Presentazione Progetto Cibus in Fabula

15
inFabula tuttelestradeportanoatavola Cibus Ideatore/creativo : Francesca Fiore Presentazione progetto

Transcript of Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Page 1: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

inFabulatutte le strade portano a tavola

Cibus

Ideatore/creativo : Francesca Fiore

Presentazione progetto

Page 2: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

inFabulaCibus

Cibus in Fabula è un progetto nato grazie al bando New Book di Lazio Innova e realizzato grazie al sostegno di EBCL Italia. Una piattaforma di storytelling del territorio attraverso l’ottica dell’enogastronomia, che ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze italiane attraverso contenuti prodotti dagli utenti (User Generated Content) con licenza Creative Commons. Cibus in Fabula è una community di appassionati della buona tavola, dei viaggi a tema gastronomico e dei prodotti del proprio territorio, che scambiano sconsigli, esperienze e informazioni, ma soprattutto partecipano ad un content game. Il gioco a punti permetterà agli utenti più attivi di ottenere dei premi a tema cibo, messi a disposizione dei nostri partner. Inoltre, il patrimonio condiviso di storie prodotte dalla community si trasforma in guide UGC, che potranno essere scaricate dagli utenti come ebook. Gli utenti potranno selezionare le storie preferite secondo criteri personali e riunirle in un ebook scaricabile e leggibile da qualsiasi device: per avere sempre con sé le guide degli utenti di Cibus in Fabula.

L’ European Business Competence Licence (EBC*L) è una certificazione, spendi-bile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente europea dell’economia aziendale e del commercio si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche.

Page 3: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Progettazione grafica

La scelta cromatica

Il rosso e l’arancione sono conosciuti come intensi colori emozionali, non è cosa molto nota- questi colori, applicati nel settore alimentare, incoraggiano i consumatori a mangiare di più .

L ’arancione è un colore molto vivace, dinamico e accogliente. Manifesta in sé la forza e lo slancio del rosso e l’allegria e la vitalità del giallo. Anche in questo caso, trattandosi di un colore caldo, è ottimo per attirare facilmente l’attenzione e dare ad una composizione grafica una forte valenza emozionale.

Il verde, distensivo e riposante per gli occhi, è il colore più rilassante dello spettro. E’ molto positivo ed esprime sensazioni piacevoli e rassicuranti.

Il marrone è il colore che colleghiamo immediata-mente alla terra e alla natura. Tinte chiare simili al beige sono più adatte ad esprimere sensazioni di comfort e tran-quillità .

Il Logo

Partendo dal concept e dall’idea del progetto, sono state studiate le aree semantiche di interesse trovando le intersezioni tra quelle che sono i pilastri centrali del progetto ( territorio, cibo, eventi,ricette e prodotti) e la com-munity (Gamification, content game, contenuti creativi). Sono stati raggiunti diversi prototipi di logo che potevano rispondere alle necessità del progetto .

Page 4: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Architettura del sito

La piattaforma Cibus in Fabula, nata dal concept GET Community, ha permesso di legare contenuti multimediali di qualità creati dagli utenti e di diversificare e promuovere la lettura e la fruizione dei contenuti digitali, attraverso device e tecnologie ampiamente diffuse sul mercato. Lo sviluppo della piattaforma si è articolato su tre diversi aspetti:

- Community e storytelling: costruzione di una piatta-forma che permette lo sviluppo di una community di appas-sionati dell’enogastronomia italiana, basata su relazioni di affinità e interessi con l’obiettivo di mettere in atto nuove forme di storytelling dei territori in ambito enogastro-nomico. Grazie alla piattaforma, si possono creare e con-dividere contenuti multimediali legati al proprio territorio, condividere esperienze su viaggi e mete toccate, raccogliere consigli e informazioni sugli operatori e i part-ner turistici della piattaforma, raccontare ricette e prodotti locali. In questo modo, i racconti UGC entrano in relazione con i territori narrati, diventando uno strumento di promozi-one territoriale e del Made in Italy. Gli obiettivi sono:

• ampliare e innovare l’offerta turistica ed enogastro-nomica sul web, promuovendo la produzione e la valoriz-zazione di contenuti multimediali di qualità;• stimolare la digitalizzazione del settore enogastro-nomico con particolare interesse alle produzioni tipiche locali;

Community e story telling

Page 5: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Gamification

La piattaforma contiene un sistema di punti e premi che incentivano la narrazione delle esperienze degli utenti-blogger e mettono in relazione questi con i partner del progetto. Ogni utente può raccontare un viaggio a tema enogastronomico, parlare di un evento a tema food, inser-ire una ricetta o indicare una specialità/prodotto del proprio territorio ottenendo dei punti. La fruizione dei con-tenuti altrui e l’interazione fra utenti è stimolata dal sistema a punteggi, che premia non solo la produzione dei conte-nuti multimediali, ma anche azioni come commenti, condi-visione e la diffusione delle storie su network e canali personali.

In questo modo, da un lato la piattaforma si arricchisce costantemente di contenuti originali che diventano una sorta di “guida digitale dell’enogastronomia italiana” creata dagli utenti, mentre i partner hanno accesso ad un pubblico di consumatori privilegiati.

Gli obiettivi sono • creare relazioni fra utenti iscritti alla piattaforma e operatori del turismo gastronomico, aziende agricole e di trasformazione di prodotti agricoli ed enogastronomici, strutture ricettive, enti di promozione territoriale;• stimolare la produzione condivisa e partecipativa multimediale e crossmediale dei contenuti digitali per la promozione dei territori;• sfruttare le caratteristiche educative dell’esperienza viaggio con particolare riferimento all’approccio alla terra, all’agricoltura e al cibo.

Page 6: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Regole del gioco

Cibus in Fabula non è solo un magazine, non è solo una community di amanti della buona tavola e dell’enogastronomia italiana, ma è anche un gioco che mette al centro i contenuti e gli utenti.

Partecipare al content game è facilissimo: basta registrarsi nella community e parteci-pare alla vita della community condividendo storie, immagini, o anche solo pareri e con-sigli sui migliori prodotti italiani, sugli itinerari gastronomici preferiti, sulle specialità dei territori, su eventi e manifestazioni legati al mondo dell’enogastronomia.

Page 7: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

I punti ed i premi

Come si accumulano i punti per scalare la classifica ed ottenere i premi :-Registrazione alla community: Cibus in Fabula ti da il benvenuto con 5 punti- Login: grazie al login otterrai 1 punto. Il punteggio viene calcolato al primo login del giorno -Storia pubblicata: raccontaci una storia, un evento del tuo territorio, un itinerario gastor-nomico, un prodotto-Ricetta pubblicata: raccontaci una ricetta, completa di ingredienti e svolgimento- Immagine: è facile scattare foto a piatti o prodotti d’eccellenza del nostro Paese, - Fotogallery :raccontaci una storia per immagini: accumulerai 10 punti-Video :un video di pochi minuti può regalarci l’atmosfera di un territorio - Commento ad un contenuto altrui:scambia consigli e informazioni con gli altri utenti della community-Spam:se i tuoi commenti risulteranno inap-propriati per la redazione o se farai dello

I premi,sono messi in palio dai partner del progetto che, grazie ai content game, otterranno una doppia visibilità:presso tutti gli utenti e presso l’utente che ottiene il premio. L’utente che vince il content game sarà stimo-lato ad un ulteriore narrazione riguardante l’esperienza messa in atto con la fruizione del premio, incentivando un dialogo e un feedback costante fra community e partner-operatori.

Page 8: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

E-book

Ebook on demand. Se con il meccanismo del content game si stimola la produzione e la fruizione dei contenuti multimediali creati dagli utenti, nonché la relazione fra community e operatori del settore, l’aspetto della fruizione digitale innovativa si concentra nel sistema di eBook on demand. All’interno della piattaforma, ogni utente ha un profilo persona in cui sono raccolte informazioni personali, foto profilo e contenuti prodotti e condivisi con la community. All’interno di questa sezione, una funzionalità specifica consente all’utente di selezion-are autonomamente i contenuti, propri e degli altri utenti della community, per esportare automaticamente un eBook (formato epub2 e mobi) in modo da customizzare al 100% la propria esperienza di lettura digitale. In questo modo, l’utente può scegliere in maniera del tutto personale un percorso editoriale, creando delle guide UGC da portare con se. Obbiettivo: • Ampliare, diversificare e promuovere la lettura e la fruizione dei contenuti digitali attraverso device e tecnologie ampiamente diffuse sul mercato, sfruttando le possibilità innovative del sistema di eBook on demand (formati ePub2, PDF) e delle tecniche di gamification per l’apprendimento e le relazioni sociali

Page 9: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Percorso dell’utente

Registrarsi al sito con informazioni semplici e veloci creando un account personale su Cibus in Fabula

allegado un proprio avatar e quanche info sul proprio spazio biografico visibile agli iscritti al sito .

+5 Punti

Page 10: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Percorso dell’utente

Le regole della scrittura!!! Segui il lupo che ti mostra come si scrive in poche mosse

Page 11: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Clicca su gioca e inizia a condividere!!!

12

34

5

1Puoi mettere delle parole in grassetto con il comando bPuoi inserire dei link ad articoli correlati, attraverso il comando linkPuoi inserire un corsivo, attraverso il comando iPuoi inserire un elenco, grazie al comando ul

2 Adesso scegli il titolo che pensi sia più adatto

34

Vuoi mettere un’immagine che renda ancora più bello il tuo articolo? Se hai deciso di raccontarci una ricetta, non dimenticare di inserire gli ingredienti con precisione!

Una volta inserito tutto e corretto il tuo testo basta cliccare su Invia e la nostra redazione lo riceverà imme-diatamente!

5

Page 12: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

+10 Punti

Condividendo una storia o una ricetta con noi, otterrai ben 10 punti: controlla il tuo punteggio

dal tuo profilo personale!

Puoi accumulare punti anche in altri modi: partecipando alla vita della commu-nity, condividendone i contenuti, commen-

tando e consigliando gli alti utenti.

Registrazione alla community

Login

Storia pubblicata

Ricetta pubblicata

Immagine

Fotogallery

Video

Commento ad un contenuto altrui

Spam

5

1

10

10

5

10

5

5

-5

Cibus in Fabula ti da il benvenuto con 5 punti

Grazie al login otterrai 1 punto.

Raccontaci una storia, un evento, un itinerario , un prodotto

Raccontaci una ricetta, completa di ingredienti e svolgimento

Scatta una foto

Raccontaci una storia per immagini: accumulerai 10 punti

Un video di pochi minuti può regalarci l’atmosfera di un territorio

Scambia consigli e informazioni con gli altri utenti della community

I commenti inappropriati o se farai dello spam perderai 5 punti

Page 13: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Ti sei aggiudicato il premio! Complimenti! Puoi ritirarlo, oppure decidere di accumulare altri

punti ed aggiudicarti il premio che preferisci!!!

HOME STORIE & RECENSIONI RICETTE & PRODOTTI EVENTI TERRITORI COMMUNITY cerca

LOG IN GIOCA CHI SIAMO

Cibus

inFabulaCiao Elena CupistiHai 0 storie nel tuo ebook

PremiComplimenti! Grazie ai tuoi racconti gastronomici ti sei aggiudicato il premio messo in palio dai partner della community di Cibus in Fabula: ti attende un’esperienza indimenticabile. Goditi al massimo il tuo premio e raccontaci com’è andata: gli utenti della nostra community aspettano sempre consigli utili per scoprire nuovi sapori.

Cibus in FabulaISCRIVITI

PRIVACY POLICY

TERMINI CONDIZIONI

CONTATTI

BLOG

FAQ

Fattoria Bio Il cuore della TusciaNella nostra fattoria bistrot potrai gustare i sapori autentici della Tuscia: ingredienti genuini, prodotti da agricoltori e da allevatori locali, nel rispetto della stagionalità e del territorio. Menu degustazione per due Aperitivo di benvenutoCalice di vino bianco o rosso Antipasti della casa: formaggi e salumi tipici, crostini di verdure, bruschette ai funghi, fritti e olive della Tuscia.Minestra di Fagioli di Sutri e coticheCoda di bue brasata con cipolle caramellatePanzanella della maremma Tozzetti in mousse di castagneTiramisù alle nocciole

Ritira il tuo premio

Hai vinto!

Continua a giocare

Page 14: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

Scegli i contenuti che ti interessano e componi il tuo ebook personalizzato dal tuo

profilo!

Page 15: Presentazione Progetto Cibus in Fabula

inFabulaCibus

Cibus in Fabula è un progetto nato grazie al bando New Book di Lazio Innova e realizzato grazie al sostegno di EBCL Italia. Una piattaforma di storytelling del territorio attraverso l’ottica dell’enogastronomia, che ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze italiane attraverso contenuti prodotti dagli utenti (User Generated Content) con licenza Creative Commons. Cibus in Fabula è una community di appassionati della buona tavola, dei viaggi a tema gastronomico e dei prodotti del proprio territorio, che scambiano sconsigli, esperienze e informazioni, ma soprattutto partecipano ad un content game. Il gioco a punti permetterà agli utenti più attivi di ottenere dei premi a tema cibo, messi a disposizione dei nostri partner. Inoltre, il patrimonio condiviso di storie prodotte dalla community si trasforma in guide UGC, che potranno essere scaricate dagli utenti come ebook. Gli utenti potranno selezionare le storie preferite secondo criteri personali e riunirle in un ebook scaricabile e leggibile da qualsiasi device: per avere sempre con sé le guide degli utenti di Cibus in Fabula.

L’ European Business Competence Licence (EBC*L) è una certificazione, spendi-bile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente europea dell’economia aziendale e del commercio si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche.