Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti...

29

Transcript of Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti...

Page 1: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.
Page 2: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

Premesse

Page 3: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

La globalizzazione 1

• In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente

• Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli differenti, per vendere quello che producono, acquisire ciò di cui non dispongono, produrre in modo più efficiente rispetto ai propri partner/competitor commerciali.

Page 4: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• Mutano gli scenari competitivi, mutano le strategie: gli effetti della globalizzazione

• Per comprendere l’ascesa cinese, è interessante citare il caso PetroChina, azienda leader nel settore energetico, seconda al mondo per capitalizzazione di borsa (287 miliardi di dollari nel 2009) dopo Exxon Mobil (337 miliardi) e prima di General Electric (204 miliardi).

• Nel 2007, il valore di borsa di PetroChina ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari, pari al Pil del Brasile.

• Secondo le previsioni dell’Ocse per il 2050, la Cina sarà al primo posto, in termini di PIL, prima degli USA, dell’India e dell’Europa.

La globalizzazione 2

Page 5: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

Il declino delle vecchie potenze (2007-2009)

Page 6: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

La continua crescita delle nuove potenze (2007-2009)

Page 7: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• Gli gnomi delle leggende irlandesi sanno fabbricare scarpe leggerissime e le fanno pagare in monete d’oro.

• Quest’oro lo mettono in una pentola, la pentola la collocano alle radici dell’arcobaleno; invano gli umani la cercano perché, come noto, quando ci si avvicina troppo alle radici dell’arcobaleno, l’arcobaleno scompare.

La Crisi

Page 8: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

RAQs (Rarely Asked Questions)

ovvero le domande giuste che troppo

raramente ci si pone

Ciò che non si sa è molto più importante di ciò che si sa

Page 9: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

RAQs (Rarely Asked Questions)

Cos’è la logistica?

Page 10: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

La BarbieArabia Saudita

Petrolio

TaiwanRaffina il petrolio per ottenere pellet di plastica

Stati UnitiConfezioni di cartone

Modelli Pigmenti per vernici

CinaLavoroCotone

Abiti GiapponeCapelli di

Nylon

Cosa è la logistica?

Page 11: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• 17/02/2012 . Il sito www.manager-magazin.de annuncia che il fondo chiuso di investimento LF16 di Amburgo, creato dalla casa di emissioni Lloyd Fond, ha dichiarato lo stato di «Insolvenz»

• LF16 era un fondo specializzato in investimenti nel settore dello shipping, in particolare nell’acquisto di navi.

Cosa è la logistica?

Page 12: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• Nel modo ci sono solo due linee ad alta velocità in attivo: la Tokyo-Osaka e la Parigi-Lione.

• Tutte le altre sono in perdita• Far viaggiare i treni merci su linee ad alta

velocità non ha alcun senso. Primo perché i treni merci sono intrisecamente lenti, secondo perché hanno costi di mantenimento elevatissimi che inciderebbero pesantemente anche sul costo del trasporto merci.

Cosa è la logistica?

Page 13: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• Non è necessaria l’opera. Sono necessari i soldi che derivano da cantieri e progetti…

• Il Tav è un «momendol» economico. Come le olimpiadi. Diciamo che, grazie ai lavori olimpici imprese e località che erano allo stremo hanno trovato prospettive di sopravvivenza per almeno 5 anni.

Cosa è la logistica?

Page 14: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

• Alla fine del 2012 la società Allianz ha condotto una vasta indagine presso esperti di diversi settori per stilare una classifica dei rischi maggiormente percepiti dalle imprese.

• Hanno risposto 529 esperti a livello mondiale.• La «supply chain disruption» (perturbazione) ha

conquistato la palma di rischio n.ro 1 (46% degli intervistati), seguita dai disastri naturali (43%)

Cosa è la logistica?

Page 15: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

NOTA: Secondo altre fonti l’impatto può arrivare al 20% del PIL con una definizione più ampia della logistica (ad es. includendo anche Real Estate…)

Fonte: Interporto Marche

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SISTEMA LOGISTICO ITALIANO

Page 16: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

Abbiamo bisogno di un Piano Nazionale

della logistica?

RAQs (Rarely Asked Questions)

Page 17: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

IL PORTO DI ROTTERDAM

Page 18: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

IL NOSTRO PIANO DELLA LOGISTICA

Università degli Studi di ParmaCorso di Laurea in Ingegneria

GestionaleComplementi di Logistica e Supply

Chain Management

Page 19: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

CONTESTO DI RIFERIMENTO• GLOBALIZZAZIONE

spostamento della ricchezzacosto totale del prodotto influenzato dalla logistica

• DIFETTO DI COMPETITIVITA’ DEL MADE IN ITALY = CRISI

• MANCATA PERCEZIONE DELLA LOGISTICA COME LEVA COMPETITIVITA’

• OBIETTIVI DEL LIBRO BIANCO DEI TRASPORTI EUROPEOentro il 2030 30% delle merci su ferrovia

Page 20: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

CRITICITA’ DELLA LOGISTICA ITALIANA

SISTEMA DOGANALEBUROCRAZIAINFORMATION TECHNOLOGY

INFRASTRUTTUREINTERMODALITA’MODELLO DI BUSINESS

«SOFTWARE»

«HARDWARE»

APPLICATIVO

Page 21: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

RISCHIO..

BYE BYE ITALIA

ISOLAMENTO DAL CONTESTO INTERNAZIONAL

E

PERDITA DI VALORE

AGGIUNTO

MORTALITA’ INDUSTRIALE

Page 22: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

OBIETTIVI STRATEGICI

COMPETITIVITA’ SOSTENIBILITA’

EFFICIENZA

INNOVAZIONE

INTERMODALITA’

Page 23: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

PIANO ATTUATIVOlinea di intervento PIATTAFORMA LOGISTICA

INTERMODALITA’

CITY LOGISTIC

S

PIATTAFORMA

LOGISTICA

CABOTAGGIO

INTEGRAZIONE INFRASTRUTTURALIVERSO LA PIATTAFORMA LOGISTICA = PORTO + INTERPORTO + AEROPORTO + FERROVIA

SINGLE WINDOW ONE STOP SHOPCORRIDOI DOGANALI

Page 24: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

PIANO ATTUATIVOlinea di intervento INTERMODALITA’

INTERMODALITA’

CITY LOGISTIC

S

PIATTAFORMA

LOGISTICA

CABOTAGGIO

INTERMODALITA’ INCENTIVI:- aggregazione delle piccole imprese di trasporto - incentivi per l’acquisto di equipment intermodale- incentivi per la diffusione della modalita’ di vendita franco destino- adeguamento e utilizzo della linea ferroviaria «storica» per il trasporto merciINTERMODALITA’ DISINCENTIVI:- tassazione costi indiretti (Km

percorsi a fine anno su gomma)- Creazione rete interscambio per

evitare viaggi a vuoto di ritorno su gomma (round trip), sfruttare piattaforme telematiche per incentivare il pieno carico

Page 25: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

PIANO ATTUATIVOlinea di intervento CABOTAGGIO

INTERMODALITA’

CITY LOGISTIC

S

PIATTAFORMA

LOGISTICA

CABOTAGGIO

CABOTAGGIO:- Incentivi al trasporto ferroviario

accompagnato e non- Accordi bilaterali per

determinare condizioni più stringenti per vettori stranieri che vogliono operare in regime di cabotaggio

- maggiori controlli sulle condizioni degli autoveicoli in ingresso sul territorio nazionale

Page 26: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

PIANO ATTUATIVOlinea di intervento CITY LOGISTICS

INTERMODALITA’

CITY LOGISTIC

S

PIATTAFORMA

LOGISTICA

CABOTAGGIO

CITY LOGISTICS:- Definizione di una politica

nazionale per la city logisticsEsempio: circolazione automezzi per la consegna delle merci dalle 22 alle 5

Page 27: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

NOI VOGLIAMO FARLO E TU?

Page 28: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

«Ecco dunque un principio essenziale:insegnare i dettagli significa portare alla confusione.Stabilire la relazione tra le cose, significaportare la conoscenza.»Maria Montessori

Page 29: Premesse La globalizzazione 1 In una società globalizzata nessun paese è autosufficiente Tutti sono coinvolti nel processo economico, seppur a livelli.

In bocca al Lupo!!!!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto