Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di...

28
Comune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, abbiamo voluto tracciare e raccontare un’esperienza politica intensa, coinvolgente, al servizio dei cittadini. Forse è la prima volta che una forza politica rende accessibili e consultabili, con un solo clic, battaglie politiche, proposte, iniziative istituzionali, risoluzioni, emendamenti, eventi, referendum, esposti alla Corte dei Conti, interventi sui media. Se vuoi conoscere cosa abbiamo fatto in cinque anni di opposizione vera, puoi trovare qui ciò che cerchi. Il documento è un cantiere, sarà aggiornato fino alle prossime elezioni 2014 , affinché tu possa dare un voto informato e consapevole . Valentino Tavolazzi Consigliere comunale Progetto per Ferrara 1

Transcript of Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di...

Page 1: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

Comune di Ferrara

Gruppo consigliare Progetto per Ferrara 

Cittadini ferraresi,

abbiamo voluto tracciare e raccontare un’esperienza politica intensa, coinvolgente, al servizio dei cittadini.

Forse è la prima volta che una forza politica rende accessibili e consultabili, con un solo clic, battaglie politiche, proposte, iniziative istituzionali, risoluzioni, emendamenti, eventi, referendum, esposti alla Corte dei Conti, interventi sui media.

Se vuoi conoscere cosa abbiamo fatto in cinque anni di opposizione vera, puoi trovare qui ciò che cerchi.

Il documento è un cantiere, sarà aggiornato fino alle prossime elezioni 2014, affinché tu possa dare un voto informato e consapevole.

Valentino TavolazziConsigliere comunale Progetto per Ferrara

1

Page 2: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

PROGETTO PER FERRARA 5 ANNI DI OPPOSIZONE

http://www.progettoperferrara.org/cinque-anni-di-opposizione-0507.html#more-17959

2008

SETTEMBRE 0825.9 Nasce Progetto per Ferrara. Decisa la partecipazione alle elezioni. Denuncia dell’acquisto del centro direzionale ex Eridania da parte del Comune.

OTTOBRE 081.10 Ppf denuncia l’aumentato inquinamento dell’inceneritore.4.10 Ppf denuncia lo scandalo del derivato Dexia e replica alle piccate reazioni di Polastri.

NOVEMBRE 0820.11 Ppf denuncia il monopolio nelle mense (Cir) e nei servizi pubblici (Hera).

2009

GENNAIO 0912.1 Allarme Ppf su derivato Dexia. Tentativo di Polastri di sfuggire alle proprie responsabilità.

FEBBRAIO 091.2 Ppf denuncia lo scandalo emissioni della turbogas.2.2 Ppf denuncia lo scandalo dell’asilo del Salice.5.2 Ppf analizza il bilancio comunale, debiti e sprechi.23.2 Prosegue la battaglia Ppf contro l’apertura dell’asilo del Salice. “Vergognatevi”.

MARZO 099.3 Ppf organizza conferenza contro l’incenerimento dei rifiuti con Paul Connett14.3 Replica Ppf a Golinelli sulle emissioni dell’inceneritore. Replica a Hera. Replica a Diolaiti dei Verdi.

APRILE 093.4 Ppf denuncia lo scandalo dell’acquisto dell’area contaminata Parco, da parte del Comune a zero euro. Continua la battaglia sul derivato Dexia.7.4 Rifiuti, una questione di leadership politica.24.4 Ppf affianca i residenti del quadrante est nella battaglia legale

MAGGIO 091.5 Nasce la Testata, organo di informazione Ppf.5.5 Contratti di servizio Hera, Tagliani ammette “Li ho scritti io”. E spuntano le prove.9.5 Ppf prosegue la battaglia su Cona.20.5 Ppf denuncia la subalternità del Comune a Hera. Ppf denuncia lo scandalo Idrovia.30.5 Ppf denuncia l’inutilità della turbogas e l’inizio del declino del petrolchimico.

GIUGNO 099.6 Ppf entra in consiglio comunale. Il video Ppf.11.6 Ppf denuncia la crisi del petrolchimico e lo scandalo turbogas.

2

Page 3: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

16.6 Mantovani ringrazia gli elettori.21.6 Ppf al ballottaggio.24.6 Appello Ppf a Tagliani sui derivati Dexia. Ppf denuncia il fallimento dell’operazione Estelux. Battaglia Ppf contro il diaframmino nel quadrante est.27.6 Dopo il ballottaggio analisi Ppf del voto. Ppf denuncia la spartizione delle poltrone.

LUGLIO 092.7 Ppf appoggia l’esposto di Gasparini alla Corte dei Conti sullo spreco dell’asilo del Salice.9.7 Ppf si batte affinchè la presidenza del consiglio comunale sia affidata alla minoranza. Primo inciucio Pd-Pdl.16.7 Ppf denuncia la svendita delle reti gas a Hera.20.7 Consiglio comunale, linee programmatiche del sindaco, intervento Ppf.22.7 Ppf chiede le riprese del consiglio comunale.23.7 Storari ringrazia gli elettori.26. Tavolazzi relaziona su bilancio e ruolo del consigliere all’incontro nazionale a Milano delle liste civiche M5S.29.7 Primo intervento Ppf in consiglio comunale- Ppf denuncia la chiusura del laboratorio di Pontelagoscuro da parte di Hera. Arriva la stampa. Poi il comitato acqua pubblica. Poi l’Idv. Poi i grilli estensi. Poi sinistra aperta.

AGOSTO 092.8 Ppf chiede che il laboratorio Hera resti a Ferrara.7.8 Ppf chiede un consiglio sul laboratorio.10.8 Ppf prosegue la battaglia contro l’idrovia.13.8 Dietrofront del Pd sulla chiusura del laboratorio acqua di Hera. Idv non firma la richiesta di consiglio straordinario.14.8 Ppf denuncia rischio stoccaggio CO219.8 Prosegue la battaglia Ppf contro la svendita delle reti del gas.21.8 Pd e Idv con un piede in due staffe. Maggioranza divisa. Appello Prc.24.8 Pd messo in difficoltà dall’iniziativa Ppf. Tagliani cede a Hera.29.8 Ppf chiede e ottiene unanimità dei partiti in difesa del laboratorio. Attacco Pd a Storari per colpire Ppf30.8 Tagliani rincula. Accordo dei partiti sul laboratorio.31.8 Su iniziativa Ppf Consiglio straordinario contro la chiusura del laboratorio acqua Pontelagoscuro Hera. Pd costretto a prendere impegni, ma non li manterrà. Ppf ottiene le riprese video in consiglio. Video .

SETTEMBRE 092.9 Ppf chiede di realizzare l’acqua pubblica. Ppf denuncia le procedure in circoscrizione.3.9 Pd e Tagliani non rispettano la delibera sul laboratorio. Storari “un solo uomo in consiglio farà la differenza.”6.9 Anche dalla provincia difesa del laboratorio. Tornano i grilli estensi8.9 Prosegue la battaglia Ppf contro la svendita delle reti del gas. Ppf sfida il Pd sui problemi della città.9.9 Il Pd respinge l’agenda politica e le riprese in consiglio. Ppf in trincea.10.9 Retromarcia Pd, Idv, Sa, Lr sul laboratorio. Denuncia Ppf.15.9 Il Pd attacca usando le menzogne di Calvano.17.9 Ppf presenta una mozione sulla trasparenza amministrativa. Ppf chiede a Tagliani di chiudere il derivato Dexia.18.9 Risoluzione Ppf contro la cementificazione del Piano Casa nelle aree contaminate. Pd, Idv votano contro. Ppf propone la revisione del sistema tariffario refezione scolastica per agevolare le famiglie meno abbienti. Colaiacovo impedisce il voto sulle riprese in consiglio. Video21.9 Ppf emenda delibera DUP per stralciare l’Idrovia. Pd, Idv votano contro, tutta l’opposizione a favore.22.9 Ppf appoggia la battaglia dei cittadini in difesa delle pinete dei lidi. Secondo colpo basso del Pd alla trasparenza24.9 Ppf denuncia il calo di qualità dell’acqua potabile. Ppf denuncia la bufala dei pesci sentinella. Ferrara al penultimo posto per qualità dell’acqua. Tagliani distribuisce tranquillanti sul petrolchimico. Ppf denuncia il pacco regalo a Basell con l’approvazione del piano particolareggiato. 27.9 Ppf organizza la conferenza con Paul Connett e Drogo sullo scandalo dei Cip6

3

Page 4: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

28.9 Ppf ottiene le riprese audio video in consiglio. Voto unanime. Dopo anni di battaglie fuori dal Comune, Ppf chiede in consiglio la vendita delle azioni Hera e la chiusura del derivato Dexia. Pd, Idv votano contro. Tutta l’opposizione a favore. Ppf vota contro l’assestamento di bilancio 2009. Verbale.30.9 Ppf lancia l’allarme occupazione.

OTTOBRE 091.10 Ppf denuncia il pacco regalo a Hera delle reti gas.5.10 Su iniziativa Ppf approvato all’unanimità documento su trasparenza amministrativa. Approvata all’unanimità risoluzione Ppf per la copertura del costo totale di refezione e trasporto scolastici per le famiglie abbienti e la riduzione per quelle svantaggiate. Video Verbale6.10 Ppf e libertà di stampa.7.10 Appello Ppf contro i sussidi all’incenerimento dei rifiuti.8.10 Ppf pubblica regolarmente le votazioni in consiglio.9.10 Ppf chiede un consiglio straordinario sull’emergenza economica e occupazionale.12.10 Ppf denuncia la bufala del Teleriscaldamento.13.10 Tagliani conferma la volontà di svendere le reti del gas. Ppf protesta contro le scelte del Pd.16.10 Ppf denuncia le responsabilità del Pd nella crisi del petrolchimico.18.10 Ppf denuncia le responsabilità del sindacato nella crisi occupazionale.25.10 Ppf denuncia l’assenza di visto della circoscrizione 4 alla svendita delle reti gas. 26.10 Risoluzione Ppf per non cedere le reti gas , o per farlo con gara destinando il ricavato alla riduzione del debito comunale, qualora la maggioranza decidesse di venderle. Pd, Idv votano contro, tutta l’opposizione a favore.28.10 La Testata Ppf denuncia la svendita delle reti gas.29.10 Alcuni consiglieri e assessori rifiutano di essere ripresi in consiglio.31.10 Reti del gas, un regalo a Hera.

NOVEMBRE 098.11 Ppf continua la battaglia contro le menzogne sul teleriscaldamento.9.11 Consiglio straordinario economia e lavoro , Ppf propone aiuti a famiglie e imprese per 3,5 milioni, indicando le fonti di finanziamento. Pd, Idv votano contro.12.11 Ppf denuncia il tentativo di Hera di bruciare più rifiuti nell’inceneritore16.11 Cronaca Comune censura Tavolazzi17.11 La turbogas ha favorito il disimpegno dell’Eni.18.11 Ppf circoscrizione 4, denuncia il no a rifiuti zero. Censura del Comune rientrata.24.11 La Testata denuncia la narcosi a mezzo stampa. Ppf denuncia il monopolio Hera.26.11 Ppf replica alle menzogne di Tafuro del Pd sul rapporto turbogas e petrolchimico29.11 Ppf denuncia gli sprechi del Comune e chiede una politica di bilancio più selettiva.

DICEMBRE 091.12 Ppf denuncia i 20 mila euro di indennità alla portavoce del sindaco. 4.12 Ppf dice no alle aperture domenicali. Ppf propone nuove regole per la comunicazione istituzionale. Tafuromania6.12 Ppf, l’innominato. Come vota il Pd in consiglio. 7.12 Buon giornalismo, merce rara.13.12 Ppf denuncia, il consiglio lavora poco e male.14.12 Prosegue la battaglia Ppf contro il piano casa.15.12 Continua la battaglia Ppf contro la finta geotermia del teleriscaldamento. I consiglieri Pd si turnano nell’attività di discredito di Ppf. Prosegue la campagna contro i Cip6 alla quale Ppf partecipa.20.12 Storari auspica collaborazione tra Ppf e Iaf.

4

Page 5: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

21.12 Ppf spiega la sua proposta di regolamento della comunicazione istituzionale. Luigi Gasparini ringrazia Ppf. Di nuovo odore di inciucio Pd-Pdl sul regolamento comunicazione istituzionale. Verbale seduta. Grillo presenta i candidati alle regionali, tra i quali esponenti di Ppf.22.12 Ppf denuncia le gravi incapacità del Comune e di Hera nella gestione dell’emergenza neve.23.12 Ppf in circoscrizione 3 interroga il Comune sulla vicenda neve. Tardive scuse del sindaco.28.12 Ppf continua la battaglia contro i contratti di servizio Hera.31.12 Ppf denuncia gli annunci fasulli dell’apertura di Cona.

2010

GENNAIO 104.1 Appello Ppf per le elezioni regionali.6.1 “Neve, non esiste gara”.8.1 Goffe giustificazioni di Merli sul disastro neve9.1 E’ il turno di Balestra e Portaluppi nella difesa del Pd.11.1 Giardini replica a Merli sul disastro neve.15.1 Ppf denuncia l’inadeguatezza e l’opacità dei documenti di bilancio 2010 e scrive a Colaiacovo, che risponde.18.1 Ppf denuncia lo scandalo di Cona. 19.1 Ppf critica Polastri, che per fortuna se ne sta andando. Giardini: “Democrazia omeopatica”.20.1 Ppf replica alle menzogne di Tagliani in merito all’emergenza neve.21.1 Ppf presenta i candidati alle regionali, sotto il simbolo di Grillo. Ppf chiede un consiglio straordinario sull’emergenza neve.22.1 Ppf denuncia gli aumenti di stipendio dati da Tagliani ai dirigenti, anche indagati.25.1 Ppf propone il Regolamento per la comunicazione istituzionale . Pd, Idv votano contro e, costretti a farlo, si approvano il loro. Video Portaluppi che ben rappresenta il Pd con il suo comportamento in aula.26.1 Ppf propone Piano neve e contratto (allora inesistente) con Hera. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Video. Ppf presenta emendamento per la bonifica dell’area ex Camilli . Pd, Idv votano contro. Opposizione a favore. Ppf scrive al direttore della Nuova lamentando l’omessa replica sugli stipendi dei dirigenti. Mari scrive una lettera aperta al sindaco su Hera.28.1 Ppf prosegue la battaglia contro la “porcata” ex Camilli.29.1 Ppf riclassifica il bilancio comunale e lo rende accessibile ai cittadini. Ppf pubblica la tabella votazioni aggiornata.31.1 “La proposta indecente di Tavolazzi”

FEBBRAIO 101.2 Ppf annuncia che l’emendamento per la vendita delle azioni Hera, è ammissibile e verrà votato.4.2 Bilancio preventivo 2010, Ppf propone provvedimenti a favore di famiglie , imprese , per la riduzione del debito e la chiusura del derivato, tramite vendita azioni Hera . Pd, idv votano contro, opposizione a favore. Ppf chiede la riduzione del contratto di pubblica illuminazione Hera , Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Ppf chiede il finanziamento dell’osservatorio epidemiologico per il 2010 (26 mila euro). Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Ppf vota contro al bilancio preventivo 2010. Emerge l’arroganza di Polastri e Ppf replica alle menzogne. Attacco sleale di Tagliani a Tavolazzi. Ppf denuncia parzialità nella cronaca del consiglio. Verbale consiglio comunale.5.2 Ppf denuncia le scelte sbagliate del Pd nel bilancio 2010. Ppf non insulta, ma critica.7.2 Tagliani tenta di scaricare la responsabilità del contratto di pubblica illuminazione Hera su Tavolazzi.11.2 Ppf chiede la convocazione della commissione ambiente sulla presunta bonifica del quadrante est. Ppf denuncia la voragine del debito comunale.12.2. Ppf scrive al direttore del Carlino per difendere il diritto di replica. Ppf raccoglie a Ferrara le firme necessarie al M5S per partecipare alle regionali.15.2 Ppf denuncia l’emorragia del derivato Dexia.

5

Page 6: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

16.2 Ppf analizza il bilancio comunale.18.2 Ppf integra il documento sull’ambiente del Pd19.2 Ppf denuncia l’assenza di fondi per i giovani, l’economia, l’occupazione, l’ambiente.21.2 Ppf denuncia l’iniquità sociale del sistema tariffario nidi e materne. La Testata “strategie Pd”.22.2 Su iniziativa Ppf consiglio straordinario su Hera, risoluzione per la modifica dei contratti acqua, rifiuti, teleriscaldamento, neve, illuminazione pubblica , bonifica di Conchetta e per la vendita delle azioni Hera . Pd, Idv votano contro e si votano il loro documento, dopo aver bocciato l’emendamento Ppf. Inciucio Pd-Pdl. Ppf denuncia le menzogne di Chiarini.25.2 Ppf chiede un’agenda dei lavori del consiglio. Ppf denuncia 2 milioni pagati in più a Hera per la pubblica illuminazione.26.2 Ppf denuncia la Tia a Ferrara, troppo cara.27.2 Ancora menzogne sul Carlino.

MARZO 101.3 Ppf lancia l’allarme qualità acqua potabile2.3 Su iniziativa Ppf consiglio straordinario per chiedere l’ultimazione di Cona ed il mantenimento del Sant’ Anna ridimensionato e del pronto soccorso in città. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore.4.3 Cona, il più grande scandalo sanitario italiano.5.3 Ppf alle regionali per il M5S.6.3 Favia e Ppf a Comacchio8.3 Ppf “Vogliamo sapere quanto Pfoa c’è nell’acqua potabile”9.3 Ppf denuncia l’ennesimo slittamento dell’apertura di Cona.10.3 N0 Pd, no Pdl, vota movimento 5 stelle.11.3 Ppf lancia l’allarme “Emergenza famiglie” e sprechi comunali.13.3 Ppf lancia l’allarme della bomba ecologica nel quadrante est.15.3 Ato risponde a Ppf sul Pfoa nell’acqua potabile. Appello Ppf al sindaco su Pfoa.16.3 “La Nuova ci oscura”.19.3 Ppf denuncia il silenzio di Tagliani sul Pfoa. “Nessun controllo di Hera”. Intervista a Storari. Ppf denuncia “l’acqua pubblica è a rischio”. Ppf informa i cittadini che il Pfoa non è mai stato controllato da Hera. Ppf lancia nuovamente l’allarme occupazione.21.3 Ppf denuncia la chiusura del pronto soccorso a Ferrara . Ppf in piazza ad Argenta. Ppf denuncia l’uso di parte di CronacaComune, quotidiano online del municipio..24.3 Ppf denuncia lo scandalo dell’ostello, ultimato e mai utilizzato. Grillo in piazza a Ferrara.26.3 Pfoa, reazioni rilassate e burocratiche di Comune, Arpa, Asl. Messaggio di Beppe Grillo a Ppf.31.3 Ppf premiato dal voto dei cittadini alle regionali. Video.

APRILE 102.4 Acqua pubblica, Ppf chiede la modifica dello statuto. Ppf si impegna per le elezioni comunali 2011 in provincia.6.4 Ppf protesta per la gita di Tagliani e Zappaterra a San Pietroburgo7.4 Continua la battaglia Ppf per il cambiamento delle politiche a Ferrara8.4 Ppf denuncia l’accordo Pd-Pdl per nuove strutture commerciali. Ppf vota contro alla delibera.9.4 Ppf “Il Pd priva la città del pronto soccorso”10.4 Gli argomenti del sindaco sulle nuove autorizzazioni commerciali non convincono Ppf12.4 Prosegue la battaglia Ppf sullo scandalo di Cona e della chiusura del Sant’Anna13.4 Finalmente parte il controllo periodico del Pfoa chiesto da Ppf14.4 Ppf chiede trasparenza nei bilanci delle aziende partecipate dal Comune. Tutto il Pd contro Ppf per Cona. 15.4 Ppf partecipa alla raccolta firme per l’acqua pubblica. Video. 16.4 Cona, Waterloo del Pd. Ppf critica il comportamento di Colaiacovo.17.4 Ppf partecipa alla manifestazione a Parma contro l’inceneritore dei rifiuti. Video.20.4 Ppf promette la consultazione popolare sulla chiusura del Sant’Anna. Manterrà la promessa.

6

Page 7: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

22.4 Ppf prosegue la battaglia per il controllo del Pfoa.27.4 Ppf, 2009 bilancio da brivido. Estense.com commenta. Oro blu, inutili convegni passerella.28.4 Un anno di “Testate”29.4 Maggioranza in difficoltà. Ppf pubblica le votazioni in consiglio. Il consigliere Ppf, non candidato, prende sei voti nel segreto dell’urna per la presidenza della commissione statuto

MAGGIO 101.5 Ppf pubblica il video “Lo scandalo dell’ospedale di Cona”.2.5 Circoscrizione 4, Ppf denuncia la gestione Hera del servizio idrico. “Pfoa, approccio irresponsabile del Pd”3.5 Video Ppf su discariche abusive e Cvm nel quadrante est.4.5 Continua la battaglia Ppf per i controlli del Pfoa. Ppf pubblica il video sullo scandalo della Casa senza frontiere.6.5 Pd filo americano (Giardini)11.5 Hera non risponde sull’inceneritore.15.5 Rifiuti, Ppf: “Area e Pd, dubbi inquietanti”17.5 Continua la denuncia Ppf della svendita delle reti gas. Referendum “la firma di Tagliani è una marchetta”. Ppf denuncia lo scandalo della fabbrica abbandonata di via Modena. Video Ppf.19.5 Turbogas, promesse disattese.20.5 Nuovi patetici annunci del Pd sull’apertura di Cona. 21.5 Turbogas, ricorso al consiglio di stato.23.5 Ppf a Codigoro per sostenere la lista M5S27.5 Tagliani non innova il sistema tariffario dei servizi scolastici.29.5 Ppf denuncia lo scandalo silenzioso di negozi ed appartamenti nell’area Sant’Anna. Video, ConaConati31.5 Ppf emenda documento Idv sulla presenza di Pfoa e Pfos nelle acque del Po , presentato dopo mesi di battaglia Ppf per accertarne la concentrazione nell’acqua potabile. Pd e alleati votano a favore e si faranno alcune analisi. Risoluzione Ppf per la modifica del piano rette scolastiche 2010-11 (per portarle vicine al costo del servizio per le famiglie abbienti, diminuirle per quelle svantaggiate). Pd, Idv votano contro. Verbale.

GIUGNO 107.6 Emendamento Ppf alla delibera per la riduzione delle fidejussioni nei piani particolareggiati, teso a limitarne l’applicazione alle piccole imprese.8.6 Ppf pone precise domande su Cona alla consigliera Pd Ricciardelli, responsabile del 118. Ppf appoggia la battaglia contro l’autostrada Cispadana.9.6 Ppf lamenta la mancanza di coraggio di Tagliani nelle politiche di bilancio10.6 Inceneritore, Ppf: “inquina di più o di meno?” Commissione inutile13.6 “Cultura, destra e sinistra”, Maisto e l’onestà intellettuale17.6 Ppf denuncia gli inadempimenti di Hera, Arpa e provincia in merito ai controlli sull’inceneritore. Il Pd tenta di indorare la pillola di Cona. Ppf denuncia in circoscrizione 4 le promesse del Pd sulla bonifica del quadrante est.19.6 Ppf ripropone la critica alla gestione della cultura a Ferrara da parte del Pd. Cultura per pochi pagata dai meno abbienti.20.6 Ppf alza un altro cartellino giallo per Hera. Segue cartellino rosso.23.6 Ppf denuncia il costo troppo elevato della gestione rifiuti.24.6 Ppf sostiene la battaglia contro la truffa Cip6 e gli incentivi alle industrie sporche.28.6 Ppf presenta una mozione per difendere Sant’Anna e pronto soccorso dalla speculazione edilizia (villette, negozi, clinica privata video). Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Ppf porta lo scandalo Sant’Anna in regione.

LUGLIO 101.7 Ppf informa i cittadini dell’assemblea su quadrante est organizzata dal Comune.2.7 I consiglieri Pd lanciano fumogeni per nascondere la porcata di Cona. Calvano li affianca.4.7 Ppf denuncia il conflitto di ruoli dei consiglieri medici Pd Portaluppi e Ricciardelli nella vicenda di Cona.

7

Page 8: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

7.7 Ppf appoggia e presenta l’indagine di Stefano Bulzoni sui siti inquinati “Ferrara città dei rifiuti”. Ppf critica l’inconcludenza della giunta in merito alla contaminazione del quadrante est.14.7 Ppf denuncia la disorganizzazione del 118. Cona finisce al TG1. 18.7 Su iniziativa Ppf tutta l’opposizione esce dall’aula per protesta contro il POC (Piano operativo comunale) e la cementificazione di migliaia di alloggi, pur in presenza a Ferrara di un colossale invenduto.19.7 Il Comune spaccia per premio ambientale una certificazione. Ppf denuncia la colata di cemento del Poc. Emendamenti e risoluzione Poc. Ppf denuncia l’interferenza di Hera nella agevolazioni su gasolio e gpl.21.7 Il Pd continua a puntellare Cona con le menzogne. Ppf chiede trasparenza sui conti della Tia.25.7 Ppf denuncia i disagi che subiranno i ferraresi con la chiusura del pronto soccorso. Una scelta irresponsabile.

AGOSTO 106.8 Ppf denuncia l’opacità della Provincia su discariche e rifiuti.25.8 Ppf prosegue la battaglia per ridurre l’incenerimento dei rifiuti e chiede nuove rilevazioni delle immissioni. 29.8 Ppf denunci alo scandalo di Cona e propone soluzioni alternative per l’assistenza ospedaliera in città.

SETTEMBRE 104.9 Ppf critica Colaiacovo per la maldestra difesa d’ufficio dell’inceneritore e dell’operato di Hera. 5.9 Ppf critica l’inerzia di Tagliani riguardo al completamento della tangenziale ovest. Mantovani.10.9. Ppf denuncia il più grande fallimento di politica industriale a Ferrara: la turbogas.13.9 Ppf sbugiarda Tafuro su turbogas e petrolchimico. 14.9 Camaleontismo di Bratti che ora sposa le tesi Ppf sull’incenerimento dei rifiuti. Ppf critica i troppi lamenti ed i pochi fatti del Pd. Il rispetto secondo il Pd. Portaluppi conferma gli insulti del Pd.16.9 Ppf denuncia l’intento di Tagliani di sostituire il Sant’Anna con una clinica privata.22.9 Come richiesto da Ppf il Tar limita i volumi di rifiuti speciali che Hera può bruciare nell’inceneritore.24.9 Assemblea pubblica Ppf.

OTTOBRE 104.10 Ppf propone la modifica dello statuto per l’acqua pubblica.10.10 Ppf contribuisce alla formazione della lista M5S di Codigoro.13.10 Ppf sostiene la battaglia dei residenti del quadrante est. Video assemblea. Le responsabilità del Pd.20.10 Emergenza a Cona: un minuto fa la differenza. Lusenti smemorato.24.10 Ppf denuncia: il Pd non vuole l’acqua pubblica. Zamorani fa da sponda al Pd e attacca l’ipotesi referendum sul Sant’Anna. Ppf chiede le dimissioni di Zamorani.28.10 Ppf chiede nuovamente le analisi sul Pfoa nell’acqua potabile.

NOVEMBRE 107.11 Ppf attacca il direttore del Sant’Anna Rinaldi. “Cona subito, giù le mani dal Sant’Anna” la Testata.11.11 Ppf contribuisce alla formazione della lista M5S di Tresigallo. Report. La stampa.12.11 Ppf denuncia l’aumento del debito prodotto da Polastri. Ppf denuncia: Polastri mente” “Tagliani, poco serio sarà lei”. “Replica vergognosa dalla giunta”13.11 Favia e Defranceschi a Ferrara. Video15.11 Ppf sul ruolo del sindacato.16.11 Ppf chiede una diversa gestione dei rifiuti.18.11 Ppf contribuisce alla formazione della lista M5S di Vigarano. Continua la battaglia Ppf su Cona.21.11 Ppf denuncia i conti disastrosi del bilancio 2010.22.11 Ppf vota contro la proposta del Pd a favore delle aperture domenicali dei centri commerciali. Ppf vota contro all’assestamento bilancio 2010.23.22 Ppf chiede commissioni e consigli al sabato per risparmiare. Idv non gradisce.

8

Page 9: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

DICEMBRE 104.12 Inciucio Pd-Pdl per bloccare la commissione di controllo proposta da Ppf.9.12 Ppf denuncia la demolizione della facoltà di medicina.11.11 Azioni Hera: “altri vendono noi ci teniamo la carta”13.12 Ppf chiede l’analisi mensile di Pfoa, Pfos ed altri inquinanti nell’acqua potabile. Pd, Idv votano contro. Risoluzione Ppf per chiedere la riduzione del consiglio Afm. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. 16.12 Ppf denuncia le scelte sulla riorganizzazione del 118 a seguito del trasferimento a Cona dell’ospedale.20.12 Risoluzione Ppf affinchè il consiglio approvi solo i piani particolareggiati del petrolchimico , che prevedano investimenti ed occupazione. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore.

2011

GENNAIO 118.1 Proposte Ppf per il bilancio 201110.1 Ppf critica la politica “culturale” di Maisto e Mangolini15.1 Ppf denuncia in circoscrizione 4 l’impossibilità di confronto sul quadrante est.16.1 Il Pd non vuole aprire alle delibere di iniziativa popolare, proposte da Ppf nello statuto. 22.1 Ppf sostiene la battaglia di Gasparini per la trasparenza delle analisi del quadrante est. Video23.1Ppf: “Cona allunga i tempi di soccorso”. Il Carlino ripropone il tema. Anche Estense.com 26.1 Ppf chiede commissione urgente su inquinamento Cvm quadrante est.27.1 Ppf denuncia l’impossibilità per i consiglieri di partecipare all’iniziativa del sindacato sul petrolchimico.29.1 Ppf denuncia l’aumento della tariffa rifiuti da parte di Hera.31.1 Risoluzione Ppf per abolire la tassa sui passi carrai a raso per i quali non sia stato richiesto il divieto di sosta. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Verbale. Tentativo di inciucio.

FEBBRAIO 112.2 Ppf sbugiarda Colaiacovo3.2 Ppf esprime apprezzamento per i cambiamenti nella comunicazione del bilancio ai cittadini.10.2 Grillo al Palasport su Tavolazzi “gli dovrebbero fare un monumentino, per quello che sta facendo per Ferrara”. Dall’Ariosto a Tagliani. Grillo raduna i suoi.12.2 Il Carlino pubblica i tempi per recarsi a Cona in emergenza.14.2 Ppf insieme ad altri gruppi presenta una mozione sulla trasparenza di Hera. Pd, Idv votano contro, opposizione a favore. Verbale.16.2 Sky TG24 a Cona con Ppf.18.2 Ppf denuncia il rifiuto di Colaiacovo di consegnare la registrazione di conferenze capigruppo.19.2 Ppf denuncia che in un caso su cinque di infarto miocardico, l’intervento sanitario è tardivo. Rinaldi fa vecchia politica. Video intervista a Ppf. Smontati gli argomenti di Rinaldi. Storari.28.2. Emendamento Ppf al regolamento Ztl per ampliare la fascia oraria trasporto merci e tagliare i previlegi ai Vip. Pd vota contro. Lo stile Portaluppi provoca la sospensione del Consiglio. Ppf lancia il referendum Sant’Anna. Su richiesta Ppf la conferenza capigruppo verrà convocata al lunedì pomeriggio.

MARZO 111.3 Regolamento Ztl, Ppf denuncia l’inciucio Pd-Pdl2.3 Ppf chiede documentazione integrativa sul bilancio preventivo 2011.3.3 Ppf annuncia il referendum sul Sant’Anna.5.3 Ppf denuncia la disinformazione sullo scandalo di Cona e la chiusura del Sant’Anna da parte di Telestense. Tagliani: “chiedere un pronto soccorso vicino, è una pretesa di comodità”. Il Pd teme il referendum Sant’Anna.7.3 Risoluzione Ppf per vendere Palazzo Costabili all’Università, che lo occupa in uso gratuito e per valorizzare il patrimonio comunale. Pd, Idv votano contro. Emendamenti Ppf al regolamento nidi e materne per la trasparenza verso i genitori. Approvati all’unanimità. Verbale.

9

Page 10: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

14.3 Ppf denuncia la metamorfosi tardiva di Bratti e Pd sui rifiuti.18.3 Ppf annuncia le proposte di modifica del bilancio 2011. Mari denuncia la cessione dei trasporti pubblici a Atc Bologna.21.3 Ppf incontra i cittadini a Vigarano. Ppf annuncia il referendum Sant’Anna. Ppf analizza il bilancio 2011, segnala i forti limiti delle scelte di Tagliani e Pd, propone radicali cambiamenti di rotta a favore di famiglie e imprese. Ppf lancia un appello per i volontari al referendum. Ppf chiede al Comune di controllare le tariffe del Teleriscaldamento. Ppf segnala l’aumenti degli accessi al pronto soccorso Sant’Anna e denuncia la gravità della sua chiusura. Intanto il Fatto Quotidiano si occupa dello scandalo di Cona.21-23.3 Durante la discussione sul bilancio 2011, Ppf presenta emendamenti e risoluzioni per la riduzione delle rette alle famiglie meno abbienti, per la revisione del contratto Hera di pubblica illuminazione, per l’abolizione Cosap nei passi carrai a raso (approvata all’unanimità), per il controllo e la riduzione delle tariffe del teleriscaldamento (unanimità), per la bonifica dei siti contaminati, per il controllo delle aziende partecipate (unanimità), per la riduzione dei consiglieri Afm, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare (unanimità), per il taglio alle indennità dei presidenti di circoscrizione, per l’eliminazione dei gettoni ai consiglieri ed il taglio degli stipendi di sindaco e assessori, per la vendita delle azioni Hera, per gli aiuti alle famiglie, per la chiusura del derivato, contro lo spreco ed i conti sbagliati di Marattin. Pd e Idv bocciano le proposte non approvate all’unanimità. L’opposizione vota a favore. Ppf vota contro il bilancio preventivo 2011. Tavolazzi replica al Carlino (lettere) in merito alla vicenda city manager, revoca incarico, coinvolgimento su Cona. Verbale 21.3 Verbale 22.3 Verbale 23.326.3 Ppf presenta il referendum Sant’Anna. 29.3 Ppf denuncia il fallimento dell’operazione ex Bazzi.30.3 Ppf denuncia il vuoto nell’assessorato all’ambiente. Video assemblea quadrante est. Ppf in circoscrizione (Valerio Tavolazzi) chiede perché non si sia cercato il Cvm nel quadrante est.

APRILE 111.4 Ppf (Storari) denuncia la sanità elettorale. Ppf invita i cittadini a partecipare al Referendum sant’Anna.2.4 Ppf incontra i cittadini di Vigarano. Ppf replica a Tafuro su petrolchimico e quadrante est. Referendum Sant’Anna al via. Conferenza stampa su referendum sant’Anna.3.4 Ppf (Giardini) contesta a Tagliani le promesse elettorali mancate.7.4 Ppf in circoscrizione 4 denuncia la presenza di cromo esavalente nel quadrante est.8.4 Il giudice respinge la querela di Mascellani contro Tavolazzi su inquinamento quadrante est.9.4 Ppf segnala le difficoltà nella gestione del bilancio 2011.10.4 Ppf denuncia la posizione ambigua del Pd sull’acqua pubblica. 13.4 Mantovani: “Cona come turbogas e inceneritore?” Ppf sostiene i quattro candidati sindaco 5 stelle alle elezioni comunali. 100 volontari rispondono all’appello Ppf per il referendum Sant’Anna.16-17.4 Referendum Ppf per difendere il Sant’Anna e contro lo scandalo di Cona. Ppf annuncia il referendum, pro e contro la chiusura del Sant’Anna. Appello per i volontari. Ppf denuncia chi vuole chiudere il Sant’Anna. Ppf invita a votare si. Referendum day, una grande prova di democrazia. Primo giorno la carica degli ottomila. Storari replica a Merli. La voce di una volontaria. Il video. Reazioni politiche prima. Reazioni successive al voto. La stampa. Risultati ufficiali. Tagliani ritratta e snobba. Calvano. Iniziative Ppf post voto. Parla Ricci, responsabile pronto soccorso. Il video del referendum. La Testata. Da Errani con le schede. Una diga che si sgretola. Il video di Errani. Nessun ascolto. Cavallini insulta. Replica a Cavallini. Da Tagliani con le schede. L’aria fritta del sindaco. Macchina del fango smontata. Tagliani ha chiuso il Sant’Anna nel 2000. La battaglia Ppf continua. Telestense.19.4 Giardini replica a Portaluppi e Pd su Cona.29.4 Ppf rilancia il piano B per l’ospedale Sant’Anna.

MAGGIO 112.5 Risoluzione Ppf per la chiusura del derivato Dexia. Pd, Idv votano contro. Polemica. Replica6.5 Quanto spenderemo per arrivare a Cona? Lettere dei cittadini.7.5 Ppf a Cento con Grillo.8.5 La bufala della Casa della Salute al posto del Sant’Anna. Consegnate a Errani le schede referendum Sant’Anna.

10

Page 11: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

9.5 Ppf denuncia il rischio idraulico a Cona. Mantovani.10.5 Ppf a Codigoro con Grillo. Ppf sul palco. Foto di gruppo.11.5 Giardini a Portaluppi “capipopolo da operetta” 12.5 Ppf denuncia la politica sanitaria del Pd nella provincia di Ferrara. Incontro deludente Ppf-Tagliani su Sant’Anna e pronto soccorso.18.5 Il Pd perde quasi 7 mila voti. Lo slalom di Calvano.19.5 Ppf ed altri gruppi di opposizione chiedono un consiglio straordinario sulla sanità ferrarese.22.5 Passi carrai, Tagliani non mantiene le promesse.25.5 Ppf denuncia la gestione partitica delle partecipate29.5 Mari denuncia le scelte del Pd su Cona. Valerio Tavolazzi La partecipazione per il Pd

GIUGNO 112.6 Ppf denuncia la bufala Ermitage in salsa ferrarese.5.6 Acqua pubblica, Ppf denuncia l’opportunismo del Pd. Tavolazzi replica a Calvano sulla vicenda city manager.7.6 Ppf chiede la registrazione delle conferenze dei capigruppo.8.6 Ppf: “L’inceneritore di Hera è da sempre sovradimensionato”.9.6 Casaroli: “La città senza ospedale, non è reato?” Ppf denuncia in circoscrizione 4 la politica rifiuti di Hera. Monumento di Storari alla democrazia diretta.16.6 Consiglio congiunto Comune e Provincia su Cona. Documento Ppf. Video. Portaluppi teme le riprese nel consiglio provinciale. 17.6 Tavolazzi replica alle menzogne di Tagliani sulla scelta di Cona.18.6 Ppf denuncia le menzogne di Tagliani sulla Casa della Salute.19.6 Ppf propone la gestione unificata e pubblica dell’acqua in provincia.20.6 Emendamento Ppf per la riduzione dell’Ici. Pd e Idv votano contro. 22.6 Ppf smaschera Tagliani e pubblica le prove fasulle sul presunto coinvolgimento di Tavolazzi nella scelta di Cona. 25.6 Ppf dimostra che Tagliani decise di chiudere il Sant’Anna nel 2000. Giardini “Oltre un Sal”.27.6 Ppf denuncia l’inconsistenza dell’azione di governo del Pd.29.6 Archiviata seconda querela di Mascellani contro Tavolazzi su inquinamento quadrante est.

LUGLIO 111.7 Prosegue la battaglia Ppf contro la chiusura del Sant’Anna.2.7 Prima assemblea provinciale M5S . Documento.3.7 Ppf denuncia i limiti dell’organizzazione 1186.7 Ppf denuncia i metodi di Colaiacovo nella gestione della conferenza dei capigruppo. Ppf e o gruppi di opposizione chiedono un nuovo consiglio straordinario sulla chiusura del Sant’Anna. 11.7 Ppf denuncia l’inutilità del consiglio straordinario su Cona. Colaiacovo copre Portaluppi. Replica. Verbale.13.7 Ppf denuncia la manipolazione dei fatti da parte del Pd, invece del buon governo. 14.7 Ppf denuncia sprechi e pesanti perdite da derivato e titoli Hera.16.7 Ppf smaschera le menzogne di Tosi del Pd.17.7 Marattin non sa che pesci pigliare. Battaglia Ppf su Dexia e Hera.18.7 Ppf denuncia i ritardi del Comune nella vicenda ex Bazzi e Coloniali.19.7 Marattin sbaglia i conti e copre le perdite del derivato. Ha studiato male storia ed economia.20.7 Marattin querela Tavolazzi per le critiche da lui mosse nella vicenda derivato Dexia. Tagliani e Pd saranno giudicati su Cona e Sant’Anna.21.7 Continua la battaglia Ppf per chiudere il derivato. Battaglia sul derivato22.7 Il Pd continua a distribuire menzogne sulla chiusura del Sant’Anna. 30.7 Esplode la crisi del petrolchimico nonostante l’inutile turbogas.

AGOSTO 114.8 Storari denuncia gli errori del Pd in ambito turistico.

11

Page 12: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

9.8 Proposte di Viola per lo sviluppo del turismo. Giardini.10.8 Mantovani denuncia l’inquinamento olfattivo del petrolchimico.15.8 Ppf denuncia gli sprechi del Comune e le politiche clientelari del Pd.16.8 Giardini replica a Zappaterra.

SETTEMBRE 1110.9 Ppf partecipa alla manifestazione a Roma, Parlamento Pulito.11.9 Giardini segnala i rilievi della Corte dei Conti al bilancio comunale 2009.15.9 Assemblea provinciale M5S a Comacchio, sala Coop. Ppf denuncia l’inaffidabilità del bilancio comunale. 18.9 Ppf denuncia le inconsistenti politiche di bilancio di Marattin e Tagliani.22.9 Ppf chiede in commissione statuto modifiche alla revoca del presidente del consiglio. Pd blinda Colaiacovo. Ppf denuncia le politiche clientelari del Pd nella creazione e gestione di enti inutili.26.9 Assestamento bilancio 2011. Pd delibera di chiudere il derivato Dexia. Balestra insulta. Tagliani ci dà ragione. Gli errori di Tagliani. Afm nella Holding. Svendita dei beni comuni. Giardini sulle tasse.

OTTOBRE 113.10 Bulzoni denuncia lo scandalo Idrovia.5.10 Benetti sollecita l’apertura di Cona.6.10 Giardini chiede alla stampa locale di fare informazione. Ppf denuncia le perdite da derivato e da mancata vendita delle azioni Hera.8.10 Ppf, debiti del Comune, i conti di Marattin non tornano.10.10 Giardini: “Monatti verso Cona”.11.10 Ppf incontra i cittadini presso la sala della Musica.12.10 Ppf partecipa a “la parola ai cittadini” a Bologna, con Paolo Michelotto.13.10 Ppf (Viola) denuncia la chiusura del giardino della Duchesse. Ppf denuncia la svendita di beni comunali all’Università.14.10 Storari denuncia la sciagura annunciata di Cona.15.10 Ppf partecipa alla manifestazione degli Indignados a Roma. Video originali e foto.17.10 Il consiglio approva all’unanimità gli emendamenti Ppf a favore del petrolchimico. Responsabilità del Pd. Tafuro e i cavalli da tiro18.10 Mantovani: “Pensare globalmente, agire localmente”.19.10 Assemblea M5S sulla sanità a Comacchio. Conferenza stampa. 20.10 Ppf promuove a Comacchio la rete provinciali dei comitati per la difesa della salute e degli ospedali.26.10 Ppf incontra i cittadini.28.10 Ppf (Storari) critica l’ordinanza street bar.29.10 Ppf organizza banchetti per sensibilizzare i cittadini sulle gravi conseguenze da chiusura del Sant’Anna. Ppf segnali i risultati del dossier regionale sull’elevata incidenza dei decessi per tumore a Ferrara. Anche il Sole24ore interviene sullo scandalo di Cona.

NOVEMBRE 111.11 Tutti i video della battaglia Ppf per salvare il Sant’Anna.2.11 Ppf incontra i cittadini.3.11 Ppf denuncia il palese conflitto di interessi politici nella vicenda Cona, dei consiglieri Pd, dirigenti medici, Portaluppi e Ricciardelli.4.11 Il consigliere Portaluppi del Pd attacca Ppf ed ostacola le riunioni dei cittadini presso la sede del gruppo consiliare.6.11 Ppf lancia la petizione online “salviamo il Sant’Anna”. Anche il Fatto Quotidiano si occupa dello scandalo di Cona.7.11 Ppf chiede al sindaco di informare il consiglio sui ripetuti fallimenti del trasloco dell’ospedale.8.11 Ppf denuncia gli sprechi del derivato Dexia. E i cittadini pagano.

12

Page 13: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

14.11 Risoluzione Ppf sul trasloco dell’ospedale a Cona. Il Pd vota contro. Ferrara record di tumori. Conflitto di interessi Pd. Portaluppi attacca Ppf. Petizione online Ppf per salvare il Sant’Anna. Scandalo Cona sui media nazionali. Traslochi flop. Servizi in alto mare, costi alle stelle. Rinaldi al Senato. Metropolitana superficie bluff.16.11 Ppf difende il referendum acqua pubblica. Mantovani17.11 Ppf, sei risposte a Marattin sull’acqua pubblica.19.11 Ppf denuncia i contratti di servizio in alto mare a Cona ed i costi alle stelle. Video.21.11 Risoluzione Ppf per aumentare i controlli su Pfoa e Pfos nell’acqua potabile. Pd vota contro la trattazione. Prove di inciucio Pd-centro destra. Risoluzione Ppf su patto di sindacato Hera. Pd vota contro. Tagliani preleva ai pensionati e regala a Hera. Liberiamoci di Hera. Ppf denuncia l’ennesimo trasloco a Cona fallito.23.11 Ppf sostiene l’incontro dei comitati in difesa della salute e degli ospedali. Ppf (Storari) rilancia l’allarme chiusura facoltà di medicina.25.11 Ppf (Giardini) denuncia i gravi limiti tecnici del progetto e dell’esecuzione di Cona. 27.11 Democracy Day, prove di democrazia Ppf. Ppf, prove di democrazia diretta a Ferrara.28.11 Variazione bilancio vecchio debito Hera. Opposizione Ppf. Chiesta trasparenza su fotovoltaico, Hera, Spal. Video. 30.11 Nas a Cona. Rinaldi ascoltato al senato.

DICEMBRE 111.12 Giardini replica a Tagliani su Cona2.12 Ppf denuncia: bilancio alla frutta e città allo stremo.5.12 Mozione Ppf per i controlli dell’acqua potabile. Pd, Idv votano contro. Fotovoltaico Spal, le domande Ppf a Tagliani rimaste senza risposta.6.12 Ppf consulta i cittadini per organizzare l’assemblea provinciale.7.12 Ppf incontra i cittadini.11.12 Giardini critica le scelte di Marattin.15.12 Ppf annuncia Assemblea provinciale M5S sala Musica Ferrara . Tra gli argomenti la lista di Comacchio.16.12 Ppf e Lega annunciano l’esposto alla Corte dei Conti sul vecchio debito pagato Hera e sul campo fotovoltaico. Ppf denuncia il massacro sociale della manovra Pd-Monti-Pdl.19.12 Ppf pubblica video sulla bufala della metro per Cona.20-21-22.12 Bilancio preventivo 2012. Opposizione Ppf. Chiesta più coerenza al Pd. Risoluzioni Ppf sul derivato Dexia, sul teleriscaldamento, sull’eliminazione della Cosap per i carrai a raso, per l’abolizione di gettoni e rimborsi ai consiglieri. Ora Pd vuole chiudere il derivato Dexia, ma boccia le risoluzioni Ppf. Ppf vota contro al bilancio preventivo 2012. Tagliani latita sul teleriscaldamento.20.12 Defranceschi replica a Portaluppi su politica e soldi.21.12 Pd attacca Tavolazzi sui rimborsi. Portaluppi, Merli, Balestra e la macchina del fango. Tagliani è il regista politico. La verità emergerà. I fatti spiegati da Ppf. Ppf rinuncia a gettoni e rimborsi in coerenza con la risoluzione del 21.12. Ppf è pulito. Pd con la sponda di un quotidiano locale aziona la macchina del fango. Solidarietà a Tavolazzi.23.12 Mantovani denuncia l’inciucio Pd-Pdl contro le proposte Ppf di azzeramento gettoni e riduzione stipendi. Tavolazzi: “Contro di me attacco politico del Pd”.24.12 Tagliani continua a gettare fango su Tavolazzi. Anche Portaluppi e Merli. Smontata la macchina del fango.27.12 Esposto Ppf alla Corte dei Conti sul debito Hera Ca’ Leona pagato 10 anni dopo. Rimborsi, Ppf annuncia che andrà in Procura per primo.28.12 Rimborsi, Tavolazzi va a credito.29.12 Sergio De Marchi entra in circoscrizione al posto di Valerio Tavolazzi. Giardini “Delenda Carthago”30.12 Ppf lancia il sondaggio per le elezioni amministrative a Comacchio.31.12 Ppf con comunicato ufficiale denuncia la macchina del fango del Pd, tesa a chiudere la bocca al consigliere.

201213

Page 14: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

GENNAIO 122.1 Tavolazzi rinuncia ai gettoni e ai rimborsi.4.1 Giardini critica le politiche di bilancio di Marattin. Ppf denuncia il monopolio Hera del teleriscaldamento.9.1 Ppf (Giardini) critica la casta Pd e alleati.10.1 Storari denuncia il caso della capogabinetto della Provincia non laureata.12.1 Ppf chiede a Tgliani di non bruciare i rifiuti Orbit nell’inceneritore Hera.13.1 Legionella a Cona, Ppf chiede le dimissioni di Rinaldi direttore generale del Sant’Anna.16.1 Ppf chiede nuovamente la chiusura del derivato Dexia. 19.1 Ppf organizza incontro a Comacchio per favorire la nascita del M5S. 20.1 Ppf contesta il question time in consiglio: soldi buttati25.1 Ppf incontra i cittadini. Prosegue la macchina del fango Pd.27.1 Ppf comunica che porterà il derivato Dexia alla Corte dei Conti. Ppf (Mari) critica il Musa.28.1 Emerge la verità su residenza e pass di Tavolazzi29.1 Ppf denuncia il pessimo esempio di giornalismo locale sulla vicenda rimborsi.30.1 Ppf (Giardini) denuncia le scelte tecniche ed economiche dell’ospedale di Cona.31.1 Ppf denuncia progetto residenziale su terreno inquinato adiacente al petrolchimico. Sondaggio incontro nazionale M5S.

FEBBRAIO 121.2 Asilo di Pontelagoscuro su terreno inquinato, Ppf denuncia il rischio salute. Bulzoni presenta un esposto. Fotovoltaico su discarica Hera, Ppf denuncia passaggio di proprietà da Spal ad azienda privata. Spal, Hera, fotovoltaico, discarica, intreccio opaco. Da Masieri risposte tardive ed incomplete. Ppf organizza incontro a Comacchio per promuovere la lista 5 stelle. Rinviato.3.2 I piddinatori Merli e Portaluppi continuano la farsa contro Tavolazzi. Tagliani supervisiona.11.2 Ppf deposita alla Corte dei Conti l’esposto sul derivato Dexia. Ppf (Giardini) critica la svendita delle reti gas. Ppf sostiene la campagna “Quorum zero, più democrazia”. Ppf denuncia le carenza della concessione per la discarica inerti Cà Leona.13.2 Ppf emenda la delibera per la concessione della discarica inerti a Sortini. Pd, Idv votano contro, l’opposizione a favore. Ppf propone in consiglio modifiche al regolamento di polizia urbana. Pd e Idv bocciano, l’opposizione approva. Video denuncia Ppf su scandalo di Cona, ancora chiuso dopo oltre vent’anni.15.2 Assemblea per la lista di Comacchio.18.2 Ppf sostiene a Ferrara la campagna “nun te regghe più”. De Marchi Ppf relaziona sull’attività della circoscrizione.19.2 Ppf denuncia casi di pessima informazione cittadina. Nuove menzogne sulla vicenda di Piazza Municipale. Tafuro (Pd) scrive sul rischio subsidenza, Giardini (Ppf) commenta. 20.2 Tagliani esternalizza gli asili senza un progetto. De Marchi (Ppf) denuncia la presenza di Cvm nel quadrante est.23.2 Archiviata querela di Marattin contro Tavolazzi. Crollo di credibilità di Marattin e del Pd. Tavolazzi riconfermato al direttivo nazionale di Medicina Democratica. Bulzoni denuncia la presenza di Cvm a Pontelagoscuro.24.2 Continua il sostegno Ppf alla campagna “Nun te regghe più”. 25.2 Ppf (Mantovani) interroga la presidente della circoscrizione 3 in merito alle modalità di smaltimento dei rifiuti nell’inceneritore.27.2 Ppf denuncia tagli agli ospedali ed incarichi d’oro nella sanità. Mantovani (Ppf) denuncia il traffico di rifiuti da fuori provincia.29.2 Menzogne Pd, è il turno di Vaccari. Demolito anche lui.

MARZO 121.3 Controlli emissioni inceneritore Hera, Provincia e azienda inadempienti .

14

Page 15: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

3-4.3 Ppf partecipa all’incontro M5S di Rimini.5.3 Grillo espelle Ppf dal M5S. Prime reazioni. Io l’espulso di Angelo Storari. Comunicato Ppf, M5S San Benedetto del Tronto, M5S Trentino, M5S Cento, M5S Napoli,13.3 Fabbri candidato sindaco M5S Comacchio.14.3 Il Movimento 5 Stelle Emilia Romagna è con Tavolazzi.15.3 Mantovani presenta una interpellanza in circoscrizione sull’asilo di Pontelagoscuro.17.3 Ppf denuncia gli sprechi e gli errori del bilancio comunale consuntivo 201118.3 Grillo espelle il gruppo M5S di Cento. Prime reazioni. M5S Matera, M5S Cento.19.3 Ppf propone in consiglio alcune modifiche al progetto Iaf per la circonvallazione est. Pd, Idv votano contro. L’opposizione a favore.24.3 Ppf raccoglie le firme “Quorum Zero”.25.3 De Marchi ottiene la trattazione in circoscrizione dell’inquinamento del quadrante est. 26.3 Bilancio consuntivo 2011. Ppf presenta alcune risoluzioni per l’eliminazione del consiglio Afm, per un piano tariffario nidi e materne che preveda la totale copertura dei costi da parte delle famiglie più abbienti Pd, Idv votano contro. La lista M5S Cento scrive a Grillo.27.3 Mantovani pubblica il verbale del consiglio di circoscrizione.29.3 Grillo invia a Ppf la diffida legale ad usare il simbolo M5S. Intervento di Giovanni Mari.31.3 Camporesi consigliere del M5S Rimini scrive a Grillo smentendo il coinvolgimento di Tavolazzi nell’organizzazione dell’incontro di Rimini. Ppf continua la raccolta firme “Quorum Zero”.

APRILE 121.4 Ppf denuncia la svendita a Hera di un terreno in via Diana.2.4 Ppf presenta in consiglio una modifica al documento Pd sulle centrali a biogas. Pd vota contro.3.4 Ppf denuncia l’apertura del Pd al saccheggio delle coltivazioni alimentari per costruire centrali a biogas.4.4 Giardini denuncia la scandalosa valutazione delle reti gas.7.4 Mari denuncia la nuova dittatura nel M5S. Ppf denuncia la posizione ipocrita del Pd sulle centrali biogas-18.4 Incontro pubblico Ppf al Giardino di Rebecca.21.4 Il Pd in commissione boccia le proposte Ppf di modifica dello Statuto.23.4 Giardini denuncia gli sprechi di Cona.26.4 Verbale consiglio circoscrizione 4 (De Marchi).30.4 Lo scandalo di Cona sul Fatto Quotidiano

MAGGIO 121.5 Mari denuncia lo scandalo della ritardata apertura di Cona.2.5 Ppf incontra i cittadini. Ppf coinvolge la Prefettura sullo Statuto. Lettera aperta Ppf al Prefetto. La farsa Pd continua. Balestra e il Pd perdono la testa e insultano. Ppf denuncia l’arroganza Pd nella vicenda Statuto. Ppf è tra i primi a denunciare i super stipendi dei manager Hera Chiarini e Vignano. Ppf denuncia il voto favorevole di Ferrara agli stipendi d’oro.3.5 Video denuncia: 2012 Odissea a Cona 4.5 Continua la raccolta firme “Quorum Zero”.5.5 Peretti (Ppf) critica la scelta di Cona.8.5 Incontro pubblico Ppf al Giardino di Rebecca. Intervento politico di Storari.12.5 Ppf collabora alla campagna elettorale di Pizzarotti a Parma.14.5 Consiglio comunale sullo statuto. Ppf presenta gli emendamenti bocciati in commissione, trasformandoli in risoluzioni e costringendo il Pd al voto contrario palese in consiglio.15.5 Il Pd definisce Tavolazzi “vecchio maiale”16.5 Mantovani pubblica il verbale del consiglio di circoscrizione del 8.5.1218.5 Storari si lamenta di un servizio di Ballarò con sue dichiarazioni sull’espulsione di Ppf. Continua la raccolta firme “Quorum Zero”.19.6 Ppf denuncia il voto favorevole di Ferrara agli stipendi d’oro dei manager Hera.

15

Page 16: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

23.5 Incontro pubblico Ppf al Giardino di Rebecca. La svolta di Storari a partire dal 8.5.1224.5 Grillo interviene su Pizzarrotti per bloccare la collaborazione con Tavolazzi27.5 Comunicato Ppf sull’espulsione dal M5S.31.5 Ppf pubblica regolarmente le votazioni in Consiglio comunale.

GIUGNO 121.6 Dopo anni di battaglie Ppf il Comune chiude il derivato Dexia. Il 20.4.12 La corte dei Conti, a seguito esposto di Ppf, aveva formalmente avviato gli accertamenti istruttori acquisendo documentazione presso il Comune.5.6 Ppf sulla chiusura del derivato “meglio tardi che mai”.8.6 Derivato, la Corte dei Conti apre un fascicolo.12.6 De Marchi pubblica i verbali dei consigli di circoscrizione del 5-6.613.6 Ppf inizia l’operazione verità sull’espulsione dal M5S. Replica Ppf al Fatto Quotidiano. Tavolazzi sbugiarda Grillo.21.6 Ppf partecipa alla verifica semestrale dei consiglieri regionali M5S. 23.6 Perché Tavolazzi restituisce 500 euro di rimborsi, replica Ppf al Carlino. Ppf continua a sostenere la battaglia dei residenti del quadrante est contaminato da Cvm. Verbale.24.6 Video di Zappaterra sulle criticità di Cona.27.6 Commissione consigliare sull’inceneritore. Ppf chiede una politica virtuosa dei rifiuti per lo spegnimento dell’inceneritore.

LUGLIO 123.7 I Grilli Estensi annunciano di volere rappresentare il M5S a Ferrara.14.7 Esposto Ppf alla Corte dei Conti sulla svendita delle reti del gas.16.7 Tavolazzi sprona Grillo a far camminare il M5S con le proprie gambe.20.7 Storari passa al M5S.23.7 Il Comune annulla il derivato Dexia, meglio tardi che mai. Pd costretto a rinnegare le sue scelte. Responsabilità anche di Marattin. Ppf esce dall’aula in segno di protesta. Il Pd: “la colpa è di Tavolazzi”.24.7 Tagliani non risponde a Ppf su Hera, fotovoltaico, Spal. Biagini (Ppf) “Presenza e assenza”.28.7 Ppf denuncia le menzogne del sindaco Tagliani e la censura del Comune.

AGOSTO 121.8 Il Pd ammette: “Cona è colpa nostra”. Ppf chiede che Portaluppi pubblichi i verbali del suo concorso. Biagini scrive una lettera aperta a Grillo. Tavolazzi: “M5S esperimento politico”.2.8 Il Pd ammette l’errore di Cona.6.8 Biagini denuncia lo scandalo di Cona.11.8 Mantovani passa al M5S . Ppf prosegue l ’azione politica . 13.8 La Procura archivia l’esposto di Tagliani sui rimborsi di Tavolazzi. Ennesima sconfitta del Pd , sei procedimenti avviati contro il consigliere comunale Ppf (Tagliani, Marattin, Hera..), sei sconfitte dei denuncianti. Censura su Cronaca Comune . Tavolazzi: “Casaleggio è il padrone del M5S”15.8 Ppf punta alla coalizione delle liste civiche.19.8 Biagini “Il Comune all’ombra del Big Ben”.21.8 Il Comune perde causa per 1,7 milioni (Lageder). Biagini (Ppf) “In vino veritas”.24.8 Tavolazzi devolve i rimborsi ai terremotati.28.8 Il comitato acqua pubblica chiede ai consiglieri comunali di opporsi al progetto di fusione Hera-Acegas.29.8 Tavolazzi a Radio24 prende le distanze dal linguaggio di Grillo e critica Bersani e Pd.

SETTEMBRE 125.9 Giardini critica la gestione caditoie di Hera ed il controllo da parte del Comune. Tavolazzi a “La Zanzara”.11.9 Tavolazzi a Piazza Pulita La7

16

Page 17: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

15.9 Ppf denuncia gli sprechi nella comunicazione istituzionale. Troppi soldi da Sant’Anna a Telestense. Ppf annuncia la conferenza su Liquid Feedback e democrazia diretta.19.9 Adriano Giglioli subentra a Mantovani in circoscrizione3. 23.9 Ppf comunica che porterà il caso Lageder alla Corte dei Conti. Ferrara città degli sprechi. Tagliani, con la sponda di Lolli, prova a scaricare le sue responsabilità. Lageder, colpa di Tavolazzi che non c’era.24.9 Il Comune perde la causa Lagheder. Ppf e gli altri gruppi di opposizione escono dall’aula.25.9 Giardini attacca il sindaco per le troppe menzogne spacciate per verità. Ppf partecipa all’assemblea dei cittadini sulla centrale per la finta geotermia di Hera.29.9 Tagliani sfugge al confronto con Ppf su geotermia e teleriscaldamento.30.9 Ppf organizza l’evento sulla democrazia diretta e Liquid Feedback. Approfondimenti in diretta streaming su partecipazione e democrazia liquida. Certa stampa non informa correttamente. Video evento.

OTTOBRE 122.10 Ppf chiede una commissione straordinaria su Cona.8.10 Fusione Hera Acgas, Ppf denuncia l’esproprio della sovranità popolare. Propone inoltre il taglio degli stipendi di Chiarini e Vignano. Il Pd e l’Idv votano contro.10.10 Ppf chiede a Colaiacovo di rinunciare all’indennità di presidente del consiglio e di tornare al suo lavoro in aeronautica. Il Pd fa quadrato con le menzogne. 17.10 Ppf incontra i cittadini.18.10 Ppf sostiene la battaglia dei cittadini contro la falsa geotermia.

NOVEMBRE 122.11 Ppf critica il Casaleggium e l’assenza di democrazia nel M5S. Favia su Ppf e Grilli Estensi.12.11 Pronto l’esposto Ppf alla Corte dei Conti su Lageder. Giardini segnala le gravi carenze di Cona.14.11 Ppf partecipa all’assemblea dei cittadini organizzata dal gruppo consigliare regionale M5S. Timori di perdere spazio da parte dei Grilli Estensi.19.11 Ppf presenta emendamenti al documento Pd sulla centrale di Porto Tolle. Pd approva.26.11 Casaleggio seleziona e impegna i candidati modello M5S

DICEMBRE 123.12 Ppf propone un emendamento al documento Iaf sulla situazione dei residenti al grattacielo, approvato all’unanimità; una risoluzione sull’asilo del salice, bocciata dal Pd; una risoluzione sulla vicenda ex Bazzi, approvata all’unanimità; una risoluzione sui fondi immobiliari, approvata all’unanimità.4.12 De Marchi pubblica il verbale del consiglio di circoscrizione 4.8.12 Tavolazzi: “Il fallimento delle Parlamentarie”; “Roba da Parrocchia”.10.12 Ppf presenta alcuni emendamenti al regolamento dell’Istituto di Storia Contemporanea. Tre approvati all’unanimità. Due bocciati dal Pd. Ppf presenta inoltre una risoluzione per la detrazione alle famiglie meno abbienti sull’imposta Imu 2013. Bocciata da Pd e Idv.17-18-19.12 Nella discussione sul bilancio preventivo 2013, Ppf presenta in aula alcune risoluzioni per sospendere l’assunzione del direttore operativo area risorse (bocciata dal Pd), per regolare il servizio teleriscaldamento (approvata all’unanimità), per revocare a Hera il servizio di pubblica illuminazione (approvata all’unanimità), per costituire un fondo per le future perdite del derivato Dexia (approvata all’unanimità), per realizzare il bilancio partecipato del Comune (approvata a maggioranza). Ppf vota contro il bilancio 2013.20.12 Giardini critica il bonus che il direttore del Sant’Anna si è auto riconosciuto.

2013

GENNAIO 13

17

Page 18: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

4.1 Ppf deposita alla Corte dei Conti un esposto sulla vicenda Lageder14.1 Ppf propone in consiglio l’introduzione del reddito familiare tra i criteri di ammissione ai nidi e alle materne. Il Pd vota contro.19.1 Tavolazzi denuncia il fallimento del Movimento 5 Stelle.28.1 Giardini denuncia le carenze di Cona.

FEBBRAIO 132.2 Giardini critica Casaleggio e le sue teorie.5.2 Nasce Democrazia in Movimento (DiM).9.2 Ppf continua la battaglia contro la falsa geotermia ed il raddoppio del teleriscaldamento.11.2 Ppf risponde al sindacato ANAAO in merito alla situazione del sistema sanitario ferrarese.12.2. Giardini critica cultura e linguaggio dell’assessora Sapigni.18.2 Ppf emenda in consiglio il documento Pd sui tagli Basell. Pd e Idv votano contro. Ppf presenta inoltre modifiche al regolamento per la valorizzazione degli immobili comunali. Il Pd approva.21.2 Valerio Tavolazzi pubblica un documento di denuncia sul fallimento del progetto politico M5S.26.2 Pd e Pdl perdono 60 mila voti.

MARZO 1310.3 Ppf denuncia gli errori del Pd nella gestione del sistema sanitario e nella difesa dei posti di lavoro.18.3 De Marchi pubblica il verbale del 18.3 Circoscrizione 4.20.3 Prosegue la battaglia Ppf contro la finta geotermia ed il raddoppio del TLR voluto dal Pd. Tavolazzi a Piazza pulita di Formigli.22.3 Ppf lancia il progetto “democrazia liquida” a Ferrara23.3 Ppf denuncia lo scandalo della fidejussione comunale a favore del concessionario della piscina Beethoven.25.3 Ppf vota contro la delibera per la fidejussione a favore del concessionario della piscina Beethoven. Propone inoltre la risoluzione per introdurre a Ferrara la city card. Ppf propone infine provvedimenti a favore delle imprese che creano occupazione. Ppf denuncia l’opacità del Comune nella gestione del contenzioso sul derivato Dexia, dopo l’annullamento del contratto.26.3 Giardini critica la politica culturale di Tagliani e del Pd.27.3 Ppf lancia la campagna di consultazione dei cittadini sulla democrazia diretta.30.3 Prosegue la battaglia Ppf contro la finta geotermia ed il raddoppio del teleriscaldamento. Tagliani costretto a bloccare il progetto Hera dai cittadini di Malborghetto. Zadro e il nulla.

APRILE 134.4 Mari pubblica “geotermia e uguaglianza”.8.4 Il fatto quotidiano denuncia gli stipendi d’oro dei dirigenti Hera, oggetto di una risoluzione Ppf. Verbale consiglio circoscrizione 4.11.4 Ppf sostiene i cittadini contro la centrale finto-geotermica.12.4 Ppf denuncia il blocco dei lavori della piscina Beethoven. Tavolazzi: “Grillo spinge il Pd verso il Pdl”.15.4 Ppf propone in consiglio la risoluzione per il piano industriale di Afm. Approvata all’unanimità. Propone inoltre la risoluzione per consultare i cittadini sulla nuova centrale della finta geotermia e per il raddoppio del teleriscaldamento. La risoluzione è approvata all’unanimità.19.4 Ppf critica le scelte di Tagliani sul derivato Dexia.21.4 Tavolazzi a Marattin: ”Reazioni puerili”27.4 Ppf replica alle menzogne di Bratti sulla centrale finto-geotermica ed il raddoppio del TLR.

MAGGIO 136.5 Ppf ed altri gruppi di opposizione chiedono incontro urgente con il direttore di Cona. Tavolazzi “Grillo e Casaleggio cercansi”

18

Page 19: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

7.5 Ppf pubblica il documento “Cinque anni di opposizione”12.5 Ppf denuncia l’aumento dei tumori nei siti petrolchimici.14.5 Ppf partecipa alla manifestazione in difesa dei lavoratori della Berco.18.5 Ppf lancia la campagna elettorale 2014 con l’iniziativa “ora decidi tu”19.5 Parte il progetto Ppf di democrazia diretta a Ferrara. La Testata numero 12.23.5 Diffusione dell’iniziativa “ora decidi tu”.24.5 Ppf critica il ritardo di Tagliani e del Pd nella gestione delle azioni Hera e dei rapporti con l’azienda.26.5 Giardini denuncia la dittatura digitale di Grillo e Casaleggio. Ppf denuncia la crisi del Petrolchimico e l’immobilismo di sindacati ed istituzioni.27.5 Ppf presenta in consiglio la risoluzione per la riscossione della Tares senza oneri, affidata dal Comune a Hera. Il Pd vota contro. Ppf presenta una risoluzione per affidare in gara la concessione di riscossione della Tares. Ppf promuove un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori della Berco (votato all’unanimità).28.5 Il consigliere di circoscrizione De Marchi Ppf pubblica il verbale del consiglio.31.5 Ppf: “Tagliani lascia una pesante eredità”.

GIUGNO 20131.6 Tavolazzi “la democrazia di Casaleggio, prodotto volatile”.5.6 Giardini critica le scelte fatte dal Pd per il petrolchimico.10.6 Ppf vota a favore del RUE.11.6 Ppf incontra i cittadini a Pontelagoscuro sulla democrazia diretta. Assemblea mandata in diretta streaming.17.11 Tavolazzi: “Grillo e Casaleggio, un fallimento previsto”.18.6 Giardini critica il linguaggio di Grillo.21.6 Biagini esamina il ciclo politico del Movimento 5 Stelle.22.6 Giardini smonta il progetto “geotermia” di Hera24.6 Ppf vota contro alle variazioni di bilancio 2013 e a favore della trasparenza dei redditi dei consiglieri comunali.25.6 Ppf incontra i cittadini nella sala della Musica, Ferrara, sulla democrazia diretta.30.6 Ppf denuncia l’occultamento da parte di Tagliani e del Pd dei documenti relativi al derivato Dexia ed al suo annullamento.

LUGLIO 20131.7 Ppf denuncia: “Marattin mente ancora” 5.7 Ppf ed altri gruppi di opposizione chiedono le dimissioni di Maisto per lo scandalo Ermitage.15.7 Risoluzione Ppf contro le centrali a biogas. Votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

SETTEMBRE 20139.9 Ppf sbugiarda di nuovo Marattin.12.9 Ppf denuncia: “Tagliani svende anche le azioni Hera”16.9 Il Pd boccia in consiglio la risoluzione Ppf sulla STU.20.9 Ppf lancia ai cittadini la campagna “Partecipa insieme a noi”. Ppf denuncia lo spreco di un altro milione nella gestione del derivato. 21.9 Ppf rende pubblico il fallimento della trattativa tra il Comune e Dexia. Ppf lancia un appello ai cittadini affinché partecipino alla vita politica della citta.30.9 Ppf lancia la proposta di alleanza elettorale 2014 tra le civiche locali.

OTTOBRE 20132.10 In previsione delle amministrative 2014, Ppf lancia la campagna: “Elabora il programma con noi”. Ppf sostiene ed affianca la battaglia dei cittadini contrari alla bufala geotermica di Tagliani ed Hera.15.10 De Marchi Ppf sostiene in Circoscrizione la battaglia Ppf contro il Poc.24.10 Ppf attacca la svendita delle azioni Hera.26.10 Ppf sbugiarda Marattin sulla svendita delle azioni Hera. Ppf chiede le dimissioni di Tagliani e Marattin.

19

Page 20: Progetto per Ferraraprogettoperferrara.org/.../2013/12/CINQUE-ANNI-DI-OP… · Web viewComune di Ferrara Gruppo consigliare Progetto per Ferrara Cittadini ferraresi, a bbiamo voluto

28.10 Ppf incontra i cittadini in assemblea sul programma 2014.29.10 Ppf lancia in rete e nei banchetti il sondaggio: “Quali priorità a Ferrara”. Arrivano le prime risposte. Ppf condanna il POC, un libro dei sogni avulso dalla città.

NOVEMBRE 20133.11 Ppf riprende la denuncia dello scandalo del campo fotovoltaico Spal-Hera-Turra: “Alla squadra solo le briciole”. Tifosi e Spal presi per fondelli.5.11 Ppf insiste: “Tagliani svicola”.6.11 Ppf denuncia i nuovi criteri di assegnazioni dei banchetti.9.11 Ppf chiede a Tagliani trasparenza nella gestione della svendita delle azioni Hera ed i motivi della scelta.10.11 Dopo quattro anni la Nuova Ferrara riconosce il ruolo di opposizione di Ppf.12.11 Biagini Fulvio fa il quadro della città. Ppf replica al sindaco in merito alle sue dichiarazioni in Consiglio sul lavoro di Ppf, dipinto come avvelenatore di pozzi.14.11 Ppf denuncia il tentativo della giunta di limitare l’esercizio della democrazia con i banchetti.21.11 Ppf denuncia l’intenzione del Pd di portare in Emilia e a Ferrara rifiuti provenienti da mezza Italia da bruciare negli inceneritori di Hera.

20