Premio innova s@lute2016 FARMOSA

6
“Farmosa: non fare errori è terapeutico” FARMOSA srl Ambito amministrativo/gestionale

Transcript of Premio innova s@lute2016 FARMOSA

Page 1: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

“Farmosa: non fare errori è terapeutico”

FARMOSA srl

Ambito amministrativo/gestionale

Page 2: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

Noemi De Santis: founder e CEO (comunicatore, gestore di progetti digitali dal 2000, vincitrice premio innovazione femminile Regione Lazio 2016 con Giunko srl)

Mario Costanzo: founder e CFO (avvocato specializzato in diritto informatico, consulente aziendale e accunt)Andrea Regazzo: founder e Art Director (art director dal 2000, esperto di editoria digitale e piattaforme di

pubblicazione)Benedetta De Santis: founder e Software Architect (ingegnere informatico, esperta di firma digitale, ex project manager

del CESIA dell'UniBO, vincitrice del premio Imprenditoria Femminile 2016 con Giunko srl)Raimondo Albinati: Founder e User XP & mobile manager (illustratore, videomaker, esperto di userXP e tecnologie

mobile)Giacomo Farneti: senior developer (informatico con oltre 15 anni di esperienza, ex dipendente del CESIA di UniBO, main

developer della app JUNKER, pluripremiata e adottata da HERA)

Presentazione del gruppo di lavoro

Page 3: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

Farmosa è un gestionale per aziende sanitarie che digitalizza la Scheda di Terapia Unica e allo stesso tempo traccia il consumo dei farmaci nei reparti di ospedalieri dotandoli di processi di qualità tali da garantire il rispetto dei modelli previsti dalla L. 231/01 e delle ultime linee di accreditamento regionali.Farmosa sostituisce le ordinarie procedure di prescrizione/somministrazione di terapia e di gestione/monitoraggio del consumo dei farmaci nei reparti, procedure oggi affidate, per il 92% dei casi, al controllo cartaceo e alla buona volontà del personale sanitario.Il medico ha una visione completa del reparto e – giornalmente – stabilisce la terapia da somministrare ai propri pazienti. I farmaci sono connessi al prontuario e alle disponibilità effettive del reparto. Il sistema monitora il rispetto delle indicazioni relative all’appropriatezza prescrittiva, segnalando il raggiungimento dei limiti suggeriti dalle raccomandazioni AIFA.

Presentazione dell’idea o soluzione 1/2

Page 4: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

In breve: la sicurezza e la certificazione della STU digitale, le segnalazioni sulle interazioni negative, il controllo sull’appropriatezza prescrittiva, l’incident reporting e gli alert sui farmaci LASA, l’aggiornamento immediato dei consumi effettivi e la stima automatica del fabbisogno settimanale di reparto. Farmosa è un’app ottimizzata per Tablet e device portatili. Non richiede l’installazione di hardware destinato all’interno degli ospedali e neanche la presenza del wi-fi. Basta una connessione 3G.Il mercato di Farmosa è quello dell’Information Tecnology in sanità. Il segmento che occupa è quello dei software gestionali. Il suo valore è pari ad € 30.000.000,00 l’anno e in crescita esponenziale. E si tratta di un ambito in cui non esiste un player dominante in Italia. Il nostro cliente sono le Aziende sanitarie pubbliche, private accreditate e private. E’ stata sperimentata e affinata presso due strutture sanitarie: l’Ospedale San Giovanni Battista di Roma ed il Centro Terranuova Bracciolini di Montevarchi. A giugno 2016 ha chiuso il suo primo contratto con un ospedale romano ed è stata inserita nel portafoglio di Federsanità tra i prodotti digitali a disposizione degli associati.

Presentazione della soluzione 2/2

Page 5: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

La Vision: il nostro obiettivo è estendere Farmosa a tutta la gestione dei bisogni di reparto e diventare un sistema standard, collaborativo, intuitivo e soprattutto mobile per tutto l’ospedale.Lavoriamo con i medici e direttori sanitari per una sanità digitale sicura, efficiente e a basso costo per tutti gli ospedali.

Il prossimo step: progetto imprenditoriale prevede entro il 2018 la realizzazione di Farmosa 2.0, ovvero l’intera cartella medica digitale (cartella medica, infermieristica, fisioterapica, etc) su tablet, e la raccolta di preziosi OPEN DATA relativi alla correlazione tra terapia e stato di salute del paziente.

Il modello di business è SAAS (Software as a Service): Farmosa viene acquistata dalla struttura sanitaria tramite MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) come canone annuale e il suo costo è proporzionale ai posti letto ospedalieri. E’ un modello vincente perché sostenibile, modulare, chiavi in mano e ad alto valore aggiunto rispetto al costo.

Per ulteriori approfondimenti

Page 6: Premio innova s@lute2016 FARMOSA

Farmosa srlNoemi De Santis

[email protected]

Twitter: @farmosa_it

Anagrafica del referente