Prenotazioni aeree - Ricerca di...

of 11/11
Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 1 Ricerca di voli Nella modalità di inserimento assistito, cliccare su Voli per aprire il modulo dedicato ai voli. Selezionare Ricerca di voli Utilizzare questa opzione per cercare dei voli a seconda sia del prezzo che della disponibilità in base agli orari. La ricerca di voli elimina la casualità nella ricerca delle tariffe più economiche, includendo compagnie aeree, orari e inventari alternativi. Ricerca di voli – Aeroporto di destinazione Cliccare sul segno + posizionato di fianco all’ultimo volo per aggiungere destinazioni multiple. Cliccare sul segno posizionato di fianco a qualsiasi volo per rimuovere una destinazione. Guida rapida Prenotazioni aeree - Ricerca di voli
  • date post

    16-Feb-2020
  • Category

    Documents

  • view

    1
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Prenotazioni aeree - Ricerca di...

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 1

    Ricerca di voli

    Nella modalità di inserimento assistito, cliccare su Voli per aprire il modulo dedicato ai voli. Selezionare Ricerca di voli

    Utilizzare questa opzione per cercare dei voli a seconda sia del prezzo che della disponibilità in base agli orari. La ricerca di voli elimina la casualità nella ricerca delle tariffe più economiche, includendo compagnie aeree, orari e inventari alternativi.

    R i c e r c a d i v o l i – A e r o p o r t o d i d e s t i n a z i o n e

    Cliccare sul segno + posizionato di fianco all’ultimo volo per aggiungere destinazioni multiple. Cliccare sul segno – posizionato di fianco a qualsiasi volo per rimuovere una destinazione.

    Guida rapida Prenotazioni aeree - Ricerca di voli

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 2

    Se si desidera richiedere o evitare un determinato aeroporto (o una città) di coincidenza, cliccare su Aggiungi via. Inserire il codice aeroportuale. L’opzione predefinita è Includi. Cliccando su Includi questa opzione diventerà Escludi.

    Se sono stati inseriti più codici di coincidenza, allora verrà visualizzato il primo codice e un + seguito dal numero di coincidenze inserite. Cliccare sul numero per espandere le coincidenze

    Cliccare su Rimuovi via per eliminare tutte le coincidenze specificate, oppure premere la x accanto alle destinazioni che si desidera rimuovere.

    Se si desidera includere/escludere un determinato vettore, cliccare su Vettore.

    L’opzione predefinita è Includi. Espandere il menu a tendina per selezionare Includi, Escludi e Solo.

    Su Cabina è possibile specificare determinati tipi di cabina.

    L’opzione predefinita è Includi e Tutte le cabine. Cliccando su Includi questa opzione diventerà Solo. Cliccare su Tutte le cabine per selezionare i tipi di cabina.

    Cliccare su Orario per selezionare un determinato orario di partenza o di arrivo per la tratta di volo; cliccare sull’icona a forma di aeroplano per scegliere tra partenza e arrivo.

    Cliccare sul campo Passeggeri per aggiungere o rimuovere dei passeggeri. Cliccare sui segni + o – per aumentare/diminuire il numero di passeggeri.

    Il tipo di passeggero predefinito è ADT. Per modificare o aggiungere un tipo di passeggero, cliccare sulla freccia posizionata alla fine del campo e selezionare il tipo desiderato dall’elenco proposto.

    Selezionare Forza il tipo di passeggero se si desidera effettuare una quotazione per un determinato tipo passeggero indipendentemente dalla tariffa che si otterrà.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 3

    Se si desidera aggiungere ulteriori qualificatori alla propria richiesta, cliccare su Qualificatori avanzati. È inoltre possibile indicare la preferenza di voli diretti senza scali intermedi selezionando Solo voli non-stop.

    R i c e r c a d i v o l i – D e s t i n a z i o n i s u g g e r i t e

    Il campo “A” consente di scegliere tra Aeroporti, Paesi, Destinazioni più richieste, Regioni o Temi di viaggio.

    Paesi, Destinazioni più richieste, Regioni e Temi di viaggio fanno parte della funzionalità Destinazioni suggerite e, poiché utilizzano una diversa logica di ricerca, causeranno una modifica dei campi della schermata di ricerca dei voli.

    Selezionare una modalità di inserimento date (durata del soggiorno o date di partenza e ritorno). Inserire la tariffa minima e massima e le date non prima del/non oltre il per la partenza. Cliccare su Cerca tariffe per avviare la ricerca delle tariffe.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 4

    La funzionalità delle destinazioni suggerite mostra delle immagini delle località consigliate, così come i prezzi applicabili alle date indicate. Selezionare un'opzione. L’utente sarà reindirizzato alla schermata della ricerca di voli vantaggiose e tutti i campi saranno compilati con le informazioni applicabili di volo.

    Nota: si potrebbe volere selezionare più di un tema di viaggio per la destinazione. Se l’utente seleziona più di un tema di viaggio, ciascuno di questi viene visualizzato separatamente.

    Per rivisualizzare una selezione effettuata in precedenza, cliccare sull’icona Cronologia formati e selezionare il formato desiderato.

    R i c e r c a d i v o l i – R i c e r c a p e r c a l e n d a r i o

    Utilizzare la Ricerca per calendario per cercare delle opzioni di volo con Date flessibili o Weekend flessibili.

    • L’opzione Date flessibili compilerà automaticamente un calendario delle tariffe con opzioni di volo entro + o – 3 giorni a partire da una data selezionata.

    • L’opzione Weekend flessibili mostra le opzioni di tariffe per tutti i weekend in un mese selezionato.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 5

    Selezionare Date flessibili e cliccare su Cerca tariffa aerea.

    Viene visualizzata la matrice e la selezione predefinita corrisponde alla tariffa per le date di andata e ritorno selezionate, ma le tariffe più basse sono evidenziate in verde. È possibile cliccare e modificare la propria selezione indicando qualsiasi tariffa e data che soddisfi maggiormente le esigenze dei passeggeri.

    Cliccare su Precedente o Successiva per andare alla settimana precedente o successiva.

    Cliccare su Cerca per visualizzare i voli per la tariffa selezionata.

    Le Date flessibili sono accessibili anche dalla Scheda di supporto decisionale nella parte superiore dei risultati della ricerca di voli.

    Selezionare Weekend flessibili. Quest’opzione rende di colore grigio (e quindi non selezionabili) i campi delle date e richiede che venga selezionato il Mese in cui si viaggia. Cliccare quindi su Cerca tariffa aerea.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 6

    La matrice mostra la prima settimana del mese selezionato e consente di modificare le settimane nella parte superiore della visualizzazione.

    Cliccare sulla tariffa più conveniente per i clienti dopo aver loro consigliato le date di partenza e ritorno nel weekend.

    Cliccare su Cerca per visualizzare i voli per la tariffa selezionata.

    Sia che si abbia selezionato un aeroporto di destinazione sia che si abbia utilizzato le Destinazioni suggerite o i calendari con Date/Weekend flessibili, una volta terminato cliccare su Cerca tariffe o Cerca per iniziare la ricerca. Sullo schermo comparirà una riga che indica che la ricerca è in corso. Questa riga scomparirà non appena il sistema visualizzerà la propria risposta. Per annullare la richiesta e tornare alla schermata di ricerca, premere Esc.

    R i c e r c a d i v o l i – R i s p o s t a d e l s i s t e m a

    Nella parte superiore della risposta viene visualizzata un’intestazione che indica:

    • Coppia di città e date. Nota: i codici degli aeroporti di origine e di destinazione sono cliccabili, il che consente di effettuare modifiche nella schermata di risposta.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 7

    • Filtri: la visualizzazione mostrerà tutti i vettori e il numero di tutti gli scali. − È possibile filtrare i risultati di ricerca

    selezionando un vettore specifico, un determinato numero di scali, tipi di coincidenze o tipi di tariffe.

    − Si può inoltre spostare la barra per definire Intervallo di prezzi, Tempo di coincidenza, Durata del volo, Orario di partenza e Orario di arrivo.

    • Ordina per: è possibile ordinare per Prezzo, Durata del viaggio o Orario di partenza. All'interno della propria selezione è possibile scegliere un’opzione secondaria per l’ordinamento dei risultati di ricerca.

    Più in basso viene visualizzata la Scheda di supporto decisionale, che include dei widget per Andamento tariffe, Stagionalità del viaggio, Date alternative, Intervallo di tariffe e Aeroporti alternativi. Selezionare uno qualsiasi di questi widget per visualizzare maggiori informazioni.

    Nota: è possibile espandere o nascondere la Scheda di supporto decisionale cliccando sulla freccia verso il basso.

    • Viene visualizzato l’Andamento tariffe se c’è una tendenza della tariffa ad aumentare o diminuire rispetto alle date passate. Cliccare sulla data attuale per verificare quale sia la tariffa più bassa e l’importo della tariffa per voli senza scali. Cliccare su qualsiasi altra colonna per confrontare i prezzi di altre date passate. È consigliabile consultarsi con il cliente per condividere le tendenze della tariffa e valutare eventuali cambi di data.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 8

    • La Stagionalità del viaggio consente di confrontare il volume di viaggi (stagionalità) durante tutto l’anno. Ogni barra rappresenta una settimana. La settimana del volo di partenza è evidenziata in rosso. Se le date di viaggio sono flessibili, è consigliabile consultarsi con il cliente e offrire la possibilità di viaggiare in un’altra settimana, quando il volume di viaggi è minore. È possibile cliccare su una nuova colonna, che diventerà di colore blu, e quindi cliccare su Cerca ancora per cercare dei voli in una settimana con un volume di viaggi minore.

    • Date alternative visualizza il calendario delle Date flessibili (spiegato in precedenza nella sezione Ricerca per calendario).

    • Intervallo di tariffe indica quanto pagato da

    altri viaggiatori per la rotta in questione, in modo da essere consapevoli che ci sono opzioni migliori da cercare.

    • Aeroporti alternativi mostra altri aeroporti vicini alla città desiderata e le relative tariffe. È consigliabile consultarsi con il cliente per verificare se è disposto a recarsi in un aeroporto alternativo per ottenere una tariffa più economica.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 9

    Le opzioni Più economico, Più veloce e Migliore consentono di prendere la decisione più corretta e fornire ai propri clienti l’offerta che più si addice alle loro esigenze. Migliore è una combinazione delle opzioni Più economico e Più veloce, creata per consentire ai clienti di trovare rapidamente i risultati più congrui alle richieste dei viaggiatori.

    Selezionare l’opzione di volo migliore tra quelle disponibili. Nella risposta della disponibilità verrà visualizzato il volo selezionato e sarà possibile proseguire con la procedura di prenotazione.

    Al di sotto di questa scheda di supporto decisionale sono visualizzate le opzioni di disponibilità trovate da Sabre.

    Ogni risposta presenta la medesima struttura del pannello. Utilizzare la freccia verso il basso per espandere il pannello e ottenere maggiori informazioni sul viaggio.

    • Numero riga della disponibilità • Indicatore di preferenze – visualizzata a forma di testa e spalle, questa icona indica quali sono le preferenze e i

    programmi fedeltà del viaggiatore presenti nel suo profilo

    • Funzionalità di blocco del volo • Compagnie aeree/numeri di volo con i loghi del vettore – passare con il mouse sopra un numero di volo per

    visualizzare le informazioni sul vettore operativo

    • Città di origine e data e orario di partenza • Coincidenza, se applicabile – passare con il mouse sopra a un codice aeroportuale per la coincidenza per

    visualizzare l’orario della coincidenza

    • Città di arrivo e data e orario dell'arrivo • Informazioni sul velivolo – passare con il mouse sopra alle informazioni sul velivolo per visualizzare maggiori

    dettagli sull'aeromobile

    • Informazioni sui bagagli – passare con il mouse sopra l’indicatore dei bagagli per visualizzare le informazioni sulle franchigia bagaglio. Cliccare sull’indicatore del bagaglio per poter selezionare Mostra solo bagagli gratuiti se si desidera visualizzare solamente voli che consentono il trasporto di bagagli gratuiti.

    • Durata del volo e Classe di prenotazione per ogni segmento all’interno dell’opzione – passare con il mouse sopra la classe di servizio per visualizzare le informazioni sulla cabina

    • Tariffa totale per tutti i passeggeri – passare con il mouse sopra la tariffa totale per visualizzare uno scorporo della tariffa base e delle tasse per ogni tipo di passeggero. Al di sotto della tariffa totale sono visualizzati tre indicatori che possono essere di colore grigio se non selezionabili, oppure colorati se selezionabili: − Indicatore di mark up – visualizzata a forma di ingranaggio, questa icona indica l’applicazione automatica del

    mark up o la possibilità di aumentare o diminuire manualmente il prezzo di una tariffa. Se l’icona è di colore verde, il mark up è già stato applicato in modo automatico alla tariffa; se l’icona è di colore blu, il mark up è manuale.

    − Indicatore di preferenze – cuore; un indicatore di colore verde indica che il viaggiatore dispone sul proprio profilo delle preferenze o dei programmi fedeltà associati al vettore selezionato.

    − Indicatore di profitto – visualizzata a forma di cerchio, questa icona indica le tariffe private o nette, le forzature o le commissioni applicate. Se l’indicatore è di colore verde, il volo offre una commissione.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 10

    Cliccare sulla freccia verso il basso per visualizzare le informazioni all’interno del pannello:

    e informazioni sul volo visualizzano il primo volo nell’itinerario evidenziato in verde. Selezionare un volo diverso per controllare le informazioni di altri voli.

    Sotto i voli vengono riassunte le informazioni relative a cambi o rimborsi per ogni tipo di passeggero. Modificare i tipi di passeggero per controllare le relative regole. Visualizzare tutte le regole tariffarie cliccando sul link in verde sulla destra della schermata. È possibile cliccare su Copia regole tariffarie e quindi incollarle dalla propria clipboard su un documento che potrà essere consultato in un secondo momento.

    Il pannello mostra altre informazioni sul volo (VA*) per ogni volo, inclusi pasti, miglia aeree, differenza oraria, franchigia bagaglio, ecc.

    Sono disponibili ulteriori widget per controllare o vendere le Branded Fares, visualizzare le Mappe dei posti, prenotare un posto e verificare l’offerta Route Happy.

    Branded Fares: se sono disponibili delle Branded Fares, cliccare sul corrispettivo widget, selezionare una Branded Fare in base a quanto contenuto e cliccare su Vendi e salva prezzo.

  • Prenotazioni aeree - Ricerca di voli – Guida rapida Pagina 11

    2018 - Tutti i diritti riservati Sabre e Sabre Red Workspace sono marchi di fabbrica e/o marchi di servizi di una società affiliata di Sabre. Tutti gli altri marchi di fabbrica, i marchi di servizi e i nomi commerciali sono di proprietà delle rispettive società. 1.3

    Mappa dei posti: se il profilo cliente è stato spostato sul PNR, allora è possibile prenotare dei posti cliccando sul widget Mappa dei posti.

    Cliccare su Vendi e salva prezzo.

    Nota: si raccomanda di spostare il profilo cliente sul PNR (o almeno di inserire il nome del passeggero) prima di vendere e salvare il prezzo.