Porta Europa -...

15
Europa N°1 - Aprile/Maggio 2009 RU T APE T RA CEN RO E P URO E DIRECT G LA A REG IO CA BRIA Porta aprile 0 9 maggio

Transcript of Porta Europa -...

EuropaN°1 - Aprile/Maggio 2009

R UT

APE T RA CEN RO

EP

URO E DIRECT

G LA

A REG IO CA BRIA

Porta

ap

rile

09ma

gg

io

SOMMARIO

PRESENTAZIONE NEWSLETTER

”IL CENTRO D'INFORMAZIONE EUROPEA EUROPE DIRECT

INTERVISTA AL SINDACO DI REGGIO CALABRIA

INTERVISTA ALL'ASSESSORE ALLE POLITICHE COMUNITARIE E DEL MEDITERRANEO - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - PIT

MODULO ISCRIZIONE

ANNO EUROPEO DELLA CREATIVITA’ E DELL’INNOVAZIONE

FESTA DELL'EUROPA DEL 9 MAGGIO

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

UE x te

2

3 - 4

5 - 6

REALIZZATO DA:

Assessorato alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo - Cooperazione internazionale - PIT

IN PARTENARIATO CON

Struttura Speciale "Programmazione e

Coordinamento politiche comunitarie - Monitoraggio e

Statistica” Settore n°6 Istruzione, Università

e Ricerca

CDE - I.S.E.S.P.

1

SOMMARIO NEWSLETTER

PORTA EUROPANEWSLETTER

SO

MM

AR

IO N

EW

SL

ET

TE

R

7

8

9

10-11

12

13

ap

rile

09ma

gg

io

PR

ES

EN

TA

ZIO

NE

Benvenu t i a l l a p r ima edizione della newsletter “Porta Europa” del Centro d’Informazione Europea Europe Direct di Reggio Calabria.

La newsletter a diffusione mensi le ha i l f ine d i comunicare e diffondere tutte le informazioni sulle tematiche europee e di stimolare a livello comunale e provinciale il dibattito su l l 'U .E . I no l t re sa rà l’occasione per informare i cittadini su tutte le attività d e l l ’ A m m i n i s t r a z i o n e inerenti l’Unione Europea al fine di accrescerne la consapevolezza.

2

PRESENTAZIONE

Ogni mese sceglieremo i temi a nostro avviso più interessanti o che ci sono stati indicati dagli utenti stessi e forniremo i link e le fonti ai quali fare riferimento. Ci sarà sempre una comunicazione sugli eventi e le manifestazioni in città a sfondo europeo e sui progetti e le attività del Centro. Inoltre sarà presente una pagina dedicata ai giovani in relazione alle opportunità offerte dalle politiche comunitarie.Il servizio è disponibile anche per gli utenti registrati al portale europa.reggiocal.it

PORTA EUROPANEWSLETTER a

pri

le

09ma

gg

io

EUROPEDIRECTLa Commissione Europea è

responsabile dell'attuazione della strategia delle istituzioni dell'Unione europea in materia di informazione e comunicazione.

A tal fine, la Commissione seleziona una serie di organizzazioni in grado di ospitare i centri d'informazione E U R O P E D I R E C T ( c e n t r i d'informazione ED), con i quali essa condivide il comune obiettivo

EUROPE DIRECT

3

generale di promuovere una cittadinanza UE informata ed attiva:

consentendo ai cittadini di ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte sulla legislazione, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell'Unione;migliorando la sensibilizzazione e stimolando un dibattito grazie ad un approccio proattivo di comunicazione e di cooperazione con altre reti di informazione e organizzazioni;consentendo ai cittadini di fornire alle istituzioni dell'UE un feedback sotto forma di osservazioni e suggerimenti.

Nell'anno 2009 la Commissione ha selezionato le strutture ospitanti i centri d'informazione ED per il periodo 2009-2012, conformemente alla decisione della Commissione stessa relativa all'adozione del programma di lavoro annuale per il 2009 nel settore della comunicazione che finanzia queste strutture nell'Unione europea per il periodo 2009-2012 (doc. C/2008/3938).

La rete EUROPE DIRECT con i suoi circa 500 centri nei 27 paesi dell'Unione europea, di cui solo 50 in Italia, rappresenta uno degli strumenti principali della Commissione per offrire informazione ai cittadini a livello locale e trasmettere il feedback alle istituzioni europee. Tra i compiti dei centri di informazione ED, che formano la rete, figura, in stretta cooperazione con le Rappresentanze della Commissione europea negli Stati membri, un approccio attivo alla comunicazione che va dal ricevimento di domande all'interazione con gli operatori e con i mezzi di comunicazione locali, stimolando il dibattito attraverso l'organizzazione di conferenze e manifestazioni.Contrariamente ad altre reti d'informazione della Commissione che si rivolgono a gruppi destinatari specifici, la rete EUROPE DIRECT è destinata a ogni genere di pubblico, essendo la sua strategia di comunicazione incentrata sui cittadini.

?

?

?

PORTA EUROPANEWSLETTERa

pri

le

09ma

gg

io

EU

RO

PE

DIR

EC

T

EU

RO

PE

DIR

EC

T

Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria è uno dei 50 Centri in Italia finanziati dalla Commissione europea e si propone di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Commissione stessa per il 2009-2012 attivando delle campagne di comunicazione, sia sul territorio comunale che provinciale, in particolare sulle seguenti tematiche:

La cittadinanza europea e la cittadinanza attiva; La dimensione sociale della Strategia di Lisbona e della Carta europea dei diritti fondamentali; Le nuove sfide dell'Unione Europea : la zona EuroMediterranea e l'Asia;La politica sostenibile dell'energia e dell'ambiente;Le nuove politiche europee per l'imprenditorialità, le nuove tecnologie dell'Informazione, l'industria della creatività e dell'innovazione; La libertà di circolazione, i flussi migratori, le politiche di Sicurezza; Le nuove politiche occupazionali del contesto europeo (rete EURES)

?

?

?

?

?

?

?

Il Comune di Reggio Calabria ha presentato la propria candidatura alla Commissione con una proposta che prevede il seguente partenariato:

4

La Provincia di Reggio Calabria, ente Il consorzio Promedia, società locale di 566.926 abitanti e con la più alta consortile a r.l. (i cui consorziati densità abitativa fra le province calabresi. Il sono la Provincia di Reggio ruolo della Provincia è quello di essere il Calabria, 19 Comuni della provincia di RC, punto di riferimento per tutte le attività di la Camera di Commercio di RC e sensibilizzazione e comunicazione sul l'Università “Mediterranea“ di RC ed i territorio provinciale al fine di avvicinare soggetti privati che hanno aderito o che m a g g i o r m e n t e a l l ' i n f o r m a z i o n e aderiranno, al Piano d'Azione Mediateca sull'Europa anche quelle fasce di 2000) col fine di promuovere programmi, popolazione più distanti dalla sede del convenzioni e servizi e di fornire Centro; assistenza agli enti interessati.

Il Centro di Documentazione Europea GS CHANNEL, emittente televisiva (CDE) gestito dall ' ISESP (Istituto calabrese con sede a Reggio Calabria il cui Superiore Europeo di Studi Politici), bacino di utenza copre la città di Reggio istituito nel 1976 per promuovere e Calabria e provincia, la città di Messina e la consolidare gli studi e la ricerca sul costa orientale siciliana, Vibo Valentia. E' il processo di integrazione europea e fornire canale per la comunicazione via etere e informazioni e documentazione relative per la promozione degli incontri/dibattiti all'Unione Europea. Il CDE supportare il che trattano particolari tematiche europee;Centro nell'ambito formativo comunitario per l'organizzazione di conferenze, Radio RC International, emittente seminari, workshop grazie ai suoi relatori di radiofonica con sede a Reggio Calabria. E' accertata esperienza e competenza; l'altro canale mediatico per la promozione

e per l'organizzazione di trasmissioni su temi di attualità europea presso il Centro o in altri contesti utili a diffondere l'informazione.

PORTA EUROPANEWSLETTER

EUROPE DIRECT DIREGGIO CALABRIA

ap

rile

09ma

gg

io

Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria è ospitato presso la sede del Settore Lavoro - Sviluppo - Risorse U.E., sito in Via Vicenza 2 (palazzo ex O.N.M.I.) a Reggio Calabria.Responsabile all’interno della struttura avv. Francesco BarrecaResponsabile del Centro dott.ssa Grazia Giannaccari

INTERVISTE

5PORTA EUROPANEWSLETTER

- Cosa rappresenta per Reggio,la recente apertura del centro di informazione Europea” Europe Direct” ?

Riteniamo strategico informare i cittadini sulle opportunità messe in campo dall'Unione europea. Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria assieme ad altri 500 distribuiti sul territorio europeo, tra cui ben 50 in I ta l ia , rappresenta una concreta az ione dell'amministrazione comunale che ha messo in campo gli strumenti adatti. Il centro sorto nella nostra città contribuirà nel facilitare la comunicazione tra le

Intervista al Dott. Giuseppe ScopellitiSindaco del Comune di Reggio Calabria

istituzioni europee e i cittadini e accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dalla Unione europea nel contesto internazionale e nelle politiche di coesione sociale e costituisce per la nostra città una opportunità di ulteriore crescita.

- Quali saranno i vantaggi per i cittadini?

Per i cittadini, i giovani in particolare, il centro si configura come una sorta di area in cui è possibile aumentare le proprie conoscenze. Una sempre più adeguata strategia d'informazione e di comunicazione consentirà di accrescere nei cittadini la consapevolezza sull'importanza della partecipazione attiva. Ciò si concretizza inoltre nel sostenere un momento cruciale del processo democratico europeo, favorendo la partecipazione al voto alle prossimi elezioni per il Parlamento Europeo, rendendo i cittadini pienamente consapevoli dei vantaggi e delle opportunità che la cittadinanza europea presenta nonché dei loro diritti e doveri.

- Alla luce di quanto detto, crede che stia crescendo tra i cittadini reggini il concetto di cittadinanza europea?

Nel corso di questi anni abbiamo portato avanti numerose iniziative che ci hanno consentito di ampliare le relazioni internazionali soprattutto con i paesi dell'Unione europea. Anche per questo si è diffuso ancor di più tra i nostri concittadini il concetto di cittadinanza europea. In questi ultimi anni Reggio si è resa protagonista di un importante processo di crescita ed ha tracciato un percorso che la condurrà, inevitabilmente nel prossimo futuro, a rivestire un ruolo sempre più importante nel panorama europeo ed internazionale soprattutto nell'area del mediterraneo.

ap

rile

09ma

gg

io

INT

ER

VIS

TE

INT

ER

VIS

TE

INTERVISTE

6PORTA EUROPANEWSLETTER

trascurabile approfondire la conoscenza delle lingue.

- La sua Amministrazione è molto vicina ai giovani. Quanto pensa sia importante per i giovani stessi essere informati sulle tematiche europee?

I giovani rappresentano il futuro per il rafforzamento della coesione in Europa. E' perciò importante creare solide basi per la loro crescita formativa e culturale soprattutto per essere in grado di competere sul mercato del lavoro. Attraverso l'informazione e la partecipazione ai processi di costruzione della cittadinanza europea, i nostri giovani potranno acquisire maggiore consapevolezza sulle opportunità che le istituzioni europee offrono che in passato non sono state colte a causa di una scarsa conoscenza delle reti informative. Acquista quindi un ruolo fondamentale l'apertura del nuovo Centro “Europe Direct” che darà ai giovani reggini e alla cittadinanza tutta la possibilità di essere sempre a conoscenza dei programmi di crescita e sviluppo promossi dall'Unione europea.

parte della Commissione Europea, del centro di informazione Europea Europe Direct”. Per i giovani in part icolare a b b i a m o r e a l i z z a t o opportunità di soggiorni-studio presso città europee che si sono concretizzati sin dal 2005 con il progetto “Reggio Passaporto per l'Europa”, che ha permesso loro di entrare in contatto con nuove realtà culturali, ampliare le loro relazioni e conoscenze , a t t i va re s c a m b i e c o s a n o n

- Quali sono gli strumenti che la sua amministrazione ha utilizzato in tal senso?

L'idea di fondo è stata quella di costruire un percorso di europeizzazione attraverso l'attivazione di relazioni con altre istituzioni che nel tempo sono cresciute sempre più e si sono consolidate. Abbiamo offerto una costante informazione ai cittadini sulle istituzioni europee fino al 2004 attraverso il Centro Infopoint finanziato dalla Commissione Europea. Nel 2005 con lo Sportello Europa, nel 2007 aderendo alla rete Eurodesk Italy ed aprendo un PLD Eurodesk ( Punto locale Decentrato) tutt'ora attivo ed attraverso il finanziamento da

ap

rile

09ma

gg

io

INTERVISTE

7PORTA EUROPANEWSLETTER

- Pensa che l'apertura del centro Europe Direct darà un n u o v o i m p u l s o a l l e p o l i t i c h e c o m u n i t a r i e dell'amministrazione?

L'Amministrazione Comunale ha sempre promosso

Intervista al Dott. Giovanni Bilardissessore alle Politiche

Comunitarie e del Mediterraneo - Cooperazione internazionale - PIT

A

iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche europee. Con l'attivazione del nuovo centro Europe Direct, le informazioni oltre ad essere reperibili presso la sede del Centro, verranno divulgate presso i diversi comuni della Provincia, secondo un programma che consentirà di avvicinare maggiormente all'informazione sull'Europa anche quelle fasce di popolazione più distante dalla sede del centro di Reggio Calabria, in modo da rendere l'informazione più accessibile, visibile e partecipata.

- Come si inserisce l'attività del nuovo Centro Europe Direct nella strada tracciata da altre reti europee, come ad esempio la rete degli Info Point Europa e la rete Eurodesk ?

Il Centro Europe Direct è la naturale prosecuzione delle attività dell'InfoPoint Europa che fino al 2004 ha sviluppata la prima esperienza, per l'Amministrazione di informazione pubblica europea verso i cittadini. A seguito della chiusura della rete Infopoint da parte della Commissione Europea avvenuta a fine Dicembre 2004, l'Amministrazione di Reggio Calabria ha ritenuto opportuno non vanificare l'impegno profuso negli anni ed ha continuato a svolgere un servizio pubblico di informazione europea grazie allo Sportello Europa attivo presso il mio Assessorato.

- Pensa che tra i cittadini si stia diffondendo il concetto di cittadinanza europea?

L'idea di cittadinanza europea viene tutt'oggi percepita come qualcosa di astratto, quando invece dovrebbe essere valutata in termini di coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche europee.Proprio per questo motivo, solo attraverso una corretta informazione i cittadini possono esercitare i loro diritti e adempiere alle loro responsabilità, avendo così un ruolo decisivo e partecipativo nel processo democratico. Naturalmente l'attivazione di reti di informazione, da parte della Commissione Europea, renderà sempre più semplice veicolare le informazioni ai cittadini degli Stati Membri e di conseguenza più agevole il percorso verso il riconoscimento della cittadinanza europea.

ap

rile

09ma

gg

io

INT

ER

VIS

TE

8PORTA EUROPANEWSLETTER

ISCRIZIONENEWSLETTER

ISC

RIZ

ION

E N

EW

SL

ET

TE

R

Denominazione:

Tipologia:

Via/Piazza: n°:

CAP: Città:

Provincia: Telefono: Telefono 2:

Fax: E-mail:

Nome e Cognome Referente:

Posizione Referente:

fax: 0965/324204 e-mail: [email protected]

L’invio della Newsletter Porta Europa è gratuito. Per usufruire del servizio è necessaria l’iscrizione tramite la compilazione, in tutte le sue parti, e l’invio della presente scheda ad uno dei seguenti recapiti del Centro d’informazione europea Europe Direct Reggio Calabria:

Ai sensi degli artt. del d.lgs. 196/03 si informa che i dati personali raccolti sono trattati allo scopo di gestire l' adesione al centro d’informazione europea Europe Direct di Reggio Calabria. Il conferimento dei dati anagrafici e' necessario e il loro eventuale rifiuto impedisce l’adesione. I dati sono conservati su supporto informatico e vi hanno accesso lo staff della rete . Si rammenta che ai sensi dell'artt. del d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento (per esercitare i propri diritti il proprietario dei dati puo' indirizzare un'e-mail a [email protected] o inviare un fax allo 0965.324204). Titolare dei trattamenti e' la

Europe Direct

Settore Lavoro - Sviluppo - Risorse U.E. Comune di Reggio Calabria, via Vicenza 2, 89125, Reggio Calabria

Accetto Non accetto

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

MODULO DI ISCRIZIONE

INFORMATIVA

Firma:

Firma:

ap

rile

09ma

gg

io

9

2009 ANNO EUROPEOCREATIVITA’ E INNOVAZIONE

PORTA EUROPANEWSLETTER

L'Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione intende sostenere gli sforzi degli Stati membri nella p r o m o z i o n e d e l l a c r e a t i v i t à a t t r a v e r s o l'apprendimento permanente, in quanto motore dell'innovazione e fattore chiave dello sviluppo di competenze personali, professionali, imprenditoriali e sociali, nonché del benessere di tutti gli individui nella società. Questo concetto, definito dal Consiglio europeo a Marzo 2007, riconosce un importante ruolo all'istruzione e alla formazione nel rafforzare la creat ivi tà e nel migl iorare le prestazioni dell'innovazione e della competitività.

In occasione dell'Anno Europeo della Creatività e del l ' Innovazione, la Rappresentanza del la Commissione europea per l'Italia, le principali reti di informazione dell'Unione europea, il sistema camerale, attraverso Universitas Mercatorum, altri Enti ed Istituzioni operanti sul territorio, stanno realizzando e promuoveranno, nel corso del 2009, una campagna naz iona le d i i n fo rmaz ione e comunicazione dal titolo “Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca e Innovazione” volta a coinvolgere i cittadini, le imprese, il mondo accademico e quello della ricerca nella costruzione del progetto europeo.

La nuova campagna nazionale del 2009 “Il triangolo della conoscenza. Istruzione, Ricerca e Innovazione” trae origine dalla volontà di promuovere gli obiettivi principali dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione e di informare sul concetto di “triangolo della conoscenza”, nella convinzione che l'innovazione e la creatività vadano potenziati in tutti i sistemi e a tutti i livelli di istruzione e formazione, per raggiungere la crescita e l'occupazione, obiettivi che sono stati stabiliti con la strategia di Lisbona nel 2000, e le cui aree di riferimento sono: l'istruzione, la cultura, la ricerca, l'impresa, l'ICT e le politiche sociali e regionali.

In tal senso è stato organizzato e realizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea per l'Italia, le principali reti di informazione dell'Unione europea, il sistema camerale, attraverso Universitas Mercatorum, il convegno nazionale dal titolo “La creatività nel triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca e Innovazione” che si è svolto a Roma il 07 Aprile presso la sala Horti Sallustiani

ap

rile

09ma

gg

io

AN

NO

EU

RO

PE

O

FESTA DELL’EUROPA

La ricorrenza della Festa dell'Europa celebra ogni anno la data storica del 9 Maggio, giorno in cui fu proposta la Dichiarazione Schuman, tappa fondamentale nel processo di costruzione dell'UE.

La finalità della festa è quella di accrescere la partecipazione dei cittadini al dibattito sul futuro dell'Europa, promuovendo momenti di riflessione sull'importanza della costruzione, dell'integrazione e dell'allargamento dell'Unione Europea attraverso una serie di azioni che coinvolgono in particolar modo il mondo dei giovani.

Dal 2003 anche Reggio Calabria ha celebrato ogni anno la Festa dell'Europa con una serie di iniziative che hanno portato l'Europa in piazza a contatto diretto con i cittadini.

L'organizzazione della manifestazione, curata dall'U.O. Lavoro – Sviluppo – Risorse U.E., è stata istituzionalizzata con Delibera di Giunta n. 164 del 07/09/2003, ed è divenuta negli anni per la città un appuntamento irrinunciabile.Anche quest'anno sarà celebrata a Reggio Calabria la Festa dell'Europa e saranno realizzate numerose attività sul piano della comunicazione e sensibilizzazione in particolare per approfondire la conoscenza delle istituzioni europee.

In particolare la celebrazione del 9 Maggio 2009 sarà caratterizzata dall'inaugurazione del Centro Europe Direct attraverso l'attuazione di una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti sia politici che amministrativi dei principali partner e dei media locali, l'organizzazione di un seminario i cui contenuti saranno rivolti al mondo studentesco, varie attività di accoglienza rivolte al pubblico presso il centro stesso e una diretta radio.

10PORTA EUROPANEWSLETTER

FE

STA

DE

LL’E

UR

OP

A 2

00

9

FESTA DELL’ EUROPA 2009

ap

rile

09ma

gg

io

FE

STA

DE

LL’E

UR

OP

A 2

00

9

PROGRAMMAFESTA DELL’ EUROPA 2009

8 Maggio

M AT T I N A p r e s s o l ' A u d i t o r i u m Cipresseto

MATTINA presso il Centro Europe Direct

Ore 16:30: Conferenza stampa presso il Centro d'Informazione Europea “Europe Direct” di Via Vicenza n° 2.

Saranno presenti i media locali e parteciperà il:

nSindaco di Reggio Calabria dott. Giuseppe Scopelliti;Ore 9.00: Seminario Le Elezioni del nAssessore alle politiche Comunitarie e del

Mediterraneo – PIT dott. Giovanni Bilardi;Parlamento Europeo e le opportunità per i nDirigente del Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse cittadini europei dopo il trattato di Lisbona

U.E. avv. Francesco Barreca;del 2007-nPresidente della Provincia avv. Giuseppe Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Morabito;(distribuzione carpette contenenti materiale nAssessore alla Pubblica Istruzione Edilizia promozionale e newsletter)

Scolastica – Università, Ricerca e Innovazione - Minoranze linguistiche Prof. Ercole Ore 10.00: saluti da parte delle autorità – Nucera;

Sindaco e Assessori del Comune e della nDirigente alle Politiche Comunitarie dott.

ProvinciaFrancesco Macheda;nDirigente alla Pubblica Istruzione arch.

Ore 10.30 - 13.00 Apertura dei lavori con Federico Faccioli;l'esecuzione dell'Inno alla Gioia di nPresidente dell'ISESP avv. Raffaele Cananzi;Beethoven nIl responsabile di GS Channel;

nIl responsabile di RC Intenational.Presentazione del Centro d'informazione Europea EUROPE DIRECT di Reggio Calabria: obiettivi, missione servizi di informazione. Avv. F. Barreca – Dirigente Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E.;

1° Intervento: Le elezioni del Parlamento Europeo e le opportunità per i cittadini europei

Ore 9.00/13.30 Accoglienza dei cittadini dopo il Trattato di Lisbona del 2007. a cura del Dott. F. Macheda – Dirigente della Provincia di presso la sede del Centro EUROPE Reggio Calabria. DIRECT

2° Intervento: A cura dell’Avv. R. Cananzi – Presidente dell’I.S.E.S.P.-CDE di Reggio Calabria.

Ore 16.00/18.00: Incontro con gruppi di Parteciperanno, con relazioni e prodotti sulle giovani per attività di sensibilizzazione attività relative ai P.O.N., gli Istituti scolastici

“ A l c i d e D e G a s p e r i ” , ” A . Vo l t a ” , sulle prossime elezioni del Parlamento “U.Boccioni”, “Archi”, “Frangipane”, Europeo nell'ambito del progetto UExTE.“Nosside, “Ugo Foscolo”, “Ferraris”, “T.Gulli”. Ore 18.30: Diretta radio a cura di RC

International – conduce Filippo Lo Presti presso la sede del Centro EUROPE DIRECT.

POMERIGGIO presso il Centro Europe Direct

POMERIGGIO presso la sede del Centro Europe Direct

9 Maggio

T.

11PORTA EUROPANEWSLETTERa

pri

le

09ma

gg

io

EL

EZ

ION

I P.E

.

12PORTA EUROPANEWSLETTER a

pri

le

09ma

gg

io

Tra il 4 e il 7 giugno 2009 avranno luogo le elezioni europee e circa 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati ad eleggere i loro 736 rappresentati al Parlamento europeo con il sistema proporzionale, superando così le elezioni del 2004 che furono le più grandi elezioni trans-nazionali della storia. Le elezioni per il Parlamento europeo si terranno nei 27 stati dell'Unione europea e ogni stato sceglierà la data delle elezioni a seconda delle consuetudini proprie, o secondo quanto stabilito dai singoli governi: in Italia, ad esempio, si voterà il 6 e 7 giugno, di sabato e domenica.

I candidati che eletti rimarranno in carica fino al 2014 e prenderanno decisioni cruciali per il futuro di tutta l'Europa, per esempio: quanto aperte dovrebbero essere le frontiere europee, come e quanto etichettare i prodotti alimentari, quale grado di controllo devono avere la autorità pubbliche sui mercati finanziari e molte altre questioni che influenzano direttamente la nostra vita. Molte sono le iniziative di comunicazione attivate dalla Commissione per sensibilizzare soprattutto i giovani a recarsi presso i seggi elettorali ed esprimere in piena libertà il candidato per il prossimo Parlamento europeo. Tra queste il progetto “UExTE” promosso dal Ministro della Gioventù e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e realizzato dalla rete Eurodesk in cooperazione con la rete “Europe Direct”. Il progetto mira a coinvolgere un numero consistente di giovani nell'arco dei 3 mesi che precedono le elezioni, con lo scopo di renderli il più consapevoli possibile nell'utilizzo della prerogativa fondamentale di cittadini nelle democrazie: il voto.

Le tematiche sviluppate all'interno delle attività previste nello sviluppo del progetto fanno riferimento alle seguenti macro-aree:

?le politiche giovanili europee, dalla Cittadinanza Attiva al Dialogo Strutturato;?la struttura dell'Europa del futuro, dal Trattato di Lisbona verso le novità nella

governance comunitaria; ?i programmi europei in favore della cittadinanza attiva, del volontariato,

dell'istruzione e della formazione dei giovani.

ELEZIONI PARLAMENTOEUROPEO 2009/14

13PORTA EUROPANEWSLETTERa

pri

le

09ma

gg

io

UE

x te

Il Comune di Reggio Calabria attraverso il Punto Locale Decentrato ( PLD ) Eurodesk e il Centro di Informazione Europea Europe Direct ha aderito al progetto UExTE ed ha

già programmato incontri che coinvolgeranno gruppi di circa 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, appartenenti al mondo scolastico, universitario ed associativo.

Gli incontri sono finalizzati alla creazione di percorsi informativi relativi alle prossime elezioni europee, alle politiche giovanili dell'UE, al Trattato di Lisbona ed alle opportunità europee per i giovani. Durante l'attività e con il supporto di personale appositamente formato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, ciascun gruppo di giovani avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste su tematiche legate alla realtà europea.

Tutto ciò potrà successivamente essere condiviso, attraverso un apposito sito web, con i gruppi delle altre città che aderiscono all'iniziativa. I partecipati agli incontri locali potranno inoltre prendere parte ad un concorso on-line i cui 9 vincitori andranno a Strasburgo (tra il 13 ed il 17 luglio 2009) per presenziare alla seduta iniziale del nuovo Parlamento europeo. Inoltre è prevista l'attivazione di un blog che permetterà di mettere a confronto le proposte e le richieste elaborate dai giovani partecipanti al progetto con le attività dei parlamentari europei eletti in Italia.

Gli incontri già svolti sono di seguito elencati:

<26.03 - Ufficio del Servizio Civile Nazionale del Comune di RC;<27.03 - Ufficio del Servizio Civile Nazionale del Comune di RC;<30.03 - ITC Ferraris e Liceo Linguistico Nuova Europa; <31.03 - ITC Ferraris; <01.04 - Convitto Nazionale di Stato T. Campanella; <02.04 - Liceo Artistico M. Preti; <03.04 - Istituto S. Vincenzo de Paoli.

PROGETTO UE x TE

COMUNE DI REGGIO CALABRIAASSESSORATO ALLE POLITICHE COMUNITARIE E DEL MEDITERRANEO - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - PIT

Centro ’Informazione Eu op Dir ct -

d r e e

S ttore Lavoro - S lupp - Ri rse U.E

evi o so .

omune d Regg o Calabr aC i i i

via Vicenz 2, 89 25 a 1

Reggio Calabria

tel: 09 5/31272 - 8 487 6 8 1 4

f x: 0965/32 204

a4

e-mai : e ro ed r c [email protected] l br a t

l u p i e t.ra a i .i 81 874- 4

ap

rile

09ma

gg

io