Presentazione tecnico-economico Gassificatore

33
EUROCLIMA EUROCLIMA srl Trieste – Milano - Roma 1 Il tuo Partner

Transcript of Presentazione tecnico-economico Gassificatore

Page 1: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

1

Il tuo Partner

Page 2: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

2

Sommario

Gassificatore …………………………………………………………………………………………………………………………Pag. 3

I Parte

Introduzione ……………………………………………………………………….. Pag.4Tecnologia ……………………………………………………………………….….. Pag. 5Un sistema multi-combusibile …………………………………………….. Pag. 7Emissioni …………………………………………………………………………….. Pag. 8Valore aggiunto della cella di post-combustione …………………. Pag. 10Impianto …………………………………………………………………………...… Pag. 11Schema di processo …………………………………………………………..… Pag. 14Layout …………………………………………………………………………….…... Pag. 15Vantaggi ………………………………………………………………………….…… Pag. 17Competitors …………………………………………………………….………….. Pag. 18Impianti ad oggi …………………………………………….……………………. Pag. 19

II Parte

Business Plan …………………………………………………………………….. Pag. 20Servizi Finanziari ………………………………………………….…………..… Pag. 33

Page 3: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Impianto di produzione di energia Tecnologia di Trasformazione del Materiale Organico in SynGas tramite processo di

GASSIFICAZIONE – DISSOCIAZIONE MOLECOLARE con produzione di energia termica ed elettrica

3

Page 4: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Introduzione

4

I combustibili fossili utilizzati come vettore energetico, stanno dimostrando tutte le loro carenze, in termini sia ambientali che economici.

Una possibile e seria alternativa ai combustibili fossili è rappresentata dalle tecnologie che mirano all'utilizzo, a fine energetico, dei materiali di origine carbonica.

La tecnologia della trasformazione del materiale organico in SynGas, attuata attraverso il processo della dissociazione molecolare, è stata sviluppata negli USA agli inizi degli anni '90 come approccio semplice e modulare al problema dello smaltimento del materiale organico e della sua successiva trasformazione in energia.

Le innumerevoli installazioni realizzate in tutto il mondo mettono in evidenza le caratteristiche di economicità, flessibilità e semplicità di gestione di un sistema che, grazie alle sue intrinseche caratteristiche di funzionamento, è in grado di trasformare il materiale organico in un eccellente vettore energetico come il SynGas con un impatto ambientale pressoché nullo.

La disponibilità di un vettore energetico come il SynGas, inoltre, consente la trasformazione di questo in idrogeno ed il suo successivo utilizzo attraverso i più innovativi sistemi di generazione elettrica, come le celle a combustibile, in grado di generare energia elettrica con efficienze di gran lunga superiore a qualunque altro dispositivo.

Page 5: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

I Parte - Tecnologia

5

Gassificazione

La pirolisi è un processo di conversione che, a partire da materiale a base organica quale il rifiuto, genera sostanze solide, liquide o gassose aventi caratteristiche combustibili.

La materia organica, indipendentemente dalla sua origine vegetale, animale o sintetica, racchiude in sé l'energia del Sole che il processo della fotosintesi ha imprigionato fra le molecole di carbonio e di idrogeno.

I rifiuti sono riscaldati a temperature comprese tra 300 °C e 500 °C in presenza di quantità estremamente limitate di aria.

In tale processo il materiale gassifica, viene cioè distillata la frazione organica dando origine ad un gas che, non essendo ancora stato ossidato, possiede un potere calorifico piuttosto elevato.

Il gas combustibile prodotto contiene di norma CO2, CO, H2, CH4, H2O, tracce di idrocarburi di maggior peso molecolare e vari contaminanti tra i quali spicca il tar, ovvero l’olio bituminoso prodotto a seguito delle reazioni di pirolisi e presente in forma di vapore all’interno del gas.

Page 6: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

6

Il gas che si sviluppa rappresenta dal 15% al 30% in peso del materiale organico originario, a seconda della temperatura del processo. Esso è formato essenzialmente da anidride carbonica, ossido di carbonio, idrogeno, metano e idrocarburi leggeri.

Il potere calorifico inferiore del gas sviluppato risulta generalmente compreso tra le 3.000 kcal m-3 e le 4.500 kcal m-3.

Il processo di gassificazione si sviluppa in un periodo compreso tra le 8 e le 24 ore, consentendo di avvicinarsi meglio ai tempi naturali di degradazione delle molecole. La composizione chimica ed il potere calorifico del SynGas dipendono naturalmente dall'origine del materiale che ne ha consentito la formazione, nondimeno i suoi principali componenti sono costituiti da idrogeno (H2), metano (CH4), monossido di carbonio (C O) e biossido di carbonio (C02).

Page 7: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

UN SISTEMA MULTI-COMBUSTIBILE

7

Il sistema è in grado di trattare contemporaneamente e senza preventivi pretrattamenti qualunque tipologia di materiale organico avente un'umidità relativa inferiore al 40%, come ad esempio:

Rifiuti solidi urbani indifferenziati Frazione organica da rifiuti urbani Biomassa Materiali residui da confezionamento Rifiuti industriali Scarti industriali ed agricoli Pneumatici e plastiche Rifiuti ospedalieri Scarti di macellazione AI contrario di molti altri sistemi, non viene richiesta alcuna preventiva selezione o macinazione del materiale in ingresso, possono essere accettati materiali sfusi, macinati, balle, materiali su pallets. Il sistema estrae dal materiale in ingresso la parte energetica (SynGas), la parte non energetica, sterilizzata dalla temperatura, rimane disponibile per eventuali altri processi necessari al ricupero dei materiali (ferro, alluminio, vetro ... .).

Page 8: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Emissioni

8

Durante il processo di dissociazione molecolare non vi sono emissioni in atmosfera in quanto si tratta di un processo di trasformazione realizzato in ambiente sigillato. Il SynGas, prodotto dalla dissociazione molecolare, può contenere alcuni prodotti secondari quali HCI, H2S, NH3 che sono abbattuti con appositi sistemi di filtraggio.

Diossine L'ambiente di dissociazione molecolare, è estremamente avverso alla formazione di diossine. Le diossine si formano come combinazione tra componenti organici con anelli aromatici e cloro; nella camera di dissociazione, l'ambiente è povero di ossigeno e ricco di idrogeno dal quale il cloro viene sequestrato dando origine alla formazione di acido cloridrico (HCI).

Ossidi di Azoto L'ambiente dissociazione molecola re dei rifiuti è molto sfavorevole per la formazione degli Ossidi di Azoto (NOx) , in quanto nella camera di dissociazione l'ambiente è povero di ossigeno ed è noto che gli Ossidi di Azoto provengono in buona parte dalla combinazione dell'azoto che si trova nell'aria con l'ossigeno.

Page 9: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

9

Polveri

La dissociazione molecolare è un processo molto lento, all'interno del quale non vi è né materiale in movimento né fiamme che possano produrre le turbolenze necessarie alla generazione ed al sollevamento di polveri.

Metalli

Le basse temperature del processo di dissociazione molecolare non sono normalmente sufficienti ad evaporare i metalli. La gran parte dei metalli a 400°C non raggiungono neppure il loro punto di fusione rimanendo praticamente inalterati durante il processo.

Standard di riferimento: DL 133/2005

L'impianto supera di gran lunga le prestazioni minime richieste dalle normative europee. Una migliore definizione dei limiti di contaminanti può essere fatta solo dopo una precisa caratterizzazione del materiale; comunque gli accorgimenti impiantistici minimi suggeriti sono in grado di rispettare i seguenti valori:

Page 10: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

IL VALORE AGGIUNTO DELLA CELLA DI POST COMBUSTIONE

10

Gli impianti proposti da Euroclima possiedono una caratteristica unica che li distingue da tutti gli altri impianti di gassificazione/dissociazione molecolare presenti attualmente sul mercato: l’utilizzo di una seconda cella di post combustione a cui tutto il syngas prodotto nelle celle primarie viene convogliato. In questa seconda cella avviene la combustione per produrre il calore che attiva la turbina per la produzione di energia elettrica. Un sistema di sensori, governato dal sistema informatico di controllo, rileva l’eventuale presenza di inquinanti nell’aria in uscita e modifica opportunamente le temperature all’interno della cella. Questo sistema permette di conciliare, ottimizzandoli, il rendimento energetico e l’abbattimento delle impurità nell’aria in uscita.

Page 11: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Impianto

11

SOLUZIONE IMPIANTISTICA

La soluzione impiantistica prevede la realizzazione di un sistema per la produzione di SynGas attraverso la tecnologia della gassificazione , ed il suo successivo utilizzo mediante la combustione nella seconda cella e dopo un adeguato trattamento in sistemi di filtrazione, finalizzato alla produzione di energia Elettrica e Termica.

Il sistema è composto da 4 sezioni:

Un gruppo primario di cella di Gassificazione; Un gruppo secondario di dissociazione molecolare del SynGas; Un sistema di produzione di energia; Un sistema elettronico di controllo. L'impianto è inteso come impianto completo, dalla progettazione, alla realizzazione alla messa in marcia.

Page 12: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

12

Cella di Gassificazione primaria

Cella di Post-combustione secondaria

Page 13: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

13

Scambiatore di calore

Turbina a vapore

Page 14: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Schema di Processo

14

Page 15: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Layout Impianto

15

Page 16: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

16

Capacità

Ton/gg 100

Densità rifiuto

Ton/m3 0,50

Volume Celle Primarie e secondarie Aree tecniche

m3 200 Cap. UNI Scambio termico Magazzini

Stoccaggio m3 45 m2 24 m2 100

n° giorni 5 Cap. utilizzabile Turbina Vapore Officine

Volume m3 36 m2 26 m2 100

m3 1.000 Durata ciclo termico Generatore Uffici

Largh 6 ore 8 m2 14 m2 80

Altezza 6 n° celle primaria Condensatore Servizi

Lunghezza 28 n° celle 2 m2 24 m2 150

Area Area celle Quadri controllo Piazzale

m2 167 m2 36 m2 72 m2 480

Area Lorda ingombro stoccaggio Area ingombro celle Area Stazione energia Aree tecniche

m2 933 m2 180 m2 161 m2 910

Area ingombro totale

m2 2.184

Page 17: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Vantaggi

17

Impianti di piccola e media potenzialità (da 15 a 200 tonnellate/giorno) adatte per bacini di utenza medio piccoli (da 10.000 a 130.000 abitanti se utilizzati solo per rifiuti urbani, da 5.000 a 70.000 abitanti se utilizzati anche per rifiuti industriali e residui agricoli e forestali); Radicale abbattimento dei residui nell’aria e delle ceneri (inerti); Costi di impianto e di gestione notevolmente inferiori ai termovalorizzatori e/o discariche; Flessibilità di esercizio sia rispetto all’avviamento/spegnimento che alla manutenzione; Adattabilità a diversi tipi di rifiuti (urbani indifferenziati, residuo della differenziazione, industriali, biomasse, scarti di macelleria, pneumatici, ecc.) Rendimenti migliori per l’energia termica per la facilità di collocazione in prossimità di impianti sportivi, abitazioni, ecc.; Possibilità d’utilizzi stagionali differenti energia termica – energia elettrica.

Page 18: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

18

Competitors

Pyromex Italia srl:

Descrizione: Carbonizzazione; Gassificazione; Analizzatore gas e sistema di pulitura; Produzione di energia.

Il materiale rimanente giunge direttamente dal carbonizzatore, o dai serbatoi di raccolta temporanea, al silos di alimentazione della gassificazione dove l’ossigeno viene eliminato compattando i rifiuti. Tramogge a ciclo continuo alimentano il reattore di gassificazione Pyromex che lavora a temperature elevate in ambiente privo di ossigeno. Temperature superiori ai 1300°C vengono raggiunte regolarmente grazie al brevettato reattore ad induzione. A temperature così elevate, il sistema converte tutto il materiale organico in prezioso Syngas.

Energo srl:

Descrizione:

Le Celle di dissociazione molecolare sono il componente del sistema in cui una combinazione di pirolisi, termolisi e gassificazione converte la carica organica in gas e cenere inerte, senza che abbia luogo il processo di combustione.Le varie celle componenti un impianto sono modulari ed ampiamente collaudate nel funzionamento fin dal 1993.La combinazione di più celle dà la possibilità di affrontare problemi di trattamento in quantità variabile.Le dimensioni di ogni singola cella vanno da 1 Ton/giorno, fino ad oltre 15 tonn/giorno.Il processo, della durata di 24h, prevede una fase di caricamento delle celle, la loro chiusura, ed il successivo avviamento attuato attraverso un bruciatore ausiliario (max 15 minuti), il processo di formazione del SynGas è tenuto sotto controllo da una apposita apparecchiatura elettronica, la rimozione delle ceneri (normalmente non superiori al 3% della massa caricata) conclude il processo.

Page 19: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

19

Impianti di gassificazione e pirolisi attualmente in Italia[1]

Località Stato Sviluppo Tecnologia Rifiuti trattati[2]

Villa Santina (UD) Inattivo Pilota Gassificatore statico CDR, RPM

Sedegliano (UD) In progettazione Dimostrativo Pirolisi+gassificazione RI

Montebelluna (TV) In progettazione Commerciale Torcia al plasma Fraz. secca, CDR

Dueville (VI) In progettazione Commerciale Torcia al plasma CDR, RS

Vicenza n.d. Dimostrativo Gassificatore statico Carbone, CDR

Fornovo S.G (BG) Operativo Pilota Gassificazione PFU, CDR, RS

Cascina (PI) In costruzione Commerciale Gass. a letto fluido Biomasse

Roma In progettazione Sperimentale Torcia al plasma CDR

Brindisi In progettazione Commerciale Torcia al plasma RU trattati

Rossano Calabro (CS) In costruzione Commerciale Gassificazione Sanse esauste

Torregrande (OR) Operativo Commerciale Pirolisi ROS, RS

Siniscola (NU) In progettazione Commerciale Torcia al plasma RS/RI

Impianti di altre società ad oggi

Page 20: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

Parte II – Business Plan

20

CONSIDERAZIONI PER ELABORAZIONI TECNICO ECONOMICHE

I dati sono stati elaborati in funzione delle caratteristiche del materiale organico dichiarato e possono cambiare qualora il materiale effettivamente caricato risultasse difforme.

Per il calcolo della fattibilità economica si ipotizzano i seguenti parametri:

1. valore di conferimento di

90,00 € per

tonnellata

2. valore del certificato verde pari a

108,00 € / MWh

3. valore di vendita dell’energia elettrica prodotta pari a 80,00 € / MWeh

4. valore di vendita dell’energia termica prodotta pari a 25,00 € / MWth

5. valore di vendita dei metalli recuperati pari a 100,00 € / ton

% Umidità 25,00%

% Metalli 5,00%

% Inerti 5,00%

Perc di biomassa certificata contenuta 55%

Page 21: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

21

Valorizzazione energetica

Tipo di RifiutoGarbage animal and vegetable food

waste

PCI Kcal/Kg 3500,00

     

Quantità RSU tal Quale Ton/gg 100,00

Ore di Funzionamento n° ore/gg 24

  n° ore/anno 7.920

Quantità RSU tal Quale Ton/ora 4,17

% Umidità 25,00% - 1,042

% Metalli 5,00% - 0,208

% Inerti 2,50% - 0,104

Quantità RSU tal Quale energeticamente sfruttabile Ton/ora 2,81

Energia in entrata Kcal/h 9.843.750,00

Energia in entrata kW/h 11.446,22

Energia persa dal sistema kW/h - 343,39

Energia disponibile kW/h 11.102,83

Rendimento complessivo impianto energetico per produzione E.E. 17%  

Le ore di funzionamento dell' impianto sono al netto delle ore necessarie al processo di manutenzione ordinaria. La dimensione e la quantità delle celle sono dimensionate in funzione della quantità di materiale giornaliero da trattare, considerando la densità del materiale e un carico per singola cella non superiore all' 80 % del proprio volume. Il SynGas prodotto è funzione delle performance dell' impianto di trasformazione in gas degli elementi di origine organica. L'Energia nel SynGas e' la quantità di energia disponibile nel SynGas prodotto. La potenza dei generatori installati è dimensionata in funzione della massima quantità di energia elettrica producibile considerando il SynGas prodotto. L'energia elettrica Netta è calcolata in considerazione delle performance del generatore installato al netto dell' autoconsumo dell'intero impianto, ovvero rappresenta l'energia elettrica consegnata dall'impianto.

L'energia termica netta è la quantità di calore in MWh disponibile.

Page 22: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

22

Valorizzazione economicaEnergia Elettrica vendibile   kW/h 3.419        Valore Vendita Gestore   €/kWh 0,08 Valore Vendita Cert.Verde   €/kWh 0,108 Ore funzionamento Impianto energetico   n° ore/gg 7.920        Ricavi Vendita E.E.Gestore   €/anno 2.166.028

Ricavi Vendita Cert.Verde (perc di biomassa certificata contenuta ) al 55% €/anno 1.608.276

       Energia Termica vendibile   kWt/h 2.905,81 Valore Vendita Energia termica   €/kWth 0,025 Ore funzionamento Impianto energetico   n° ore/gg 7.920 Ricavi Vendita E.Termica   €/anno -        Valore Conferimento   € / ton 90,00

Qty RSU   ton / anno 33.000 Ricavi da Conferimento   €/anno 2.970.000        Valore Vendita Metalli 5% € / ton 100

Qty Metalli   ton / anno 1.650 Ricavi da vendita Metalli   €/anno 165.000        TOTALE RICAVI   €/anno 6.909.304

Il valore dell' energia elettrica venduta viene calcolato in funzione dell' energia elettrica netta prodotta dall' impianto, e venduta al prezzo medio del periodo e ceduta all'Acquirente Unico che ne stabilisce il valore economico consultabile sul sito www.acquirenteunico.it.

L'energia elettrica può essere ceduta in alternativa al settore privato a costi superiori (150 € per MWh nel settore industriale, 180 € per MWh nel settore privato) il valore dell' energia elettrica ceduta è gestita dall' "Autorità per l'energia elettrica e il GAS" ed è consultabile al sito www.autorita.energia.it.

Il valore dei certificati verdi gestiti dal "GSE" (www.grtn.it) viene calcolato considerando l'energia elettrica netta prodotta dal processo alimentato dalla sola parte organica di origine vegetale.

Il valore del conferimento è calcolato considerando la quantità totale di materiale conferito all'impianto e valutato a prezzi di mercato.

Page 23: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

23

COSTI

Tassa su energia venduta 33% € € 714.789

Costo smaltimento ceneri € 55,00 €/ton € 54.450

Costo materiali di consumo   €/anno € 330.000

Costo manutenzione ordinaria annua €/anno € 299.250

Costo del personale   €/anno € 741.000

Totale Uscite     € 2.139.489

Il costo di smaltimento ceneri è calcolato in considerazione dei residui inerti generati dal processo e valutato allo stesso costo del conferimento.

Il costo dei materiali di consumo sono relativi ai costi di processo dei sistemi.

I costi di manutenzione sono relativi ai costi di manutenzione dell'impianto e dei sistemi di energia valutati considerando "contratti di manutenzione" stipulati con aziende specializzate.

Il costo del personale comprende il costo di un responsabile di impianto e dei relativi operatori necessari al corretto funzionamento del sistema.

Page 24: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

24

COSTO DELL’IMPIANTO AL NETTO DI IVATotale costo impianto €

19.950.000,00

COSTO DELLE STRUTTURE ED OPER CIVILI A carico del cliente

COSTO ITER AUTORIZZATIVO A carico del cliente

TOTALE COSTI € 19.950.000,00

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

5,0% firma lettera di intenti pari a: € 997.500,00

7,5% alla stipula del contratto pari a: € 1.496.250,00

12,5% alla consegna del progetto esecutivo pari a: € 2.493.750,00

20,0% all'inizio della costruzione in officina pari a: € 3.990.000,00

30,0%alla consegna dell'impianto presso le nostre officine

pari a:€ 5.985.000,00

10,0%AI collaudo dell'impianto presso il cliente finale

pari a:€ 1.995.000,00

15,0% A 90 giorni dal collaudo pari a: € 2.992.500,00

La consegna dell'impianto in condizioni di marcia è prevista entro 12 mesi dalla consegna

del progetto esecutivo. NB: in caso di accettazione e sottoscrizione dell’ordine è indispensabile inviare un campione dei materiali da processare .

Page 25: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

25

Valutazione Economica con produzione di Energia Elettrica

PCI in Kcal/Kg 3.500

Ammortamento stimato in anni 15   Tasso 4,50%

               

anniValore Produzione

EnergiaValore del

ConferimentoValore della

Vendita MetalliValore

dell'Ammort. Tassa su energia

prodottaCosti di Gestione e

materie primeBilancio

1 € 3.774.304 € 2.970.000 € 165.000 -€ 1.831.394 -€ 714.789 -€ 1.424.700 € 2.938.420

2 € 3.817.708 € 3.004.155 € 166.898 -€ 1.831.394 -€ 723.009 -€ 1.439.659 € 2.994.698

3 € 3.861.612 € 3.038.703 € 168.817 -€ 1.831.394 -€ 731.324 -€ 1.454.776 € 3.051.638

4 € 3.906.020 € 3.073.648 € 170.758 -€ 1.831.394 -€ 739.734 -€ 1.470.051 € 3.109.247

5 € 3.950.940 € 3.108.995 € 172.722 -€ 1.831.394 -€ 748.241 -€ 1.485.486 € 3.167.535

6 € 3.996.375 € 3.144.748 € 174.708 -€ 1.831.394 -€ 756.846 -€ 1.501.084 € 3.226.508

7 € 4.042.334 € 3.180.913 € 176.717 -€ 1.831.394 -€ 765.550 -€ 1.516.845 € 3.286.175

8 € 4.088.820 € 3.217.493 € 178.750 -€ 1.831.394 -€ 774.353 -€ 1.532.772 € 3.346.544

9 € 4.135.842 € 3.254.495 € 180.805 -€ 1.831.394 -€ 783.258 -€ 1.548.866 € 3.407.623

10 € 4.183.404 € 3.291.921 € 182.885 -€ 1.831.394 -€ 792.266 -€ 1.565.130 € 3.469.420

11 € 4.231.513 € 3.329.778 € 184.988 -€ 1.831.394 -€ 801.377 -€ 1.581.563 € 3.531.945

12 € 4.280.176 € 3.368.071 € 187.115 -€ 1.831.394 -€ 810.593 -€ 1.598.170 € 3.595.205

13 € 4.329.398 € 3.406.804 € 189.267 -€ 1.831.394 -€ 819.915 -€ 1.614.951 € 3.659.209

14 € 4.379.186 € 3.445.982 € 191.443 -€ 1.831.394 -€ 829.344 -€ 1.631.908 € 3.723.966

15 € 4.429.546 € 3.485.611 € 193.645 -€ 1.831.394 -€ 838.881 -€ 1.649.043 € 3.789.484

16 € 2.872.210 € 3.525.695 € 195.872 € - -€ 848.528 -€ 1.666.358 € 4.078.892

17 € 2.905.241 € 3.566.241 € 198.124 € - -€ 858.286 -€ 1.683.854 € 4.127.465

18 € 2.938.651 € 3.607.252 € 200.403 € - -€ 868.157 -€ 1.701.535 € 4.176.615

19 € 2.972.446 € 3.648.736 € 202.708 € - -€ 878.140 -€ 1.719.401 € 4.226.348

20 € 3.006.629 € 3.690.696 € 205.039 € - -€ 888.239 -€ 1.737.455 € 4.276.670

Page 26: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

26

Page 27: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

27

Valutazione economica dell'investimento

Dati:

Investimento     € 19.950.000,00

Tasso di inflazione     % 2,50

Tasso di attualizzazione     % 5,00

Sviluppo:

Anni Investimento Beneficio Cash-Flow D.C.F. DCF Cumulativo

0 19.950.000 6.909.304 -13.040.696   -13.040.696

1   6.988.761 6.988.761 6.655.962 -6.384.734

2   7.069.131 7.069.131 6.411.911 27.177

3   7.150.426 7.150.426 6.176.807 6.203.984

4   7.232.656 7.232.656 5.950.324 12.154.308

5   7.315.832 7.315.832 5.732.146 17.886.454

6   7.399.964 7.399.964 5.521.967 23.408.421

7   7.485.063 7.485.063 5.319.495 28.727.916

8   7.571.142 7.571.142 5.124.447 33.852.362

9   7.658.210 7.658.210 4.936.550 38.788.913

10   7.746.279 7.746.279 4.755.543 43.544.456

11   7.835.361 7.835.361 4.581.174 48.125.630

12   7.925.468 7.925.468 4.413.197 52.538.827

13   8.016.611 8.016.611 4.251.380 56.790.207

14   8.108.802 8.108.802 4.095.496 60.885.703

15   6.593.778 6.593.778 3.171.720 64.057.423

Risultati:D.C.F.     € 77.098.119

Risultato Economico Attualizzato (VAN)   € 64.057.423Tasso di Rendimento interno (IRR)   % 54,64%Indice di Rendimento Attualizzato (IRA) DCF/Invest. 3,86Periodo di ritorno Attualizzato (PBP) Anni 3,12

Page 28: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

28

Business Plan   Anno 1 Anno 2 Anno 3 Anno 4 Anno 5 Anno 6 Anno 7 Anno 8 Anno 9 Anno 10

Ricavi Vendita E.E.Gestore M€/anno 2.166 € 2.231 € 2.298 € 2.367 € 2.438 € 2.511 € 2.586 € 2.664 € 2.744 € 2.826 €Ricavi Vendita Cert.Verde M€/anno 1.608 € 1.657 € 1.706 € 1.757 € 1.810 € 1.864 € 1.920 € 1.978 € 2.037 € 2.098 €

Ricavi Vendita E.termica M€/anno 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 €

Ricavi da Conferimento M€/anno 2.970 € 3.059 € 3.151 € 3.245 € 3.343 € 3.443 € 3.546 € 3.653 € 3.762 € 3.875 €

Ricavi da vendita Metalli M€/anno 165 € 170 € 175 € 180 € 186 € 191 € 197 € 203 € 209 € 215 €

TOTALE RICAVI M€/anno 6.909 € 7.117 € 7.330 € 7.550 € 7.776 € 8.010 € 8.250 € 8.498 € 8.752 € 9.015 €

Tassa su energia venduta M€/anno -715 € -736 € -758 € -781 € -805 € -829 € -853 € -879 € -905 € -933 €

Costo smaltimento ceneri M€/anno -54 € -56 € -58 € -59 € -61 € -63 € -65 € -67 € -69 € -71 €

Costo materiali di consumo M€/anno -330 € -340 € -350 € -361 € -371 € -383 € -394 € -406 € -418 € -431 €

Costo manutenzione ordinaria M€/anno -299 € -308 € -317 € -327 € -337 € -347 € -357 € -368 € -379 € -390 €

Costo del personale M€/anno -741 € -763 € -786 € -810 € -834 € -859 € -885 € -911 € -939 € -967 €

TOTALE COSTI M€/anno -2.139 € -2.204 € -2.270 € -2.338 € -2.408 € -2.480 € -2.555 € -2.631 € -2.710 € -2.792 €

Ammortamento M€/anno -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831 -1.831

Balance M€/anno 2.938 € 3.082 € 3.229 € 3.381 € 3.537 € 3.698 € 3.864 € 4.035 € 4.211 € 4.392 €

Cash Flow M€/anno 2.938 € 6.020 € 9.249 €12.630

€ 16.167 € 19.865 € 23.729 € 27.764 € 31.975 € 36.367 €

Page 29: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

29

Anno 11 Anno 12 Anno 13 Anno 14 Anno 15 Anno 16 Anno 17 Anno 18 Anno 19 Anno 20

Ricavi Vendita E.E.Gestore M€/anno 2.911 € 2.998 € 3.088 € 3.181 € 3.276 € 3.375 € 3.476 € 3.580 € 3.688 € 3.798 €Ricavi Vendita Cert.Verde M€/anno 2.161 € 2.226 € 2.293 € 2.362 € 2.433 €          

Ricavi Vendita E.termica M€/anno 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 €

Ricavi da Conferimento M€/anno 3.991 € 4.111 € 4.235 € 4.362 € 4.492 € 4.627 € 4.766 € 4.909 € 5.056 € 5.208 €

Ricavi da vendita Metalli M€/anno 222 € 228 € 235 € 242 € 250 € 257 € 265 € 273 € 281 € 289 €

TOTALE RICAVIM€/anno 9.286 € 9.564 € 9.851 €

10.147 € 10.451 € 8.259 € 8.507 € 8.762 € 9.025 € 9.295 €

 

Tassa su energia venduta M€/anno -961 € -989 € -1.019 € -1.050 € -1.081 € -1.114 € -1.147 € -1.181 € -1.217 € -1.253 €

Costo smaltimento ceneri M€/anno -73 € -75 € -78 € -80 € -82 € -85 € -87 € -90 € -93 € -95 €

Costo materiali di consumo M€/anno -443 € -457 € -471 € -485 € -499 € -514 € -530 € -545 € -562 € -579 €

Costo manutenzione ordinaria M€/anno -402 € -414 € -427 € -439 € -453 € -466 € -480 € -495 € -509 € -525 €

Costo del personale M€/anno -996 € -1.026 € -1.056 € -1.088 € -1.121 € -1.154 € -1.189 € -1.225 € -1.262 € -1.299 €

TOTALE COSTIM€/anno -2.875 € -2.962 € -3.050 €

-3.142 € -3.236 € -3.333 € -3.433 € -3.536 € -3.642 € -3.752 €

AmmortamentoM€/anno -1.831 € -1.831 € -1.831 €

-1.831 € -1.831 € 0 € 0 € 0 € 0 € 0 €

BalanceM€/anno 4.579 € 4.771 € 4.969 € 5.173 € 5.383 € 4.926 € 5.073 € 5.226 € 5.382 € 5.544 €

Cash FlowM€/anno

40.945 €

45.717 € 50.686 €

55.859 € 61.242 € 66.168 € 71.241 € 76.467 € 81.849 € 87.393 €

Page 30: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

30

Page 31: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

31

Impianto Taglia 100 Ton / gg

Personale x conduzione impianto     €/ora Ore/anno Costi

Operai specializzati n° 2 € 25,00 1840 € 92.000,00

Operai comuni n° 4 € 22,00 1840 € 161.920,00

Manutentori n° 2 € 25,00 920 € 46.000,00

           

Materiali di consumo         € 500.000,00

           

TOTALE COSTO DI GESTIONE         € 799.920,00

Page 32: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

32

Tabella di ammortamento finanziamento

Capitale finanziato € 19.950.000,00

Anticipo % 0,00%

Pari a € 0

Residuo % 0,00%

Pari a € 0

Rate annue   12

Durata finanziamento anni 15

  periodi 180

Tasso di interesse annuo % 4,50%

Rata periodale €/mese 152.616,16

RATA(tasso_int;periodi;anticipo-capitale;residuo)

Quota di ammortamento anno 1 1.831.394

Quota di ammortamento anno 2 1.831.394

Quota di ammortamento anno 3 1.831.394

Quota di ammortamento anno 4 1.831.394

Quota di ammortamento anno 5 1.831.394

Quota di ammortamento anno 6 1.831.394

Quota di ammortamento anno 7 1.831.394

Quota di ammortamento anno 8 1.831.394

Quota di ammortamento anno 9 1.831.394

Quota di ammortamento anno 10 1.831.394

Quota di ammortamento anno 11 1.831.394

Quota di ammortamento anno 12 1.831.394

Quota di ammortamento anno 13 1.831.394

Quota di ammortamento anno 14 1.831.394

Quota di ammortamento anno 15 1.831.394

Quota di ammortamento anno 16 0

Quota di ammortamento anno 17 0

Quota di ammortamento anno 18 0

Quota di ammortamento anno 19 0

Quota di ammortamento anno 20 0

Totale 27.470.909

Page 33: Presentazione tecnico-economico Gassificatore

EUROCLIMA

EU

RO

CL

IMA

srl

T

rie

ste

– M

ila

no

-

Ro

ma

33

Sevizi Finanziari

EuroClima srl si avvale della collaborazione di una Merchant Bank italiana che fornisce assistenza e consulenza alle imprese ed altri soggetti per l’accesso ai principali strumenti di agevolazione, per l’attività di diagnosi e di vincoli e opportunità legati alla normativa di riferimento; per piani di sviluppo specifici finalizzati all’utilizzo degli strumenti di finanza agevolata per la promozione delle relazioni con la pubblica amministrazione e altri operatoti economici e sociali; per l’attività di auditing e rating aziendale, analisi patrimoniali e predisposizione di documenti e supporti operativi finalizzati alla realizzazione delle singole fasi dei progetti.

Inoltre ha per oggetto esclusivo l' attività  istituzionale di investimento nel capitale di rischio di altre società o enti con sede in Italia e all'estero, in particolare per il finanziamento dell'avvio di nuove iniziative e il sostegno di operazioni di investimento industriale, commerciale ed immobiliare, realizzate in fasi di ciclo di vita successive a quella iniziale (merchant banking).