Progetto Comune

16
Elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Isola del Liri 25 MAGGIO 2014 Programma Amministrativo della Lista Civica Progetto Comune Antonella Sindaco

description

Programma amministrativo per isola del liri

Transcript of Progetto Comune

Page 1: Progetto Comune

Elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunaledel Comune di Isola del Liri 25 MAGGIO 2014

Programma Amministrativodella Lista Civica

Progetto Comune Antonella Sindaco

Di Pucchio

Di Pucchio

Antonella

Il primo sindaco donna

com

m. r

esp.

Fra

nces

co B

attis

ta

Proseguiamo insiemeil cambiamento iniziato!

Page 2: Progetto Comune
Page 3: Progetto Comune

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

DEL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI (FR)

25 MAGGIO 2014

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA LISTA CIVICAPROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO

Candidato a SindacoANTONELLA DI PUCCHIO

Page 4: Progetto Comune

PREMESSA

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO nasce dall’esigenza della città di Isola del Liri di essere ben amministrata e dalla volontà di alcuni cittadini di dare una prospettiva alle generazioni che verranno. Per questo il programma che viene presentato ai cittadini si basa su una progettualità a lungo termine, tale da creare un orizzonte temporale nitido al quale aspirare e guardare con fierez-za e responsabilità.

Alla base del progetto vi è la necessità di affermare un nuovo metodo di governo della cosa pub-blica che dia priorità ad una gestione trasparente, democratica, collegiale e partecipata della stessa. Il progetto si prefigge l’obiettivo di analizzare le problematiche della città e di trovare le soluzioni utili per migliorare la qualità della vita della nostra comunità.

Page 5: Progetto Comune

OBIETTIVO POLITICO-AMMINISTRATIVO

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO vuole dare ai cittadini un Comune che funzio-ni, promuovendo una vera e propria rivoluzione amministrativa basata su trasparenza, efficienza e partecipazione.L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini e alle imprese un Comune efficiente, in grado di fornire servizi di qualità e dotato di una struttura organizzativa che sfrutti al massimo l’innovazione e valo-rizzi le risorse esistenti.Partendo dalla convinzione che le false promesse e i favoritismi rappresentino un vecchio metodo di governare che danneggia sia i cittadini che le istituzioni, il programma si basa sui seguenti punti fondanti:

LEGALITÀ - Lo spirito attraverso il quale l’amministrazione opererà sarà quello della legalità e dell’etica. A tale scopo verrà adottato un codice etico-comportamentale per una sana gestione della cosa pubblica, tale da ricreare nei cittadini la necessaria fiducia nei riguardi della politica;

PIANIFICAZIONE - In passato, ad Isola del Liri, è mancata una politica amministra-tiva basata su una visione prospettica della città. Questo ha impedito che si affermasse un metodo di governo basato su una pianificazione di lungo periodo, con la conseguenza che, nel corso degli anni, è stata portata avanti un’inutile e a volte anche dannosa attività articolata in azioni tra loro scollegate poiché prive di una progettualità di coordinamento che collegasse le une alle altre.L’assenza di una pianificazione in ogni settore ha impedito di fatto uno sviluppo organi-co di Isola del Liri.Una pianificazione integrata avrebbe, invece, consentito uno sviluppo armonico della Città e delle sue attività, mediante interventi coordinati e finalizzati, capaci di individua-re ed affrontare le priorità del territorio.Tutto ciò ha impedito la costruzione di una prospettiva migliore, che non solo fosse concretamente realizzabile, ma che desse ai cittadini la speranza di migliorare, di uscire fuori dalla crisi che ci ha investito a livello globale e che riuscisse ad infondere nella cittadinanza la fiducia nei confronti degli amministratori.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si prefigge di dare ai cittadini una visione complessiva di Isola del Liri, ovvero l’immagine che la Città dovrà avere, di come sarà trasformata nel futuro prossimo, tra 5 e 10 anni.Senza una PIANIFICAZIONE INTEGRATA, quindi a tutti i livelli e in ogni settore oggi è difficile, se non impossibile, avere accesso ai finanziamenti europei, gli unici su cui si può davvero contare, ma che precludono la partecipazione ai quei progetti che non tengano conto di una visione più generale e di una prospettiva più ampia.

Nasce quindi oggi l’esigenza di capire dove vogliamo andare, qual è l’obiettivo che vo-gliamo raggiungere per Isola del Liri, che strada dobbiamo percorrere per raggiungerlo, che tipo di sviluppo immaginiamo per Isola del Liri, come immaginiamo che possa di-ventare la nostra Città, cosa vogliamo che sia, come vogliamo consegnarla ai nostri figli.L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo turistico della Città mediante la valorizza-zione del patrimonio culturale esistente e la riscoperta dell’artigianato locale. Lo stra-ordinario successo del week-end del FAI dello scorso anno, che ha portato ad Isola del Liri circa 15.000 visitatori in due giorni, ha dimostrato che questo obiettivo è, non solo strategico per lo sviluppo futuro della città, ma che è anche realizzabile. Risulta, pertan-to, necessario predisporre la Città ad intercettare ed accogliere un flusso turistico impor-

Page 6: Progetto Comune

tante. In questa ottica, sarà tuttavia incentivato uno sviluppo sostenibile di Isola del Liri, perché si ritiene che la Città possa a ragione aspirare a diventare virtuosa anche per quel che riguarda il rispetto del territorio e dell’ambiente. In ogni caso bisogna puntare all’eccellenza, a farla essere unica, poiché rarità ed unicità fanno già parte del patrimo-nio di Isola del Liri, che è necessario, oltre che tutelare, VALORIZZARE.

Premessa a qualunque attività, quindi, è l’obiettivo di sviluppo che immaginiamo per Isola del Liri, e il mezzo per realizzarlo, ossia una pianificazione seria, integrata, che investa tutti i settori, uno studio tecnico approfondito e che abbia sostanza nella storia delle nostre origini, che coinvolga l’urbanistica, l’ambiente, il territorio, l’industria, l’artigianato, l’agricoltura e quindi il turismo, la cultura, la società.Una pianificazione che tragga sostanza dal fatto che nel 2014, in concomitanza con l’insediamento della nuova amministrazione comunale, avrà inizio il periodo 2014-2020 in cui l’Europa rincomincerà con la distribuzione di Fondi attraverso bandi a cui poter partecipare (ricordiamo i fondi rotativi regionali attraverso i quali è possibile finanziare le pianificazioni). Non dimentichiamo che anche a livello nazionale il governo Renzi durerà fino al 2019 e che al livello regionale anche ci sarebbe con Antonella Di Pucchio sindaco una forte continuità con l’amministrazione Zingaretti.

Il tema del REPERIMENTO DELLE RISORSE ECONOMICHE per lo sviluppo della città ai vari livelli (Regione, Governo centrale, Europa) verrà affrontato con grande attenzione, attraverso l’individuazione di figure professionali che lavoreranno esclusi-vamente al reperimento di risorse esterne, essendo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi finali avere i fondi per poterli realizzare.A tal proposito si è pensato di razionalizzare anche le risorse interne, in termini di effi-cientamento della macchina amministrativa, anche attraverso l’introduzione della figura di un Energy Manager, in termini di valorizzazione del personale e di riduzione della spesa per utenze e affitti.In questa prospettiva il Comune avrà un ruolo importante, quello di motore di sviluppo economico per la Città, e punto di riferimento e di informazione anche per i cittadini e le imprese che volessero partecipare ai bandi di finanziamento messi a disposizione dei vari settori dell’economia dai vari enti.

Per concretizzare gli obiettivi e attuare il programma elettorale non si può prescindere dalla squadra che affiancherà il sindaco, squadra scelta in base a serietà, a competenze e determinazione nel voler lasciare un segno positivo nella storia del Paese. Da qui la scelta di una lista civica, trasversale alle appartenenze politiche, rispettosa di ogni diver-sità di pensiero, unita attorno al PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si propone di attuare il programma amministra-tivo nel rispetto dei seguenti principi ispiratori:

TRASPARENZA - L’opacità degli atti, le zone d’ombra, la scarsa informazione, gli ostacoli ai controlli sono il terreno ideale per la violazione della legalità e del principio costituzionale del buon andamento della pubblica amministrazione. La visibilità sul-la modalità di gestione della macchina amministrativa è una sensibilità etica e morale prima che un obbligo imposto dalle norme. La trasparenza è ingrediente fondamentale dell’assunzione di responsabilità in quanto garantisce, non solo il rispetto formale del principio di eguaglianza, ma si pone come stimolo alla rimozione di quegli ostacoli che impediscono ai cittadini di partecipare fattivamente all’organizzazione politica, econo-

Page 7: Progetto Comune

mica e sociale della nostra Città. Trasparenza non è, pertanto, solo burocrate pubblica-zione on line degli atti comunali, ma è la possibilità dei cittadini di accedere liberamen-te, per le proprie esigenze personali o collettive, siano esse propositive, dichiarative o di controllo, nelle questioni vive del Comune, al fine di potervi partecipare. A tale scopo, non ci si limiterà alla pubblicazione degli atti amministrativi previsti dalla normativa vigente, ma, nel rispetto della legge sulla privacy, si renderanno accessibili tutti gli atti che interessano la collettività e saranno favoriti meccanismi di partecipazione.

PARTECIPAZIONE – Partendo dal presupposto che l’attività amministrativa deve rac-cogliere le istanze e gli indirizzi forniti dai cittadini, tutti saranno chiamati a partecipare alle decisioni importanti e strategiche per lo sviluppo della Città. La partecipazione at-tiva della Città al processo decisionale non rappresenterà un aspetto meramente formale del modo di governare, ma costituirà un aspetto sostanziale per la costruzione nella Città di una democrazia reale e partecipata.A tale scopo, saranno definiti percorsi di consultazione civica, con modalità e tempi cer-ti, sulle principali tematiche di amministrazione della Città. Verranno promosse assem-blee pubbliche per discutere gli aspetti più maggiormente rilevanti di gestione della cosa pubblica, il tutto coinvolgendo, non solo i singoli cittadini, ma anche le associazioni ed i comitati di quartiere.Il coinvolgimento diretto dei cittadini sarà esteso anche alla valutazione sul funziona-mento e sull’accessibilità dei servizi offerti dall’Ente al fine di individuare eventuali criticità nel funzionamento dell’Ente, di affrontarle e, di conseguenza, garantire che i servizi erogati rispondano al meglio alle esigenze della cittadinanza.

Page 8: Progetto Comune

Le tematiche sulle quali PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO intende intervenire in modo prioritario saranno le seguenti:

URBANISTICA

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO ritiene prioritario agire nel settore della Piani-ficazione Urbanistica del territorio, garantendo la tutela e la valorizzazione del patrimonio edilizio mediante il recupero, la ristrutturazione e la riconversione degli immobili esistenti. La riqualifica-zione urbana delle aree degradate e degli edifici industriali dismessi costituirà priorità rispetto alla nuova edificazione. In questo quadro, azioni di importanza fondamentale per il futuro della città sono:

- redazione del PUCG “Piano Urbanistico Comunale Generale”, quale variante dell’at-tuale PRG “vigente”, in modo da definire l’attuale assetto urbanistico comunale. Il nuovo Piano dovrà prevedere una maggiore dotazione di spazi pubblici attrezzati, al fine di migliorare le condizioni di vita all’interno delle varie località cui si compone il territorio. Verranno riconsiderati i nuclei abitati periferici, in modo da definire misu-re specifiche per il loro sviluppo, così come si provvederà ad individuare quelle aree parzialmente edificate, che come tali necessitano di una disciplina urbanistica specifica di “ricucitura”. La revisione delle NTA “Norme Tecniche d’Attuazione” sarà tale da migliorare le condizioni d’intervento all’interno delle varie zone cui sarà suddiviso il territorio. Saranno inoltre rideterminati gli oneri di urbanizzazione, al fine di prevede-re alcune agevolazioni sulla base di specifici interventi da porre in essere da parte dei privati;

- redazione del Regolamento Edilizio, ancora oggi mancante, al fine di regolamentare in maniera certa le modalità di esecuzione degli interventi edilizi, nel rispetto delle nor-mative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza, di accessibilità, con attenzione all’efficientamento energetico degli edifici oltre che all’uso di materiali e tecnologie eco-compatibili;

- redazione del Piano di Recupero del Centro Storico, in grado di disciplinare ed incen-tivare l’attività edilizia di recupero degli immobili presenti nel centro storico, favorendo una più equilibrata distribuzione dei servizi, migliorando la qualità ambientale e archi-tettonica dello spazio urbano al fine di eliminare le condizioni di abbandono e di degra-do edilizio, ambientale e sociale che investono le aree urbanizzate della città. Il Piano Colore disciplinerà ed uniformerà l’edificato all’interno del Centro Storico, il quale dovrà essere oggetto di una grande operazione di riqualificazione dell’esistente, anche avvalendosi del contributo dell’Ater, in modo da tornare ad essere elemento pulsante;

- verifica della zonizzazione acustica del territorio comunale, al fine di garantire lo sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d’uso dello stesso e nel contempo, individuare le eventuali criticità e i necessari interventi di bonifica da porre in essere;

-attivazione di un iter partecipato tra il Comune e le aziende presenti, al fine di incen-tivare la redazione del Piano di Zona per l’area produttiva delle Meridionali, tale da migliorare le potenzialità degli insediamenti presenti, oltre ch per attrarre risorse finan-ziarie regionali ai fini della completa urbanizzazione e razionalizzazione dell’area.

Page 9: Progetto Comune

SVILUPPO SOSTENIBILE E AMBIENTE

Il territorio comunale di Isola del Liri è un patrimonio da tutelare e valorizzare. Per questo motivo non condividiamo modelli di sviluppo fondati prevalentemente sulla speculazione territoriale, tanto in termini di urbanizzazione edificatoria quanto di insediamenti produttivi insalubri ed inquinanti. Lo sviluppo deve essere mirato ed organico con le caratteristiche del territorio, in modo da rispet-tare gli insediamenti presenti. L’azione di riorganizzazione della pianificazione comunale sarà uno strumento utile e necessario per programmare lo sviluppo del territorio, sulla base dei principi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Le criticità ambientali che riguardano il nostro territorio dovranno essere affrontate in modo deciso in quanto, per programmare lo sviluppo futuro della Città, è necessario risolvere i problemi che ci provengono dal passato. In questo senso occorre definire compiutamente un percorso condiviso con l’ATO 5 Frosinone e la Regione Lazio, tale da portare alla costruzione del depuratore delle acque raccolte dalla rete fognaria, cosi come si dovrà procedere alla messa in sicurezza dei siti utilizzati negli anni novanta quali depositi temporanei di RSU. L’ambizione è quella di portare Isola del Liri ad essere un esempio virtuoso per altri Comuni d’Italia in merito al risparmio energetico, all’effi-cienza energetica e all’uso di fonti di energia alternative. Per questo motivo si dovrà agire anche mediante la riqualificazione energetica degli edifici comunali.

Per l’edilizia privata, saranno incentivati gli interventi di ristrutturazione edilizia che prevedano l’esecuzione di lavori tali da garantire l’efficientamento energetico dei fabbricati, o il recupero di risorse (recupero acque di pioggia, istallazione di pannelli solari e fotovoltaici, ecc).Il risanamento del territorio sarà condizionato dalla costruzione del depuratore, ma anche dal com-pletamento delle rete fognaria soprattutto nelle aree abitate che si affacciano sulla viabilità maggio-re. In questo senso appare prioritario intervenire in quelle aree che tutt’oggi risultano sprovviste di rete fognaria.

Il bosco comunale dovrà essere fonte di lavoro, nel rispetto delle previsioni del Piano di Assetto Forestale (da aggiornare), questo sarà possibile anche favorendo il passaggio del bosco comunale da infruttifero a bosco fruttifero.Presso alcune località che presentano una forte densità edilizia, come zona San Carlo, ecc., verrà predisposto un “orto comunale”, al fine di dare modo a chi non ha un terreno di proprietà di posse-dere un piccolo orto.In località San Sebastiano sarà perseguita la possibilità di acquistare un terreno circostante la Chiesa dove realizzare un’area pic-nic attrezzata.

La fruizione della maggiore risorsa ambientale del territorio, ovvero i fiumi, sarà garantita mediante il completamento e la messa in esercizio del Parco Fluviale, con il conseguente collegamento pedo-nale con via Tavernanova. In questo senso si provvederà alla realizzazione di un’area attrezzata per campeggiatori, in modo da sensibilizzare questa forma di turismo nei confronti del nostro territorio.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si impegnerà, in generale, ad assumere il con-cetto di sostenibilità ambientale come indirizzo ideale che informerà la propria gestione amministra-tiva, impegnandosi inoltre a:

• difendere l’ambiente, l’aria e l’acqua quali beni comuni;• tutelare e valorizzare il fiume Liri, il fiume Fibreno, le tre cascate isolane ed il bosco comunale;• presidiare sul monitoraggio delle emissioni della Centrale Turbogas della Cartiera del Sole.

Page 10: Progetto Comune

OPERE PUBBLICHE, ARREDO URBANO, VERDE PUBBLICO

La realizzazione di opere pubbliche riveste grande importanza all’interno della programmazione dello sviluppo del territorio. Le attuali politiche regionali fanno si che si debba agire con molta at-tenzione ai fini del reperimento delle risorse necessarie per l’attuazione degli interventi previsti. La riduzione delle risorse dirette, ovvero reperibili dalle leggi regionali ordinarie, rende necessario il ricorso ai fondi strutturali, ovvero europei, con conseguente necessità di sviluppare progetti cantie-rabili. Le poche risorse disponibili dovranno essere impiegate in modo intelligente, in quanto i fondi strutturali molto spesso prevedono la compartecipazione dell’Ente richiedente.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO intende dare la necessaria priorità al comple-tamento degli interventi in essere, in modo da restituire alla collettività aree ed immobili fruibili ed utilizzabili. Allo stesso tempo sarà importante programmare, con l’ufficio tecnico comunale, le necessarie progettualità in grado di garantire la partecipazione ai nuovi bandi di finanziamento per l’esecuzione di nuovi interventi, ritenuti allo stesso modo prioritari.Per quanto riguarda le opere da ultimare e/o completare, si pensa ad esempio ai Contratti di Quartie-re all’interno del centro storico, al completamento di Lefebvre attraverso la valorizzazione del Casa-lone, alla rimodulazione dell’intervento relativo il parcheggio di SS. Triade, alla completa apertura del parcheggio di S. Francesco, nonché ai vari interventi sulla viabilità esistente che non sono stati ultimati. Per gli immobili pubblici si provvederà all’adeguamento sismico del plesso scolastico “Baisi”, all’adeguamento energetico della scuola “Dante Alighieri”, alla manutenzione straordinaria della scuola materna “San Carlo” ed alla ristrutturazione della sede comunale di S. Francesco.

L’attuale viabilità necessita di un intervento di ristrutturazione ed ammodernamento, in modo da garantirne la messa in sicurezza, oltre che il rifacimento, del manto stradale. La riqualificazione di alcune strade quali Via Lungoliri Chiastra e Viale Piscicelli, la viabilità interna della zona Taverna-nova e Campo dei Grilli, Via Magnene, Via Capone Bottiglione, Via Dante, Via Crocevalledonna, Via Carnello, Via Tremoletto e Montemontano, Via Poggio, Via Tombe, Via Beniamino Cataldi, Centro Storico, ecc., è di grande importanza in quanto costituiscono collegamento alternativo per raggiungere le varie zone cui si compone il territorio. Verranno, inoltre, seguite le procedure già in essere riguardanti la realizzazione della rotatoria e la conseguente apertura al traffico del collega-mento tra Via Granciara e Via Roma. Sarà importante dare seguito ai lavori del Parco Fluviale, attraverso un collegamento alla zona della passeggiata di Via Lungo Fibreno, ritenendo utile alla città la presenza di una pista ciclabile, da poter realizzare attraverso l’apertura della strada al solo traffico dei residenti e mediante la creazione di un laghetto in cui si possa praticare la pesca sportiva presso l’invaso del Fibreno ed il canottaggio.

Un aspetto molto importante riguarderà la riqualificazione delle aree all’interno delle varie località cui si compone il territorio, quali ad esempio piazza Nazareth, zona Selva e Stazione, Centro Stori-co, San Sebastiano, giardinetti Stazione e giardinetti Piazza Sant’Antonio, ecc, al fine di rimodulare gli spazi sosta presenti, garantendo al contempo adeguati spazi verdi (laddove possibile).Altro aspetto ritenuto prioritario è l’adeguamento degli standard urbanistici all’interno delle aree maggiormente abitate, mediante la realizzazione di adeguati spazi sosta e di verde, tali da migliorare le condizioni di vivibilità e di fruibilità per la popolazione residente.Per gli spazi già realizzati, quali ad esempio la piazza in località Capitino, si provvederà ad attivare l’iter amministrativo per garantire la gestione e la manutenzione degli spazi.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si propone, inoltre, il completamento/migliora-mento della rete fognaria in tutto il territorio comunale ove la stessa è assente e/o carente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Via Magnene e Via Poggio.

Page 11: Progetto Comune

POLITICHE SOCIALI

L’Amministrazione sarà al fianco delle famiglie e delle persone che vivono situazioni di disagio, sia attraverso politiche di sostegno economico che di interventi socio-assistenziali.Per gli anziani non autosufficienti sarà necessario favorire interventi mirati all’assistenza domicilia-re di concerto con le strutture e le Agenzia socio-sanitarie. Sarà importante garantire le risorse eco-nomiche per il funzionamento dei centri anziani esistenti sul territorio, nonché per la partecipazione degli anziani ai soggiorni estivi e a tutte quelle attività che permettano loro di rimanere integrati nel tessuto sociale. Bisogna restituire all’anziano la figura sociale che nel tempo ha rappresentato, di guida della collet-tività, a sostegno delle nuove generazioni nel percorso di vita. Tale obiettivo potrà essere realizzato attraverso la promozione di iniziative sociali e di coinvolgimento generazionale e mediante attività di volontariato, il tutto coordinato dall’Ente.

Ci si impegnerà, inoltre, in una serie di interventi a favore dei bambini, come la riqualificazione dei giardini pubblici comunali e la creazione di spazi gioco e ludoteche.Grande attenzione sarà data al diritto allo studio con il sostegno alle famiglie più bisognose median-te sgravi ed esoneri dei costi scolastici (mensa, trasporti, etc) e con borse di studio agli studenti più meritevoli le cui famiglie versano in condizioni di disagio.Verrà promossa l’edilizia sociale, come aiuto alle persone in difficoltà, per garantirne il diritto alla casa.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO sosterrà le persone disabili attivando le pro-cedure per il finanziamento di progetti per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati e promuoverà progetti per l’accessibilità degli edifici e degli spazi pubblici cittadini.

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si impegnerà a realizzare un canile comunale e il cimitero degli animali domestici.

SICUREZZA DELLA CITTA’

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO ritiene fondamentale soddisfare l’istanza for-mulata sia dai cittadini che dagli operatori economici di Isola del Liri di avere una Città più sicura. La sicurezza è, infatti, un bene comune essenziale allo sviluppo ed al benessere dei cittadini. Pro-muovere la sicurezza significa, quindi, sviluppare un bene comune. A tale scopo si ritiene necessario attivare una serie di misure ed interventi, quali:

- installazione di un adeguato sistema di video-sorveglianza che insista sulle aree più a rischio della Città e che venga messo in collegamento con la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale;

- installazione di varchi di controllo del flusso di mezzi nel centro storico della Città;

- potenziamento, compatibilmente con i vincoli imposti dalla normativa alla spesa del personale, dell’organico in forza alla Polizia Municipale;

- potenziamento delle attività di controllo e prevenzione svolte dalla Polizia Municipale mediante la realizzazione di specifici programmi di intervento;

- potenziamento delle attività di controllo e prevenzione attraverso la sottoscrizione di

Page 12: Progetto Comune

protocolli d’intesa con le forze dell’ordine (carabinieri e polizia);

- promozione di un patto amministrazione-cittadini nel quale questi ultimi si facciano carico di denunciare, attraverso l’attivazione di un sportello, tutti i fenomeni di vandali-smo dei quali risultino testimoni.

Allo scopo di garantire una maggiore sicurezza stradale, saranno implementati i passaggi pedonali rialzati (c.d. dissuasori).

TURISMO E CULTURA

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO intende rilanciare lo sviluppo turistico della no-stra Città attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi (enti, associazioni, cooperative). Si ritiene necessario tessere una rete di rapporti con altri enti per attivare reti di operatori competenti nei vari settori e utilizzare impianti e strutture disponibili nei comuni limitrofi. Attraverso la promozione di una rete di imprese, saranno incentivate le attività esistenti ed ottimizzate le risorse per migliorare il funzionamento del settore turistico-ricettivo e ricreativo. Per rafforzare la competitività dell’attività imprenditoriale sarà reso attivo uno sportello di consu-lenza per favorire il migliore utilizzo delle risorse e il rilancio delle attività già presenti sul territo-rio.Tra le azioni ritenute determinanti per lo sviluppo turistico di Isola del Liri l’azione prioritaria con-siste nell’esaltazione delle bellezze paesaggistiche, del patrimonio storico, culturale e museale. Ciò che rende unica la Nostra Città non è solo la splendida cascata grande, ma anche il grande patrimo-nio dell’archeologia industriale. Da qui bisogna ripartire. Isola del Liri ha un patrimonio immenso, che va tutelato e valorizzato perché rappresenta una possibilità di crescita economica e umana. Dob-biamo restituire ai cittadini i tanti spazi che oggi sono chiusi, non accessibili o in preda all’incuria e sviluppare percorsi di formazione e riqualificazione per le professioni artistiche e culturali.

Obiettivi a sostegno del turismo- Impegno a dare vita ad una programmazione che sappia mettere insieme gli operatori economici del turismo con le risorse turistico-culturali della Città, che garantisca conti-nuità all’apertura dei siti comunali e dei privati.

- Impegno a valorizzare le associazioni di promozione turistica e culturale.

- Miglioramento dei servizi pubblici per i cittadini e per i turisti.

- Creazione di un’apposita area attrezzata per i camper per incentivare il turismo iti-nerante e consentire ad Isola del Liri di diventare punto di sosta all’interno di circuiti turistici censiti a livello nazionale e internazionale.

- Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche del territorio con la creazione di con-venzioni e percorsi per turisti.

Obiettivi per il rilancio delle attività culturali - Valorizzazione e “potenziamento” della biblioteca comunale, facendone il centro pro-pulsore di tutte le attività culturali, centro aggregativo per i giovani e per la promozione di laboratori di lettura animata per bambini e adulti, eventi culturali, incontri con l’auto-re, cineforum…

Page 13: Progetto Comune

- Promozione di iniziative all’interno del Parco Fluviale, per contrastare l’imbarba-rimento culturale del territorio, a sostegno di attività legate alla biblioteca comunale (mostre fotografiche, mostre di pittura, appuntamenti periodici di teatro per bambini e di artisti di strada, esibizioni di saggi di scuole di ballo e di diverse discipline sportive).

- Sostegno alle associazioni culturali che promuovano recitazione, lettura, scrittura (poesia e narrativa), musica, corsi di scacchi, attività pomeridiane per la promozione del benessere dei bambini.

- Creazione ad Isola del Liri, come città della musica, di una sezione distaccata del con-servatorio musicale, nonché come città dell’acqua e delle cascate, di laboratori collegati al Dipartimento di idraulica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino.

- Riconoscimento della nostra Cascata Grande tra i siti “Patrimonio dell’Umanità”.

- Creazione di un concorso,“ L’Isola che vogliamo”, riservato a tutti i residenti Isola del Liri, al fine di coinvolgere attivamente i cittadini alla costruzione dello sviluppo del pa-ese ed accogliere idee, progetti, percorsi tematici.

Il perseguimento degli obiettivi sopra evidenziati sarà attuato mediante l’utilizzo di tutte le tecnolo-gie informatiche disponibili.

SPORT

L’obiettivo cardine del Nostro Programma in tema sportivo è rappresentato dalla riqualificazione del manto erboso dello Stadio Nazareth che sarà reso sintetico. In questo modo lo stadio sarà fru-ibile dai giovani isolani che potranno finalmente utilizzare la struttura sportiva. È fondamentale restituire a Isola del Liri un vivaio degno della storia e della tradizione calcistica della nostra Città. In tal modo la Società A.C. Isola del Liri potrà giovare dei vantaggi derivanti dagli investimenti nel settore giovanile, riducendo l’attuale disagio derivante dagli spostamenti dei giovani atleti in strut-ture di paesi limitrofi. Così facendo sarà possibile :

- contrarre i costi e permettere ad un numero più elevato di bambini e di adolescenti di praticare uno sport, con tutti i vantaggi sul piano della crescita fisica e psicologica;

- garantire ai giovani isolani il servizio di trasporto, al fine di venire incontro alle esi-genze delle famiglie.

Il nostro Paese conta da anni sulla professionalità e sulla disponibilità di associazioni sportive qua-lificate, che meritano di poter disporre di una struttura adeguata all’utenza e agli obiettivi che nel tempo sono stati conquistati.L’ingresso allo stadio sarà reso gratuito per anziani, bambini, persone diversamente abili, affinché sia consentita la massima partecipazione alle manifestazioni sportive.Per ottimizzare le potenzialità ricettive di questa struttura saranno realizzate convenzioni con scuole e associazioni sportive del territorio.Nel progetto di incremento delle attività sportive e ricreative è prevista la costruzione di un punto ristoro, servizio che, oltre a migliorare la frequentazione della struttura, creerà occupazione.

Nell’ottica del rispetto della pari dignità di tutte le discipline sportive, PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si impegna ad una seria progettazione di riconversione della struttura

Page 14: Progetto Comune

sportiva facendone un centro polifunzionale e favorendo la pratica di discipline (ad es. basket e pallavolo) a Isola del Liri, evitando spostamenti onerosi in termini di costi e di tempo da parte di genitori e ragazzi.Per favorire la pratica delle altre discipline sportive, sarà importante dare seguito ai lavori del Parco Fluviale, attraverso un collegamento alla zona della passeggiata di Via Lungo Fibreno, ritenendo utile alla città la presenza di una pista ciclabile, da poter realizzare attraverso l’apertura della strada al solo traffico dei residenti e mediante la creazione di un laghetto in cui si possa praticare la pesca sportiva ed il canottaggio presso l’invaso del Fibreno.PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si impegna, inoltre, ad incrementare la pesca lungo i tratti fluviali presenti in Città, annullando i divieti presenti sul fiume Liri, previa richiesta alla competente Amministrazione Provinciale.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, COMMERCIOE RILANCIO OCCUPAZIONALE

PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si propone di favorire l’insediamento di nuove attività sul territorio comunale, ma nel contempo di supportare anche le attività esistenti. L’obiettivo è quello di fare di Isola del Liri una Città dove si produce lavoro.A tale scopo, accanto agli interventi volti a potenziare la vocazione turistica della Città, saranno studiati ed attuati incentivi fiscali a favore dei piccoli esercizi esistenti e quelli che si vorranno inse-diare ed una revisione delle imposte locali.

Verrà creato un punto “informa giovani” , dove tutte le opportunità di lavoro saranno messe a di-sposizione di chi abbia necessità.Si punterà alla formazione di figure professionali legate al settore turistico, con la creazione di per-sonale specializzato attraverso dei corsi per guide e operatori turistici; la creazione di una cooperati-va di guide turistiche contribuirà a favorire l’occupazione giovanile.

LA CITTÀ INTELLIGENTE ( SMART CITY)

Il progetto di smart city è integrante del presente programma, nelle azioni elencate nei diversi setto-ri. Erroneamente si associa il concetto di smart city alla presenza di strutture ITC (ad esempio le reti Wi-Fi) sul territorio, mentre la definizione di smart city è molto più complessa in quanto coinvolge anche il ruolo del capitale umano (i cittadini), della sua formazione, del capitale sociale e relaziona-le e l’interesse ambientale come importanti fattori di crescita urbana.PROGETTO COMUNE ANTONELLA SINDACO si propone di orientare gli investimenti su in-frastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti) e moderne (ICT), per assicurare uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita ad Isola Liri, una gestione sapiente delle risorse naturali, con progetti eco-sostenibili, attraverso l’impegno e l’azione partecipativa per dare forza e concretezza al rilancio turistico della città. Per l’economista spagnolo Gildo Seisdedos Domínguez, il concetto di Smart city è basato essenzial-mente sull’efficienza che a sua volta è basata sulla gestione manageriale, l’integrazione delle ICT e la partecipazione attiva dei cittadini. Ciò implica un nuovo tipo di governance con il coinvolgimen-to autentico del cittadino nella politica pubblica.Infine realizzare una ‘città intelligente’ vuol dire cogliere le opportunità che le ICT offrono per aumentare la prosperità locale e la competitività attirando nuove imprese e investitori per nuovi modelli di business.

Page 15: Progetto Comune
Page 16: Progetto Comune

Elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunaledel Comune di Isola del Liri 25 MAGGIO 2014

Programma Amministrativodella Lista Civica

Progetto Comune Antonella Sindaco

Di Pucchio

Di Pucchio

Antonella

Il primo sindaco donna

com

m. r

esp.

Fra

nces

co B

attis

ta

Proseguiamo insiemeil cambiamento iniziato!