Newsletter 2011-12 28 marzo-3...

9
Newsletter 2011-12 (settimana 28 marzo-3 aprile 2011) 28/03/2011 Enterprise Europe Network: richiesta di cooperazione commerciale Società austriaca che produce barriere di protezione e innovativi sistemi di protezione sottoscocca è alla ricerca di partner di cooperazione a lungo termine. Per maggiori informazioni: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected] 28/03/2011 European Better-Practice-Exchange 2011 – Energy: 30 e 31 Maggio 2011 a Potsdam in Germania La rete Enterprise Europe Network Berlino-Brandeburgo, presso il Comitato economico Brandeburgo Development Board e il Cluster-Energy Management Technology di Berlino- Brandeburgo promuovono la partecipazione a “<b>European Better-Practice-Exchange 2011 – Energy” che si svolgerà nei giorni 30 e 31 Maggio 2011 a Potsdam . I principali topics: • Integrazione delle energie rinnovabili nelle reti intelligenti. • Fotovoltaico / energia solare. • Efficienza energetica negli edifici. • Energia Bio. L’ ingresso è gratuito. L’ evento di due giorni promuove attivamente il trasferimento di tecnologie e la cooperazione tra regioni. L'idea di base è fornire una piattaforma per uno sviluppo sostenibile, lo scambio a lungo termine a base di know-how per lo sviluppo di idee innovative, buone pratiche e la cooperazione. Il programma: 30/05/2011: Quattro workshop tematici offrono l'opportunità di presentare e discutere le migliori pratiche e i metodi nella ricerca energetica e nell'innovazione. 31/05/2011: Due visite aziendali offriranno una panoramica dei risultati sul lavoro attuale di due dei progetti di energia più ambiziosi della regione tedesca.

Transcript of Newsletter 2011-12 28 marzo-3...

Newsletter 2011-12

(settimana 28 marzo-3 aprile 2011)

28/03/2011

Enterprise Europe Network: richiesta di cooperazione commerciale

Società austriaca che produce barriere di protezione e innovativi sistemi di protezione sottoscocca è alla ricerca di partner di cooperazione a lungo termine.

Per maggiori informazioni: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected]

28/03/2011

European Better-Practice-Exchange 2011 – Energy: 30 e 31 Maggio 2011 a

Potsdam in Germania

La rete Enterprise Europe Network Berlino-Brandeburgo, presso il Comitato economico Brandeburgo Development Board e il Cluster-Energy Management Technology di Berlino-Brandeburgo promuovono la partecipazione a “<b>European Better-Practice-Exchange 2011 – Energy” che si svolgerà nei giorni 30 e 31 Maggio 2011 a Potsdam .

I principali topics:

• Integrazione delle energie rinnovabili nelle reti intelligenti.

• Fotovoltaico / energia solare.

• Efficienza energetica negli edifici.

• Energia Bio.

L’ ingresso è gratuito.

L’ evento di due giorni promuove attivamente il trasferimento di tecnologie e la cooperazione tra regioni. L'idea di base è fornire una piattaforma per uno sviluppo sostenibile, lo scambio a lungo termine a base di know-how per lo sviluppo di idee innovative, buone pratiche e la cooperazione.

Il programma:

30/05/2011: Quattro workshop tematici offrono l'opportunità di presentare e discutere le migliori pratiche e i metodi nella ricerca energetica e nell'innovazione.

31/05/2011: Due visite aziendali offriranno una panoramica dei risultati sul lavoro attuale di due dei progetti di energia più ambiziosi della regione tedesca.

Per maggiori informazioni: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected]

29/03/2011

Vinitaly – SOL – Agrifood 2011 Conferenza Stampa Invito media

Il Presidente Giuseppe Scopelliti, l’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, il Presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno, presentano l’evento Vinitaly 2011

Venerdì 1 aprile 2011 |ore 11.30

Palazzo “Alemanni” – Catanzaro

_________________________________________

Una conferenza stampa di presentazione dell’evento Vinitaly - SOL – Agrifood 2011, si terrà presso la sede della presidenza sita in Palazzo Alemanni.

E’ la prima volta che ad un’importante manifestazione, quale quella che si terrà a Verona dal 7 al 11 aprile 2011, si registra la partecipazione congiunta della Regione Calabria e dell’Unione delle Camere di Commercio Calabresi.

Sotto la blasonata cornice internazionale del Vinitaly, altre manifestazioni permetteranno di esporre le eccellenze agroalimentari regionali. Infatti oltre al salone internazionale del vino, in cui saranno presenti oltre 50 ditte calabresi, la nostra regione sarà presente al SOL (Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Qualità), con 13 ditte, per evidenziare, oltre al forte connubio tra vino ed olio, anche l’eccellente livello qualitativo raggiunto dalle nostre produzioni. Infine nell’evento dedicato alle altre eccellenze, Agrifood, saranno presenti ulteriori 10 produttori per completare il paniere di prodotti calabresi.

Lo sforzo unitario anche in termini di immagine che si sta portando avanti, permetterà alla nostra Calabria di riavviare un percorso di valorizzazione e promozione funzionale alla trasmissione dell’immagine dell’intero sistema agroalimentare. Per tali obiettivi stanno lavorando i Dipartimenti Agricoltura ed Attività Produttive e l’Unioncamere Calabria; impegno che proseguirà con ulteriori partecipazioni unitarie ai più importanti eventi fieristici.

29/03/2011

Siglata convenzione tra Regione e Camera di Commercio Italo-tedesca a

sostegno delle imprese calabresi

Area d'interesse: Politiche euro-mediterranee

È stata siglata, nella sede della Presidenza della Giunta regionale, la convenzione tra la Regione Calabria, Assessorato alla Internazionalizzazione, Cooperazione e Politiche di sviluppo

Euro-mediterranee, e la Camera di Commercio italo-tedesca, che prevede una serie di attività a sostegno delle imprese calabresi in un’ottica di promozione e attrazione degli investimenti.

Firmatario per la Regione Calabria è stato il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza, Franco Zoccali, mentre la Camera di Commercio italo-tedesca è stata rappresentata dal suo Segretario Generale, Claudia Nikolai.

La Convenzione è stata firmata alla presenza dell’Assessore alla Internazionalizzazione, Cooperazione e Politiche di sviluppo Euro-mediterranee, Fabrizio Capua e del Presidente di Unioncamere Calabria, Fortunato Salerno, che ha garantito il pieno sostegno al progetto da parte di Unioncamere Calabria.

Nel documento si prevede che verrà attivato, per il periodo di decorrenza del protocollo d’intesa, un desk Calabria presso la sede di Francoforte e gli uffici di Berlino, Lipsia e Colonia della CCIG, con lo scopo generale di fornire agli operatori calabresi sia servizi informativi, promozionali e consulenziali sul mercato tedesco, sia azioni di promozione del territorio calabrese che incentivino le imprese tedesche ad investire in Calabria. Il desk Calabria verrà gestito in tutti e quattro gli uffici summenzionati da qualificato personale bilingue (tedesco-italiano) facente parte dell’organico “senior“ della CCIG, con presenza ininterrotta durante le ore di ufficio (9:00 – 18:00). Il personale dedicato al desk Calabria metterà a disposizione il proprio know-how, la propria esperienza e la propria rete di contatti, per implementare con professionalità servizi ed attività a favore della Regione Calabria e del suo tessuto imprenditoriale. Per dare visibilità alla presenza stabile del desk Calabria, verrà attivato un link con la sezione „partner“ del sito web della CCIG (www.itkam. org). Inoltre la CCIG si prenderà cura che il nome e il logo della Regione Calabria vengano riportati su targa affissa all’ingresso degli uffici di Francoforte, Berlino, Lipisa e Colonia. Per facilitare la comunicazione diretta tra le imprese calabresi e il desk Calabria, verrà creato un indirizzo di posta elettronica dedicato. Il desk Calabria verrà registrato nei vari elenchi di competenze (elenco telefonico, banche dati aziendali, etc.) e sarà disponibile presso gli uffici delle varie associazioni di categoria e camerali, presso l’Ambasciata e i Consolati Italiani e le associazioni italo-tedesche.

Il desk operante presso gli uffici della CCIG di Francoforte, Berlino, Colonia e Lipsia svolgerà per conto della Regione Calabria i seguenti compiti principali: rappresentanza istituzionale della Regione Calabria e promozione del territorio calabrese, servizi alle imprese, realizzazione di progetti di cooperazione economica/contatti d’affari . Il desk Calabria presso gli uffici della CCIG fungerà da interlocutore qualificato sia per le imprese calabresi, sia per le imprese tedesche interessate a notizie riguardanti la Regione Calabria, fornirà alle imprese calabresi servizi di prima assistenza per avviare o intensificare i rapporti d’affari in Germania. I servizi saranno offerti a condizioni agevolate. Quale partner della Regione Calabria, il desk Calabria realizzerà in collaborazione con la Regione Calabria progetti di promozione commerciale, con l’obiettivo primario di: orientare e formare le imprese calabresi alle caratteristiche e peculiarità del mercato tedesco; creare contatti d’affari tra le aziende calabresi e imprese tedesche ed aumentare il volume d’affari delle imprese calabresi già operanti in Germania; contribuire ad un posizionamento qualificato ed adeguato dei prodotti calabresi in Germania; aumentare gli investimenti tedeschi in Calabria.

Tra gli altri servizi offerti, la CCIG si attiverà nell’elaborare testi e materiale di presentazione della Regione, in stretto accordo con la Regione stessa, a selezionare testate economiche a larga diffusione, con particolare attenzione alle testate del mondo economico, e del mondo camerale e istituzionale tedesco, e a diffondere nel corso dell'anno 3 comunicati stampa sulla Calabria, motivando le testate alla pubblicazione, tramite contatto telefonico con le principali testate, in particolare quelle del mondo camerale ed associazionistico tedesco, che fungono da moltiplicatori presso le imprese. Inoltre saranno selezionate due riviste di grande rilievo economico, appartenenti al circuito delle Camere di Commercio Tedesche, e lette da tutti gli imprenditori locali, per poter invitare in Calabria i redattori, seriamente interessati a scrivere un dossier approfondito sull'economia calabrese. La CCIG si occuperà inoltre dell’organizzazione di una missione di imprese acquirenti tedesche, che visiteranno la Calabria, i siti produttivi di rilievo, e condurranno colloqui one to one con selezionati produttori calabresi. Il secondo step progettuale prevede invece la realizzazione di una missione di imprese calabresi in Germania, anche in questo caso per visitare importanti siti produttivi tedeschi e avviare colloqui mirati e trattative con le imprese tedesche selezionate dalla CCIG. La CCIG si occuperà anche della realizzazione di uno stand collettivo di presentazione del territorio e delle imprese calabresi, in occasione della SETTIMANA ITALIANA, che si realizzerà a Francoforte nell’ultima settimana di luglio. Quest’ azione progettuale si pone come integrazione dell’azione di realizzazione di incontri b-to-b nel corso delle missioni imprenditoriali, e punta ad un consolidamento di tali relazioni, assieme alla possibilità di realizzare un test reale sul mercato, poter adeguare il proprio marketing mix alle esigenze del mercato tedesco, e inoltre avere un ritorno adeguato in termini di fatturato tramite la vendita diretta al pubblico tedesco.

Infine, nel 2011 la CCIG festeggia il proprio Centenario. Sarà una grande opportunità per la Regione Calabria per valorizzare la propria immagine e trarre vantaggio dal prestigio dell’evento e dagli ospiti di alto livello istituzionale ed imprenditoriale che sono attesi (Ambasciatore d’Italia a Berlino, Ministro Tedesco e Ministro Italiano dell’Economia). La celebrazione sará composta da una mattinata con un convegno economico di alto livello “L’Italia che incanta e innova”. La CCIG offre alla Regione Calabria le massime opportunitá di visibilità e partecipazione al prestigioso evento programmato per il 17 novembre 2011 a Francoforte. La Regione potrá partecipare all’evento come TOP PARTNER e otterrà servizi di marketing, internazionalizzazione e visibilità.

Fonte: www.regione.calabria.it

30/03/2011

Enterprise Europe Network: richiesta di cooperazione commerciale

Azienda di Praga che gestisce outlet di abbigliamento cerca dei potenziali fornitori per espandere la sua attività.

Per maggiori informazioni: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected]

31/03/2011

Genera 2011 - Energy and Environment International Trade Fair

L'obiettivo principale della manifestazione è quello di creare un forum di incontro tra aziende, istituti di ricerca, università e altre organizzazioni che sono attivamente impegnate nel settore delle energie rinnovabili.

I partecipanti avranno molte opportunità di collaborazione e di business basate sulla tecnologia attraverso mirati incontri bilaterali.

I settori su cui si concentra l'evento di matchmaking sono le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

La fiera è particolarmente indicata per professionisti provenienti da agenzie di consulenza, società di ingegneria, costruzioni, industrie che utilizzano l'energia, produttori e distributori, società di installazione e manutenzione, i promotori di progetti di energia, università e centri di ricerca, opinion leader e operatori immobiliari, amministrazioni pubbliche e in generale, tutti i professionisti che lavorano nel campo dell'efficienza energetica e l'ambiente.

La deadline per presentare i profili è il 20 aprile 2011.

Per saperne di più: http://www.ifema.es/web/ferias/genera/default.html

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected]

31/03/2011

Enterprise Europe Network: richiesta personale qualificato

Multinazionale irlandese ricerca personale qualificato da assumere: nativi di Italia Spagna e Francia.

In particolare oltre alla conoscenza della lingua, devono avere esperienza/conoscenza nel settore commerciale e conoscenza tecnica ITC.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network tel. 0968 51481 0968 53491 e-mail: [email protected]

01/04/2011

Internazionalizzazione imprese italiane: accordo Unioncamere-Simest

Aumento delle imprese italiane esportatrici; razionalizzazione degli interventi di promozione; maggior attenzione alle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno. Sono i tre punti cardine dell’Accordo di collaborazione siglato il 31 marzo 2011 tra il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e il presidente della Simest, Giancarlo Lanna.

“La promozione dell’Italia nel mondo deve partire da un gioco di squadra tra istituzioni, perché integrando risorse, specializzazioni e know-how specifici si possono ottenere migliori risultati per le nostre imprese”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “Proprio in quest’ottica si muove l’Accordo di collaborazione siglato con Simest, diretto a consolidare e istituzionalizzare una collaborazione già attiva da tempo”.

“Considerando le già consolidate sinergie tra in atto tra Simest e Unioncamere”, ha evidenziato il presidente di Simest, Giancarlo Lanna, “e avendo riscontrato una corrispondenza di obiettivi nella programmazione e realizzazione di azioni di promozione delle imprese italiane sui mercati internazionali, Simest e Unioncamere hanno deciso di rendere maggiormente efficace l’attività di promozione e di impiegare meglio le risorse a disposizione operando in stretto raccordo, in coerenza con le Linee Direttrici del Ministero dello Sviluppo Economico”.

Il sistema camerale e la Simest hanno acquisito in questi anni di impegno, ciascuno nel proprio ambito di competenza, una propria specializzazione funzionale costituita rispettivamente dalla promozione del sistema delle imprese e dal sostegno all’internazionalizzazione.

L’Italia si mantiene su posizioni di tutto rispetto in materia di commercio internazionale: è il 7° paese esportatore ed il 7° paese investitore, a livello mondiale, ma se non si attivano subito alleanze e sinergie fra istituzioni, questi numeri potrebbero non ripresentarsi negli anni a venire.

L’obiettivo comune di Simest e sistema camerale è da questo momento ancora più ambizioso: non solo lavorare assieme per realizzare missioni congiunte, favorire l’utilizzo e la conoscenza degli incentivi alle imprese, assisterle direttamente con agende personalizzate sia in incontri di outgoing che di incoming, ma da oggi vede tre nuove linee di lavoro comune, che si pongono l’obiettivo di:

- incrementare il numero delle sole 9.000 imprese che oggi esportano stabilmente nel mondo e, soprattutto, accrescere la platea delle 192.000 aziende che solo saltuariamente vendono all’estero.

- contribuire a razionalizzare le troppe iniziative che i territori promuovono all’estero, favorendo le azioni comuni, le iniziative di incoming, aumentando la massa critica raggiunta. Solo nel 2010 il sistema camerale ha ridotto del 30% le proprie iniziative verso i mercati internazionali, mantenendo però inalterato il numero delle imprese accompagnate e le aziende beneficiarie degli interventi (in formazione, assistenza, partenariati, ecc.)

- concentrare le attività sul Sud del Paese, dove il tasso di crescita delle imprese che esportano ha (purtroppo) valori di incremento ancora altissimi. Programmi mirati per il Sud e specifiche forme di accesso al credito - tramite attività di finanziamento garantite - sono solo due delle azioni che assieme saranno realizzate, anche con l’istituzione di appositi “desk” Simest presso le Camere di Commercio.

L’intesa stabilisce che Simest realizzi attività di formazione dei funzionari delle Camere, dirette ad illustrare le caratteristiche dei prodotti e servizi erogati dalla società, mentre le Camere di Commercio provvederanno ad informare le imprese anche sulle attività ed i servizi offerti da Simest. Tale collaborazione si inquadra nelle politiche di avvicinamento degli strumenti nazionali per l’internazionalizzazione ai territori, incoraggiate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Regioni.

Fonte: Unioncamere

01/04/2011

Assegnati alla Regione circa nove milioni di euro del Fondo di non

autosufficienza

La Regione Calabria beneficerà di quasi nove milioni di euro, rientranti nell’ambito del Fondo di non autosufficienza che il Governo, con la legge finanziaria del 2011, aveva completamente azzerato. Il recupero di una parte delle somme è anche merito dell’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani, il quale in più occasioni aveva cercato di premere sul Governo, mettendo in evidenza come il taglio del Fondo avrebbe provocato una netto calo della qualità dei servizi di assistenza ai disabili e ai soggetti affetti da gravi malattie mentali. Per il 2009 e il 2010 alla Regione Calabria erano stati affidati quasi 30 milioni di euro, attualmente in fase di assegnazione. Quest’anno il Fondo sembrava dover scomparire a causa delle sforbiciate imposte dal documento di programmazione finanziaria. L’assessore Stllitani, invece, assieme ai suoi colleghi delle altre Regioni, si è fatto promotore di una serie di azioni davanti al Governo nazionale tese ad ottenere la restituzione di almeno una parte delle risorse. La conferma della volontà del Governo di ripristinare il fondo di non autosufficienza, sia pure in forma ridotta, è avvenuta durante l’incontro in Commissione politiche sociali, presieduta dal delegato ligure Lorena Rambaudi, che si è tenuta a Roma, nel corso della quale si è discusso sia della riapertura del fondo e sia delle somme da assegnare ad ogni Regione. Per la Calabria sono in tutto nove i milioni di euro che l’assessore Stillitani è riuscito a recuperare a sostegno delle persone non autosufficienti.

“Un tassello importante – ha spiegato Stillitani – che permetterà all’assessorato alla Politiche sociali di programmare e mantenere attivi i servizi di base rivolti ai soggetti non autosufficienti, i quali con la legge finanziare del 2011 rischiavano di rimanere senza assistenza. L’obiettivo era quello ottenere la riapertura del Fondo, che rappresenta senza dubbio uno strumento importantissimo in ambito regionale per il mantenimento delle categorie svantaggiate e non autosufficienti. Il governo delle risorse – ha aggiunto l’assessore – sarà attuato controllandone la corretta ed uniforme redistribuzione su tutto il territorio Calabrese”.

In particolare, le risorse verranno destinate alla creazione ed il rafforzamento di Punti unici di accesso, per misure finalizzate all’inclusione sociale della persona non autosufficiente, per l’attivazione e il perfezionamento dei servizi di assistenza domiciliare di tipo socio-assistenziale ad integrazione delle prestazioni socio sanitarie attuate dai servizi di assistenza domiciliare. Particolare importanza verrà dedicata ai disabili che potranno beneficiare di un rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare anche ai pazienti tuttora privi di sostegno famigliare presso la propria abitazione. La Regione Calabria sta vivendo un processo di riforma del settore delle politiche sociali, che vede l’assessorato alle Politiche sociali al centro di una fitta rete costituita da Enti pubblici (Comuni, Provincie e Asp) e privati (associazionismo senza fini di lucro, cooperative sociali, Onlus e fondazioni). L’imponente mole di lavoro ha comportato una serie di profonde trasformazioni nel modo di gestire e concepire i servizi. Il governo delle Politiche sociali è stato restituito alle comunità locali, raggruppati in distretti sociosanitari. Il nuovo assetto territoriale e organizzativo opera una vera e propria rivoluzione nelle comunità locali, a cui la Regione Calabria ha cercato di far fronte con una serie di sperimentazioni che hanno anticipato l’attuazione per valutarne l’impatto nel territorio. “Sappiano quanto tutto ciò sia difficile – ha detto ancora Stillitani – e proprio per far fronte ai problemi burocratici derivanti dal nuovo assetto, la Regione resta a disposizione per affiancare i comuni nella gestione delle risorse”.

Fonte: www.regione.calabria.it

01/04/2011

L’Assessore Gentile comunica la pubblicazione di una manifestazione di

interesse per interventi in materia di adeguamento sismico degli edifici

scolastici calabresi

L'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe Gentile informa che sul sito www.regione.calabria.it, nella sezione "Lavori Pubblici", è stata pubblicata una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di interventi in materia di adeguamento sismico degli edifici scolastici. Le domande pervenute potranno essere ammesse a finanziamento sia sui fondi assegnati alla Regione Calabria dalla recente Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3927/2011 pubblicata sulla G.U. del 14.3.2011 che per la redazione del programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, che sarà prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dell’assegnazione CIPE n° 3 del 6 marzo 2009.

Il Dipartimento guidato dal Dirigente Generale Giovanni Laganà informa che, tenuto conto dello stato del patrimonio edilizio scolastico calabrese, la Regione darà priorità alle situazioni di maggiore criticità riguardanti gli edifici con carenze strutturali, principale fattore da tenere in considerazione sul territorio calabrese, visto l’elevato rischio sismico.

Pertanto le domande dovranno evidenziare, sulla base di studi, relazioni o verifiche tecniche, per come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 786 del 17.11.2009, il livello di rischio dell'edificio scolastico per cui si chiede il finanziamento. Soddisfatto l'Assessore alle

Infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe Gentile. “Abbiamo sempre pensato – ha dichiarato - che in Calabria si debba guardare con grande attenzione alla messa in sicurezza delle strutture e non potevamo trascurare gli interventi necessari per quelle scolastiche. Questo provvedimento rappresenta una risposta importante per i cittadini, per gli operatori del settore e per i giovani – spiega l’Assessore Gentile – nell’ottica dell’azione di cambiamento che stiamo portando avanti per rilanciare la Calabria. E’ questo l’intento del Presidente Scopelliti – conclude l’Assessore Pino Gentile - e di tutto il gruppo dirigente che ha dato il via ad una nuova stagione”.

Fonte: www.regione.calabria.it

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute nella presente pubblicazione. Le opinioni ed i pareri in questa pubblicazione sono espressi dall'autore e non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

-------------------------------------------------------------------------------- Unioncamere Calabria - via delle Nazioni, 24 - 88046 Lamezia Terme (CZ)

Codice Fiscale 80003830793

Per maggiori informazioni non rispondere a questo messaggio, ma vai su www.uc-cal.camcom.gov.it/een