Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A...

30
Poeta anch’io (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009

Transcript of Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A...

Page 1: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Poeta anch’io

(Di rima in rima dalla II alla V

Insegnante

Maggi rosa Caterina

A cura della Classe V A

Ida Del Vecchio

A.S. 2008/2009

Page 2: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.
Page 3: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Unlinguaggio da scoprire

La poesia è una forma espressiva istintivamente molto amata dai bambini per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere tutte le nostre poesie dalla classe II alla classe V che noi abbiamo prodotto in questi anni. Questo è stato il primo approccio che ha incontrato un notevole gradimento. Da parte nostra ci auguriamo di poter trovare in seguito ulteriori approfondimento su questa bella espressione.

In 5 anni di scuola elementare abbiamo condiviso momenti belli e altri meno belli ma tutti ci hanno fatto crescere

In questa scuola abbiamo imparato tante cose grazie alle maestre. Ma in questi 5 anni non abbiamo solo studiato, siamo andati anche a delle bellissime e istruttive gite, abbiamo partecipato a progetti e abbiamo conosciuto tanti amici.

Page 4: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

A cura della classe V A – IDA DEL VECCHIO – A.S. 2008/2009

Poeta anch’io:Valdeta Kevin Alessio Cristian Asia Daniel Letizia Aurora Luca Mois Carolay Gabriele Ahmed Rosina Erika Simona Sara Simone

Page 5: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

BEN TORNATA PRIMAVERA

Ben tornata Primaveracol bel tempo da mane a sera.Frutti e fiori profumatinei giardini colorati,son sbocciati a più non possoviola, giallo, rosa, rosso.Son tornate le rondini nei cieli asvolazzaree le farfalle volteggiano libere disognare.Coccinelle rosse e nere portan fortuna alle persone sincere.L’orto germoglierà e i bambini frutta e verduramangeranno a volontà. (Gruppo

classe)

Page 6: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

BAMBINI MOLDAVI, RUSSI E CINESI.

E’ bello stare insieme

giocando felicifacendo un girotondocon tutti gli amici,facendo festaè bello volersi benesenza soffriretante pene.(SIMONA E AURORA)

Page 7: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Si festeggia il carnevale con le cose da mangiare

Una volta Brighella si magna una

ciambella,Pantalone è tanto pasticcione,Colombina la ballerina non fa

maila birichinama è molto carina.Arlecchino il più carino si

mangiaun pasticcione,poi arriva Balanzone che glichiede un bel pezzettone e se lo mangia in un boccone.(Simone e Gabriele)

Page 8: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

BELLA GIORNATAFinalmente è finito iltemporalee subito dopo a ciel

serenospunta l’arcobaleno.Tutti i bambini fannogirotondointorno al mondo.Con felicità, gioia e

fortunasempre pronti ad andar

sulla luna. (MARO)

Page 9: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Se fossi un magoSe fossi un mago,vorrei che ci fosse,cibo per tutto il mondoanche se e grande è tondo.A chi comanda lo stato direi :“Niente più guerre”!!!“Salvate le nostre terre”!!!Darei una casa a chi non ce l’haquesto è il regalo del mago

Maragià .Vorrei girare il mondo per aiutare

tuttitutti bambini, adulti e anziani.Tutte le persone solidali del

mondosono di cuore verso chi ha

bisogno di molta pace e molto amore.(Cristian e Kevin)

Page 10: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

A CARNEVALE SI MANGIAN

DOLCI Colombina tanto sciocchina

ePantalone tanto avarone,Pantalone si mangia un

dolcettodi nascostobuono come un torrone.Colombina la furbettasi mangia la torta in gran

fretta.Pantalone indossa un rossopantalone e Colombina ha una graziosagonnellina.(Simona e Sara)

Page 11: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

Ecco Arlecchino che magna laciambellae per un bello scherzo vienPulcinella che vuole magnare la sua

ciambella,ma poi viene Brighellae litigano tutti per la ciambella .All’ improvviso viene Colombina

chedice:“Perché non dividiamo laciambellina?”Ha ragione Colombina dividiamo

laciambellina in allegria e compagnia.(Asia e Mois)

Page 12: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

UN BAMBINO DI COLORE

Siamo bambini di tutto il mondoE facciamo un grande girotondoIn nome dell’amicizia.Noi amici siamo,e mai più cisepariamo.Il girotondo dei colori strani nero come il carbone,rosso come il mattone,giallo come il sole bianco come il sale.Un arcobaleno così si formeràe più felice sarà l’umanità.(Rosina e Asia)

Page 13: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

SCHIERA DI MASCHEREArlecchino molto birichinomangia il panino con il

salamino,Colombina molto

simpatichinaserve i piatti da brava

bambina,Pulcinella molto curioselloprende il secchiello con

dentro ilmattarello.A Pantalone avaronegli casca addirittura il

pantalone.(Rosina e Aurora)

Page 14: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

UN MONDO DI BAMBINIC’è un bambino cinesino uno francese e l’altro

eschimese,l’eschimese vive nell’iglooe il cinesino che è tanto

carinovive nella terra del

mandarino.E tanto bello essere amiciridere assai tutti felici.Allora tutti insiemefacciamo un girotondocon tutti i bambini del mondo.(Luca e Maro)

Page 15: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Arlecchino e Brighella

Arlecchino e Brighella si litigavano la frittellaa un certo punto arrivaPulcinellache mangia la frittella .Tra i due litiganti il terzo godecosì è la fine della storiella.(Ahmed e Alessio)

Page 16: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

BAMBINO TRISTE, BAMBINO FELICE

Un bambino tanto triste

cerca un amico tanto felice

con cui giocare.

Ad un tratto giocando

il bambino triste diventa

felice

perché ha trovato un amico

vero e sincero.

(Alessio-Kevin)

Page 17: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Se fossi un magoSe fossi un mago,darei da mangiare a chi non ne habelle polentine a volontà.Vorrei che non ci fossero le guerre nel mondoma pace in tutti i posti come il Congo.Se fossi un mago farei un acquedottoper portare l’acqua a tutte le famiglie che nehanno bisogno.Darei vestiti che non ci occorronoper i bambini che non hanno i giochi perdivertirsi tutto l’anno.Costruirei degli ospedali e porterei

medicine,con l’aiuto di medici senza frontiereper abbattere eterne barriere.Non avendo una casa, potremo darglieneuna bella, grossa e resistente.Costruire una scuola per studiare,leggere,colorare e scrivere ed essere

educati.Con un po’ di cuore e buona volontà,si possono realizzare tante cose, per il

prossimocon tanta bontà.(Aurora ,Rossella e Asia)

Page 18: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

GIORNI D’ESTATE

L’Estate ci troveràchi al mare chi in città,chi in vacanza in montagna,chi in collina, chi in campagna.Ma il venticello dell’estate rende fresche le serate.Col caldo che fa si suda in quantità.Il gusto del nostro palatodal gelato è deliziato,tuffi, schizzi, giochi e lazzici si diverte tra ragazzi.(Gruppo classe)

Page 19: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Se fossi un magoSe fossi un magovorrei la pace in tutto il

mondo.Vorrei sfamarechi non ha da mangiare.E i vestiti vorrei dare ai bambini che stanno male.In Africa andreie tutti aiuterei .Darei loro da mangiare,da bere e da giocare.Tutti quanti in giardinogiocheranno a nascondino.Io la guerra fermereie la pace metterei.(Letizia e Erika)

Page 20: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Un giorno feliceIl temporale è finitoil cielo è quasi serenopresto nascerà

l’arcobaleno.I bambini intorno al

mondo fanno un grande girotondo.Tutti allegri aspettano lafelicità e se felici saremtutti fortunati

diventerem.(Alessio)

Page 21: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

BIMBI FELICI

I bimbi di tutto il mondo

fanno un grande girotondo.

E’ bello giocare insieme felici

con tutti i bambini,

due farfalle e tre cinesini amici.

Noi vogliam giocare,

ridere e ballare

senza mai farci male.

(Cristian-Erika)

Page 22: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.
Page 23: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

MAGIAIl temporale è svanitoe l’arcobaleno è fiorito.Allora i bambini

vengonoa fare il girotondoda tutto il mondo.La pace di nuovo è

arrivata,la felicità è ritornatae la fortuna è sbocciata.(ILARIA)

Page 24: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

FILASTROCCA AUTUNNALE  

Foglie rosse foglie d’oroecco l’Autunno e il suo tesoro.Foglie rosse, foglie giallesembrano bellissime farfalle.Ecco là la castagnache adesso mio fratello si magna.Frutta fresca frutta secca me le mangio in gran fretta.Simona la cattivellamangia in autunno la ciambella.Tutti i bambini ansiosi e contentilo stavan aspettando,poi l’autunno finiràe la terra riposerà. (Gruppo

classe) 

Page 25: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

SE FOSSI UN MAGOSe fossi un magoregalerei a tutti i bambini un

alberodorato.Ad altri bambini che nel loro paese hanno la guerra ,regalerei la pace anche nella

mia terra,Se vuoi la pace cerca il tuo

cuore e troverai anche l’amore .Impegniamoci affinchè tutti abbiano il necessario e non ci sia più la grande

differenzatra estrema povertàe sfrenata opulenza.(Ahmed e Valdeta)

Page 26: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

IL TESORO DEI PIRATI

Sulla nave del pirata, mangian tutti la cioccolata,nel frattempo Morgan sbarcò su unisoletta,che accanto aveva una sirenetta. Sopra l’isola trovò uno scrignoE dentro trovò non oro,ma un cigno.Che sorpresa ma che delusione,cercare un tesoro, e trovare un piumone. (Cristian e Luca)

Page 27: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

ECCO L’INVERNO

Ormai son cadute le foglie e gli alberi sontutti spogli,infreddoliti dal freddo treman come fogli.Siam passati da un paesaggio caldodi color rosso, arancione e gialloa cieli grigi e neri.Venga la neve e si posi,protegga i semi nella terra smossa e

leggerache diventerà verde a primaveraLe strade son deserte i bambini giocano atombolaperché il freddo li blocca in casa e li

circonda.Ma nella notte santa anche se notte fondale strade brulicano di gente che prega e canta. (Gruppo classe)

Page 28: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Le regole del golosone(Filastrocca rap)

Uova, latte e biscottinison importanti per i bambinisono grassi prelibatiche stuzzicano i palati.Coca cola e cioccolatasono dieta esageratasono dolci succulentifanno molto male ai denti.Mangia tanti cibi grassison pesanti come massinon curar l’alimentazionepuoi mangiare come un leone.Mangia solo caramelleche ti senti alle stelle.(Alessio-Ahmed)

Page 29: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

UN MONDO DI AMICI

Tutti i bambini in girotondo

siamo pronti a fare festa

con tutto il mondo.

Non andare a nasconderti

vieni in mezzo a noi

sicuro ti divertirai con tutti

noi.

(Valdeta-Ahmed)

Page 30: Poeta anchio (Di rima in rima dalla II alla V Insegnante Maggi rosa Caterina A cura della Classe V A Ida Del Vecchio A.S. 2008/2009.

Se fossi un magoSe fossi un mago regalerei a tutti un albero decoratocon dei rami di cioccolato.Io in africa andrei e le persone aiuterei,poi andrei in Perù e aiuterei anche laggiù,per il mondo viaggeròe tanta gente conoscerò.Nei paesi che la fame patiranno noi porteremo cibo tutto l’anno,costruirei un acquedotto per portare acquaa tutti i popoli sparsi per il mondo,se anche la pace porteremofelici noi saremoQuando equità nel mondo ci sarà Regnerà la felicità(Alessio Luca e Daniel)