Presentazione esame Marco Trovò

10
I.T.C. “Leonardo da Vinci” Alessandria V Sistemi Informativi Aziendali “Gli spazi” Marco Trovò Anno scolastico 2014/2015

Transcript of Presentazione esame Marco Trovò

Page 1: Presentazione esame Marco Trovò

I.T.C. “Leonardo da Vinci” AlessandriaV Sistemi Informativi Aziendali

“Gli spazi”

Marco Trovò

Anno scolastico 2014/2015

Page 2: Presentazione esame Marco Trovò

Gli spazi

Gli spazi pascoliani e leopardiani a confronto 27 m² di

spazio bellico

La globalizzazione

Tra globale e locale: autonomia e decentramento

nella Costituzione

italianaLuoghi e fattori di crescita: l’analisi di

Richard Florida

Crittografia e spazi: i

luoghi di interesse strategico

Celebrating the life of a

genius between UK

and USA

Funzione reale di due

variabili reali

Marco Trovò - "Gli spazi"

Page 3: Presentazione esame Marco Trovò

Marco Trovò - "Gli spazi"

Temporale Un bubbolìo lontano...Rosseggia l’orizzonte,come affocato, a mare:nero di pece, a monte,stracci di nubi chiare:tra il nero un casolare:un’ala di gabbiano.

Pascoli, da “Myricae”

L‘infinitoSempre caro mi fu quest'ermo colle,e questa siepe, che da tanta partedell'ultimo orizzonte il guardo esclude.Ma sedendo e mirando, interminatispazi di là da quella, e sovrumanisilenzi, e profondissima quïeteio nel pensier mi fingo, ove per pocoil cor non si spaura. E come il ventoodo stormir tra queste piante, io quelloinfinito silenzio a questa vocevo comparando: e mi sovvien l'eterno,e le morte stagioni, e la presentee viva, e il suon di lei. Così tra questaimmensità s'annega il pensier mio:e il naufragar m'è dolce in questo mare.

Leopardi, “L’infinito”

Page 4: Presentazione esame Marco Trovò

27 m² di spazio bellico

Guernica, 1937 – Olio su tela, 349,3 x 776.6 cm - Madrid, Museo Nazionale di Arte Reina Sofia

Marco Trovò - "Gli spazi"

Page 5: Presentazione esame Marco Trovò

La globalizzazione

Il termine globalizzazione sta ad indicare quel fenomeno di progressivo allargamento delle relazioni e degli scambi tra i vari Paesi del mondo sino ad un punto che, potenzialmente, arriva a coincidere con il globo terrestre.Il fenomeno è iniziatoNegli anni ‘80 e tendea superare le barriere materiali edimmateriali per unacircolazione di persone,cose, informazioni,conoscenze ed idee.

Marco Trovò - "Gli spazi"

Page 6: Presentazione esame Marco Trovò

Marco Trovò - "Gli spazi"

Tra globale e locale: autonomia e decentramento nella Costituzione italiana

L’articolo 5 della Costituzione Italiana è posto tra i principi fondamentali e, come tale, costituisce un punto cardine dell’organizzazione costituzionale. Esso afferma che l’Italia è una Repubblica, una ed indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi

che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento

amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua

legislazione alle esigenze

dell’autonomia e del decentramento.

Roma, 27 dicembre 1947

Page 7: Presentazione esame Marco Trovò

Marco Trovò - "Gli spazi"

Luoghi e fattori di crescita: l’analisi di Richard Florida

Perché alcune città, alcune aree o nazioni vivono momenti di fortissima crescita economica, mentre altre rimangono in una condizione stagnante, non riuscendo ad attrarre investimenti e ad offrire opportunità di sviluppo? Cosa fa sì che determinati centri urbani conoscano veri e propri rinascimenti produttivi mentre altri non sembrano in grado di frenare un inesorabile declino industriale?Il professor Florida, considerato uno dei più autorevoli osservatori delleevoluzioni socio-economiche in corso,sostiene che stia nascendo una nuovaclasse sociale la quale si distinguedalle altre per una caratteristicafondamentale: la creatività.

Page 8: Presentazione esame Marco Trovò

Crittografia e spazi: i luoghi di interesse strategico

La crittografia è la scienza che si occupa dell'elaborazione di sistemi di scrittura segreti, comprensibili solo a chi è a conoscenza del codice, vale a dire del metodo per ricavare il significato nascosto di un testo apparentemente incoerente. Il suo significato deriva dalla parola greca kryptόs ovvero nascosto e da gráphein, scrivere. Il sistema crittografico si compone di un algoritmo, cioè un insieme di passi da eseguire per modificare il messaggio basato su determinate regole, e da una chiave, una sequenza alfanumerica.

Macchina Enigma utilizzata dall’esercito tedesco.

Marco Trovò - "Gli spazi"

Page 9: Presentazione esame Marco Trovò

Marco Trovò - "Gli spazi"

Celebrating the life of a genius between UK and USA

Turing thought that a universal machine could solve every logical and mathematical operations which might be described through an algorithm, that is a limited number of instructions. He understood the machine could meet some problems even if it could solve unlimited ones.

Turing’s statue at Bletchley Park

Page 10: Presentazione esame Marco Trovò

Funzione reale di due variabili reali

In matematica e nelle scienze applicate molte grandezze non dipendono da una sola, ma da diverse variabili. Esempi ne sono l’area della superficie di un rettangolo che è una funzione a due variabili ed in economia la quantità prodotta di un bene è funzione di diversi fattori impiegati nella produzione, quali il lavoro ed il capitale.Si definisce funzione reale di due variabili reali una relazione che associa ad ogni coppia ordinatadi numeri reali (x;y) D uno eun solo numero reale:

Marco Trovò - "Gli spazi”