PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON...

13
VIAGGIO IN… PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE

Transcript of PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON...

Page 1: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

VIAGGIO IN…PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE

Page 2: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

ITINERARIO1° slide

UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

Page 3: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

IN VALIGIA2° slide

Considerando e indicando…

1. IN CHE PERIODO DELL’ANNO VIAGGIO

2. CHE CLIMA HA LA REGIONE

Cosa metto in valigia?

Page 4: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

I MEZZI DI TRASPORTO3° slide

Propongo…

1. Il mezzo di trasporto per raggiungere lo stato prescelto.

2. Eventuali altri mezzi per gli spostamenti interni: quali?

Page 5: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

PLANNING

Il viaggio deve essere articolato su tre giorni, quindi su sei pagine con due mète per ogni giorno, delle quali:1. Fare una

presentazione generale ;

2. Conoscere le informazioni riguardanti i principali luoghi di interesse;

3. Proporre delle immagini, ma anche link video o audio se si vuole.

1° giorno

2° giorno

3° giorno

mattina SIVIGLIA:CENTRO STORICO

PARCO DI DONANA

pomeriggioo sera

SERATA DI FLAMENCO

… …

Page 6: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

PRIMO GIORNO: mattino……………….. nome della località

1. tipologia della mèta (parco naturale, sito archeologico, città storica, monumento isolato, ecc.)

2. modalità della visita ed eventuali attività (ruota panoramica, visita a un museo, escursione in battello, ecc)

3. breve presentazione degli aspetti di interesse della località o dei monumenti (informazioni)

Informazioni essenziali sul monumento

modello

Page 7: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

SIVIGLIA: città storicaLa Plaza de España  è uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e dello stile architettonico «neo-moresco».La piazza è situata all'interno di un parco e fu costruita tra il 1914 e il 1928.

Esempio: una mèta storico-artistica o un monumento

Page 8: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

Parco di DonanaIl parco, la cui biodiversità è unica in Europa, contiene una grande varietà di ecosistemi e di specie animali, comprese specie a rischio quali l'aquila imperiale spagnola e la lince pardina, tutti animali tipici dell'Europa e dell'Africa.Il parco si sviluppa in ambienti umidi costieri ed è ricco di dune sabbiose, sempre battute dai venti.

Un esempio di mèta naturalistica

Page 9: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

FlamencoPer la sera vi propongo uno spettacolo di flamenco, musica e danza tipicamente spagnola e in particolare andalusa, di derivazione araba e gitana.Il flamenco è una danza con accompagnamento dal vivo di voce e chitarra; nacque però come canto, senza musica.Nel ballo flamenco si roteano le braccia e si battono i piedi; si possono utilizzare diversi accessori: i più celebri sono le nacchere e il ventaglio.

Un esempio di mèta folkloristica: mercatini,

spettacoli tipici, sagre…

https://www.youtube.com/watch?v=vhg7ND0_yiA –

Page 10: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

COSA MANGERÒ?

Cerca e proponi un piatto tipico dei luoghi che visiterai: spiega di che piatto si tratta e presentalo con un immagine.Puoi proporre per una delle due serate una cena tipica a base di cibi locali.

Page 11: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

IL GAZPACHOIl gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l‘Andalusia.

Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.

Il piatto si mangia freddo e accompagna crostini di pane con uova sode. Viene anche usato come aperitivo servito in bicchiere.

Page 12: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

SOUVENIR

Volendo, puoi decidere di portare a casa un oggetto tipico del luogo in cui sei stato, magari un prodotto dell’artigianato locale.

Cosa porti?

Page 13: PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE. ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.

fineBuon viaggio!