Presentazione standard di PowerPoint - Giedi On Line

13
Web Reputation PMI & Web Marketing

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint - Giedi On Line

Web Reputation

PMI & Web Marketing

Cosa puoi fare per la tua reputazione Con il termine “identità digitale” si intende tutta quella serie di informazioni presenti

in rete, la cui considerazione complessiva definisce chi siamo nei confronti di semplici utenti, ma anche di aziende, o, in generale, di chiunque cerchi informazioni su di noi, tramite i motori di ricerca. In sostanza, la nostra identità reale viene ricostruita ed interpretata attraverso le informazioni disponibili in rete, soprattutto quelle più accessibili e visibili.

Una parte di queste informazioni può essere gestita direttamente, ed essere quindi rappresentativa della nostra identità off-line; spesso però vengono introdotte informazioni che non sono direttamente sotto il nostro controllo e che, agli occhi di un utente della rete, hanno comunque la stessa valenza ai fini della determinazione della nostra identità.

L’ ingegneria reputazionale è metodologia strutturata finalizzata alla tutela e alla costruzione dell’identità digitale. E’ un servizio concepito e progettato per costruire e ottimizzare la reputazione on line di brand e privati. L’obiettivo è quello di associare un’immagine online positiva, coerente, completa e sempre aggiornata.

Come lo puoi fare?

Analisi Reputation L’analisi si basa sul comportamento di un utente medio, che ha una conoscenza

limitata del soggetto, che effettua la ricerca senza avere pregiudizi di alcun tipo, o che sia già a conoscenza di argomenti particolari, per cui la ricerca dovrebbe impostarsi quindi con parametri e stringhe di ricerca più precise e mirate. Primo passo è l’inserimento di una determinata stringa nella pagina principale del motore di ricerca di riferimento, genericamente Google: le stringhe di ricerca sono quelle di interesse per il cliente, per le quali si vuole che, effettuando una ricerca su internet, risultino delle informazioni ben precise, non lasciate al caso, o, peggio, inserite da soggetti terzi, magari con finalità lesive.

Punto di partenza per l’analisi è la keyword di riferimento, nome del soggetto o del Brand di cui si deve delineare il profilo online.

L’analisi è prima di tutto quantitativa: obiettivo è quindi quello di analizzare le fonti informative, in termini di rilevanza ed afferenza dei contenuti rispetto al soggetto analizzato, tipologia e livello di esaustività delle fonti.

Step successivo è l’analisi qualitativa delle fonti, in termini cioè di positività, negatività o neutralità sull’identità digitale del soggetto.

Metodologia di analisi

Pre-scansione di milioni di pagine su tutti i canali (blog, video, social)

Primo filtro automatico e categorizzazione dei contenuti

Arricchimento dati dei canali speciali a cura di una redazione

specializzata

Calcolo KPI

Report

La metodologia di analisi è studiata appositamente sulle peculiarità del canale internet, caratterizzato da forte multicanalità, presenza di slang, eterogeneità dei contenuti.

L’analisi non è effettuata su un paniere di domini definito a priori, ma aperta, al fine di ricostruire l’effettivo percorso di un utente che cerca Informazioni.

Lo strumento: Web Voice

Configurare

ricerche

Configurare

siti ricerche

Reportistica

Gestione

Rassegna

Home

Page

Gestione

identità

Visualizzazione Grafica

Definizione dei Filtri

Valutazione delle notizie

Rassegna stampa

Questo portale consente di monitorare i canali web, raccogliendo tutte le informazioni relative ad un «argomento», classificandole e valutandole.

Cosa e dove cercare Analisi dei canali/fonti In base alle chiavi di ricerca che vengono impostate dall’utente, è possibile scegliere quali fonti Web Voice deve andare a verificare. Inoltre si potrà decidere la frequenza di ricerca e richiedere una mail di notifica ogni volta che il sistema avrà trovato nuove informazioni.

Configurazione parametri di ricerca

Definizione delle sorgenti

Definizione dei competitor

Classificazione delle informazioni

Definizione dei Kpi

Valutazione e classificazione L’utente avrà a disposizione le seguenti funzioni: • Filtro: Consente di ricercare/filtrare gli articoli

per data, per font, per sorgente, per valutazione e classificazione .

• Riepilogo valutazioni: Riporta le informazioni in sintesi delle valutazioni trovate.

• Classificazione ricerche: La classificazione automatica in base alle parole di ricerca permette di classificare gli articoli semplicemente trascinando la tipologia classificazione sull’articolo

• Valutazione articolo: Permette di valutare degli articoli semplicemente trascinando la valutazione sull’articolo

• Inserisci in Rassegna: Permette di inserire in rassegna gli articoli, semplicemente trascinando lo scatolone delle attività sull’articolo

• Elimina articolo : l’operatore può eliminare un articolo che ritiene non interessante o finalizzato semplicemente premendo il logo di divieto

Rassegna Web Il servizio di Rassegna Web

Attraverso il servizio di rassegna web, è possibile ricevere una mail quotidiana per conoscere tempestivamente ciò che viene detto sul proprio brand/prodotto/servizio su riviste e giornali presenti in rete.

Ogni giorno il cliente riceverà nella propria casella di posta una raccolta degli estratti delle rilevazioni più recenti relative alle tematiche di interesse (brand, assistenza, campagna marketing...).

La ricerca verrà effettuata quotidianamente su tutte le testate giornalistiche di vostro interesse secondo le keyword contenute nel modello di analisi concordato.

Il servizio di rassegna web fornisce un valore aggiunto alla consulenza fornita al cliente perché giorno per giorno gli consente di percepire una tendenza nella valutazione generale della sua immagine e di realizzare una rassegna stampa composta dagli articoli più significativi.

Servizio Web Reputation Reputation

Attraverso il servizio di reputation, è possibile ricevere una mail ad ogni scansione della rete per conoscere tempestivamente ciò che viene detto sul proprio brand/prodotto/servizio su blog o più in generale in rete.

La ricerca verrà effettuata quotidianamente su tutto il web, secondo le keyword contenute nel modello di analisi concordato con il cliente e le informazioni verranno classificate e prevalutate automaticamente .

Il servizi di reputation fornisce reportistica in formato grafico su distribuzione delle informazioni, sulla loro valutazione, su elementi più significativi, etc.

Il servizio di segnalazione fornisce un valore aggiunto alla consulenza fornita al cliente perché giorno per giorno gli consente di percepire una tendenza nella valutazione generale della sua immagine e di intervenire tempestivamente di fronte a commenti particolarmente lesivi, nonché di mettere in atto strategie di customer care in tempo reale.

Who is

Questo servizio consente di cercare in rete informazioni relative ad una persona o società di interesse, ad esempio ai fini della preparazione di un incontro di affari.

Anche in questo caso vi è una fase di preparazione della ricerca, la scansione automatica della rete e la presentazione dei risultati ottenuti.

Servizio: Who is?

Perché Web Voice

Perché non fate contabilità usando un foglio excel, ma vi avvalete di appositi programmi software?

Fare delle ricerche su web in autonomia, ad esempio attraverso il motore di

ricerca Google, richiede tempo (risultati su Google ridondanti, effettuazione ricerca per un certo periodo, necessità di approfondimento delle informazioni ottenute, creazione di sintesi di risultati, etc.).

Attraverso Web Voice , una volta impostati i parametri di ricerca, la data di inizio e di fine e la frequenza della ricerca, l’utente non deve più occuparsi di nulla se non di «ricevere» i risultati ottenuti dal prodotto. Inoltre si ha un analisi dei dati raccolti che permette di capire la qualità delle fonti, l’importanza delle informazioni, l’elaborazione grafica dei risultati, eventuali mail di segnalazione, rassegna stampa già creata.

Servizi di Web Marketing.

• Per SEO “Search Engine Optimization”si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.

• Per SEM “Search Engine Marketing” si intende

l'ottimizzazione come parte di un'attività più complessa quale il marketing dei motori di ricerca. L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice, sia sui contenuti delle pagine del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva.