presentazione stella marisdomusstellamaris.it/presentazione_stella_maris.pdf · 2017. 9. 11. ·...

6
CASA PER FERIE STELLA MARIS CENTRO PASTORALE DIOCESANO ANCONA LA TUA CASA NELLA STORIA DELLE MARCHE LA TUA CASA SUL MARE DI ANCONA Ti accogliamo con attenzione e con semplicità Le nostre camere sono ospitali, funzionali, eleganti. Per il relax, per il lavoro, lo studio, la preghiera. www.domusstellamaris.it Nella Casa per Ferie Stella Maris non ti sentirai mai un ospite. Sarai come una persona di famiglia. Che tu sia qui per vacanza, per lavoro, per studio, per esercizi spirituali, per stare vicino ad un tuo amico o ad un tuo familiare, ricoverato nelle strutture ospedaliere anconetane. Saremo a tua disposizione per rendere la tua esperienza di soggiorno confortevole e accogliente. La Casa è collocata su un piccolo colle, all'interno di un verdeggiante parco, con lo sguardo sul mare dal quale si può ammirare la città di Ancona e la Cattedrale di San Ciriaco. L’ambiente è silenzioso, adatto per tempi di riflessione, di preghiera e di studio. La Casa dispone di 37 camere (singole, matrimoniali, doppie, triple) per una capacità di 100 posti letto con caratteristiche ed arredi diversi, di una sala conferenze e di vare sale riunioni, di una spiaggia privata e un ampio parcheggio. La posizione della Casa permette di raggiungere luoghi significativi della Regione Marche (Loreto, il Santuario di San Giuseppe da Copertino ad Osimo, le Grotte di Frasassi, la riviera del Conero), inoltre consente la visita a strutture museali di particolare interesse storico, culturale ed artistico. Nella struttura è presente una cappellina, a disposizione degli ospiti per la preghiera.

Transcript of presentazione stella marisdomusstellamaris.it/presentazione_stella_maris.pdf · 2017. 9. 11. ·...

  • CASA PER FERIE STELLA MARISCENTRO PASTORALE DIOCESANO

    ANCONA

    LA TUA CASA NELLA STORIA DELLE MARCHELA TUA CASA SUL MARE DI ANCONA

    Ti accogliamo con attenzione e con semplicitàLe nostre camere sono ospitali, funzionali, eleganti. Per il relax, per il lavoro, lo studio, la preghiera.

    www.domusstellamaris.it

    Nella Casa per Ferie Stella Maris non ti sentirai mai un ospite. Sarai come una persona di famiglia. Che tu sia qui per vacanza, per lavoro, per studio, per esercizi spirituali, per stare vicino ad un tuo amico o ad un tuo familiare, ricoverato nelle strutture ospedaliere anconetane. Saremo a tua disposizione per rendere la tua esperienza di soggiorno confortevole e accogliente. La Casa è collocata su un piccolo colle, all'interno di un verdeggiante parco, con lo sguardo sul mare dal quale si può ammirare la città di Ancona e la Cattedrale di San Ciriaco. L’ambiente è silenzioso, adatto per tempi di riflessione, di preghiera e di studio.

    La Casa dispone di 37 camere (singole, matrimoniali, doppie, triple) per una capacità di 100 posti letto con caratteristiche ed arredi diversi, di una sala conferenze e di vare sale riunioni, di una spiaggia privata e un ampio parcheggio. La posizione della Casa permette di raggiungere luoghi significativi della Regione Marche (Loreto, il Santuario di San Giuseppe da Copertino ad Osimo, le Grotte di Frasassi, la riviera del Conero), inoltre consente la visita a strutture museali di particolare interesse storico, culturale ed artistico.Nella struttura è presente una cappellina, a disposizione degli ospiti per la preghiera.

  • OSPITALITÀPIANO NOBILE

    ELEGANTI, COMODE, FUNZIONALI.

    Le nostre camere per la tua accoglienza

    www.domusstellamaris.it

    Il Piano Nobile dispone di stanze eleganti e raffinate, che però non perdono mai di vista

    la praticità d’uso.

  • OSPITALITÀPIANO RUSTICO

    ELEGANTI, COMODE, FUNZIONALI.

    Comodità e Comfort, nel giusto mix.

    www.domusstellamaris.it

    Il Piano Rustico offre camere sobrie e molto funzionali, pratiche ma nello stesso tempo in grado di soddisfare anche il lato

    estetico.

  • EVENTICONGRESSI, MEETING, CORSI DI FORMAZIONE

    Organizza il tuo evento da noi

    www.domusstellamaris.it

    La Sala “Giovanni Paolo II” per organizzare il tuo evento

    La Sala “Giovanni Paolo II” è ideale per accogliere congressi, convegni, seminari, corsi di formazione e varie tipologie di evento. Ha una capienza di 99 posti con allestimento a platea, e Tavolo Relatori in grado di ospitare fino a 3 persone. La Sala è dotata di schermo, videoproiettore, impianto audio (3 microfoni da tavolo con tasto di accensione, cassa ritorno audio e led sulla base più 1 radiomicrofono). Su richiesta siamo in grado di fornire ulteriori tecnologie, Personal Computer e assistenza tecnica. L’ingresso alla Sala Congressi è diretto dall’esterno oppure “filtrato” dalla antistante Sala Mattioli, utilizzabile per l’allestimento di Hospitality Desk e Spazi di Segreteria, per la registrazione del partecipanti dell’evento organizzato, con attrezzature e mobilio già presenti in sede.

  • RISTORAZIONECOLAZIONE, PRANZO, CENA, PER GLI OSPITI, PER MEETING E CERIMONIE

    www.domusstellamaris.it

    La cucina di Stella Maris, per una Ristorazione di Qualità

    La nostra cucina interna “espressa” è gestita da Roberto e Barbara della Artis Cibaria, azienda di Catering e Banqueting di Macerata, apprezzata in tutte le Marche. La nostra è una cucina attenta alla materia prima, ai prodotti e ai piatti della nostra regione. Una cucina fatta di sapori antichi e di contemporaneità. Che sia un soggiorno di Relax, che sia il buffet per il tuo evento, che sia il tuo pranzo o la tua cena per il tuo matrimonio, troveremo sempre la miglior soluzione.

    Adiacente allo Spazio Congressuale la Domus Stella Maris possiede la bellissima Sala “Benedetto XVI”, in grado di ospitare i momenti dedicati alla Ristorazione, con allestimenti a buffet e con tavoli e sedute. Completa l’Area Congressuale un cortile interno particolarmente suggestivo grazie ad un’accurata illuminazione e in grado di ospitare momenti di networking e momenti di Ristorazione.

  • CASA PER FERIE STELLA MARISCENTRO PASTORALE DIOCESANO

    ANCONA

    La storia di Colle Ameno

    www.domusstellamaris.it

    Via di Colle Ameno, 5 / 60126 Ancona (Torrette di Ancona)email [email protected] / tel. +39 071 883784 / Fax +39 071 887044

    La villa di Colle Ameno risale alla fine del ‘500 successivamente fu la prima residenza della Famiglia Camerata, infatti, Filippo Camerata la riedificò alla fine del ‘700.I Camerata furono legati agli ambienti napoleonici, tanto che Napoleone stesso soggiornò nella Villa.Nel 1849, la villa fu sede dello Stato Maggiore Austriaco durante l’assedio di Ancona.La storia di Colle Ameno legata alla Famiglia Camerata ebbe termine nel 1908 quando Luigi Rocchi Camerata Passionei, rimanendo senza discendenza, donò tutto il complesso ad un ordine religioso di Ancona.Nello stesso anno, tramite l’interessamento del Nunzio Apostolico di Bruxelles, Card. Antonio Vico, la Villa venne acquistata da suore belghe appartenenti all’ordine delle “Canonichesse Regolari di Sant’Agostino”, che istituirono un convitto per l’educazione delle fanciulle (dai 6 ai 14 anni) ed una scuola a carattere letterario ed artistico.Pochi anni più avanti approdarono le prime suore dell’ordine delle “Figlie della Carità Canossiane” e iniziarono la loro opera di testimonianza ed educativa, istituendo un educandato.A seguito del terremoto dell’ottobre del 1930, la Chiesa di Torrette diventa inagibile e così viene trasferita a Colle Ameno.Dopo varie richieste fatte per ottenere la parifica dell’Istituto Magistrale, finalmente nel 1938 venne concesso e dedicata a Maria “Stella Maris”.Nel 1940 l’Italia entra in guerra, ma nonostante le difficoltà, l’asilo riesce a trovare locali più grandi (oggi sede della Casa di Accoglienza “Dilva Baroni”) e le aule delle scuole elementari vengono risanate. Nel 1941, con il contributo delle famiglie delle ragazze alloggiate nella struttura, venne inaugurata la statua della Madonna “Stella Maris” situata nel giardino a forma di stella di fronte la facciata principale.Negli anni della guerra Colle Ameno fu rifugio per tanti anconetani.Per un breve periodo fu anche occupata da alcuni ufficiali medici tedeschi che vollero sistemare lì il loro ospedale e la sala operatoria.Il 17 luglio 1944 Colle Ameno venne colpita dai bombardamenti e venne resa inagibile.Nella stessa giornata venne proclamata la liberazione.Nel mese di ottobre dello stesso anno riaprirono le scuole, dall’Asilo alle Magistrali anche le educande rientrarono: erano circa 90.Nel mese di luglio del 1970 su indicazione della Casa Madre delle Canossiane a causa di un ridimensionamento delle attività scolastiche si procede alla chiusura della Scuola Media e dell’Istituto Magistrale.A seguito dell’abbandono delle attività delle Suore Canossiane, Colle Ameno venne acquistata dall’Arcidiocesi Ancona – Osimo che vi fondò un Centro Pastorale.In virtù dell’assegnazione all’Arcidiocesi di Ancona – Osimo dell’organizzazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, diviene sede del Comitato Organizzatore.In questo periodo tutto il complesso viene ristrutturato, restaurato e consolidato, mantenendo la caratteristica di Centro Pastorale – Casa per Ferie.