Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus...

8
Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus AGESCI Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani e AMPELOS Onlus-Alba PROMUOVONO L’OPERAZIONE: PROGETTO Aggiornamento n° 10 - Giugno 2012

Transcript of Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus...

Page 1: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

AGESCI

Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani

e AMPELOS

Onlus-Alba

PROMUOVONO L’OPERAZIONE:

PROGETTO

Aggiornamento n° 10 - Giugno 2012

Page 2: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

PREMESSA

La raccolta dei tappi di plastica per liquidi (quelli comunissimi delle bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, latte ecc.) è una delle iniziative che, nel corso degli anni, ha contribuito in modo significativo alla nascita di leggende metropolitane, tanto che anche una importante rivista di divulgazione scientifica italiana era caduta nell’equivoco; secondo queste leggende i tappi servivano a molti scopi: dal riutilizzo dopo un lavaggio in acidi alla pavimentazione di speciali palestre ad altri usi ancora più fantasiosi.

La realtà, fortunatamente, è ben diversa; i tappi raccolti da gruppi di volontariato e associazioni vengono venduti a ditte che li riciclano e il ricavato è utilizzato, di solito, per fini solidali.

PERCHÉ I TAPPI E NON LE BOTTIGLIE?

Viste le dimensioni dei tappi, la procedura di raccolta sembra abbastanza laboriosa (e anche poco conveniente: per ogni tappo si ottengono al massimo 0,5 centesimi di euro e per fare una tonnellata di simpatici tappi ne occorrono circa 400.000!)

Tuttavia ci sono alcuni vantaggi “tecnici”. Se bottiglie e tappi vengono riciclati insieme i due materiali perdono le loro peculiarità perché uno “inquina” l’altro; infatti il materiale di cui sono fatti i tappi è Polietilene (PE), mentre quello delle bottiglie è Polietilene Tereflatato (PET) e il processo di riciclaggio è differente.

Dal PET si può ottenere un filato tipo pile per la realizzazione di tessuti, mentre il PE si può trasformare in oggetti di uso comune (cassette per la frutta, vasi di fiori, contenitori e imballaggi, tubi di scarico, attrezzature per l’edilizia, componentistica ecc.) che possono essere a loro volta riciclati molte volte a differenza del primo.

Perché allora non raccogliere anche le bottiglie insieme ai tappi, visto che si otterrebbe molto più denaro per le opere di solidarietà? Oltre alle evidenti difficoltà di raccolta e stoccaggio la legge lo vieta perché la raccolta dei rifiuti urbani è affidata ad aziende che ne hanno la concessione in esclusiva. Le bottiglie, quindi, possono essere raccolte solo da questi Enti, mentre i tappi non sono considerati rifiuto urbano e così anche i privati o le associazioni possono farsene carico.

Tra i primi in europa a scoprire le potenzialità del recupero dei tappi ci sono i volontari di un’associazione francese che non a caso si chiama “Bouchon d’Amour” - “Tappi d’Amore”.

Per la raccolta hanno creato una rete capillare su tutto il territorio nazionale assicurandosi una media di oltre 100 tonnellate al mese! Con questi risultati, di tutto rispetto, i promotori dell’iniziativa acquistano attrezzature sportive per disabili e sostengono interventi di carattere umanitario sia in patria che all’estero (Per saperne di più visitate il sito: www.bouchonsdamour.com).

Page 3: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

UN PO’ DI STORIA

Ad Alba la raccolta tappi promossa dal Gruppo Scout ALBA 7 in collaborazione con gli altri Gruppi Scout della Diocesi, ha avuto inizio nel 2005 nel quartiere S. Margherita - Moretta, finalizzata al sostegno di un progetto di solidarietà internazionale promosso dalla Caritas toscana e da “Mondialità e Sviluppo” di Livorno che è l’associazione che ha lanciato la raccolta in Italia. Il progetto, diffusosi rapidamente in molte regioni, ha tuttora come obiettivo di concorrere alla costruzione di pozzi e acquedotti in regioni poverissime della Tanzania. (Per info visitate il sito: www.cmsr.org/RaccoltaTappi)

In soli due anni con la nostra raccolta, fatta solo per passaparola tra gli aderenti al Gruppo Scout, abbiamo realizzato oltre 750 € recuperando 4.550 Kg di tappi (circa 1.820.000 tappi!!).

A settembre 2007 è nata una proposta analoga all’interno dello stabilimento Ferrero di Alba su iniziativa di AMPELOS-Onlus finalizzata, anche qui, ad attività di solidarietà internazionale. La conoscenza reciproca di alcune persone impegnate nelle due raccolte “parallele” ha portato a concepire l’idea di unire le forze per un progetto comune e di estendere l’iniziativa di raccolta a tutta la città di Alba e dintorni, sostenuti dal prezioso aiuto delle aziende di recupero e riciclo che operano sul territorio.

OBIETTIVI

Due sono gli obiettivi che si prefigge la nostra iniziativa:

1. Obiettivo ECOLOGICO – EDUCATIVO La raccolta tappi è un mezzo che contribuisce ad educare al problema del riciclaggio e della corretta raccolta differenziata.

2. Obiettivo SOLIDALE La nostra iniziativa, totalmente senza scopo di lucro, si chiama “un tappo = un sorriso” perché con un semplice gesto, come quello di separare i tappi di plastica, è possibile contribuire realmente ad iniziative di solidarietà verso persone e popolazioni svantaggiate.

Infatti tutto il ricavato della raccolta tappi viene indirizzato da AMPELOS ai progetti di sostegno e sviluppo come quelli in corso in Eritrea, Etiopia e Sudan attualmente, in particolare progetti finalizzati alla captazione e distribuzione dell’acqua potabile.

È ipotizzabile un terzo obiettivo con finalità di carattere sociale, cioè quello di sensibilizzare le persone rispetto a problemi come l’attenzione alle condizioni di vita in paesi sottosviluppati.

Page 4: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

RACCOLTA E CONFERIMENTO

Per fare in modo che tutti coloro che vogliono portare il loro contributo, possano conferire comodamente i tappi raccolti in casa o in ufficio, abbiamo chiesto all’Ufficio Ambiente del Comune (nella persona dell’architetto Sobrero) di avere in uso una decina di cassonetti stradali da 650 litri (per il momento di “seconda mano”) che, opportunamente personalizzati, sono collocati in “luoghi strategici” (scuole, oratori, centri sportivi e di incontro ecc.) Abbiamo poi chiesto alla ditta Aimeri, che ha i mezzi adeguati, di svuotare periodicamente i cassonetti (indicativamente ogni 30 gg,) e di conferire i tappi raccolti alla ditta Benassi, che pesa il materiale ricevuto e versa il corrispettivo all’associazione AMPELOS.

CASSONETTI STRADALI

I cassonetti stradali sono personalizzati come indicato in figura: sul fronte la locandina di spiegazione dell’iniziativa e sui due lati l’elenco dei tappi adatti al conferimento e quelli da evitare. Sul coperchio un ulteriore adesivo che riporta ancora il messaggio di immettere SOLO TAPPI nel cassonetto più un messaggio di ringraziamento formulato da Pino il Tappino.

CONTENITORI “DA UFFICIO”

Sono inoltre disponibili dei contenitori autocostruiti in materiali riciclati, dall’aspetto gradevole e di minimo ingombro che, su richiesta di ditte ed uffici possono essere collocati vicino ai distributori automatici di acqua e bibite. Questi contenitori vanno poi svuotati nei cassonetti pubblici da una persona dell’azienda che se ne prenda cura.

Cartello frontale Cartello laterale

Cartello coperchio

Page 5: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

FASI E TEMPI

La raccolta ha avuto una fase di “test” durata due anni (2006-2007) e basata, come detto sopra, sul passaparola con risultati decisamente soddisfacenti. Nel 2008 si è passati ad un periodo “sperimentale” durato un anno in cui si sono testate le capacità di questo nuovo sistema di raccolta, la tenuta delle collaborazioni messe in atto, le soluzioni ai problemi che sono emersi e il necessario incremento del numero di postazioni di raccolta. A gennaio 2009 abbiamo verificato insieme a Ufficio Tecnico Comunale, Aimeri e Benassi la positività dell’operazione e, messe in atto alcune correzioni, siamo passati alla fase “operativa” vera e propria in cui la raccolta funziona in modo permanente e regolare.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

“Pino il Tappino” insieme ad una serie di immagini e personaggi dalle linee semplici e accattivanti disegnate dai ragazzi del Liceo Artistico di Alba, sono i testimonial della campagna informativa dell’operazione e sono riprodotti su volantini, locandine e messaggi pubblicitari.

A partire da settembre 2008 i Capi Scout presentano l’iniziativa nelle scuole di tutti i livelli, in accordo con dirigenti e corpo docente in modo che il messaggio ecologico-solidale, attraverso i bambini e i ragazzi tradizionalmente più sensibili, sia veicolato alle famiglie. Sono inoltre informati dell’iniziativa con volantinaggi mirati: i gruppi sportivi, le associazioni di volontariato, i circoli e i sodalizi.

Intendiamo inoltre promuovere una campagna conoscitiva con comunicati stampa sulle testate locali (Gazzetta d’Alba, il Corriere, Da Leggere, Idea ecc.), sui giornali scolastici e di circolo, sui bollettini parrocchiali e attraverso le emittenti radio.

L’iniziativa sarà promossa anche presso le pro-loco dei paesi in modo che durante le feste patronali sia possibile posizionare un cassonetto per differenziare e raccogliere i tappi.

Page 6: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

CAMPAGNA INFORMATIVA

Come detto sopra la campagna informativa si avvale di locandine che sono stampate in

formato A3 per vetrine e bacheche, in formato A4 per posizioni con meno spazio disponibile

e in formato A5 adatto ad essere distribuito a mano e nelle scuole perché dello stesso

formato dei diari scolastici.

È disponibile una proiezione in Power Point che racconta in modo divertente ed

esauriente il percorso della Raccolta Tappi (riferito ad Alba) per la presentazione del

Progetto nelle scuole o in serate di divulgazione.

N.B. Tutto il materiale promozionale può essere adeguato nella grafica e nei loghi alle esigenze di altri enti locali o amministrazioni comunali che intendono adottare il progetto.

Page 7: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

ADESIONI

Oltre al comune di Alba aderiscono attualmente all’iniziativa:

I Comuni di: Bra, Caraglio, Diano, Envie, Guarene, Monticello, Priocca, Savigliano e Vezza,

Hanno accolto i cassonetti per la Raccolta Tappi anche: lo stabilimento di Alba della

FERRERO SpA, l’ASAVA (Associazione Volontari Ambulanza), l’Asilo Nido Comunale,

tutte le sezioni del I°, II° e III° circolo della scuola primaria, le scuole medie e le scuole superiori di Alba, gli uffici Comunali di Piazza Risorgimento, gli Uffici Tecnici di via

Manzoni, la Piscina Comunale, l’Opedale S. Lazzaro (grazie alla collaborazione di un

dipendente) e molte aziende di piccole e medie dimensioni.

Sono inoltre disponibili 15 cassonetti dislocati in oratori, centri sportivi e luoghi “strategici”

per favorire il conferimento a tutti i cittadini che intendono collaborare.

I RISULTATI

Dall’inizio dell’operazione (gennaio 2008)

sono stati raccolti oltre

37.500 kg di tappi

di cui oltre 21.700 kg solo nella città di Alba

in cui attualmente, viene raccolta una media mensile di 450 Kg

(dati aggiornati a marzo 2012)

Page 8: Progetto Tappi 2008-2009 - Trucioli Savonesi · 2012. 9. 30. · Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus FASI E TEMPI La raccolta ha avuto una fase di test” durat“ a due anni (20062007)

Gruppi Scout ALBA AMPELOS-Onlus

CONCLUSIONI

Con le premesse di cui sopra, ci siamo presentati al Comune di Alba nelle persone del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente ed abbiamo chiesto:

A. Il patrocinio dell’iniziativa da parte della Città di Alba e il sostegno personale del Primo Cittadino e dell’Assessore competente

B. La possibilità di inserire il logo della città di Alba in tutte le pubblicazioni (volantini, locandine, manifesti e brochure)

C. La possibilità di usufruire gratuitamente del servizio affissioni per l’esposizione al pubblico delle locandine che presentano l’iniziativa

D. La possibilità di avere uno spazio sul periodico AlbaNotizie per diffondere l’iniziativa, dare indicazioni sulla posizione dei cassonetti di conferimento e rendere conto ai cittadini dell’andamento della raccolta e dei risultati ottenuti.

Il nostro progetto e le relative richieste sono state tutte accolte e

in data 10 dicembre 2008 l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Città di Alba - Assessorato all’Ambiente

In calce a quanto detto sopra e per completezza di informazione, dobbiamo segnalare che la ditta Benassi paga i tappi con una quotazione decisamente “solidale” da cui sono detratti solo i costi aziendali di macinazione e stoccaggio.

Da parte sua la ditta Aimeri si fa carico di svuotare mensilmente i cassonetti e conferire i tappi alla Benassi senza capitoli di spesa aggiuntivi.

Grazie dunque all’impegno di queste aziende e al lavoro dei volontari di AGESCI e AMPELOS l’iniziativa di raccolta tappi è “a costo zero” per la comunità albese.

REFERENTI E CONTATTI

Per AGESCI: Stefano Bernocco tel. 339.71.87.136 [email protected]

Mauro Galliano tel. 333.90.92.376 [email protected]

Per AMPELOS: Buffa Sergio tel. 328.87.30.070 [email protected]