Twitonomy e l'analisi di account Twitter

11
#UNATAZZINADICAFFE Provato per voi [#1] Twitonomy

description

Analizzare il proprio account Twitter è importante e a tale scopo esistono molti tool. In questa presentazione analizzerò Twitonomy.

Transcript of Twitonomy e l'analisi di account Twitter

Page 1: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

# U N A T A Z Z I N A D I C A F F E

Provato per voi [#1] Twitonomy

Page 2: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

Ecco il primo strumento di analisi e monitoraggio di Twitter che ho provato: Twitonomy Si tratta di un servizio online che permette di monitorare il proprio account Twitter, e di conseguenza, per poterlo utilizzarlo, è necessario avere un profilo su questo social. La registrazione è semplice: clicca su “Registrati con Twitter” e autorizza l’app affinché possa elaborare i dati del tuo account. Qui di seguito vi presenterò le varie sezioni, accompagnando brevi commenti alle immagini, che spero vi chiariscano come funziona questo tool.

#unatazzinadicaffe

INTRODUZIONE

Page 3: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

Quella che vedete è la Dashboard, la pagina principale, che riassume brevemente il profilo, mettendo in evidenza quanto scritto da me (colonna di destra) e quanto scritto dagli utenti che seguo (colonna di sinistra).

#unatazzinadicaffe

Page 4: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

In alto a destra della Dashboard trovate tre utili strumenti: -  ‘Track your follower’ è una funzione a pagamento e consente di verificare l’andamento di followers e following. -  ‘Analyze a Twitter profile’ consente di analizzare l’account dei profili che seguiamo. E’ una funzione utile per vedere, ad esempio, come i competitors utilizzano Twitter.

-  ‘Visualize your mentions on map’ mostra su una mappa dove sono collocati gli utenti che hanno menzionato il nostro profilo nei loro tweet.

#unatazzinadicaffe

Page 5: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

Nella sezione Profile è possibile: -  analizzare il numero di tweet per giorno, per user mentions, link citati, numero di tweet retwittati e di retweet effettuati da voi;ù -  capire quali sono gli utenti con cui interagiamo maggiormente (vedi immagine di destra);

#unatazzinadicaffe

Page 6: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

-  analizzare gli hashtag maggiormente utilizzati nei nostri post; -  vedere quali sono i post che sono stati retwittati più volte;

-  vedere quali sono i giorni della settimana in cui twittate con più frequenza, gli orari in cui interagite maggiormente con commenti, post etc… e quali sono le piattaforme da cui partono i vostri tweet.

#unatazzinadicaffe

Page 7: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

La pagina Mentions&RT, invece, permette: -  di monitorare quando e da chi siamo stati menzionati; -  quali sono, tra gli utenti che seguiamo, i più influenti e quelli maggiormente attivi;

#unatazzinadicaffe

Page 8: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

- analizzare i retweet che gli utenti hanno fanno dei nostri post;

-  analizzare i tweet che sono stati contrassegnati come preferiti dagli utenti che ci seguono.

#unatazzinadicaffe

Page 9: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

Nella sezione Followers e Followings sono elencati, in ordine temporale, i nomi dei vostri followers & following. Per ognuno viene indicato se vi seguite vicendevolmente o meno, quanti tweet ha pubblicato, quante persone segue e da quante è seguito, il numero di liste create e quando è stata l’ultima volta che ha scritto.

#unatazzinadicaffe

Page 10: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

L’ultima sezione che trovate è dedicata proprio alle liste create da voi e quelle in cui il vostro account twitter è stato inserito. N.B. Nella descrizione del tool, non ho preso in considerazione la parte dedicata alla search, dato che per usufruire del servizio è necessario avere un account premium.

#unatazzinadicaffe

Page 11: Twitonomy e l'analisi di account Twitter

CONTATTI:

Una tazzina di caffè

Una tazzina di caffè

[email protected]

#unatazzinadicaffe