Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi...

8
Progetto di Alternativa alla Religione rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado di Carugate DIFFERENZE DI GENERE e DISUGUAGLIANZA Il progetto “Differenze di genere e disuguaglianza” affronta il tema della diversità sulla base del genere di appartenenza e della percezione di sé che si forma vivendo in un mondo che ha fatto dei generi un sistema diseguale. Auspichiamo che questo progetto, attraverso l’elaborazione dei materiali proposti, possa infondere un’educazione all’eguaglianza e alle pari opportunità che permei le coscienze delle ragazze e dei ragazzi, “cittadini in erba”, la cui coscienza civica e lo spirito critico iniziano a delinearsi e maturare proprio fra i banchi di scuola. Sensibilizzare alla parità ragazze e ragazzi significa educarli alla consapevolezza di diritti e doveri, ad una scelta libera del loro futuro, al confronto e al rispetto dell’altro, valorizzando le differenze. Riguardo alle future scelte di studio e di professione, sensibilizzare alla parità significa insegnare a ragazze e ragazzi ad intervenire sui meccanismi che riducono le loro possibilità di scelta e che impediscono l’applicazione libera dei loro talenti.

Transcript of Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi...

Page 1: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

Progetto di Alternativa alla Religione rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado di Carugate

DIFFERENZE DI GENERE e DISUGUAGLIANZA

Il progetto “Differenze di genere e disuguaglianza” affronta il tema della diversità sulla base del genere di appartenenza e della percezione di sé che si forma vivendo in un mondo che ha fatto dei generi un sistema diseguale. Auspichiamo che questo progetto, attraverso l’elaborazione dei materiali proposti, possa infondere un’educazione all’eguaglianza e alle pari opportunità che permei le coscienze delle ragazze e dei ragazzi, “cittadini in erba”, la cui coscienza civica e lo spirito critico iniziano a delinearsi e maturare proprio fra i banchi di scuola. Sensibilizzare alla parità ragazze e ragazzi significa educarli alla consapevolezza di diritti e doveri, ad una scelta libera del loro futuro, al confronto e al rispetto dell’altro, valorizzando le differenze. Riguardo alle future scelte di studio e di professione, sensibilizzare alla parità significa insegnare a ragazze e ragazzi ad intervenire sui meccanismi che riducono le loro possibilità di scelta e che impediscono l’applicazione libera dei loro talenti.

Page 2: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

1. Classe prima Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere

Il contesto della fiaba permette di utilizzare un ricco terreno in cui osservare le differenze e le eventuali discriminazioni, di genere, di etnia, di età, di classe sociale. Si possono seguire almeno quattro differenti percorsi e modalità di lavoro:

1. l’ analisi di una fiaba classica

2. la riscrittura di una fiaba conosciuta con scambio di genere MASCHILE ↔FEMMINILE

3. la variazione del finale di una fiaba esistente

4. l’invenzione ex-novo di una fiaba

5. analisi delle fiabe di ultima generazione con protagonisti che incarnano nuovi generi:

Mulan, Shrek, Ribelle

Infine si potrà chiedere ai ragazzi che riflettano sulle caratteristiche della struttura della fiaba, provando a riportare situazioni, comportamenti e linguaggi che dimostrino un’assenza o una presenza di discriminazioni, di pari opportunità, di parità fra i sessi, ecc.

Page 3: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

2. Classe seconda Diario o biografia di genere

Lo scopo del progetto in questa fase è quello di far lavorare sulla condivisione di responsabilità, ovvero di permettere ai ragazzi di osservare come viene gestita in famiglia la divisione dei compiti e delle faccende domestiche (e non). Ancora oggi, ad esempio, si dà quasi per scontato che le femmine debbano aiutare la mamma nelle faccende di casa, mentre i fratelli possono esserne esonerati. Ma, altrettanto inconfutabilmente, quasi mai nessuno insegna loro che, soprattutto laddove i genitori sono entrambi lavoratori a tempo pieno, è importante una distribuzione dei compiti che non rifletta gli stereotipi di genere, ma le capacità e la disponibilità di tempo di ognuno.

a) In una prima fase si propone una piccola forma di indagine che vede i ragazzi protagonisti in qualità di cronisti ed, eventualmente, con il permesso dei genitori, fotografi, dell’uso del tempo in famiglia.

b) Successivamente alla fase di osservazione, il progetto procede con il lavoro di analisi, in cui i ragazzi valutino i comportamenti osservati e su di essi formulino un giudizio che porti ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.

c) Il passo successivo consiste nel far tenere loro un diario quotidiano dedicato, in cui annotare quando e come le differenze di genere condizionano le loro scelte o i loro giudizi in ciascun ambito della vita: in classe, con gli amici, nei luoghi pubblici, etc. etc.…

d) Infine si prevede un lavoro in un’ottica di capovolgimento, in cui i ragazzi ridefiniscano, sulla carta e nelle loro menti, un mondo libero dai condizionamenti di genere: si può chiedere loro di elaborare personalmente e di realizzare un piccolo progetto mirato, lavoro di cui possano andare orgogliosi e che gli trasmetta la reale convinzione di poter cambiare le cose.

e) In aggiunta o in alternativa al diario, è possibile leggere, analizzare e riscrivere, cambiando il genere, la biografia di un personaggio famoso.

Page 4: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

Es. n.1 Barbara McClintock, biologa statunitense (1902-1992).

Barbara McClintock nacque ad Hartford, nel Connecticut, da Sara Hardy McClintock, pianista e pittrice, e da Thomas McClintock, di professione medico. Si appassionò alla scienza fin dalle scuole superiori, e si iscrisse poi alla Cornell University, intenzionata a proseguire gli studi in genetica. A quell'epoca, tuttavia, gli unici corsi di genetica erano quelli del Dipartimento di miglioramento vegetale, il cui accesso era vietato alle donne. La McClintock dovette perciò aggirare il problema, iscrivendosi al Dipartimento di botanica e specializzandosi poi in citologia, portando genetica come materia accessoria. Dopo la laurea, lavorò per breve tempo per la stessa Cornell University, come assistente retribuito, occupandosi della citogenetica del mais. Alcuni dei suoi lavori sui cromosomi della pianta di mais vennero pubblicate su Science. Nel 1927 conseguì il dottorato e venne assunta dalla Cornell University come insegnante non di ruolo; continuò a dedicarsi agli studi sulla genetica del mais, insieme ad altri colleghi, e sulla ricombinazione genetica in queste piante. Nel 1931 pubblicò i risultati delle sue ricerche in un lavoro in cui dimostrava che la ricombinazione era dovuta ad uno scambio fisico di parti di cromosomi omologhi, lavoro, questo, che apportò un notevole contributo allo studio della genetica, all'epoca ancora agli albori.

Es. n.2 Vaclav Fomi Nijinskijj, ballerino e coreografo (1890-1950).

Nijinskij è stato un ballerino e coreografo ucraino di origine polacca. Considerato uno dei ballerini più dotati della storia, divenne celebre per il suo virtuosismo e per la profondità e intensità delle sue caratterizzazioni. Fu uno dei pochi uomini capaci di danzare sulle punte e la sua danza, apparentemente in grado di negare la legge di gravità, è diventata parte della sua leggenda. Nacque a Kiev da una famiglia di ballerini polacchi emigrata in Russia e considerò sua madrepatria sempre la Russia, nonostante la sua non perfetta conoscenza della lingua. Si iscrisse alla Scuola di Ballo Imperiale di San Pietroburgo nel 1900, dove studiò con Enrico Cecchetti, Nicholas Legat e Paul Gerdt. A 18 anni si esibì sul palco del teatro Mariinskij in ruoli da protagonista. Il punto di svolta nella vita di Nijinskij è il suo incontro con Sergej Diaghilev, membro dell'élite di San Pietroburgo e ricco mecenate, che promuove le arti visive e musicali russe all'estero, in special modo a Parigi. Diaghilev prende in mano la direzione della carriera artistica di Nijinskij. Nel 1909 organizza la tournée parigina di una compagnia di ballo di cui Nijinskij e Anna Pavlova sono le étoiles. Lo spettacolo riscuote un grande successo che accresce la reputazione dei tre attraverso i circoli artistici europei. Sulla scia del successo Diaghilev crea la compagnia Les Ballets Russes, che il coreografo Michel Fokine renderà una delle compagnie di ballo più famose dell'epoca.

Page 5: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

3. Classe terza Confronto con la società Si propongono diversi percorsi possibili che possono essere fruiti in toto, in parte o in alternativa: a) Compiti e Ruoli

Le ragazze e i ragazzi crescono seguendo modelli che limitano la possibilità di immaginare se stessi e i propri percorsi scolastici, formativi, lavorativi diversamente da quanto suggerito dagli stereotipi di genere, perciò si inviteranno loro a discutere o ad elaborare degli scritti o altre forme di indagine riguardo a: - “Se fossi un maschio/se fossi una femmina” - “Cosa farò da grande/cosa non potrò fare” - “Storia della mia famiglia in base ai generi”

b) Casi di cronaca

Il mondo in cui viviamo invita ragazze e ragazzi a confrontarsi con l’analisi di casi concreti in cui la dimensione del genere si è rivelata particolarmente significativa, per esempio i casi estremi che riguardano il femminicidio e/o l’omofobia.

c) Percorso attraverso le immagini

Attraverso immagini, video e film che trattano il tema delle differenze di genere e della disuguaglianza, è possibile maturare una analisi profonda della società e dei nostri modi di interagire con essa.

Page 6: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

• BILLY ELLIOT

Regia: Stephen Daldry

Interpreti: Jamie Bell (Billy), Julie Walters (Mrs. Wilkinson), Gary Lewis (il padre), Jamie Draven

(il fratello Tony), Jean Heywood (la nonna), Stuart Wells (Michael), Nicola Blackwell (Debbie), Mike Elliot (George

Watson).

Durata: 110’.

Anno: 2000 Tre nomination all’Oscar 2001 per la miglior regia, la miglior sceneggiatura originale e la miglior attrice

non protagonista (Julie Walters).

La trama

Durham Coalfield, Inghilterra settentrionale, 1984, durante il grande sciopero dei minatori contro le misure del governo

Thatcher. Billy Elliot, ragazzino di undici anni, vive con il padre e il fratello minatori, e la nonna un po’ svanita. Scopre

la passione per la danza classica e, contro la volontà di padre e fratello che lo vorrebbero avviare alla boxe, prende

lezioni private da Mrs. Wilkinson.

L’insegnante, sicura del suo talento, ostinatamente lo incoraggia, gli dà lezioni gratuite, e riesce a convincere il padre a

permettergli di partecipare alle selezioni della Royal Ballet School di Londra.

Billy viene ammesso, proprio quando lo sciopero dei minatori fallisce, e si avvia sulla strada del suo riscatto. Passano

gli anni: Billy è un celebre ballerino che si esibisce nel Lago dei cigni al Covent Garden, sotto gli sguardi commossi e

orgogliosi del padre, del fratello e dell’amico Michael.

• SOGNANDO BECKHAM

Regia: Gurinder Chadha

Interpreti: Parminder Nagra (Jess), Keira Knightley (Jules), Jonathan Rhys-Meyers (Joe), Anupam Kher (Mr.

Bahmra), Archie Panjabi (Pinky Bahmra).

Durata: 112’.

Anno : 2002

La trama

Jess, una ragazza indiana immigrata a Londra, ama giocare a calcio e ha una passione per David Beckham. La sua

famiglia però non condivide e vorrebbe che nel suo futuro ci fosse soltanto il college e una occupazione come avvocato.

Un giorno, mentre sta giocando in un parco pubblico, le viene proposto da Jules, una ragazza del team locale, di entrare

a far parte della squadra femminile di calcio e partecipare al torneo estivo. Lì Jess farà amicizia con l'allenatore

irlandese Joe, ex giocatore. Durante una trasferimento in Germania i due quasi si baciano, causando un litigio tra Jess e

Jules, che da tempo è innamorata del ragazzo. Poco tempo dopo, si tiene la finale del torneo, che coincide con il

matrimonio della sorella di Jess. Jess viene perciò obbligata a partecipare alla grande festa della sorella, saltando così la

finale.

Durante il matrimonio della sorella di Jess, il padre, stanco di vedere la figlia triste, le permetterà di andare a giocare la

finale del torneo, in cui la ragazza segnerà. Il rapporto con Jules migliora, e notata da un osservatore statunitense,

riuscirà assieme a lei a realizzare il suo sogno andando a giocare negli Stati Uniti. Il padre capisce che la ragazza ha

talento e che quello è il suo sogno: dunque, le permette di partire…

Page 7: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

• YENTL

Regia: Barbra Streisand

Interpreti: Barbra Streisand (Yentl), Mandy Patinkin (Avigdor), Amy Irving (Hadass), Nehemiah Persoff (Reb

Mendel), Steven Hill (Reb Alter Vishkower).

Durata: 132’.

Anno : 1983

La trama

Il film narra le vicende di Yentl, una ragazza ebrea intelligente ed assetata di sapere, che vive con la sua gente in un

villaggio della Polonia orientale, ai primi del novecento. Secondo le antiche tradizioni ebraiche, lo studio è riservato

agli uomini, mentre le donne sono destinate al focolare ed ai figli, in una rigida divisione dei compiti che intende la

Cultura principio maschile e principio femminile la Vita. Ma Yentl, assecondata dal padre, un anziano e saggio rabbino,

si ribella alla regola comune e studia il mitico Talmud, compendio della cultura israelitica dell'epoca. Alla morte del

padre, Yentl sfida con coraggio la tradizione e, tacitando i vicini, recita lei il Kaddish, la preghiera funebre che soltanto

agli uomini è permesso recitare. Poi, si taglia i capelli, si veste da uomo e lascia il villaggio per andare a studiare presso

una Yeshivà, la scuola religiosa riservata agli uomini.

Link: http://educazionegenereinfanzia.wikispaces.com/Differenze+di+genere+nelle+fiabe

differenze di genere nelle fiabe

http://www.allapari.regione.emilia-romagna.it/temi/lotta-agli-stereotipi-

1/allegati_cultura_di_genere_e_stereotipi/Psicologia_differenze_genere_baiamonte2.pdf

psicologia delle differenze di genere

https://www.youtube.com/watch?v=uxHRxrTG1ng

gli stereotipi di genere mei miti, nelle fiabe, nella quotidianità

https://www.youtube.com/watch?v=XP3cyRRAfX0

http://www.eticamente.net/30895/bella-intelligente-spot-verizon.html

spot di Verizon contro gli stereotipi di genere “Inspire her mind”

https://www.youtube.com/watch?v=gBqvuZpWJIo

http://video.repubblica.it/cronaca/agire-come-una-ragazza-non-e-un-insulto-la-campagna-anti-

stereotipi/170712/169217

spot di Lines contro gli stereotipi di genere “Like a girl”

http://27esimaora.corriere.it/articolo/tu-sei-lo-slogan-mancato-per-le-bimbe-cinesi/

“Ni shi” (“Tu sei”), lo slogan mancato per le bimbe cinesi

http://d.repubblica.it/argomenti/2012/02/21/foto/vecchie_pubblicita_sessiste-862935/1/#media

il sessismo nelle vecchie pubblicità

https://www.youtube.com/watch?v=LGUxTtnrgFk

The Representation Project – Contro gli stereotipi di genere

Page 8: Progetto di Alternativa alla Religione DIFFERENZE DI ... · Il mondo delle fiabe e gli stereotipi di genere ... di+genere+nelle+fiabe differenze di genere nelle fiabe

https://www.youtube.com/watch?v=fdC02164fEE

dal CD ROM “Al lavoro dentro e fuori”: clip musicali e stereotipi di genere

https://www.youtube.com/watch?v=7zXydt5963k

dal CD ROM “Al lavoro dentro e fuori”: favole e stereotipi di genere

https://www.youtube.com/watch?v=L5PH-y9tc_s

quando la pubblicità umilia la donna e svilisce l’uomo

https://www.youtube.com/watch?v=zK93AOy9xBo (primo capitolo)

https://www.youtube.com/watch?v=CG0mr5FSy6c (secondo capitolo)

https://www.youtube.com/watch?v=h4D-0oPWos4 (terzo capitolo)

video-inchiesta “Ma il cielo è sempre più blu” sugli stereotipi di genere nelle scuole elementari

http://www.impariascuola.it/public/ricerche/venegoni.pdf

tesi di laurea “E vissero tutti….”stereotipati” e contenti”: gli stereotipi di genere nelle fiabe per l’infanzia

http://therepresentationproject.org/films/the-mask-you-live-in/

The Representation Project – “La maschera che ti porti addosso”: maschi educati alla mascolinità

http://www.ilpost.it/2014/07/25/pink-and-blue-project/

The pink & blue Project”: lo stereotipo dei colori attribuiti ai bambini

http://mondodigitale.org/blog/2014/06/11/lego-arrivano-nuove-figure-al-femminile-per-combattere-gli-

stereotipi/

la Lego combatte gli stereotipi

http://www.corriere.it/scuola/speciali/2013/rapporto-ocse-pisa/notizie/ocse-pisa-ragazze-matematica-ansia-

autostima-5d5e0f0c-5cc4-11e3-a319-5493e7b80f59.shtml

differenze di genere nella motivazione: le ragazze vanno male in matematica

https://www.youtube.com/watch?v=n7PSjVZmAPY

“Punto su di te: per superare i pregiudizi sulle donne” – Pubblicità Progresso 2014