PMI - L'analisi deilrischio applicata allo scenario della seconda guerra mondiale

2

Click here to load reader

description

Evento PMI in partnership con ModenaIN. Tra i relatori Luca Costa supporter dell'organizzazione dei ModenaIN Ape di ModenaIN.

Transcript of PMI - L'analisi deilrischio applicata allo scenario della seconda guerra mondiale

Page 1: PMI - L'analisi deilrischio applicata allo scenario della seconda guerra mondiale

«Come Project Manager vorrei pensare alle opportunità e ai rischi di un’iniziativa, ricavandoli dalla descrizione del contesto in cui si svilupperà il progetto stesso; vorrei analizzarli insieme al mio gruppo di lavoro utilizzando strumenti semplici e comunicativi; vorrei capire come e quanto l’attitudine al rischio dei singoli componenti del mio team possa influenzare le scelte di progetto e il raggiungimento dei risultati; vorrei fare un po’ di pratica con la gestione dei rischi per applicarla ai progetti della mia azienda». Abbiamo pensato di trattare questi argomenti nel prossimo appuntamento del Branch Emilia Romagna e Marche, chiedendo di compilare un semplice questionario sul tuo stile di leadership in modo da formare dei gruppi di lavoro funzionali al gioco che ci aiuterà a fare pratica sul rischio. Avremo sullo sfondo la guerra in Europa del 1940, culminata con la battaglia d’Inghilterra, in cui cercheremo di illustrare, per ciascuna delle due parti contrapposte, le prospettive di rischio, la loro attitudine e il metodo di gestione che ciascuna ha seguito. Poi affronteremo un caso reale in cui attraverso le nostre analisi e le nostre scelte potremo riscrivere la storia. Il workshop si svolgerà a Modena presso Dedalus Spa, azienda a capo di un Gruppo Industriale leader nazionale nel software clinico sanitario con soluzioni per sistemi ospedalieri, per strutture pubbliche e private, per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta. La partecipazione prevede, all’atto dell’iscrizione, la compilazione di un questionario conoscitivo, utile per organizzare al meglio i lavori di gruppo.

Abstract

Media Partner In evidenza

L’evento si terrà Mercoledì 13 Marzo 2013 presso Dedalus SpA - via P. Giardini, n. 454/scala B - Direzionale 70 41124 Modena

Mercoledì 13 Marzo 2013

Dedalus SpA - via P. Giardini, n. 454/scala B

Direzionale 70 - Modena

Segnaliamo l’iniziativa benefica coordinata da Carlo Muzzarelli per aiutare le aziende emiliane colpite dal Sisma. Per informazioni: [email protected]

Page 2: PMI - L'analisi deilrischio applicata allo scenario della seconda guerra mondiale

Registrazione Partecipanti 14:00

Saluto di Dedalus Filippo Di Marco

Dedalus Spa 14:30

Introduzione al workshop Gianmarco Antonelli 14:45

Leadership e attitudine al rischio Carlo Muzzarelli

WeRISK Srl 15:00

Analisi e Strumenti per la gestione del Rischio: La campagna d’Inghilterra

Luca Costa 15:30

Coffee break

Gruppi di lavoro: riscriviamo la storia! 16:30

Presentazione e analisi dei risultati 17:30

Chiusura Lavori Daniele Sgarbi 18:00

Agenda

PMI®-NIC Branch Emilia Romagna e Marche [email protected]

PMI® Northern Italy Chapter Tel. +39 02 36593126

[email protected] www.pmi-nic.org

Branch Emilia-Romagna e Marche

[email protected]

Iscrizione La partecipazione all’evento è gratuita per i soci PMI-NIC, per gli

iscritti a ModenaIn il costo d’ingresso è stato fissato a 20 Euro, per tutti gli altri l’ingresso sarà di 30 Euro.

Per questo workshop sono previsti al massimo 30 posti.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione sul sito www.pmi-nic.org

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 4 PDU.

Il PMI®-Northern Italy Chapter (PMI®- NIC) è il punto di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del Project Management dell’Italia centro-settentrionale. Conta più di 1.500 soci provenienti da tutte le aree applicative, dei quali oltre la metà certificati PMP® (Project Management Professional). Il Chapter fa parte del Project Management Institute (PMI®), la più importante associazione professionale per il project management, fondata nel 1969 negli Stati Uniti e che conta oggi più di 500.000 associati in 185 Nazioni. Dall’inizio del 2010 il PMI®-NIC è presente in Emilia Romagna e Marche con il Branch ERM affidato al coordinamento di Gianmarco Antonelli e Daniele Sgarbi. Ad oggi il Branch ha proposto 12 eventi lungo la via Emilia contando su più di 50 speaker e sulla partecipazione di oltre 800 professionisti appartenenti ad aziende di tutto il centro nord.