Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

19
OSSERVATORIO VOLAGRATIS Pasqua 2013: Londra preferita dagli italiani che volano in Europa, Sharm el Sheikh principale meta per chi cerca sole e caldo.

description

Londra si conferma anche per la Pasqua 2013 la meta preferita dai turisti che volano in Europa; Sharm el Sheikh scelta nel 10% dei casi da coloro che hanno prenotato volo + hotel su viaggiagratis.com, boom di prenotazioni per le crociere. Chi resta preferisce le trattorie e gli agriturismi.

Transcript of Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Page 1: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

OSSERVATORIO VOLAGRATIS

Pasqua 2013: Londra preferita dagli italiani che volano in Europa, Sharm el Sheikh principale meta per chi cerca sole e caldo.

Page 2: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Italiani pronti alla caccia delle uova nei parchi londinesi: con il 16,4% delle prenotazioni effettuate su Volagratis.com, Londra si conferma anche per il 2013 la meta preferita dai turisti che volano in Europa in occasione del weekend pasquale. Nuova protagonista delle prime vacanze primaverili è Sharm el Sheikh, scelta nel 10% dei casi da coloro che hanno prenotato volo + hotel su Viaggiagratis.com.

• La capitale del Regno Unito è la città più scelta su Volagratis.com, con una quota del 16,5%

• Parigi e Catania confermano la seconda e terza posizione dello scorso anno, raccogliendo rispettivamente l'11% e il 6,6% delle prenotazioni voli

• Nei pacchetti viaggio, che comprendono volo e hotel, la grande protagonista è Sharm el Sheikh con un costo medio di 55O euro per 6 notti

• Il Mediterraneo concentra il 95% delle prenotazioni effettuate dai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in crociera

• Chi opta per un'uscita culinaria nelle giornate di Pasqua e Pasquetta preferisce nel 57% dei casi un pranzo tradizionale in Trattoria e Agriturismo con una spesa media di 27 euro a persona

Pasqua 2013: introduzione

Page 3: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

I dati raccolti dall’Osservatorio Volagratis del Gruppo Bravofly Rumbo - attraverso i siti volagratis.com, viaggiagratis.com, crocierissime.it e 2spaghi.it - evidenziano ancora una volta come l'attuale contesto socio-economico stia impattando sulle scelte di viaggio degli italiani. Chi decide di partire tra il 26 marzo e il 2 aprile, opta per mete più economiche e accorcia i giorni di permanenza rispetto al 2012. Le vacanze all'insegna del risparmio vedono quest'anno il boom di viaggi verso Sharm el Sheikh, grazie alla recente introduzione di collegamenti low cost dall'Italia.

Pasqua 2013: introduzione

Page 4: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Il sito crocerissime.it registra un leggero incremento delle prenotazioni rispetto al 2013: il Mediterraneo orientale cresce al 23% dal 9% dello scorso anno, ma è l'area occidentale la principale destinazione con una quota del 72%.

Per le uscite culinarie di Pasqua e Pasquetta, Trattorie e Agriturismi la fanno da padrone, preferiti dal 57% di coloro che hanno riservato un tavolo su 2spaghi.it, la principale community italiana dedicata ai ristoranti, spendendo in media 27 euro.

Pasqua 2013: introduzione

Page 5: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

“Gli italiani sono sempre più attenti ai prezzi e quindi cercano su internet le migliori offerte. Con l’introduzione di nuovi voli operati da compagnie low cost, abbiamo visto un forte incremento di prenotazioni volo + hotel per Sharm el Sheikh per questa Pasqua. Continuano ad avere successo anche le capitali europee che restano comunque destinazioni molto convenienti.”

L’opinione di Fabio Cannavale

Page 6: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Gli italiani che hanno prenotato voli con partenza compresa tra il 26 marzo e il 2 aprile mostrano una netta tendenza nel preferire le grandi capitali europee alle città nostrane. Londra si conferma la meta principale della Pasqua 2013 con il 16,5% delle prenotazioni contro l’11% del 2012. Parigi occupa la seconda posizione, in linea con lo scorso anno, con una quota dell'11% rispetto all'8% del 2012., Sono rispettivamente terza e quarta Catania e Palermo, complice il bel tempo o il ritorno in famiglia per i festeggiamenti pasquali.

Si vola in Sicilia, Londra e Parigi

Page 7: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Gli italiani continuano a prediligere le capitali europee rispetto alle destinazioni nazionali, spinti soprattutto da tariffe più convenienti. Raggiungere Londra, Parigi e Berlino costa rispettivamente 81 euro, 67 euro e 78 euro a tratta, mentre la spesa per volare a Catania e Palermo è pari a 94 euro e 86 euro a tratta. Le compagnie low cost vincono il confronto con quelle tradizionali, pur conseguendo un calo significativo al 55,6% dal 66% del 2012.

Si vola in Sicilia, Londra e Parigi

Page 8: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Si vola in Sicilia, Londra e Parigi

Top 5 delle destinazioni più prenotate per la Pasqua 2013 con prezzo medio per segmento per passeggero

Page 9: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Lo spaccato dei dati per aeroporto di partenza mostra che sia i romani sia i milanesi eleggono Londra meta regina delle vacanze pasquali, scegliendola rispettivamente nel 10,5% e nel 7,9% dei casi. Raggiungere la città del Big Ben da Roma costa 77 euro a tratta, mentre la spesa da Milano risulta più elevata con una media di 99 euro a tratta.

Catania è la seconda destinazione preferita da entrambi ed è raggiungibile a 66 euro a tratta dagli aeroporti romani e 98 euro a tratta da quelli milanesi. Esce dalla classifica romana Budapest che nel 2012 era la top destinazione di Pasqua, mentre fa il suo ingresso in terza posizione Amsterdam, una delle capitali del divertimento, scelta dal 6,8% di coloro che hanno effettuato la prenotazione su Volagratis.com

Milanesi e romani verso Londra e Catania

Page 10: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Roma scelta da tedeschi e inglesi

L'Italia perde la palma del Paese preferito dai turisti europei per trascorrere le festività pasquali. Roma continua tuttavia ad attrarre tedeschi e inglesi, che la posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto delle destinazioni scelte per il 2013, con quote di prenotazione pari al 9,6% e 4,6%.

Page 11: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Chi ha prenotato un pacchetto vacanza per il periodo pasquale su viaggiagratis.com ha scelto principalmente l’Egitto. Ben il 10% dei viaggiatori trascorrerà la Pasqua sulle spiagge di Sharm el Sheikh: l'introduzione di nuovi collegamenti low cost dall'Italia hanno reso più accessibile la vacanza sul Mar Rosso e favorito il boom dei pacchetti verso questa meta. Si calcola che la spesa media a persona per un soggiorno di una settimana a Sharm el Sheikh sia pari a 550 euro.

Le vacanze volo+hotel sono al caldo

Page 12: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Con una quota di prenotazione dell'8%, Barcellona è la seconda meta preferita, con un costo medio a persona di 205 euro per volo e tre notti in hotel. Tra le destinazioni più economiche spicca Budapest, scelta nel 6% dei casi con una spesa media a persona pari a 153 euro per volo e tre notti in hotel.

Le vacanze volo+hotel sono al caldo

Page 13: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

La selezione della struttura ricettiva incide sensibilmente sul prezzo finale del pacchetto viaggio. In base alle prenotazioni e le ricerche effettuate su viaggiagratis.com, gli alberghi a tre stelle sono i più scelti (44%) per i soggiorni nelle capitali europee, mentre chi soggiorna a Sharm el Sheikh preferisce hotel a quattro o cinque stelle.

Le vacanze volo+hotel sono al caldo

Page 14: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Secondo le stime effettuate dal sito crocierissime,it, il 72% degli italiani sceglie di trascorrere la Pasqua in crociera sul Mediterraneo Occidentale, alla scoperta di Barcellona, Marsiglia, Tunisi partendo da Civitavecchia, Savona/Genova e Napoli. Gli itinerari sul Mediterraneo Orientale sono preferiti nel 23% dei casi, in crescita dal 9% dell'anno precedente.Il 3% delle prenotazioni sono indirizzate verso Dubai e solo l'1% verso i Caraibi.

La crociera nel Mediterraneo occidentale vince a Pasqua

Page 15: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

I prezzi delle crociere nell'area mediterranea sono lievemente superiori rispetto allo stesso periodo del 2012: +5% con un costo medio a passeggero di 585 euro. La spesa media per gli itinerari verso Dubai e i Caraibi è pari a 800 euro a persona. Nel primo caso il viaggio include il volo e una permanenza in nave di sette giorni, nel secondo è prevista anche una notte in hotel per un soggiorno complessivo di otto giorni.

La crociera nel Mediterraneo occidentale vince a Pasqua

Page 16: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

La Pasqua offre l'occasione agli amanti della buona cucina di fuggire la routine della città per andare alla scoperta di nuovi ristoranti. Le persone più favorevoli a questa “fuga di gusto” appartengono alle città di Roma, Firenze, Torino, Bologna e Milano, come rivelano i dati raccolti da 2spaghi.it. Romani e milanesi preferiscono la provincia alla città rispettivamente nel 15% e nel 20% dei casi, E approfittano delle belle giornate per combinare un ottimo pranzo a una sana passeggiata primaverile. Il prezzo medio del pranzo pasquale si aggira tra i 27 e i 30 euro a persona.

Pranzi di Pasqua e Pasquetta in Agriturismo e Trattorie

Page 17: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Secondo le prenotazioni effettuate sul sito 2spaghi.it, i ristoranti che la fanno da padrone in questa festività sono senza dubbio le Trattorie e gli Agriturismi, scelti complessivamente nel 57% dei casi rispetto alle Pizzerie (26%) Osterie (9%) e ristoranti classici (8%).

Pranzi di Pasqua e Pasquetta in Agriturismo e Trattorie

Page 18: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Pranzi di Pasqua e Pasquetta in Agriturismo e Trattorie

Top preferenze per il pranzo di Pasqua e Pasquetta

Page 19: Volagratis - Osservatorio Voli: Pasqua 2013

Netta la preferenza della montagna rispetto al mare per questa Pasqua 2013: Il 78% delle prenotazioni ha come location la montagna e la collina. Solo Roma riesce ad alzare, seppur di poco, la predilezione verso i ristoranti in riva al mare e gli stabilimenti balneari, che insieme raccolgono il 25% delle preferenze.

Pranzi di Pasqua e Pasquetta in Agriturismo e Trattorie