Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO...

10
BERLIN Ein Teil der Welt und nicht eine Stadt!

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO...

Page 1: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

BERLIN Ein Teil der Welt und nicht eine Stadt!

Page 2: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:
Page 3: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO • La mattina del 13 agosto 1961, i

Berlinesi si svegliano con una visione orrenda: una rete di filo spinato separa d'ora in poi i settori occidentali e sovietici. Gli occidentali assistono impotenti alla costruzione del Muro. Kennedy si reca a Berlino il 27 giugno 1963 per constatare la rottura. Alcune persone approfittano ancora dei difetti del muro per fuggire all'Ovest. A partire dal 1972, il Muro diventa insormontabile: la dimensione del muro principale è aumentata e coperta da una base arrotondata, un secondo Muro viene costruito, rafforzato da trappole e sorvegliata da militari. Il Muro taglia la città in due su 45 chilometri e separa la zona franca occidentale dalla RDT su 120 chilometri. I soli punti di passaggio tra l'Est e l'Ovest sono quelli al Checkpoint Charlie e quello situato vicino a Friedrichstrasse.

• Il tentativo di varcare il Muro costerà la vita di 79 persone tra 1961 e 1989. Il 9 novembre 1989, il Consiglio dei Ministri della RDT decide l'apertura del Muro di Berlino e delle frontiere. .

East Side Gallery, una delle parti più affrescate del muro.

Page 4: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

CULTURA, TRADIZIONI E LEGGENDE

• FESTIVAL DEL CINEMA

Ogni anno vengono proiettate nelle varie sezioni più di 400 pellicole, che rappresentano il cinema di tutto il mondo. Al festival è associata anche una cerimonia di premiazione fra una ventina di lungometraggi prescelti, che porta all’assegnazione dei celebri Orsi d’oro e d’argento.

La Love Parade di Berlino, la festa di strada dedicata alla musica elettronica, è pronta a scendere in strada: l’appuntamento è per il 18 luglio nella capitale tedesca.

Il carnevale berlinese della cultura è un festival che si tiene per le strade, molto amato dalle persone, durante il weekend della pentecoste, intorno più o meno a maggio. È un festival multietnico, che vede un’alta partecipazione di artisti e giovani che abbracciano le loro diverse culture in modo festoso.

Page 5: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

MONUMENTI E MUSEI • La Porta di Brandeburgo è

il simbolo di Berlino. Ai tempi del Muro, era l’emblema della divisione delle due Germanie mentre, dopo la caduta del Muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita. È l’unico esemplare sopravvissuto della cinta muraria. Ma qui non c’è solo storia… oggi la Pariser Platz, di fronte alla Porta, è anche la sede di numerosi concerti di artisti internazionali, come gli U2!

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, in pieno centro città, si trova il Memoriale. Monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto. 2711 blocchi di cemento rettangolari sono posti su una superficie ondulata, a creare un effetto claustrofobico di grande intensità e partecipazione emotiva. Sarà davvero commovente camminare all’interno di questo immenso monumento all’aperto.

Page 6: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

NATURA E CLIMA • Nella capitale ci sono

oltre 2.500 impianti di verde pubblico, quasi un quinto del territorio urbano è composto da bosco. Potrà capitare che passeggiando ci si dimentichi per un po' di trovarsi nel centro di una metropoli con quasi tre milioni e mezzo di abitanti. Berlino è verde.

Il clima è moderatamente continentale, con inverni freddi, in cui le temperature medie sono intorno allo zero, ed estati moderatamente calde, in cui le temperature variano intorno ai 24 gradi.

Page 7: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

FESTIVAL E MANIFESTAZIONI • Capodanno

• Da non perdere i festeggiamenti che Berlino propone per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Lo spettacolo di fuochi d’artificio e concerti dal vivo viene proposto alla Porta di Brandeburgo, mentre lungo il famoso viale 17 giugno (Straße des 17 Juni) si ritrovano ogni anno circa un milione di persone.

Festival internazionale della birra e Oktoberfest Il festival si tiene lungo il viale Karl Marx nel mese di settembre; qui vengono presentate oltre 2000 birre provenienti da fabbriche di tutto il mondo. Inoltre, sulla scia della più celebre Oktoberfest di Monaco, anche a Berlino dall’ultimo weekend di settembre fino alle due settimane successive si tiene l’omonima festa, molto divertente anche se ovviamente più contenuta.

Page 8: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

ATTIVITA’ E TOUR • Goditi la straordinaria

performance di 2 ore e mezza di THE ONE Grand Show nell'iconico teatro di Berlino Friedrichstadt-Palast. Questo spettacolo presenta oltre 500 magnifici costumi progettati da Jean Paul Gaultier e crea un collage di immagini con un tema comune: le visioni dei sogni di un giovane uomo. Assisti a più di 100 artisti sul palco del teatro più grande del mondo, scegliendo tra quattro diverse opzioni di biglietti: VIP, Premium, Categoria 1 o Categoria 2.

In questo tour in bici privato di 3 ore. la tua guida locale multilingue ti aspetterà presso il negozio di noleggio bici nel quartiere Mitte di Berlino. Farai quindi un giro completo dei principali monumenti storici della città. Durante il giro potrai vedere il Municipio di Berlino, la Porta di Brandeburgo, il Palazzo del Reichstag, il Checkpoint Charlie e molti altri famosi luoghi di interesse di Berlino.

Page 9: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

CIBO E GASTRONOMIA • Pfannkuchen

• Ciò che a Berlino si conosce come Pfannkuchen, in altre zone si chiama Berliner. È una pasta di lievito infornata in grasso caldo con un ripieno di marmellata.

Currywurst: la storia vuole che la cuoca berlinese Herta Heuwer mescolasse insieme ketchup, salsa Worcester e curry in polvere per condire dei wurstel così da dare vita al currywurst. E’ senz’altro il cibo simbolo della città per eccellenza.

Page 10: Presentazione standard di PowerPoint · 2018-12-27 · STORIA E TERRITORIO: IL MURO DI BERLINO •La mattina del 13 agosto 1961, i Berlinesi si svegliano con una visione orrenda:

LAVORO REALIZZATO DA:

MARZOCCHI LETIZIA

FIORE GIORGIA

2° E