PLASTICS - Zoppas Industries

24
PLASTICS

Transcript of PLASTICS - Zoppas Industries

PLASTICS

PLASTICS

00 - 02 - 0721

Zoppas Industries Heating Element Technologies copre il fabbisogno per il ri-scaldamento del cilindro di plastificazione con soluzioni tecniche diversificate in base alle specifiche esigenze e personalizzazioni richieste dal cliente.Le principali tipologie di resistenze elettri-che prodotte sono le seguenti:

1. Fasce con isolamento in ceramica2. Fasce con isolamento in mica3. Tubolari corazzate in fusione d’alluminio per riscaldamento/raffreddamento4. Cartucce5. Sistemi completi per riscaldamento e raffreddamento ad aria forzata6. Fasce in mica per ugello7. Ugelli in MI

CILINDRO

00 - 03 - 0721

Lo spessore isolante in fibra vetro che avvolge il materassino ceramico ha la duplice funzione di limitare la temperatura del carter esterno e convogliare il flusso di calore verso la superficie da scaldare. Le metodologie di alimentazione delle fasce con isolamento in ceramica sono varie a seconda delle specifiche necessità richieste dal mercato: cavo multipolare (per temperature elevate), mor-settiere, connettori specifici, perni terminali ecc. Le personalizzazioni che effettuiamo possono interessare anche lavorazioni (scan-si, fori) ed accessori (porta sonde, targhette di segnalazione). Eventuali dotazioni aggiuntive di coperture isolanti e/o con funzione antinfortunistica consentono d’incrementare il risparmio energetico comprovato del 20%. Un risparmio maggiore, fino al 32%, può essere ottenuto applicando esternamente dei materassini isolanti in tessuto.

Diametro Min. 50 mm

Max. 550 mm(per diametri superiori ai 550 mm si

prevedono esecuzioni a settori)

Larghezza Min. 30 mm

Max. correlata al diametro richiesto

TensioneDa 12 a 500 V (possibilità di alimentazione

trifase con predisposizione per collegamentia stella o a triangolo)

Potenza

Carichi specifici fino a 7 W/cm²a decrescere con l’aumentare della potenza

nominale installata. Tolleranza standardsecondo norme VDE a +5% -10%

AmpereFase

Fino a 40 A per alimentazione secondoi diversi tipi di connessione

Meccaniche

Principali caratteristiche tecniche:

Elettriche

FASCE CON ISOLAMENTO IN CERAMICA

Questi riscaldatori sono costituiti da una spirale in NiCr 80/20 o lega FeCrAl inserita in elementi modulari in steatite, mentre l’in-volucro esterno è in lamiera Alusi o, a richiesta, in acciaio inox.Grazie alla modalità di trasmis-sione termica per irraggiamento, le fasce in ceramica sono la so-luzione riscaldante ottimale per installazioni di elevate potenze e possono raggiungere i 450°C di temperatura, misurata sulla superficie a contatto ceramica/cilindro.

PLASTICS

00 - 04 - 0721

Rispetto alle fasce con isolamento in ceramica, quelle con isolamento in mica lavorano per conduzione, massimizzando la propria efficienza ed affidabilità con temperature fino ai 350°C, misurate sulla superficie a contatto mica/cilindro e con carichi specifici fino a 4W/cm².La tecnologia costruttiva con cui vengono prodotte e la qualità dei materiali utilizzati rendono questi riscaldatori particolarmente facili da montare sul cilindro senza doverli necessariamente infilare e rapidi nel raggiungimento delle temperature richieste grazie alla bassa inerzia termica.Modalità di alimentazione (cavo multipolare, morsettiere, connettori, perni terminali ecc.), forme, lavorazioni ed accessori (come porta sonda, targhette di segnalazione, contro piastre ecc.) sono tutti elementi personalizzabili in base alle specifiche richieste del cliente.

Sono costituite da una piattina in NiCr avvolta e isolata da oppor-tuni supporti in mica.L’involucro esterno, normalmen-te in lamiera Alusi viene realizza-to a richiesta anche in acciaio inox.

FASCE CON ISOLAMENTO IN MICA

00 - 05 - 0721

La forma maggiormente impiegata è quella cilindrica realizzata in due metà, ma ne è possibile anche la realizzazione piatta.Le temperature di lavoro raggiungibili si attestano attorno ai 400°C, mentre la potenza specifica raggiunge i 6W/cm².La destinazione d’uso più idonea per queste resistenze è il riscaldamento del cilindro negli estrusori in quanto possono anche es-sere realizzate con un sistema di alettature per un rapido raffreddamento tramite un sistema di aria forzata.È possibile integrare a questi prodotti anche una serpentina per la circolazione di liquido refrigerante.Si realizzano anche fusioni puramente raffreddanti.

TUBOLARI CORAZZATE IN FUSIONE D’ALLUMINIOPER RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO

Si tratta di resistenze elettriche tubolari che, opportunamente sagomate ed immerse in fusione di lega d’alluminio, garantiscono elevati standard di affidabilità, uniformità della temperatura su-perficiale e lunga durata.Sono praticamente esenti da problemi di isolamento elettrico dovuti allo spurgo di materiale plastico nei processi di iniezione o estrusione.

PLASTICS

00 - 06 - 0721

La più diffusa tipologia costruttiva è con uscita dritta, o a 90°, e guaina metallica a pro-tezione dei cavi per alta temperatura.Il materiale di guaina maggiormente impiegato è l’AISI 321 ma, su specifiche richieste del cliente o in funzione di particolari regimi di temperatura, si utilizzano anche altre leghe di acciaio.Sono ulteriormente personalizzabili con termocoppie integrate, raccordi, flange ecc.

Considerate le potenze specifiche e le temperature elevate, é necessario eseguire i fori alesati con tolleranza ideale H7.

Diametro Tolleranzadiametro

Tolleranzalunghezza Temperatura Tolleranza

potenza

mm pollici mm mm Max °C W

6

-0.03

-0.08±2% 750 +5 -10%

6.256.35 (1/4”)6.589.5 (3/8”)101212.512.7 (1/2”)1315.9 (5/8”)1619 (3/4”)20

Principali caratteristiche tecniche:

Denominate Ultrawatt, le cartuc-ce ad alta densità si caratterizza-no per estrema versatilità e pre-cisione del profilo termico unita ad alte prestazioni in quanto possono raggiungere tempera-ture fino a 750°C o carichi spe-cifici dell’ordine dei 40 W/cm2.

CARTUCCE

00 - 07 - 0721

A seconda delle performances richieste, in questi sistemi la funzione riscaldante è affidata ad elementi modulari a fascia (sia in ceramica che in mica) oppure a tubolari in fusione di alluminio. Il processo di raffreddamento, invece, avviene tramite aria forzata e convogliata che investe il gruppo di resistenze e dissipatori di calore, normalmente realizzati in alluminio o in rame. Per aumentare l’efficienza termica e ridurre la temperatura sulle superfici esterne, in conformità alle norme antinfortunistiche, l’in-terno di questi sistemi può essere coibentato con fibre di vetro totalmente ecologiche. Tale soluzione, comportando anche la presenza di materiali riflettenti all’interno della struttura, garantisce un incremento del rispar-mio energetico. Le lamiere di copertura possono essere realizzate in varie leghe d’acciaio, in accordo ad esigenze tecniche/estetiche dettate dal cliente.

SISTEMI COMPLETI PER RISCALDAMENTO ERAFFREDDAMENTO AD ARIA FORZATA

Il settore di maggiore applicazio-ne di tali sistemi è quello dell’e-strusione, in particolare nella la-vorazione del PVC.Il pregio di questo assieme è un riscaldamento uniforme e pre-ciso del materiale in vite grazie alla combinazione di resistenze elettriche ed elementi per la dis-sipazione dell’eventuale calore in eccesso.

PLASTICS

00 - 08 - 0721

La temperatura limite d’esercizio è di norma di 350°C, con carichi specifici dell’ordine di 6W/cm². Su richiesta e in particolari con-dizioni di lavoro, si possono realizzare versioni per temperature più elevate, sino ad un tetto di 450°C. Le personalizzazioni possono interessare anche la presenza di termocoppie integrate e accessori come porta sonde e connettori industriali. L’alimentazione avviene con cavo speciale armato per alta temperatura dotato di conduttore di terra.

FASCE IN MICA PER UGELLO

Si tratta di particolari fasce in mica realizzate in acciaio inox.La calotta saldo brasata di cui sono dotate le rende partico-larmente adatte a riscaldamen-to degli ugelli delle presse ga-rantendone protezione contro l’inquinamento da materiale, problemi tipici della testa di inie-zione.

Uscita cavi Assiale a 45° Uscita cavi Assiale Uscita cavi TangenzialeUscita cavi Radiale

Tipologie di uscite disponibili:

00 - 09 - 0721

Per consentire elevate temperature di lavoro, questi ugelli adottano speciali cavi di alimentazione con isolamento in mica, mentre la struttura in acciaio con calotta saldata permette realizzazioni resistenti all’inquinamento da materiali plastici. Per queste ragioni essi si prestano all’impiego nei processi di iniezione di materiali plastici tipo PEEK e Teflon ed in applicazioni che richiedano prontezza nel riscaldamento dell’ugello ed elevata affidabilità del sistema.

UGELLI IN MI

Rispetto alle tradizionali fasce per ugello in mica, le fasce in MI utilizzano un supporto in allumina Al2O3 caratterizzato da un’elevata conducibilità termica, carichi specifici sino a 12W/cm² e temperature di esercizio di 600°C.

PLASTICS

00 - 010 - 0721

Zoppas Industries Heating Element Technologies disponendo di tecnologie costruttive sempre innovative, offre anche per il riscaldamento dell’area stampo, hot runner e manifold, produzioni personaliz-zate in base alle necessità del mercato e del cliente.Le principali tipologie di resistenze elettri-che prodotte sono le seguenti:

1. Fasce per ugello a ingombro ridotto2. Cartucce 3. Microtubo4. Tubolari corazzate

STAMPOHOT RUNNERMANIFOLD

00 - 011 - 0721

FASCE PER UGELLO AD INGOMBRO RIDOTTO

Si tratta di fasce in mica, rea-lizzate generalmente in lamiera Alusi e protetta con un copri fa-scia in acciaio i cui cavi escono assialmente dallo spessore del riscaldatore. Il loro esiguo ingombro consente a queste fasce di trovare impie-go ideale negli stampi e negli hot runner. La temperatura massima d’eserci-zio si attesta sui 350°C con carichi specifici dell’ordine di 6W/cm².L’alimentazione avviene con due cavi unipolari armati per alta temperatura.

Lo standard costruttivo può essere rappresentato da questo disegno:

PLASTICS

00 - 012 - 0721

Le più diffuse tipologie costruttive sono con connessione interna dei cavi, con o senza cappa ceramica, e connessione esterna per sfruttarne tutta la lunghezza come parte scaldante. Il materiale di guaina maggiormente impiegato è l’AISI 321 ma, su specifiche richieste del cliente o in funzione di particolari regimi di temperatura, sono possibili realizzazioni con altre leghe di acciaio.

CARTUCCE

Le cartucce ad alta densità, de-nominate Ultrawatt si caratte-rizzano per l’estrema versatilità e precisione del profilo termico unita ad alte prestazioni in quan-to possono raggiungere tem-perature dell’ordine dei 750°C o carichi specifici di 40W/cm². Grazie a queste caratteristiche le cartucce trovano largo impiego nel riscaldamento dello stampo o delle teste piane d’estrusione.

Considerate le potenze specifiche e le temperature elevate, é necessario eseguire i fori alesati con tolleranza ideale H7.

Diametro Tolleranzadiametro

Tolleranzalunghezza Temperatura Tolleranza

potenza

mm pollici mm mm Max °C W

6

-0.03

-0.08±2% 750 +5 -10%

6.256.35 (1/4”)6.589.5 (3/8”)101212.512.7 (1/2”)1315.9 (5/8”)1619 (3/4”)20

Le principali caratteristiche tecniche si possono riassumere nella seguente tabella:

Tipo H Connessione esternaResistenza a cartuccia con connessioni esterne isolate con guaine in fibra vetro-silicone tra i terminali rigidi in nichel manganese ed i cavi flessibili.

Tipo X Connessione internaResistenza a cartuccia con cavi di alimentazione in nichel totalmente flessibili isolati con Teflon, fibra di vetro e silicone.

Tipo S con Isolatore ceramicoResistenza a cartuccia con connessioni interne con isolatore in ceramica. L’ingombro dell’isolante ceramico (Lp in figura) è di massimo 10 mm.

00 - 013 - 0721

CARTUCCE

Viene utilizzata la soluzione del collegamento in serie di più resi-stenze a cartuccia quando biso-gna affrontare particolari esigen-ze di ingombro tali da non poter impiegare più cavi di alimenta-zione o più sensori di controllo della temperatura.La peculiarità di questa solu-zione è che per mantenere una precisione del riscaldamento con una singola termocoppia di controllo, queste resistenze han-no una tolleranza sulla potenza molto ristretta rispetto allo stan-dard.

PLASTICS

00 - 014 - 0721

Sono possibili personalizzazioni di forma (modello dritto o avvolto) e di tipologia di termocoppia isolata (“J ”, Fe CuNi, o “K”, NiCr Ni).Per garantire un buon isolamento elettrico nel tempo la sigillatura viene eseguita in silicone o vetro. I cavi di alimentazione, in Nichel PTFE, possono essere protetti da una guaina in fibra vetro-silico-ne oppure metallica trecciata. Sono possibili realizzazioni anche con carter a chiusura semplice, con vite a forte tenuta e con car-ter brasato sul microtubo.

RESISTENZE MICROTUBOLARI

Sono resistenze costituite da una guaina metallica in acciaio inox contenente un filamento re-sistivo in NiCr 80/20 isolato con ossido di magnesio purissimo compattato. Tale struttura assicura elevate performance di durata, densità di potenza e temperatura di la-voro.Grazie a queste caratteristiche e ad un ingombro ridotto sono particolarmente adatte per il ri-scaldamento degli ugelli degli hot runner.

Sezione Ø 1.8 Ø 3.1 Ø 4 4 x 2.5 3.2 x 1.8 3.2 x 3.2 2.4 x 1.4

Guaina Aisi 304 Aisi 304 Aisi 304 Aisi 304 Aisi 304 Aisi 304 Aisi 304

Termocoppia No No Si/No Si/No No Si/No No

Raggio minimo di piegatura 2 mm 5 mm 6 mm 5 mm lato 44 mm lato 2.5

5 mm lato 3.24 mm lato 1.8 5 mm 5 mm lato 2.4

4 mm lato 1.4

Lunghezza massima (dritta) 1200 mm 1800 mm 2500 mm 2500 mm 1800 mm 2500 mm 1800 mm

Tolleranza sulla lunghezza ± 2,5% ± 2,5% ± 2,5% ± 2,5% ± 2,5% ± 2,5% ± 2,5%

Tolleranza sulla potenza ± 10% ± 10% ± 10% ± 10% ± 10% ± 10% ± 10%

Tensione nominale 24V-240 V 24V-240 V 24V-240 V 24V-240 V 24V-240 V 24V-240 V 24V-240 V

W/Cm² max 8 8 8 8 8 10 8

Isolamento 5M Ω 5M Ω 5M Ω 5M Ω 5M Ω 5M Ω 5M Ω

Rigidità dielettrica 800 V 800 V 800 V 800 V 800 V 800 V 800 V

Corrente massima 3 A 5 A 5 A 5 A 5 A 5 A 5 A

Temperatura di funzionamento 550° C 550° C 550° C 550° C 550° C 550° C 550° C

NCParte calda

Lunghezza (mm) ± 2.5% Cavi

I modelli sono disponibili dritti o spinati (con spine unite o differenziate) secondo richieste del cliente.

Sezioni disponibili e caratteristiche tecniche

NC: Parte fredda standard: 40 mm

Lunghezza cavi standard: 1000 mm

00 - 015 - 0721

Ampiamente utilizzate per il riscaldamento di stampi, hot runner e manifold, le tubolari corazzate consentono carichi specifici dell’ordine di 7W/cm2 e temperature di ca. 760°C, offrendo sempre ingombri ridotti, elevata affidabilità, durata nel tempo e unifor-mità della temperatura superficiale.In risposta alle specifiche esigenze del cliente, vengono prodotte sia dritte che opportunamente sagomate.

Tabella riassuntiva di materiali, diametri e connessioni disponibili:

TUBOLARI CORAZZATE

Queste resistenze elettriche sono costituite da una spirale di filo resistivo in NiCr 80/20 isolato con ossido di magnesio com-presso e protetto all’esterno da una guaina metallica in acciaio inox o nichel.

Sezione circolare

Sezioni disponibili (mm) Materiali di guaina Connessioni

Ø 6.25 - 6.5 - 8.5 - 10 - 12.5 AISI 304 - AISI 321 - AISI 309 - NickelCavi in Ni Teflon F.V. (temp Max 320°C)

Piastrine M4, M5

Raggio minimo piega

Ø 6.25 - 6.513 mm

Ø 8.5 14.5 mm

Ø 10 18.5 mm

Ø 12.5 22.5 mm

Si possono riassumere, i diametri disponibili i materiali e le connessioni nella seguente tabella:

Vista l’estrema flessibilità di sagomatura è importante tener conto dei seguenti raggi di piegatura:

PLASTICS

00 - 016 - 0721

Zoppas Industries Heating Element Technologies copre il fabbisogno per il ri-scaldamento dell’area ausiliarie, con una serie di prodotti che meglio si adattano alle specifiche esigenze e personalizzazioni ri-chieste dal cliente.Possono essere proposte essenzialmente le seguenti tipologie di resistenze elettriche:

1. Tubolari su flangia monofasi o trifasi2. Riscaldatori a cartucce3. Etched Foil4. Batterie al elementi lisci ed alettati5. Riscaldatori d’aria

ESSICCATOREQUADRO DI CONTROLLOTERMOREGOLATORI

00 - 017 - 0721

Le connessioni elettriche disponibili sono:

• Faston• Piastrine filettate• Connettori filettati• Cavi• Ponticelli

Vengono fissate sui perni terminali mediante puntatura elettrica.

Nel caso invece i perni siano filettati, vengono fissate mediante dadi avvitati sui perni stessi.

TUBOLARI SU FLANGIA

Vengono utilizzate principalmen-te per la deumidificazione od es-sicazione del polimero in grani e per riscaldamento acqua od olio nei termoregolatori.Vengono realizzate prevalen-temente con elementi tubolari lisci, brasati o saldati su flange in inox di diverse dimensioni e forma a seconda delle esigenze del cliente. Sono corredate di un pozzetto per l’utilizzo di un termostato di controllo.

PLASTICS

00 - 018 - 0721

Il riscaldatore anticondensa è stato messo a punto per mantenere una temperatura costante all’interno di armadi, quadri e custodie per apparecchiature elettriche, al fine di eliminare formazioni di condensa che possono causare corrosioni di parti metalliche, o scariche elettriche superficiali.L’aspetto sicurezza si riscontra nel fatto che il dispensatore non supererà mai la temperatura di 60°C, quindi molto adatto anche per contenitori in materiale plastico, e che l’anodizzazione nera gli conferisce caratteristiche dielettriche.Il profilato è stato particolarmente studiato per generare un ottimo flusso di convezione, per avere minime dispersioni sulle pareti e per un facile montaggio.

RISCALDATORI A CARTUCCIA

Le cartucce PTC autoregolanti vengono utilizzate in abbina-mento ad un dissipatore alettato in alluminio all’interno di quadri elettici allo scopo di prevenire la formazione di condensa.

00 - 019 - 0721

ETCHED FOIL

Le resistenze a foglio flessibile in silicone vengono applicate grazie al biadesivo di cui sono dotate sulle pareti all’interno di armadi e quadri elettrici allo scopo di evitare la formazione di condensa.

PLASTICS

00 - 020 - 0721

Ad elementi lisci:Sono progettate per garantire basse perdite di carico, hanno struttura in acciaio inox ed utilizzano elementi tubolari lisci in AISI 321 sostituibili singolarmente. Lavorano ad una temperatura massima di esercizio di 250° - 300°C. Sono disponibili con pozzetto termo-statico per l’inserimento di termostati e connessioni elettriche eseguite con barre di ottone e viti M6 - M8 per presa di fase. Grazie alla loro facilità di assemblaggio e compattezza è possibile una installazione con potenze modulari fino a valori di 108 kW e oltre.

Ad elementi alettati:Vengono realizzate con la soluzione alettata che consente di migliorare lo scambio termico in situazioni di spazio ridotto. Hanno struttura in acciaio inox ed utilizzano elementi tubolari alettati in AISI 321 sostituibili singolarmente. Lavorano ad una temperatura mas-sima di esercizio di 250° - 300°C. Sono disponibili con pozzetto termostatico per l’inserimento di termostati e connessioni elettriche eseguite con barre di ottone e viti M6 - M8 per presa di fase. Grazie alla loro facilità di assemblaggio e compattezza è possibile una installazione con potenze modulari fino a valori di 108 kW e oltre.

BATTERIE AD ELEMENTI LISCI ED ALETTATI

Le batterie elettriche vengono utilizzate per l’essicamento e/o deumidificazione del materiale plastico in granuli e si dividono in due famiglie:

• Ad elementi lisci• Ad elementi alettati

00 - 021 - 0721

Il riscaldatore consente il passaggio dell’aria che scorre lungo il corpo dell’unità direttamente sulle spirali resistive in modo tale che il riscaldamento dell’aria avviene nella forma più efficiente.In base alla portata e temperatura dell’aria in uscita si possono raggiungere carichi specifici idonei all’applicazione e allo scambio termico adeguato. Si dividono in due tipi A e B come da schema sotto riportato. Su richiesta possono essere dotati di termocoppia.

RISCALDATORI D’ARIA

Vengono utilizzati per la deu-midificazione o essicazione dei polimeri di plastica prima della lavorazione.Caratteristica principale di que-sti prodotti è la notevole com-pattezza e versatilità, essendo possibile allacciarli alle tubatu-re tramite i raccordi filettati alle estremità dove presenti.

Tipo A Tipo B

Tipo A

Tipo B

FLUSSO D’ARIAFLUSSO D’ARIA

00 - 022 - 0721

Worldwide Local Supplier

Noi di Zoppas Industries vi mettiamo in prima fila nell’internazionalizzazione, soddisfacendo le vostre esigenze locali a livello globale.

I laboratori Zoppas Industries vantano oltre 30 anni di esperienza nella progettazione.

Zoppas Industries Heating Element Technologies opera con il Quality Management System secondo la norma ISO 9001, EN 9100e Sistema di Gestione Ambientale in accordo con la norma ISO 14001.

Proverete i vantaggi di Zoppas Lean System.

Avrete accesso a uno dei più ampi portfolio di resistenze elettriche e sistemi scaldanti al mondo.

Potrete beneficiare della presenza globale di Zoppas Industries, attraverso servizi di progettazione e produzione in tutta Europa, Nord America, Sud America e Cina, riducendo i costi logistici, di comunicazione e supporto.

Zoppas Industries ha le competenze interne di progettazione, sviluppo e R&D come la modellazione CAD 3D, FEA, DOE, FMEA.

I prodotti Zoppas Industries sono certificati da terze parti quali UL, VDE; (l’indicazione è applicata su richiesta del cliente).

ZOPPAS INDUSTRIES Partner

La conformità al marchio di ogni specifico prodotto deveessere debitamente verificata con i nostri Uffici Commerciali.

9191.IRCR 9196.IRC8 IT-75.12-697512/054P_INDEN 15085-2

IT-75.12-697512/055P_INDISO 3834-3

CERTIFICAZIONI AZIENDALI CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

FM 11235

China

Turkey

Mexico

USA

RussiaRomaniaFinland

Poland

Germany

UK

France

Switzerland

ITALYSerbia

>8000

Produzione

Ufficio50 Anni di esperienza nella progettazione

e produzione di elementiriscaldanti e sistemi

15Nazioni dovepuoi trovarci

Dipendenti

settori applicativi diversi200Oltre

Brazil

NOTE:

China

Turkey

Mexico

USA

RussiaRomaniaFinland

Poland

Germany

UK

France

Switzerland

ITALYSerbia

>8000

Produzione

Ufficio50 Anni di esperienza nella progettazione

e produzione di elementiriscaldanti e sistemi

15Nazioni dovepuoi trovarci

Dipendenti

settori applicativi diversi200Oltre

Brazil

Via Podgora, 26 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - ItalyTel. +39 0438 9101 - Fax +39 0438 912272 - 912236www.zoppasindustries.com

cod

. 690

9435

65 -

072

1