni digitali

all'interno delle

biblioteche

dell'istituto

(almeno una per ogni

ordine di scuola)

Innovazione didattica

e rapporto tra attività

didattica e PNSD

Creazione di ambienti

di apprendimento:

formazione,

innovazione didattica,

pensiero

computazionale e

creatività digitale

Individuazione e

richiesta di possibili

finanziamenti per

incrementare le

attrezzature in

dotazione alla scuola.

Partecipazione ai

bandi sulla base delle

azioni del PNSD.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

PROGETTO DIGITALE

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

A.S. 20017/2019

PREMESSA

L’IC1 di Ortona per valorizzare ulteriormente l’aspetto laboratoriale che da sempre

ha qualificato la nostra scuola, in aggiunta alle attività progettuali in corso, ha

predisposto specifici percorsi orientati alla diffusione di proposte didattiche e

formative nell’ambito della multimedialità.

Come noto, nelle Indicazioni Nazionali (2012), il laboratorio “rappresenta il

riferimento costante per la didattica della tecnologia” per “accostarsi in modo attivo e

operativo a situazioni o fenomeni oggetto di studio”.

La scelta di incrementare l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze digitali nasce

dalla possibilità di personalizzare meglio l’insegnamento e dal riconoscere che le

nuove generazioni non conseguono abilità e competenze solo nel contesto scolastico,

ma anche e soprattutto all’interni di realtà familiari e/o sociali molto più ampie e

globali, rapportandosi ogni giorno con tecnologie sempre più complesse e avanzate.

Lo stesso Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) richiede uno sforzo

collettivo per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione che

porti a diffondere l’idea di apprendimento permanente ed estendere il concetto di

scuola da “luogo fisico” a “spazio di apprendimento virtuale”.

Il progetto interessa tutte le discipline, tutti gli insegnanti della classe, tocca gli

aspetti costitutivi del fare scuola (trasmissione-costruzione delle conoscenze),

sperimenta nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi (libri,

contenuti digitali, ecc.), propone un ambiente d’apprendimento più “attraente” per gli

studenti, li rende consapevoli e creativi sia nell’uso degli strumenti, che nella

costruzione delle conoscenze.

Favorendo un apprendimento attivo e collaborativo, già nella scuola dell’Infanzia i

bambini vengono indirizzati in un percorso di familiarizzazione con il digitale.

Dopo un approccio iniziale di tipo esplorativo, con la guida dell’insegnante, i più

grandi imparano ad interagire attivamente con questo strumento, in modo giocoso e

divertente, riuscendo ad acquisire un primo livello, di confidenza, di conoscenza e di

strumentalità. Impiegando le potenzialità offerte da alcuni programmi e, attraverso

l’esperienza, gli alunni imparano a muoversi liberamente dentro i software didattici

proposti dal docente, consolidando e affinando competenze importanti nella loro

maturazione cognitiva, linguistica e relazionale.

In un’ottica di verticalità e di costruzione di un curricolo anche metodologico e

strumentale, nel nostro Istituto sono state avviate e progettate esperienze significative

per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

FINALITA’

Il progetto “Digitale” nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica

attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Si considerano essenziali i traguardi

per lo sviluppo di competenze sanciti e definiti nelle “Nuove indicazioni per il

curricolo” quali, lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, di reperire

informazioni, di adattamento alle innovazioni, di comunicazione interculturale, di

riflessione sui propri processi di apprendimento.

Oltre alle competenze sopra elencate, il progetto si propone come “valore aggiunto”

finalità più propriamente tecnologiche, quali:

• indurre negli alunni familiarità e pratica con le nuove tecnologie, intese come

strumenti che servono a creare una nuova forma di sapere e una nuova

organizzazione delle conoscenze;

• far acquisire agli alunni una “forma mentis”, orientata alla consapevolezza delle

proprie capacità e modalità di apprendimento;

• far acquisire la consapevolezza che le tecnologie possono diventare un ausilio per

costruire le proprie conoscenze in modo autonomo e personale.

• Sviluppare progressivamente il massimo grado di autonomia possibile

nell’apprendimento

• Attivare forme di cooperazione in presenza e a distanza, sia tra gli alunni che tra

alunni e docenti.

• Favorire un’azione di continuità didattica tra gli ordini di scuola, garantendo il

diritto degli alunni a fruire di un percorso formativo organico e completo.

PERCORSO OPERATIVO

Scuola dell’Infanzia - Primaria - Secondaria di 1° grado

o Avvio di sperimentazioni di didattica digitale, da portare a regime entro i prossimi

due anni;

o coinvolgimento attivo degli studenti nel loro processo di apprendimento e di

costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo;

o organizzazione di percorsi laboratoriali nell’area tecnologica - scientifica;

o contaminazione delle competenze, in ambito tecnologico e disciplinare attraverso

un rapporto di interazione e di scambio reciproco;

o realizzazione di percorsi formativi mirati a potenziare competenze relazionali,

sociali e civiche, di collaborazione e cooperazione nella realizzazione di progetti;

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

o utilizzo di percorsi operativi per stimolare capacità di analisi, capacità

organizzative e capacità di comunicazione;

o acquisizione di metodi per risolvere problemi;

o organizzazione dei dati di un problema da risolvere mediante schemi o grafici e

traduzione di algoritmi con linguaggi di programmazione.

CRITERI METODOLOGICI

Il lavoro di gruppo costituirà l’asse portante per la progettazione e lo sviluppo di ogni

itinerario didattico. Ogni classe o gruppo di interclasse, sceglierà un proprio progetto

(schede progettuali) lavorando alla costruzione di materiali multimediali e/o digitali.

Sarà centrale l’azione di tutoraggio tra pari con la presentazione dei diversi prodotti

digitali tra alunni di classi diverse. Si privilegerà una Didattica basata su:

o epistemologia costruttivista;

o apprendimento cooperativo e per scoperta;

o tutoring;

o sviluppo di strategie didattiche metacognitive;

o individualizzazione didattica;

o lezione attiva e partecipata con utilizzo di software didattici;

I docenti favoriranno il rimodellamento dello spazio dell’aula scolastica per facilitare

il lavoro delle attività basate sul cooperative learning. Il livello di analisi, e

soprattutto di astrazione, sarà diverso da un ordine di scuola all’altro e strettamente

commisurato all’età e alle capacità degli allievi. Tutti gli alunni saranno coinvolti

nella formulazione delle ipotesi e nell’elaborazione delle risposte.

VERIFICHE E VALUTAZIONI

Al fine di promuovere un apprendimento significativo mirato a sviluppare adeguati

livelli di abilità e competenze, i docenti ritengono di attuare una valutazione che non

si limiti solo ad essere un'attestazione certificativa, ma tenga presente anche degli

aspetti motivazionali e di tutto il processo di apprendimento. Pertanto, oltre a valutare

i livelli di prestazione (valutazione sommativa) con prove oggettive, effettueranno

una valutazione formativa e nello specifico:

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

☺ chiarificheranno e condivideranno con la classe le finalità e gli obiettivi di ogni

unità di apprendimento

☺ discuteranno dell'apprendimento con il singolo, il gruppo di lavoro o la classe

☺ stimoleranno una riflessione negli alunni sul proprio apprendimento

☺ coinvolgeranno gli alunni in un'autovalutazione

☺ favoriranno negli alunni la crescita della stima di sé

☺ apprezzeranno in ogni caso l'impegno profuso dall’alunno

DESTINATARI, SPAZI E TEMPI

Il progetto è rivolto alle classi/sezioni dei diversi ordini di scuola. Gli alunni

dell’istituto potranno organizzarsi per classi e/o gruppi misti orizzontali/verticali, di

livello, omogenei…

Per la realizzazione del progetto si usufruirà di spazi interni ed esterni alla scuola, con

l’utilizzo di laboratori strutturati e non, secondo le necessità evidenziate (laboratorio

di informatica, aula, spazi mobili attrezzati al momento…).

Il percorso sarà realizzato nei tempi prescelti dal docente o team docenti con

scadenza bimestrale, quadrimestrale, annuale…

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

SCHEDE PROGETTUALI

Area di progetto DIGITALE

Denominazione

progetto

A SCUOLA CON UN TIC

Descrizione della

priorità (come da

Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Revisionare il curricolo verticale.

- Avviare il processo di innovazione degli ambienti scolastici e soprattutto

delle metodologie didattiche, diffondendo una cultura digitale, in funzione

di una prospettiva costruttivista del processo di insegnamento/

apprendimento

- Dotare/potenziare le aule, con quella tecnologia necessaria a supporto

dell’insegnamento e dell’apprendimento

- Migliorare il punteggio ( INVALSI) di matematica e italiano.

- Favorire una didattica inclusiva e del “saper agito”.

Descrizione del

traguardo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Aggiornare il curricolo verticale.

- Allineare alle medie di riferimento per quanto riguarda le prove

standardizzate.

- Creare un ambiente di apprendimento in grado di personalizzare la

didattica e favorire l'inclusione utilizzando percorsi che prevedano itinerari innovativi.

- Migliorare il livello di competenze digitali.

-

Area di processo

(come da

Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Ambiente di apprendimento

- Curricolo, progettazione e valutazione

- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.

Obiettivo di

processo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Implementazione di una diversa progettualità didattica

- Recupero di lacune rilevate sia tra gli esiti degli studenti sia nell'area

dell'organizzazione curricolare.

- Generalizzazione di pratiche didattiche innovative (laboratori ed uso delle

nuove tecnologie).

- Maggiore fruibilità del sito web.

- Integrazione di tecnologie e contenuti digitali nella didattica

Situazione su cui

interviene - Si agisce sulla demotivazione degli studenti legata alla didattica priva della

dimensione della multimedialità, sull’interesse e sul gusto per la

produzione multimediale.

Attività previste - Strutturazione dell’aula come spazio di apprendimento sfruttando il linguaggio visivo e interattivo (PC, WEB, LIM)

- Utilizzo di laboratori informatici

- Elementi di base dell’informatica

- Utilizzo di Word e PowerPoint

- Fondamenti per la produttività informatica

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

- Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

Risorse

finanziarie

necessarie

Non sono previste spese aggiuntive

Risorse umane

(ore) / area

Funzione strumentale, Animatore Digitale, Team dell’Innovazione, Docenti

d’Istituto

Altre risorse necessarie

PC LIM

Tablet

Videoproiettori

Telefonini

Materiale di facile consumo

Indicatori

utilizzati

Osservazione sistematica e interesse dimostrato.

Completamento dei vari percorsi.

Numero di partecipanti iniziale e finale

Grado di interesse manifestato

Qualità dei prodotti finali

Area di progetto DIGITALE

Denominazione

progetto

PASSO A PASSO…IL CODING

Descrizione della

priorità (come da

Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Migliorare il punteggio ( INVALSI) di matematica e italiano.

- Favorire un ambiente di apprendimento stimolante e aperto alla realtà

esterna.

- Accompagnare classi e gruppi classe verso il conseguimento di un “nuovo

modo di apprendere”.

- Realizzare attività collaborative e innovative.

- Introdurre una didattica più efficiente, attiva e capace di generare valore

aggiunto.

- Favorire una didattica inclusiva e del “saper agito”.

Descrizione del

traguardo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Implementare una diversa progettualità didattica

- Innalzare il livello di competenze e di performance nelle Prove Invalsi

- Implementare processi di apprendimento-insegnamento basati su modelli

innovativi, pratiche didattiche e settings maggiormente coinvolgenti e

motivanti

- Favorire la personalizzazione dei tempi e dei modi dell’apprendimento di

ciascun allievo, attraverso il ricorso a metodologie didattiche innovative

- Implementare la dotazione di LIM all'interno delle aule

Area di processo

(come da

Rapporto di

- Ambiente di apprendimento

- Curricolo, progettazione e valutazione

- Inclusione e differenziazione

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Obiettivo di

processo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare

riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei

social network e dei media.

- Consolidamento dello sviluppo negli alunni della trasferibilità di

conoscenze ed abilità nei vari assi culturali.

- Generalizzazione di pratiche didattiche innovative (laboratori ed uso delle

nuove tecnologie).

- Consolidamento dell’articolazione curricolare con differenziazioni di

itinerari coerenti con la necessità di percorsi individuali e personalizzati

(comprensione del sé e delle proprie inclinazioni e/o dei talenti).

- Incremento di rapporti con le famiglie per condividere le azioni da

implementare.

Situazione su cui

interviene - Sviluppo del pensiero computazionale cioè l’attitudine mentale che

consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e

strumenti specifici. E’un processo logico-creativo che consente di

scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se

affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è

possibile risolvere il problema generale.

Attività previste - Laboratori che stimolano la risoluzione dei problemi e sviluppano il pensiero computazionale che consente di scomporre un problema

complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.

- Il Coding anche con attività unplugghed (coding of line, online)

- Programmazione, algoritmi, su carta, con il corpo, Bee Bot, Cody roby,

- Scratch (linguaggio di programmazione) - Approccio ad una didattica per competenze

Risorse

finanziarie

necessarie

Nessuna spesa aggiuntiva

Risorse umane

(ore) / area

Docenti dell’Istituto, animatore digitale, team dell’innovazione, funzione

strumentale

Altre risorse

necessarie

PC, LIM, materiali di facile consumo

Indicatori

utilizzati

Attenzione e partecipazione attiva

Prodotti ottenuti

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

Area di progetto DIGITALE

Denominazione

progetto

CITTADINI DIGITALI

(Avanzato)

Descrizione della

priorità (come da

Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Migliorare il livello di preparazione degli studenti in tutte le aree

disciplinari, con particolare riferimento alle prove INVALSI.

- Assicurare il Raggiungimento dei livelli soddisfacenti.

- Migliorare il livello di competenze digitali incrementando l'utilizzo delle

TIC

- Garantire a tutti gli alunni percorsi di apprendimento significativi.

- Coinvolgere le famiglie verso percorsi didattico–formativi, per favorire un

dialogo costruttivo.

- Rimodulare il Piano educativo-didattico della scuola in funzione

dell'insegnamento e della valutazione delle competenze trasversali e di

cittadinanza

- Favorire una didattica inclusiva e del “saper agito”.

- Costituire una rete interna e tra scuole per lo scambio delle buone pratiche

Descrizione del

traguardo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Implementare una diversa progettualità didattica

- Creare un ambiente di apprendimento in grado di personalizzare la

didattica e favorire l'inclusione.

- Accrescere la motivazione allo studio e guidare gli alunni all’acquisizione

di competenze

- Insegnare un metodo di studio nella consapevolezza che la società

contemporanea impone un apprendimento continuo e aggiornato.

Area di processo

(come da

Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Ambiente di apprendimento

- Curricolo, progettazione e valutazione

- Inclusione e differenziazione

- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Obiettivo di

processo (come

da Rapporto di

Autovalutazione

e Piano di

Migioramento)

- Consolidamento dello sviluppo negli alunni della trasferibilità di

conoscenze ed abilità nei vari assi culturali.

- Generalizzazione di pratiche didattiche innovative (laboratori ed uso delle

nuove tecnologie).

- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare

riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei

social network e dei media.

- Consolidamento dell’articolazione curricolare con differenziazioni di

itinerari coerenti con la necessità di percorsi individuali e personalizzati

(comprensione del sé e delle proprie inclinazioni e/o dei talenti).

Situazione su cui

interviene - Si agisce sulla demotivazione degli studenti legata alla didattica

frontale/tradizionale priva della dimensione della multimedialità,

sull’interesse e sul gusto per la produzione multimediale.

- Disagio e fenomeni di bullismo e cyberbullismo

PTOF 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ORTONA

Attività previste - Attivazione di percorsi laboratoriali

- Lavori in cloud

- Learning objects

- Strumenti (Xmind e/o Mindmaple, OpenSankorè, kahoot…)

- Flipped Classroom

- Digital storytelling

Risorse

finanziarie

necessarie

Risorse per l’acquisto e la manutenzione degli strumenti tecnologici (da

quantificare).

Risorse per l’adeguamento dei laboratori di informatica (da quantificare).

Risorse umane

(ore) / area

Docenti dell’Istituto, animatore digitale, team dell’innovazione, funzione

strumentale

Altre risorse

necessarie

Si utilizzano i materiali e gli spazi della scuola, le LIM e i laboratori

Indicatori

utilizzati

Utilizzo dei dispositivi e dei programmi didattici.

Livello di padronanza nell’uso dei dispositivi e dei programmi.

Attenzione e partecipazione attiva

Prodotto ottenuto