Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta...

11
Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri di monitoraggio precablati AC500 Plug & Play

Transcript of Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta...

Page 1: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Progettati per essere efficienti da subitoI nuovi quadri di monitoraggio precablati AC500 Plug & Play

Page 2: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Tutto sotto controllo, da vicino e da lontanoMonitoraggio in locale e da remoto, per una soluzione semplicemente efficace

Il nuovo quadro AC500 Plug & Play consente il monitoraggio degli impianti sia in locale sia da remoto attraverso qualsiasi PC, smartphone o tablet. Attraverso soluzioni pre-ingegnerizzate e pronte all’uso, questi quadri offrono semplicità di installazione e specifiche personalizzazioni per differenti settori applicativi.Dalle applicazioni di Energy Metering alle installazioni solari, dai sistemi di trattamento acque alle produzioni industriali, il nuovo quadro ABB AC500 Plug & Play consente di rispondere alla sempre crescente esigenza di monitoraggio in tempo reale degli impianti.

In risposta a specifiche esigenze, ABB ha realizzato questa nuova serie di quadri pre-ingegnerizzati per offrire agli utilizzatori una soluzione totalmente chiavi in mano, ideata per assicurare un’attenta gestione delle risorse.

Frutto dell’esperienza e dell’ingegneria ABB, i quadri pre-ingegnerizzati AC500 Plug & Play sono pronti per l’installazione: l’utilizzatore deve solo scegliere la configurazione adatta, collegare il quadro all’impianto e configurare il sistema di supervisione e controllo.L’opzione HMI permette l’integrazione del quadro AC500 Plug & Play con un pannello touch screen a colori da 5,7’’ attraverso il quale l’operatore può interagire localmente con i dati e i gli apparati connessi all’impianto.

Grazie a un modem dati interno dotabile di SIM con traffico incluso e a un portale Web su server è possibile accedere da remoto a tutti gli impianti, visualizzandone, attraverso un PC, uno Smartphone o un Tablet dotato di browser e connessione Internet, lo stato e i parametri della singola installazione.

Oltre ai pacchetti studiati ad-hoc per le tipologie di impianto predeterminate (“Drive”, “Water”, Solar”, “Energy”), il quadro AC500 offre tutte le dotazioni necessarie per personalizzare l’ingegnerizzazione e la programmazione in base alle esigenze definite dal cliente. Cuore del quadro di controllo AC500 Plug & Play è la potente architettura PLC utilizzata per rilevare e interagire con i parametri analogici e digitali provenienti dal sistema.I componenti del PLC si basano sulla piattaforma AC500, la quale si distingue per le prestazioni, le caratteristiche di espandibilità e le numerose possibilità di comunicazione con il campo.

La piattaforma PLC è di tipo modulare e offre un sistema scalabile e flessibile costituito da una base terminale unica sulla quale vengono inseriti il modulo di elaborazione a microprocessore, i processori di comunicazione e i moduli di espansione analogici e digitali per l’acquisizione dei dati.

Le soluzioni pre-ingegnerizzate basate sui quadri AC500 Plug & Play di ABB permettono di controllare localmente o da remoto i parametri energetici degli impianti, contribuendo a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi operativi

2 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 3

Energy

Water

Solar

Drive

Page 3: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Quattro semplici mosse, un monitoraggio sicuroLa facilità di installazione e i vantaggi dell’operatività Plug & Play

1 – Installazione a muro del quadro con pratiche staffe di fissaggio superiori

Un set di opzioni applicative preconfigurate e in continua evoluzione: “Drive”, “Water”, Solar” e “Energy” e molte altre predisposizioni pronte all’uso che assicurano un’operatività Plug & Play semplice e immediata. Partendo da zero, in soli quattro passaggi è possibile dare vita a un ambiente ottimizzato di monitoring ideale per tenere sotto controllo - anche da remoto - gli impianti più complessi

Virtualizzare il controllo dei parametri dei convertitori di frequenza in un impianto industriale, delle pompe di un impianto di sollevamento idrico, dei contatori in un’installazione domestica o dell’energia generata da un campo fotovoltaico rappresenta un opportunità che può essere facilmente colta grazie alle funzioni di comunicazione e alle capacità di calcolo integrate nei quadri preingegnerizzati AC500 Plug & Play di ABB

2 – Collegamento della linea seriale RS485 verso i dispositivi in campo (se presente), collegamento sensori digitali ed analogici (4..20mA, Pt100)

3 – Collegamento del quadro all’alimentazione elettrica

4 – Accesso da remoto via web

Il quadro è pronto all’uso ed inizia a inviare le informazioni relative all’impianto monitorato.

4 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 5

Alimentazione quadro 220Vc.a.

Sensori:- sonde di temperatura- anemometri- sensori di irraggiamento

@

Sensori:- sonde di temperatura- anemometri- sensori di irraggiamento

Alimentazione quadro 220Vc.a.

Sensori:- sonde di temperatura- anemometri- sensori di irraggiamento

Page 4: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Monitorare l’efficienza, in ogni contesto applicativoConfigurazione “Drive” per applicazioni industriali

Architettura gestione Drives

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play pre-configurato per il segmento applicativo “Drive” consente il monitoraggio dei convertitori di frequenza installati in ambito industriale. Il quadro è Plug & Play permette di interagire con i dati e le funzioni del proprio impianto in modo semplice ed immediato.

Il quadro AC500 Plug & Play preconfigurato per il settore “Drive” consente il monitoraggio di impianti basati su qualsiasi prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale per tutti i processi di trattamento acque, dall’acqua non trattata fino alle acque reflue), il convertitore ACH550 (dedicato al mercato HVAC), i convertitori ACS800 e ACS550 (per applicazioni di produzione) o il flessibile convertitore ACS880, utilizzato in molti contesti industriali, quali oil & gas, cementifici, centrali di energia, miniere, impianti chimici o cartiere.

Nell’esempio schematizzato è riportata la tipica architettura di un impianto del segmento applicativo “Drive”. In particolare, il quadro AC500 Plug & Play dialoga mediante il protocollo di comunicazione seriale RS485 con i convertitori di frequenza (fino ad un massimo di 5), consentendo il monitoraggio dei parametri e di eventuali condizioni anomale sui carichi (per esempio pompe, ventilatori e così via). Grazie ai contatori integrati nei convertitori di frequenza ABB è possibile calcolare l’energia risparmiata (kWh), le emissioni di biossido di carbonio (CO2) e i risparmi in valuta locale, ottenendo una misura dell’efficienza dell’impianto e dell’impatto sulle bollette energetiche e sulle spese operative (OPEX).Il quadro permette inoltre il monitoraggio e il controllo di interruttori, sezionatori, contattori, salvamotori e di tutti i meccanismi di controllo e di protezione motorizzati.

Le dotazioni di comunicazione prevedono 3 ingressi analogici 4..20mA per il collegamento di sensori da installare sul campo e un ingresso per una sonda di temperatura Pt100, destinata al controllo della temperatura - per esempio - all’interno del locale tecnico. Un sistema HMI opzionale consente l’ integrazione nel quadro con un pannello touch screen a colori da 5,7’’. Attraverso opportune pagine grafiche visualizzate sul display l’operatore può interagire localmente con l’impianto visualizzando i parametri d’interesse relativi a un massimo di 8 utenze o agendo direttamente sugli apparati. Operazioni tipiche sono ad esempio l’apertura o la chiusura degli interruttori motorizzati e lo star/stop degli inverter. Grazie ad un modem interno al quadro e di una scheda SIM opzionale con traffico incluso, è possibile avere accesso da remoto ai dati locali, visualizzando comodamente lo stato dell’impianto attraverso un PC, uno smartphone o un tablet dotati di browser e connessione internet.Il monitoraggio da remoto dei parametri e degli stati delle apparecchiature si basa su un portale web su server che assicura un controllo completo di tutti gli impianti del cliente, riportando in dettaglio in forma grafica o tabellare le principali informazioni.Il sistema garantisce anche l’invio in tempo reale - tramite mail o sms - di segnalazioni e allarmi relativi ad anomalie o superamento dei limiti programmati. Dal portale web è anche possibile selezionare ed esportare su file excel standard le grandezze desiderate, consentendo l’analisi statistica dei dati raccolti. Ciò permette di individuare i punti di possibile intervento per ottimizzare e migliorare le prestazioni e l’efficienza.

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play con opzioni HMI e SIM utilizzato nel contesto di un’applicazione relativa al segmento “Drive”. In caso di anomalie il sistema consente l’invio immediato degli allarmi tramite email o sms, assicurando l’intervento immediato dei tecnici.

Alimentazione Segnale digitale Segnale analogico 4..20mA Linea seriale RS 485

6 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 7

ACH550

Sonda di temperatura Pt100

Alimentazione 220Vc.a.

– Mail segnalazione allarmi

– Connettività mediante modem inclusa

– Portale web

– Exportazione mediante portale di file .CSV dei valori monitorati

ACS880 ACS550 ACQ810

@

Page 5: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Monitorare l’efficienza, in ogni contesto applicativoConfigurazione “Water” per il trattamento acque

Monitoraggio della strumentazione di pressione, portata e livellonegli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue: il quadro di AC500 Plug & Play preconfigurato per il segmento applicativo “Water” consente di analizzare e gestire i parametri del sistema, di azionare gli apparati e di controllare la presenza di guasti o anomalie.

Il quadro AC500 Plug & Play preconfigurato per il segmento applicativo “Water” è rivolto agli impianti utilizzati nei sistemi di trattamento delle acque - dalla raccolta fino alla distribuzione e al riutilizzo, passando per la purificazione e il trasporto.

In questo segmento ABB rappresenta un partner ideale in quanto offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni d’avanguardia, efficienti e affidabili. Trasporto, distribuzione, irrigazione, stazioni di pompaggio, impianti di desalinazione, trattamento e riciclo di acque reflue rappresentano tutti settori ideali per questo quadro AC500 Plug & Play.In particolare, la configurazione per il segmento “Water” prevede 3 ingressi analogici 4..20mA destinati al collegamento dei sensori e degli apparati presenti sul campo, quali ad esempio i misuratori elettromagnetici di portata WaterMaster FEV111 e FEV 121, i trasmettitori di pressione differenziale 266DSH, i trasmettitori di pressione assoluta 266PSH o i trasmettitori magnetostrittivi di livello AT100.

È disponibile, inoltre, un ingresso per sonda Pt100 che consente un monitoraggio della temperatura all’interno di un locale tecnico o di altri ambienti. Nell’esempio illustrato nella pagina successiva è riportata la tipica architettura di un impianto del segmento applicativo “Water” equipaggiato con opzioni HMI e web.

Il sistema opzionale HMI consente l’integrazione del quadro con un pannello touch screen a colori da 5,7’’ dal quale l’operatore può interagire localmente con i dati analogici di parametri quali portata, pressione e livello, impostando i valori di fondo scala e le soglie minima e massima di allarme. Non solo: l’operatore ha la facoltà di intervenire in modo manuale su un massimo 8 utenze, comandando - ad esempio - l’apertura o la chiusura delle parti motorizzate.

Grazie un modem interno dotabile di SIM dati e al portale web su server remoto è possibile visualizzare comodamente lo stato dell’impianto attraverso il browser internet di un PC, di uno smartphone o di un tablet.Il monitoraggio remoto dei parametri e dello stato delle apparecchiature permette di avere una panoramica d’insieme degli impianti del cliente (anche più di uno) o di una vista specifica dello stato del singolo impianto e di essere avvisati in tempo reale - con una semplice email o un sms - quando insorgono problematiche o quando i criteri operativi eccedono i limiti programmati. Dal portale web è inoltre possibile estrarre su file excel i valori delle grandezze registrate nell’arco di una determinata finestra temporale per effettuare analisi statistiche dei dati e individuare possibili aree di miglioramento.

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play con opzioni HMI e SIM preconfigurato per applicazioni “Water”. L’operatore può interagire localmente o da remoto via internet con i parametri e gli apparati dell’impianto

Sonda di temperatura Pt100

Alimentazione 220Vc.a.

– Mail segnalazione allarmi

– Connettività mediante modem inclusa

– Portale web

– Exportazione mediante portale di file .CSV dei valori monitorati

Alimentazione Segnale digitale Segnale analogico 4..20mA Linea seriale RS 485

Architettura gestione Water

8 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 9

Misurazione portataFEV111 - FEV121

Misurazione pressione

266DSH - 266PSH

Misurazione livelloAT100

@

Page 6: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Monitorare l’efficienza, in ogni contesto applicativoConfigurazione “Energy Efficiency” per il monitoraggio di analizzatori di rete

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play pre-configurato per il segmento applicativo “Energy” consente di gestire gli analizzatori di rete per un’analisi accurata dei consumi e dei carichi connessi all’impianto, consentendo un aumento dell’affidabilità e un’ottimizzazione delle risorse.

Il quadro AC500 Plug & Play preconfigurato per il segmento applicativo “Energy” nasce per supportare il monitoraggio degli analizzatori di rete elettrica. Un’analisi accurata dei parametri di qualità dell’energia e dei consumi dei carichi connessi all’impianto consente infatti di conseguire importanti vantaggi economici, ambientali, di affidabilità e di ottimizzazione delle risorse.La configurazione per il segmento applicativo “Energy” prevede la possibilità di interagire con un massimo di 5 diversi analizzatori di rete.Tra le famiglie di strumenti ABB adatte allo scopo si segnalano i multimetri modulari e fronte quadro DMTME e DMTME-96, gli analizzatori di rete ANR e gli analizzatori di rete M2M in esecuzione da fronte quadro.

Il quadro AC500 Plug & Play per applicazioni “Energy” può rappresentare un elemento essenziale per accedere ai certificati bianchi, l’unica forma di incentivo disponibile oggi in Italia per premiare gli interventi di ottimizzazione dell’efficienza energetica negli impianti industriali.

Oltre ai 5 analizzatori di rete, il quadro AC500 Plug & Play preconfigurato per il segmento applicativo “Energy” può gestire un ingresso per sonda di temperatura Pt100 e due ingressi per segnali impulsivi provenienti - per esempio - da contatori per gas o acqua.Il quadro permette inoltre il monitoraggio e il controllo di interruttori, sezionatori, contattori, salvamotori e di molti altri meccanismi di controllo e di protezione.Il sistema è configurato per la gestione di un massimo di 4 carichi in funzione di 4 diverse soglie di energia impostabili dall’utente. Tali soglie possono essere sfruttate dal sistema per inserire o disattivare in modo automatico i carichi, garantendo un uso più razionale dell’energia e delle risorse.

Grazie al sistema opzionale HMI è possibile integrare il quadro con un pannello touch screen a colori da 5,7’’ dal quale - attraverso opportune pagine grafiche - l’operatore può gestire localmente i valori analogici di parametri qualitativi e quantitativi come energia attiva, reattiva e apparente, impostando i valori di fondo scala e le soglie minima e massima degli allarmi.

Utilizzando il modem interno dotabile di SIM dati e il portale web su server messo a disposizione da ABB, il cliente può avere una vista d’insieme dei propri impianti e una sintesi di dettaglio delle principali informazioni della singola installazione. L’accesso al portale è protetto da password e può essere effettuato attraverso un PC, uno smartphone o un tablet dotati di connessione internet.

Il monitoraggio dei carichi attraverso i dati forniti dagli analizzatori consente di avere un resoconto immediato e completo di ciò che accade sull’impianto, con la possibilità di essere avvisati in tempo reale - con una semplice email o un sms - quando insorgono problematiche di rilievo o quando i criteri operativi eccedono i limiti programmati.

Il monitoraggio da remoto dei parametri e delle apparecchiature si basa su un portale web che assicura una panoramica completa e in tempo reale della mappa geolocalizzata degli impianti del cliente, visualizzando in dettaglio le principali informazioni. I dati sono riportati in forma tabellare o grafica e possono essere selezionati ed esportati in excel per un’analisi più accurata.

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play con opzioni HMI e SIM preconfigurato per applicazioni “Energy”. L’accesso via web permette di visualizzare in forma grafica o tabellare i dati acquisiti

Alimentazione Segnale digitale Segnale analogico 4..20mA Linea seriale RS 485

Architettura gestione Energy Efficiency

10 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 11

Analizzatore di rete

DMTME-96

Analizzatore di rete

DMTME

Analizzatore di rete ANR

Analizzatore di rete M2M

Altri contatori(gas, acqua)

Alimentazione 220Vc.a.

– Mail segnalazione allarmi

– Connettività mediante modem inclusa

– Portale web

– Exportazione mediante portale di file .CSV dei valori monitorati

@

Sonda di temperatura Pt100

Page 7: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Monitorare l’efficienza, in ogni contesto applicativoConfigurazione “Solar” per impianti fotovoltaici

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play preconfigurato per il segmento applicativo “Solar” consente di monitorare convertitori di frequenza, contatori e sensori per tenere sempre sotto controllo la quantità e la qualità dell’energia prodotta

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play pre-configurato per il segmento applicativo “Solar” contribuisce ad aumentare l’efficienza degli impianti fotovoltaici attraverso un’attenta e puntuale gestione degli inverter, dei contatori di produzione e dei sensori che normalmente corredano questi tipi di impianto.Il quadro sfrutta una linea seriale RS485 per dialogare con gli inverter - per esempio gli inverter centralizzati PVS800 da 100 a 630 kW ottimizzati per le centrali elettriche multi-megawatt, gli inverter solari di stringa PVS300 da 3,3KW a 8KW) e i contatori di produzione (fino ad un massimo di 5) consentendo il monitoraggio della produzione di energia e al misura della resa economica dell’impianto.Il quadro è dotato inoltre di 3 ingressi analogici 4..20mA per il collegamento con sensori in campo - quali anemometri o rilevatori di irraggiamento - e di un ingresso per sonda Pt100 utile per controllare la temperatura di un punto desiderato.Il quadro permette di tenere sotto controllo i valori sia dell’energia alternata inviata in rete (correnti, tensioni e così via) sia dell’energia continua proveniente dal campo.Il monitoraggio dei dati e il controllo delle apparecchiature consente di avere una panoramica completa di ciò che accade sull’impianto, con la possibilità di essere avvisati in tempo reale con una email o un sms dell’insorgenza di eventuali problematiche o del superamento dei limiti programmati.

L’opzione HMI permette di corredare il quadro con un pannello operatore per la visualizzazione locale della funzionalità dell’impianto. Attraverso le pagine grafiche visualizzate sul display touch screen a colori da 5,7’’ l’operatore ha la facoltà di consultare e modificare i parametri d’interesse o di comandare le apparecchiature collegate al quadro. Sarà possibile ad esempio impostare soglie di minimo e massimo per i sensori, visualizzare i trend delle grandezze analogiche in funzione del tempo o comandare interruttori, sezionatori, contattori, salvamotori e altri apparati.Grazie al modem interno dotabile di SIM dati e al portale web remoto messo a disposizione da ABB è possibile visualizzare da PC, smartphone o tablet una panoramica completa di tutti gli impianti del cliente, con analisi dettagliate in forma grafica o tabellare delle principali informazioni della singola installazione. Dal portale web sarà infine possibile selezionare ed esportare su file excel i dati delle grandezze monitorate nell’arco di una precisa finestra temporale, consentendo di effettuare le analisi statistiche necessarie per migliorare le prestazioni.

Il quadro di monitoraggio AC500 Plug & Play con opzioni HMI e SIM preconfigurato per applicazioni “Solar” permette di gestire anche da remoto gli inverter e i sensori di un’installazione fotovoltaica.

Alimentazione Segnale digitale Segnale analogico 4..20mA Linea seriale RS 485

Architettura gestione Solar

12 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 13

InverterPVS800

Inverter PVS300

Contatore produzione

Anemometro Sensore irraggiamento

Sonda di temperatura Pt100

Alimentazione 220Vc.a.

– Mail segnalazione allarmi

– Connettività mediante modem inclusa

– Portale web

– Exportazione mediante portale di file .CSV dei valori monitorati

@

Page 8: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Aumentare l’affidabilità, gestire facilmente la complessitàVantaggi e qualità dei nuovi quadri di monitoraggio preclabati AC500

Affidabilità L’utilizzo di PLC standard, rispetto a schede dedicate, garantisce ricambistica nel tempo ed una tecnologia matura ed affidabile.

Robustezza Tecnologia PLC e pannello operatore HMI per usi industriali

User-FriendlyGrazie alla pre-ingegnerizzazione del quadro AC500 Plug & Play il monitoraggio degli impianti sarà semplice ed efficace consentendo di ottimizzare la gestione dell’impianto.

Plug & PlayI quadri precablati sono pronti per l’installazione in pochissimi step: l’utilizzatore deve scegliere la configurazione adatta, collegare il quadro all’impianto ed alimentarlo ed il sistema è pronto all’uso.

Con il nuovo quadro di monitoraggio ABB AC500 Plug & Play è possibile gestire in modo semplice ed efficace i propri impianti. Robusto e basato su potenti soluzioni di elaborazione e comunicazione il quadro è frutto dell’esperienza e dell’ingegneria ABB.

Il quadro AC500 Plug & Play nasce dall’esperienza ingegneristica ABB e concentra la semplicità del Plug & Play con una serie di soluzioni di alta tecnologia destinate al monitoraggio e al controllo degli impianti.Grazie alla flessibilità del PLC AC500 integrato, alle capacità di comunicazione col campo e ai pacchetti software studiati ad-hoc, il quadro può essere applicato alle più diverse tipologie di installazione assicurando le doti di facilità di installazione e di robustezza indispensabili anche nelle condizioni di impiego più severe.

L’intero sistema è ospitato in un quadro cassa SR di ABB, costruito con un innovativo processo brevettato e progettato in modo da rispondere al meglio a tutte le tipiche necessità del costruttore o dell’installatore.I quadri cassa SR presentano interessanti caratteristiche funzionali, tra le quali ampia gamma dimensionale, grado di protezione IP65, struttura in lamiera di acciaio spessore 15/10 mm, piastra di fondo in lamiera zincata di spessore 20/10 mm (tale da consentire la facile realizzazione di fori filettati), piastra passacavi avvitata superiore e inferiore in lamiera con guarnizione di tenuta incollata all’interno, reversibilità completa con possibilità di apertura della porta da destra o da sinistra, possibilità di installazione di tutti gli apparecchi e interruttori modulari su guida DIN abbinata a pannello modulare incernierato. Il colore standard è il RAL 7032 bucciato.

Le comunicazioniCon il nuovo quadro di monitoraggio ABB AC500 Plug & Play, è possibile gestire in modo semplice ed efficace le comunicazione verso i propri impianti. Il quadro infatti è studiato per essere pronto all’uso: grazie alla connettività integrata la soluzione è pronta a operare subito dopo avere stabilito i collegamenti e applicato l’alimentazione.

Il Plc All’interno del quadro di controllo, un potente PLC rileva i segnali analogici/digitali provenienti dal campo per gli stati digitali delle apparecchiature da controllare.I componenti del PLC si basano sulla piattaforma standard AC500. I controllori programmabili AC500 rappresentano la scelta ideale quando la scalabilità, la flessibilità, le prestazioni, l’integrazione e le comunicazioni rappresentano aspetti obbligatori del progetto.Questi PLC si distinguono per le loro caratteristiche funzionali, per le doti di espandibilità e per le ampie possibilità di comunicazione, le quali possono essere integrate secondo varie combinazioni.La modularità dell’AC500 mette a disposizione un sistema scalabile e flessibile costituito da una base terminale unica sulla quale è possibile inserire il modulo elettronico a microprocessore (equipaggiato con collegamento Ethernet, 2 link seriali RS232/RS485 Modbus RTU/ASCII, FTP Server, Web server e scheda SD per memorizzazione dati) e i processori di comunicazione. L’ampia dotazione di memoria consente di ottenere maggiori funzionalità, algoritmi più precisi e una maggiore facilità d’utilizzo. L’AC500 è uno dei PLC più veloci sul mercato. Questo offre un notevole vantaggio nelle fasi di programmazione, esecuzione e trasferimento dei dati.L’uso di una piattaforma PLC standard tutela l’investimento nel tempo e permette di usufruire di un prodotto costantemente supportato e aggiornato.

14 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 15

Page 9: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

L’efficienza si vede, in tempo realeUn portale web dedicato, per essere costantemente informati

Il portale WEB che correda il quadro AC500 Plug & Play consente la visualizzazione protetta - da un qualsiasi PC, smartphone o tablet dotato di web browser standard - dello stato di tutti i propri impianti.

Il sistema di supervisione e di gestione mette a disposizione un intero portale web dedicato alla pubblicazione, in forma tabellare o grafica, dei dati acquisiti e memorizzati, con possibilità di visualizzazione in tempo reale e di navigazione nell’archivio storico.Tramite l’interfaccia Web garantisce estrema flessibilità nei contenuti e massima compatibilità con qualsiasi sistema operativo e con diversi altri dispositivi di comunicazione, quali palmari e telefoni cellulari. Tramite Mappa impianti, il cliente può avere una visualizzazione d’insieme dei propri impianti (se più di uno) ed una geolocalizzazione degli stessi, visualizzando una sintesi di dettaglio delle principali informazioni.Selezionando l’impianto desiderato, all’interno della lista impianti, è possibile accedere alle informazioni principali che caratterizzano l’impianto, distribuite su diverse pagine.Ad esempio nel caso del segmento applicativo Energy le informazioni visualizzate potranno essere: consumi energia elettrica, consumi acqua, consumi gas, giornalieri e mensili, allarmi,….

Le grandezze sono esportabili su file excel, selezionando quali informazioni esportare ed in quale arco temporale, consentendo di effettuare analisi statistiche e di riscontrare anomalie nel comportamento dell’impianto o punti di possibile intervento per ottimizzazioni e miglioramenti nella gestione.

Il portale web messo a disposizione da ABB offre innumerevoli possibilità di visualizzazione e di analisi. Le grandezze analogiche del singolo impianto possono per esempio essere rappresentate graficamente o in modalità tabellare, sotto forma di trend nel tempo, con possibilità di evidenziare il valore puntuale e di modificare la finestra temporale.Grazie ai segnali digitali provenienti dal campo il portale offre anche la possibilità la visualizzare dinamicamente le informazioni di stato relative - per esempio - allo scatto di utenze elettriche, agli allarmi di alto livello, al fermo delle pompe e così via.L’accesso al sistema - protetto da utenza e password - è possibile in modalità multiutente e non richiede l’installazione di alcun software client.

Garantire l’integrazione: un’opzione irrinunciabilePossibilità di personalizzazione e caratteristiche specifiche

HMIL’opzione HMI permette di integrare il quadro AC500 Plug & Play con un pannello operatore touch screen TFT/LED a colori da 5.7’’ CP630. Alimentato a 24Vcc, il pannello vanta una risoluzione da 320x240, una memoria utente da 128MB, un RTC, una porta di comunicazione seriale RS232/485/422, 2 porte Ethernet 10/100 Mbit/s con switch integrato, 2 porte USB 2.0 host.In funzione dell’applicazione il pannello operatore può essere configurato con pagine grafiche standard: le pagine consentono all’operatore di visualizzare in locale la funzionalità dell’impianto, modificare i parametri d’interesse e comandare le apparecchiature collegate al quadro.Tra le operazioni effettuabili localmente sul pannello è possibile annoverare l’impostazione delle soglie di minimo e massimo per i sensori di livello/portata/pressione o la visualizzazione dei trend delle grandezze analogiche in funzione del tempo.

SIML’opzione prevede la fornitura di scheda SIM per connettività remota da inserire all’interno di un modem con antenna installato all’interno del quadro. Nell’opzione è incluso un abbonamento al traffico dati per 60 mesi e una quota per l’assistenza remota mediante Call Center per la messa in servizio dell’impianto. Qualora la SIM non venisse acquistata da ABB, per garantire la funzionalità Plug & Play sarà necessario l’utilizzo di una scheda con traffico dati fornita direttamente dal cliente.

Segmento applicativoA seconda del tipo di impianto da gestire esiste la possibilità di scegliere l’opzione di proprio interesse. Alcuni dettagli sulle possibili architetture per vari i segmenti applicativi e le relative caratteristiche sono riportati nelle pagine precedenti.

Tra le soluzioni già sviluppate per i possibili segmenti applicativi si possono annoverare:DRIVES - consente il monitoraggio dei convertitori di frequenza per applicazioni industrialiENERGY - consente la misura dei consumi elettrici e di acqua e gas. Permette di effettuare la gestione dei carichi. WATER - consente il controllo di strumenti di portata, pressione e livello sulla base di segnali 4..20mASOLAR - consente l’interazione con inverter o contatori di energia negli impianti fotovoltaici.

Il novero delle proposte è in continua evoluzione per consentire di gestire nuovi segmenti applicativi.

16 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 17

Page 10: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Codici d’ordine

Codice d’ordine Quadro

Codice d’ordine Software

Q A C 5 0 0 P P – X X – X X – X X

Q A C 5 0 0 P P – X X X

Serie prodottoQAC500PP

ModelliST: STANDARD, quadro dotato di connettività con datalogger , modem e

portale WebLT**: LITE, quadro precablato ed ingegnerizzato con possibilità di connettività

su rete locale LAN. Software PLC, Datalogger e portale Web esclusi.

Connettività60: Fornitura scheda SIM, traffico dati incluso per 60 mesi ed assistenza remota

mediante call-center per la messa in servizio dell’impianto00: Scheda SIM esclusa dalla fornitura (a carico del cliente)

Interfaccia operatore05: Pannello operatore Touch screen a CP630 5.7’’ colori integratoNH: Quadro senza pannello operatore

** Per utenti esperti. Software PLC e portale Web esclusi.

Sintesi codici Ordinazione Quadro

AC500PP-ST-60-05

AC500PP-ST-60-NH

AC500PP-ST-00-05

AC500PP-ST-00-NH

AC500PP-LT-00-NH

AC500PP-LT-00-05

Serie prodottoQAC500PP

ModelliD01: DRIVES, software applicativo per segmento Drives con relativa attivazione

portale monitoraggio. Fornitura su scheda SD.E01: ENERGY EFFICIENCY AND MANAGEMENT, software applicativo per

segmento Energy Efficiency con relativa attivazione portale monitoraggio. Fornitura su scheda SD.

S01: SOLAR, software applicativo per segmento Solar con relativa attivazione portale monitoraggio. Fornitura su scheda SD.

W01: WATER, software applicativo per segmento Water con relativa attivazione portale monitoraggio. Fornitura su scheda SD.

Sintesi codici Ordinazione Software Applicativo

AC500PP-D01

AC500PP-E01

AC500PP-S01

AC500PP-W01

SERIE PRODOTTO

SERIE PRODOTTO

MODELLO

MODELLO

CONNETTIVITÀ INTERFACCIA OPERATORE

18 | AC500 Plug & Play AC500 Plug & Play | 19

Page 11: Progettati per essere efficienti da subito I nuovi quadri ... · prodotto appartenente alla vasta gamma di convertitori di frequenza ABB, come ad esempio il convertitore ACQ810 (ideale

Contatti

ABB S.p.ADiscrete Automation and Motion DivisionDrives and ControlsVia L. Lama, 3320099 Sesto San Giovanni (MI)Tel.: +39 02 2614 1Fax: +39 02 2614 3979

www.abb.it/plc www.abb.it

codi

ce -

dat

a -

quan

tità

stam

paDati e immagini non sono impegnativi. In funzione dello sviluppo tecnico e dei prodotti, ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto di questo documento senza alcuna notifica.

Copyright 2013 ABB. All right reserved.