Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con...

16
Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano Giornata di studio sul prestito Roma, 12 dicembre 2007

Transcript of Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con...

Page 1: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Il prestito interbibliotecario ela fornitura di documenti in

Sebina OpenLibrary:integrazione con ILL SBN

Danilo DeanaUniversità degli Studi di Milano

Giornata di studio sul prestitoRoma, 12 dicembre 2007

Page 2: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary

2

Page 3: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary

Page 4: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Il punto di vista dell’utente

Page 5: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Il punto di vista dellabiblioteca richiedente

Page 6: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Il punto di vista dellabiblioteca destinataria

Page 7: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary Provenienza delle richieste

Page 8: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary Provenienza delle richieste

Page 9: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibraryPunti di accesso

Page 10: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibraryPunti di accesso

Page 11: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary

Page 12: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary

Page 13: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary Conversazione digitale

Page 14: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Sebina OpenLibrary Servizi

Page 15: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

OpenLibrary e ILL SBN

Page 16: Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano.

Statistiche sul prestito interbibliotecario

• NOME: (prestiti interbibliotecari totali + document delivery totali) / (prestiti + prestiti interbibliotecari totali + document delivery totali) * 100

• SCOPO: La percentuale di documenti dati in prestito interbibliotecario e document delivery sul totale delle movimentazioni consente di valutare la capacità delle biblioteche di offrire servizi più innovativi rispetto al semplice prestito esterno.(Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei sistemi bibliotecari di Ateneo, Misurazione e valutazione dell’offerta bibliotecaria degli atenei italiani. Relazione finale, 2004)