Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della...

66
Pillole di... Tratto da Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano http://cattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/spip.php?article1180 Pillole di... - Spazio per l'anima - Pillole di... - Data di pubblicazione on line : domenica 17 novembre 2019 Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 1/66

Transcript of Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della...

Page 1: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

Tratto da Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano

http://cattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/spip.php?article1180

Pillole di...- Spazio per l'anima - Pillole di... -

Data di pubblicazione on line : domenica 17 novembre 2019

Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 1/66

Page 2: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Il Regno dei cieli non è un premio per chi compieopere buone,ma un dono fatto da Gesù a chi lo riconosce come Ree Signore.L'esatto contrario della nostra logica,di noi che siamo convinti che il Regno dei cieliviene assegnato a chi se lo merita.».(don Alberto Brignoli)

«Uomo e natura possono sprigionaretutto il loro potenziale distruttivo,eppure non possono nulla contro l'amore.Davanti alla tenerezza di Dio sono impotenti.Nel caos della storia, il Suo sguardo è fisso su di me».(p. Ermes Ronchi)

«Gesù è la luce che illumina il senso dell'esistenzaumana,nella sua oscurità fragile ma avvolta dall'Amore di Dioche accoglie e genera ad una vita piena».(mons. Gianfranco Poma)

«Non è possibile che il grande dono della vita,uscito da Dio immortale, che ci ha creati a Suaimmagine,finisca in un pugno di terra. Così come non èpossibileche l'amore che ci univa, qui in terra, sia finito,sapendo che l'amore non conosce fine e partecipadell'eternità».(mons. Antonio Riboldi +2017)

«Chi si mette a pregare sul serio diventa capace ditutto,nel senso dell'amore ai fratelli, dell'annuncio cristiano,del superamento di ogni difficoltà».(p. Francesco Peyron)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 2/66

Page 3: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Nella preghiera devo aprire a Dio tutti gli angolioscurie tutte le stanze chiuse della mia casaaffinché la sua luce e il suo amorepossano illuminare e trasformare ogni cosa.»(p. Anselm Grün)

«Non serve chiedere un miracolo,chiedere che sia Dio a risolvere i nostri problemio a curare le nostre ferite.Serve chiedere che il Signore ci stia vicino,non ci faccia sentire soli,serve chiedere che ci aiuti a leggere bene lasituazione,a interpretarla.»(don Bortolo Uberti)

«Chi resta nella comunità di Gesù come uno schiavo,prima o poi se ne andrà,abbandonando il Signore e i fratelli;per perseverare nella sequela di Gesùnon basta un ideale né sono sufficienti delle nobilimotivazioni:occorre una fede salda!».(p. Enzo Bianchi)

«La gratitudine è come un occhialetramite il quale vedo il bene che c'è nell'altro».(p. Anselm Grün)

«Chi si mette a pregare sul serio diventa capace ditutto,nel senso dell'amore ai fratelli, dell'annuncio cristiano,del superamento di ogni difficoltà».(p. Francesco Peyron)

"Santa Maria, donna coraggiosa, tu che sul Calvario,pur senza morire hai conquistato la palma delmartirio,rincuoraci col tuo esempio a non lasciarci abbatteredalle avversità."(mons. Tonino Bello, +1993)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 3/66

Page 4: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Santa Maria, donna dei nostri giorni, faccicomprendereche la modestia, l'umiltà, la purezza sono fruttidi tutte le stagioni della storia, e che il volgere deitempinon ha alterato certi valori quali la gratuità,l'obbedienza,la fiducia, la tenerezza, il perdono».(mons. Tonino Bello, +1993)

«Invece di perdersi nei non-luoghi del consumismo,si potrebbe rivalutare il giorno della festacome un'occasione di ripensamento del dono dellacreazionee di contemplazione della bellezza del creato.»(Giuseppe Vico)

«Nessuno può impedire alla libertà di Dio diraggiungerci,in qualunque situazione ci troviamo, e di darci inmano a Cristo,affinché la nostra vita si compia.».(card. Angelo Scola)

«Non c'è comunione autentica con Diose non lasciandosi contagiare dal suo sorrisoe rivolgendolo verso noi stessi e verso chiincontriamo».(Mimmo Armiento)

"Santa Vergine Maria, aiutaci a portareil fardello delle tribolazioni quotidiane,non con l'anima dei disperati, ma con la serenitàdi chi sa di essere custodito nel cavo della mano diDio."(mons.Tonino Bello, +1993)

«Se non ti fidi del Padre, cerchi sicurezza altrove,nell'accumulo, e cadi fatalmente nella spiraledell'affanno.»(don Bruno Maggioni)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 4/66

Page 5: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Le cose terrene, piene della presenza di Dio,sono tutte quante un segno, su cui la fede si impegna,ma non sono segno solo per colui che ha fede.»(P. Carlo Carretto, +1988)

«Lasciati amare, osa essere felice senza restrizioni:in questo vorrei che consistesse la tua preghiera.O, meglio: non sono io, ma il Signore, che lo desidera,e con impazienza!».(p. Henri Caffarel, +1996)

«La saggezza dell'uomonon può produrre che opere a misura d'uomo,solo la saggezza divina può realizzare cose divine.Ed è a grandezze divine che siamo stati predestinati».(fr. Jacques Philippe)

«Solo assaporando la conoscenzasi giunge all'amicizia con Dio,una sapienza che ci consentedi diventare suoi amicie dimostrargli obbedienza».(p. Anselm Grün)

«Ogni mattino è sempre come un nuovo inizio:Dio ci dona un nuovo giornoper ricominciare a servirlo con fedeltà.»(madre Anna Maria Cànopi, +2019)

«Se l'Eucarestia è un grande misteroche la mente non comprende,possiamo almeno capire l'amore che vi risplende.Possiamo almeno rifletteresull'intimità che Gesù vuole con noi».(san Paolo VI, +1978)

"Dobbiamo ritrovare l'innocenza e la fiduciache ci caratterizzava da bambini,per accogliere con cuore aperto e puro,quello che - si spera - sia stato per tanti

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 5/66

Page 6: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

il primo insegnamento delle nostre mamme:il segno della croce, una brevissima professione difedeche avrebbe dovuto segnare ogni passodel nostro pellegrinare."(mons. Antonio Riboldi, +2017)

"Padre, Figlio e Spirito dimorano in coluiche si lascia abitare, invadere, trasfigurare dall'amore.Chi si lascia condurre a questa intensità di vita,genera frutti mai visti. Non ci resta che accoglierel'amore incondizionato e trasmetterlo a chi ci è afianco."(Carla Sprinzeles)

"Il gesto definitivo di Gesù è benedire.Il mondo lo ha rifiutato e ucciso e lui lo benedice.Benedice me, così come sono, nelle mie amarezzee nelle mie povertà: in tutti i miei dubbi benedetto,nelle mie fatiche benedetto."(p. Ermes Ronchi)

"Soltanto se vive in armonia con Dio,se cerca di fare la sua volontà, l'uomo trova la pace,perché Dio gliela dona. E Dio non impone i suoi doni:li offre.Sta poi all'uomo, alla sua intelligenza e alla sualibertà,accoglierli e valorizzarli."(mons. Roberto Brunelli)

"Ognuno deve farsi, come Lui,racconto inedito del volto d'amore di Dio,canale non intasato, vena non ostruita attraverso laquale l'amore,come acqua feconda, circoli nel corpo del mondo."(p. Ermes Ronchi)

"La relazione di un fratello con Dio è uno spazio sacronel quale non posso entrare per giudicare."(don Maurizio Prandi)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 6/66

Page 7: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

"La via dell'amore, della non violenza coraggiosa e delmartirio,è crocifissa ma non vinta. Se vogliamo fare la Storia,dobbiamo metterci alla sequela di Cristo,percorrere la sua stessa via, metterci in cammino."(don Michele Cerutti)

«Abbi l'umiltà di non nasconderti a Dio.Egli sa che cosa c'è nel tuo cuore.Il Risorto viene a te per essere risurrezione e pienezzadi vita,già in questo mondo, e per essere la luce dei tuoipassi.».(fr. Francesco De Lazzari)

"Per incontrare il Risorto non si può stare fermi.Lui mi ha cercato e mi ha trovato, ma poi spetta a medecidere che seguirlo significa davvero imparare aspostarsi:incontro oggi il Salvatore non alle mie condizioni maalle sue,là dove lui è."(don Cesare Beltrami)

"L'essenza del cristianesimo è la contemplazionedel volto del Dio crocifisso."(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«"Non siamo nessuno da poter giudicare gli altri;solo Dio può comprendere il cuore dell'uomoe valutarlo nella sua interezza."».(p. Antonio Rungi)

«"Dio gioisce nel perdonarci, perché gli stiamo moltoa cuore,perché ama teneramente ognuno come una madre ilproprio piccolo"».(don Giacomo Falco Brini)

«La mia vita, il mio atteggiamento, il modo di andare

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 7/66

Page 8: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

per la vitadeve essere un segno concreto del fatto che Dio èvicino a noi.Piccoli gesti di amore, di tenerezza, di cura,che fanno pensare che il Signore è con noi, è vicino anoi».(mons. Antonio Riboldi, +2017)

«Pregare trasforma. Pregare cambia il cuore,tu diventi ciò che contempli, ciò che ascolti,ciò che ami, Colui che preghi: è nel contatto con ilPadreche la nostra realtà si illumina,e appare in tutta la sua lucentezza e profondità.»(p. Ermes Ronchi)

«Il mondo si migliora cominciando da se stessi,lottando contro le tentazioni, cambiando,con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita».(don Roberto Rossi)

«Possiamo assaporare il perdono di Diosolo quando siamo pacificati con gli altrie abbiamo perdonato: il perdono di Dio, nella nostravita,non si attua in tutta la sua potenza luminosafinché non diventa perdono per gli altri».(p. Alessandro Barban)

«C'è infine l'amore cristiano, che il Signore Gesùusa come cartina di tornasole per dimostrare la nostrafedee il desiderio di sequela: a parole non è difficileaffermarlo,ma lo è con la vita, in quanto ci spinge fino ad amaree benedire il nemico».(don Diego Goso)

«Se percorriamo la strada delle beatitudini,quella della povertà spirituale e di tutte le sueespressioni,il frutto è la pace del cuore,

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 8/66

Page 9: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

che ci permette di diventare operatori di pace attornoa noie di meritare il titolo così bello di 'figli di Dio'».(Fr. Jacques Philippe)

«Le nostre forze sono esigue, ma la fortezza delSignoresupera immensamente ogni nostro limite.Di più: è lui stesso che ci guida e ci conduce insalvo».(Luigi Dal Lago)

«Confessare ciò che nella nostra vitanon è all'altezza della nostra vocazione umana,riconoscere le nostre colpe concrete e puntuali,significa prendere su di sé la colpatanto da potersene veramente distaccare,avviando così un autentico processo di liberazione».(fr. Michael Davide Semeraro)

«La più grande resistenza da superare è questa:l'idea che Dio sia come noi,mentre egli ci invita a diventare come lui».(fr. Michael Davide Semeraro)

«Fate ciò che dice, fate il suo Vangelo,rendetelo gesto e corpo, sangue e carne.E si riempiranno le anfore vuote del cuore,si trasformerà la vita, da vuota a piena, da spenta afelice».(p. Ermes Ronchi)

«Siamo tutti figli nel Figlio, frammenti di Dio nelmondo,specie della sua specie. Prima che tu agisca,prima di ogni merito, che tu lo sappia o no, a ognirisveglio,il tuo nome per Dio è 'amato'».(p. Ermes Ronchi)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 9/66

Page 10: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«I Re Magi erano persone certe che nella creazioneesiste quella che potremmo definire la 'firma' di Dio,una firma che l'uomo può e deve tentare di scoprire edecifrare».(Papa Benedetto XVI)

«Ognuno di noi, in qualunque situazionee in qualunque parte del mondo si trovi,può, forse deve, essere aiutato a sentirsi a casapropriae nella propria famiglia».(mons. Claudio Stercal)

«Celebriamo il Natale perché anche i nostri sentimentidi invidia,gelosia, ira e paura vengano tramutati in fiducia,amore e gratitudine. Il Bambino divino nascerà anchein noi».(p. Anselm Grün)

«Possa l'amore di Dio, che in Gesù Cristo ha presovolto umano,penetrare sempre più profondamente nel tuo cuoree riempirti di gioia, pace, fiducia, speranza e amore».(p. Anselm Grün)

«Quando il cuore di una persona si arrende a Dio,quando gli dice di sì, allora viene il Regno, allora Dioregna».(p. Pino Puglisi, +1993)

«Possiamo essere guariti e liberati dalle realtànegativeche portiamo nel cuore, se accogliamoil dono di pace del Signoree ci mettiamo nella prospettiva di lasciarci lavare erinnovare».(p. Francesco Peyron)

«Siate amanti e praticanti della semplicità e

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 10/66

Page 11: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

dell'umiltà,e non vi curate dei giudizi del mondo,perché se questo mondo non avesse nulla da direcontro di noi,non saremmo veri servi di Dio».(San Pio da Pietrelcina, +1968)

«Nessuno può essere salvato, in virtù di ciò che puòfare.Tutti possono essere salvati,in virtù di ciò che Dio può compiere».(Karl Barth, +1968)

«Avidità, eterno morso che divori il nostro cuoree lo trasformi in un antroche nulla al mondo potrebbe mai colmare,io ti voglio riconoscere e svelare per quel che sei:il nostro male oscuro e originale».(Piero Gribaudi)

«"Chiunque, per amore di Cristo,si metta al servizio del prossimo,vivrà come il chicco di grano che, pur morendo,muore soltanto in apparenza.Se non morisse, la sua vita sarebbe inutile.Soltanto immolandoci totalmente alla causa daremofrutto"».((San Oscar Romero, +1980))

«Dio non misura la sua graziafacendo un bilancio del mio passato,delle mie buone e delle mie cattive azioni.Mi dà la grazia secondo la mia fede di oggi».(fr. Jacques Philippe)

«È fondamentale che la nostra fiducianon sia basata sui nostri successi personali,ma solo sull'amore di Dio,la sua tenerezza, la sua infinita misericordia,sulla consapevolezza che, essendo nostro Padre,non potrà mai abbandonarci».(fr. Jacques Philippe)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 11/66

Page 12: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Tutto quel che facciamo entri nel disegno di Dio.Questa convinzione, questa consapevolezzae la volontà di portarla avantisono il fulcro di tutta la vita morale del cristiano».(mons. Luigi Giussani, +2005)

«Dio per l'uomo è misericordiae la pace in noi ha solo un nome: la misericordia diDio.Solo sulla pace si edifica, nella guerra si altera e sidistrugge».(mons. Luigi Giussani, +2005)

«Chi si propone di fare del bene non si attendache altri tolgano le pietre dalla sua stradae accetti che gliene facciano rotolareal suo passaggio: per fare il bene occorrono coraggio,disposizione a lottare, resistenza e perseveranza».(Fr. Enzo Bianchi)

«Nessuno pensi di non essere degno del perdono peril male fatto:il perdono basta chiederlo! Ma se uno non sa chiedereil perdonoanche se viene perdonato non può essere raggiuntodal perdono.Vive e si nutre del male fatto».(Fr. Enzo Bianchi)

«Tutta la vita dell'uomo è nelle mani di Dioed è affidata al ritmo dei suoi tempi.Uscire da questo ritmo naturale allontanandosi daDio,vorrebbe dire smettere di respirare».(Enrico Impalà)

«Non vendere l'anima al mercato del mondo,perché è troppo preziosa. Qualunque prezzoche il mondo la paghiè sempre irrisorio in confronto al suo valore».(S. Charbel, +1898)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 12/66

Page 13: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«L'amore è l'unico tesoro che potete accumularein questo mondo e portare con voi nell'altro.Tutta la gloria, il lavoro, le fortune, i tesori e i successiche credete di aver posseduto in questo mondo,resteranno in questo mondo».(S. Charbel, +1898)

«Per conservare la pace in mezzo ai rischidell'esistenza umananon abbiamo che un'unica soluzione: appoggiarci aDio solo,con una totale fiducia in lui».(fr. Jacques Philip)

«Gesù è dunque il Messia, il Salvatore,il liberatore mandato dal Padrea colmare l'attesa di lunghi secoli [...].Non c'è ministero e compito nella Chiesache non abbia in lui l'esempioe che non trovi in lui la sua sorgente vitale».(m. Anna Maria Cànopi)

«Santa Maria, donna feriale, liberaci dalle nostalgiedell'epopea,e insegnaci a considerare la vita quotidiana come ilcantieredove si costruisce la storia della salvezza».(mons. Tonino Bello, +1993)

«Purtroppo, in questo nostro mondo,dove cinquanta milioni di persone muoionoogni anno per fame, il pane, da segno di comunione,si è trasformato in simbolo di scomunica,ed è divenuto il discriminesul cui filo passa la logica della guerra».(mons. Tonino Bello +1993)

«Ciascuno deve compiere da solo il proprio percorsodi vita.Anche in compagnia sono io che, da solo, compio imiei passi.Ma so che vicino a me camminano altri,

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 13/66

Page 14: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

che mi sorreggono quando non ce la faccio più».(p. Anselm Grün)

«La vergogna non ha nulla di vergognoso:infatti è un sentimento che rivela il possedere unacoscienzae ci preserva dalla banalità del male».(p. Enzo Bianchi)

«Perché dare ospitalità? Perché si è uomini, perdiventare uomini,per umanizzare la propria umanità».(p. Enzo Bianchi)

«Se, avvicinandomi a qualcuno, avessi la stessadelicatezzae curiosità che potrei impiegare nei confronti dellapopolazionedi un pianeta appena scoperto, la qualità delle mierelazionine guadagnerebbe non di poco».(don Diego Goso)

«Si è figli peccatori, ma il peccato non fa smettere diessere figli».(don Giuseppe Forlai)

«La vera domanda è la seguente: voglio o no fare diCristoil maestro della mia vita? Il "sì" è alla nostra portataperché lo Spirito agisce in ogni uomo e donna.Non importa quale sia la nostra storia».(Suzanne Giuseppi Testut)

«La Scrittura ci dice che all'uomo che non si fida diDiosi indurisce il cuore; infatti l'uomo senza fiduciaè incapace di cose grandi; è incapace di entusiasmo».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 14/66

Page 15: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«La fede è appoggio.Possedendo la Parola di Dio, il cristiano possiede,in modo misterioso, ma reale,tutto ciò che questa Parola promette».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«Se la terra è stata fatta degnadi sostenere i passi dell'uomo Gesù Cristo,se è vissuto un uomo come Gesù,allora e solo allora per noi uomini vivere ha unsenso».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Adamo non è creato semplicemente ad immagine diDio,ma più profondamente a somiglianza della Trinità».(p. Ermes Ronchi)

«Lo Spirito Santo, vento sugli abissi, Amore in ogniamore,viene a sostenerci nel compito di non lasciarciinvaderedal freddo delle relazioni».(p. Ermes Ronchi)

«La strada è luogo di annuncio del Vangelo in azioni eparole;è luogo che rende possibile l'incontro con tutti;è luogo che, se ha una direzione,dice una vita salvata, piena di senso».(p. Enzo Bianchi)

«Quali frutti dà un tralcio innestato su una piantad'amore?Pace, guarigione, un fervore di vita, liberazione,tenerezza,giustizia: questi nostri frutti continueranno agermogliaresulla terra anche quando noi l'avremo lasciata».(p. Ermes Ronchi)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 15/66

Page 16: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Nel giorno del nostro Battesimo la Chiesa ci innestacome tralcinel mistero pasquale di Gesù, nella sua Personastessa.Da questa radice riceviamo la preziosa linfaper partecipare alla vita divina».(Papa Benedetto XVI)

«La prima forma di testimonianzache suscita vocazioni è la preghiera».(Papa Benedetto XVI)

«Due sono i luoghi privilegiati dove possiamoincontrare il Risorto che trasforma la nostra vita:l'ascolto della Parola, in comunione con Cristo,e lo spezzare il Pane. La Parola di Dio si facarne sacramentale nell'evento eucaristico».(Papa Benedetto XVI)

«Attraverso la preghiera, Dio si rivelaprima di tutto come Misericordia,cioè come Amore che va incontro all'uomo sofferente,Amore che sostiene, rialza, invita alla fiducia».(San Giovanni Paolo II, +2005)

«Bisogna avere la sapienza, il coraggio e la gioiadi rispondere: Deo gratias! Grazie, o Dio,che nella Pasqua di Cristo hai acceso una luceprovvidenzialenell'oscurità del panorama umano e cosmico».(Beato Papa Paolo VI, +1978)

«La Croce è la manifestazione, è l'epifania più altadell'Amore di Dio per noi. Il Calvario non è soltantola fontana della carità, non è soltanto l'acquedottodella speranza,ma è anche la sorgente della fede».(mons. Tonino Bello, +1993)

«Sappiamo con certezza che appena annunci la verità

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 16/66

Page 17: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

di Dio,subito trovi la crocifissione, ma tu l'affronti con gioiaperché sai che in quella crocifissioneè già contenuta la risurrezione»(don Oreste Benzi, +2007)

«Occorre aprirsi alla fiducia che in noi tutto ha unsenso,anche i nostri peccati, e che Dio vuole trasformarci,così che la sua luce e la sua gloria sempre megliosi manifestino in noi».(p. Anselm Grün)

«Il cuore dell'uomo è troppo grandeper poter essere riempito dal denaro,dalla sensualità, o dal fumo della gloria.Esso desidera un bene più elevato,senza limiti e che duri eternamente.Ma questo bene è soltanto Dio».(S. Massimiliano Maria Kolbe, +1941)

«Non bisogna scambiare vergogna e pentimento.L'uomo avverte il pentimento quando ha sbagliato,si vergogna quando gli manca qualcosa».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Il regno di Dio è simile a un deserto che germoglia lavita,un rimettere al mondo persone disgregate e ferite».(p. Ermes Ronchi)

«La malattia infrange le concezioniche ho su di me, sulla vita, su Dio.Se lascio che le mie concezioni vengano infrante,mi dischiudo al mio vero Sé, a nuove possibilità divita,mi apro al prossimo e al Dio totalmente altro,ineffabile».(p. Anselm Grün)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 17/66

Page 18: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Ciò che ci fa santi è compiere quello chedobbiamo fare con libertà interiore».(don Luigi Maria Epicoco)

«Il Signore tanto ama l'umiltà che, a volte,permette dei peccati gravi. Perché?Perché quelli che li hanno commessi, questi peccati,dopo pentiti, restino umili».(Papa Giovanni Paolo I, +1978)

«Né persone singole né famiglie né comunitàparrocchialisi possono dire veramente cristiane, se rimangonopassive,fredde e chiuse di fronte alle sofferenze degli altri».(Papa Giovanni Paolo I, +1978)

«Una vita veramente religiosa non può 'venir'confinataalla chiesa e alla domenica. Messa, chiesa epreghiera, sì;ma anche opere di giustizia e di carità».(Papa Giovanni Paolo I, +1978)

«La scena grandiosa del battesimo di Gesù,con il cielo squarciato, con il volo ad ali aperte delloSpirito,con la dichiarazione d'amore di Dio sulle acque,è anche la scena del mio battesimo,quello del primo giorno e quello esistenziale,quotidiano».(P. Ermes Ronchi)

«La famiglia è lo specchio in cui Dio si guardae vede i due miracoli più belli che ha fatto:donare la vita e donare l'amore».(San Giovanni Paolo II, +2005)

«Mettiamo le nostre mani nelle mani del Bambinodivino,

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 18/66

Page 19: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

pronunciamo il nostro Sì in risposta al suo Seguimi,e allora saremo cosa sua e la sua vita divinapotrà traboccare liberamente in noi».(Edith Stein suor Teresa Benedetta della Croce,+1942)

«Il presepio che noi poniamo accanto all'albero diNatale,esprime la nostra gioia e la nostra lode al Diomisericordiosoche viene a salvarci dall'angelo che ha rifiutatol'amore di Dio».(don Marcello Lanza)

«Maria Immacolata, noi guardiamo a te,dal pantano delle nostre paure, delle nostre diffidenze,perché sia anche nostra l'arte dell'allearcicon la potenza di quella Misericordia che porta ordine,armonia e fiducia senza limiti né confini».(don Cristiano Mauri)

«Avvento significa venuta. Aspettiamo la venuta diGesù Cristo,pur sapendo che è arrivato da tempo, più di duemilaanni fa.Celebriamo l'Avvento perché arrivi oggi tra di noi.Lui ci è sempre vicino. Ma noi non siamo presenti anoi stessi».(P. Anselm Grün)

«Non mi avete... non mi avete... sono tutti peccati diomissione,e sono tanti, tanti, tanti! Proprio per pigrizia, perindolenza,ho lasciato passare il tempo e poi non ho fatto più intempo!».(p. Gabriele Amorth)

«Siamo vignaioli, non proprietari della vigna.E un giorno dovremo render conto della nostraarroganza,di quanto ci è stato dato perché tutti ne

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 19/66

Page 20: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

beneficiassero,dei frutti che Tu giustamente ti attendevi da noi».(mons. Roberto Laurita)

«L'incontro con te, Gesù, non è un avvenimentoqualsiasi:tu ci offri qualcosa di straordinario, di unico,tu ci doni la possibilità di vivere in modo radicalmentenuovo».(mons. Roberto Laurita)

«Vieni Spirito Santo, a sostenere i nostri cuorinel momento della prova, quando ci attendonogli scherni e le umiliazioni, le beffe ed i soprusi,quando il nostro bisogno di successo e di riuscitasi scontra con la dura realtà della croce».(mons. Roberto Laurita)

«Chi riesce a ringraziare sotto la crocearriva al punto di sperimentare la vettapiù alta della sapienza umana».(p. Andrea Gasparino, +2010)

«La fede è dono, bisogna implorarla;la nostra volontà è terreno dove la fedepuò attecchire o può inaridire».(p. Andrea Gasparino, +2010)

«Accettare se stessi non significa accettare ilpeccato;significa soltanto accettare i propri limiti ed esserecontenti».(p. Andrea Gasparino, +2010)

«Dio attende la nostra risposta,perché l'amore non è mai a senso unico.L'amore desidera essere corrisposto».(p. Andrea Gasparino, +2010)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 20/66

Page 21: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«È fuori della chiesa che ci aspetta Dio ogni giornoper provare la sincerità del nostro amore».(p. Andrea Gasparino, +2010)

«Il saper ricominciare sarà l'atto più intelligente,più costruttivo che possiamo compiere.Esso è il segreto del vero progresso spirituale».(Chiara Lubich, +2008)

«Chi è il prossimo? Lo sappiamo,non dobbiamo cercarlo lontano:il prossimo è il fratello che ci passa vicino».(Chiara Lubich, +2008)

«La prima qualità dell'amore cristiano è amare tutti».(Chiara Lubich, +2008)

«Due grandi amori deve possedere il nostro cuore:Maria come punto d'arrivoe la croce come mezzo per essere un'altra lei nelmondo,e adempiere i disegni di Dio».(Chiara Lubich, +2008)

«Non studiare da umile. Sii umile.Il tuo orgoglio deve scomparire,non lo devi solo nascondere».(Enrico Impalà)

«Tu temi le periferie, il loro degrado, la loroinsicurezza mortale.Eppure lì vivono gli uomini e tu è proprio lì, lontanodal tuo rifugio,che troverai casa, che ritroverai te stesso».(Enrico Impalà)

«In Maria Assunta in cielo, pienamente partecipedella Risurrezione del Figlio, noi contempliamo

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 21/66

Page 22: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

la realizzazione della creatura umanasecondo il mondo di Dio».(Papa Benedetto XVI)

«Vivi nella consapevolezza, situato nella storia degliuomini.Ma non dimenticarti mai da dove vieni e dove vai».(Enrico Impalà)

«Se ti guardi con lo sguardo di Dio, troverai pace».(Enrico Impalà)

«Uno dei frutti più drammaticidella nostra carenza di vita spirituale vera,lo si vede dalla nostra mancanza di decisionivere, grandi, definitive».(Don Luigi Maria Epicoco)

«Noi non siamo soli mai. Il problema è accorgersenee rimanerne costantemente consapevoli».(Don Luigi Maria Epicoco)

«In ogni scelta etica, morale, libera, seria, secondoGesù Cristo,vivo e attualizzo il mio battesimo».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«Quello che ci impedisce di ricevere graziepiù abbondanti da Dio è il non riconoscereabbastanza quelle che ci ha già concesse,ringraziandolo per questo».(fr. Jacques Philippe)

«È cristiano chi non cerca più salute,salvezza e giustizia in se stesso,ma solo in Gesù Cristo...Dalla parola di Dio in Gesù Cristogli viene salvezza, beatitudine, giustizia».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 22/66

Page 23: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(D. Bonhoeffer, +1945)

«Per amore dell'uomo Dio diventa uomo.Gesù Cristo non è la trasfigurazione di una sublimeumanità,ma il sì di Dio all'uomo reale, non il sì spassionato delgiudice,ma il sì misericordioso del compassionevole».(D. Bonhoeffer, +1945)

«È un mistero di Dio che voglia essere Diocome Padre, Figlio e Spirito Santo.Così Dio dall'eternità è eterno Padre,eterno Figlio ed eterno Spirito Santo.Così Dio è per noi il creatore e il misericordioso,il riconciliatore e il santificatore».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Come sana, come guida, come consola Dio?Solo infondendo in noi una voce che dice,prega, esclama e grida: Padre!Tale voce è lo Spirito Santo.Questo è Pentecoste».(D. Bonhoeffer, +1945)

«La gioia dell'Ascensione è lì dove nella chiesasi parla dell'innalzamento di Cristoal di sopra di tutto il mondo e del suo ritorno,dove Egli incontra personalmente nel sacramentola sua comunità che attende nella gioia».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Le vie della preghiera sono molto numerose,ma c'è una via particolare per ogni personae per ogni epoca della vita.Sta a ognuno cercarla e percorrerlaverso la meta dell'incontro con Dio».(p. Tommaso Guadagno S.I.)

«Apprezzare le gioie semplici della vita

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 23/66

Page 24: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

è la via migliore per apprendere la capacitàdi gioire di realtà più grandi ed elevate».(don Alessandro De Sortis)

«Il timore paralizza, isola, raffredda.L'amore, al contrario, mette in movimento, unisce,riscalda.Facile, allora, intuire in quale direzione sia megliocercareil senso e la gioia della nostra vita».(mons.Claudio Stercal)

«Siamo chiamati a camminare insieme,nella convinzione che l'avvenire di tuttidipende anche dall'incontro tra le religioni e leculture».(papa Francesco)

«L'amore più grande e l'abisso della Misericordiali riconosco nell'Incarnazione del Verbo,nella Redenzione da Lui operata.E da ciò compresi che questo attributo è il più grandein Dio».(suor Faustina Kowalska)

«Il Cristo risorto porta la nuova umanità in sé,l'ultimo glorioso sì di Dio all'uomo nuovo».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Il Calvario è lo scrigno nel quale si concentratutto l'amore di Dio».(Mons. Tonino Bello, +1993)

«Non c'è peccato che non sia perdonato,non c'è inimicizia che non si possa riconciliare,quando ci sia una conversione e un ritorno sincero alSignore».(mons. Oscar Romero, +1980)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 24/66

Page 25: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Cercate quanto volete,ma alla fine dovrete riconoscereche soltanto Gesùillumina il mistero della vita umana».(Card. Angelo Comastri)

«La carità vissuta non consiste nel trasmettereanzitutto delle risposte prefabbricate,ma nel far nascere nel cuore dell'uomol'inquietudine delle domande che fanno crescere».(Mons. Bruno Forte)

«Ogni atto di umiltà, ogni atto di generositàalimenta la gioia che lo Spirito Santo semina in noi».(P. Andrea Gasparino, +2010)

«Il cristiano è un "uomo di pace",non un "uomo in pace": fare la paceè la sua vocazione».(Don Primo Mazzolari, +1959)

«Convertitevi!» è un invito rivolto a tutti,perché noi tutti abbiamo sempre un largo margineper progredire verso l'imitazione di Gesù».(p. Gabriele Amorth, +2016)

«Noi, nella nostra esistenza terrena,scegliendo tra il bene e il maledecidiamo quale sarà la nostra vita futura».(p. Gabriele Amorth, +2016)

«Dio, dandoci la libertà - che ci fa scegliere tra Luie il contrario di Lui -, fa in modo che la nostraesistenzasia nelle nostre mani».(p. Gabriele Amorth, +2016)

«Tutta la fede dell'umanità è in Maria».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 25/66

Page 26: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(p. Gabriele Amorth, +2016)

«Chi ama non muore, perché si dona!E vive nell'altro. O meglio, vive in Dio, per sempre».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«L'elemosina non è quella che facciamo noi,quella che intendiamo noi, no!L' elemosina, è amore che trabocca,è la partecipazione misericordiosa alla condizionedell'altro».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«La preghiera fa parte della vitae rappresenta il punto più alto dell'esistenza.La preghiera è come il mare per il pesce:è la preghiera il mio mare».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«La speranza è impegno robustoche non ha nulla da spartire con la fuga.Chi spera, cammina, non fugge;si incarna nella storia, non si aliena;costruisce il futuro, non lo attende con pigrizia».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«Ogni guerra è sempre un atto contro la ragionee il ricorso alla guerra è sempre una sconfitta dellaragione.Solo la pace è il trionfo della ragione».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«Giuseppe, figlio di Davide,non temere di prendere con te Maria, tua sposa,perché quel che è generato in lei viene dallo SpiritoSanto.Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù».(Mt 1,21)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 26/66

Page 27: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Quante scelte nella nostra vitaforse sono compiutecon la mentalità del provvisorioe dell'aleatorio e non sotto lo sguardo di Dio,nella purezza della fede, nella chiarezza della veritàe nella forza dell'amore!».(M. Anna Maria Cànopi)

«Il deserto è una terra di speranza,è un luogo dove è sempre incipiente,pur nascosta, una fioritura di vita, una primavera.Dentro ogni situazione c'è un disegno di Dio».(M. Anna Maria Cànopi)

«In ogni tempo le dolorose situazionidi povertà e di sradicamento appartengonoal mistero della salvezza e trovano il loro sensonel disegno di Dio, nel mistero dell'amore».(M. Anna Maria Cànopi)

«Nessuno possiede Dio in modo taleda non doverlo più attendere.Eppure non può attendere Diochi non sapesse che Dioha già atteso lungamente lui».(D. Bonhoeffer, +1945)

«Per amare Dio con tutto il cuore,tutta la vita e tutte le forze,e il prossimo come se stessi,occorre anche amare la terrae amarla come se stessi:perché la terra (adamah) è la matriceda cui ogni terrestre (adam) è stato tratto».(P. Enzo Bianchi)

«Il cibo è tale quando è condiviso,altrimenti è veleno per chi se lo accaparrae morte per chi non ce l'ha».(P. Enzo Bianchi)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 27/66

Page 28: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Il santo è l'uomo nuovo, quello che vivesecondo il modello lasciato da Gesù Cristo;è l'uomo delle beatitudini; è l'uomoche vive per Dio e per gli altri; è l'uomo trasfigurato.È l'uomo veramente e pienamente umano».(P. Enzo Bianchi)

«Il Signore Gesù cammina per le strade del mondoperché il suo cielo è la terra, il suo cielo sono gli altri.Egli abita nei passi dei cercatoried è seduto alla destra di ciascuno di noi».(P. Ermes Ronchi)

«L'uomo non coincide con il suo peccato,ma con le sue più alte possibilità.L'uomo non coincide con il suo male,ma con le sue potenzialità».(P. Ermes Ronchi)

«Ogni felicità se non è di tutti è rubata.Ogni felicità deve essere comunicata e condivisa osfiorisce».(P. Ermes Ronchi)

«L'intera esistenza altro non è che la gioia e la faticadi liberare tutta la luce sepolta in noi».(P. Ermes Ronchi)

«Ciò che tu puoi fare è solo una goccia dell'oceano,ma è questa goccia che dà significato alla tua vita».(P. Ermes Ronchi)

«Se ci preoccupiamo troppo di noi stessi, non cirimarrà tempo per gli altri».(Santa Madre Teresa di Calcutta, +1997)

«Se giudicate la gente, non avrete tempo di amarla».(Santa Madre Teresa di Calcutta, +1997)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 28/66

Page 29: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Ogni opera d'amore fatta con il cuoreavvicina a Dio».(Santa Madre Teresa di Calcutta, +1997)

«Possiamo essere in Paradiso con Dio già adesso,se amiamo come Lui ci ama».(Santa Madre Teresa di Calcutta, +1997)

«Nel perdono accade un miracolo: il male diventabene,perché mi chiede di amare di più e io accetto la sfida.Così il male è divenuto causa di maggior amore.Nel perdono ognuno fa con l'altro ciò che Cristo facontinuamente con lui».(don Luigi Giussani, +2005)

«Sono convinto che l'offesa più terribileche possiamo rivolgere al Misterocoincida con l'incapacità di svegliarsial mattino e scoprirsi amati».(don Luigi Giussani, +2005)

«Santa Maria, donna del silenzio, ammettici alla tuascuola.Persuadici che solo nel silenzio maturano le cosegrandi della vita:la conversione, l'amore, il sacrificio, la morte».(don Tonino Bello, +1993)

«Non dobbiamo aver paura che su dieci personeche bussano alla porta, una sola abbia veramentebisogno.È meglio aiutare tutte e dieci, piuttosto che mandarviaa mani vuote l'unica bisognosa».(don Tonino Bello, +1993)

«Amare, voce del verbo morire, significa decentrarsi.Uscire da sé. Dare senza chiedere, desiderarela felicità dell'altro».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 29/66

Page 30: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(don Tonino Bello, +1993)

«Al Golgota si va in corteo, come ci andò Gesù.Non da soli. Pregando, lottando, soffrendo con glialtri.».(don Tonino Bello, +1993)

«La nostra esistenza non è inutile. Il nostro dolorealimenta l'economia sommersa della grazia,la sofferenza tiene spiritualmente in piedi il mondo».(don Tonino Bello, +1993)

«Ai giovani: amate la gente senza chiederenulla in cambio. Anche quando l'altronon vi potrà dare nulla di buono, amatelo».(don Tonino Bello, +1993)

«Pace è mangiare il proprio panecon i fratelli a tavola».(don Tonino Bello, +1993)

«Consegnare a Dio la nostra vita non significaconsegnarla 'astrattamente' nelle sue mani,quasi per estraniarci dal mondo.Significa invece consegnarla a luiperché ci metta in stato di servizioverso i fratelli».(Carlo Maria Martini, +2012)

«Appoggiatevi e affidatevi al Vangelo. La parola fede,nella sua lunga storia, rappresenta la situazionedi chi si affida, di chi appoggia su una roccia,di chi si sente saldo perché è appoggiato a qualcunomolto più forte di lui».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«La fede non è una capacità personale, non lacostruisce l'uomo:

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 30/66

Page 31: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

piuttosto è l'atteggiamento semplicissimo di chi siabbandonacon fiducia alla parola di Dio, è l'abbeverarsi allapotenzadella parola di Dio che opera in noi».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«Educare è come seminare: il fruttonon è garantito e non è immediato,ma se non si semina è certoche non ci sarà raccolto».(Card. Carlo Maria Martini, +2012)

«La Vergine Maria è il modello di come ciascuno dinoiè chiamato ad accogliere il dono che Gesù fadi se stesso nell'Eucaristia».(Papa Benedetto XVI)

«Nel segno della croce e nel nome del Dio viventeè contenuto l'annuncio che genera la fedee ispira la preghiera».(Papa Benedetto XVI)

«La fiamma di Dio, e solo essa, ha il potere di salvarci.Non vogliamo, per difendere la nostra vita, perderequella eterna che Dio ci vuole donare. Abbiamobisognodel fuoco dello Spirito Santo, perché solo l'Amoreredime».(Papa Benedetto XVI)

«L'Ascensione ci dice che in Cristo la nostra umanitàè portata alla altezza di Dio; così, ogni volta chepreghiamo,la terra si congiunge al Cielo».(Papa Benedetto XVI)

«Non permettere mai che la tua tristezzacresca fino al punto di farti dimenticare

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 31/66

Page 32: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

la gioia del Cristo Risorto».(Beata Madre Teresa di Calcutta, +1997)

«Donaci, o Cristo, occhi di Pasqua, capaci di guardarenella morte fino a vedere la vita, nella colpa fino avedere il perdono, nell'uomo fino a vedere Dio, in Diofino a vedere l'uomo, nell'io fino a vedere il Tu».(K. Hemmerle, +1994)

«Aiutaci ad incontrarti, a lasciarci raggiungeree trasformare dall'annuncio e dal donodel tuo mistero di Risorto, vivente nello Spirito,per essere figli in Te Figlio, partecipi della gioiasenza fine dell'eterno Amore!».(Bruno Forte)

«Vieni e abbatti le porte dei cuori, le diffidenze,i molti sospetti. Entra e ripeti ancora il saluto:"Pace a voi!", perché sei risorto. Che tutti vedanoin noi il Risorto!».(P. David Maria Turoldo, +1992)

«All'umanità che talora sembra smarrita e dominatadal potere del male, dell'egoismo e della paura,il Signore risorto offre in dono il Suo Amoreche perdona, riconcilia e apre l'animo alla speranza».(S. Giovanni Paolo II, +2005)

«Quella mattina il Risorto ha mostrato alle donneche è possibile il rotolare del macigno, la finedegli incubi, l'inizio della luce, la primaveradi rapporti nuovi».(don Tonino Bello, +1993)

«La croce è simbolo dell'unità di tutti gli opposti.Appeso alla croce con le braccia distese Gesùunisce in sé cielo e terra, Dio e umanità,vita e morte, uomo e donna, luce e tenebra,conscio e inconscio».(P. Anselm Grün)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 32/66

Page 33: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«L'acqua che Gesù ci dà da bere è il suo Spirito.Vuole diventare dentro di noi una sorgenteche zampilla in noi, che ci preservadall'inaridire interiormente».(P. Anselm Grün)

«L'orante non è semplicemente una personadevota; attraverso la preghiera diviene unapersona più matura, più sana, più saggia, più integra».(P. Anselm Grün)

«Il riconoscimento dei propri peccati è autenticosoltanto quando l'uomo ne soffre».(P. Anselm Grün)

«Chi ha gli occhi purificati da Dio può saliredalla bellezza del mondo a quella di Dio.E vede la bellezza del mondonella luce della bellezza di Dio».(P. Anselm Grün)

«Il tempo quaresimale dona alla società un altrosapore: non il sapore scipito del sempre uguale, ma ilgusto della vita consapevole, della libertà interiore edella semplicità».(P. Anselm Grün)

«La preghiera non è una bacchetta magica... Ciconduce invece all'incontro con Dio e con la nostraverità. E soltanto se affrontiamo la nostra verità puòavvenire in noi una trasformazione».(P. Anselm Grün)

«L'amore è la fondamentale e nativa vocazionedi ogni essere umano».(S. Giovanni Paolo II, +2005)

«Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 33/66

Page 34: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

Cristo! Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentrol'uomo. Solo lui lo sa!».(S. Giovanni Paolo II, +2005)

«Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senzaperdono».(S. Giovanni Paolo II, +2005)

«Il Salvatore, col mistero del suo battesimo, consacròle acque di tutte le sorgenti, cosicché chiunque vorràessere battezzato nel nome del Signore, non sarà piùmondato dall'acqua di questo mondo, ma dalle acquedi Cristo».(S. Massimo di Torino (+465ca)

«Si fa uomo nascendo dalla Vergine in un modoimperscrutabile. Nessuna parola può adeguarsia tanto mistero: muore in ciò che era divenuto,redime in forza di quello che era».(S. Proclo di Costantinopoli, +446)

«Fu posto in una mangiatoia per indicare che venivaper essere cibo, offerto a tutti, senza eccezione.Il Verbo, Figlio di Dio, scegliendo la povertà egiacendoin una mangiatoia, trae a sé ricchi e poveri, colti eincolti».(Teodoto di Ancira, +V sec.)

«Il Signore viene in noi ora per non rendere vana pernoila sua prima venuta, e per non tornare adirato controdi noi nella seconda. Con queste visite tende ariformarela nostra mentalità superba per renderla conformealla sua umiltà».(Beato Guerrico, +1155)

«Un medesimo battesimo diverrà condanna e fuocoper i peccatori indegni, mentre i santi che si

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 34/66

Page 35: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

convertonoal Signore con piena fede, riceveranno la grazia delloSpirito Santo e la salvezza».(Origene, +254)

«Non ti è chiesto, o uomo, di varcare i mari; non ènecessario salire sulle nubi o valicare le montagne.Ti è indicata una strada non lunga: va incontro altuo Dio dentro te stesso».(S. Bernardo di Chiaravalle, +1153)

«Il Salvatore trasfigurerà il nostro misero corpo solosetroverà rinnovato e conformato nell'umiltà al suo ilnostro cuore. Con l'umiltà di conoscenza conosciamoil nostro niente, con l'umiltà di cuore rifiutiamola gloria fatua del mondo».(S. Bernardo di Chiaravalle, +1153)

«Appartengono al mondo tutti gli uomini, creati sìdal vero Dio, ma generati da una stirpe viziata econdannata in Adamo; ma ciò che è stato rigeneratoda Cristo forma un regno che non è di questomondo».(Sant'Agostino, +430)

«I giusti saranno riuniti per la gioia del Signore,i suoi nemici, compiuto il giudizio, saranno dispersie scompariranno dallo sguardo di Dio,».(San Beda il Venerabile, +735)

«Redenti dal sangue del Signore abbiamo cessatodi essere persone vili come schiavi. Voler essereindipendenti dalla legge divina è una libertà piùspregevole della schiavitù».(S. Paolino da Nola, +431)

«La sapienza, ossia la contemplazione della verità,stabilisce nella pace tutto l'uomo, accentuando lasomiglianza con Dio».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 35/66

Page 36: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(Sant'Agostino, +430)

«Se non avessimo conosciuto il Verbo e non fossimostati da lui illuminati, saremmo come galline nutriteal buio per poi subire la morte».(Clemente Alessandrino, +215)

«Credevano di essere incamminati verso un regnoterreno e che fosse giunto il tempo delle coronee dei premi: era il colmo dell'insipienza. Quelloera tempo di battaglie, di lotte, di fatiche, di sudori,di prove e combattimenti».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Dio non costringe - la violenza è nemica di Dio -ma dona a chi desidera, concede a chi chiede eapre a chi bussa».(Clemente Alessandrino, +215)

"Uno è il Creatore dell'uomo e della donna, l'uno el'altrasono una stessa polvere, una stessa immagine; unicaèla legge, unica la morte, unica la risurrezione".(S. Gregorio Nazianzeno, +390)

«L'umiltà di Cristo è il modello cui si deve conformarechivuole giungere al grado più alto della perfetta carità».(Riccardo di San Vittore, +1173)

«Chi desidera raggiungere le altezze della divinità,cerchigli abbassamenti dell'umiltà; chi vuole precedere ilfratellonel Regno, prima lo preceda nell'onorarlo».(San Massimo di Torino, +423)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 36/66

Page 37: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Dato che sulla terra si fatica fra molte paure e dolori,seguiamo Cristo, nel quale si trova somma felicità,somma pace, sicurezza eterna».(San Cesario di Arles, +543)

«Saremo felici anche in questa vita se, seguendol'esempio di Cristo, ci sforzeremo di far bene ogninostra azione, così che si possa dire di qualunquecosa fatta da noi: ha fatto bene ogni cosa».(San Lorenzo da Brindisi, +1619)

«Né la scienza senza l'amore vale qualcosa davanti aDio,né la comprensione dei misteri, né la fede, né laprofezia:tutte le cose sono vuote e vane senza l'amore.Conseguirel'amore rende perfetto l'uomo».(Sant'Ireneo, +202)

«La fede stessa è in qualche modo una conoscenzaanche per quelli che credono con semplicità, senzacapire le sue argomentazioni».(Baldovino di Canterbury, +1190)

«Penso che la manna sia velo e figura della dottrina edei doni di Cristo, che vengono dall'alto e sono verocibo non solo degli uomini ma anche degli angeli.».(S. Cirillo d'Alessadria +444)

«Il Padre gli diede il pane degli angeli perchéprendesseun corpo e potesse morire per rendere la vita ai morti.Questo stesso pane celeste ci dà un pane terreno chetrasforma nella sua carne, per dare la vita eterna aiviventi che ne possono mangiare».(Ruperto di Deutz, +1129)

«Il pane ci serve ogni giorno. Va chiesto ogni giorno.Il Signore ci comanda di pregare per l'oggi e quindi

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 37/66

Page 38: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

ci proibisce di tormentarci per il domani».(S. Giovanni Cassiano +435)

«La fede, che opera per amore, è la vera opera di Dio,ed è il principio, che abbiamo in noi, di tutte le nostrebuone azioni. Infatti senza la fede è impossibileessergli graditi Eb 11,6».(Baldovino di Canterbury, +1190)

«Il Cristo sa di essere vinto dalle mani e dai donidei poveri, sa che per un piccolo dono condonalunghi tormenti. Praticando l'amore scambievoleapriamo a vicenda i nostri cuori alla misericordia,avendo noi stessi ricevuto grazia da Dio in Cristo!».(S. Basilio di Seleucia, + 458)

«La pace offerta dal predicatore rimane nella casase vi è un figlio di pace, se no ritorna al predicatore.La pace ritorna a lui in quanto il Signore ricompenseràil suo lavoro per la fatica sostenuta».(S. Gregorio Magno, +604)

«Conoscevano tutto di Gesù in quanto uomo; ma inrapportoalla sua divinità, per conoscerlo e sapere Egli invita acrederein colui che l'ha mandato, perché il Figlio è dal Padree tuttociò che il Figlio è, appartiene a Colui di cui è Figlio».(Sant'Agostino, +430)

«Per Dio la morte è veramente un sonno, perché lui farisorgere alla vita più prontamente di uno chedormendosia svegliato da un altro».(S. Pietro Crisologo, +450)

«Nella perturbazione del vostro cuore non lasciatevivinceredai flutti. Se il vento avrà smosso le passioni della

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 38/66

Page 39: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

nostraanima, non disperiamo: svegliamo Cristo per poternavigarenella bonaccia, e giungere alla patria».(Sant'Agostino, +430)

«Cristo sostiene ogni cosa con lo Spirito del Padre;lui che sbocciò dalla terra al cielo, dato che fuseminatonel proprio campo, cioè nel mondo, e portò al Padrequelli che credevano in lui».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Gesù rende grazie per insegnarci come dobbiamocelebrare questo mistero e per farci intendere cheva volontariamente alla passione affinché anche noisappiamo soffrire tutto con rendimento di grazie; e inseguito a questo c'infonde la santa speranza».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

Possa il mio destino essere la testimonianza di unafedeche non ammette dubbi. Fa' che mi mantenga semprefedelealla verità che ho professato nel Simbolo della miarigenerazione, quando sono stato battezzato nelPadre,nel Figlio e nello Spirito Santo».(Sant'Ilario di Poitiers, +367)

«Quel vento purificava i cuori dalla pula carnale,quel fuoco consumava il fieno della vecchiaconcupiscenza.Le lingue che essi parlavano, ripieni di Spirito Santo,preannunziavano la futura Chiesa con le lingue ditutte le genti».(Sant'Agostino, +430)

«La nostra salvezza è nella speranza, non nella suarealizzazione; non possediamo già quanto ci è statopromesso, ma speriamo che si compirà. Colui che hapromesso è fedele, non t'inganna: non mancargli di

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 39/66

Page 40: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

fiducia».(Sant'Agostino, +430)

«Non è per ottenere l'amore del Signore cheosserviamoquanto ci comanda: se egli non ci amasse per primo,nonpotremmo osservare i suoi precetti. Questa è la graziarivelata agli umili, mentre ai superbi rimanenascosta».(Sant'Agostino, +430)

«Come la radice comunica ai tralci le qualità e lacondizionedella sua natura, così il Verbo di Dio conferisce agliuomini,specie a quelli che gli sono uniti per mezzo della fede,il suoSpirito e concede loro ogni genere di santità».(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Generoso e magnifico è colui che giunge al puntodi dare la sua vita per noi. Veramente a serviziodegli uomini e pieno di bontà, egli che, potendoessere il Signore dell'uomo, volle essere suo fratello».(Clemente Alessandrino, +215)

«È detto beato chiunque crederà alla voce dei santiapostoli,che furono testimoni dei fatti e ministri della parola.Ad essi dobbiamo anche obbedire, se bramiamo lavitaeterna e stimiamo cosa grande abitare nelle celestidimore».(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Poiché non avremmo creduto a ciò che nonpotevamovedere, il Signore nostro Gesù Cristo mostrandoci iprodigi temporali compiuti per la salute dei corpi hasuscitato in noi la fede nelle cose invisibili».(Sant'Agostino, +430)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 40/66

Page 41: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«È Cristo il nostro perdono, la Pasqua dellaredenzione,l'Agnello immolato per noi, la nostra vita, la nostrarisurrezione, la nostra luce, la nostra salvezza, ilnostro re.Cristo ci risusciterà e ci farà vedere il Padre che è neicieli».(Melitone di Sardi, + 190)

«Cristo non era re per esigere tributi o armare unesercito e combattere visibilmente dei nemici.Egli è re per reggere le anime e proteggerle ineterno, per condurre nel regno dei cieli coloroche credono, sperano e amano».(Sant'Agostino, +430)

«Cristo Gesù è uno solo, ma può essere considerato,ed è realmente, come un manipolo compatto dispighe,in quanto contiene in sé tutti i credenti, in unamirabileunità spirituale».(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Noi che onoriamo il Signore per tanti altri motivi,non dobbiamo soprattutto celebrarlo, glorificarloe ammirarlo per aver sofferto (per noi) il martiriodella croce e subito una morte così esecrabile?».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Sono gli uomini il vero tempio di Dio, dove egliviene pregato e ci esaudisce. Solo chi prega neltempio di Dio è esaudito per la vita eterna; e preganel tempio di Dio chi prega nella pace della Chiesa,nell'unità del Corpo di Cristo».(Sant'Agostino, +430)

«Come poteva il Cristo, venuto al mondo per amore,non voler più soffrire per esso? Conservò infatti lastessa natura umana, con cui avrebbe subito la mortenella sua carne e l'avrebbe distrutta con la suarisurrezione».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 41/66

Page 42: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Lo Spirito Santo riposa sull'umile e sul mansueto,su chi teme la parola di Dio, il quale resiste ai superbimentre dà la grazia agli umili, affinché disprezzino ilmondo e fuggano il secolo».(Isacco della Stella, +1169)

«Bisogna curare l'anima mantenendola pura, senzafar caso delle esteriori purificazioni e temendosoltanto la lebbra spirituale che è il peccato».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Dio cerca gli uomini, non le cose umane; desideradonare i beni celesti, non ricevere quelli terreni;Cristo viene per recuperare noi, non per chiederele nostre cose».(San Pietro Crisologo, +450)

«Soprattutto ammiravano la potenza del Signore.Infatti non parlava riportando parole di altri, comei profeti e Mosè, ma in ogni parola mostrava di avereegli stesso l'autorità».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«La salvezza dell'uomo è la ragione della penitenza.La penitenza dunque è vita che ti viene offerta alposto della morte. Abbracciala, attaccati a lei, conlo slancio e la fiducia con cui il naufrago si aggrappaa una tavola!».(Tertulliano, sacerdote, +220)

«Chi cerca Cristo cerca anche i suoi patimenti e nonrifuggedalla sofferenza, e chi non la sfugge viene trovato dalSignore. Non sfugge chi accoglie i comandamenti diDionel cuore e con le opere».(Sant'Ambrogio, +397)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 42/66

Page 43: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Dio ci ha chiamati alla pace, non alla discordia.Restiamofedeli alla nostra vocazione. Stiamo con tremoreattornoalla mistica mensa nella quale diventiamo partecipidelmistero celeste».(San Gregorio di Antiochia)

«Cristo è nato per noi liberamente nel tempo, perintrodurcinell'eternità del Padre. Dio si è fatto uomo, perchél'uomodiventasse Dio. Perché l'uomo mangiasse il panedegli angeli,il Signore degli angeli si è fatto uomo».(Sant'Agostino, +430)

«Non abbiamo nessun segno così grande ed evidentedellanatività di Cristo come il corpo che mangiamo e ilsangueche beviamo ogni giorno accostandoci all'altare: ognigiornovediamo immolarsi colui che una sola volta nacqueper noidalla Vergine Maria».(Sant'Elredo, +1167)

«Il nostro Redentore regge il cuore degli elettiabitandoin essi con la fede e col suo amore, e li guida con unaprotezione continua a meritare i doni del premioeterno».(San Beda il Venerabile, +735)

«Ad ogni credente è affidato il ministero profetico delBattista,di essere annunciatore non del degrado e del peccato,chepure assediano il mondo, ma testimone di speranza edifuturo, di un Dio che è in mezzo a noi, guaritore dellevite».

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 43/66

Page 44: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

(p. Ermes Ronchi)

«A che ti serve che Cristo sia venuto un tempo nellacarne,se non è venuto anche nella tua anima? Preghiamodunqueperché ogni giorno il suo avvento si compia in noicosì da poterdire: «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive inme»».(Origene, +254)

«Alcune cose sono punite subito, perché coloro aiqualiè concessa una dilazione temano e si convertano.Nonpiace a Dio condannare, ma vuole salvare, e perciò èpaziente con i malvagi, per renderli da malvagibuoni».(Sant'Agostino, +430)

«Quelli che amano la malizia del mondo rimarrannolontanidal volto di Cristo; coloro invece che amano la virtù eavrannocustodito integro il sigillo dello Spirito Santo,abiteranno insiemecon lui contemplando la sua divina bellezza».(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Se il Cristo mieterà ciò che non abbiamo seminato eraccoglieràciò che non abbiamo sparso, seminiamo nello spirito,distribuiamoi nostri beni ai poveri e non nascondiamo sotto terra iltalento di Dio».(Origene, +254)

«L'uomo non usurpi ciò che è di Dio e non ardiscaglorificarese stesso, altrimenti Dio, riportandolo a ciò che era,umilierà

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 44/66

Page 45: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

colui che si esalta».(S. Bernardo, + 1153)

«Dobbiamo essere operatori di pace, per meritare diessere chiamati figli di Dio. Poiché senza la paceperdiamo non solo il titolo di figli, ma lo stesso nomedi servi di Dio».(S. Cromazio di Aquileia, +407)

«Amatevi fratelli carissimi, amate gli amici, amate inemici.Che cosa perderete cercando di amare molti? Èquesta lastrada su cui camminò il Cristo. Seguiamolo, per nonessereinutilmente chiamati cristiani».(antico anonimo)

«Noi siamo creati a immagine e somiglianza di Dio.Tu, o cristiano, sei uomo: sei dunque moneta deltesoro divino. Pertanto se nella vita, nei costumi enelle virtù sei simile e conforme a Cristo, manifestidavvero l'immagine di Dio».(S. Lorenzo da Brindisi, + 1619)

«La veste nuziale è la carità, ma non una caritàqualunque:è la carità che sgorga da un cuore puro, da una buonacoscienza e da una fede sincera. Amate il Signore e diquiimparate ad amare voi stessi, allora amerete i fratellicome voi stessi».(Sant'Agostino,+430)

«Con i suoi discepoli, designati nuovi custodi dellevignee saggi agricoltori, Cristo non ha vendemmiato spine,ma uva. Perciò diciamo: «Quando il Signore elargirà ilsuo bene, la nostra terra darà il suo frutto».(S. Cirillo d'Alessandria, + 444)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 45/66

Page 46: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Il Padre buono da cui viene ogni consolazione,pieno di misericordia e molto benigno, sa usareun'estrema pazienza aspettando chi si converte».(Clemente Alessandrino, +215)

«Quel denaro è la vita eterna e in essa saranno tuttiuguali:ciò che è egualmente eterno infatti non sarà per unopiùlungo e per un altro più breve. Tutti vivranno una vitasenzatermine, ciascuno nel suo grado di gloria».(Sant'Agostino, +430)

«Nell'atto di morire del Cristo perì la morte: perché laVitamorendo uccise la morte. Anche noi nella risurrezionetrionfanti canteremo: Dov'è o morte, la tua vittoria?Frattanto, per guarire dal peccato guardiamo a Cristocrocifisso». (Sant'Agostino, +430)

«Sappi sopportare le offese e perdona i peccaticommessicontro di te. Non perderai così l'impronta dellapotenza divinache è in te. Tutto ciò che non avrai perdonato a unaltro,lo avrai rifiutato a te stesso». (San Pietro Crisologo,+450)

«Siamo con Cristo anche quando dimoriamo sullaterra,vivendo non secondo la carne ma secondo lo spirito,sforzandoci di riposare in ciò che a Lui piace». (S.Cirillo d'Alessandria, + 444)

«Non possiamo conoscere il Figlio se non attraversoil Padre,né il Padre se non attraverso il Figlio: e così ci èdimostratal'uguaglianza della gloria e l'identità della sostanza».(S. Giovanni Crisostomo, 407)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 46/66

Page 47: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Non serve a nulla pregare prima di aver ricevuto lafede,perché le preghiere devono essere ispirate dalla fede.Chi si rivolge a Dio deve anzitutto aver fede in lui, egliallora concederà ciò che viene domandato».(Sant'Atanasio, +373)

«Il mondo è come il mare: vento violento, tempestafuriosa.Per ciascuno sono tempesta le sue passioni. Se amiDio,cammini sul mare e il furore del mondo è sotto i tuoipiedi.Se ami il mondo, questo ti travolgerà».(Sant'Agostino, +430)

«Se Cristo è pane e bevanda che fortifica e allieta igiustinella vita presente, quanto più sarà nel futuro la fontedella loro beatitudine eterna!».(Baldovino di Canterbury, +1190)

«C'è un tempo per raccogliere splendide perle e unaltro tempoper trovare l'unica perla preziosa, che è ciò che ungiornopossederà chi ora dona tutti i suoi beni e lidisprezza».(Origene, sacerdote +254)

«Come il lievito fermenta la massa quando si impastacon la farina, e s'impasta appunto per mescolarsi,così anche voi, impastati e uniti con i vostri avversari,li supererete».(S. Giovanni Crisostomo,+407)

«Attraverso gli Apostoli Gesù seminò la buonanovelladel regno dei cieli su tutta la terra. Chi ha accolto lapredicazione, la custodisce in sé fino a che produca igermogli, e perciò frequenta assiduamente la Chiesa».(Sant'Atanasio, +373)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 47/66

Page 48: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Il giusto preferisce la salvezza degli altri alla propria;quando gli altri soffrono, non si cura della sua felicità.Se amiamo i nemici diventiamo, per quanto èpossibileall'uomo, simili a Dio».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Le chiavi del Regno non le ha ricevute un uomo solo,ma l'interaChiesa. Pietro è la personificazione dell'universalità edell'unitàdella Chiesa: a lui Cristo darà ciò che è statoaffidato a tutti».(Sant'Agostino, +430)

«Poiché la morte cominciò ad essere disprezzatae calpestata quando il Salvatore morì sulla croce,Cristo apparendo nel corpo ha distrutto la mortee ogni giorno ne trionfa attraverso i suoi discepoli».(Sant'Atanasio, +373)

«Una sola è la nostra vita, che possiamo ottenerecredendonella santa Trinità, ed essa promana dal Dio di tutto ilcreatocome da una sorgente e, procedendo attraverso ilFiglio, èportata alla pienezza della perfezione dallo SpiritoSanto».(San Gregorio di Nissa, +395)

«Le membra disperse del genere umano, come lemembradi un unico corpo, ritornano a essere compaginateall'unicocapo che è Cristo, fuse dal fuoco dell'amore nell'unitàdelsuo santo corpo».(Sant'Agostino, +430)

«Questa è l'energia delle grandi anime, questa lagrande

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 48/66

Page 49: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

luce dei cuori fedeli: il credere senza esitazione lecoseche non si vedono con gli occhi e lì fissare il desideriodove non si può spingere lo sguardo».(S. Leone Magno, + 461)

«Perché lo Spirito non era venuto subito dopo larisurrezione?Affinché i discepoli lo ricevessero con maggiordesiderio econ una grazia più grande. Cristo esalta la grandezzadeldono dicendo che è un altro, diverso da lui e che nonli lascerà».(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Il luogo è presso il Padre, la via è Cristo. Entriamoin questa via, custodiamo la verità, seguiamo la vita.È via che conduce, verità che conforta, vita che sidona».(Sant'Ambrogio, +397)

«Pascolo delle sue pecore sono gli intimi gaudi delparadiso,che è eterna primavera. Pascolo degli eletti è lapresenzadel volto di Dio, e mentre lo si contempla senza pauradiperderlo, l'anima si sazia senza fine del cibo dellavita».(San Gregorio Magno, +604)

«Il Signore volle essere riconosciuto allo spezzare ilpane,da coloro che avevano gli occhi così ottenebrati danonriconoscerlo. Non infatti ogni pane, ma quello chericevela benedizione di Cristo, diventa corpo di Cristo».(Sant'Agostino,+430)

"Gesù per attestare la futura risurrezione della carne,

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 49/66

Page 50: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

volle con divina condiscendenza apparire qual eraprima,per non far pensare che avesse un altro corpo,diversoda quello che era morto in croce."(S. Cirillo D'Alessandria, +444)

«La Pasqua, mirabile forza onnipotente di Dio, èimmortalitàdalla morte, vita dal seme, medicina dalla piaga,risurrezionedalla caduta, ascensione dalla discesa. Così Dio operacosegrandi, dall'impossibile crea cose stupende»(S. Ippolito, +235)

«Corriamo insieme a colui che si affretta verso lapassione,per stendere in profonda adorazione ai suoi piedi noistessi.Accogliamo il Verbo di Dio e riceviamo in noi quel Diochenessun luogo può contenere».(Sant'Andrea di Creta, +740)

«Lazzaro tornato dall'oltretomba ci viene incontro,per insegnarci come vincere la morte con l'esempiodella sua risurrezione, e riconoscere che questo è ilpiù straordinario dei miracoli».(S. Pietro Crisologo, +450)

«Colui che aveva plasmato l'uomo col fango, gli resela salute con lo stesso fango. Il fango della nostracarne riceve la luce della vita eterna mediante ilsacramento del Battesimo».(Sant'Ambrogio, +397)

«[Gesù] domanda da bere e promette di dissetare.È bisognoso come uno che aspetta di ricevere, e ab-bonda come chi è in grado di saziare. Promette ab-bondanza e sazietà di Spirito Santo».(Sant'Agostino, +430)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 50/66

Page 51: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Nessuno esiti a soffrire per la giustizia, nessunodubiti di ricevere la ricompensa promessa, perchéattraverso la fatica si passa al riposo e attraversola morte si giunge alla vita»(S. Leone Magno, + 461)

«Se dopo il Battesimo il tentatore ti avrà assalito,tu sai come vincerlo: insegnagli quello che non sa;opponigli quella Parola di vita che è Pane discesodal cielo e dà la vita al mondo»(S. Gregorio Nazianzeno, +390)

«È necessario avere un'anima per nulla avida diricchezze,accontentandosi di quanto Dio manda, perché stascritto"l'attaccamento al denaro è la radice di tutti i mali"»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

"Alla paternità di Dio deve far riscontro uncomportamentoda figli di Dio, perché Dio sia glorificato e lodatonell'uomoproprio per la sua condotta di vita".(San Cipriano, +258)

"Chi insegna a non adirarsi non trasgredisce la leggeche comanda di non uccidere, ma piuttosto la per-feziona, affinché custodiamo l'innocenza all'esternonon ammazzando, e nel cuore non dando campoall'ira".(S. Agostino, vescovo +430)

"Cristo quando ci chiamò sale e lievito e luce,volle dimostrare che non dobbiamo essere utilisolo a noi stessi, ma a molti altri. Quegli elementiin realtà servono e recano vantaggi agli altri."(S. Giovanni Crisostomo, +407)

"[La Madre di Dio] amando il Figlio più di se stessa,

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 51/66

Page 52: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

portò nel suo cuore con un intimo dolore tutte leferite che erano inferte nel corpo del Figlio.Il suo martirio fu la passione di Cristo".(Baldovino di Canterbury, +1190)

«Benché la condizione umana sia così infermaa causa delle sue tante ferite, nessuno disperi,perché il Signore è tanto munifico che ama elar-gire a tutti i bisognosi i doni della sua misericordia»(S. Cesario di Arles, +543)

"La morte che aveva inghiottito l'Agnello uccisoper noi, tutti in lui e con lui restituì. Tutti infattieravamo in Cristo, che per noi e al nostro postoè morto, ma è anche resuscitato."(S. Cirillo d'Alessandria, + 444)

"Io, uomo, sono solo partecipe della graziadivina; tu invece sei lo stesso Dio, anchese fatto uomo, perché sei buono e amiperdutamente il genere umano."(S. Gregorio di Neocesarea, + 270)

"I doni offerti dai magi rivelano il profondomistero di Cristo. Con l'oro essi lo proclamanore, con l'incenso lo adorano Dio, con la mirralo riconoscono uomo"(Sant'Odilone di Cluny, abate +1049)

«Gli angeli cantano esultanti: "Gloria a Dionel più alto dei cieli e pace in terra agli uominiche egli ama". Essi vedono che la celesteGerusalemme è formata da tutti i popolidel mondo» (S. Leone Magno, +461)

«Conveniva sotto ogni aspetto che Dio, volendofarsi uomo per amore degli uomini, non nascessese non da una vergine; poiché non potevaavvenire che una vergine desse la vita ad altriche al Figlio di Dio» (San Beda, +735)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 52/66

Page 53: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Nulla vi è che trascenda le cose umane quantoil volontario sacrificio di tutto se stesso, e di sésolo, per la salvezza del mondo: con questo unicoatto egli dimostra pienamente di essere ilSignore» (Sant'Ambrogio, +397)

«Veramente benedetta tu fra le donne, perché latua verginità dona al mondo la benedizione e loredime dalla maledizione, la quale non producevache spine» (S. Sofronio di Gerusalemme, +639)

«Che giova a me sapere se il Signore verrào quando verrà, se non viene dapprimanella mia anima, e non ritorna nel mio spirito,se Cristo non vive in me e mi parla?»(S. Pascasio Radberto, abate +860)

«Vedi dunque che la croce è il simbolo delregno? Vuoi averne altre conferme? Non lalasciò sulla terra; la sollevò e la portò con séin cielo» (S. Giovanni Crisostomo, +407)

«C'è una venuta che si verifica già ora ed èattraverso i suoi annunziatori. Non opponiamoresistenza alla prima venuta, per non dovertemere la seconda» (S. Agostino, +430)

«Lo stesso Signore Gesù è la risurrezione, comeegli stesso affermò. Lo stesso Cristo, perciò,insieme al Padre è il Dio dei vivi, parlò aMosè, si manifestò ai padri» (S. Ireneo, +202)

«La cupidigia è origine e causa per molti dipeccato. Zaccheo per sradicarla promette didare metà dei suoi beni per le necessità deipoveri» (S. Giovanni Laspergio, +1539)

«È tale infatti la potenza della virtù da

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 53/66

Page 54: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

trasformare l'uomo in angelo e far sì chel'anima, quasi avesse le ali, si protenda versoil cielo» (S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Si allontana da Diochi non si unisce a lui con la preghiera.Attraverso la preghiera riusciamo a stare con Dio.Ma chi è con Dio è lontano dal nemico»(S. Gregorio di Nissa, +395)

«Che cosa possono rappresentare i dieci leb-brosi se non tutti i peccatori? Tutti gli uominiinfatti alla venuta di Cristo erano lebbrosinell'anima» (S. Bruno di Segni, +1123)

«Sveglia Gesù, sveglia la tua fede: guarda congli occhi della fede la vita futura in vista del-la quale hai creduto, per la quale sei statosegnato col sigillo di lui» (S. Agostino, +430)

«Così Dio, che abita nei cieli, tacque il nomedel ricco perché non lo trovò scritto in cieloe pronunciò il nome del povero perché ve lotrovò, anzi comandò che vi venisse scritto»(S. Agostino, +430)

«Che cos'è questo poco e questo molto? Il po-co sono le cose di questo mondo, il vitto, ilvestito e tutto il resto. Il molto invece sono idoni del secolo eterno» (omelia del IV secolo)

«Abbandonare le cose grandi, amare le piccole, èproprio della potenza divina e non della cupidigiaumana; poiché Dio dà l'esistenza alle cose chenon sono e va in cerca delle cose perdute»(S. Pietro Crisologo, +450)

«E uscendo col cuore da questa abitazione

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 54/66

Page 55: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

temporale e visibile, rivolgiamo gli occhi e lamente verso quella dimora in cui abiteremoper sempre» (Giovanni Cassiano, +435)

«Lo Spirito Santo irrobustisca la nostra umiltàinteriore; ma facciamo in modo di non com-piere il bene appena per essere visti dagliuomini» (S. Elredo abate, +1167)

«Quando il fuoco divino comincia a infiammare ilcuore dell'uomo, le passioni subito perdono la lo-ro forza; e come cresce l'ardore, il cuore umanosi sente così leggero da prendere ali comedi colomba» (S. Roberto Bellarmino, +1621)

«Se conservi il tuo corpo un tempio di Dio, letue virtù brillano di luce chiara e nessuno,tranne il tuo peccato, le può spegnere»(S. Ambrogio, +397)

«Salviamo le nostre anime con le elemosine,distribuendo le nostre ricchezze ai poveriper arricchirci dei beni celesti»(S. Gregorio Nazianzeno, +390)

«Dobbiamo chiedere nella preghiera che civenga aperta la porta del Regno, cercarla conuna vita retta e bussarvi con la perseveranza»(S. Beda il Venerabile, +735)

«Mentre la vita attiva finirà in questo mondo,quella contemplativa comincia qui e giunge aperfezione nella patria celeste, perché il fuocodell'amore si infiammerà ancor più alla vistadell'amato» (S. Gregorio Magno, +604)

«È elemosina anche quella che si fa verso i pec-catori e i colpevoli. Elemosina, infatti, è aver

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 55/66

Page 56: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

compassione non di quelli che hanno compiutoil bene, ma di quelli che hanno peccato»(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«I mietitori, mandati con la falce del Vangelo,sono gli apostoli di Cristo, predicatori delVangelo. Effondono ciò di cui sono pieni;predicano la pace perché la posseggono»(S. Agostino, +430)

«Se non rifuggi una certa somiglianza con luinell'umiltà, sicuramente ti spetteràanche la somiglianza con lui nella gloria»(S. Bernardo abate, +1153)

«Gesù fa una domanda. Voleva così distoglierli[i discepoli] dall'opinione dei piùe stabilire in loro una fede sicura»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

«Cristo non giudica il passato, ma loda ilpentimento, non punisce le colpe passate, maguarda al futuro, giustifica le lacrime e pre-mia il proposito» (Anfilochio Vescovo, +403)

«Per Cristo, invece, dormiva colui al qualefu detto "Alzati", e subito si alzò.Nessuno sveglia uno dal sonno con tantafacilità come Cristo chiama dal sepolcro»(S. Agostino, +430)

«Cristo ci ha dato il suo corpo per saziarci, at-tirandoci a sé in un'amicizia sempre più grande.Accostiamoci dunque a lui con fervore e ardentecarità» (S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Fino al mio ultimo respiro fa' che mi man-tenga fedele a ciò che ho professato quando

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 56/66

Page 57: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

sono stato battezzato nel nome del Padree del Figlio e dello Spirito Santo».(S. Ilario, +367)

«Se qualcuno ci dirà: hai ricevuto lo Spirito San-to, per qual motivo non parli tutte le lingue?Devi rispondere: certo che parlo tutte le lingue,infatti sono inserito nel corpo di Cristoche parla tutte le lingue» (autore del VI sec.)

«La grandezza di ogni anima si misura dalla ca-rità che possiede: quella che ne ha molta ègrande, quella che ne ha poca è piccola, quellapoi che non ne ha per niente è nulla»(S. Bernardo, +1153)

«Riconosci la novità del suo amore verso di noi?La legge comandava di amare il fratellocome se stesso. Ma il Signore nostroGesù Cristo ci ha amati più di se stesso»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

«Egli è nel Padre per natura divina. Noi sia-mo in lui per la sua nascita nel corpo. Eglipoi è ancora in noi per l'azione misteriosa deisacramenti» (S. Ilario di Poitiers, +367)

«Quando senti le parole "Pietro mi ami tu?" con-siderale come uno specchio in cui vedi te stesso.Che altro rappresentava Pietro se non l'immaginedella Chiesa? Il Signore dunque interrogando Pie-tro, interrogava noi» (S. Agostino, +430)

«Saluta i discepoli dicendo "Pace a voi" per indi-care di essere lui stesso la pace. Infatti chi pos-siede in sé Cristo, ottiene anche la pace e la se-renità dello spirito» (S. Cirillo di Alessandria, +444)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 57/66

Page 58: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Risorgi, opera delle mie mani!Risorgi, mia effige, fatta a mia immagine! Ri-sorgi, usciamo di qui: per te io, tuo Dio, misono fatto tuo figlio» (da un'antica omelia)

«Se dunque non l'avesse voluto, non avrebbe sof-ferto; se non avesse sofferto, il suo sangue nonsarebbe stato versato; ma se il suo sanguenon fosse stato versato, il mondonon sarebbe redento» (S. Agostino, +430)

«Resta solo [Cristo con l'adultera], perché nessunuomo può avere con Cristo il potere di rimetterei peccati. Questo potere è solo di Cristo, che por-tò il peccato del mondo» (S. Ambrogio, +397)

«Mi sono allontanato da te con quello che misembrava un bene e che invece, senza di te,divenne per me un male»(S. Agostino, +430)

«Cristo infatti è il modello supremodei penitenti: ha voluto subire la penaper i peccati non suoi, ma degli altri»(Paolo VI, +1978)

«Il sole che sorge copre la moltitudine delle stel-le, e tutta la loro luce svanisce dinanzi al soleche illumina il mondo. Lui solo è la vera ed e-terna luce nella quale il Padre si compiace»(S. Ambrogio, +397)

«Il Salvatore fu tentato dal diavolo perchécon la sua vittoria sulle tentazioni potessechiamare a sé la sua chiesa, insegnandolecon il suo esempio» (Origene, +254)

«Il senatore può vantarsi di se stesso, così

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 58/66

Page 59: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

pure l'oratore o l'imperatore; il pescatorenon può gloriarsi che del Cristo»(S. Agostino, +430)

«Per poveri si possono intendere anchetutti quelli che non posseggono la speranzae che nel mondo sono privi di Dio»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

«Non giudicare fortunati soltanto loro: il Si-gnore non ha parlato solo allora nelle riunionidei giudei, ma parla anche adesso in questanostra riunione» (Origene, +254)

«Con la sua presenza onorò le nozze,egli che è il gaudio e la letizia di tutti,cancellando così la tristezza che fin dagli iniziera stata associata al parto»(S. Cirillo d'Alessandria, +444)

«Oggi dunque è come un secondo Natale delSalvatore. Lo Spirito Santo allora consacrò perlui la verginità della Madre, ora per lui santi-fica le acque» (S. Massimo di Torino, +420)

«Al solo vedere la stella, i Magi provaronoun'immensa gioia. Accogliamo anche noi nelnostro cuore quella grande gioia»(S. Basilio Magno, +379)

«Anche tu, dunque, cerca Gesù nel tempio, cer-calo nella Chiesa, cercalo tra i maestri che sononella Chiesa e non si allontanano da essa.E lo troverai» (Origene, +254)

«Saresti morto per sempre, se egli non fossenato nel tempo. Non avresti avuto la vita,se egli non si fosse incontrato

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 59/66

Page 60: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

con la tua stessa morte» (S. Agostino, +430)

«Penso che per "vento" si debbano intenderele tentazioni, che nella massa confusa dei cre-denti dimostrano chi è paglia e chi è grano»(Origene, +253)

«Come è venuto una volta, visibile nella car-ne, a operare la salvezza nella carne, ora vie-ne ogni giorno in modo spirituale e invisibile,a salvare le singole anime»(S. Bernardo, + 1153)

« Non meditate però solo sulla prima venutadel Signore, ma anche sulla seconda, quandoritornerà per unirci a sé per sempre »(S. Bernardo abate, +1153)

«Ma proprio la croce è simbolo del Regno.Perciò invoco lo stesso Re, perché lo vedocrocifisso; il Re infatti deve morireper i suoi sudditi» (S. Agostino, +430)

«Nel giorno del giudizio le stelle appariranno o-scure non perché diminuirà la loro luce, ma per-ché si avvicinerà lo splendore della vera luce»(S. Beda il Venerabile, +735)

«La vedova offrì tutto ciò che avevaper possedere i beni invisibili. Rendiamo dun-que debitore Dio con gli stessi suoi doni»(S. Paolino da Nola, +431)

«Quanto più infatti cresce la carità, tanto piùdiminuisce il timore. Crescendo dunquenella carità, l'anima si libera da timore»(S. Agostino, +430)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 60/66

Page 61: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Se non fossimo stati illuminati dal Verbo,saremmo come galline nutrite al buioper poi subire la morte»(S. Clemente Alessandrino, +215)

« "Non sapete quello che chiedete".Quello infatti non era tempo di corone e di pre-mi, ma di battaglie, di lotte, di fatiche,di sudori, di prove e di combattimenti »(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Dio infatti non costringe - la violenza ènemica di Dio - ma dona a chi desidera,concede a chi chiede e apre a chi bussa »(Clemente Alessandrino, +215)

«Con quale coraggio, dunque,esigi un'onestà che a tua volta non mantieni?Come osi pretendere ciò che non dai? »(San Gregorio Nazianzeno, +390)

«Quando un'anima di questo mondo fosse consumatadalfuoco della carità tanto da divenire malleabile comecera,che cosa le manca se non che le sia propostala volontà di Dio come norma cui conformarsi?»(Riccardo di san Vittore, +1173)

«Non si giunge al Regno con la superbia,le ricchezze e la prepotenza,ma con l'umiltà e la povertà e la dolcezza»(S. Massimo di Torino, +420)

«Non è gravoso ciò che comanda,perché lui aiuta a fare ciò che ordina»(S. Cesario di Arles, +543)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 61/66

Page 62: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«E se Dio ha fatto tutte le sue opere bene ebuone per noi, mi domando perché non procu-riamo anche noi di compiere tutte azioni buonee bene, sapendo che Dio si compiace di tali ope-re?» (S. Lorenzo da Brindisi, +1619)

«Né la scienza senza l'amore vale qualcosadavanti a Dio, né la comprensione dei misteri,né la fede, né la profezia: tutte le cose sonovuote e vane senza l'amore»(S. Ireneo, +202)

«Se ci allontaniamo da te, dove troveremo la vitae la verità, dove l'autore della vita,dove un simile maestro di verità?Tu hai parole di vita eterna»(Baldovino di Canterbury, +1190)

«Il Signore nostro Gesù Cristo ci nutre per la vitaeterna coi suoi comandamenti di amoree coi suoi mistici doni.Egli dunque è la vera manna divina e vivificante»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

«Veramente il Padre diede il pane degli angeliperché prendesse un corpo e potessemorire per rendere la vita ai morti»(Ruperto di Deutz, +1129)

«Dal corpo di Dio sgorgò per me unafonte eterna: Cristo beve le mie amarezzeper donarmi la dolcezza della sua grazia»(S. Ambrogio Vescovo, +397)

«La fede che opera per amore è la veraopera di Dio, ed è il principio, che ab-biamo in noi, di tutte le nostre buone a-zioni» (Baldovino di Canterbury, +1190)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 62/66

Page 63: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Il predicatore deve averetanta fiducia in Dio da essere sicuro che,pur non preoccupandosi della vita presente,nulla certamente gli verrà a mancare»(S. Gregorio Magno, +604)

«Fatta dunque eccezione del parto della Vergi-ne, conoscevano tutto di Gesù in quanto uomo:era noto il suo volto, era nota la sua patria,la sua origine» (S. Agostino, +430)

«Per Dio la morte è veramente un sonno,perché fa risorgere alla vita più rapidamentedi quanto un uomo possa far ritornarel'energia in persone immerse nel sonno»(S. Pietro Crisologo, +450)

«Giovanni significa "grazia di Dio".Fu chiamato Giovannichi si mostrò precursore e predicatore della graziacelestedi cui Cristo fu portatore e datore»(Ugo da S. Vittore, +1141)

«Semina questo grano di senape nel campodella tua anima. Allora anche a te il profetadirà: Sarai come un giardino irrigatoe come una sorgente che non inaridisce»(S. Giovanni Crisostomo, +407)

«Dio non ci dà i suoi beni se prima nontoglie il nostro male. E quelli crescononella misura in cui questo diminuisce»(S. Agostino, +430 dC)

«Fa' che io mi mantenga sempre fedele allaverità che ho professato nel Simbolo della miarigenerazione, quando sono stato battezzato nelPadre, nel Figlio e nello Spirito Santo»(S. Ilario di Poitiers, +367)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 63/66

Page 64: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Dopo la sua sepoltura, il nostro Salvatoreportò un frutto innumerevole, perché con larisurrezione del Signore sono spuntati in tuttoil mondo spighe di virtù e messi di popolicredenti» (Cromazio di Aquileia, +408)

«Attualmente la nostra salvezza è nella spe-ranza, non nella sua realizzazione; non pos-sediamo già quanto ci è stato promesso,ma speriamo che si compirà»(S. Agostino, +430)

«Ma chi può dubitare che l'amore non pre-ceda l'osservanza? Chi non ama non ha unmotivo per osservare i comandamenti»(S. Agostino, +430)

«Dice di essere lui stesso la vita e quasi lamadre e la nutrice dei tralci che da essa spun-tano. Siamo stati rigenerati da lui e in lui nel-lo Spirito per portare frutti di vita»(S. Cirillo di Alessandria +444)

«Veramente a servizio degli uomini e pieno dibontà, egli che, potendo essere il Signoredell'uomo, volle essere suo fratello.Buono fino al punto di morire per noi!»(Clemente Alessandrino, +215 dC)

« È detto beato chiunque crederà alla vocedei santi apostoli, che furono testimoni deifatti e ministri della parola »(S. Cirillo di Alessandria, +444)

« La Pasqua da noi celebrata è causa disalvezza per tutti gli uomini, incomincian-do dal primo uomo che in tutti è salvatoe vivificato » (antica omelia)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 64/66

Page 65: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

«Sorgi, allontaniamoci da qui: il nemicoti fece uscire dalla terra del paradiso.Io invece ti colloco sul trono celeste»(antica omelia)

«I rami di palma sono omaggio di lode,essendo simbolo di vittoria: infatti il Si-gnore stava per vincere la morte con lasua stessa morte» (S. Agostino, +430)

«Cristo Gesù è uno solo, ma può essere consi-derato, ed è realmente, come un manipolocompatto di spighe, in quanto contiene in sétutti i credenti» (S. Cirillo di Alessandria)

«Perché dunque meravigliarsi che in questavita la croce sia tanto celebre, dal momentoche Cristo la chiama gloria e Paolo in essa sigloria?» (S. Giovanni Crisostomo, +407 dC)

«Tutti quelli che credono in Cristo, credonoper amare. Credere in Cristo significa infattiamarlo; non come i demoni, che credevanoma non amavano» (S. Agostino, +430)

«Non è giunta ancora la fine del mondo.I futuri santi non possono nel tempo presen-te possedere le cose sperate e promesse»(S. Cirillo di Alessandria, +444)

«Il digiuno quaresimale consistenell'astinenza non solo dai cibi,ma anche e soprattutto dai peccati»(S. Leone Magno papa, +461 dC)

«Ai sacerdoti è stata affidata la missionedelle nascite spirituali, di rigenerarele anime col Battesimo; per mezzo loro

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 65/66

Page 66: Pillole dicattedrale.arcidiocesi.gorizia.it/parrocchia/IMG/... · di tutte le stagioni della storia, e che il volgere dei tempi non ha alterato certi valori quali la gratuità, l'obbedienza,

Pillole di...

ci siamo rivestiti di Cristo»(S. Giovanni Crisostomo, +407 dC)

«Il Signore non era venuto solo perguarire i corpi, ma anche per condurrele anime all'amore della sapienza»(S. Giovanni Crisostomo, +407 dC)

«Cristo viene per recuperare noi,non per chiedere le nostre cose»

_ (S. Pietro Crisologo, +450 dC)

Copyright © Parrocchia dei Ss. Ilario e Taziano Page 66/66