Why Europe

6
I perché dell’ UNIONE EUROPEA

Transcript of Why Europe

Page 1: Why Europe

I perché dell’ UNIONE EUROPEA

Page 2: Why Europe

Che differenza noti tra le due carte?

Esiste una differenza tra UE ed Europa ?

Page 3: Why Europe

Alla scoperta dell’ Unione Europea Al momento attuale l’Unione Europea (chiamata anche UE) e’ un organismo sovranazionale che

unisce 27 Stati e 490 milioni di cittadini. Si fonda su un patto fra nazioni sovrane, con lo scopo di assicurare ai cittadini: la pace, il benessere economico la sicurezza, la democrazia partecipativa, la giustizia e la solidarietà. In futuro continuerà ad accogliere nuovi paesi e a fissare le proprie frontiere geografiche, politiche e culturali.

Qualche informazione:• La bandiera UE è composta da una corona di 12 stelle dorate in campo azzurro. Il numero delle

stelle non rappresenta gli stati membri e fu scelto perché in alcuni Paesi il 12 è il simbolo della perfezione e dell’unità.

• Il giorno 9 maggio si celebra l’anniversario della UE in memoria del celebre discorso del 9 maggio 1950 in cui di Robert Schuman, ministro degli esteri francesi, per la prima volta illustrò gli ideali all’origine dell’ Unione Europea.

• L’inno della UE è un adattamento dell’inno alla Gioia composto da Beethoven nel 1823.• L'Unione europea contempla 23 lingue ufficiali, lingue parlate in almeno uno degli stati membri

(anche se solo l'inglese, il francese e il tedesco sono usate come lingue di lavoro all'interno della Commissione europea).

• Attualmente i paesi membri della UE sono: Lussemburgo, Irlanda, Danimarca, Austria, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Svezia, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, Estonia, Slovacchia, Lituania, Polonia

Page 4: Why Europe

Un po’ di storia…• Il primo passo importante per la UE fu la costituzione, nel 1951, della Comunità Europea del carbone e

dell’Acciaio (CECA). • Sei Stati ( Belgio, Paesi bassi, Lussemburgo, Germania Federale, Francia e Italia) si accordarono per fare

circolare liberamente il carbone e il ferro attraverso le loro frontiere. Lo scopo di questi paesi era di favorire ideali di collaborazione tra i popoli belligeranti durante la Seconda guerra mondiale.

• Nel 1957, a Roma, nasce la Comunità Economica Europea (CEE). I sei paesi che avevano fondato la CECA si accordarono tra loro per realizzare un mercato economico comune (MEC) per favorire gli scambi commerciali.

• A questi Stati si sono aggiunti la Danimarca, l’Irlanda e il Regno Unito nel 1973, la Grecia nel 1981, la Spagna e il Portogallo nel 1986. La riunificazione della Germania nel 1990 ha determinato l’ingresso dei Länder della Germania orientale.

• Nel 1992 un nuovo trattato ha conferito nuovi poteri e responsabilità alle istituzioni comunitarie ed ha introdotto nuove forme di cooperazione tra i governi degli Stati membri, creando così l’Unione europea in quanto tale.

• L’UE si è ampliata nel 1995 per includere l’Austria, la Finlandia e la Svezia.La Repubblica ceca, l'Estonia, Cipro, la Lettonia, la Lituania, l'Ungheria, Malta, la Polonia, la Slovenia e la Slovacchia hanno aderito nel 2004, seguite nel 2007 dalla Bulgaria e dalla Romania. Tre paesi, la Croazia, la Turchia e l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, hanno presentato la loro candidatura all'adesione.

• L’Europa è sempre stata la patria di popoli e culture diversi.• Ogni Stato Membro ospita cittadini di altri paesi, che di solito hanno legami storici con il paese che li

accoglie. Per l'UE la diversità etnica e culturale è un vantaggio, un aspetto promotore di tolleranza, rispetto e comprensione reciproca.

• Di seguito trovi una carta dell’UE aggiornata al 2008: la parte evidenziata in blu scuro rappresenta l’attuale estensione dell’UE.

Page 5: Why Europe
Page 6: Why Europe

9 Maggio 1950 “Giornata dell’Europa” : questa data segna la nascita dell’Europa Unita Robert Schuman ministro francese degli Affari esteri, propone di mettere insieme la produzione di carbone e di acciaio della Francia e della Repubblica Federale Tedesca in una nuova organizzazione aperta agli altri paesi europei;18 Aprile 1951 Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi firmano a Parigi il trattato che istituisce la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA)25 Marzo 1957 Firma a Roma del trattato che istituisce la Comunità Economica Europea (CEE); 01 Gennaio 1973 Entrano a far parte delle Comunità europee la Danimarca, l’Irlanda e il Regno Unito (la Norvegia respinge l’adesione con un referendum negativo). Gli Stati membri diventano nove;01 Gennaio 1981 La Grecia diventa il decimo Stato membro delle Comunità europea;01 Gennaio 1986 La Spagna e il Portogallo aderiscono alle Comunità europee: nasce l’Europa a dodici;10 novembre 1993 Firma a Maastricht del trattato sull’Unione Europea; 01 Gennaio 1995 L’Austria, la Finlandia e la Svezia diventano Stati membri dell’Unione europea (referendum negativo della Norvegia). L’UE conta 15 membri;01 Maggio 2004 La Repubblica Ceca, l’Estonia, Cipro, la Lettonia, la Lituania, l’Ungheria, Malta, la Polonia, la Slovenia e la Slovacchia entrano a far parte dell’Unione europea;01 Gennaio 2007 La Bulgaria e la Romania aderiscono all’Unione europea.