Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le...

20
16 dicembre 2016 numero 174 i Pol Settimanale della Segreteria Nazionale del SILP CGIL IN QUESTO NUMERO Governo: Minniti persona competente e preparata Ordigno Commissariato, polizia non si fa intimidire Polizia britannica dal 2020 nuovi agenti dovranno essere laureati. Riflessione opportuna anche in Italia Concorso pubblico 559 allievi agenti. Chiarimenti News dai Territori Circolari Agenda Iniziative sul territorio Esce il nuovo SILP CGIL Magazine I I N N C C O O N N T T R R O O C C O O N N I I L L M M I I N N I I S S T T R R O O D D E E L L L L ' ' I I N N T T E E R R N N O O

Transcript of Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le...

Page 1: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

16 dicembre 2016numero 174

iPolSettimanale della Segreteria Nazionale del SILP CGIL

IN QUESTO NUMERO

Governo: Minniti persona competente e preparata ­ Ordigno Commissariato, polizia non si faintimidire ­ Polizia britannica dal 2020 nuovi agenti dovranno essere laureati. Riflessione

opportuna anche in Italia ­ Concorso pubblico 559 allievi agenti. Chiarimenti ­ News dai Territori ­Circolari ­ Agenda ­ Iniziative sul territorio

Esce il nuovo SILP CGIL Magazine

IINNCCOONNTTRROO CCOONN IILL MMIINNIISSTTRROO DDEELLLL''IINNTTEERRNNOO

Page 2: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL2

"Mancano ancora riscontri ma se si vogliono colpirele forze di polizia che sono il primo e più importantebaluardo di legalità sul territorio si sappia che leforze dell'ordine non si faranno intimidire dagliattentati".Lo afferma Daniele Tissone, segretario generaledel sindacato di polizia Silp Cgil, commentandol'esplosione di un ordigno nel commissariato diAndria."Ad Andria, come in altre realtà italiane ­ ricordaTissone ­ i poliziotti svolgono, ogni giorno, iindaginidelicate e sono in prima linea per garantire la

sicurezza dei cittadini. Questo, probabilmente, puòaver dato noia a qualcuno. Di certo sono messaggida non sottovalutare, che vengono lanciati,peraltro, in un contesto di debolezza istituzionale epolitica. Pur in un contesto diverso, nondimentichiamo l'episodio analogo accaduto duesettimane fa in una stazione dei carabinieri aBologna.Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Unacosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno dicerto intimidire"."La nostra piena solidarietà e vicinanza ­ prosegueil segretario del Silp ­ va agli operatori in divisa delcommissariato di Andria e anche al lavoratoreaddetto alle pulizie rimasto ferito. I poliziottidemocratici si uniscono con forza alle forzepolitiche e sindacali democratiche ed esprimonouna severa condanna contro questo ennesimo,vile, pericoloso attentato che, probabilmente,soltanto per una casualita' non ha determinato unnumero maggiore di feriti".

(Ansa 9 dicembre)

OOrrddiiggnnoo CCoommmmiissssaarriiaattooPPoolliizziiaa nnoonn ssii ffaa iinnttiimmiiddiirree

"Marco Minniti è sicuramente la persona giustaper questo incarico. Conosce benissimo gliapparati della sicurezza e in passato, come viceministro dell'Interno, ha saputo tener conto delleesigenze dei poliziotti e ha curato ottimamente irapporti con i sindacati".

Lo afferma il segretario del Silp­Cgil DanieleTissone dopo l'insediamento del nuovo governo,ringraziando l'ex titolare del Viminale AngelinoAlfano "per il lavoro fin qui svolto" "Le lavoratrici ei lavoratori in divisa ­ prosegue Tissone ­ vivonoda tempo una difficile condizione a causa dellacronica mancanza di mezzi, strutture ed organiciche Minniti ben conosce. Gli obiettivi primari che ilSilp Cgil pone da subito al nuovo ministro sono ilcontratto di lavoro e il riordino delle carriere. Temisui quali ci auguriamo possano concretizzarsi lepromesse fatte fino ad oggi e sui quali non faremosconti".(Ansa 13 dicembre)

Tissone : bene Minniti, ora contratto e riordinoRassegna.it clicca qui

GGoovveerrnnooMMiinnnniittii ppeerrssoonnaa ccoommppeetteennttee ee pprreeppaarraattaa

Page 3: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL3

"Alla luce delle scelte della polizia britannica, chepunta ad avere dal 2020 solo agenti con diplomadi laurea, crediamo che una riflessione siaopportuna anche nel nostro paese. Come SilpCgil da tempo siamo fautori di una battaglia cheriguarda, a tutto tondo, non solo il titolo di studio,ma anche la formazione continua,l'aggiornamento professionale e le politiche diprevenzione dal punto di vista psicofisico".

Lo afferma Daniele Tissone, segretario generaledel sindacato di polizia Silp Cgil. "Fino ad oggi ­dice Tissone ­ coloro che hanno tirato la carretta,per usare una espressione cara al prefettoGabrielli, hanno fatto prevalere soprattutto lapropria fondamentale esperienza di servizio,contribuendo in maniera determinante a fardiventare la Polizia di Stato italiana uno dei corpiin divisa migliori al mondo, come unanimementeci viene riconosciuto. Oggi, però, per chi entra afar parte delle forze dell'ordine si pongono sfidediverse che richiedono anche livelli dipreparazione diversi".

"Bene dunque ­ prosegue il sindacalista ­ che sivada verso il titolo di accesso del diploma discuola media superiore anche per i ruoli base,cosi' come previsto dal riordino delle carriere.Un giusto mix di preparazione ed esperienzarimarrà sempre fondamentale, a partire dalla

valorizzazione dei tanti poliziotti laureati cheabbiamo, anche in materie non strettamentegiuridiche. Contemporaneamente, occorre peròpuntare su una formazione continua ed unaggiornamento professionale di qualità checonsentano alle lavoratrici e ai lavoratori in divisadi svolgere al meglio e in sicurezza la loroprofessione".

"Infine, ma non meno importante ­ concludeTissone ­, bisogna sviluppare politiche diprevenzione e di benessere che investano a tuttotondo il nostro mestiere, considerato uno dei piùstressanti al mondo. Serve dunque moltaattenzione per la salute sia fisica che mentale. Suquesto, con i convegni professionali su stress elavoro correlato che da tempo stiamoorganizzando in tutta Italia come Silp Cgil,cerchiamo di dare un contributo importanteperchè siamo convinti che "un operatore formatoe seguito su tali versanti costituisca una garanziaper il cittadino." La strada è ancora lunga, ma cisono tutte le condizioni per poter crescere emigliorare ancora".

(Dire 15 dicembre)

PPoolliizziiaa bbrriittaannnniiccaaddaall 22002200 nnuuoovvii aaggeennttii ddoovvrraannnnoo eesssseerree llaauurreeaattii

RRiifflleessssiioonnee ooppppoorrttuunnaa aanncchhee iinn IIttaalliiaa

Page 4: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL4

Esplode un ordigno nel commissariato di polizia di Andria

Il fatto Quotidiano clicca qui

Modena: Continua il viaggio in nome di Siani si parla del testo unico per la legalità

Il resto del Carlino clicca qui

Radio24 "Attenti a noi due". Investire maggiormente nelle forze di Polizia, piuttosto che

ricorrere ai militari. In collegamento Daniele Tissone

Radio24 clicca qui

Silp Cgil Convegno 7.12.2016 ­ Il Comune frena il capo della Polizia

«Non rinunciamo ai soldati in strada»

Il Giorno clicca qui

"Basta militari nelle città più soldi per la polizia"

La Stampa clicca qui

L'idea degli ausiliari piace al segretario del Silp Daniele Tissone secondo il quale«bisogna investire nelle assunzioni»

Corriere della sera clicca qui

Economia criminale, Terrorismo e Cyber securityLe nuove sfide della legalità e della sicurezza Con Pietro Colapietro, Silp Cgil Nazionale

Radio Articolo1 clicca qui

Silp Cgil Torino 14 dicembre 2016 "Stress e Burnout nelle professioni dell'emergenza" ­Intervista audio

Radio Articolo1 clicca qui

Page 5: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL5

Il giorno 9 dicembre la Segreteria Nazionalescrive al Dipartimento della PS

Oggetto: Concorso pubblico, per titoli edesami, per il reclutamento di 559 AllieviAgenti, riservato ai volontari in fermaprefissata di un anno o quadriennale. ­CHIARIMENTI ­

Dopo il sesto rinvio, avvenuto in data 29novembre 2016, avevamo auspicato che il 13gennaio 2017, finalmente, si sarebbe potutamettere la parola fine ad una telenovela che sistava protraendo da otto mesi circa e che i tantigiovani risultati idonei alla prova preselettivapotessero coronare il sogno di indossare la divisadella Polizia di Stato.

Invece, all’attesa notizia di essere inviati asostenere gli accertamenti dell’efficienza fisica epsico­attitudinale, ai sensi dell’art. 8, comma 9,del bando di concorso, i candidati che hannoriportato la votazione superiore o uguale a 8,625decimi, si trovano a rincorrere voci circal’annullamento del concorso, come da Leiesternato pubblicamente.

Il SILP CGIL da sempre fautore di regole certe,trasparenti e legali in ogni attività che interessa lapubblica Amministrazione, pur non conoscendoancora le motivazioni che La inducono adipotizzare la possibilità di annullare il concorso, Laesorta ad un ulteriore approfondimento prima diassumere qualsivoglia decisione.Va da sé che un provvedimento del genere, maiavvenuto nella storia dei concorsi in polizia, nonpuò essere definito in modo asettico egeneralizzato su presunte irregolarità, masostenuto da prove certe e concrete,considerando che dietro al bando di concorso cisono centinaia di giovani che, con enormesacrificio, sia economico sia psico­fisico, hannostudiato per mesi e mesi per potersi avvicinarealla prova con un bagaglio culturale eprofessionale competitivo ed esaustivo a superarei test selettivi.

Appare logico che, se ci sono state delleanomalie, va ricercata la responsabilità soggettivadel singolo, senza impedire a chi, con trasparenzaed onestà, ha profuso tutto il suo impegno perraggiungere un obiettivo costituzionalmenteprevisto, quello del diritto al lavoro.

Il SILP CGIL auspica che il buon senso prevalga,senza fare di tutta l’erba un fascio, in casocontrario darà mandato ai propri legali affinchévenga tutelato, anche in sede giudiziaria, chionestamente ha sostenuto e superato la provapreselettiva.

CCoonnccoorrssoo ppuubbbblliiccoo,, ppeerr ttiittoollii eedd eessaammii,, ppeerr iill rreecclluuttaammeennttoo ddii555599 AAlllliieevvii AAggeennttii,, rriisseerrvvaattoo aaii vvoolloonnttaarrii iinn ffeerrmmaa pprreeffiissssaattaa

ddii uunn aannnnoo oo qquuaaddrriieennnnaallee..CChhiiaarriimmeennttii

Page 6: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL6

Page 7: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL7

Le tragedie a cui abbiamo assistito nelle settimane scorse, a causa del grave sisma che hainteressato le popolazioni dei territori del Centro Italia, hanno da subito visto la nostraOrganizzazione – nelle sue articolazioni – quale parte attiva a sostegno delle vittime, intervenendoanche presso il Dipartimento della P.S. per garantire l’arrivo in loco del maggior numero dioperatori possibili.

Alla prima fase emergenziale dell’intervento segue ora la fase dell’assistenza, della ricostruzione,delle esigenze quotidiane, per soddisfare le quali necessitano anche risorse economiche, a cuicertamente ognuno di noi ha già provveduto singolarmente.

I bisogni delle popolazione sono comunque tanti e urgenti, per cui come SILP CGIL, abbiamodeciso di aderire all’iniziata congiunta di Cgil, Cisl e Uil per la raccolta di contributi volontari deilavoratori da far confluire – direttamente – nel "Fondo CGIL, CISL, UIL popolazioni terremotatecentro Italia" Codice IBAN IT10Q 01030 03201 000002589310.

Tutti gli operatori di Polizia sono invitati a partecipare.

Roma, 22 settembre 2016.

Per scaricare il documento clicca qui

AAddeessiioonnee ddeell SSiillpp CCggiillaall ““FFoonnddoo ddii ssoolliiddaarriieettàà ppeerr llee ppooppoollaazziioonnii

ddeeii tteerrrriittoorrii ddeell CCeennttrroo IIttaalliiaa ccooiinnvvoollttii ddaall ssiissmmaa””aattttiivvaattoo ddaa CCggiill –– CCiissll ­­ UUiill

Page 8: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL8

News dai Territori

Silp Pisa Incidente al poligono, si chiedono verificheCCLLIICCCCAA QQUUII

AAggeennddaa

19.12.2016, ore 15,30 ­ Ministero dell'InternoSezione Polizia Stradale di Imperia e Sottosezione Polizia Stradale di Imperia Ovest. Richiesta di

incontro con le OO.SS. a livello centrale.

20.12.2016, ore 12,00 ­ Ministero dell'InternoRiordino Carriere, aggiornamento sui lavori relativi ai decreti attuativi di cui all’art. 8 della Legge

7.08.15,n. 124

Silp Modena Mafia in Emilia, un dibattito in questuraCCLLIICCCCAA QQUUII

Silp Torino, 14 dicembre convegno su stressCCLLIICCCCAA QQUUII

Silp Pisa: Un proiettile della Polizia esce dal poligono di tiro di Navacchio a Pisa„Navacchio, proiettile esce dal poligono di tiro e va a colpire un poliziotto: illeso“

CCLLIICCCCAA QQUUII

Silp Cgil Napoli su annullamento concorso 559 poliziotti: non penalizzare gli onestiCCLLIICCCCAA QQUUII

Silp Roma e Lazio Centrale unica 112 "Senza sala operativa dieci minuti persi per ognichiamata" CCLLIICCCCAA QQUUII

Silp E. Romagna Conferenza di Organizzazione del sindacato di polizia Silp per la CGILCCLLIICCCCAA QQUUII

Silp Toscana: "Resistenza e Sogni"CCLLIICCCCAA QQUUII

Page 9: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

CCIIRRCCOOLLAARRIINNEEWWSS

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL9

Fondazione "Andrea Camilleri" ­ Bando di concorsoCCLLIICCCCAA QQUUII

Competenze accessorie personale polizia di Stato con cedolino speciale dicembre2016 CCLLIICCCCAA QQUUII

Relazioni sindacali con organizzazioni prive del requisito della maggiorerappresentatività CCLLIICCCCAA QQUUII

Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 559 Allievi Agenti dellaPolizia di Stato CCLLIICCCCAA QQUUII

Concorsi ruolo direttore tecnico della Polizia di Stato

CCLLIICCCCAA QQUUII

Aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato per l'anno 2017

CCLLIICCCCAA QQUUII

Conferimento premi studi ai figli ed agli orfani dei dipendenti della Polizia di Statoper l'anno 2017 CCLLIICCCCAA QQUUII

Il Ministro dell'Interno ha convocato il Silp Cgil e le altre OO.SS. per il 16 dicembre p.v.

CCLLIICCCCAA QQUUII

Conferimento premi studi ai figli ed agli orfani dei dipendenti della Polizia di Stato perl'anno 2017 CCLLIICCCCAA QQUUII

Page 10: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL10

IInniizziiaattiivvee ssuull tteerrrriittoorriioo

13 dicembreModena, Tavola Rotonda "Il Viaggio legale"

Con la partecipazione del Segretario Generale Daniele Tissone

14 dicembreTorino, Convegno "Stress e Burnout nelle professioni dell'emergenza"

Con la partecipazione del Segretario Generale Daniele Tissone

Page 11: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL11

15 dicembreSassari, Conferenza di Organizzazione Regionale SardegnaCon la partecipazione del Segretario Nazionale Pietro Colapietro

16 dicembreToscana, Direttivo

Con la partecipazione del Segretario Nazionale Pierluciano Mennonna

Page 12: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL12

Il Silp Cgil organizza per i propri iscritti e le proprie iscritte il corso di preparazione per il concorso interno a 216posti per la promozione a Ispettore Superiore SUPS.

La pubblicazione del calendario delle prove scritte è prevista per l’11 gennaio 2017.Il corso è strutturato in 33 video lezioni -piú un video introduttivo ed uno finale su come affrontare la prova scritta-

vertenti sulle materie del concorso.Saranno forniti riferimenti, temi su cui studiare e possibilità di interagire.

Dalla data di pubblicazione del diario delle prove scritte saranno fornite possibili tracce di esame, che sarannocorrette e corredate da un sintetico giudizio.

L’inserimento dei corsisti e delle corsiste, iscritti e iscritte, avverrà per le richieste che perverranno entro il 31dicembre 2016.

Page 13: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL13

Come ampiamente divulgato, abbiamo predisposto un corso di preparazione al concorso per 320 ispettoridella Polizia di Stato.

Si tratta di un corso di formazione a distanza a cui potranno avere accesso gratuitamente gli iscritti SilpCgil e Cgil.

Le richieste di preiscrizione e le informazioni si trovano sul nostro sito www.silpcgil.itBenché avessimo inizialmente previsto la chiusura delle preiscrizioni al 31.7, dato che le provepreselettive sono state ultimate poco più di un mese fa, saranno accolte anche le richieste che

perverranno oltre tale data.

Page 14: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL14

IN DISTRIBUZIONE GRATUITASUI LUOGHI DI LAVORO!

Page 15: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL 15

Pol numero 174 16 dicembre 2016

i

Page 16: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL16

Page 17: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL17

Page 18: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

iPol numero 174 16 dicembre 2016

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL18

Per visualizzare la convenzione clicca qui

Page 19: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

CONVENZIONI SILP CGIL

per informazioni clicca qui

Pol numero 174 16 dicembre 2016

i

19

Page 20: Primo Maggio nr 9 - SILP CGIL · Occorre, pertanto, vigilare con attenzione. Una cosa è sicura: le forze dell'ordine non si faranno di ... numero maggiore di feriti". (Ansa 9 dicembre)

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL 20

Sindacato Italiano Lavoratori di PoliziaCGIL

Via delle Quattro Fontane n. 10900184 Roma

[email protected]

tel. 06 4927111 ­ fax 06 44702297

Seguici su twitter, facebook e youtube

Pol numero 174 16 dicembre 2016

i

TTEESSSSEERRAAMMEENNTTOO 22001177