Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM...

7
LEONARDO DA VINCI TESORI NASCOSTI PALAZZO CAVOUR TORINO

Transcript of Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM...

Page 1: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

LEONARDO DA VINCITESORI NASCOSTI

PALAZZO CAVOUR TORINO

Page 2: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

PALAZZO CAVOUR TORINO Via Cavour,8

Dal 9 febbraio 2018 al 12 maggio 2019

Il genio universale, per un’esposizione universale, a celebrazione dell’indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiana, oggi considerato il più noto tra i protagonisti della Cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo.

Leonardo, il più grande genio dell’Umanità, uomo po l i ed r i co e d ’ i ngegno è i l protagonista assoluto del 2019, anniversario dei 500 anni dalla sua morte.

In occasione delle celebrazioni vinciane del cinquecentenario dalla scomparsa promosse a livello mondiale, il Palazzo Cavour di Torino è onorato di presentare la mostra ‘Leonardo da Vinci – il genio universale in pittura’, la più importante raccolta di opere pittoriche mai organizzata a Torino.

L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare e comprendere in una v i s i one d ’ in s ieme l a s t rao rd ina r i a complessità del Genio nella pittura del suo tempo.

L’uomo e lo sc ienz ia to , ane l lo d i congiunzione tra il mondo dell’arte e il mondo della tecnica presentato e descritto tramite le opere dei suoi allievi e non solo.

Nello specifico si intende ragionare, con elementi nuovi ed avvincenti, sulla posizione storica di alcuni frammenti di vita del genio toscano e dei rapporti artistici intercorsi coi suoi più fidati allievi e seguaci: il nastro che unisce la dialettica figurativa di Leonardo a tali diretti discendenti, è calcolato sulla base delle suggestioni e delle riflessioni che la cultura del tempo ha recepito dal leggendario ed innovativo genere di proporre argomenti umanistici, scientifici e figurativi, sino a quel momento ignoti.

Page 3: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

In questi termini si proverà nuovamente ad inquadrare, nel contesto storico, gli insegnamenti di Leonardo, immaginando di rielaborare il peso del suo portato artistico sulle corde figurative europee; dai tempi del primo soggiorno milanese, fino al momento della scomparsa in Francia, ad Amboise, ed anche oltre, le memorie di una tradizione f i g u r a t i v a r e n d o n o a g l i s t u d i l a consapevolezza di un apparato culturale destinato ad essere ripercorso e trattato anche nei secoli successivi. In questo senso la mostra di Torino riporterà al grande pubblico la visione di un’opera di straordinaria rilevanza: la Maddalena discinta che il compianto decano degli studi vinciani, Carlo Pedret t i , aveva g ià a s segnato a l l a collaborazione tra Leonardo ed il capace allievo Giampietrino. Non solo. Perché le tracce autografe di Leonardo saranno anche calcolabili attraverso la presenza di due significativi e celebri disegni del Maestro di Vinci che nello specifico tratteranno uno studio di Testa di vecchio ed un frammento per un pensiero per la perduta Battaglia di Anghiari un tempo realizzata da Leonardo nei Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.L’eredità artistica di Leonardo sarà quasi completamente rivista attraverso gli abili pennelli dei maggiori seguaci del maestro: Giampietrino, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Salaì, Bernardino Luini ed altri, racconteranno di un legame con Leonardo costruito sulle trame di una scolarizzazione avvenuta all’ombra di conoscenze più o meno dirette dei maggiori capolavori di quest’ultimo.

La mostra sarà curata da Nicola Barbatelli e supportata scientificamente da Pierluigi Carofano, con la speciale collaborazione di Jan Sammer ed altri studiosi. L’organizzazione, la cura degli spazi e la gestione dell’evento è invece affidato alle cure della Next Exhibition di Torino.

Page 4: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

AREA REALTA’ VIRTUALE REALTA’ VIRTUALE IMMERSIVA

Il futuro non è solo 3D, ma diventa un’esperienza sensazionale, coinvolgente e interattiva capace di veicolare un nuovo modo per entrare in contatto con nuovi spazi, per conoscere e capire, per interagire e sperimentare.

La Realtà Virtuale Immersiva si basa sulla tecnologia del Real Time Render grazie alla quale l’utente può calarsi in situazioni di realtà simulata, con una forte sensazione d’immersione.

L’esperienza virtuale, grazie a dispositivi di ultima generazione, diventa interattiva e multisensoriale. Le opere d’arte prendono vita e reagiscono ad input ed eventi generati dal visitatore fornendo spunti di interazione, di divertimento e informazioni utili all’approfondimento di diverse tipologie di situazioni ed argomenti.

Nata per il gaming, questa tecnologia trova spazio ed applicazione in molteplici settori. Dall’architettura all’arte, alle simulazioni di impatto ambientale, dall’interior design allo yacht design, dal turismo e valorizzazione storica ai musei e alle mostre, fino ad arrivare al settore industriale.

Lo spettatore sarà immerso nel mondo di Leonardo attraverso un’ esperienza unica ed interattiva dove potrà riscoprire il suo genio in una chiave assolutamente nuova ed innovativa.

Page 5: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

VISITE GUIDATEIN MOSTRA

LABORATORIDIDATTICI

WORKSHOPE APPROFONDIMENTI

Il Nostro personale offrirà al pubblico la possibil ità di approfondire i contenuti e le t e m a t i c h e d e l l a m o s t r a attraverso percorsi di visite g u i d a t e c h e s t i m o l i n o l’interesse e la partecipazione attiva dei visitatori.

L e v i s i t e g u i d a t e s o n o pianificabili e personalizzabili per scuole o gruppi.

Costo della visita guidata, della durata di

un’ora:

Scuole:

50 euro max 25 pers.

Gruppi privati:

60 euro max 20 pers.

Siamo a disposiz ione del personale docente per la d e f i n i z i o n e d i p e r c o r s i d i d a t t i c i , p e r f o r n i r e informazioni pratiche, per l ’ o r g a n i z z a z i o n e e l a p renotaz ione d i a t t i v i t à l a b o r a t o r i a l i e d i approfond imento, per la prenotazione di eventi didattici dedicati e per soddisfare esigenze specifiche.

Per maggiori info scrivere a [email protected] oppure t e l e f o n a r e a l n u m e r o 011 19 21 47 30

S i p r o p o n g o n o s v a r i a t i workshop ed approfondimenti tematici in mostra. I momenti di approfondimento sugl i argomenti proposti verranno tenuti da una serie di esperti del settore.

Verrà comunicato il calendario degli eventi sul sito della mostra www.mostradavinci.it e su l la Pag ina Facebook Ufficiale della mostra.

Per maggiori info scrivere a [email protected] oppure t e l e f o n a r e a l n u m e r o 011 19 21 47 30

Page 6: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

Giorni e orari di apertura

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi

- dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle h 18

- sabato e giorni festivi dalle h 10 alle h 20

- domenica dalle h 10 alle h 18

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Prezzi biglietti

- Intero: 12 euro

- Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partners, disabili*): 10 euro

- Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro

- Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro

I bambini sotto i 3 anni non pagano.

I biglietti sono acquistabili anche in prevendita presso il circuito Ticketone (on-line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati). Il costo di prevendita è di base 1,50 euro, cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (es. ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente al botteghino presso Palazzo Cavour in via Cavour n. 8 Torino.

Info e Prenotazioni scuole

Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria di

Next Exhibition srl 011/19214730

Per le prenotazioni scuole è possibile contattare il numero Ticketone dedicato ai gruppi 0110881178

Page 7: Presentazione Leonardo Scuole...Presentazione Leonardo Scuole Created Date 12/13/2018 12:55:21 PM ...

Next Exhibition srl Unipersonale SEDE OPERATIVA

Via Cavour 8 Torino P.I./C.F. 11705460019 Tel. 011 19 21 47 30

[email protected]