Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

7
L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il concetto di dipendenza patologica o di sindrome della dipendenza come “Quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”. Dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali (New Addictions) Sono entrambe caratterizzate da: Sensazione di impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento (compulsività) Sensazione crescente di tensione che precede immediatamente l’inizio del comportamento (Craving) Piacere o sollievo durante la messa in atto del comportamento

description

Le slide sono state prodotte nell'ambito dei corsi di informatica per la terza età "Telemouse" presso l'I.I.S. Sibilla Aleramo (Roma)http://www.mondodigitale.org

Transcript of Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

Page 1: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il concetto di dipendenza patologica o di sindrome della dipendenza come “Quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.

Dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali (New Addictions)Sono entrambe caratterizzate da:

Sensazione di impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento (compulsività)Sensazione crescente di tensione che precede immediatamente l’inizio del comportamento (Craving)Piacere o sollievo durante la messa in atto del comportamentoPercezione di perdita di controlloPersistenza del comportamento nonostante la sua associazione con conseguenze negative.

Page 2: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

L'alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Quando si comincia ad assumere alcolici in quantità eccessive (causa bisogno di essere approvato, impulsività, scarsa autostima, gestione emozioni dolorose, “cura” disturbi mentali), subentra la dipendenza fisica, il che significa che l'alcol è diventato l'unico mezzo per non provare disagio.L’ alcolismo procura dei danni direttamente sul fisico (fegato, cuore,apparato digerente ecc..) e danni psicologici (deliri, allucinazioni, depressione, suicidio ecc..). Il programma di disintossicazione per alcolisti si occupa di reintegrare completamente l'organismo con rimedi fisici e psicologici.

Page 3: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

Droga è un termine che indica in senso generale sostanze di origine naturale o sintetizzate in laboratorio aventi proprietà non comuni, normalmente intese in relazione all'organismo umano.

Nel linguaggio comune sono dette droghe:sostanze utilizzate nella preparazione di cibi per dare un sapore particolare(spezie); sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.

Page 4: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

Il tabagismo, meglio conosciuto come l'azione del fumare, è l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere, per fini rituali, come abitudine o dipendenza. Il fumo di tabacco contiene nicotina, un alcaloide stimolante che crea dipendenza e che migliora temporaneamente la memoria, l‘umore e la velocità dei riflessi, ma genera anche una forte dipendenza chimica, sia fisica sia psicologica. La nicotina, come tutti gli stimolanti, può anche aumentare l‘ansia, la difficoltà nel riposo e i disturbi del sistema metabolico. Ricerche mediche hanno determinato che il fumo è uno dei maggiori fattori che contribuiscono a provocare problemi di salute, specialmente il tumore al polmone, l‘enfisema e le malattie cardiovascolari.

Page 5: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

Come la televisione e il computer, anche il telefonino rappresenta uno strumento tecnologico di crescente utilizzo che, come dimostrano recenti e numerosi studi, è anche un oggetto verso il quale si può sviluppare una vera e propria forma di dipendenza. Con la crescita del numero e dei modelli di cellulari, nonché dei servizi offerti attraverso il telefonino, si assiste infatti all’incremento di casi di quella che, in alcuni paesi, è già diventata una “malattia sociale” e che è stata definita “telefonino-dipendenza”, “cellularomania” o “cellulare-addiction”.

Inizialmente, il cellulare era uno strumento essenziale, alla portata di pochi, il cui possesso assolveva alla funzione di rendere costantemente rintracciabili in tempo reale un numero privilegiato di utenti “socialmente impegnati ed importanti”.Ben presto il cellulare ha cominciato a rispondere e ad alimentare il bisogno comune di essere vicini, superando i confini dello spazio e del tempo, trasformando profondamente le possibilità delle relazioni quotidiane, favorendo la possibilità di aumentare le occasioni di intimità e, talvolta, anche quelle di violazione della libertà e degli spazi personali.

Page 6: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]

Comprare oggetti sempre più costosi, sempre più spesso e senza un motivo preciso, sono le caratteristiche principali di questa che ormai viene definita una vera e propria malattia (definita come Sindrome da shopping convulsivo). A differenza degli altri disturbi però questo dello shopping viene visto in maniera meno "spaventata" dalla società: la mancanza del rischio oggettivo e concreto di mettere a repentaglio la propria vita, induce nella società una visione poco critica delle conseguenze che lo shopping compulsivo può generare nella vita dei soggetti dipendenti.Il fenomeno inizia a preoccupare quando :

-quando il denaro speso è eccessivo rispetto alle proprie reali possibilità economiche;- quando gli acquisti vengono fatti più volte nell’arco della settimana;- quando non importa cosa si compera (profumi, detersivi o formaggi): ciò che conta è possedere qualcosa di nuovo;- quando il mancato acquisto crea pesanti crisi di ansia e frustrazione;- quando la “dedizione” alle spese rappresenta un comportamento nuovo rispetto al passato.

Page 7: Progetto Telemouse: Dipendenze patologiche di ieri e oggi [Sibilla Aleramo]