Pier paolo pasolini

12
Pier Paolo Pasolini Pier Paolo Pasolini A cura di Marco Petrosillo A cura di Marco Petrosillo E’ difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel E’ difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio. cuore ben poco assomiglio. Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò a cui nel cuore ciò che è stato sempre, prima a cui nel cuore ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore. d’ogni altro amore.

description

A conclusione delle lezioni sulla poesia, gli studenti della 2A dell'ITC Nobel di Bari hanno realizzato un lavoro personale su un poeta contemporaneo.

Transcript of Pier paolo pasolini

Page 1: Pier paolo pasolini

Pier Paolo PasoliniPier Paolo Pasolini

A cura di Marco PetrosilloA cura di Marco Petrosillo

E’ difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel E’ difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò a cui nel cuore ciò che è stato sempre, prima a cui nel cuore ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.d’ogni altro amore.

Page 2: Pier paolo pasolini

La vita di Pier Paolo PasoliniLa vita di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna il 5 marzo Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna il 5 marzo 1992 è stato un poeta attore, giornalista 1992 è stato un poeta attore, giornalista paroliere e soprattutto un grande scrittore paroliere e soprattutto un grande scrittore italiano, è considerato uno dei più grandi scrittori italiano, è considerato uno dei più grandi scrittori del XX secolo.del XX secolo.

Nei sui primi anni di vita dovette spostarsi in Nei sui primi anni di vita dovette spostarsi in parecchie città a causa del lavoro del padre parecchie città a causa del lavoro del padre l’ufficiale dell’esercito italiano Carlo Alberto l’ufficiale dell’esercito italiano Carlo Alberto PasoliniPasolini..

Page 3: Pier paolo pasolini

La vita di Pier PaoloLa vita di Pier Paolo

Torno a Bologna dove trascorse i sette anni più Torno a Bologna dove trascorse i sette anni più belli della sua vita, Pier Paolo coltivò parecchie belli della sua vita, Pier Paolo coltivò parecchie passioni, come quella del calcio, alimentò la sua passioni, come quella del calcio, alimentò la sua passione per la letteratura, e la sua carriera passione per la letteratura, e la sua carriera scolastica proseguiva con eccellenti voti e dal scolastica proseguiva con eccellenti voti e dal terzo liceo venne promosso con una media tanto terzo liceo venne promosso con una media tanto alta da farli saltare un anno per presentarsi alla alta da farli saltare un anno per presentarsi alla maturità. E a soli 17 anni si iscrisse alla facoltà di maturità. E a soli 17 anni si iscrisse alla facoltà di lettere, scoprì anche nuove passioni come la lettere, scoprì anche nuove passioni come la filologia romanza e l’estetica delle arti nel tempo filologia romanza e l’estetica delle arti nel tempo di Roberto Longhi.di Roberto Longhi.

Page 4: Pier paolo pasolini

La morte di PasoliniLa morte di Pasolini

Durante l’estate del 1970 scrisse la sceneggiatura di Durante l’estate del 1970 scrisse la sceneggiatura di dieci novelle tratte dal Decamerone che ambienterà dieci novelle tratte dal Decamerone che ambienterà nel mondo napoletano.nel mondo napoletano.

Nella notte tra il 1° e il 2° novembre 1975 Pasolini Nella notte tra il 1° e il 2° novembre 1975 Pasolini venne ucciso in maniera brutale: percosso e travolto venne ucciso in maniera brutale: percosso e travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell’idroscalo di dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell’idroscalo di Ostia .Ostia .

Il cadavere massacrato venne trovato da una donna. Il cadavere massacrato venne trovato da una donna. Adesso troviamo un monumento in suo onore ad Adesso troviamo un monumento in suo onore ad Ostia e la sua tomba a CasarsaOstia e la sua tomba a Casarsa

Page 5: Pier paolo pasolini

Una serata RomanaUna serata Romana

Dove vai per le strade di Roma, sui filobus o i tram in cui la Dove vai per le strade di Roma, sui filobus o i tram in cui la gente ritorna? In fretta, ossesso, come ti aspettasse il gente ritorna? In fretta, ossesso, come ti aspettasse il lavoro paziente da cui a quest’ora gli altri rincasano ?lavoro paziente da cui a quest’ora gli altri rincasano ?

E’ il primo dopocena, quando il vento sa di calde miserie E’ il primo dopocena, quando il vento sa di calde miserie familiari perse nelle mille cucine, nelle lunghe strade familiari perse nelle mille cucine, nelle lunghe strade illuminate, su cui più chiare spiano le stelle. Nel quartiere illuminate, su cui più chiare spiano le stelle. Nel quartiere borghese, c’è la pace di cui ognuno dentro si contenta, borghese, c’è la pace di cui ognuno dentro si contenta,

Anche vilmente, e di cui vorrebbe piena ogni sera della sua Anche vilmente, e di cui vorrebbe piena ogni sera della sua esistenza. Ah, essere diverso – in un mondo che pure è esistenza. Ah, essere diverso – in un mondo che pure è in colpa – significa non essere innocente …in colpa – significa non essere innocente …

Va, scendi verso la volta oscura del vialeVa, scendi verso la volta oscura del viale

Page 6: Pier paolo pasolini

Che porta a Trastevere: ecco, ferma e sconvolta, Che porta a Trastevere: ecco, ferma e sconvolta, come dissepolta da un fango di altri evi- a farsi come dissepolta da un fango di altri evi- a farsi godere da chi può strappare un giorno ancora lla godere da chi può strappare un giorno ancora lla morte e al dolore hai ai tuoi piedi tutta Roma …morte e al dolore hai ai tuoi piedi tutta Roma …

Scendo, attraverso Ponte Garibaldi, seguo la Scendo, attraverso Ponte Garibaldi, seguo la spalletta, con le nocche contro l’orlo rosicchiato spalletta, con le nocche contro l’orlo rosicchiato della pietra, dura nel tepore che la notte della pietra, dura nel tepore che la notte terenamente fiata, sulla volta dei caldi platani. terenamente fiata, sulla volta dei caldi platani. Lastre d’una smorta sequenza, sull’altra sponda, Lastre d’una smorta sequenza, sull’altra sponda, empiono il cielo dilavato, plumbei, piatti, gli attici empiono il cielo dilavato, plumbei, piatti, gli attici dei caseggiati giallastri. E op giardo, dei caseggiati giallastri. E op giardo, camminando per i lastici slabbrati, d’osso, o camminando per i lastici slabbrati, d’osso, o meglio odoro, prosaico ed ebbro – punteggiato meglio odoro, prosaico ed ebbro – punteggiato d’astri invecchiati e di finestre sonore- il grande d’astri invecchiati e di finestre sonore- il grande rione familiare :rione familiare :

Page 7: Pier paolo pasolini

La buia estate lo indora,umida, tra le sporche zaffate che il La buia estate lo indora,umida, tra le sporche zaffate che il vento piovendo dai laziali,prati spande su rotaie e facciate.vento piovendo dai laziali,prati spande su rotaie e facciate.E come odora, nel caldo, così pieno,E come odora, nel caldo, così pieno,da esser esso stesso spazio,il muraglione, qui sotto:da esser esso stesso spazio,il muraglione, qui sotto:da ponte Sublicio fino sul Gianicolo,da ponte Sublicio fino sul Gianicolo,il fetore si mescola all'ebbrezza,della vita che non è vita.il fetore si mescola all'ebbrezza,della vita che non è vita.Impuri segni che di qui sono passati,Impuri segni che di qui sono passati,vecchi ubriachi di Ponte, antiche,vecchi ubriachi di Ponte, antiche,prostitute, frotte di sbandata,prostitute, frotte di sbandata,ragazzaglia: impure traccie,umane che,umanamente ragazzaglia: impure traccie,umane che,umanamente infette,infette,son lì a dire, violente e quiete,son lì a dire, violente e quiete,questi uomini, i loro bassi dilettiquesti uomini, i loro bassi dilettiinnocenti, le loro misere mete.innocenti, le loro misere mete.

Page 8: Pier paolo pasolini

Una Serata romana (commento)Una Serata romana (commento)

La religione del mio tempo, pubblicata nel 61, La religione del mio tempo, pubblicata nel 61, raccoglie nelle sue varie sezioni liriche raccoglie nelle sue varie sezioni liriche composte fra il 55 e il 60: poemetti, composte fra il 55 e il 60: poemetti, epigrammi, una difesa del neorealismo, poesie epigrammi, una difesa del neorealismo, poesie “incivili”. Premiato col Premio Chianciano. Il “incivili”. Premiato col Premio Chianciano. Il libro precisò Pasolini, esprime la crisi degli libro precisò Pasolini, esprime la crisi degli anni Sessanta …anni Sessanta …

Page 9: Pier paolo pasolini

L’alba meridionale

Torno, ritrovo il fenomeno della fuga del capitale, Torno, ritrovo il fenomeno della fuga del capitale, l’epifenomeno dell’avanguardia. La polizia tributaria fruga l’epifenomeno dell’avanguardia. La polizia tributaria fruga in quel fatto privato che sono i soldi, contaminati da in quel fatto privato che sono i soldi, contaminati da carità, dolenti di inspiegabili consunzioni, e pieni di sensi carità, dolenti di inspiegabili consunzioni, e pieni di sensi di colpa, come il corpo da ragazzi: però con mia di colpa, come il corpo da ragazzi: però con mia gongolante leggerezza perché qua non c’è da accertare gongolante leggerezza perché qua non c’è da accertare nulla, se non la mia ingenuità. Torno e trovo milioni di nulla, se non la mia ingenuità. Torno e trovo milioni di uomini occupati soltanto a vivere come barbari discesi uomini occupati soltanto a vivere come barbari discesi da poco su una terra felice, estranei ed essa, e suoi da poco su una terra felice, estranei ed essa, e suoi possessori. Cosi nella vigilia della Preistoria che a tutto possessori. Cosi nella vigilia della Preistoria che a tutto ciò darà senso, riprendo a Roma le mie abitudini che ciò darà senso, riprendo a Roma le mie abitudini che guarda negli occhi godendo del morire. guarda negli occhi godendo del morire.

Page 10: Pier paolo pasolini

L’alba meridionale (Commento)L’alba meridionale (Commento)

La poesia ha un carattere politico, Pasolini vi racconta il La poesia ha un carattere politico, Pasolini vi racconta il dramma di uno stato incapace di comprendere i problemi dramma di uno stato incapace di comprendere i problemi del sud Italia e della sua popolazione. Sottolinea del sud Italia e della sua popolazione. Sottolinea L’indifferenza e il piacere del dominio di una classe L’indifferenza e il piacere del dominio di una classe politica corrotta e incapace.politica corrotta e incapace.

Page 11: Pier paolo pasolini

Alla bandiera rossaAlla bandiera rossa Per chi conosce solo il tuo colore,Per chi conosce solo il tuo colore,bandiera rossa,bandiera rossa,tu devi realmente esistere, perché luitu devi realmente esistere, perché luiesista:esista:chi era coperto di croste è coperto dichi era coperto di croste è coperto dipiaghe,piaghe,il bracciante diventa mendicante,il bracciante diventa mendicante,il napoletano calabrese, il calabreseil napoletano calabrese, il calabreseafricano,africano,l'analfabeta una bufala o un cane.l'analfabeta una bufala o un cane.Chi conosceva appena il tuo colore,Chi conosceva appena il tuo colore,bandiera rossa,bandiera rossa,sta per non conoscerti più, neanche coista per non conoscerti più, neanche coisensi:sensi:tu che già vanti tante glorie borghesi etu che già vanti tante glorie borghesi eoperaie,operaie,ridiventa straccio, e il più povero tiridiventa straccio, e il più povero tiSventoli.Sventoli.

Page 12: Pier paolo pasolini

Alla bandiera rossa (Commento)Alla bandiera rossa (Commento)

La bandiera rossa è qui simbolo della speranza degli La bandiera rossa è qui simbolo della speranza degli umili, contadini e lavoratori. Una speranza ormai tradita umili, contadini e lavoratori. Una speranza ormai tradita in quanto l’ideale del comunismo non appartiene più agli in quanto l’ideale del comunismo non appartiene più agli ultimi ma alla classe borghese che l’ha trasformata in ultimi ma alla classe borghese che l’ha trasformata in qualcosa di diverso e falso. Per cui anche la bandiera qualcosa di diverso e falso. Per cui anche la bandiera ormai non è che uno straccio.ormai non è che uno straccio.