Programma eventi dal 2 al 9 giugno Me19.pdf · con un pensiero semplice del grande Charlie Chaplin:...

81
Mendrisio 7·8·9 giugno 2019 5ª Festa Cantonale della Musica Programma eventi dal 2 al 9 giugno

Transcript of Programma eventi dal 2 al 9 giugno Me19.pdf · con un pensiero semplice del grande Charlie Chaplin:...

Mendrisio 7·8·9 giugno 2019

5ª FestaCantonaledellaMusica

Programmaeventidal 2 al 9giugno

Cover A5_Layout 1 08.05.19 16.22 Pagina 1

Mendrisio 7· 8·9 giugno 2019

5ª FestaCantonaledellaMusica

Progetto graficoStudio grafico Stefano Soldini, Novazzano

StampaTipo Offset Chiassese SA, Balerna

“La musica è una luce morale; dona un'anima ai nostri cuori, delle ali ai pensieri, uno sviluppo all'immaginazione; la musica è un carme alla tristezza, alla gioia, alla vita, a tutte le cose; è un'essenza del tempo e si eleva a tutte quelle forme invisibili, abbagliante e appassionata-mente eterna.” - Platone

Saluto del Sindacodi Mendrisio

Il Comitato organizzativo della 5a Festa Cantonale della Musica sceglie Platone per introdurre l’evento che ci regalerà tre giorna-te di Festa e di celebrazione della nostra amata musica bandisti-ca.Nella citazione del filosofo sono racchiusi tutti i benefici che la musica può conferire ai nostri cuori ed alle nostre menti. Dalla musica traiamo benefici personali che migliorano il nostro umore e la nostra salute, come dimostrano diversi studi scientifi-ci in materia.Mi permetto tuttavia di sottolineare un altro elemento che contraddistingue l’universo bandistico ossia la capacità aggregati-va e la valenza sociale della banda.Il Mendrisiotto è terra fertile per questo particolare genere musicale, la sola città di Mendrisio conta 4 corpi bandistici (Civica Filarmonica di Mendrisio, Filarmonica di Ligornetto, Società Filarmonica Tremona, Musica Aurora Arzo) grazie alle quali, non solo una componente importante della nostra cultura e tradizio-ne è preservata e valorizzata, ma soprattutto è garantita un’importante coesione sociale. Le bande sono infatti un ottimo esempio di convivenza fra persone di diverse età ed estrazione e, attraverso la dinamica di quello che potremmo definire un evento partecipativo, riescono a creare relazioni umane che per molti diventano scuole di vita.Celebrare la musica bandistica non è quindi solo un riconosci-mento alla bellezza di quest’arte, si promuovono anche impor-tanti valori sociali necessari a mantenere viva una comunità.Per il Municipio di Mendrisio è quindi un onore ed un piacere ospitare la 5a Festa Cantonale. Sono personalmente convinto che, nel corso della Festa, l’aspetto competitivo sarà adeguata-mente bilanciato da uno spirito gioviale, di amicizia e divertimen-to che contraddistingue noi mo-mo.Ringrazio il Comitato organizzativo e tutte le volontarie ed i volontari per il loro prezioso lavoro ed auguro a tutti i musicanti, gli ospiti e gli amanti della musica bandistica tre strepitosi giorni all’insegna della musica, del divertimento e dell’amicizia.

Il Sindaco Samuele Cavadini

Saluto del Comitatoorganizzativo

“Tra i piaceri della vita, la musica è seconda solo all’amore. Ma l’amore stesso è musica” (Aleksandr Puskin). La Civica Filarmonica di Mendrisio ha il piacere di ospitare la 5a Festa Cantonale della Musica che si svolgerà nel “villaggio” del Mercato coperto dal 7 al 9 giugno. Si tratta del più importante raduno periodico del genere organizzato in Ticino che si svolge ogni cinque anni in una diversa località del Cantone; una manife-stazione che coinvolge tutte le bande e i musicanti del Ticino in un momento di competizione ma anche di festa, di convivialità e di amicizia. Per gli appassionati della musica, per tutti i cittadini di Mendrisio e di tutto il Cantone, la Festa Cantonale sarà l’occa-sione per riscoprire la ricchezza di una realtà - quella della musica bandistica - che è profondamente radicata nel nostro Paese e che ha una lunga tradizione in tutta la Svizzera. Come ricordato sopra, la manifestazione ufficiale si terrà durante il fine settimana di Pentecoste: venerdì 7 giugno ci sarà la cerimonia di apertura, sabato 8 giugno inizierà il concorso delle bande che si concluderà domenica 9 giugno con la cerimonia di chiusura. La Festa della Musica inizierà comunque già domenica 2 giugno con il concerto dei mitici Mnozil Brass e proseguirà mercoledì 5 con l’esibizione della Fanfara della Brigata Meccanizzata 11 e, a segui-re, con una serie di concerti e di intrattenimenti che tutte le sere accompagneranno gli appassionati della musica - e della festa - fino alla cerimonia di chiusura come da programma che potete consultare anche in questo libretto. Concludo, ringraziando tutti gli sponsor, i sostenitori e tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa manifesta-zione. Un ringraziamento particolare a Banca Stato e al Comune di Mendrisio, a tutti i membri del comitato organizzativo, a tutti i volontari, a tutte le bande che con la loro partecipazione arricchiranno la Festa e a tutti i membri della Federazione Bandi-stica Ticinese. A nome della Civica Filarmonica di Mendrisio auguro a tutti una straordinaria Festa Cantonale della Musica, con un pensiero semplice del grande Charlie Chaplin: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”

Il Presidente del Comitato organizzativo Avv. Giovanni Jelmini

Saluto del Comitato cantonaledella FeBaTi

La Festa Cantonale della Musica, una tradizione vivente da salvaguardare.Pochi sanno che la musica bandistica svizzera fa parte delle “Tradizioni viventi” da salvaguardare. La Confederazione nel 2008 ha sottoscritto la “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura)”, l’Associazione bandistica svizzera (ABS) vi ha aderito nel 2012. Per «salvaguardia» s'intendono le misure volte a garantire la vitalità del patrimonio culturale immateriale, la documentazione, la preservazione, la promozione, la valorizzazione, in particolare attraverso un'educazione formale e informale. La musica bandistica, inizialmente prerogativa militare, a partire dalla metà del XIX secolo si estese all’ambito civile con bande vicine alle istituzioni comunali. Quelle “Filarmoniche” permisero ai bambini e ai giovani di accostarsi all’apprendimento della musica e a suonare uno strumento musicale. La Federazione bandistica ticinese, voluta e fondata dalle bande nel 1910, diede e ancor oggi dà un decisivo contributo a una formazione musica-le di prim’ordine.Sono molti i villaggi e i quartieri cittadini in Svizzera e in Ticino che vantano tradizioni di musica bandistica. La febati, affiliata all’ABS, è parte di questo patrimonio immate-riale. Con le bande federate ha la responsabilità e il dovere di perpetuare le tradizioni bandistiche, cosa non scontata nei tempi attuali dove spesso a valori sicuri se ne antepongono altri, meno impegnativi ed effimeri. Cosa c’è di meglio per le bande di mettersi in gioco per raffinare le proprie capacità musicali, per contribuire alla coesione canto-nale e alla salvaguardia di queste nostre preziose peculiarità culturali? C’è ogni cinque anni una Festa federale di musica e con il mede-simo ritmo i Cantoni organizzano le loro Feste.E allora dico forte, bentornata “Festa Cantonale della Musica numero cinque” e un grande grazie alla Civica di Mendrisio per l’organizzazione e l’innovativa proposta!

Il Presidente Fiorenzo Rossinelli

Comitatod’Onore

On. Ignazio Cassis Consigliere Federale On. Filippo Lombardi Consigliere agli Stati

On. Marina Carobbio Presidente del Consiglio Nazionale

On. Claudio Franscella Presidente del Gran Consiglio

On. Christian Vitta Presidente del Consiglio di Stato

On. Davina Fitas Presidente del Consiglio Comunale di Mendrisio

On. Samuele Cavadini Sindaco di Mendrisio

On. Paolo Danielli Vicesindaco di Mendrisio

On. Francesca Luisoni Municipale di Mendrisio

On. Daniele Caverzasio Municipale di Mendrisio

On. Giorgio Comi Municipale di Mendrisio

On. Samuel Maffi Municipale di Mendrisio

On. Marco Romano Municipale di Mendrisio

Mons. Valerio Lazzeri Vescovo di Lugano

Don Claudio Premoli Arciprete Parrocchia di Mendrisio

Don Gianfranco Quadranti Direttore Centro Presenza Sud di Mendrisio

Sig. Marco Zolliger Pastore Chiesa Evangelica di Mendrisio

Sig. Valentin Bischof Presidente Associazione Bandistica Svizzera

Sig. Luca Sala Presidente Federazione Bandistica Ticinese

Sig. Fiorenzo Rossinelli Presidente uscente Federazione Bandistica Ticinese

Sig. Ettore Draghi Segretario Federazione Bandistica Ticinese

Col. Philipp Wagner Capo della Musica Militare Svizzera

Sig. Carlo Balmelli Maestro della Civica Filarmonica di Mendrisio

Arch. Mario Botta

Sig. Bernardino Bulla Presidente CdA di BancaStato

Sig. Fabrizio Cieslakiewicz Presidente della Direzione generale di BancaStato

Sig. Massimo Cerutti Presidente Massimo Cerutti SA

Avv. Matteo Rossi Vicepresidente Fondazione Dr. Martin O. Winterhalter

Sig. Meinrad Perler Presidente CdA Agriloro SA

Sig. Paolo Tettamanti Amministratore unico Party Plastic SA

Sig. Massimo Borella Presidente onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Luigi Biasi Presidente onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Avv. Pierluigi Pasi Presidente onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Nardo Bernasconi Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Rodolfo Bernasconi Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Massimo Moreni Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Mario Snozzi Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Duilio Bellini Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Riccardo Imperiali Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Daniele Salvadé Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Gianfranco Silini Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Hermes Cereghetti Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Elio Sala Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Sig. Ezio Crivelli Socio onorario Civica Filarmonica di Mendrisio

Comitatoorganizzativo

Comitato Presidente Logistica e costruzioni Giovanni Jelmini Mauro Cereghetti Vice Presidente Sussistenza Fausto Medici Pietro Balmelli

Segretariato Manifestazioni collaterali Laura Moro Lorenzo Imperiali

Finanze Stampa e propaganda Pierluigi Vizzardi Christian Bellinato

Musica Coordinamento bande Carlo Balmelli Mirko Valtulini

Commissione Musica FeBaTi Elio Felice

Giuria Felix Hauswirth (CH) Lorenzo Pusceddu (I) Thomas Trachsel (CH)

Federazione BandisticaTicinese

Comitato Presidente uscente Segretariato Fiorenzo Rossinelli Ettore Draghi

Nuovo presidente dal 11.5.2019 Luca Sala Vice Presidente Cassiera Raffaele Parravicini Santina Beretta Cerboni Membri RSI Emilio Brilli Massimo Scampicchio Fabio Canevascini Roberto Quadranti Michele Seitz Mirko Valtulini

Commissione Elio Felice, presidentemusica Giorgio Cereghetti, vice presidente Andrea Cupia Matteo a Marca Ezio Della Torre Gioacchino Sabbadini Andrea Zotti Nadia Guggiari, segretaria

Informazioni

Sala d’esecuzione delle bande Centro Manifestazioni Mercato Coperto (CMMC).

Ufficio informazioni Gazebo al Villaggio della musica. Cerimonia consegna bandiera Venerdì 7 giugno al CMMC, con inizio alle ore 20.00.

Accompagnatori delle bande All’arrivo a Mendrisio il responsabile di ogni banda deve annunciarsi all’ufficio informazioni per il check-in. Ad ogni corpo musicale sarà assegnato un accompagnatore; le bande devono attenersi alle sue disposizioni durante tutta la giornata.

Servizio di polizia - posteggi I posteggi sono segnalati; occupare gli stessi secondo le indicazioni che figurano sulla cartina. Attenersi alle disposizioni degli agenti di polizia.

Deposito materiale Ogni corpo musicale ha a disposizione un’aula alle Scuole Medie per il deposito del proprio materiale.

Sala di prova Sono a disposizione due sale di prova alle Scuole Medie.

Villaggio della musica All’esterno del CMMC si trova il Villaggio della musica con vari punti di ristoro e il capannone per il pranzo/cena delle filarmoniche. Collegamento video su schermo gigante con l’interno del CMMC.

Mendrisio 7·8·9 giugno 2019

5ª FestaCantonaledellaMusica

Programmaeventidal 2 al 9giugno

Cover A5_Layout 1 08.05.19 16.22 Pagina 1

Foto ricordo - DVD La foto ufficiale sarà scattata direttamente sul palco alla fine delle esibizioni. Verranno pure prodotti dei DVD contenenti le esibizioni di ogni filarmonica. Si potranno fare le ordinazioni presso il punto vendita dei nostri gadgets.

Sfilata Sabato 8 e domenica 9 alle ore 17.00 si terrà la sfilata lungo via Dante Alighieri con entrata al Campo Sportivo Comunale. Allineamento in via Agostino Maspoli (vedi cartina). Cerimonia di chiusura Al termine della sfilata tutte le bande si ritroveranno al Campo Sportivo Comunale, dove formeranno un unico complesso, per l’esecuzione della marcia ufficiale della festa: “Mendrisiotto” scritta dal maestro Carlo Balmelli. Durante la cerimonia saranno comunicati i risultati della categoria “concorso”. Invitati, autorità e comitato FeBaTi prenderanno posto in tribuna. L’attestato di partecipazione e i risultati verranno consegnati ai Presidenti delle società al termine della manifestazione. In caso di cattivo tempo Tutte le manifestazioni all’aperto (sfilata e brano d’assieme) sono annullate. La cerimonia di chiusura avrà luogo alle 17.30 all’interno del CMMC. La marcia ufficiale sarà eseguita dalla Banda dei Veterani al sabato e dall’Orchestra Fiati della Svizzera Italiana la domenica.

https://www.civicamendrisio.ch/me19/

Programmamanifestazioni

Domenica 2 giugnoore 20.30

Mercoledì 5 giugnoore 20.30

ore 22.00

Giovedì 6 giugnoore 21.00

Venerdì 7 giugnoore 20.00

ore 22.00

Tutte le seredalle 18.00

Centro Manifestazioni Mercato CopertoConcerto dei “MNOZIL BRASS”

Centro Manifestazioni Mercato CopertoConcerto della Fanfara della Brigata Meccanizzata 11

Villaggio della musicaSuona il gruppo “Jazz Lounge Quartet”

Villaggio della musicaEsibizione dei “Crazy Stools”Serata animata dai “Blues Brothers” di Radio 3iii

Centro Manifestazioni Mercato CopertoApertura ufficiale della 5a Festa Cantonale della MusicaCerimonia di consegna della bandiera econcerto della Civica Filarmonica di Mendrisio

Villaggio della musicaSuona la “Klezmajesty Band”

Apertura cucina e bar con possibilità di cenare presso il Villaggio della musica (griglia e pizza al forno a legna).

Programmamanifestazioni

Sabato 8 giugnoore 09.00-16.00

ore 17.00

ore 18.30

ore 20.30

ore 22.00

Domenica 9 giugnoore 09.00-15.20

ore 15.40

ore 17.00

ore 18.30

ore 20.30

Centro Manifestazioni Mercato CopertoEsecuzioni delle bande

Sfilata e cerimonia di chiusura

Villaggio della musica Concerto-aperitivo con la Banda cantonale dei Veterani

Centro Manifestazioni Mercato CopertoConcerto della Civica Filarmonica di Lugano

Villaggio della musicaSuona il trio “Encuentro”

Centro Manifestazioni Mercato CopertoEsecuzioni delle bande

Centro Manifestazioni Mercato CopertoConcerto dell’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana

Sfilata e cerimonia di chiusura

Villaggio della musicaConcerto-aperitivo con i “Tamburitmi”

Villaggio della musicaEsibizione dei “Brass Joy”

Cucina e bar aperti tutto il giorno.

Al Centro Manifestazioni Mercato Coperto si accede con il Pin della festa, acquistabile a Fr. 10.- all’entrata.L’entrata al Villaggio della musica è libera.

Programma esecuzioniSabato 8 giugno

Ora Società Categoria

Collina d'Oro Musica IV giudizioFilarmonica Unione Sonvico IV concorsoCorpo Musicale Olivonese IV concorsoFilarmonica di Ligornetto III concorsoPausa Società Filarmonica Stabio III concorsoSocietà Filarmonica Capriaschese III concorsoFilarmonica Pregassona III concorsoFilarmonica Valmaggese III concorsoPranzo 1° turno Pranzo 2° turno Società Filarmonica Tremona III concorsoCivica Filarmonica Morbio Inferiore III concorsoFilarmonica Unione S. Pietro III giudizioUnione Filarmonica Gambarognese III giudizioPausa Società Filarmonica Alto Malcantone III giudizioMassagno Musica III giudizioSfilata e cerimonia di chiusura Concerto-aperitivo Banda Veterani Cena 1° turno Cena 2° turno Civica Filarmonica Lugano Ecc. giudizio

09.0009.2009.4010.0010.2510.3511.0011.2511.5012.00 13.0013.4014.0514.3014.5015.1015.3015.5017.00 18.3018.3019.3020.30

L’ordine di marcia della sfilata rispetta la sequenza delle esecuzioni.

Programma esecuzioniDomenica 9 giugno

Ora Società Categoria

Società Filarmonica Arogno III giudizioCivica Filarmonica Giubiasco III giudizioCivica Filarmonica Balerna II giudizioFilarmonica Unione Carvina II concorsoPausa

Musica Unione Novazzano II concorsoSocietà Filarmonica Biasca II concorsoSocietà Filarmonica Faidese II concorsoPranzo 1° turno

Pranzo 2° turno Civica Filarmonica Bellinzona II concorsoSocietà Filarmonica Brissaghese II concorsoMusica Cittadina Chiasso I giudizioFilarmonica Comunale Riva S. Vitale Ecc. giudizioPausa

Orchestra di Fiati della Svizzera italiana

Sfilata e cerimonia di chiusura

Concerto-aperitivo Tamburitmi

Cena 1° turno Cena 2° turno

09.0009.2009.4010.0010.3010.4011.1011.4012.0013.00 13.4014.1014.4015.0015.2015.4017.00 18.3019.0019.30

L’ordine di marcia della sfilata rispetta la sequenza delle esecuzioni.

Giuria

Felix HauswirthHa conseguito il diploma in direzione e in teoria della musica presso il Conservatorio di Lucerna (Svizzera), e in seguito si è perfezionato negli Stati Uniti. Nel 1983 è stato professore ospite per un semestre all'Università del Michigan a Flint (USA). Da allora è regolarmente invitato in qualità di professore e direttore ospite in varie università americane.

Ha tenuto concerti con ensembles propri e in qualità di diretto-re ospite negli Stati Uniti, in Canada, in numerosi paesi europei, in Oriente, in Australia, in Africa e in Sud America. Nel 1985 è stato chiamato al Conservatorio di Basilea in Svizze-ra, dove ancora oggi è professore per la direzione di orchestre di strumenti a fiato. Ha fondato la Banda Giovanile Nazionale della Svizzera nel 1983 e l'ha diretta fino al 1993. Dal 1980 al 2017 è stato direttore permanente dell'orchestra di fiati della Stadtmusik Zugo.Dal 1991 è direttore artistico dell'Orchestra Giovanile di Fiati del Baden-Württemberg (Germania). È inoltre direttore principale della Stadtmusik Zugo.

Dal 1993 al 2000 Felix Hauswirth è stato direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Uster (IFMU) in Svizzera. Dal 1997 al 2001 è stato presidente della World Association for Symphonic Bands and Ensembles (WASBE). Dal 2000 al 2009 ha insegnato all'Istituto Superiore Europeo Bandistico (I.S.E.B.) a Trento (Italia) e dal 1998 al 2011 è stato docente di direzione d'orchestra a fiati all'Accademia Federale di Trossingen (Germania). Nel dicembre 2009 ha ricevuto il premio "Mid-West Clinic International Award" a Chicago (USA). In occasione della 17a Conferenza WASBE del luglio 2017 a Utrecht (Olanda) è stato nominato "Honorary Life Member" della World Association for Symphonic Bands and Ensembles.

Giuria

Lorenzo PuscedduNasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu - Works 1, Works 2, Works 3, Works 4, Works 5 e Works 6”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione.

Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composi-zione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica.

Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in presti-giosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di compo-sizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

Giuria

Thomas TrachselHa la sua prima lezione di musica all’età di otto anni con la cetra. Successivamente prende lezioni di tromba e pianoforte alla Scuola di Musica Hägendorf, e lezioni private di teoria da Arno Müller. Dopo un apprendistato, nel 1998 Trachsel assolve lo studio come direttore d’orchestra a fiati alla Musikhochschule di Berna. Nel 1999 inizia gli studi alla Hochschule di Berna nelle materie Direzione, Organo e Percussione superando gli esami con lode. In seguito frequenta una masterclass con Andreas Spörri.

Lavora come direttore e direttore ospite presso diverse Orche-stre di Fiati e Brassband, così come insegnante di teoria musicale e storia della musica. Viene anche chiamato quale esperto a concorsi e Feste della musica.

Compositore indipendente che ha scritto anche brani imposti per la Festa Federale di musica e per le Jugend Brass Band nazio-nali. Il suo catalogo delle opere contiene più di 100 opere per formazioni diverse. La lingua musicale delle sue opere si basa sulla tradizione tardo romantica, mista a elementi contempora-nei. Tipico del suo stile è la melanconia che pervade il suo discorso musicale. Ampi e infiniti temi, di grande respiro e impregnati di grande tensione musicale sono contrapposti ad enormi masse sonore, il tutto strumentato con grande sensibilità e maestria.Tematicamente si occupa spesso degli attuali problemi dell’uma-nità, dove gioca un ruolo centrale la domanda dell’ ”essere o non essere”. In questo contesto sono nate anche le sue sinfonie.

Brani imposti

Risultati

II categoria François Cattin L’ Homme qui prend

III categoria Thomas Trachsel Fantasye on an english folksong

IV categoria Sven Van Calster Arctic Challenge

Società Categoria Brano imp. Brano a scelta Totale

Filarmonica Unione Sonvico IV

Corpo Musicale Olivonese IV

Filarmonica di Ligornetto III

Società Filarmonica Stabio III

Società Filarmonica Capriaschese III

Filarmonica Pregassona III

Filarmonica Valmaggese III

Società Filarmonica Tremona III

Società Filarmonica Morbio Inf. III

Filarmonica Unione Carvina II

Musica Unione Novazzano II

Società Filarmonica Biasca II

Società Filarmonica Faidese II

Civica Filarmonica Bellinzona II

Società Filarmonica Brissaghese II

Collina d’OroMusica

Anno di fondazione1994

PresidenteAlberto Cameroni

MaestroGioacchino Sabbadini

IV categoria, giudizioBrano d’esecuzioneBritish Isles SuiteLarry Daehn

La Collina d’Oro è sempre stata una regione di grandi tradizioni musicali e vanta fra i suoi nativi non pochi talenti di questa nobile arte. I moti politici che hanno scosso il nostro cantone sul finire del XIX secolo hanno favorito anche la formazione di due gruppi musicali assai vicini ai rispettivi partiti politici: la Filarmonica Liberale-Radicale di Gentilino e la Filarmonica Popolare Democratica di Montagnola.Nel 1991, complici i festeggiamenti per i 700 anni della nostra Confederazione, le due formazioni si sono riunite per dare vita ad un esclusivo quanto apprezzato concerto d’as-sieme. Da questo evento straordinario è nata, in modo quasi spontaneo e unilaterale, l’idea di dare vita ad una scuola di avviamen-to musicale della Collina d’Oro indipendente dalle esistenti formazioni. Dopo attenti studi e doverose riflessioni, che avrebbero portato a stravolgere oltre 100 anni di storia e tradizioni politico-musicali, è così nata – il 14 settembre 1994 – la società Collina d’Oro Musica, un’associazione apolitica e aconfes-sionale – sussidiata dagli allora comuni di

Agra, Gentilino e Montagnola – avente per unico ed esclusivo scopo: l’insegnamento, lo studio e l’esecuzione della musica bandistica a beneficio dei suoi soci e di tutta la cittadi-nanza della Collina d’Oro e dei Comuni limitrofi.Il complesso, attualmente posto sotto la direzione dal Mo. Gioacchino Sabbadini, è stato diretto dal Prof. Helmut Hunger fino al 1999 e quindi dal Mo. Alberto Calvia fino al 2004. Esso conta una buona quarantina di soci attivi, dei quali una dozzina provenienti dalla propria scuola di musica.

www.rvasa.ch | Lugano | Mendrisio | Bellinzona | Ginevra | Vaduz

Alessandro Zanotta | 079 247 75 27 [email protected]

Andrea Zanotta | 079 621 79 12 [email protected]

Renzo Zanotta | 079 337 24 13 [email protected]

www.rvasa.ch | Lugano | Mendrisio | Bellinzona | Ginevra | Vaduz

Alessandro Zanotta | 079 247 75 27 [email protected]

Andrea Zanotta | 079 621 79 12 [email protected]

Renzo Zanotta | 079 337 24 13 [email protected] | Via Franscini 10

091 260 02 50 | [email protected]

Filarmonica UnioneSonvico

Anno di fondazione1886

PresidenteSara Beretta-Piccoli

MaestroFilippo Bassi

IV categoria, concorsoBrano a sceltaSchmelzende RiesenArmin Kofler

La Filarmonica Unione Sonvico è stata fonda-ta nel 1886; in occasione del centenario è stato inciso un disco, inaugurato il nuovo vessillo e curata una pubblicazione che ripercorre la storia di questo sodalizio: “100 anni fra musica e storia”, ed. A. Salvioni 1986 Bellinzona. Ha festeggiato i 125 anni di vita con una manifestazione musicale ed enoga-stronomica chiamata “bandamangia” tenutasi a Sonvico il 28 maggio 2012. Fin da subito nata con chiari intendimenti volti “all’insegnamento, allo studio e all’ese-cuzione della musica strumentale” nonché al promovimento di “un sano spirito di cordiali-tà e di amicizia”, si è sempre dichiarata aparti-tica e aconfessionale.Affiliata alla FeBaTi dal 1955, ha partecipato ai Convegni di Biasca (1958), Lugano (1978), Chiasso (1985), Bellinzona (1988) e Mendri-sio (1993) nonché alle Feste Cantonali della Musica svoltesi a Giubiasco nel ’99 e Faido nel 2004, a Lugano nel 2009 e a Bellinzona nel 2014; nel ’91 prese parte alla festa federale.Allo scopo di creare nuovi contatti e amicizie

con formazioni musicali analoghe sono stati organizzati i seguenti gemellaggi: con la Banda di Ried in Oberinntal, Tirolo; con la fanfara La Concorde di Saxon, Vallese; nel 2006 con il Corpo musicale di Castelfranco di Rogno, Bergamo. La FUS che è attualmente composta da 36 soci attivi, partecipa regolarmente a feste religiose e ricorrenze civili sia nel proprio Comune che altrove; ha preso parte per anni al Corteo della Vendemmia di Lugano e presenzia alla Processione storica del Vener-dì Santo a Mendrisio, a quella del Corpus Domini di Lugano, alla festa e processione del S. Cuore a Molino Nuovo. L’ultima domenica di novembre tiene il tradizionale Concerto di Gala che presenta i nuovi brani preparati durante l’anno. L’attuale maestro è Filippo Bassi che dirige anche la Musica di Novazzano.

PacchettoGIOVANE

PacchettoINDIVIDUALE

PacchettoFAMIGLIA

Per i tuoi servizi bancari, scegli comodità e risparmio.

Scopri di più su www.bancastato.ch/pacchetti

Per i tuoi servizi bancari scegli la soluzione unica a prezzo fisso che ti dà tutto incluso: conti, carte di credito e carte Maestro,

prelevamenti senza spese in tutta la Svizzera e assicurazioni su viaggi e shopping.

Pacchetti BancaStatoLa banca disegnata per te.

Corpo MusicaleOlivonese

Anno di fondazione1913

PresidenteGraziano Sangalli

MaestroMisciaele Viteritti

IV categoria, concorsoBrano a sceltaBlue Ridge SagaJames Swearingen

La fondazione del Corpo Musicale Olivonese risale al 30 marzo 1913, sullo slancio di altre associazioni già presenti nel comune alla fine del 1800. Con alterne fortune e alcune pause d’attività, la più importante delle quali tra l’immediato dopoguerra e il 1970, la società è giunta fino ai nostri giorni.Il Corpo Musicale Olivonese raccoglie musicisti di tutta la Valle di Blenio e ha lo scopo di diffondere e promuovere la musica bandistica. Esso è composto da una quaranti-na di soci attivi che si dedicano alla musica con passione, ritrovandosi per le prove ogni venerdì sera alle scuole di Olivone.A differenza di altre bande, il CMO vive in una realtà abbastanza discosta, che limita la collaborazione con altri sodalizi. Anche per questo motivo ha puntato sin dall’inizio su di una scuola allievi di buon livello che permet-tesse l’inserimento dei giovani nella banda a breve termine. Oggi la scuola allievi, struttu-rata su quattro anni, raccoglie una ventina di giovani, alcuni dei quali proseguono la loro formazione con i corsi di perfezionamento organizzati dalla Federazione Bandistica

Ticinese. Nell’ottobre del 2016 è nata la Minibanda, diretta da Sebastiano Giussani. Essa permette agli allievi di apprendere la stimolante arte del suonare in un assieme musicale. L’attività della Minibanda completa la formazione all’interno della scuola di musica, oltre allo studio individuale dello strumento e alla teoria, preparando i giovani alla musica d’ assieme e a vivere la grande famiglia musicale della banda.L’attività del CMO è distribuita su tutto l’arco dell’anno: dal concerto di gala a metà genna-io fino ai concerti durante il mese di maggio, i servizi religiosi o per avvenimenti particolari.Dal 1971 il CMO è iscritto alla FeBaTi e partecipa regolarmente ai convegni cantonali o alle Feste Cantonali di Musica. Il Corpo Musicale Olivonese è diretto, dal 2015, dal maestro Misciaele Viteritti.

Prodotti tecnologici e sistemi modulariin calcestruzzo per l'edilizia abitativa

Elementi prefiniti in cemento armatonormale e precompresso per l'edilizia industriale

e il genio civile

Prodotti speciali

Membro: Ccia-TiCamera di commercio dell'industria e dell'artigianato del Canton Ticino

SSICSocietà Svizzera Impresari Costruttori

Modultech SAZona Industriale • CP 221 • CH-6594 ContoneT +41 91 850 30 40 • F +41 91 850 30 49www.modultech.ch • [email protected]

Filarmonicadi Ligornetto

Anno di fondazione1933

PresidenteNicola Caimi

MaestroStefano Salvadè

III categoria, concorsoBrano a sceltaShalom!Philip Sparke

La Filarmonica di Ligornetto è una società bandistica fondata nel 1933 a Ligornetto dall’ unione delle Bande di partito. Ha la propria scuola allievi, con formazione di giovani e adulti. La sala prove come pure la sede scolastica si trovano a Ligornetto.

La Filarmonica svolge due concerti ogni anno e i servizi richiesti dal Quartiere.È una Filarmonica con molti elementi giovani al di sotto dei 40 anni.È diretta dal Maestro Stefano Salvadè, anche esso di Ligornetto e già musicante nella stessa.Oggi conta una quarantina di musicanti, tutti provenienti dalla regione.Lo spirito di questa Filarmonica è quello di riuscire a svolgere i concerti basandosi princi-palmente sulle proprie forze.

Società FilarmonicaStabio

Anno di fondazione1889

PresidenteMarco Rossi

MaestraElisa Ghezzo

III categoria, concorsoBrano a sceltaThe States of WaterMario Bürki

Il giorno di martedì 29 gennaio 1889, ventisei soci fondatori firmano il protocollo che accompagna lo statuto e nasce così la Filarmonica di Stabio.Molti maestri hanno diretto la banda nei suoi primi quarant’anni di vita.L’attività è diventata regolare a partire dall’inizio degli anni ’30 dove sotto la direzio-ne dei maestri Gnaga, De Gregorio, Roasio e Danieli la Filarmonica fa un salto qualitativo che la porta a richiedere l’aggregazione alla FeBaTi nel 1939.Da allora la Filarmonica di Stabio ha sempre partecipato ai convegni cantonali.A partire dagli anni ’40 si sono susseguiti i seguenti maestri:Pozzi Angelo (Cantello), Fiorucci Iginio (Como), Ghelfi Eros (Cremenaga), Ceppi Giancarlo (Stabio), Grechi Odelio (Creme-naga), Perucchi Gianberto (Stabio), Cere-ghetti Giorgio (Muggio), Rezzonico Pietro (Mendrisio), e l’attuale maestra Elisa Ghezzo (Sumirago, Varese).Nel febbraio del 1954 viene inaugurato il secondo vessillo della società, il terzo nel

1979. Nel 2014 si sono tenuti i festeggia-menti per il 125° di fondazione. Lo scorso anno, nel 2018, si è inaugurata la nuova bandiera che rimanda nella grafica alla geografia collinare e ai vigneti presenti a Stabio.Sotto la guida del maestro Rezzonico la Filarmonica ha vinto il concorso Flicorno d’Oro di Riva del Garda nel 2013 in seconda categoria. La giovane maestra e flautista Elisa Ghezzo, direttrice pure della minibanda Balerna- Novazzano, ha iniziato la sua attività lo scorso settembre. Sta impostando il suo lavoro su un rinnovo della proposta musicale con brani classificati principalmente in terza categoria. La Filarmonica di Stabio si presenta quindi a concorso in terza categoria.

martin

elli

Imp

resa

co

stru

zio

ni

6874

Cas

tel S

an P

ietr

o

Tel./

Fax

091

646

88 4

0

Lazz

aret

ti P

ietr

oN

atel

079

413

70

30sag

l

Anno di fondazione1954

Vice PresidenteMaria Stampanoni-Airoldi

MaestroSamuel Arrigo

Società FilarmonicaCapriaschese

III categoria, concorsoBrano a sceltaPompejiMario Bürki

La Filarmonica Capriaschese nasce a Campe-stro nel 1954 per volere della maestra Maria Antonini. Dagli inizi pionieristici, la Filarmoni-ca è riuscita tra alti e bassi a sopravvivere fino alla metà degli anni ’80 quando la direzione artistica passa alla maestra Flora Balmelli. Alla presidenza sale un membro fondatore, Edy Airoldi. L’entusiasmo e la passione di questa inedita coppia regalerà alla Filarmonica Capriaschese una seconda giovinezza. Nel giro di un decennio i frutti di questo lavoro si traducono nell’istituzione di una vera e propria Scuola Musica che ha trasformato e continua a trasformare intere generazioni di Capriaschesi in musicanti. Il successo della Scuola Musica porta alla creazione della Minibanda. Nel 2007 a impugnare la bacchetta viene chiamato il maestro Emanuele Maginzali al quale tocca in dote una non facile eredità. Con Emanuele la Filarmonica intraprende un nuovo percorso, musicale e umano, che ci conduce sino a maggio 2017. Da settembre 2017 alla bacchetta la banda ha Samuel Arrigo, giova-ne ticinese con una grande passione per la

musica.La filosofia della Filarmonica Capriaschese è “Crescere un passo alla volta, insieme, con il sorriso”, suonare un repertorio all’altezza del livello effettivo dei propri musicanti. Nella stagione tipo la Filarmonica è impegnata, oltre che in servizi di rappresentanza, inaugu-razioni e festeggiamenti di altre società, nel concerto di gala e dal 2015 nella manifesta-zione enogastronomica Cavre in Marcia. Dal 2008 inoltre portiamo la banda nelle piazze e nei luoghi più pittoreschi del nostro comprensorio, nel tentativo di offrire un concerto di qualità a tutte quelle persone che normalmente non riescono a seguire le attività della banda durante l’anno.

Filarmonica PregassonaCittà di Lugano

Anno di fondazione1902

PresidenteCurzio Bertola

MaestroDavide Miniscalco

III categoria, concorsoBrano a sceltaGypsy DanceJoseph Compello

La Filarmonica Pregassona nasce nel 1902 dall’unione di 2 bande precedenti. 117 anni di storia che raccontano di impegno e passione.Quando il suo organico glielo permette, partecipa volentieri anche a concorsi nazio-nali ed internazionali nonché a convegni regionali.Le ultime presenze alla Festa Federale della Musica (massimo meeting bandistico svizze-ro) sono state rispettivamente del 1991, Festa organizzata proprio a Lugano e del 2006 a quella di Lucerna.Nel 2017 dopo lunghi anni partecipa al prestigioso concorso internazionale “Flicor-no d’oro” di Riva del Garda, con buoni risultati.Mentre a livello regionale, l’ultima partecipa-zione alla Festa Cantonale della Musica è del 2014 a Bellinzona, dove la Filarmonica Pregassona Città di Lugano ha conseguito un ottimo secondo posto in terza categoria.Dal 2012 la Filarmonica Pregassona fa parte dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano, che comprende la Banda di eccellen-

za della Civica Filarmonica di Lugano, la nostra Banda, la Junior Band, il gruppo Tamburini ed il Gruppo di musica da camera del Quintetto Andersen.Grazie alla Scuola Musicale di Lugano, sotto la direzione del Maestro Franco Cesarini, l’Associazione si occupa pure della formazio-ne di giovani musicisti, che dopo la formazio-ne dei 4 anni FeBaTi, garantiscono alla Filarmonica Pregassona Città di Lugano un serbatoio di nuovi musicanti, con la speranza che alcuni di loro, dopo qualche anno di pratica, possano passare alla formazione di eccellenza della Civica di Lugano.

B.Q.SCONSULENZE

Giuseppe BerettaQuality System Manager EU - Lead Auditor

Certi�cazioni:ISO 9001 - ISO 22000 - HACCP - Medicale

Via Castel di Sotto 14CH-6883 Novazzano

Cell. +41 (0)79 287 79 74e-mail: [email protected]

www.bqsconsulenze.ch

DAVERTOUR SAVia Lavizzari 6 - 6850 MENDRISIO

Tel. +4191 640 07 40 - Fax +4191 640 07 49www.davertour.com

Agenzia viaggi e Tour operator

Swiss Agency Security SAVia Lavizzari 21

CH-6850 Mendrisio

Filarmonica Valmaggese

Anno di fondazione2014

PresidenteStefania Pagani

MaestroMattia Terzi

III categoria, concorsoBrano a sceltaGreek Folk Song SuiteFranco Cesarini

La Filarmonica Valmaggese nasce il 26 maggio 2014 dopo l’assemblea costitutiva svoltasi al centro scolastico Bassavalle dei Ronchini. Nasce dopo lo scioglimento dell’unica banda presente in valle, ovvero la Banda di Cavergno. È dopo aver appreso la brutta notizia che Mattia Terzi, insieme ad alcuni membri del vecchio comitato, decide di creare una nuova formazione musicale in valle, che non sia legata ad un unico paese, ma all’intera Vallemaggia. Nasce così la Filarmonica Valmaggese, alla cui presidenza viene eletta Sandra Barca.Con la costituzione ufficiale della Filarmonica, nasce anche la prima scuola di musica in Vallemaggia. La scuola di musica ha come scopo l’insegnamento di uno strumento musicale a scelta tra tutti quelli proposti. Oltre ai corsi di strumento, la Filarmonica offre dei corsi collettivi di teoria musicale e, dal secondo anno, un corso di musica d’as-sieme, dove tutti i ragazzi possono sperimen-tare la gioia di fare musica insieme.Il 25 aprile 2015, durante la consueta assem-blea annuale, la Filarmonica Valmaggese è

ammessa come nuova banda affiliata alla FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese), novità assoluta per la valle, poiché la Banda di Cavergno non ne faceva parte.Il 14 maggio 2017 organizza per la prima volta una manifestazione dedicata alla festa della mamma, in cui si esibisce insieme agli allievi della minibanda, e organizza la grigliata per tutte le famiglie e i giochi per i bambini. Evento di grande successo, la giornata diven-ta momento fisso nel calendario della banda.La Filarmonica conta un effettivo di circa 50 elementi provenienti dalla Vallemaggia e dal vicino Locarnese, e ha come scopo la divulgazione della musica in valle e dintorni, portando gioia e divertimento grazie all’alle-gria e alla voglia di suonare che contraddistin-gue questo gruppo.

Via Industria 7 - 6826 Riva San Vitaletel. 091 630 55 55 - fax 091 630 55 56

[email protected]

Società FilarmonicaTremona

Anno di fondazione1837

PresidenteEnrico Mariotti

MaestroJarno Rusca

III categoria, concorsoBrano a sceltaJambo AfricaMario Bürki

Fondata nel lontano 1837 da un gruppo di emigranti Tremonesi appassionati di musica, la Società nel 1937 è entrata a far parte della Federazione Bandistica Ticinese.Il sodalizio ha una propria scuola allievi e partecipa regolarmente a tutte le manifesta-zioni tremonesi.

Nel 2012 la Società Filarmonica ha festeggia-to in ottima salute i 175 anni di fondazione e,negli ultimi anni, la Società ha partecipato a diverse manifestazioni “extramuro” racco-gliendo ottimi consensi di critica e pubblico.Attualmente il sodalizio è diretto dal Maestro Jarno Rusca e presieduto da Enrico Mariotti.

La qualità per i nostri clienti – Schenker Storen Ticino per:Lamelle a paccoAvvolgibiliPersianeTende da sole

Tende in tessutoTende per l’internoOmbrelloniComandi elettronici

Motori per tende solariTende a rullo anti-insettiServizio clientiRiparazioni

Coperture per terrazze/VetrateSoluzioni per facciate

0800 202 202www.storen.ch

T E M P OT E M P OC A F F È &L O U N G E

V i a R i m e 3 66 8 5 0 M e n d r i s i oT e l . + 4 1 9 1 6 3 0 0 1 4 2

Civica FilarmonicaMorbio Inferiore

Anno di fondazione1894

PresidenteEnrico Pusterla

MaestroMassimiliano Legnaro

III categoria, concorsoBrano a sceltaCry of the Last UnicornRossano Galante

La Civica Filarmonica di Morbio Inferiore è stata costituita nella primavera del 1984, anno in cui si è iscritta alla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi). Ma l’attività bandistica nel comune ha ben altra età e il suo inizio risale alla fine del secolo preceden-te, con la fondazione della Musica Conserva-trice.La Civica ha raccolto l’eredità del precedente sodalizio ricevendo musicanti, strumenti e spartiti. È quindi partita da basi solide e concrete che ne hanno facilitato la crescita.Finalità semplici e immediate quelle della banda: fare musica, stare assieme, partecipa-re alla vita della propria comunità attraverso la musica bandistica, capace di dialogare in modo privilegiato con la sua gente. La sua attività comprende proposte di concerti (quello di Gala a fine anno, gli altri sulle piazze) e la partecipazione a manifestazioni e ricorrenze di carattere civile e religioso del paese. Un'attenzione particolare è rivolta alla scuola allievi per favorire l'educazione musicale di ragazzi e giovani e per incremen-tare le varie sezioni della banda.

Nel 2010 la formazione diretta dal Maestro Giorgio Cereghetti partecipa al concorso Flicorno d’Oro di Riva del Garda guadagnan-dosi il 3° posto di categoria. All’ultima Festa Cantonale della Musica, Bellinzona 2014, si impone nuovamente al 3° posto di categoria sotto la direzione dell’attuale Maestro Massi-miliano Legnaro. Si sviluppano anche le collaborazioni internazionali, ospitando il Musikverein Heimbach (D) per un concerto e partecipando alla manifestazione Bande in Piazza a Sesto Calende nell'estate del 2017 e al 30° anniversario della Banda Azzurra di Castronno.

Garage Pierluigi Vizzardi SAVia alla Rossa 8CH-6862 RancateTel. +41 (0)91 646 16 66Fax +41 (0)91 646 54 [email protected]

www.peugeot.com

GARAGEPIERLUIGI VIZZARDI SAAGENZIA PEUGEOT

CONCESSIONARIO SSANGYONG

Filarmonica UnioneSan Pietro

Anno di fondazione1894

PresidenteDavide Arrigoni

MaestroAngelo Riva

III categoria, giudizioBrano d’esecuzioneFantasia BalkanicaAngelo Riva

Quest’anno la Filarmonica Unione San Pietro compie 125 anni. Chi conosce lo spirito e la tempra dei Sanpietrini sa che non poteva essere trovato termine più adatto per indica-re la prima società della frazione. Società voluta con forza e caparbietà, in un periodo nel quale la tendenza, per motivi contingenti era invece dissociativa. Era infatti il 1894 e quelli erano gli anni tristi dell’emigrazione, durante i quali le forze native del paese venivano disperse, in cerca di lavoro, in luoghi molto lontani. Un pane guadagnato con fatica per sé e per la famiglia che aspetta-va il rientro a metà dicembre per pochi mesi; poi di nuovo partenza.

Ecco, in un periodo in cui il destino separava per la maggior parte dell’anno i Sanpietrini, l’esigenza di ritrovarsi, di star vicini durante i brevi periodi trascorsi a casa. Nasce l’Unione e sintomaticamente in chiave artistica, si direbbe culturale, la ricerca di una emancipazione altrimenti impossibile. Dal 1994 la Filarmonica è diretta dal maestro Angelo Riva.

MENDRISIOCentro Manifestazioni

Mercato Coperto

11-12 ottobre2019

OktoberfestOktoberfestMomoMomo

agasem

A’GASEM

Unione FilarmonicaGambarognese

Anno di fondazione1948

PresidenteNicola Balestra

MaestroAlan Rusconi

III categoria, giudizioBrano d’esecuzioneBack to the FutureAlan Silvestri, arr. Juri Briat

L’Unione Filarmonica Gambarognese, nata nel 1948, ha festeggiato lo scorso anno settant’anni di musica. Presieduta da Nicola Balestra e diretta dal maestro Alan Rusconi, la banda del Gamba-rogno ha al suo attivo 35 musicanti, che si trovano ogni settimana per svolgere le prove in vista di vari appuntamenti, puntualmente pianificati dalla commissione musica compo-sta da 4 membri, quali i concerti estivi e le processioni per le feste patronali della regio-ne, bande in Piazza Grande a Locarno, il concerto di gala di fine novembre, il concer-to di Natale e quest’anno anche la Festa Cantonale della Musica.La Filarmonica del Gambarogno dà la possi-bilità ai giovani della regione di avvicinarsi al mondo della musica bandistica, grazie alla propria scuola di musica e alla Minibanda attiva dal 2011.

L’Unione Filarmonica Gambarognese, grazie al lavoro del suo comitato composto da 8 persone, propone anche due eventi divenuti ormai tradizionali nel Gambarogno: la sagra di San Giuseppe con distribuzione di tortelli il 19 marzo e la castagnata di fine settembre.

Società FilarmonicaAlto Malcantone

Anno di fondazione1945

PresidenteToni Paratore

MaestroRama Bozzini

III categoria, giudizioBrano d’esecuzioneSing, Sing, SingLouis Prima, arr. Naohiro Iwai

La Filarmonica Alto Malcantone è un’asso-ciazione che ha sede nella regione da cui prende il nome. Fondata nel 1945 a seguito della fusione di numerose bande di paese, è gestita da un comitato il cui presidente è Toni Paratore.La formazione musicale è sotto la responsa-bilità del maestro Rama Bozzini ed è costitui-ta da circa 40 soci attivi. Oltre alla banda, la Filarmonica offre la possibilità ai ragazzi di seguire dei corsi strumentali e teorici della durata di 4 anni, al termine dei quali si ottiene un attestato di valenza cantonale. Anche gli adulti hanno la possibilità di seguire una formazione musicale con lo scopo finale di fare parte della banda. Al fine di introdurre gradualmente i ragazzi della scuola di musica nella realtà bandistica, nel 2010 è stata fondata la “mini FAM”, ovvero una mini banda costituita sia dagli allievi che dai giovani che hanno già terminato la formazione. La Filarmonica offre vari concerti su tutto l’arco dell’anno, il più rilevante è senza dubbio il concerto di gala che si tiene in dicembre. Oltre a questo importante appun-

tamento, la banda ha il piacere di allietare con la sua musica varie manifestazioni (per esempio le celebrazioni religiose). Durante la primavera vengono organizzati diversi concerti nella regione in onore della popola-zione. Due volte all’anno viene pubblicata la rivista sociale, attraverso la quale i soci e la popolazione possono conoscere meglio tutto ciò che ruota attorno alla banda. Oltre all’attività musicale vengono organizzate regolarmente anche uscite culturali ed enogastronomiche.Oltre ad essere un’associazione in cui imparare e fare musica, la FAM è una “fami-glia”, un momento di ritrovo e di condivisio-ne di momenti ed emozioni. La bellezza della banda consiste nell’unire, attraverso la passione per la musica, persone di età, professioni e culture diverse, creando un’atmosfera piacevole ed allegra.

GARANZIA E QUALITÀDAL 1900

GALVOLUX SA - Via Strecce 1 - 6934 BioggioTelefono 091 610 55 11 - www.galvolux.com Tecnica del vetro e dello specchio

in bagno in cucina

in architettura nel futuro

nell’arredo

nel design

MassagnoMusica

Anno di fondazione1981

PresidenteAndrea Porrini

MaestroAndrea Norghauer

III categoria, giudizioBrano d’esecuzioneOdiliaJacob de Haan

Massagno Musica nasce nel 1981 come Gruppo Musicale di Massagno su iniziativa del primo Presidente Mario Grassi e del Direttore (oggi Presidente onorario) Damia-no Ferrari. Dopo un primo periodo di assestamento sotto la conduzione del Mo. Claudio Laich, la banda massagnese inaugura nel 1987 la sua scuola di musica e l’anno seguente viene accolta in seno alla FeBaTi. Il 1991 è un anno di grandi cambiamenti. Ribattezzata Massagno Musica, la banda si dota di divisa, logo e gonfalone. Il rinnova-mento non riguarda solo l’immagine, ma anche la sostanza: Maestro della banda diventa Mauro Ghisletta, che reggerà bacchetta e conduzione musicale per quasi 25 anni. I suonatori sono all’epoca in buona parte giovani al di sotto dei vent’anni. I concerti cominciano a raggiungere destina-zioni più ambiziose, in Svizzera e all’estero, senza tuttavia allontanarsi troppo dall’irri-nunciabile Cinema Lux di Massagno, luogo feticcio e “seconda casa” della banda, che vi tiene ogni anno il suo tradizionale Concerto di Gala.

Nel 2015 si concretizza l’avvicendamento che disegna i tratti attuali della banda, con il giovane maestro Andrea Norghauer ad assumerne la direzione. I giovani del 1991 sono cresciuti, e oggi Massagno Musica si propone come un sodalizio intergenerazio-nale, senza con questo aver perso la freschezza e lo smalto iniziali.

Ingegneria naturalisticae opere forestali

Riva San Vitale - Lugano www.eco2000.ch

Civica FilarmonicaLugano

Anno di fondazione1830

PresidenteFerruccio Unternährer

MaestroFranco Cesarini

Eccellenza, giudizioBrano d’esecuzioneSinfonia N.2 “Vedute di Edo”Franco Cesarini

Forti di una storia centenaria, la banda opera dal 1830. Attualmente è diretta dal Maestro Franco Cesarini ed è composta da un organi-co di oltre 85 musicisti. La Civica Filarmonica di Lugano è considerata a giusta ragione uno tra i migliori sodalizi bandistici della Svizzera. Il suo palmares conquistato nel corso della sua storia lo sta a dimostrare. Partecipando regolarmente alle feste federali di musica, la Civica ha saputo distinguersi come migliore banda nella categoria d'eccellenza conqui-stando per ben sette volte il titolo di migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: l’ultima volta nel 2011 a San Gallo. Non appena si presenta l’opportunità, la Civica Filarmonica di Lugano non manca di coltivare anche puntuali esperienze musicali interna-zionali. Nel 2016 ha partecipato al primo Concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht in Olanda. Inoltre, nel 2017, la Civica Filarmonica di Lugano è stata prota-gonista del XIX Concorso bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda. Una competizione entusiasmante che ha visto sfidarsi nel suo Palazzo dei Congressi

ben quarantacinque bande provenienti da numerosi paesi europei. E ancora una volta, la Civica Filarmonica di Lugano è riuscita ad imporsi nella Categoria Eccellenza con il Poema Alpestre composto dal suo direttore, il Maestro Franco Cesarini. Un meritato riconoscimento premiato con il Trofeo Flicorno d’Oro 2017, che ne attesta certa-mente il valore e l’importanza che la banda ha saputo costruirsi e conquistarsi in così tanti anni d’impegno e passione.

Expo Aarredo SAvia Vignalunga 2cCH-6850 Mendrisiotel +41(91) 646 10 47fax +41(91) 646 56 24

[email protected]

arredamenticucine e bagni

illuminazioneprogettazione d'interni

oggettistica

Esposizione permanente

6850 MendrisioTel. 091 646 18 426528 CamorinoTel. 091 857 97 [email protected]

non solo finestre...

ma anche porte interne,

mobili su misura e altro!

Contattateci per un’offerta

Società Filarmonica Arogno

Anno di fondazione1839

PresidenteCaterina Jaquinta-Defilippi

MaestroGiovanni Sanvito

III categoria, giudizioBrano d’esecuzionePostcard from SingaporePhilip Sparke

La Società Filarmonica di Arogno viene fondata il 1° gennaio 1839 grazie alla volontà di Massimo Cometta. Con gli anni le diver-genze politiche vanno a creare due società musicali: la Filarmonica liberale e quella conservatrice. Superato ogni antagonismo, il 15 marzo 1919, viene costituita l’attuale Società.L’esistenza di una banda ad Arogno è legata al bellissimo Teatro Sociale, acquistato dalla Filarmonica nel 1930. Esempio quasi unico in Ticino. In occasione dell’ultimo restauro, terminato nel 2009, questa incantevole struttura ha conosciuto un nuovo rilancio a livello regionale, richiamando numerosi enti a godere della sua bellezza.La banda è composta da circa 40 musicisti. Ha partecipato per la prima volta al Conve-gno cantonale delle musiche nel 1937 a Mendrisio. È sempre stata presente ai concorsi cantonali, ottenendo buoni risultati. Ha conosciuto inoltre un grande successo nel 1989 in occasione della trasferta nell’allo-ra Cecoslovacchia dove, partecipando al Concorso internazionale per bande di Brno,

ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria media e la coppa città di Brno. Nel 1991 ha presenziato per la prima volta alla Festa federale di musica tenutasi a Lugano e nel 2011 ha partecipato a quella di San Gallo ottenendo il 5° premio in terza categoria.Regolarmente offre concerti alla popolazione di Arogno e dei paesi del Basso Ceresio.Per dare continuità alla cultura musicale di Arogno, il comitato porta avanti con entusia-smo la scuola allievi. Essa permette ai giovani ed ai meno giovani, di formarsi nello studio di uno strumento.Da settembre 2018 il complesso musicale è diretto dal maestro Giovanni Sanvito che cura personalmente il repertorio musicale, scegliendo pezzi di grande attualità e musiche per banda.

�dBe SAPiazza Grande 10CH-6826 Riva San Vitale

T +41 91 648 30 45info@�dbe.chwww.�dbe.ch

Consulenza �scaleper persone �siche e aziende

Consulenza contabile

Organizzazione aziendale

dal 1921

Via Cantone 2 - 6862 RancateTel. 091 646 24 41 - Fax 091 646 04 81

[email protected]

Giuliano natel: 079 230 36 50 - Lorenzo natel: 079 409 86 82

murari e murari sa

mmm

urarim

urari impianti sanitaririscaldamentienergie alternative

tel. 091 648 30 53fax 091 648 30 54

uf�cio - magazzinovia industria 9ch - 6826 riva san vitale

[email protected]

CARROZZERIARANCATE

Civica FilarmonicaGiubiasco

Anno di fondazione1903

PresidenteValeria Gaia

MaestroRolf Gabathuler

III categoria, giudizioBrano d’esecuzioneThe Grapes of the SunMario Bürki

La Civica Filarmonica di Giubiasco venne ufficialmente fondata nel 1903, ma sono stati ritrovati dei documenti risalenti addirittura al 1867, nei quali si parlava già di una Società della Banda Musicale del Borgo. La Società fa parte della FeBaTi dal 1954 ed ha presenziato a tutti i Raduni Cantonali. In collaborazione con altre società del Borgo ha avuto il piacere di organizzare la prima Festa Cantonale della Musica tenutasi presso il Mercato Coperto nel mese di maggio del 1999.A partire dal 1999 la società è diretta da Rolf Gabathuler. Tra i suoi predecessori ricordia-mo in modo particolare due maestri molto conosciuti nell'ambiente musicale cantonale quali Mario Cairoli e Don Massimo Gaia.

Oggi la Società è composta da circa 40 soci attivi, tra i quali molti giovani. La formazione dei giovani è garantita dalla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese, che si occupa della formazione di tutti i giovani allievi appartenenti alle società bandistiche della Città di Bellinzona. A partire dal mese di febbraio del 2019 la società può finalmente disporre di una nuova sede sociale.

dal 1921

Unsostenitore

Ristorante Pizzeria LiceoMendrisioVia Ag. Maspoli 370041 91 646.20.22

www.ristorantepizzerialiceo.ch

6850 Mendris ioTe l. 091 646 16 16Fa x 091 646 09 87

vivai.ne g rin i@blu ew in .ch

Vivai

Piante e m anutenzio ne g ia rdini

Civica FilarmonicaBalerna

Anno di fondazione1949

PresidenteAdriano Cattaneo

MaestroGlauco Zanoni

II categoria, giudizioBrano d’esecuzioneA Highland RhapsodyJan Van der Roost

La Civica Filarmonica di Balerna è nata nel 1949 dalla fusione di due Bande preesistenti le quali, già da molti anni, svolgevano la propria attività ma in contrasto l’una con l’altra. Grazie alla lungimiranza di alcuni uomini amanti della musica si decise di unire le rispettive forze, superare le controversie partitiche e dar vita ad una banda capace degnamente di rappresentare il paese. L’attività di questi pionieri è stata da subito molto intensa sia a livello regionale che nazionale; il 3 luglio 1949 infatti, la Filarmoni-ca partecipa al suo primo convegno bandisti-co cantonale e da allora ha aderito a tutti i convegni ed alle Feste della musica organiz-zati nel nostro Cantone. Anche in campo nazionale la nostra Banda ha saputo distin-guersi, annoverando finora la sua partecipa-zione a quattro Feste Federali. Fin dalla sua fondazione, è sempre stata ben supportata dall’Autorità comunale, con mezzi finanziari e spazi adeguati, tanto da costruire e mettere a disposizione nel 1983, una sala prove appositamente realizzata per la banda.

L’impegno della Filarmonica non è rivolto unicamente all’attività concertistica, ma durante tutto l’anno assicura la sua partecipa-zione ai servizi religiosi ed alle manifestazioni civili del Comune. Particolare attenzione è anche rivolta all’inse-gnamento della musica ai giovani; da molti anni la scuola allievi della Civica offre la possi-bilità agli interessati di avvicinarsi alla musica bandistica mediante uno studio serio e di formare nuovi esecutori cercando di garanti-re il giusto ricambio generazionale.Il sodalizio attualmente conta 42 soci attivi e dal 2002 è diretto dal Maestro Glauco Zanoni e dalla Vice Maestra Donatella Azzarelli. Dal 2013 è presieduto dal signor Cattaneo Adriano.

dal 1921

Strada de Sesturanch 156967 DinoTel: 091 943 30 83

[email protected] Vini Piazza

Ara Fiduciaria SAConsulenza fiduciaria aziendale

Via Luigi Lavizzari 10 - Piazzale alla Valle6850 Mendrisio

Tel. +41 (0)91 640 37 50 - Fax +41 (0)91 640 37 55info@ara�duciaria.ch - wwwara�duciaria.ch

Negozio e serre

Costruzione e manutenzione giardini

Via Raimondo Rossi 2 - CH-6864 ArzoTel. 091 646 42 16 - Fax 091 646 26 18

Filarmonica UnioneCarvina

Anno di fondazione1933

PresidenteAntonio Dal Magro

MaestroDaniele Lazzarini

II categoria, concorsoBrano a sceltaAquariumJohan De Meij

Sono ben 85 gli anni di passione per la musica, e soprattutto per la cultura bandisti-ca, che la Filarmonica Unione Carvina ha festeggiato lo scorso anno. L’importanza che la società riveste nell’alta valle del Vedeggio è riconosciuta da tutta la popolazione. In questi anni, la formazione bandistica ha saputo muoversi e ingrandirsi grazie alla sua scuola di musica, sempre più punto di riferimento per i giovani della valle appassionati di strumenti a fiato e a percus-sione. Nel 2003 è nata la minibanda della quale fanno parte i soci più giovani appena entrati in banda e gli allievi a partire dal secondo anno della scuola di musica La banda come pure la minibanda, partecipa-no attivamente alle varie manifestazioni condecorando momenti solenni, o propo-nendo concerti nei vari comuni della Valle.Partecipa alle Processioni Storiche del Venerdì Santo a Mendrisio, conosciute a livello internazionale.Ha preso parte a tutte le Feste Cantonali e ha partecipato alla Festa Federale di Friborgo

nel 2001 e alla Festa Federale di Montreux nel 2016.Il sodalizio composto da più di una cinquanti-na di suonatori è diretto dal Maestro Daniele Lazzarini da oltre un ventennio.

dal 1921

BarCentrale

Via S. Damiano 86850 MendrisioTel. 091 646 93 96

Musica UnioneNovazzano

Anno di fondazione1915

PresidenteLaura Terzi

MaestroFilippo Bassi

II categoria, concorsoBrano a sceltaTo a New DawnPhilip Sparke

La Musica Unione Novazzano nasce il 29 luglio 1915 dall’UNIONE di due corpi musicali: la Filarmonica Novazzanese e la Musica Liberale. Solo nel 1922 la nuova formazione è dotata della strumentazione completa, e nell’anno 1926 veste la sua prima divisa.Oltre a condecorare le manifestazioni della comunità novazzanese e dei comuni vicini, la MUN tiene ogni anno due concerti fissi: quello primaverile e quello di gala in autunno, dedicato ai soci contribuenti e alle autorità. La funzione sociale del corpo bandistico nel comune è importante anche per gli impegni profusi nel settore giovanile. Da diversi decenni vengono organizzati corsi per indirizzare i giovani alla musica bandistica. Attualmente una decina di allievi frequenta i quattro corsi organizzati dalla MUN. Un bel gruppo di giovani provenienti dai comuni della regione fa inoltre parte della Minibanda Balerna-Novazzano, capitanata dalla ma. Elisa Ghezzo. La MUN ha partecipato a diversi convegni e concorsi cantonali, federali e pure nella vicina

Italia. Piace ricordare la presenza agli appun-tamenti della Festa Federale di Musica, nel 2001 a Friborgo, nel 2006 a Lucerna e nel 2016 a Montreux: la MUN si è fatta onore ottenendo degli importanti riconoscimenti nella seconda categoria.

Una bottega di giocattoli, libri e piccoli doni che è spazio di laboratori per bambini e adulti, workshop, letture, mostre.Un luogo accogliente nel cuore

Via San Damiano 2d – Mendrisio079 132 47 24 / [email protected] 9.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00 (sa 17.00)

Viale alle Cantine 106850 Mendrisio

Tel: +41 91 646 85 [email protected]

Bordogna

Apertotutti i giorni

Società FilarmonicaBiasca

Anno di fondazione1920

PresidenteStelio De Checchi

MaestroPaolo Cervetti

II categoria, concorsoBrano a sceltaMoses and RamsesSatoshi Yagisawa

Già nel 1875 esisteva a Biasca una banda che si esibiva regolarmente in concerti.Era nata dalla voglia di far musica di un certo Perdomini, di origini Cremonese, dei suoi tre figli e di una dozzina di biaschesi. Dei maestri di allora citiamo solo Angelo Borlenghi, che assunse poi la direzione del conservatorio di Firenze, e che, con l’allora presidente dr. Alfredo Emma portò la Filarmonica di Biasca a Brissago per uno storico incontro con il compositore Leoncavallo. Con la prima guerra mondiale cessarono tutte le attività. Nel 1920 un’assemblea generale ricostituiva definitivamente la Società Filarmonica Biasca. La banda partecipò, a partire dal 1927, salvo nel 1978, a tutti i convegni cantonali e alle feste della musica, e organizzò pure tre convegni cantonali.In questi 98 anni di attività molti sono stati i momenti significativi: citiamo solo il Festival della Carta della Libertà di Biasca nel 1942, in occasione del 650mo (testo di Giovanni Laini e musiche di Astorre Gandolfi), e la sua riedizione del 1992, in occasione del 700°

curata dal mo. Orazio Borioli e con la parte-cipazione di tre cori.La banda ha pure partecipato, quale musica ufficiale del Canton Ticino all’ Expo Naziona-le di Losanna nel 1964 e all’ esposizione di Lucerna nel 1989.Dal 1984 al 2014 è stata diretta dal Mo Orazio Borioli, entrato in banda quale allievo oltre 40 anni fa, e in seguito diplomatosi al conservatorio di Basilea.Dal 2015 è diretta dal Mo Paolo Cervetti e conta una cinquantina di elementi, dai 13 anni fino agli 87. Diverse generazioni della quale la banda si può vantare.

Telefono +41 91 630 06 36Via Pontico Virunio 1 - 6850 Mendrisio

atenaeodelvino.ch

IMPIANTI ELETTRICI E TELEFONI

RISCALDAMENTI ELETTRICI

ROBBIANIPIERLUIGI SA

6862 RANCATE-MENDRISIO

Società FilarmonicaFaidese

Anno di fondazione1864

PresidenteEmanuele Gambina

MaestroAndrea Cupia

II categoria, concorsoBrano a sceltaInchonRobert W. Smith

Un gruppo affiatato che trasmette, attraver-so le sue note, tanta energia. Questa è la Filarmonica Faidese: un ensem-ble che conta più di quaranta soci attivi guidati dall’ineguagliabile tocco artistico del maestro Andrea Cupia.Nel 2014 la Filarmonica Faidese ha spento ben 150 candeline, riaffermandosi tra le più longeve del nostro cantone. Peculiarità della banda è la presenza di molti giovani e giova-nissimi, che porta l’età media attorno ai 24 anni e che garantisce una vita sociale molto intensa.La Filarmonica ha proposto negli ultimi anni iniziative e concerti singolari. Oltre all’annu-ale Concerto di Gala – che si tiene il primo fine settimana di dicembre – si è esibita in concerti nella natura, in brani d’opera, accompagnati da archi e coro, in concerti con la cantante Judith Emelyne e in altre performance sempre molto apprezzate dal pubblico.La società ha contribuito negli anni alla musica bandistica cantonale, organizzando nel 1995 il secondo concorso bandistico, nel

2004 la seconda Festa Cantonale della Musica e nel 2017 il 21° Raduno delle Minibande.Nel 2016 la Filarmonica ha partecipato alla Festa Federale della Musica, affermandosi campione svizzero di terza categoria. Per celebrare questo importante traguardo, nel 2018 la banda si è esibita nella suggestiva Piazza della Signoria a Firenze e nella cornice medievale di Monteriggioni.

party-plastic.ch

Associazione Monitori e Animatori Colonie Mendrisio

Party Plastic SAVia Ressiga 32- 6817 Maroggia

Switzerland

Tel. 091 646 56 56Fax 091 646 8425

[email protected]

Civica FilarmonicaBellinzona

Anno di fondazione1785

PresidenteGianluigi Rossi

MaestroFranco Arrigoni

II categoria, concorsoBrano a sceltaSinfonia NobilissimaRobert Jager

La Civica Filarmonica di Bellinzona è stretta-mente legata alla storia della città. È stata fondata nel 1785 quale “Illustre Accademia Filarmonica e Filodrammatica” distinguendosi pertanto tra le più antiche formazioni bandi-stiche della Svizzera. Ancora oggi la Civica persegue con passione ed entusiasmo i suoi principali obiettivi: condecorare le cerimonie ufficiali della Città, offrire alla popolazione dei concerti di ottimo valore e dare una forma-zione musicale eccellente a tutti i giovani.Il momento culminante dell’attività annuale è il Concerto di Gala, che si tiene la prima domenica di dicembre. Il complesso bandisti-co, composto da una sessantina di musicanti in gran parte giovani, è diretto dal 1994 dal maestro Franco Arrigoni, che ne cura la costante crescita artistica. Durante questo periodo sono da notare la partecipazione alle Feste Federali di Musica a Interlaken (1996), Friborgo (2001), Lucerna (2006), San Gallo (2011) e Montreux (2016). Particolarmente lusinghiera è stata la parteci-pazione a quest’ultima Festa che ha visto, nella seconda categoria, il nome di Bellinzona

tra le prime bande (su 137), ottenendo 195 punti su 200. Vasta eco ha avuto anche la partecipazione nel 2000 al 4° Concorso Internazionale di Strasburgo dove la Civica ha riportato un “1° premio con felicitazioni”. Ottima anche la partecipazione in prima categoria a Riva del Garda (2005 e 2017) al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro”.Dal 1993 la formazione dei giovani è affidata alla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzo-nese che ne cura l’istruzione anche per la Civica di Giubiasco e le Filarmoniche di Gorduno e Monte Carasso-Sementina. Oltre ai corsi strumentali (dalla quinta elementare), la scuola offre corsi di iniziazione alla musica per bambini delle prime classi elementari, portando gli allievi ad affrontare, dopo 4 anni, gli esami cantonali per ottenere il libretto di membro dell’ABS ed entrare così a far parte di una delle Bande affiliate.

Via Giuseppe Motta 24 - 6850 Mendrisio/TITel. 091 697 67 00 - Fax 091 697 67 05E-mail: [email protected]

Della SicurezzaVia Fontanone 2CP 2146982 Agno

Tel. +41 76 436 11 [email protected]

Fabio Della CasaIng. Civ. STS/OTIAEsperto antincendio (VKF)Ing. in sicurezza (CFSL)

Della SantaFiorista

Via Gismonda 3 - 6850 MENDRISIOTel. 091 646 12 77 - Fax 091 646 16 58 - www.�oristadellasanta.ch

dal 1923garanzia di qualità!

Bossi Radio TVVideopro

Via al Gas 9CH-6850 MendrisioTel. 091 646.14.79 076 [email protected]

Video-Audio-Multimedia-Maxischermi LEDVendita-Noleggio-Produzioni Video

Società FilarmonicaBrissaghese

Anno di fondazione1932

PresidentePatrizia Lamberti-De Monti

MaestroDaniele Giovannini

II categoria, concorsoBrano a sceltaOf Castles and LegendsThomas Doss

Fu fondata nel 1932, ma già nel 1829 esisteva un corpo bandistico, ufficializzato poi nel 1885 quando la “Formazione bandistica brissaghese sudalpina” partecipò al convegno musicale di Zurigo, mentre la “Musica cittadi-na di Brissago” fu attiva dal 1908 al 1926.

È di quell’epoca anche la musica Ruggero Leoncavallo, che l’insigne compositore, cittadino onorario del borgo, volle fondare. Da annotare anche la breve esistenza della Musica Cittadina di Brissago dal 1908 al 1926.Attualmente la Società Filarmonica Brissa-ghese è diretta dal giovane Mo. Daniele Giovannini ed è composta da ca. 25 musicisti.

CEDICA SACentrale di calcestruzzo6862 Rancate-MendrisioTel. 091 646 28 [email protected]

PIETRO CALDERARI SAImpresa generale di costruzioni

dal 1921

6862 Rancate-MendrisioTel. 091 640 00 [email protected]

Musica CittadinaChiasso

Anno di fondazione1827

PresidenteMauro Ballabio

MaestroPaolo Corneo

I categoria, giudizioBrano d’esecuzioneOverture to a New AgeJan de Haan

La Musica Cittadina di Chiasso, fondata nel 1827, è fra le più antiche società della città e del Canton Ticino ed ha mantenuto il suo spirito originale pressoché intatto per quasi due secoli. Il particolare territorio e la sua collocazione geografica, crocevia di gente e merci, con la dogana, la ferrovia ed i trasporti, hanno contribuito già dagli albori della società a creare un forte spirito di aggrega-zione regionale ed insubrico, che ancora oggi si riflette nel suo attuale organico.La Musica Cittadina di Chiasso, società cofondatrice della FeBaTi nel 1910, con l'evolvere del tempo ha sempre saputo proporre prestazioni e concerti di alto livello, con importanti partecipazioni a livello svizze-ro ed internazionale, iniziando già nel lontano 1896 esibendosi all'Esposizione nazionale di Ginevra e portando il nome di Chiasso e la sua immagine musicale e culturale ben oltre i confini cittadini. La chiave di tutto sta in uno spirito di gruppo consolidato nel tempo e nell’innovazione costante, elementi che hanno portato nell'ultimo decennio anche alla creazione di un'importante realtà musi-

cale come la Chiasso Swing Orchestra. Dal 1994 la direzione della Musica Cittadina, che oggi conta circa 45 elementi, è affidata al Maestro Paolo Corneo, che cura anche la formazione musicale dei giovani ed il gruppo strumentale della scuola allievi.

sw i s s go lden w inesince 1981

www.tipografia.ch

Via Bressanella 1C CH-6828 BALERNATel. 091 683 62 69Natel 079 730 43 [email protected]

Filarmonica ComunaleRiva San Vitale

Anno di fondazione1930

PresidenteSilvia Ferrari

MaestroAntonio Rezzonico

Eccellenza, giudizioBrano d’esecuzioneI Vespri sicilianiGiuseppe Verdi, trasc. Antonio Rezzonico

La Filarmonica Comunale di Riva San Vitale ha una lunga storia alle sue spalle. L’atto di costituzione del nuovo statuto avvenne il 18 settembre 1930. Ciò fu possibile per la confluenza delle due bande politiche che da anni esistevano nel Borgo, con l’obiettivo di trovarsi per condividere la passione per la musica e di essere al servizio del paese per condecorare cerimonie civili e religiose e per proporre alla popolazione concerti e occasioni di incontro.Dal 1977 la Filarmonica è diretta dal maestro Antonio Rezzonico, trombettista, docente di musica presso diverse scuole del Mendrisiot-to, arrangiatore e compositore di numerosi brani e marce.Con stile brillante, grande impegno e compe-tenza, il Mo. Antonio Rezzonico ha saputo portare ad importante crescita artistica la vita della Filarmonica, consolidando e completan-do l’organico e nel contempo curando e concertando brani di notevole spessore artistico.La Filarmonica Comunale di Riva San Vitale, presieduta dalla socia attiva Silvia Ferrari,

riscuote notevoli successi ed è considerata oggi una bella realtà nel contesto bandistico cantonale.La Filarmonica annovera diverse partecipa-zioni a manifestazioni in Ticino e in altre regioni della Svizzera, come pure anche all’estero. I concerti di gala, proposti a inizio dicembre, hanno sempre riscosso grande successo di pubblico e critica, inserendo la formazione tra le migliori del Canton Ticino.Consultando il sito www.filarmonica-riva.ch si potrà avere conto della partecipazione a svariate manifestazioni, che attesta lo spirito di voler essere presente in occasioni diverse.L’attuale formazione si compone di una sessantina di soci attivi oltre a una scuola allievi composta da diversi giovani motivati.

stefano-soldini.chstudio graficopiazza carlo fontana 46883 novazzanotelefono091 683 53 [email protected]

/ visual communication

Via Malpensata 86883 NovazzanoTel. +41 091 630 93 21Cell. +41 079 444 26 33Fax +41 091 630 93 [email protected]

Orchestra di Fiatidella Svizzera italiana

Anno di fondazione1991

PresidenteManuele Bertoli

MaestroCarlo Balmelli

Dal 1991, anno di fondazione, l'OFSI Orche-stra a Fiati della Svizzera Italiana promuove e divulga la musica per orchestra di fiati ad alto livello. È la prima ed unica orchestra nel suo genere in Ticino. Si è esibita nelle più presti-giose sale della Svizzera, fra le quali il Casinò di Berna, la Tonhalle di Zurigo, il KKL di Lucerna, divenendo così un punto di riferimento a livello nazionale. L'OFSI è conosciuta anche all'estero avendo tenuto concerti in Italia, Olanda, Austria e Francia. Il repertorio comprende più di 170 brani fra cui diverse opere di compositori svizzeri contemporanei e una dozzina di prime esecuzioni mondiali. Nella sua attività ultraventennale sono stati realizzati sei CD e innumerevoli registrazioni radiofoniche.Carlo Balmelli, uno dei fondatori, è stato il primo maestro dell'orchestra. Franco Cesari-ni è stato il direttore stabile dal 2011 al 2018. L'OFSI ha suonato anche sotto la direzione di Toshiuki Shimada, Giancarlo Gerosa, Luca Medici, Savino Acquaviva, Urs Bamert, Isabel-le Ruf-Weber, Felix Hauswirth, Angelo Bolciaghi, Lorenzo della Fonte, Thomas

Trachsel, José Rafael Pascual-Vilaplana, Jean-Claude Kolly e Daniele Giovannini.La formazione ha partecipato a prestigiose manifestazioni internazionali, tra i quali i festival di Schladming (Mid Europe Schlad-ming, A), Interlaken (Jungfrau Music Festival, CH), Saas-Fee (Alpine Music Festival Saas Fee, CH), Piuro (Stagione musicale Val Chiavenna, I), Innsbruck (Innsbrucker Prome-nadenkonzerte, A), Besana Brianza (Festival Internazionale, I), oltre che avere partecipato tre volte al concorso mondiale di Kerkrade (World Music Contest Kerkrade, NL) ottenendo ampi successi e consensi.Questa sessione vedrà la direzione affidata al Maestro Carlo Balmelli.

DOMENICA 2 GIUGNO 2019Ore 20.30

MendrisioCentro manifestazionimercato coperto

5ª FestaCantonaledellaMusica

Mendrisio7·8·9 giugno2019

Prevendita biglietti: www.ticketcorner.chInformazioni: www.civicamendrisio.ch/me19

Locandina A5 28.11.18 17.49 Pagina 1

ConcertiCentro Manifestazioni Mercato Coperto

Domenica 2 giugnoore 20.30

Concerto dei “MNOZIL BRASS”

DOMENICA 2 GIUGNO 2019Ore 20.30

MendrisioCentro manifestazionimercato coperto

5ª FestaCantonaledellaMusica

Mendrisio7·8·9 giugno2019

Prevendita biglietti: www.ticketcorner.chInformazioni: www.civicamendrisio.ch/me19

Locandina A5 28.11.18 17.49 Pagina 1

Il gruppo Mnozil Brass è un settetto (o settimino) di ottoni austriaco che spazia nel genere comico, coniugando virtuosismo e comicità pura. Il loro motto è "Suoniamo per tutta la gente, affrontiamo ogni sfida; per noi non c'è nessuna nota troppo acuta o labbro troppo caldo e nessuna musica inferiore!"I loro spettacoli, costellati da sketch burleschi e assurdi, offrono un largo ventaglio musicale che spazia dagli schlager, alla musica tradizio-nale austriaca, al jazz, ma anche a riprese di musiche da film, standard della pop interna-zionale e, evidentemente, alla musica classica.

È a Vienna che tutto ha inizio, precisamente nel bar "Joseph Mnozil" nel 1992. Ogni secondo giovedì del mese, la scena è messa a disposizione a musicisti di tutti i generi. Così, capita che dei giovani studenti dell’Accademia d’Arte di Vienna si incontra-no e scoprono che ognuno conosce lo stesso repertorio di musica tradizionale austriaca. Non mancheranno una sola occasione per suonare assieme e una certa coesione di gruppo, pur senza avere ancora un nome, nasce da questi incontri. Il 23 gennaio 1993, in occasione di una riunione politica, il gruppo sceglie, come nome, "Mnozil Brass" un minuto prima di entrare in scena e si esibisce così per la prima volta in pubblico. La formazione dell’epoca era composta da Thomas Gansch (tromba), Wolgang Sohm (tromba), Sebastian Fuchsberger (trombone), Gerhard Füssl (trombone) e Wilfried Brandstötter (tuba). Da quel concerto, il gruppo approfitta di ogni occasione per esibirsi in pubblico: matrimoni, funerali, battesimi, eccetera.Nel 1996 Leonhard Paul si aggrega al gruppo spontaneamente. Diventano quindi un sestetto. Per questioni di equilibrio acustico, i due trombettisti ingaggiano Robert Rother (tromba) che suonava col gruppo agli inizi. Nel 1997, vennero invitati a suonare in occasione del concerto di chiusura di un

festival nel Waldviertel. Fu in questa occasio-ne che il regista Bernd Jeschek li avvicina e propone loro di mettere in scena uno spettacolo intero con dei nuovi brani. "Smoke, "Ragazzi" e "Seven" sono gli spetta-coli che vedranno la luce da questa collabo-razione. Le reazioni del pubblico sono fantastiche e i sette compagni si rendono conto che hanno tra le mani qualcosa di unico e decidono di consacrare la loro carriera professionale al "Mnozil Brass".Nel 2004 e nel 2005, due membri del gruppo (Wolgang Sohm e Sebastian Fuchsberger) lasciano il settetto e sono rimpiazzati da Roman Rindberger e Zoltan Kiss. Lo spettacolo seguente, "The Trojan Boat", è un successo. Si tratta di un’operetta commissionata da Thomas Wördehoff per la Ruhrtriennale di Bochum. Oltre al regista Bernd Jeschek, li accompagna costantemente una coreografa, Alexandra Franmann-Koepp. Il Mnozil Brass si dimostra così essere sempre più a suo agio con il teatro, la dimostrazione è palese con un’altra operetta "Irmingrad" del 2008, commissionata dal Festival di Salisbur-go. Seguono altri spettacoli musicali, quali "Magic Moments" e "Das Gelbe von Ei – La crème de la crème", con la regia di Ferdinan-do Chefalo. Dopo tre mesi di pausa nell’ estate del 2009, il gruppo è pronto per la nuova tournée con "Blofeld".Nel 2011, il Bayreuth Festival commissiona un programma intero nell’ambito dei festeg-giamenti per il 200° anniversario dalla nascita di Richard Wagner che si sarebbero svolti nel 2013. Con il nome "Hojotoho", lo spettacolo li vede collaborare con Philippe Arlaud alla regia e Anne-Marie Gros alle coreografie. Dopo questo riconoscimento, iniziano una tournée d’anniversario denominata "20 Jahre Mnozil"; segue lo spettacolo "Yes, yes, yes!" fino al 2016. Attualmente sono in tournée nel mondo intero con "Cirque". Il fenomeno Mnozil Brass non sembra proprio volersi fermare.

Programma:

Alberich Zwyssig Nationalhymne

Carlo Balmelli Mendrisiotto

G. Verdi, arr. F. Cesarini Aida triumphal March

Dominique Magnin Flight 16-80

Ivan Kym Ranasca

Johan de Meji Aquarium

A. Bruckner, arr. T. Doss Ecce Sacerdos

J. Horner, arr. M. Worek Apollo 13 Pausa J. Williams, arr. P. Devroye Olympic Fanfare and Theme

trad., arr. Thomas Rüedi S'isch äbä-ne Mönsch uf Ärde R. Niederöst, T. Marty Daschi Reto Käser, Roger Meier Powerplay Jacob De Haan Queen's Park Melody H. Izumi, arr. T. Mahima Omens of Love J. Henson, arr. M. Sauerer The Muppet Show Theme S. Jaeggi General Guisan Marsch

Dicky Barret, Joe Gittleman The Impression That I Get Zapfenstreich

ConcertiCentro Manifestazioni Mercato Coperto

Mercoledì 5 giugnoore 20.30

Concerto della Fanfara della Brigata Meccanizzata 11

Direzione musicale:Iten Christian Salvisberg, Iten Diego MerisiTamburini: sgt. Florian Haas e sgt. Tim Sutter

ConcertiCentro Manifestazioni Mercato Coperto

Venerdì 7 giugnoore 20.00

Cerimonia d’apertura della 5a Festa Cantonale della Musica

Stephan Jaeggi General Guisan-March

Paul Dukas Fanfare pour précéder La Péri

Concerto della Civica Filarmonica di Mendrisio

James Barnes Symphonic Overture Op. 80

Dmitri Shostakovich Katerina Ismailovaarr. José Schyns Suite dall’opera Opus 114a

Oscar Navarro Libertadores

Direzione: Mo. Carlo Balmelli

Domenica 9 giugnoore 15.40

Orchestra di Fiati della Svizzera italiana

Philip Sparke Dance Movements Ritmico Molto vivo (fort the Woodwinds) Lento (for the Brass) Molto ritmico

Leonard Bernstein Symphonic Dances fromarr. Paul Lavender “West Side Story” Prologue - Somewhere Scherzo - Mambo - Cha-Cha Meeting Scene - Cool Rumble - Finale

Direzione: Mo. Carlo Balmelli

Eventi collateraliVillaggio della musica

Mercoledì 5 giugnoore 22.00

Suona il gruppo “Jazz Lounge Quartet”

Nel luglio del 2012 si esibisce per la prima volta il Jazz Lounge Quartet, nato per iniziati-va di Massimo Pelli e Stefano Soldini con l'obiettivo di proporre un repertorio ispirato al jazz, di facile ascolto, così da poter coinvol-gere un pubblico più ampio e non solo di appassionati di questo genere musicale.I brani che compongono la scaletta hanno quale comune denominatore un legame con alcuni fra i più celebri interpreti del sassofono

che hanno segnato gli esordi del jazz fino ai giorni nostri quali ad esempio Lester Young, Sonny Stitt, Cannonball Adderly, Sonny Rollins, Branford Marsalis, Joshua Redman come pure Stan Getz ed altri ancora.Un'ideale colonna sonora per chi ama ascol-tare la musica dal vivo in occasione di eventi pubblici o privati, ma anche nella classica forma di concerto.

Giovedì 6 giugnoore 21.00

Esibizione dei “Crazy Stools”Serata animata dai “Blues Brothers” di Radio 3iii

La storia dei Crazy Stools nasce nel 2010 a Stabio, quando in occasione di una festa campestre un gruppo di giovani musicisti decide di improvvisare una suonata per allietare i presenti. Da quel momento, passando attraverso prove, concerti e la formazione di grandi amicizie, ecco spuntare gli attuali Crazy Stools.Il traguardo sicuramente più importante è

“The Ciula’s Mood” il primo Album pubbli-cato nel maggio del 2017 che ripercorre la storia del gruppo dalle sue origini fino ad oggi.Il gruppo si esibisce non solo nel Canton Ticino, ma in tutta la Svizzera e oltre, cercan-do di diffondere la sua particolare musica che spazia dai classici Jazz fino a brani molto più moderni arrangiati in uno stile proprio.

Dal 2013 i Blues Brothers, all'anagrafe Maxi B e Michael Casanova, formano la coppia radiofonica più folle in Ticino.I conduttori hanno infuocato la cronaca ticinese poiché hanno battuto il record mondiale delle 100 ore di diretta su Radio 3i.

Per la precisione, i due speaker hanno totaliz-zato 100 ore, due minuti e 20 secondi.Una grande impresa che aveva unito, in qualche modo, tutto il Ticino.

Eventi collateraliVillaggio della musica

Venerdì 7 giugnoore 22.00

Suona la “Klezmajesty Band”

Klezmajesty Band è nata a Como per iniziati-va di alcuni musicisti provenienti da diverse esperienze culturali con il piacere e la gioia di suonare la musica klezmer, la musica celebra-tiva delle feste delle comunità ebraiche dell'Europa Orientale.Il gruppo esegue in particolare brani strumentali composti da importanti musicisti ebrei emigrati dall'Europa orientale in Ameri-ca nei primi decenni del '900, soprattutto a New York, come Naftule Brandwein e Dave Tarras.Klezmajesty svolge una significativa attività concertistica, legata all'esperienza più vera e genuina del klezmer. Dalla rassegna annuale del Festival di Como organizzata dal Teatro

Sociale di Como alle diverse attività culturali intorno a Villa Erba (Cernobbio).Nel solco della più consolidata tradizione dei klezmorim, il gruppo continua a suonare nella Comunità Ebraica di Como in occasio-ne delle ricorrenze festive più importanti.In questo periodo il gruppo sta lavorando al primo CD dedicato alla musica ebrea più tradizionale del klezmer nella versione delle yiddish-american jazz band degli anni '40 e '50.Il gruppo Klezmajesty è composto da Marino Delgado (clarinetto), Giacomo Masseroli (contrabbasso), Maurizio Berti (percussioni) e Luigi Budel (fisarmonica).

Sabato 8 giugnoore 18.30

Concerto-aperitivo con la Banda cantonale dei Veterani

L'Associazione Veterani Musiche Federate Ticino è stata fondata nel 1945 e dal 2000 ha una propria filarmonica denominata "Banda Veterani Ticino".È stata diretta dal 2000 al 2013 dal Maestro Riccardo Imperiali. La formazione, che in pochi anni è diventata una realtà affermata del movimento bandistico ticinese, è compo-sta da una cinquantina di musicisti che fanno tutt'ora parte di una delle 46 società affiliate alla FeBaTi e che sono stati insigniti dalle

distinzioni per i 25, 35, 50 e 60 anni o più di attività nelle rispettive bande. Il repertorio è vasto e spazia nella musica tradizionale bandistica.La Banda dei Veterani, diretta dal 2014 dalla Maestra Paola Benzoni, si impegna annual-mente in diversi concerti pubblici, tiene regolarmente un Concerto di Gala ed è sempre presente all'Assemblea dei delegati della Federazione Bandistica Ticinese.

Eventi collateraliVillaggio della musica

Sabato 8 giugnoore 22.00

Suona il trio “Encuentro”

Il gruppo nasce dall'unione di tre anime musicali che convergono le proprie esperien-ze in un progetto unico nel suo genere, efficace e coinvolgente. Rock, flamenco, country, folk e jazz, sono gli stili in cui i tre componenti si sono confrontati nell'arco della loro carriera, con molte esperienze

all'estero: Spagna, Germania, Francia e Italia.L'indiscutibile talento virtuosistico di Jan Laurenz (chitarra e ukulele) è sostenuto dalle ritmiche di Nando Morandi (chitarra e voce) così come dal basso e le percussioni di Andy Bregonzio.

Domenica 9 giugnoore 18.30

Concerto-aperitivo con i “Tamburitmi”

Nel 1989 nasce a Bellinzona la società Tamburitmi (a quel tempo chiamata Metri-stic). Grazie alla passione per il tamburo basilese, Marco Malossa ed il percussionista ticinese Ivano Torre iniziarono una nuova avventura, radunando diversi giovani appas-sionati e trasmettendo loro l'arte e la tecnica

per l'apprendimento di questo strumento a percussione.Attualmente la società TAMBURITMI, che è composta da una decina di appassionati musicisti, è guidata dal direttore artistico Valerio Felice, noto batterista di Giubiasco.

Domenica 9 giugnoore 20.30

Esibizione dei “Brass Joy”

Lalo Conversano e Danilo Moccia, entrambi affermati musicisti, hanno costituito questo interessante quintetto con il quale si sono già esibiti in numerosi concerti.Alla base di questa collaborazione vi è l'idea di creare una front line formata da tromba e trombone e proporre un repertorio, jazz e latin, di noti standards e brani originali sapien-temente arrangiati.Il risultato è senza dubbio convincente, grazie anche all'apporto fondamentale di una sezio-

ne ritmica che, interagendo con ogni elemento del gruppo, sa dare il giusto soste-gno.Il Brass Joy Quintet è così composto:Lalo Conversano tromba, flicornoDanilo Moccia tromboneRoberto Olzer pianoforteValerio Della Fonte contrabbassoNicola Stranieri batteria