Presentazione Young Design Awards

24

description

Un concorso di idee per la progettazione di elementi d’arredo in acciaio inox che diviene una sfida lanciata da Vincenzo Lamberti, amministratore dell’azienda LD promotrice dell’iniziativa, a giovani designer e architetti under 35.Il concorso abbatte le barriere imposte alle figure professionali emergenti, crede nei giovani e nella loro capacità, li stimola, li sprona e li invita ad osare.Niente costi di partecipazione, niente trafila burocratica, solo talento, creatività e passione.Alle idee migliori è garantita grande visibilità: esposizione in mostra e inserimento del progetto nel portfolio dell’azienda a nome del designer che lo propone, con royalty riconosciuta in caso di commessa e realizzazione.Young Design Awards è anche confronto, dibattito, crescita di professionisti che si incontrano e si scontrano sulle tematiche più dibattute in ambito di progettazione.

Transcript of Presentazione Young Design Awards

Page 1: Presentazione Young Design Awards
Page 2: Presentazione Young Design Awards

35

//02

//talento e creatività: questa è la sfida che l’azienda Lamberti e De Rosa ha proposto a giovani designer, architetti e studenti, under 35, tramite la promozione di un progetto senza precedenti.

//

“Young Design Awards 2009” è il primo concorso sponsorizzato dall’azienda metelliana, finalizzato all’ideazione e realizzazione di elementi di design in acciaio inox.

//

3mila euro in denaro il premio in palio per ilvincitore, oltre all’importante opportunità di collaborare con un’azienda ben affermata sul mercato nazionale ed in continua espansione.

talento e creatività

Page 3: Presentazione Young Design Awards

//03

35//

talento e creatività

l’azienda promotrice del concorso è la Lamberti & De Rosa srl, specializzata nella realizzazione di elementi di arredo in acciaio inox e recentemente aperta a nuove tecniche di lavorazione ad altissima precisione mediante il taglio ad acqua.

//

l’azienda vanta una lunga esperienza nel settore ed una giovanissima direzione amministrativa: binomio in grado di renderla una realtà dinamica ed assolutamente competitiva grazie all’apertura propositiva e fiduciosa verso le proposte più innovative.

l’idea di investire in un concorso, avanzata dall’agenzia MTN Company, ha costituito un’occasione eccellente per l’azienda di mettersi in gioco al livello nazionale e dimostrare la propria voglia di crescere nel settore, fino a divenire punto di riferimento per i giovani designer.

Page 4: Presentazione Young Design Awards

//04

35//

talento e creatività

L’azienda Lamberti & De Rosa ha espresso la volontà di assecondare le nuove esigenze della domanda, di aprirsi a nuove linee di produzione, sempre più attente al design e all’innovazione e di spingere le nuove competenze tecniche sviluppate con l’acquisizione di nuovi macchinari, come il waterjet.

//

L’agenzia di comunicazione integrata MTN Company ha ascoltato l’esigenza, ha esaminato lo scenario ed ha offerto la sua consulenza, proponendo un progetto dalle ampie vedute.

Vincenzo Lamberti, giovane amministratore unico dell’azienda Lamberti & De Rosa, ha creduto nell’idea e nelle potenzialità dei giovani talenti sostenendo l’organizzazione del concorso “Young Design Awards”.

VincenzoLamberti

amministratoredell’azienda

Lamberti & De Rosa

Page 5: Presentazione Young Design Awards

//05

35//

talento e creatività

L’iniziativa si nutre naturalmente di un primo impulso pubblicitario, derivante dalla necessità per l’azienda di incrementare la propria riconoscibilità sul territorio nazionale e presso un target assolutamente selezionato ed incentivare e promuovere l’uso del nuovo macchinario waterjet.

//

Ma questo è solo uno spunto, perché l’obiettivo ha assunto immediatamente un più ampio respiro puntando a:

- cercare tra i giovani idee innovative di ricerca e sviluppo

- offrire ai giovani più talentuosi la possibilità di collaborare gratuitamente con l’azienda realizzando il proprio progetto per proporlo sul mercato.

- cercare per l’azienda e per i giovani interessati all’iniziativa, momenti di crescita professionale di alto livello attraverso dibattiti, workshop ed incontri con affermati professionisti del settore.

Page 6: Presentazione Young Design Awards

//06

35talento e creatività

L’iniziativa, stilata nei dettagli e sottoposta all’attenzione delle istituzioni e di enti certificati, ha ottenuto il sostegno in forma di patrocinio morale da parte di

//

Provincia di Salerno - Assessorato al Lavoro e alle Politiche GiovaniliI responsabili dell’ente hanno accordato il proprio consenso alla luce della validità di un’iniziativa che ha prospettato un’ottima opportunità lavorativa e di visibilità per i giovani partecipanti.

//

Comune dellaCittà di Cava de’ TirreniL’ente comunale ha sostenuto l’iniziativa riconoscendone l’alto valore culturale e le forti potenzialità turistiche, essendo la stessa rivolta a giovani provenienti da ogni regione d’Italia.

//

Ordine degli Architetti PPC della Provinciadi SalernoL’ordine ha accettato con entusiasmo di sostenere il concorso che ha rappresentato un’ottima opportunità per i giovani professionisti o aspiranti professionisti del settore.

//

Page 7: Presentazione Young Design Awards

//07

35//

talento e creatività

Stesso consenso è stato accordato all’iniziativadal reparto amministrativo della strutturaHoliday Inn Salerno Cava de’ Tirreni, che ha riconosciuto nell’evento una partnership in grado di garantire un valido scambio di positiva visibilità sul territorio.

//

Per la prima edizione, lo staff organizzativo del concorso ha volutamente scelto di limitare il numero di rapporti di partnership, concentrandosi su una struttura ricettiva in grado “da sola” di garantire un alto livello di accoglienza per tutte le fasi dell’evento, dalla conferenza stampa, ai dibattiti, alla mostra, alla premiazione, fino all’ospitalità di partecipanti e membri della giuria.

Una struttura scelta dunque per la garanzia di qualità del servizio, per la capienza e, non ultima, per la collocazione geografica: si è scelto di non spostare il concorso dalla cittadina che l’ha ideata e di agevolare il raggiungimento della stessa con diversi mezzi (auto o mezzi pubblici).

Page 8: Presentazione Young Design Awards

//08

35//

talento e creatività

FrançoisBurkhardt

PatriziaRanzo

Maria RosariaPerdicaro

AnnibaleOste

MarioBuono

La giuria selezionata è costituita da esponenti di spicco del settore architettura e design.

Prof. François Burkhardt storico e critico dell’architettura e del design_

Prof.ssa Patrizia Ranzo docente della Seconda Università degli studi di Napoli_

Prof. Mario Buono docente della Seconda Università degli studi di Napoli_

Prof. Annibale Osteartista e designer_

Sig.ra Maria Rosaria Perdicaroamministratrice Fornace della Cava_

Sig. Vincenzo Lamberti amministratore Lamberti & De Rosa_

La scelta dei singoli professionisti è finalizzata a garantire un giudizio composito, variegato ed il più possibile oggettivo, che comprenda ogni aspetto della messa in produzione di un prodotto: dal giudizio fondato sulla ricerca e sullo studio scientifico, rappresentato dai docenti M. Buono e P. Ranzo, all’aspetto più propriamente commerciale, rappresentato dagli imprenditori M.R. Perdicaro e V. Lamberti, a quello artistico, rappresentato da A. Oste. Il tutto supervisionato dal giudizio critico e storicamente preparato di un eccellente F. Burkhardt.

Page 9: Presentazione Young Design Awards

//09

35//

talento e creatività

La scelta del target di riferimento per il concorso è strettamente legato all’esigenza espresse dall’azienda di soddisfare richieste di innovazione e sperimentazione, tipiche della proposta entusiasta dei giovani più dinamici.

//

I 35 anni sono stati individuati, dunque, come limite massimo di età per la partecipazione al concorso per studenti, designer e architetti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Page 10: Presentazione Young Design Awards

//010

La prima icona di Young Design Awards nasce per esprimere la natura del concorso, fin dal primo approccio con il bando, per esaltare visivamente il legame con il valore tecnico principale dell’azienda, la “precisione” di intaglio e lavorazione.

//

L’icona si ispira con una voluta forzatura all’Arts and Craft Movement: movimento artistico per la riforma delle arti applicate, una sorta di reazione colta di artisti ed intellettuali all’industrializzazione galoppante del tardo Ottocento.

//

Un concetto che colloca orgogliosamente un’azienda a lavorazione semi artigianale, come la Lamberti & De Rosa, in

un panorama fortemente industrializzato e spesso spersonalizzato e più attento alle logiche di mercato che alle esigenze del cliente.

//

Ad essa è stata affiancata, per la realizzazione di tutta l’immagine coordinata, un format più semplice ed essenziale, moderno e giovane, che incarna e comunica, insieme all’icona, lo spirito dell’iniziativa.

//

Il quadrato diventa così un elemento caratterizzante all’interno del progetto. L’allestimento della mostra è concepito su questo format per esporre i progetti di tutti i candidati.

35//

talento e creatività

Page 11: Presentazione Young Design Awards

//11

35//

talento e creatività

L’icona originaria utilizzata nel bando è stata conservata in tutta la comunicazione e nell’evento, fino a raggiungere la massima espressione e concretizzazione nei premi in acciaio inox, nei quali ricorrono vezzi e intarsi, realizzati con tecnologia waterjet.

Page 12: Presentazione Young Design Awards

//12

35//

talento e creatività

Page 13: Presentazione Young Design Awards

//13

35//

talento e creatività

Gli strumenti progettati per l’evento:

// blog

// bando

// newsletter

// lettere comunicazioni ufficiali

// invito

// segnaletica esterna ed interna

// allestimento mostra e sala meeting

// attestati di partecipazione

// cartella stampa

// buste proclamazione vincitori

// badge staff e hostess

// verbale di commissione

// schede di registrazione ospiti

// schede raccolta informazione

// minisito evento

Page 14: Presentazione Young Design Awards

//14

35//

talento e creatività

Page 15: Presentazione Young Design Awards

//15

35//

talento e creatività

Page 16: Presentazione Young Design Awards

//16

35//

talento e creatività

L’evento è stato strutturato per assecondare al meglio gli obiettivi individuati nella mission. Ogni appuntamento in programma è stato accuratamente disposto per assicurare la massima visibilità per l’azienda promotrice ed i partecipanti al concorso.

//

Conferenza stampa e inaugurazione mostra

L’apertura ufficiale dell’evento con una conferenza stampa ha consentito allo staff di ufficializzare l’inaugurazione della mostra con la presenza di istituzioni e rappresentanti delle testate giornalistiche.

//

Light Lunch

L’organizzazione di un buffet in sala ristorante, a pochi passi dalla mostra, ha avuto lo scopo di favorire un proficuo scambio di informazioni, oltre che fornire una valida opportunità di contatto tra ospiti, professionisti del settore e imprenditori intervenuti.

//

Meeting dibattito, Premiazione e Mostra

La presenza contestuale di numerosi esperti del settore ha fornito l’occasione di organizzare un valido e vivace dibattito. L’esposizione dei lavori, impaginati su tavole in forex allestite su strutture espositive realizzate in acciaio verniciato, è rimasta aperta alle visite anche per i due giorni successivi all’apertura.

Page 17: Presentazione Young Design Awards

//17

L’accurata analisi e valutazione delle esigenze della committenza ha rappresentato la premessa indispensabile per l’individuazione delle corrette scelte strategiche.

Redazione BandoIl primo passo nell’organizzazione del concorso è consistito nella pianificazione e redazione di un regolamento ufficiale e di un calendario delle fasi di attuazione dell’evento.

Contatto patrocini e partnerStilato un programma di massima questo è stato presentato, insieme al bando, agli enti individuati come potenziali patrocini ed alla struttura scelta per la stipulazione della partnership.

Promozione concorso on/off lineDefiniti tutti gli elementi, è stata avviata l’operazione di contatto diretto e indiretto con il target di riferimento mediante attività di promozione veicolate on e off line fino alla chiusura del bando.

Organizzazione eventoA chiusura del bando in settembre, l’organizzazione dell’evento è stata ridefinita nel dettaglio e promossa anch’essa on e off line. L’evento è stato strutturato su tre giorni comprendendo: conferenza stampa, meeting-dibattito, light lunch e mostra.

Mantenimento dei rapporti e pubblicazione lavoriA chiusura della mostra, Young Design Awards ha intensificato la propria presenza, realizzando un sito web dedicato all’evento, ai risultati e alla rassegna stampa ed ha continuato a pubblicare settimanalmente i lavori sul blog ufficiale del concorso.

35//

talento e creatività

Page 18: Presentazione Young Design Awards

//18

35//

talento e creatività

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo in termini di visite al sito web, toccando punte di 30.000 accessi giornalieri.

//

La promozione diretta, veicolata dallo staff, è stata accompagnata da una graduale crescita di promozione indiretta, veicolata da blog e professionisti del settore che, interessati all’iniziativa, hanno generato spontaneamente passaparola diffondendo la notizia tra i propri contatti mediante canali privati (mail, segnalazioni, social network, etc) e attraverso canali pubblici (blog e siti di settore).La stessa stampa (locale e nazionale) si è dimostrata più volte interessata all’iniziativa, sia sotto la spinta di comunicati stampa veicolati dallo staff, sia spontaneamente,

reperendo informazioni e pubblicando le notizie più aggiornate relative al concorso.La partecipazione effettiva all’evento ne ha decretato il successo contando 160 gruppi di candidati che hanno presentato complessivamente a concorso 240 progetti.

//

Complessivamente l’evento, reso pubblico nel marzo 2009, concluso in novembre 2009 e promosso con la pubblicazione settimanale dei lavori fino a febbraio 2010 con invio newsletter e pubblicazione di news su social network, ha consentito all’azienda di essere visibile presso un pubblico ampio, selezionato e quindi potenzialmente interessato, per un periodo di 1 anno.

Page 19: Presentazione Young Design Awards

//19

35//

talento e creatività

La giuria, presieduta dal prof. François Burkhardt e coadiuvata dal giudizio tecnico di un rappresentante dell’azienda promotrice, ha esaminato 240 progetti presentati a concorso, valutandoli in base a quattro criteri enunciati nel bando: coerenza con il tema, fattibilità in serie, qualità del design e innovazione progettuale.

//

Sono stati individuati tre progetti finalisti e sette segnalazioni speciali, una delle quali ha ricevuto il riconoscimento speciale Lamberti & De Rosa.

Primo classificato, vincitore del premio da 3.000 euro, è “Sgusci”,designer Santarelli (AP), premiato per la capacità di coniugare eccellenza del design, innovazione progettuale e invenzione tecnica.

Secondo classificato è il progetto “Infinity” del gruppo Meo, Vaccaro, Damiano (NA), premiato per la qualità della ricerca e gli scenari innovativi che prospetta.

Terzo classificato è il progetto “Days Round”, designer Milione (SA), premiato per qualità formale e riproducibilità a basso costo.

ritira il premioarchitetto Santoro

La segnalazione speciale Lamberti & De Rosa è stata assegnata al progetto “Thirteen” del gruppo Cappelletti, Castellino, Ardissone (CN).

Page 20: Presentazione Young Design Awards

//20

//

progetto editoriale

Page 21: Presentazione Young Design Awards

//21

Non è solo un decoro, quello inciso sul pack della brochure Lamberti & De Rosa, ma una vera e propria ‘carta d’identità’ che dichiara in sole 50 indelebili parole la filosofia aziendale: “Preferiamo mostrarvi ciò che gli altri raccontano: prodotti di alta qualità e precisione. Diamo spazio sia a progetti di grandi ambienti che ad oggetti di piccole dimensioni, il cui vero plus è la cura dei particolari. Lamberti e de Rosa, l’acciaio che arreda, è un’azienda ad alto contenuto tecnologico”.

Esprimere i plus principali dell’azienda con immediatezza, semplicità ed efficacia; comunicare l’attenzione crescente per il design, così come viene percepito dall’azienda; descrivere le potenzialità della tecnologia waterjet, ma soprattutto di un organico qualificato, dinamico ed attento ai dettagli, alla precisione, ai particolari in grado di valorizzare i grandi progetti.Sono questi gli obiettivi preposti alla realizzazione di una brochure che diviene ‘prodotto’.

//

progetto editoriale

Page 22: Presentazione Young Design Awards

//22

Un elemento di design che mette in evidenza le reali qualità professionali dell’azienda:la capacità di intagliare lastre con estrema precisione, di piegare superfici con particolari curvature, di fondere elementi senza alcun segno di saldatura.

//

Sono tutti elementi evidenti nel particolare pack in acciaio, ideato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company e realizzato direttamente dall’azienda Lamberti & De Rosa utilizzando la tecnologia waterjet.

La scelta della carta Stardream Silver (Gruppo Cordenons), utilizzata per le schede interne, non è finalizzato ad esaltare un’artefatta bellezza delle immagini, ma semplicemente a rendere un’idea del reale aspetto del prodotto in essa rappresentato, grazie all’effetto metallizzato.

//

Un risultato che va al di là delle parole superflue e delle artificiose costruzioni espressive, che comunica con la massima efficacia già a prima vista e continua a trasferire informazioni dettate dalle sensazioni tattili, perfezionando la sua funzione comunicativa con l’esame delle schede da parte del destinatario.Destinatari della versione in acciaio della brochure aziendale, prodotta in edizione limitata, sono i principali studi

di architettura italiani, individuati dall’azienda come potenziali collaboratori.

//

L’azienda non delega, non necessita di fronzoli ed artifici per dimostrare la propria qualità e le proprie competenze. Questo è il messaggio inequivocabile.

//

progetto editoriale

Page 23: Presentazione Young Design Awards

//23

//

galleria fotografica

Page 24: Presentazione Young Design Awards

//24

//

galleria fotografica