Progetto accoglienza terza

3
Progetto accoglienza Classe terza -a.s. 2008/09 I° giorno Gli alunni, accolti dai docenti , vengono a conoscenza di eventuali cambiamenti riguardanti il gruppo-classe, la scuola, l’aula, il punto di ritrovo… A seguire un breve scambio di opinioni e ricordi sulle esperienze estive (viaggi, letture fatte, film visti, incontri…). Giochi di socializzazione : «Se fossi…», «Favola di gruppo», INFORMAZIONI E ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ Gli insegnanti informano gli alunni sulle attività previste per i primi giorni di scuola,l’orario provvisorio.il materiale richiesto,… Si propone come attività il recupero di esperienze significative realizzate l’anno precedente. Si individuano e si assegnano i compiti organizzativi per i giorni seguenti (quale/i esperienza/e si vuole/vogliono socializzare, come, in che tempi…). Attività di gruppo: Gli alunni realizzano uno cartellone/poster… con i propositi di ciascuno sul nuovo anno scolastico(un albero la cui chioma è formata dalle sagome della mano di ciascun alunno in cui avrà esplicitato un proposito). Si comincia a progettare il lavoro: cornicette sui quaderni. II° giorno

Transcript of Progetto accoglienza terza

Page 1: Progetto accoglienza terza

Progetto accoglienzaClasse terza -a.s. 2008/09

I° giornoGli alunni, accolti dai docenti , vengono a conoscenza di eventuali cambiamenti riguardanti il gruppo-classe, la scuola, l’aula, il punto di ritrovo…A seguire un breve scambio di opinioni e ricordi sulle esperienze estive (viaggi, letture fatte, film visti, incontri…).

Giochi di socializzazione : «Se fossi…», «Favola di gruppo»,INFORMAZIONI E ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀGli insegnanti informano gli alunni sulle attività previste per i primi giorni di scuola,l’orario provvisorio.il materiale richiesto,…Si propone come attività il recupero di esperienze significative realizzate l’anno precedente. Si individuano e si assegnano i compiti organizzativi per i giorni seguenti (quale/i esperienza/e si vuole/vogliono socializzare, come, in che tempi…).

Attività di gruppo: Gli alunni realizzano uno cartellone/poster… con i propositi di ciascuno sul nuovo anno scolastico(un albero la cui chioma è formata dalle sagome della mano di ciascun alunno in cui avrà esplicitato un proposito).Si comincia a progettare il lavoro: cornicette sui quaderni.

II° giornoIl tempo della mattina può essere dedicato: alla presentazione delle linee generali del piano di lavoro annuale disciplinare. In questa fase si possono utilizzare i «documenti» (mappe, schemi…) della propria disciplina eventualmente realizzati l’anno passato, in modo che gli alunni vadano riconoscendo gli aspetti dei contenuti e degli scopi; a informare gli alunni su attività e progetti futuri programmati dal Collegio; a progettare una visita della scuola per rilevare la funzione degli ambienti rispetto alle varie attività scolastiche o per rilevare la funzionalità degli ambienti rispetto a: sicurezza, funzionalità…

Page 2: Progetto accoglienza terza

Attività di gruppo:Realizzazione dei grafici per registrare i dati emersi durante le conversazioni (letture svolte,paesaggi vacanze, nuove conoscenze,…)

III° giornoLe attività potrebbero consistere in:: Primo contatto con gli strumenti (come sono fatti e come si usano i libri di testo).L’insegnante può cominciare a mostrare i libri di testo che verranno usati durante l’anno, lettura di regole o istruzioni di oggetti in uso nella classe, lettura e commento del regolamento di istituto; studio e/o costruzione di piantine della scuola;Attività di gruppo:si realizza un cartellone di addio alle vacanze con cartoline, scontrini,depliant ,ecc. dei posti in cui si è stati in vacanza

6Alice

ALICE

4:Raimondo,Giuseppina

3:Francesca,Mario,Laura

2: Jonathan ,Erika,Serena

1:Marta,Giulia, Michele,Emanuele,Alessia,Virginia,Mattia,Federico.