Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

5
Prendo sputo dalla sua lezione (Modestamente anch'io -parte IV) pubblicata da Katerina Papatheu il giorno Venerdì 30 gennaio 2009 alle ore 18.31 · Da relazioni ed esami: «Fu influenzato da Edena Lampol (Edgar Allan Poe) » «Alessandro Magno estese la civiltà greca fino all’impero ottomano» «Alessandro, di cognome Magno» «Il trattato di Lasagna (invece di Losanna)» «la lingua greca era regolata dal sistema polifonico» «in greco antico è “coinè”, in greco moderno è “chinù”» «data di censura tra Grecia antica e Grecia moderna» «Kemal è stato ucciso dagli armeni nel 1922» «egli incarna, più di chiunque altro, il quadro illuminista» (il quadro?), « le varie rivolte non erano portate avanti per commettere degli inutili spargimenti di sangue» «Kazantzakis fu un grande reporter delle sue opere» «fu introdotto un sistema monografico, che aboliva i segni diacritici» «Rangavìs viene ricordato perché scrive diverse opere» «era un alcolista ma, nonostante tutto, possedeva una grande sensibilità». «Giorgio I, arriva nel 62-63; era di gerarchia [gerarchia?] danese» «Passò la maggior parte della sua vita nella città natale, ma è comunque un autore che opera all’estero» «I tedeschi giunsero in Grecia per opera di Winchelmann» Dialoghi - Aristotele si ribella perché è convinto che gli stranieri erano apportatori di civiltà e cultura, e Carlo Magno cerca di unire questi popoli lontani con un’unica lingua, quella franca» - Non è così. Ma scusi ha detto Carlo Magno? Forse vuol dire Alessandro Magno?» - No. Carlo Magno. La koinè è una lingua franca!» - L’angiografia cristiana - Angiografia? - Sì, dei santi. - Nell’opera si vede una glassia - Si vede una glassia?! - Sì l’uso di 2 lingue. - Nel 1923 Atene viene dichiarata capitale della repubblica turca. - Come? capitale della repubblica turca?! - Scusì, ha ragione la Turchia non è una repubblica, è una monarchia! - Kalvos era segretario di Focoso” - Focoso? E chi è Focoso? - Come chi? L’autore dei Sepolcri! - ….

Transcript of Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

Page 1: Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

Prendo sputo dalla sua lezione (Modestamente anch'io -parte IV)pubblicata da Katerina Papatheu il giorno Venerdì 30 gennaio 2009 alle ore 18.31 ·

Da relazioni ed esami:«Fu influenzato da Edena Lampol (Edgar Allan Poe) »«Alessandro Magno estese la civiltà greca fino all’impero ottomano»«Alessandro, di cognome Magno»«Il trattato di Lasagna (invece di Losanna)»«la lingua greca era regolata dal sistema polifonico»«in greco antico è “coinè”, in greco moderno è “chinù”»«data di censura tra Grecia antica e Grecia moderna»«Kemal è stato ucciso dagli armeni nel 1922»«egli incarna, più di chiunque altro, il quadro illuminista» (il quadro?),« le varie rivolte non erano portate avanti per commettere degli inutili spargimenti di sangue»«Kazantzakis fu un grande reporter delle sue opere» «fu introdotto un sistema monografico, che aboliva i segni diacritici»«Rangavìs viene ricordato perché scrive diverse opere»«era un alcolista ma, nonostante tutto, possedeva una grande sensibilità».«Giorgio I, arriva nel 62-63; era di gerarchia [gerarchia?] danese»«Passò la maggior parte della sua vita nella città natale, ma è comunque un autore che opera all’estero» «I tedeschi giunsero in Grecia per opera di Winchelmann»

Dialoghi- Aristotele si ribella perché è convinto che gli stranieri erano apportatori di civiltà e cultura, e Carlo Magno cerca di unire questi popoli lontani con un’unica lingua, quella franca» - Non è così. Ma scusi ha detto Carlo Magno? Forse vuol dire Alessandro Magno?»- No. Carlo Magno. La koinè è una lingua franca!»

- L’angiografia cristiana- Angiografia?- Sì, dei santi.

- Nell’opera si vede una glassia - Si vede una glassia?! - Sì l’uso di 2 lingue.

- Nel 1923 Atene viene dichiarata capitale della repubblica turca.- Come? capitale della repubblica turca?!- Scusì, ha ragione la Turchia non è una repubblica, è una monarchia!

- Kalvos era segretario di Focoso” - Focoso? E chi è Focoso?- Come chi? L’autore dei Sepolcri!- ….

Sintassi e senso. L’ostinazione«vi facevano parte anche gli uomini di Darmer» (voleva dire “uomini d’arme”)secondo appello«vi facevano parte anche gli armatori» (sic)

«L’uccisione che fece la madre, non era una cattiveria ma un bene per loro due, in modo da evitare quello che lei sta passando e che passerà fino alla fine della sua morte»secondo appello«Le uccise non per cattiveria ma per salvarle da quella vita »

Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · Elimina

Page 2: Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

Ruggero Nicotra che dire, ridiamoci sopra !

30 gennaio 2009 alle ore 19.00 · Mi piace

Katerina Papatheu Hai letto la prima, la seconda e la terza parte del mio collega? Incredibili!!!!

30 gennaio 2009 alle ore 19.01 · Mi piace

Sebi Messina Ai tempi del liceo, durante il compito di latino, con il caro Emanuele Ricifari, un passaparola maldestro stravolse il testo "E Ulisse morí come un traditore" come segue :"E Ulisse morí come un traditore""E Ulisse morí sotto un trattore"e giusto pe...Altro

30 gennaio 2009 alle ore 19.15 · Mi piace

Katerina Papatheu no, miei. Gli altri che sono ancora più spassosi sono on line. Non li vedi?

30 gennaio 2009 alle ore 19.26 · Mi piace

Andrea Manganaro Una nota comica: Perché non organizziamo un premio?Una nota tragica: ciò che più colpisce negli sciocchezzai che ascoltiamo agli esami è la totale inconsapevolezza che molti giovani (fortunatamente non tutti) hanno della propria ignoranza. Ma può mera...Altro

30 gennaio 2009 alle ore 19.45 · Mi piace

Page 3: Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

Simona Inserra io mi diverto troppo con Katerina ...

30 gennaio 2009 alle ore 19.45 · Mi piace

Andrea Manganaro Simona, fai leggere queste note a Susanna? Io sto ridendo con Jacopo, che le sta imparando a memoria (e ho paura che le riferisca a scuola!)

30 gennaio 2009 alle ore 20.08 · Mi piace

Katerina Papatheu Ma le avete lette quelle di Rosario? Ho riso per un'ora. Ma quando i nostri ministri hanno come slogan "ce l'ho duro", e il Ministro dell'istruzione dice sotto "l'egìda" e dà un'indicazione errata nell'esame di maturità, sembra inverosimile colpevolizz...Altro

30 gennaio 2009 alle ore 22.11 · Mi piace

Simona Inserra Si, qualcuna già la conosce, visto che ogni tanto Katerina riferisce "in tempo reale" ... e per fortuna Susanna fa un uso raffinato della lingua italiana, legge molto e scrive ancora di più!

31 gennaio 2009 alle ore 8.27 · Mi piace

Katerina Papatheu Susanna!!!! Me la fai anche a me una figlia come Susanna o un bimbo come come Leonardo?????

31 gennaio 2009 alle ore 11.35 · Mi piace

Page 4: Prendo Sputo Dalla Sua Lezione IV

Simona Inserra un clone? Provo con lo scanner tridimensionale ...

31 gennaio 2009 alle ore 12.05 · Mi piace

Katerina Papatheu magari! Li vorrei come i tuoi. In tutto

31 gennaio 2009 alle ore 15.21 · Mi piace

Katerina Papatheu Il merito però è della mamma. ma lo sanno tutti che sei bravissima in tutto. come dice qualcuno che non posso nominare "Una risorsa indispensabile e insostituibile per la Facoltà!"

31 gennaio 2009 alle ore 15.23 · Mi piace

Simona Inserra no, no, andiamoci piano ... sono umana, normale e in questo periodo molto stanca ...

31 gennaio 2009 alle ore 17.52 · Mi piace

Elena Cutrona Mi domando: ma questi studenti, anche se vengono bocciati all'esame, come ce la possono fare mai a passarlo una seconda volta?

2 febbraio 2009 alle ore 9.18 · Mi piace

Katerina Papatheu e infatti, aspettano anche 5, 6 volte...

2 febbraio 2009 alle ore 17.16 · Mi piace