primo report asantesana

9
asante sana africa associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 1 Kenia. kiIlifi/bofabeach .dic 07/genn. 08 asante sana a a frica by a a bc project d d al 28 a a l 31 dic. 07 con tutto questo da fare io non ho ancora visto la spiaggia e non ho ancora salutato I miei vecchi amici piskellini che staranno sicuramente bighellonando al mare approfittando delle vacanze di natale. nel frattempo a casa è arrivato un nuovo cucciolo che è a dir poco un terrorista e risponde (quando risponde) al nome di nando ne combina di tutti i colori facendo impazzire buc e lio ( i due cani di casa) e poi corre a nascondersi dietro a mama mari.. controlla dallalto tutta la spiaggia ed il giardino ma non riesco a portarlo con me ..corre dietro a tutti e da dei morsetti tremendi quindi mi faccio scortare fino al cancelletto e aspetta buono il rientro insieme agli altri.. cè la bassa marea, ed è il momento buono per fare una bella passeggiata in cerca dei miei piccoli amiciper chi non è mai stato a kilifi, bofa beach è la sua spiaggia lunga circa 7 km che si trova sotto casa (gran fortuna!) fino allentrata del crick (una rientranza lungo la costa che forma una grande e splendida laguna) solitamente è deserta tranne nel periodo delle feste dove tutti i piskellini dei vari villaggi e dintorni passano li la maggior parte delle loro giornate.

description

a due anni dal primo asante sana, siamo pronti per il secondo tour

Transcript of primo report asantesana

Page 1: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 1

Kenia. kiIlifi/bofabeach .dic 07/genn. 08 asante sana aafrica by aabcproject

ddal 28 aal 31 dic. 07 …con tutto questo da fare io non ho ancora visto la spiaggia e non ho ancora salutato I miei vecchi amici piskellini che staranno sicuramente bighellonando al mare approfittando delle vacanze di natale.

nel frattempo a casa è arrivato un nuovo cucciolo che è a dir poco un terrorista e risponde (quandorisponde) al nome di nandone combina di tutti i colori facendo impazzire buc e lio ( i due cani di casa) e

poi corre a nascondersi dietro a mama mari.. controlla dall’altotutta la spiaggia ed il giardino ma non riesco a portarlo con me ..corre dietro a tutti e da dei morsetti tremendi quindi mi faccio scortare fino al cancelletto e aspetta buono il rientro insieme agli altri..

c’è la bassa marea, ed è il momento buonoper fare una bella passeggiata in cerca dei miei piccoli amici…per chi non è mai stato a kilifi, bofa beach è la sua spiaggia lunga circa 7 km che si trova sotto casa (gran fortuna!)fino all’entrata del crick (una rientranza lungo la costa che forma una grande e splendida laguna) solitamente è deserta tranne nel periodo delle feste dove tutti i piskellini dei vari villaggi e dintorni passano li la maggior parte delle loro giornate.

Page 2: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 2

.. infatti , appena scendo incontro subito BBarakka

già noto e buon amico , sempre con la pagella dietro per far vedere i suoi buoni risultati a scuola iincerca di sponsor per libri e qquaderni ..tra l’altro parla anche un po’ di italiano e mi è di grandeaiuto con i piu’ piccoli che parlanosolo swaili.

..e, insieme a lui SSafariche non parla una parola di

inglesetantomeno di italiano …mariusciamo lo stesso a capirci, lui sta sempre vicino a me e quando gli altri piskellini esagerano con lerichieste li mette subito in riga…

arriva anche Karisa e allora cominciano le esibizioni e, loro sono i piu’ bravi….

Page 3: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 3

piroettano e saltano comei piu’ bravi dei ginnasti e diventanodi gomma incastrandosiin forme stranissime..

si è sparsa la voce ed arriva anche tomascon la sua inseparabile palla e..

.. scatta subito la sfida a tre …tantoper riprendere ’allenamento e mi sfiancano in un quarto d’ora!!!!

Page 4: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 4

ma questo èsolo l’inizioperché come ci spostiamoincrociamo una banda di piskellini

che correvano dietro a lei

esibendosi in gioiosi balli pieni di allegria…

Page 5: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 5

all’improvviso comincia a piovere e ci ripariamo sotto un piccolo makuti.. passo la scatoletta magica a safari (provetto assistente photo ) ..è il momento buono per tirare fuori colori fogli e caramelle ..ci organizziamo.. come primo giorno niente male facciamo la conta e siamo 15 !!!

dal piu’ piccolo Juma 4 annial piu’ grande sem 14 anni che parla oltre all’inglese e al swaili anche un po di italiano ..niente male ! viene nominato interprete/assistent e propongo un gioco…ognuno scrive il proprio nome con l’etàvicino e poi traduciamo delle frasi di facile uso in swaili, inglese ed italiano ..”facilefacile..cominciamo proprio dall’abc !” ..ognunoscrive la sua e la ripetiamo in tutte e tre le lingue..

gli piace questo gioco , quelli che vanno a scuola sono i primi che si fanno avanti e vogliono subito scrivere , i piu’ piccoli ascoltanoincuriositi e provano a ripetere con noi oltre a divertirsi ad usare tutti quei colori..

Page 6: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 6

si passano il diario e ognuno scrive la sua frase aspettando il proprio turno e ttutti impariamoqualcosa di nuovo che ci faràpensare, capire , scoprire e vivere con qualche opportunità in piu’..magari , su 15 piskellini semi analfabeti qualcuno riusciràad avere la sua buona occasione tra qualche anno..si possono fare molti lavori rispettosi qui conoscendo un po di inglese ed un po’ di italiano, dal giardiniere

al cuoco all’ascari , ci sono diverse strutture turistiche che possono accogliere personale locale istruito e tutto questo per riuscire a sostenere decine e decine di famiglie che vivono in villaggi fatiscenti che non immaginereste neanche..con un tasso di povertà ed analfabetismo troppo elevato …

e, nonostante questo, loro sono felici e si accontentano di una caramella o di un colore per dire che hanno passato la loro giornata piu’ bella, si incuriosiscono , vedono cose nuove e si divertono …spalancano quei sorrisi pieni di denti e non puoi far altro che essere felice di aver avuto la fortuna di aver passato il tuo tempo insieme a loro..

Page 7: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 7

vorrestinon lasciarli mai

eproteggerli in tutti modi !

ma sono tantissimi e come si fa? ...il problema poi è che ognuno di loro ha una famiglia con un’infinità di problemi ed urgenze ediventano ancora di piu’ ..qui purtroppo deve farsi avanti consapevolezza e razionalità e non farsi prendere da inutili entusiasmi..non ci si deve far prendere dalla smania di aiutarli a tutti i costi ..si puo’ prendere pero’ lla loro energia e cominciare “ppole pole” a fare qualcosa..

non è facile pero’ resistere..basta guardarmi intorno e

vengo inebriata dalla loro aria, dai loro sguardi , dai loro sorrisi ,

dalla loro purezza …

Page 8: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 8

deliziose creature destinate per la maggior parte al nulla o,sicuramente a nulla di buono… ignare di tutto quello che cèintorno , comprese le centinaiadi persone morte , disperse e senza piu’ neanche una casa che questi giorni stanno riempiendo i giornali di tutto il mondo a causa delle sommosse dopo le elezioni di questi giorni per il nuovo presidente del kenia (vedireport dall’inviatodott.vicentini) ...mah!

sawa ! (bene)..domani inizia il nuovo anno ed io voglio credere che ognuno di noi faràqualcosa per coltivare un sorriso e far crescere una speranza a tutti questi bambini…

..si è fatto tardi , è ora di rientrare stasera cè la grande festa di fine anno sulla spiaggia e fervono i preparativi,, ringrazio i miei assisteentii daaniel e saafari, tornando a casa abbiamo fatto anche noi i nostri piccoli progetti e, siccome quel somaro di safari a 11 anni non puo’ andare a scuola e non sa ancora una parola di inglese e daniel che è il suo migliore amico e da grande vuole fare il doctor fa già la 4 classe, dopodomani andremo a comprare un’uniforme per la primaryschool e cosi anche lui potrà andare a scuola e parlare con me senza daniel che fa da interprete e , invece di stare tutto il giorno in spiaggia con il papàpescatore, potrà anche scegliere di stare un pochino meglio consapevole delle sue capacità.

Page 9: primo report asantesana

asante sana africa

associazione abcproject – via del governo vecchio 78, roma – 06.68.21.55.99 – [email protected] 9

Intanto noi ci prepariamo a brindare al nuovo anno …ce la metteremo tutta per portare a buon fine i nostri piccoli progetti !!!!

e allora 3,2,1,…

“ mwaka mpia mnzuri 2008 e asante sana africa !!!! ”ssarà un anno migliore sapendo che qualcuno di questi

ppiskellini potrà avere un opportunità ee torneremo presto aa trovarii!

from kenia . simona per abcproject