Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

8
UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI COMITATO DI EMPOLI informa Periodico settimanale di Informazione uisp Empoli - Supplemento al n°52 Aprile 2011 Redazione via Bardini, 18 - 50053 Empoli - Direttore responsabile: Paolo Tisot registrazione n. 4658 del 31/12/1996 ...insieme agli 'speciali' maratoneti Se non puoi correre passeggia!!...

description

Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

Transcript of Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

Page 1: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

UISPUNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI COMITATO DI EMPOLI

informa

Periodico settimanale di Informazione uisp Empoli - Supplemento al n°52 Aprile 2011Redazione via Bardini, 18 - 50053 Empoli - Direttore responsabile: Paolo Tisot registrazione n. 4658 del 31/12/1996

...insieme agli 'speciali' maratoneti

Se non puoi correre passeggia!!...

Page 2: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

2

I saluti del comitato Uisp Empoli ValdelsaSOMMARIO

SOMMARIO

IN BACHECA IN BACHECA“Giocagin 2011” a CastelfiorentinoRush finale per il Giocagin 2011 che chiude la sua partecipatissima edi-zione domenica 3 aprile, a Ca-stelfiorentino. La manifestazione più ritmata e colorata dell’Uisp animerà per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, il palazzetto dello sport della cittadina valdelsana con decine di esibizioni di danza, ginnastica, arti marziali, pattinaggio, tennis, judo e tante altre discipline sportive. Il cuo-re pulsante del Giocagin è senz’al-tro la solidarietà. Ogni anno, infatti, i fondi raccolti vengono destinati a progetti per migliorare la vita di mol-ti bambini e adolescenti che vivono in parti sottosviluppate del mondo o colpite dalla guerra. Quest’anno saranno destinati interamente al pro-getto Uisp - Peace games “Regalia-mo l’infanzia ai bambini palestinesi” nei campi profughi palestinesi in Li-bano, in Siria e a Gerusalemme Est.

Tutti in campo per “Il Cuore si scioglie”Sabato 9 aprile non perdetevi l’iniziativa che andrà in scena a par-tire dalle 15 al PalAramini di Empo-li: oltre 200 bambini della categoria “Nuove Leve 2003” del Comitato Uisp Empoli Valdelsa scenderanno in campo per un torneo a sostegno dei progetti de “Il Cuore si scioglie”,

la campagna di solidarietà promos-sa da Unicoop Firenze per favorire l’adozione e l’affidamento a distan-za dei bambini in molte realtà pove-re del Sud del mondo.

“Passeggiate della salute”Questo mese l’appuntamento è per domenica 17 aprile, alle 9, pres-so il laghetto di Serravalle. Il gruppo, guidato come sempre da un operato-re della Uisp, passeggerà senza fret-ta in questa parte ‘verde’ di Empoli accompagnati dal sole (speriamo!) e dai profumi della primavera. Gli itinerari delle passeggiate della salu-te sono accessibili a tutti e chiunque può partecipare . L’organizzazione è a cura della Uisp in collaborazione con la Sezione soci Coop di Empoli, la Società della Salute e con il patro-cinio dei comuni di Capraia e Limite, Empoli, Montelupo Fiorentino, Vinci e Cerreto Guidi.

PAG. 3Anche noi maratonetipasseggiata ludico motoria nell’ambito della 1/2 Marathon di Empoli

PAG. 4Il Cuore si scioglie

PAG. 4Highlights delle prime due tappe del Giocagin 2011

PAG. 2IN BACHECAGiocagin 2011 Il Cuore si sciogliePasseggiate della salute

PAG. 5LO SAPEVATE CHE?Anche chi soffre di allergie può go-dersi la primavera!

PAG. 6ALIMENTAZIONEVerdura: come fare di necessità virtù

PAG. 7 LA RICETTA DEL MESETortiera di patate e agnello

PAG. 7I CORSI DEL COMITATO UISP DI EMPOLI

Carissimi soci,è arrivata la primavera e in questo numero di Uisp…In forma vi propo-niamo tanti argomenti e iniziative le-gate alla bella stagione. Innanzitutto il comitato di via Bardini vi invita a partecipare numerosi alla passeg-giata ludico motoria organizzata nell’ambito della ½ Marathon di Em-poli. L’evento è stato pensato per dare la possibilità anche alle perso-ne diversamente abili di prendere parte a questa manifestazione sporti-va che riverserà sulle strade cittadine centinaia di runners. Il percorso per gli “speciali maratoneti” misura circa 1.500 metri, è completamente pia-neggiante e sarà affrontato passeg-giando insieme agli operatori della Uisp e chiunque, strada facendo, si può aggregare! Vi segnaliamo inoltre due manife-stazioni dedicate alla solidarietà:

quella legata a Il cuore si scioglie dove le Nuove Leve, bambini delle società di calcio Uisp del territorio, scenderanno in campo a favore di altri bambini meno fortunati che vivo-no nelle zone più povere del mondo; e l’ultima tappa del Giocagin 2011 dove tra coloratissime esibizioni e divertimento continua la raccolta dei fondi per il progetto “Regaliamo l’infanzia ai bambini palestinesi” nei campi profughi palestinesi in Libano, in Siria e a Gerusalemme Est. Per quanto riguarda la rubrica “L’esperto risponde” questo mese vi proponiamo i preziosi consigli di uno dei massimi allergologi in cir-colazione, mentre per le pillole di buona alimentazione, a cura della nostra nutrizionista, spazio alle ver-dure sane, gustose e nutrienti. Buona lettura!

Page 3: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

3

MARA

TONE-

“Anche noi maratoneti”: la Uisp organizza una passeggiata ludico motoria per disabili nell’ambito della ½ Marathon di Empoli

Fedele al motto “Sport per tutti, nes-suno escluso” il comitato Uisp Em-poli Valdelsa, nell’ambito della ½ Marathon di Empoli in programma domenica 10 aprile, ha organizzato una passeggiata ludico motoria per diversamente abili provenienti da tut-ta la Toscana. Con la collaborazione della Asl 11 che ha promosso l’iniziativa nei cen-tri diurni per disabili e tra i familiari degli utenti, e il coinvolgimento della Uisp Toscana che ha pubblicizzato la manifestazione in tutto il territorio regionale, il nostro comitato offrirà la possibilità anche a coloro che hanno disabilità psicomotorie di prendere parte a questo evento che già dalla prima edizione ha riscosso un grande successo di partecipanti e di pubblico.“Per la Uisp è un piacere e un do-vere esserci – esordisce Emanuela Marconcini, responsabile dell’Attivi-tà motoria del comitato Uisp di via Bardini – Gli organizzatori della mezza maratona di Empoli deside-ravano aumentare la qualità della manifestazione ampliando le iniziati-ve collaterali all’evento e hanno pen-sato alla Uisp come partner. Il nostro comitato ha aderito con entusiasmo all’iniziativa mettendosi immediata-mente al lavoro per studiare e alle-stire una speciale maratona paralle-la, ovviamente non agonistica, tutta all’insegna dell’allegria e dello stare insieme”.

Il percorso misura circa 1.500 me-tri, è completamente pianeggiante e sarà affrontato passeggiando in-sieme agli operatori della Uisp… e chiunque, strada facendo, si può aggregare!

Il ritrovo è alle 9.15 presso la sede Avis di Empoli in piazza Guido Ros-sa. L’associazione dei donatori di sangue ha concesso i propri locali per tutta la logistica mettendo gen-tilmente a disposizione i servizi a

utenti, familiari e personale dell’or-ganizzazione. L’iscrizione è gratuita e si può effet-tuare direttamente sul posto. Si invi-ta, tuttavia, a presentare l’adesione qualche giorno prima presso la sede del comitato empolese Uisp in via Bardini n° 18 a Empoli, per consenti-re agli operatori di avere un numero indicativo dei partecipanti.

Il via alla “maratona” sarà dato alle 9.45 dalla piazza G. Rossa. Percor-rendo viale delle Olimpiadi si arri-verà allo stadio “Castellani” dove all’interno, nell’anello nella pista di atletica, è posto il traguardo. Al ter-mine della passeggiata a tutti i par-tecipanti sarà consegnata una T-shirt ricordo e un ristoro chiuderà la bella mattinata di sport e divertimento.

Se non puoi correre, cammina...

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,i capelli diventano bianchi,i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che é importante non cambia;la tua forza e la tua convinzione non hanno età.Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.Dietro ogni successo c'è un' altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.Non vivere di foto ingiallite…insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te.Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anninon potrai correre, cammina veloce.Quando non potrai camminare veloce, cammina.Quando non potrai camminare, usa il bastone.Però non trattenerti mai!

Madre Teresa di Calcutta

Page 4: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

4

Piccoli calciatori scendono in campo per “Il Cuore si scioglie”

Bambini a favore di altri bambini meno fortunati. I piccoli calciatori del-la categoria “Nuove Leve 2003” del Comitato Uisp Empoli Valdelsa scende-ranno in campo sabato 9 aprile per un torneo a sostegno dei progetti de “Il Cuore si scioglie”, la campagna di so-lidarietà promossa da Unicoop Firenze per favorire l’adozione e l’affidamento a distanza dei bambini in molte realtà povere del Sud del mondo. Presso il PalAramini di Empoli durante tutto il pomeriggio si svolgeranno 9 miniparti-te giocate da 18 squadre per un totale di circa 200 bambini.Al termine delle gare sarà offerto a tutti i partecipanti un pacco regalo confezionato dalla Sezione Soci Coop di Empoli e dalla Uisp contenente un succo di frutta, una merendina e tanti simpatici gadget. Il biglietto d’ingresso è di 4 euro e l’incasso sarà devoluto a “Il Cuore si scioglie”.

Ecco la programmazione dettagliata della giornata:

Progresso A – Ponte a Elsa A ore 15 campo centraleS.Maria “Giallo” – Ponzano ore 15.45 campo centraleLimite e Capraia – Montaione “Arancio” ore 16.30 campo centrale

Membrino – Avane ore 15 pallone copertoPonte a Elsa B – Fucecchio ore 15.45 pallone copertoProgresso – Vinci “Blu” ore 16.30 pallone coperto

Montaione – S.Maria “Blu” ore 15 campo scopertoVinci “Rosso” – Gambassi ore 15.45 campo scopertoCastelfiorentino – Montelupo ore 16.30 campo scoperto

Pillone della 1^ giornata al PalAramini di Empoli: 67 esibizioni, una ventina di società sportive presenti e 863 bi-glietti staccati.

Highlights delle prime due tappe del Giocagin 2011, una delle edizioni più riuscite sia per numero di esibizioni sia per la partecipazione di pubblico.

Il ricavato del Giocagin 2011 sarà devoluto, come sempre, a progetti per migliorare la vita di molti bambini e adolescenti che vivono in parti sotto-sviluppate del mondo o colpite dalla guerra. Quest’anno il progetto di so-lidarietà scelto dalla onlus Uisp - Pea-ce Games è “Regaliamo l’infanzia ai bambini palestinesi” nei campi profu-ghi palestinesi in Libano, in Siria e a Gerusalemme Est.

Se non avete mai assistito al Gioca-gin avete ancora una possibilità per quest’anno: domenica 3 aprile presso il Palazzetto dello Sport, in viale Roo-sevelt, a Castelfiorentino. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro (cifra indicata dalla direzione nazionale Uisp e che è sempre rimasta invariata nel corso degli anni); ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Pillone della 2^ giornata al Palazzet-to dello Sport di Montelupo: 18 mini-spettacoli, sette società locali presenti e 200 biglietti venduti.

Giocagin 2011

Page 5: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

5

la rubricaLo sapevate che?Anche chi soffre di allergie può godersi la primavera!

L’esperto risponde: dottor Roberto Bernar-dini, specialista in Pediatria e specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Coordinatore Regionale della Società Italiana di Immunologia ed Allergologia Pediatrica (SIAIP) e Responsabile della Commissione Allergia a Farmaci e Latice della SIAIP e Direttore della UOC Pedia-tria del Nuovo Ospedale San Giuseppe di Empoli, ove i genitori di bambini con sospetta allergia sia respiratoria (rinite, asma, congiuntivite) che alimentare o di qualsiasi altro tipo, possono rivolgersi per eseguire le indagini specifiche e per avere le indicazioni di profilassi e trattamento adeguate.

Le allergie sono il risultato di un’intera-zione tra fattori ereditari (predisposizio-ne genetica) e ambiente. Se uno dei due è mancante non si hanno allergie (sinto-mi). Per capire meglio cosa si intende per interazione tra genetica e ambiente pro-viamo a fare un esempio molto semplice. Diego Armando Maradona è diventato un campione del calcio perché aveva già una propria predisposizione genetica (fattore ereditario) e nel corso della sua vita ha ‘incontrato’ il pallone (ambiente esterno): l’interazione fra i due elementi ha scatenato il ‘sintomo’, cioè la nascita del Pibe de Oro. Se Maradona avesse incontrato una racchetta da tennis, per la quale non era predisposto (cioè ‘era negato’), non si sarebbe verificato alcun sintomo.

Le fonti allergeniche più comuni sono quelle maggiormente diffuse nell’ambien-te e, per chi ne è candidato, lo stimolo adeguato per la sensibilizzazione è in-sito proprio nell’esposizione reiterata o continua a tali sorgenti. Così, nel bambi-no, gli alimenti che più spesso inducono allergia sono quelli di uso quotidiano (latte, uovo, grano ecc.) e, a tutte le età, la causa di allergia respiratoria è rintrac-ciabile sovente negli acari della polvere, pollini, pelo di cane/gatto.

Anche questo anno, da poche settimane, adulti e bambini presentano i classici sin-tomi allergici a livello: degli occhi (con prurito, arrossamento e lacrimazione oculare), del naso (rinorrea sierosa, cioè il “naso che gocciola” come dicono i pa-zienti, prurito nasale e starnuti continui, sensazione di avere il “naso chiuso” con

la necessità di respirare dalla bocca),delle vie respiratorie (con tosse soprat-tutto “secca”, con difficoltà a respirare, con sibili talvolta udibili anche senza ausilio del comune fonendoscopio utiliz-zato per la normale visita da parte del medico).

I sintomi sono dovuti ai cosiddetti “polli-ni”, cioè granuli pollinici diffusi nell’aria, non visibili ad occhio nudo (dimensioni variabili tra 5 e 200 µm).Tali pollini sono presenti nell’aria con una periodicità schematicamente distin-ta in 3 fasi: una fase precoce (prima della primavera) nella quale i pollini aero-diffusi derivano da piante arboree (come ad esempio il Cipresso), una fase primaverile o primaverile-estiva nella quale i pollini aero-diffusi derivano dal-le Graminacee, Urticaceae e Oleaceae, una fase estiva-autunnale ove i pollini aero-diffusi derivano principalmente dalle Asteracee.

I soggetti, nei quali si sospetta la pre-senza di una allergia ai pollini, devo-no essere curati al momento della fase acuta con farmaci (antistaminici, steroi-di, broncodilatatori) che ne ridurran-no i sintomi, devono poi rivolgersi allo specialista allergologo e nel caso dei bambini al pediatra, specialista anche in allergologia, per intraprendere un percorso diagnostico terapeutico speci-fico per ciascun soggetto (individuazio-ne dell’eventuale polline responsabile, prescrizione di una eventuale profilassi farmacologica e di una eventuale immu-noterapia specifica, il classico “vaccino per l’allergia”).

Page 6: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

6

Pillole di buona alimentazione: quando giusto fa rima con gusto la rubricaAlimentazione

Verdura: come fare di necessità virtùEccoci finalmente in primavera, la sta-gione del risveglio verde di boschi, prati, orti... viene per forza da parlare di ver-dura. Che è poco pratica: perché gonfia le borse della spesa, perché va pulita e senza neanche aspettare troppo sennò ti marcisce in frigo, va magari cucinata, e alla fine anche mangiata... addirittura masticando! Una perdita di tempo dopo l’altra. Questo è un punto di vista. Un al-tro è che se ne può trovare in giro di ve-ramente buona e tutto sommato neanche troppo cara anzi, anche gratis, che dà il sapore delle stagioni ai nostri piatti, che esistono miriadi di ricette curiose e diver-se in ogni regione, che non si finisce mai di conoscerla, che la sua produzione è molto più ecocompatibile di quella della carne, etc etc. Ma soprattutto c’è l’inne-gabile evidenza: la verdura è necessaria.

Si sa, ad esempio, che da sempre ha ga-rantito la sopravvivenza di intere popo-lazioni durante i periodi di carestia (chi per sua fortuna non ne ha mai vissuto uno, non se lo è mai sentito raccontare dai propri genitori/nonni?). “Fitoalimur-gia” è il nome della scienza che si è svi-luppata intorno al concetto di: “va per i campi, evita quel che c’è di velenoso e riempiti la pancia”. Che poi tra i campi si trovino anche delle prelibatezze è in-negabile: solo in Toscana sono state cen-site oltre 200 specie di erbe spontanee appartenenti a generi non presenti sul mercato orticolo italiano o estero ma con ottime qualità organolettiche e un ampio ventaglio di impieghi gastronomici, oltre che con caratteri di rusticità, e quindi di resistenza a parassiti, siccità e freddo,

che le rendono interessanti anche alla coltivazione. Qualche esempio? Tarassa-co, malva, margherita, portulaca, dente di leone, raponzolo, borragine, ortica... Sono usate tradizionalmente in insalate, zuppe, ripieni. L’ortica ad esempio, nella tradizione maremmana è l’erba da mette-re nei tortelli alla ricotta. E ha proprietà sorprendenti! Per un confronto con gli spi-naci, con cui viene solitamente sostituita nelle preparazioni “moderne”, si veda la tabella in basso: ortica vince su spinaci per contenuto in vitamina C, folati, fibra, ferro, potassio e soprattutto calcio; incre-dibile a dirsi ma ne contiene più della ri-cotta: 590 mg contro 166 per 100 g di prodotto!

Si sa anche, dal punto di vista della salu-te, che la verdura ha un ruolo protettivo conosciuto e confermato da decenni di studi condotti su popolazioni di tutti i con-tinenti. Consumare verdura in quantità e contemporaneamente ridurre il consumo di carne, aiuta a prevenire l’obesità, il diabete, alcuni tipi di tumori e contribu-isce ad aumentare la durata media della vita. Inoltre, tra i consumatori più assidui di verdura (e frutta) sono meno frequenti i danni alle arterie, si riduce il rischio di infarto e di ictus cerebrale. Questo grazie alle vitamine, agli olii essenziali, ai mine-rali e alla fibra di cui la verdura è ricca. Fibra che da sola è capace di ridurre i livelli ematici di colesterolo e il rischio di malattie vascolari, che aiuta il normale funzionamento dell’intestino prevenendo la stipsi e la diverticolosi e quindi l’in-fiammazione, una delle concause delle allergie. Fibra che, punto fondamentale, permette di raggiungere il senso di sazie-tà (essenziale al benessere psicologico: alzarsi da tavola con l’impressione di non aver mangiato è una frustrazione che il

cervello ricorda) e di mantenerlo, con l’assunzione di una quantità ridotta di calorie....

Si sa infine che se ne parla tanto, ma se ne mangia poca! La quantità consigliata di fibra, proveniente prima di tutto dalla verdura, seguita da frutta, verdura, cere-ali integrali e legumi, è di almeno 25g al giorno. Ci si può arrivare con le fa-mose 5 porzioni di frutta e verdura con-sigliate dalle nostre linee guida nazio-nali, ma anche regionali, per una sana alimentazione. Ad esempio: 1 porzione di spinaci (200g), 2 carciofi (200g) 4 mandarini (400g), 1 banana (200g) e 4 noci (20g), per un totale in peso di circa 1Kg. Da un’indagine dell’Autorità Euro-pea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) pubblicata il 2 marzo di quest’anno sotto forma di database esteso a tutti i paesi europei (http://www.efsa.europa.eu/en/datex/datexfooddb.htm) risulta inve-ce che il consumo medio di frutta e verdu-ra in Italia è circa un quarto, ovvero 250 g/pro capite/giorno: l’equivalente di un finocchio a pinzimonio.

Qualche idea per mangiare più verdura?Fare un orto. Proporsi come acquirenti a qualcuno che tiene un orto. Andare a raccogliere erbe spontanee, così si fa an-che un giretto in campagna; e se non si sanno riconoscere si può frequentare un corso organizzato da comuni, aziende agricole, gruppi naturalistici (per esem-pio il Gruppo Micologico Empolese). Ma anche andare in giro per mercati, ad esempio al Mercatale in Empoli, che si svolge il II° sabato di ogni mese dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria: prossimi appuntamenti sabato 9 aprile e sabato 14 maggio. L’iniziativa è promossa da Comune di Empoli, Regione Toscana e Circondario Empolese Valdelsa, con la collaborazione di Cia e Coldiretti e con l’ambizione di far mangiare più locale e più stagionale: due condimenti adattissi-mi alla verdura.

Contenuti in 100 g Spinaci Ortica LARN*di prodottoFerro mg 2,9 4,4 10Calcio mg 78 590 1200Potassio mg 530 670 3100Fosforo mg 62 92 1000Zinco mg 1,43 1,70 10Acido linolenico g (precursore di omega 3) 0,35 0,31 1,5Fibra alimentare g 1,9 4,1 25-40beta-carotene (Vit A) mg 2,91 2,15 0,7Vitamina C mg 54 175 60Vit B3 mg 0,40 0,80 18Vit B6 mg 0,17 0,22 1,5Folati totali mg 150 220 200

Dott.ssa Tullia Casini, Nutrizionista Misericordia di Montelupo Fiorentino, tel. [email protected]

*LARN=livelli italiani di assunzione rac-comandata di nutrienti per un maschio adulto. Nella femmina in età fertile sono maggiori di quasi il doppio i quantitativi di ferro.

Page 7: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

7

I CORSI DEL COMITATO UISP DI EMPOLI

E in più....DANZA DEL VENTREEmpoli presso al palestra “D” del Palazzetto dello Sport: lunedì dalle 20 alle 21.15 corso per principianti; lunedì dalle 21.15 alle 22.30 corso avanzato.

CORSO DI STEPEmpoli presso la palestra “F” del Palazzetto dello Sport: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 14.30.

CORSO YOGAEmpoli presso la palestra “B” del Palazzetto dello Sport: mercoledì dalle 19 alle 20 o dalle 20 alle 21.Presso il Circolo Arci di Pozzale: lunedì dalle 19 alle 20.30.

CORSO PILATESEmpoli presso la palestra della scuola media “Busoni” via Sanzio): lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 21.30; martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30.

CRESCERE INSIEME Corso per bambini/e da 1 a 3 anniEmpoli presso al palestra “F/D” Palazzetto dello Sport: giovedì dalle 17 alle 18.

CENT(R)OSPORTINSIEMECorso per bambini/e dai 4 ai 6 anniEmpoli presso la palestra “F/D” Palazzetto dello Sport:giovedì dalle 17 alle 18; sabato dalle 11 alle 12.

A TUTTO SPORTCorso per bambini/e dai 4 ai 6 anniEmpoli presso la palestra “F/D” Palazzetto dello Sport: giovedì dalle 17 alle 18; sabato dalle 11 alle 12.

La ricetta del meseNome della ricetta:Tortiera di patate e agnello

SECONDO - Tipica della regione BasilicataProposta da: da Maria Calcagno corso Pozzale 1

Ingredienti e dosi: 1 kg di patate, 1 kg di agnello, formaggio pecorino, pomodo-rini, sale, pepe, olio d’oliva, origano, aglio.

Procedimento: disporre in una tortiera l’agnello a pezzi e le patate a tocchetti, condire con olio sale pepe e origano, metterci sopra i pomo-dorini, spolverare il tutto con il pecorino grattugiato. Mettere in forno caldo e far cuocere per un’ora.

Si abbina bene con vino bianco

Ideale per Pasqua

Page 8: Periodico d'informazione del Comitato UISP di Empoli n.52 Aprile 2011

8

NEL PROSSIMO NUMERO PARLEREMO DI

Bicincittà 2011