Presentazione cerchi nel grano

5
Chiechi Arianna 1°GL

Transcript of Presentazione cerchi nel grano

Page 1: Presentazione cerchi nel grano

Chiechi Arianna 1°GL

Page 2: Presentazione cerchi nel grano

I cerchi nel grano ,o agroglifi , sono aree di

campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le

piante appaiono appiattite in modo uniforme,

formando così varie figure geometriche

(indicate come “pittogrammi") ben visibili

dall'alto.

Page 3: Presentazione cerchi nel grano

Si sa con certezza che molti cerchi, compresi quelli di complessità maggiore, sono realizzati dall'uomo, come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. Non esiste alcuna prova che metta in dubbio l'origine umana di tutti i cerchi nel grano, anche se varie ipotesi, totalmente prive di riscontri ed evidenze scientifiche, sono state avanzate per cercare di spiegare in modo alternativo la creazione di tali figure: dalla spiegazione paranormale a quella ufologica.

Page 4: Presentazione cerchi nel grano

Teorie ufologiche,paranormali e

complottistiche.

Una delle ipotesi più fantasiose che è stata proposta è che i cerchi sarebbero stati creati da presunte "astronavi aliene" che secondo i sostenitori di tali ipotesi atterrerebbero per motivi imprecisati sui campi, appiattendo le messi in un cerchio ben definito.

Un'altra fantasiosa ipotesi è che un satellite artificiale in orbita attorno alla Terra starebbe usando un qualche tipo imprecisato di emissione energetica per creare i disegni.

Alcuni suggeriscono invece una spiegazione legata alla climatica , secondo cui i disegni potrebbero essere rappresentazioni geometriche visuali di frequenze sonore.

Page 5: Presentazione cerchi nel grano

Chiechi Arianna 1°GL