Piccolipalchi 2014 | 2015 - Comune di Lestizza · Un susseguirsi di preziose tessere vanno a...

36
Piccolipalchi 2014 | 2015 Rassegna per le famiglie del Circuito ERT

Transcript of Piccolipalchi 2014 | 2015 - Comune di Lestizza · Un susseguirsi di preziose tessere vanno a...

Piccolipalchi 2014 | 2015Rassegna per le famiglie del Circuito ERT

2

3

Un susseguirsi di preziose tessere vanno a comporre il bel mosaico di spettacoli della stagione 2014/2015 di Piccolipalchi: stagione voluta e dedicata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia alla famiglia. L’impegno nella selezione delle produzioni teatrali, pensate per un pubblico di bambini, ma caldamente suggerite anche a genitori e nonni che non mancheranno di trovare spunti di riflessione matura, è stato come sempre meticoloso ed un particolare grazie, prima di tutto, ci sentiamo di indirizzare a Silvia Colle e Lucia Vinzi, alle quali va il merito di aver programmato anche la nona edizione di questa apprezzata rassegna teatrale.

È anche attraverso Piccolipalchi che l’Ert realizza il proprio compito statutario, che oltre alla distribuzione di spettacoli di qualità sul territorio ha anche la formazione del proprio pubblico. Consapevoli di ciò abbiamo mantenuto quasi intatta la quota di investimento destinato a questa rassegna, e in periodi di risorse finanziarie sempre meno disponibili, ciò non era del tutto scontato. Ma il nostro pubblico se lo merita!

E quando pensiamo al nostro pubblico non facciamo qui distinzioni tra grandi e piccoli: è alle famiglie che ci rivolgiamo. Bimbi, genitori e nonni, tutti sono invitati a teatro.

Sarà un successo? Ci contiamo e con noi a questo progetto credono i Comuni di Artegna, Buja, Codroipo, Grado, Latisana, Lestizza, Monfalcone, Pontebba, Premariacco, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Tarcento, Tolmezzo, l’Associazione Amici del Teatro di Artegna, la Comunità Collinare del Friuli, la Casa dei Suoni/Associazione La linea armonica di Codroipo, l’Associazione VivaCentro di Monfalcone e la Sbe Varvit SpA.

Le attività collaterali del Filobus n° 75 e del Pedibù coinvolgono inoltre i Comuni e le biblioteche di Ampezzo, Arta Terme, Fagagna, Gemona del Friuli, Gradisca d’Isonzo, Moruzzo, Moggio Udinese, Paularo, Pieris-San Canzian d’Isonzo, Rive d’Arcano, Spilimbergo, Trasaghis, Treppo Grande, Turriaco, Venzone, e godono del prezioso supporto tecnico della SAF Autoservizi FVG Spa.

Un grazie sentito infine alla Fondazione CRUP per il suo sostegno.

Alessandro Malcangi Renato Manzoni PRESIDENTE DIRETTORE

4

I Piccolipalchi compiono 9 anni. Un numero bello; tondo, magico, multiplo. Il numero prima delle celebrazioni da due cifre; un numero che sa ancora spensieratamente d’infanzia. Con la leggerezza dell’estate prima degli esami, i Piccolipalchi vogliono accompagnare e accogliere le famiglie a teatro. Il teatro è un luogo dove le persone, soprattutto quelle bambine, arrivano insieme ad altre persone e dove si incontrano altre persone che stanno insieme ad altre persone. Il teatro è un luogo dove arrivano e abitano le storie, e dove le storie si fanno persone da ascoltare, luce da guardare, spazi da abitare, immaginari da esplorare. Il teatro è un luogo dove le persone e le storie si incontrano, in campo aperto: ci si innamora, si fa la guerra, si vola, si viaggia, si acquistano poteri speciali; ci si smarrisce nei boschi, si nuota nel mare, si incontrano gli eroi, si combattono i cattivi; si perdona e si condanna, si piange, si ride, ci si arrabbia e ci si annoia. Si parte e si ritorna. E tutto dal vero, anzi dal vivo! E fa accadere qualche cosa in noi, ci fa fare qualche cosa di noi stessi. Ci fa scoprire nuovi aspetti del mondo, nuove qualità, nuove sfumature di colore. Ci fa sentire un’altra vita, seguirne il respiro, accogliendola come se fosse la nostra, trasformata, arricchita e approfondita.Non ne usciamo uguali, perché ci fa intrecciare il nostro filo, ai fili delle storie e delle persone insieme a noi. Anche quando lo spettacolo non ci è piaciuto granché.

Rassegna per le famiglie nei Teatri del Circuito ERTPiccolipalchi 2014 | 2015

5

La stagione 2014 | 2015

Accogliere e accompagnare.Cominciamo da accompagnare. Anche quest’anno a teatro, per chi vorrà, ci andremo viaggiando, anche fi sicamente, insieme: camminando a piedi per le strade della città, con Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro; viaggiando a bordo di un pullman con il Filobus n° 75. Viaggi fatti insieme all’Associazione 0432, al teatroescuola dell’ERT FVG, e al progetto Crescere Leggendo dell’AIB FVG e della Coop Damatrà. Viaggi per una strada che per andare a teatro passano per… la biblioteca! ma anche il forno, la piazza, il mulino, il centro visite, eccetera; viaggi da e viaggi verso: da un luogo verso un altro luogo; da una “casa delle storie” verso “una casa delle storie di carne e di ossa”; da una storia verso un’altra. Un passaggio da, verso. Partire, viaggiare, arrivare e tornare. Bambini e adulti, in un’unica storia. L’esperienza di crescere ed essere cresciuti con cura ed attenzione. Accogliere: a teatro le famiglie sono accolte dalle attività del progetto Q.B. Quanto Basta per andare, stare e tornare a teatro a cura dell’Associazione 0432 e dell’ERT FVG – teatroescuola; per ascoltare, stare, abitare, percorrere, insieme, ciascuno con il suo tempo, lo spazio del teatro.

6

sabato 8 novembre 2014 | ore 16 Codroipo, Casa dei Suoni

domenica 9 novembre 2014 | ore 16Monfalcone, Centro di Aggregazione Giovanile

I bambini piccoli sono da accarezzare con cose belle e accompagnare allo stupore.

Valeria

Il sale è una materia straordinariamente originale. Bianco, maneggevole, manipolabile, non ingombrante. È carico di storia e fascino. Ci riporta ad un fare originario e organico, proprio come quel fare che i bambini hanno tra le loro piccole dita. C’è un piacere dei sensi e del movimento nella manipolazione del sale, nell’ascoltare il rumore che produce sfregato su di un pezzo di carta, dentro un contenitore, quando cade sul metallo. Tatò è una tartaruga e attraverso i suoi occhi partiamo: passaggi in salita e in discesa, ostacoli, avventure, incontri. Così si cresce. E il paesaggio bianco e incantato si trasfi gura sullo schermo: il mare, un sole di sale, pianure, piste, strade e percorsi che si fanno viaggio. Silenzio, è il fare che racconta, la parola nomina e sottolinea, poi si fa suono, canto, nenia, culla. C’è il sale in scena e pochi oggetti agiti con fare semplice e necessario. Il bambino ritrova nei gesti i suoi linguaggi del gioco, le voci e i rumori di casa, dell’intimo. Intanto Tatò arriva a deporre le sue uova, illuminata dagli occhi incantati dei bambini. E sono loro che arrivano poco a poco a prendersi tutto lo spazio, tutto il gioco e a far propria la scena.

dai 12 ai 48 mesi

Valeria racconta con forme di sale

40 minuti

Scarlattine Teatro, Colle Brianza (Lecco)

7

La Baracca-Testoni Ragazzi, Bologna

Un faro che vede giallo, rosso, arancione e che si illumina e si spegne quando si emoziona.

Nel giallo sono il sole, nel blu sono il mare, nell’azzurro sono cielo, nel rosso sono fuoco, e divento rosso quando mi emoziono. Sono una strada luminosa, sono una festa. Oh, sono buio! E non mi vedi più. Ma puoi ascoltare il mio respiro. Non parlo, ma apro e chiudo gli occhi. Non ho piedi né mani e nemmeno gambe, ma posso seguirti sul tuo cammino. Sono Spot e so raccontare.Spot è un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento. Spot è un personaggio vero e proprio, che dialoga con Andrea e con i bambini e racconta di sé e delle sue emozioni con il suo modo di esprimersi. Un viaggio nella luce alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare. 

domenica 7 dicembre 2014 | ore 16Latisana, Teatro Odeon

dai 12 ai 36 mesi

Andrea, Spot e le luci che sanno raccontare

30 minuti

8

Topi che corrono veloci e si inseguono perdendosi tra le storie.

I topi abitano spesso le storie, raramente come protagonisti, spesso sono comprimari più o meno graditi, più o meno simpatici. Ma ci sono e le storie le vivono, a modo loro. Tre sono i racconti, narrati anche in lingua friulana, dal punto di vista dei topi. Le trame delle storie si intrecciano a tanta musica e gli strumenti musicali contribuiscono a dare loro vita.Una esilarante storia d’amore a distanza è narrata in La Lune e la Suriute: un topolino e la luna piena e il contributo inatteso ed insperato di un altro piccolo animale. Cinisute, è Cenerentola, raccontata dal punto di vista di uno dei topolini presi dalla ScatolaTopesca (la Scjatepantiane) per divenire il cavallo che condurrà Cenerentola splendidamente vestita alla festa del Principe.E per concludere una storia tragica nella memoria collettiva delle creature grigie: Il Sunadôr di Pifar, la storia del Pifferaio di Hamelin, che nell'immaginario dei topi è soprattutto colui che ha interrotto la festosa, travolgente, divorante occupazione topesca della città di Hamelin, facendo annegare più di 600 topi tra le acque del fi ume Weser.

domenica 7 dicembre 2014 | ore 16Lestizza, Auditorium comunale

Michele Polo, Federico Scridel, Leo Virgili, Udine

dai 5 anni

Tre attori musicisti, topi di diverse misure e strumenti musicali

50 minuti

9

Appuntamento gratuito

Anche le streghe si innamorano, ma quando lo fa la strega Rosega Ramarri, allora sono in arrivo solo guai. La strega Rosega Ramarri è da sempre innamorata non ricambiata di Pantalone. Ci prova in ogni modo ad attirare la sua attenzione mettendo in campo tutta la sua sapienza nelle arti magiche: inganni, fi ltri, pozioni e incantesimi.Nell’intreccio della vicenda però a farne le spese è il povero servitore Arlecchino che dovrà vedersela con maghi, diavoli e anche un drago nascosto nella cantina della strega. Sarà Brighella, compagno di Arlecchino al servizio di Pantalone, a toglierlo dai guai come ogni buon amico sa fare. È una commedia tradizionale raccontata dai burattini, dove si ride e ci si stupisce dei colpi di scena e delle bastonate. Singolare la Baracca che riproduce perfettamente Campo della Misericordia a Venezia con il canale e la vera da pozzo.

sabato 13 dicembre 2014 | ore 16Monfalcone, Piazza Cavour

Compagnia Paolo Papparotto, Treviso

dai 5 anni

Arlecchino, Pantalone, Brighella e la strega

50 minuti

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Monfalcone: Passo per passo da casa tua a teatro

10

La mamma sa. Tu saprai. Ma tieni conto dei lupi...

Un lupo desidera divorare sette capretti e aspetta l’occasione favorevole quando mamma capra li lascia soli per andare a fare la spesa. Sei ingenui capretti fi niscono nella pancia del lupo, solo il più piccolo sfugge alla sua bocca vorace. Insieme alla mamma, con astuzia e coraggio, salverà i fratellini. Attori, pupazzi e oggetti raccontano l’inesperienza e l’ingenuità di sette capretti che non conoscono il mondo e che si fi dano delle apparenze. In questo spettacolo, raccontate con grande divertimento, c’è la paura, c’è l’indifferenza, c’è il quieto vivere da parte di altri personaggi della storia che, pur intuendo i progetti del lupo non ne ostacolano l’operato, c’è il divorare, ma c’è anche il settimo capretto che si salva e racconta alla mamma quanto accaduto. E c’è, alla fi ne, il ricordo della brutta avventura che sarà insegnamento per il futuro e la ricostituzione del piccolo gruppo che, facendo tesoro dell’avventura trascorsa, riacquista la felicità.

domenica 14 dicembre 2014 | ore 10*Monfalcone, Sbe Varvit Spa

domenica 25 gennaio 2015 | ore 16Premariacco, TeatrOrsaria

dai 5 anni

Attori, pupazzi, oggetti e risate

50 minuti

Tanti Così Progetti, Ravenna

* Spettacolo gratuito, ingresso riservato ai dipendenti della SBE Varvit Spa.

11

domenica 14 dicembre 2014 | ore 16.30Tarcento, Auditorium scuola secondaria di primo grado

La Piccionaia / I Carrara, Vicenza

dai 4 anni

Una mamma, Ketti e una fi glia, Delfi na per raccontare una storia che viene da lontano

50 minuti

La potenza delle storie che fondano le nostre storie.

La storia di una bambina di nome Maria. Una storia che comincia proprio dall’inizio, dal desiderio di mamma Anna e papà Gioacchino di avere una fi glia. E poi continua, via via fi no a quando Maria diventa mamma. Una storia antica che può essere raccontata ai bambini. Nei racconti contenuti nei vangeli apocrifi e nelle immagini dell’arte sacra, abbiamo trovato le parole per raccontare ai bambini una grande storia, che viene da lontano. Un racconto semplice e poetico, divertente e ironico, che restituisce immagini, simboli e parole trasversali, fruibili da tutti, dentro una cornice di narrazione di teatro popolare. È questa la potenza delle storie. Vanno direttamente agli archetipi, ai simboli che fondano i nostri pensieri e il nostro vivere nella comunità. Lo spettacolo, visione laica e poetica dell’infanzia di Maria, riafferma il valore della trasmissione orale tra le generazioni e la preziosità del rapporto madre - fi glia.Appuntamento realizzato nell’ambito anche della rassegna Famiglie a Teatro del Comune di Tarcento a cura dell’Associazione Teatro al QuadratoAppuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman in partenza da Artegna, passando per Trasaghis verso TarcentoAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Tarcento: Passo per passo da casa tua a teatro

12

domenica 14 dicembre 2014 | ore 16Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

I fratelli Caproni, Milano

dai 7 anni

Comicità e clownerie

60 minuti

Quando non dico quel che penso, di cosa ho paura?

La paura, il potere, la vergogna, il non credersi all'altezza: la favola di Hans Christian Andersen si spalanca al pubblico con molteplici tematiche, alcune non subito evidenti. Un regno piccolo piccolo, un re vanitoso e superfi ciale incapace di fare il re, due fratelli suoi consiglieri che inventano uno stratagemma per scuoterlo e riportarlo sulla retta via.La trama diventa un pretesto per il gioco clownesco e attorale, e i personaggi sulla scena creano mondi invisibili, vestito compreso. Come si fa ad avere la stoffa del re? I vestiti nuovi dell'Imperatore è una scatola di specchi, quando sembra di averla capita ecco che arriva un'altra sfumatura, un nuovo gioco: è perfetta per clown e mimi, che possono trasformarsi a piacimento in tutti i personaggi; è una storia profonda, ricca di signifi cato e dietro le peripezie degli attori c'è il tempo e lo spazio per la poesia, per svelare l'inganno che il vestito magico cuce per noi.

13

domenica 11 gennaio 2015 | ore 16Codroipo, Teatro Benois - De Cecco

La Piccionaia / I Carrara, Vicenza

dai 3 anni

Musica, oggetti, colori e attori. E le parole? Solo poche, quelle che servono

50 minuti

Zitti! Fermi! Fuori dalla porta qualcuno soffia forte il vento!

Tre fratelli, come tanti altri, come in tante fi abe, lasciano la casa paterna per avventurarsi nel bosco in cerca di un tetto, di un fuoco e di un pezzo di pane. Ma il sentiero è pieno di incognite, specialmente se si deve attraversare una foresta. I tre ci condurranno in mezzo alla foresta, insieme a loro costruiremo le loro tre case. Tutti insieme ascolteremo quello strano vento... Con loro verremo imprigionati e alla fi ne liberati dal fratello che meno di tutti pareva in grado di cavarsela, e dal suo fuoco acceso dentro al camino di pietra...Le fi abe non muoiono mai. Servono ad allenarsi alla vita. A superare gli ostacoli. A trovare soluzioni. Ad avere coraggio. A lasciarsi e a ritrovarsi. A sconfi ggere esseri fantastici che si possono vedere solo nei sogni. A saper fare da soli... Ci si immedesima negli eroi e nel frattempo si diventa grandi.

Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman in partenza da Lestizza, verso Codroipo

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Codroipo: Passo per passo da casa tua a teatro

14

domenica 25 gennaio 2015 | ore 16Buja, Casa della Gioventù

Teatro della Sete, Udine

dai 5 anni

Due galline, un gallo e un uovo nero

60 minuti

Subito i grandi hanno deciso tutto per te. Forse solo hai bisogno di un po’ più di tempo per squarciare il guscio.

Gilda e Zora nascono assieme, si avvicinano, si abbarbicano l’una all’altra, giocano ad assomigliarsi e a scoprirsi diverse. Si incoraggiano. Crescono. E si imbattono nell’affascinante scoperta di un uovo, nero, oscuro come la notte, liscio come un serpente, lucido come uno specchio, a detta degli adulti pericoloso quanto un mistero da risolvere.L’uovo, dalla forma affascinante e a suo modo perfetta riveste un ruolo unico: quello del simbolo della vita, del mistero e della sacralità. Squarciapace nasce a partire da uno studio sulle paure primordiali dell’uomo, il buio e il silenzio, la nascita e la crescita. Silenzio e buio come preludio all’azione, come un nido da cui spiccare il volo; buio e silenzio come emblema della paura ma anche come fonte di protezione.

Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman in partenza da Rive d’Arcano, passando per Fagagna verso Buja

15

domenica 25 gennaio 2015 | ore 16Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

Molino Rosenkranz, Castions di Zoppola (PN)

dai 3 anni

Attori, figure e immagini

50 minuti

I bambini non si annoiavano mai. Per loro c’era Nonno Tommaso.

Con Nonno Tommaso il tempo volava, persino durante le grigie giornate di pioggia. I passeri del giardino diventavano uccelli tropicali, il pesce dell’acquario un drago fantastico e la vasca da bagno una nave che attraversa mari tempestosi. Il tempo scorreva felice, le storie riempivano le ore e i pomeriggi; un giorno arrivarono gli Acchiappanonni e piano piano tutti i nonni scomparvero, anche Nonno Tommaso. A nulla valeva nascondersi: la grande casa sulla collina aspettava tutti i nonni della città. Là erano rinchiusi per volere del Governatore e con loro furono rinchiuse anche tutte le storie. Liberare i nonni divenne un impegno e una promessa per tutti i bambini. Le immagini di Stepán Zavrel fanno da fi lo conduttore e ispirano lo spettacolo che ci racconta anche il legame che unisce nonni e bambini.

Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman in partenza da Ampezzo verso Tolmezzo

16

domenica 1° febbraio 2015 | ore 16San Vito al Tagliamento, Auditorium Centro Civico

Compagnia TPO, Prato (FI)

dai 3 anni

Movimento e immagini che si aprono

50 minuti

Le farfalle dipingono nell’aria con le loro grandi ali.

Osserva una farfalla. Il movimento del volo e il battere delle ali assomigliano ad un pennello che dipinge nell’aria, ma sembra anche una danza. La danza certe volte dura un solo giorno, tutto accade dall’alba al tramonto. C’è un paesaggio, un uovo, una larva, un bruco, una farfalla, tante farfalle; sono bellissime, colorate, volano nel vento, sussurrano, danzano. La scena, composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente immaginario ma verosimile. All’interno dello spazio i bambini sono invitati ad entrare e giocare con due danzatori per scoprire un fenomeno affascinante: la lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla. Un ambiente teatrale “sensibile” permette ai bambini di esplorare lo spazio e scoprire che risponde alle loro azioni.

Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman in partenza da Spilimbergo, verso San Vito al Tagliamento

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Vito al Tagliamento: Passo per passo da casa tua a teatro

17

domenica 8 febbraio 2015 | ore 16Monfalcone, Teatro comunale

Teatro delle Apparizioni, Roma

dai 5 anni

Una stanza con tanti giocattoli, telecamere, video e narrazione

50 minuti

Un � lm da palcoscenico.

Una stanza, molti giocattoli, una fi nestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina. La fi aba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un fi lm teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e il teatro si mostra nel suo farsi, al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offre uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografi co, che si svelano e si misurano per unirsi e raccontare una grande storia d'amore.

Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman: il primo in partenza da Grado, passando per Pieris verso Monfalcone; il secondo in partenza da Gradisca d’Isonzo passando per Turriaco verso Monfalcone

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Monfalcone: Passo per passo da casa tua a teatro

18

domenica 15 febbraio 2015 | ore 16Artegna, Teatro Mons. Lavaroni

Compagnia Factory, Lecce

dai 6 anni

Attori e danzatori, musica e parole

60 minuti

L’incontro di due solitudini, la magia e la forza dell’amore.

Al tempo della nostra storia Cenerentola viveva, orfana, confi nata a far la serva in casa propria per la sua nuova mamma matrigna e per le sorelle goffe e antipatiche. Al tempo della nostra storia c’era anche un principe, timido e impacciato, che non era mai uscito dal regno e per farlo accasare ai dignitari di corte non era restato che organizzare una festa, un ballo, anzi due, forse tre. Al tempo della nostra storia tutto era praticamente come oggi. Invidie, gelosie, un mondo che può rivelarsi diverso da come dovrebbe essere, un mondo con madri spregiudicate disposte a tutto, anche a manipolare le fi glie per raggiungere i propri fi ni. Un mondo di fi glie ammaestrate, viziate e sorde nel comprendere e accettare chiunque, anche se vive nella stessa casa e condivide la stessa quotidianità. È la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce.

Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman: il primo in partenza da Moruzzo, passando per Treppo Grande verso Artegna; il secondo in partenza da Venzone passando per Gemona del Friuli verso Artegna

19

domenica 22 febbraio 2015 | ore 16Latisana, Teatro Odeon

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Torino

dai 5 anni

Una baracca all’incontrario, burattini e attori

50 minuti

Il “� nto come gioco” ha bisogno del nostro consenso, il “� nto come inganno” lo raggira.

Il teatro è il luogo della fi nzione per eccellenza, ma è una fi nzione condivisa. Attraverso la fi nzione teatrale la comunità può riconoscersi e svelarsi, perché fi nge quello che sa e che sogna, partecipa a un gioco collettivo di memoria e di ricerca. Lo spettacolo è una rifl essione sulla sottile differenza tra fi nzione e inganno, immaginazione e illusione. La fi aba di Hansel e Gretel è raccontata da due vecchi fratelli burattinai dati per dispersi ormai da molti anni. La loro arte è un gioco poetico, fatto per meravigliare e fantasticare, non per ingannare. La storia di Hansel e Gretel è quella dei Fratelli Grimm, un racconto intessuto di piccoli inganni, dove i due bambini protagonisti riscattano la loro fragilità ingannando a loro volta chi li aveva ingannati. È una favola teatrale che si presenta come un intreccio di fantastico e quotidiano con l’obiettivo di mettere in risalto il contrasto tra verità e fi nzione, tra gioco e inganno.

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Latisana: Passo per passo da casa tua a teatro

20

domenica 22 febbraio 2015 | ore 16Lestizza, Auditorium comunale

Compagnia Teatrale Mattioli, Limbiate (MI)

dai 3 anni

Un telo bianco che contiene tutti i colori, un danzatore che ha perso la voce, una narratrice che racconta

50 minuti

In ogni lacrima sento un diverso colore.

In questa storia si racconta di un regno abitato da un principe; un regno senza colori, dove tutto è bianco o grigio o nero. Dove, chissà perché, nessuno mai ha pianto e si è emozionato per qualcosa. Un giorno dagli occhi del principe escono gocce d’acqua ma nessuno sa che sono lacrime. Sembrano trasparenti ma non lo sono: hanno dei colori che cambiano al mutare delle emozioni che portano con sé. Colori ed emozioni che contaminano e cambiano le giornate del principe e degli abitanti del regno, soprattutto bambini. Le lacrime del principe è una storia che parla di crescita. Una crescita che avviene quando si è capaci di sentire e riconoscere noia, paura, felicità, tristezza, amore, rabbia e attraverso di esse colorare le proprie giornate e la propria vita.

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Lestizza: Passo per passo da casa tua a teatro

Un telo bianco che contiene tutti i colori, un danzatore che ha

21

domenica 22 febbraio 2015 | ore 16Pontebba, Teatro Italia

Teatro del Rimbalzo, Alessandria

dai 5 anni

Racconti e musica dal vivo

60 minuti

Come farsi amare da una rana? Che cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare?

Racconti arcaici, saggi e ingenui, dove convivono il buon senso contadino e il senso del magico, diventano, nelle parole del loro divulgatore Italo Calvino «una spiegazione generale  della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fi no a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna…». Nel 1956 Italo Calvino raccoglieva nelle Fiabe Italiane un patrimonio di racconti popolari, unifi cando dialetti e stili di narrazione in un libro esemplare che è tuttora punto di riferimento. Nello spettacolo rivivono i gesti e la voce dei protagonisti di un mondo fantastico e prosaico al contempo: re dubbiosi e villici astuti visitati e consigliati da animali parlanti più saggi di loro, a testimonianza di un rapporto ancora intatto tra uomo e natura in cui il sogno si confonde con la vita.

22

domenica 22 febbraio 2015 | ore 16San Daniele del Friuli, Auditorium Alla Fratta

Solares / Teatro delle Briciole, Parma

dai 3 anni

Sagome di carta, suoni, rumori e libri che si aprono

45 minuti

Un bambino e la sua piccola palla escono, ogni volta diversi, dalle pagine dei libri.

Le fi gure e le forme che appaiono dai libri sono un gioco simbolico di geometrie e di metamorfosi che tocca aspetti centrali dell'immaginario bambino: la fantasia, l’invito, la minaccia, il sogno. La scansione cromatica dei diversi cartoon di cui si compone lo spettacolo è un mezzo potente per indagare le emozioni-base e per creare insiemi di associazioni tra sentimenti, forme e colori. L’idea della reinvenzione scenica del libro pop up, la sfi da di creare un cartone artigianale, una sorta di fossile di cartone animato nell’epoca del 3D, è la preziosa occasione per una rifl essione sull’animazione, sulla saturazione e l’invasività delle sue tecniche contemporanee, per intraprendere una direzione più evocativa e meno aggressiva che lasci più spazio all’immaginazione nell’era della dittatura digitale.

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Daniele del Friuli: Passo per passo da casa tua a teatro

23

domenica 1° marzo 2015 | ore 16Grado, Auditorium Biagio Marin

Cadadie Teatro, Cagliari

dai 5 anni

Storia che si racconta e si suona

50 minuti

«[…] i lettori non immagineranno facilmente la gioia da me provata nel vedermi, a un tratto, � orire nella fantasia quel mondo meraviglioso di fate, di maghi, di re, di regine, di orchi, di incantesimi […]. Se un importuno fosse allora venuto a parlarmi di cose serie e gravi, gli avrei risposto senza dubbio, che avevo ben altre e più serie faccende pel capo».

Luigi Capuana

Lo spettacolo è una fi aba liberamente ispirata ad un racconto di Luigi Capuana esponente del verismo italiano, che pur non avendo svolto il lavoro sistematico dei fratelli Grimm, ha il merito di aver dato maggiore dignità al racconto fi abesco e avergli restituito la vivacità di racconto popolare. Le fi abe si prestano ad affrontare, anche senza parlarne direttamente, le maggiori sfi de e diffi coltà che ciascuno si trova a vivere. Tutti i racconti hanno un fi lo comune: i protagonisti prima della fi ne realizzano un cambiamento. Il cambiamento avviene attraverso un viaggio dove le diffi coltà iniziali vengono superate. I protagonisti sono spesso persone deboli apparentemente sciocche in grado però di trasformare la propria vita e passare dalla povertà alla ricchezza, dalla bruttezza alla bellezza, dalla solitudine all'unione.

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Grado: Passo per passo da casa tua a teatro

24

domenica 1° marzo 2015 | ore 16San Vito al Tagliamento, Auditorium Centro Civico

Thalassia Teatro, Brindisi

dai 7 anni

Un racconto in mezzo ad un canneto

60 minuti

Un racconto dipinto sulla terra veloce come le ombre che fanno gli uccelli di passaggio.

Il racconto è il confronto tra chi ha nel suo DNA partenze e ritorni, e chi invece l'essere custode dei luoghi e della bellezza. Lo spettacolo è disegnato sulla geografi a reale e del cuore di un luogo speciale, la Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto in provincia di Brindisi ed è nato dalla cenere che il giorno dopo il grande incendio del 2007 sembrava coprire sogni, speranze e passioni seminate per anni in questa terra. C’è Arturo, un bambino che nella vita sarà sempre un pinguino. Il suo papà viaggia per lavoro e ha i capelli che cambiano con il vento. C’è Caterina, una ragazzina che sa tutto degli uccelli migratori. Ed è troppo carina, anche se ha gli occhiali e l'apparecchio sopra e sotto. E poi c’è Andrea, un bambino con una passione così profonda da far presagire un destino più grande, misterioso e magico. Lui nella vita sarà una rondine, non c'è dubbio. Un universo lieve, di avventure e giochi, nuovo e tutto da scoprire. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. Arturo, Caterina e Andrea sembrano disegnati sull'acqua dello stagno, hanno il cielo dentro, affrontano il mistero e insieme si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi.

Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Vito al Tagliamento: Passo per passo da casa tua a teatro

25

domenica 8 marzo 2015 | ore 16Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

Teatro Gioco Vita, Piacenza

dai 3 anni

Ombre e attori

50 minuti

La vita è davvero il cielo più bello.

Due storie che parlano di due orsi: uno pensa a come sarebbe bello avere un cucciolo; l’altro invece impara ad affrontare la tristezza e il dolore per la morte del nonno. Per entrambi solo l’infi nità del cielo sembra essere il luogo cui affi dare domande importanti. Per poi arrivare a trovare le risposte sulla terra, proprio nel luogo accanto. Le ombre, gli attori, le sagome, gli animali consentono di affrontare argomenti delicati e importanti, di dosare l’impatto emotivo che nasce dalla consapevolezza delle diffi coltà che tutti incontrano, anche i bambini. L’unico percorso possibile è sempre quello delle esperienze, e la risposta possibile è quasi sempre quella vicina a noi, se non dentro di noi.

Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75, un viaggio reale e un po’ di fantasia a bordo di un vero pullman: il primo in partenza da Paularo, passando per Arta Terme verso Tolmezzo; il secondo in partenza da Pontebba passando per Moggio Udinese verso Tolmezzo

26

Piccolipalchi 2014 | 2015 | Cartellone

domenica 14 dicembre 2014 ore 16.30 Tarcento, Auditorium scuola secondaria di primo grado

LA CHIAMARONO MARIAdai 4 anni Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75 in partenza da Artegna, passando per Trasaghis verso TarcentoAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Tarcento

domenica 25 gennaio 2015 ore 16Buja, Casa della Gioventù

SQUARCIAPACEdai 5 anni Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75 in partenza da Rive d’Arcano, passando per Fagagna verso Buja

domenica 15 febbraio 2015 ore 16Artegna, Teatro Mons. Lavaroni

CENERENTOLAdai 6 anni Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75: il primo in partenza da Moruzzo, passando per Treppo Grande verso Artegna; il secondo in partenza da Venzone passando per Gemona del Friuli verso Artegna

domenica 22 febbraio 2015 ore 16San Daniele del Friuli, Auditorium Alla Fratta

POP-UPdai 3 anniAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Daniele del Friuli

ARTEGNA | COLLINARE DEL FRIULI

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] Amici del Teatro (Artegna) t. 0432 977105 | [email protected] Comunità collinare del Friuli t. 0432 889507Biblioteca Guarneriana (San Daniele) t. 0432.946560

27

ARTEGNA | COLLINARE DEL FRIULI

sabato 8 novembre 2014 ore 16Codroipo, Casa dei Suoni

SISALEdai 12 ai 48 mesi

domenica 7 dicembre 2014 ore 16 Lestizza, Auditorium comunale

CONTIS TARONDISdai 5 anni

domenica 11 gennaio 2015 ore 16Codroipo, Teatro Benois - De Cecco

I TRE PORCELLINIdai 3 anni Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75 in partenza da Lestizza, verso CodroipoAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Codroipo

domenica 22 febbraio 2015 ore 16Lestizza, Auditorium comunale

LE LACRIME DEL PRINCIPEdai 3 anni Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Lestizza

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] Comunale Benois-De Cecco t. 0432 908467 [email protected] Comune di Lestizza t. 0432 760084

CODROIPO | LESTIZZA

28

LATISANA

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] Latisana t. 0431.59288 | [email protected]

domenica 7 dicembre 2014 ore 16

Latisana, Teatro Odeon

SPOTper i bambini dai 12 ai 36 mesi

domenica 22 febbraio 2015 ore 16

Latisana, Teatro Odeon

HANSEL E GRETEL DEI FRATELLI MERENDONIdai 5 anniAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Latisana

Piccolipalchi 2014 | 2015 | Cartellone

29

MONFALCONE | GRADO

domenica 9 novembre 2014 ore 16Monfalcone, Centro Aggregazione Giovanile

SISALEdai 12 ai 48 mesi

sabato 13 dicembre 2014 ore 16Monfalcone, Piazza Cavour - gratuito

ARLECCHINO E LA STREGA ROSEGARAMARRIdai 5 anniAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Monfalcone

domenica 14 dicembre 2014 ore 10Monfalcone, SBE Varvit Spa - gratuito, riservato ai dipendenti

IL LUPO E I SETTE CAPRETTIdai 5 anni

domenica 8 febbraio 2015 ore 16Monfalcone, Teatro comunale

IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBOdai 5 anni Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75: il primo in partenza da Grado, passando per Pieris verso Monfalcone; il secondo in partenza da Gradisca d’Isonzo passando per Turriaco verso Monfalcone Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Monfalcone

domenica 1° marzo 2015 ore 16Grado, Auditorium comunale

PIÙ VELOCE DI UN RAGLIOdai 5 anni Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a Grado

Informazioni:ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] di Monfalcone t. 0481.494369 Biblioteca di Grado t. 0431.82630

30

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

domenica 1° febbraio 2015 ore 16 San Vito al Tagliamento, Auditorium Centro Civico

FARFALLEdai 3 anni Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75 in partenza da Spilimbergo, verso San Vito al TagliamentoAppuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Vito al Tagliamento

domenica 1° marzo 2015 ore 16San Vito al Tagliamento, Auditorium Centro Civico

ASPETTANDO IL VENTOdai 7 anni Appuntamento abbinato ad una corsa Pedibù a San Vito al Tagliamento

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] IAT t. 0434 80251 | [email protected]

PREMARIACCO

domenica 25 gennaio 2015 ore 16Premariacco, TeatrOrsaria

IL LUPO E I SETTE CAPRETTITanti Così Progetti, Ravennadai 5 anni

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] t. 0432.729405 | [email protected]

Piccolipalchi 2014 | 2015 | Cartellone

31

TOLMEZZO

domenica 14 dicembre 2014 ore 16 Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATOREdai 7 anni

domenica 25 gennaio 2015 ore 16Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

GIÙ LE MANI DA NONNO TOMMASOdai 4 anni Appuntamento abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75 in partenza da Ampezzo verso Tolmezzo

domenica 22 febbraio 2015 ore 16Pontebba, Teatro Italia

RANA RANA! dai 5 anni

domenica 8 marzo 2015 ore 16Tolmezzo, Teatro Luigi Candoni

IL CIELO DEGLI ORSIdai 3 anni Appuntamento abbinato a due viaggi del Filobus n° 75: il primo in partenza da Paularo, passando per Arta Terme verso Tolmezzo; il secondo in partenza da Pontebba passando per Moggio Udinese verso Tolmezzo

Informazioni:

ERT FVG t. 0432 224211 | [email protected] di Tolmezzo t. 0433 487961

32

Accompagnare i bambini a teatro, soprattutto se piccolissimi, non è solo un fatto di trasporto; i bambini vanno accompagnati anche dal punto di vista emotivo, emozionale e cognitivo. L’accompagnatore adulto è indispensabile ed è un prezioso alleato per chi accoglie in bambini in sala. Alcuni suggerimenti di cui tener conto.ARRIVARE PUNTUALI, magari un po’ prima, per immergersi nello spazio senza tempo del teatro e godere in senso ampio e completo dell’esperienza.SEDERSI VICINO, LONTANO, A PORTATA DI BRACCIO: si comincerà con i più piccoli tenendoli davanti a sé, a portata di ab-braccio; ci si siederà a fi anco dei più grandicelli, a portata di orecchio, per arrivare a lasciarli soli o con gli amici nelle prime fi le, a portata di sguardo. È un percorso senza forzature che rispetta tempi e ritmi di crescita di ciascuno.IL TEATRO È MOLTO RICCO, non si può prendere tutto. Il bambino sia libero di prendere ciò che vuole. Quello che porterà via con sé andrà bene.NON SI FUGGE DALLE SALE: i bambini hanno bisogno di uscire gradualmente dal gioco teatrale in un tempo che dura oltre lo spettacolo. Datevi questo tempo di condivisione.

SEDERSI VICINO, LONTANO, A PORTATA DI BRACCIO: si comincerà con i più piccoli tenendoli davanti a sé, a portata di ab-braccio; ci si siederà a fi anco dei più grandicelli, a portata di orecchio, per arrivare a lasciarli soli o con gli amici nelle prime fi le, a portata di sguardo. È un percorso senza forzature che rispetta tempi

, non si può prendere tutto. Il bambino sia libero di prendere ciò che vuole. Quello che porterà

: i bambini hanno bisogno di uscire gradualmente dal gioco teatrale in un tempo che dura oltre

Benvenuti e buon divertimento!

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

3333

34

Spettacoli IN TEATROBiglietto intero € 6Biglietto ridotto € 5 (Abbonati alle stagioni di prosa ERT; Soci Federazione BCC; Soci CREDIMA; Soci Pro Loco del FVG; Soci Arearea)Pacchetto famiglia (4 ingressi) € 20Abbonamento 3 spettacoli Tolmezzo € 10Ridotto Tolmezzo € 4Ingresso GRATUITO per i bambini fino ai 3 anni, tranne negli spettacoli indicati 12 - 48 mesi.

Spettacoli negli SPAZI ALTERNATIVI ((Casa dei Suoni di Codroipo e Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone))Biglietto unico € 5

Filobus n° 75I viaggi del Filobus n° 75 sono a posti limitati, è necessaria l’iscrizione. Attività GRATUITA fatto salvo il biglietto di ingresso a teatro € 6.Per i viaggiatori del Filobus è valida solo la promozione relativa al pacchetto famiglia.I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell’attività.Iscrizioni: t. 0432.224214 | [email protected]

BIGLIETTI

35

PEDIBÙLa partecipazione è consigliata a partire dai 3 anni.Attività GRATUITA fatto salvo il biglietto di ingresso a teatro con tutte le previste promozioni.L'attività non necessita di iscrizione. I bambini partecipanti devono essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell’attività.In caso di maltempo gli spettacoli teatrali si svolgono al chiuso e Pedibù viaggia con ombrello e stivali (delle sette leghe).

Informazioni:Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giuliavia Marco Volpe 13 33100 Udinet. 0432.224211/14 www.ertfvg.it | www.blogteatroescuola.it

dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00

Comune di Artegna

Comune di Lestizza

Comune di Tarcento

Comune di Tolmezzo

Comune di Monfalcone

Comune di Premariacco

Comune di San Daniele del Friuli

Comune di Buja

Comune di Codroipo

Comune di Grado

Comune di Latisana

Comune di San Vito al Tagliamento

© s

tudi

o pa

trizia

nov

ajra

In collaborazione anche con:Associazione La linea armonica / Casa dei Suoni di Codroipo, Associazione VivaCentro di Monfalcone e SBE Varvit Spa

www.ertfvg.it

Con il sostegno di

Comune di Pontebba

Con il supporto tecnico di SAF Autoservizi FVG Spa