Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario...

24
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL- SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3 Vicenza, 4 dicembre 2006 a cura di Giovanni Grazioli Seminario di studi

Transcript of Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario...

Page 1: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN

Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino

Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3Vicenza, 4 dicembre 2006

a cura di Giovanni Grazioli

Seminario di studi

Page 2: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche

Compiti della biblioteca pubblica:9. Garantire l’accesso ai cittadini a

ogni tipo di informazione11. Agevolare lo sviluppo delle

capacità di ricerca dell’informazione e di utilizzo del calcolatore

Page 3: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Cosa sono ILL & DD?

Il prestito interbibliotecario è il prestito dei documenti originali tra biblioteche

Il document delivery è lo scambio delle riproduzioni di documenti o parti di documenti tra biblioteche (fotocopie, microfilm, copie digitali su qualsiasi supporto)

Page 4: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

ImportanzaServizio innovativo per la biblioteca e per l’utenzaServizio che favorisce l’accesso a ogni tipo di informazione oltre il posseduto Servizio che mette in relazione le biblioteche tra di loro e favorisce la cooperazioneServizio che favorisce l’adozione delle moderne tecnologie e lo sviluppo di servizi interni e esterniServizio che aumenta la professionalità

del bibliotecario

Page 5: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Tipologie

Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino Nazionale (Internet culturale) SBN-On Line

e altri opac italiani http://www.aib.it/aib/opac/repertorio.htm

Metaopac: MAI MAI = metaopac AZALAI italiano

Page 6: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Tipologie 2

Internazionale (opac nel mondo http://www.aib.it/aib/lis/r.htm3) e

da SBN-On Line o Internet culturaleN.B.: in ogni caso vale il principio

generale di accettarne i vantaggi e gli oneri della reciprocità

Page 7: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Document DeliveryACNP: catalogo nazionale dei periodici e document deliveryNILDE: Network Inter-Library Document ExchangeESSPER: Archivi a cura della Biblioteca Mario Rostoni dell’Università LIUCServizi DD delle biblioteche italiane e straniere

Page 8: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Documenti esclusi da ILL

Generalmente sono esclusi dal prestito interbibliotecario periodici, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea, opere di consultazione, antiche, rare, di pregio, in precario stato di conservazione, sottoposte a vincoli giuridici, repertori, miscellanee, successi editoriali correnti e libri per bambini Ogni documento escluso dal prestito locale

Page 9: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Responsabilità

La biblioteca ricevente è responsabile della buona conservazione dei documenti ricevuti

La biblioteca ricevente è responsabile della tempestiva restituzione dei documenti ricevuti, alla scadenza del prestito

Page 10: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Biblioteche ILL e DD in ITALIA e nel mondo:

1. Biblioteche nazionali2. Biblioteche statali3. Biblioteche

universitarie4. Biblioteche di ente

locale5. Biblioteche private,

ecclesiastiche6. Reti bibliotecarie 7. Altri (centri di

documentazione ecc…)

Regolamento sulle biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 5.7.1995 n. 417 e circolari successive)Regolamenti sistemi bibliotecari d’ateneoRegolamenti biblioteche ente localeRegolamenti biblioteche private, ecclesiastiche, reti bibliotecarie…

Page 11: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Tariffe per gli utenti Prestito interbibliotecario: provinciale, nazionale e internazionale: consigliabile, per ogni servizio, una tariffa fissa uguale per tutte le biblioteche del Servizio provincialeDocument delivery: consigliabile, per ogni servizio, tariffa fissa per fotocopie, copie digitali e scansioni uguale per tutte le biblioteche del Servizio provinciale

Page 12: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Modalità delle richieste e pagamenti

provinciale (e-mail)

nazionale (SBN-ILL ; e-mail) internazionale (SBN-ILL; e-mail; fax)

Pagamenti tramite vouchers IFLA del

taglio di valore da 4 e 8 $ USA http://www.ifla.org/ ; SBN-ILL e Internet culturale)

Utilizzo del c/c postale

Page 13: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Cos’è ILL-SBN?È un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti accessibile a tutti su Internet e rivolto ai bibliotecari e agli utentiLa partecipazione è aperta a tutte le biblioteche SBN, ma anche non SBN (tramite un accordo con l’ICCU), che vogliano aderire e a garantire tempi di risposta e fornitura del servizioUtilizza lo standard ISO ILL 10160-10161

Page 14: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Obiettivi di ILL-SBN

Creazione di un sistema nazionale che, oltre a migliorare i servizi agli utenti e garantire la trasparenza e i tempi di evasione delle richieste, permetta il colloquio con altri sistemi di prestito stranieri ed una modalità di pagamento il più possibile semplice e uniforme

Page 15: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

ILL e DD nel Regolamento, nella Carta dei servizi e nel sito della

biblioteca

Importanza della chiarezza dei servizi per:

- utenti (tipologie, modalità e tariffe) - biblioteche (tempi, costi, limiti)

Es.: Biblioteca Civica Bertoliana; Biblioteca civica di Belluno

Page 16: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Dati della BCB per ILL e DD 1996-2005

0

200

400

600

800

1000

1200

1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005

ILLDD

Page 17: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Questioni irrisolte Mancanza di normativa o legge-quadro valida per tutte le biblioteche italiane in materiaMancanza di tariffe e modalità comuniMancanza di diritto internazionale specificoMancanza di un servizio regionale veneto di prestito interbibliotecario (es. metaopac e voucher regionali)Mancanza tariffe postali ridotteMancanza di formazione (es. reference)Mancanza di valorizzazione del servizio

nelle biblioteche

Page 18: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Conseguenze

Mancata informazione agli utentiSprechi e disservizi (ricerche multiple, dispersione delle richieste, tariffe e costi differenti)Prestiti ill in realtà ddServizio ill e dd gestito da personale non professionaleRisarcimenti e rimborsi

Page 19: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

ProposteIncrementare il servizio di ILL provinciale (non come strumento di risparmio sugli acquisti); sviluppare maggiormente il DD Attivare il prestito (ILL-SBN) ILL e DD nazionale e internazionale presso lo sportello della Bertoliana e successivamente distribuire il servizio in varie biblioteche di riferimento sul territorio provinciale, per velocizzare l’offerta agli utenti Uniformare servizi e tariffe nel SBPV Fare informazione in biblioteca agli utenti Continuare la formazione su ILL e DD

Page 20: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Funzioni del servizio ILL-DD

Reference, ricerca e localizzazione documenti Raccolta richieste dalle bibliotecheInvio richieste alle biblioteche I/UE/Extra UESmistamento documenti alle bibliotechePagamenti del servizio Consulenza ai bibliotecari delle biblioteche vicentine e agli utenti su ILL e DD

Page 21: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Organigramma operativo oggi

S e rv izio IL L e D D

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e DD

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e DD

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e DD

U te n tiIs t ituz io ne B e rto lia na

V ice n zaR e fere n ce IL L e DD

C e n tro S e rviz i IL L e D D d i V ice n zaB ib lio te ca rio /O p era to re -M e d ia to re

Page 22: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Organigramma operativo domani

S e rv izio IL L e D D

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

U te n tiIs t ituz io ne B e rto lia na

d i V ice n zaIL L e D D

C e n tro S e rviz i IL L e D D d i V ice n zaB ib lio te ca rio /O p era to re -M e d ia to re

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

C e n tro S e rviz i IL L e D D d i S is te m aB ib lio te ca rio /O p era to re -M e d ia to re

B ib lio te cap e r u ten ti

R e fe re n ceIL L e D D

C e n tro S e rviz i IL L e D D d i B ib lio te caB ib lio te ca rio /O p era to re -M e d ia to re

Page 23: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Possibili scenari futuri per biblioteche vicentine

Passaggio delle biblioteche da utenti passivi ad attivi del Servizio Bibliotecario Nazionale e di ILL-SBNComporta:

1. Dare la disponibilità dei documenti e delle riproduzioni (anche digitali) nella rete SBN

(portale internet culturale) 2. Adesione al SBN di parte/tutte le biblioteche3. Partecipazione attiva nella catalogazione alla

rete bibliotecaria del SBN e conseguente standardizzazione

Page 24: Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN Servizio Provinciale Bibliotecario Vicentino Biblioteca La Vigna, Contrà Porta S. Croce 3.

Benefici dei nuovi scenariPartecipazione delle biblioteche e dei bibliotecari al SBN (aumento dei servizi e della professionalità dei bibliotecari)Normalizzazione della catalogazione e della struttura dell’opac (formato SBN-Marc, collegamento all’Indice 2)Riduzione dei costi della catalogazione e investimenti in risorse umaneCrescita delle risorse digitali Visibilità esterna delle biblioteche vicentineAumento dei servizi per gli utenti (riduzione dell’effetto periferia-centro)