Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

34
Piano di Miglioramento BOIS017008 I.I.S. ENRICO MATTEI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione Definizione di un curricolo in verticale delle discipline, per moduli didattici coerenti. Valutazione della programmazione curricolare attraverso prove comuni di livello standard, al termine di ciascuna annualità o di ciascun biennio. Ambiente di apprendimento Costruzione di ambienti di apprendimento centrati sulla didattica attiva, cooperativa, laboratoriale, orientata alle esigenze di sviluppo economico e occupazionale del territorio e assistita dalle Tecnologie Informatiche. Continuità e orientamento Collaborazione con soggetti esterni per orientamento e monitoraggio studenti dopo l'uscita Definizione di moduli (Asse Linguaggi, Matematico e Scientifico) in continuità con gli Ii.Cc. del territorio Orientamento strategico e organizzazione della scuola Gestione delle assenze del personale insegnante attraverso progetti didattici dedicati, omogenei agli obiettivi del P.T.O.F. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Promuovere il Dipartimento per la Ricerca e Formazione sulle didattiche attive e cooperative, assistite dalla Tecnologie informatiche. Promuovere la figura di docente tutor per sostenere gli studenti in difficolta' del primo biennio e supportare la didattica delle competenze chiave Promuovere una figura di docente specializzato in didattica della matematica per azioni di formazione in ricerca-azione, recupero e sostegno Integrazione con il territorio e rapposti con le famiglie Avvio di un'azione di 'fund raising' sui soggetti portatori di interesse nel territorio, per progetti di miglioramento degli ambienti di apprendimento di aula e di istituto. Programmazione delle azioni di alternanza scuola- lavoro in collegamento con le aziende e i laboratori del territorio

Transcript of Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Page 1: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Piano di MiglioramentoBOIS017008 I.I.S. ENRICO MATTEI

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

Definizione di un curricolo in verticale dellediscipline, per moduli didattici coerenti. Sì Sì

Valutazione della programmazione curricolareattraverso prove comuni di livello standard, altermine di ciascuna annualità o di ciascun biennio.

Sì Sì

Ambiente di apprendimento

Costruzione di ambienti di apprendimento centratisulla didattica attiva, cooperativa, laboratoriale,orientata alle esigenze di sviluppo economico eoccupazionale del territorio e assistita dalleTecnologie Informatiche.

Sì Sì

Continuità e orientamento

Collaborazione con soggetti esterni perorientamento e monitoraggio studenti dopol'uscita

Definizione di moduli (Asse Linguaggi, Matematicoe Scientifico) in continuità con gli Ii.Cc. delterritorio

Sì Sì

Orientamento strategico eorganizzazione della scuola

Gestione delle assenze del personale insegnanteattraverso progetti didattici dedicati, omogeneiagli obiettivi del P.T.O.F.

Sì Sì

Sviluppo e valorizzazione delle risorseumane

Promuovere il Dipartimento per la Ricerca eFormazione sulle didattiche attive e cooperative,assistite dalla Tecnologie informatiche.

Sì Sì

Promuovere la figura di docente tutor persostenere gli studenti in difficolta' del primobiennio e supportare la didattica delle competenzechiave

Promuovere una figura di docente specializzato indidattica della matematica per azioni diformazione in ricerca-azione, recupero e sostegno

Integrazione con il territorio e rapposticon le famiglie

Avvio di un'azione di 'fund raising' sui soggettiportatori di interesse nel territorio, per progetti dimiglioramento degli ambienti di apprendimento diaula e di istituto.

Sì Sì

Programmazione delle azioni di alternanza scuola-lavoro in collegamento con le aziende e ilaboratori del territorio

Page 2: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoDefinizione di un curricolo in verticaledelle discipline, per moduli didatticicoerenti.

3 4 12

Valutazione della programmazionecurricolare attraverso prove comuni dilivello standard, al termine di ciascunaannualità o di ciascun biennio.

3 4 12

Costruzione di ambienti diapprendimento centrati sulla didatticaattiva, cooperativa, laboratoriale,orientata alle esigenze di sviluppoeconomico e occupazionale delterritorio e assistita dalle TecnologieInformatiche.

2 4 8

Collaborazione con soggetti esterni perorientamento e monitoraggio studentidopo l'uscita

3 3 9

Definizione di moduli (Asse Linguaggi,Matematico e Scientifico) in continuitàcon gli Ii.Cc. del territorio

2 4 8

Gestione delle assenze del personaleinsegnante attraverso progetti didatticidedicati, omogenei agli obiettivi delP.T.O.F.

3 4 12

Promuovere il Dipartimento per laRicerca e Formazione sulle didatticheattive e cooperative, assistite dallaTecnologie informatiche.

4 4 16

Promuovere la figura di docente tutorper sostenere gli studenti in difficolta'del primo biennio e supportare ladidattica delle competenze chiave

2 4 8

Promuovere una figura di docentespecializzato in didattica dellamatematica per azioni di formazione inricerca-azione, recupero e sostegno

3 5 15

Avvio di un'azione di 'fund raising' suisoggetti portatori di interesse nelterritorio, per progetti di miglioramentodegli ambienti di apprendimento diaula e di istituto.

3 4 12

Programmazione delle azioni dialternanza scuola-lavoro incollegamento con le aziende e ilaboratori del territorio

3 5 15

Page 3: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Definizione di uncurricolo inverticale dellediscipline, permoduli didatticicoerenti.

Ottenere unacoerenteprogrammazionecurricolare dellediscipline peralmeno lediscipline Italiano,Matematica eMateria diIndirizzo.

Numero delle programmazionielaborate secondo un criteriocurricolare verticale per modulicoerenti.

Conteggio del numero diprogrammazioni curricolariper moduli su totale delleprogrammazioni.

Valutazione dellaprogrammazionecurricolareattraverso provecomuni di livellostandard, altermine diciascuna annualitào di ciascunbiennio.

Valutazione delleprove comuni dellediscipline per i 4assi del primobiennio e per lediscipline Italiano,Matematica eMateria di Indirizzonel secondobiennio.

Numero di prove svolte edeffettivamente valutate (conconseguenti analisi delledisomogeneità e piano dimiglioramento)

Conteggio del numerodelle prove svolte evalutate e sua coincidenzacon numero dellediscipline coinvolte (n. 4per il biennio + n. 3 pertriennio, per ciascunindirizzo)

Costruzione diambienti diapprendimentocentrati sulladidattica attiva,cooperativa,laboratoriale,orientata alleesigenze disviluppoeconomico eoccupazionale delterritorio e assistitadalle TecnologieInformatiche.

Effettivo usodidattico di almenodue ambientiT.E.A.L. / FutureClassroom, uno perindirizzo Tecnico euno per Liceo

Disponibilità degli ambientientro settembre 2016

Effettiva disponibilitàdidattica entro ottobre2016.

Collaborazione consoggetti esterniper orientamento emonitoraggiostudenti dopol'uscita

Stipula diconvenzione conALMADIPLOMA percontrollo esiti post-diploma

Svolgimento test finale suvalutazione percorso erilevazione dei risultatipostdiploma su almeno dueterzi degli alunni delle classifinali

Conteggio test svolti

Page 4: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Definizione dimoduli (AsseLinguaggi,Matematico eScientifico) incontinuità con gliIi.Cc. del territorio

Programmazioneattraverso uncurricolo dellecompetenze chiavee di cittadinanza,per assi culturali,nel primo bienniodi ciascun indirizzo.

Disponibilità di un curricolodelle competenze chiave e dicittadinanza, per assi culturali,nel primo biennio di ciascunindirizzo.

Conteggio dei curricolidelle competenze chiave edi cittadinanza (4 assi x 3indirizzi)

Gestione delleassenze delpersonaleinsegnanteattraverso progettididattici dedicati,omogenei agliobiettivi delP.T.O.F.

Svolgimento diazioni di recuperoeapprofondimento,ovvero di settori diprogrammazionedelle competenzechiave e dicittadinanza, permoduli oraricoerenti e valutati,durante le ore disostituzione didocenti assenti -per almeno il 25%delle ore

Numero di modulieffettivamente svolti e valutati

Conteggio finale delle oredi lezione svolte

Promuovere ilDipartimento per laRicerca eFormazione sulledidattiche attive ecooperative,assistite dallaTecnologieinformatiche.

Ottenere un pianodi formazione perle didattiche attivee cooperative,assisitite dalletecnologieinformatiche, dialmeno 20 ore -per ciascundipartimentodisciplinare

Numero delle ore di formazionesvolte

Conteggio delle ore diformazione effettivamentesvolte e certificate.

Promuovere lafigura di docentetutor per sosteneregli studenti indifficolta' del primobiennio esupportare ladidattica dellecompetenze chiave

Ottenere 1 docenteper ogni classeprima, in grado disviluppare unprogetto ditutoraggio deglistudenti, curato dalDipartimentospecificamentededicato

Numero 2 progetti di tutoraggiodegli studenti del primo anno,basati sullo sviluppo dellecompetenze chiave e dicittadinanza

Conteggio dei progetti ditutoraggio degli studentidel primo anno, basatisulle competenze chiave edi cittadinanza

Page 5: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Promuovere unafigura di docentespecializzato indidattica dellamatematica perazioni diformazione inricerca-azione,recupero esostegno

Sviluppo di azionidi insegnamentodella matematicain appoggioall'insegnamentocurricolare.

Almeno 100 ore di matematicaper le classi del primo anno diTecnico e Scienze Umane, inclassi aperte o in compresenza.

Conteggio numero di oresvolte.

Avvio di un'azionedi 'fund raising' suisoggetti portatoridi interesse nelterritorio, perprogetti dimiglioramentodegli ambienti diapprendimento diaula e di istituto.

Finanziamento dialmeno 20.000 €finalizzati adambienti diapprendimento perrinnovamento delladidattica.

Ammontare del finanziamentosostenuto da portatori diinteresse del territorio

Analisi di bilancio

Programmazionedelle azioni dialternanza scuola-lavoro incollegamento conle aziende e ilaboratori delterritorio

Svolgimento dimoduli dellaprogrammazione diclasse in ambientedi apprendimentocollegato acontesti aziendali.

Numero di moduli dellaprogrammazione svolti inambiente di apprendimentoaziendale, su almeno duediscipline linguistiche, duescientifiche e una di indirizzo,per le classi 3^.

Analisi delleprogrammazioni delleclassi 3^.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10576 Definizione di uncurricolo in verticale delle discipline, per moduli didatticicoerenti.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaCostruzione di sequenze modulari di azioni didattichecoerenti e omogenee, rispetto alla specificità dell'Istituto edella sua utenza

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Diminuire la variabilità tra le classi nei livelli degliapprendimenti

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Abbassamento dei livelli degli apprendimenti

Page 6: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Assicurare il controllo dell'effettivo raggiungimento deitraguardi di apprendimento prefissati

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Abbassamento dei livelli degli apprendimenti

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 1. per innalzare i livelli di istruzione e lecompetenze delle studentesse e degli studenti,rispettandone i tempi e gli stili di apprendi-mento, percontrastare le diseguaglianze socioculturali e territoriali,per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersionescolastica

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività 5

Numero di ore aggiuntive presunte 100Costo previsto (€) 4000Fonte finanziaria FIS

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Page 7: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

programmazione perdipartimentidisciplinari

Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/11/2015Indicatori di monitoraggio del

processo consegna programmazione disciplinare

Strumenti di misurazione numero programmazioni prodotteCriticità rilevate nessunaProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti nessuna

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10577 Valutazione dellaprogrammazione curricolare attraverso prove comuni dilivello standard, al termine di ciascuna annualità o diciascun biennio.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 8: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Azione prevista

Definizione, somministrazione e valutazione di una prova diriferimento degli standard medi di apprendimentoall'interno dell'anno di corso, nell'ambito del primo biennio,riferito alle materie Italiano, Matematica e Disciplina diIndirizzo.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Controllo della variabilità tra le classi nei livelli degliapprendimenti

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sviluppo della collaborazione e della programmazionecongiunta di interventi di recupero delle carenze e diaggiustamento in itinere della programmazione nei casi diforte discrepanza tra i livelli di apprendimento rilevati,rispetto agli obiettivi .

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 1. Innalzare i livelli di istruzione e le competenzedelle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi egli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianzesocioculturali e territoriali, per prevenire e recuperarel’abbandono e la dispersione scolastica,

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Nessun dato inserito

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 9: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

effettuazione provecomuni al termine del1^ e 2^ biennio pertutte le discipline

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

pianificazione ecriteri di valutazioneprove comuni

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 15/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo numero prove svolte

Strumenti di misurazione analisi prove

Criticità rilevate difficoltà nell'organizzazione a causa del sovrapposizioni acalendario

Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

modificazione del calendario, della formula di svolgimento,del numero delle discipline coinvolte (concentrarsi su quelledi indirizzo?)

Data di rilevazione 10/12/2015Indicatori di monitoraggio del

processo numero di prove pianificate

Strumenti di misurazione controllo programmazioneCriticità rilevate nessunaProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti nessuna

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10579 Costruzione di ambientidi apprendimento centrati sulla didattica attiva,

Page 10: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

cooperativa, laboratoriale, orientata alle esigenze disviluppo economico e occupazionale del territorio eassistita dalle Tecnologie Informatiche.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista

Costruzione di due aule laboratoriali centrati sulla didatticaattiva e sugli spazi di apprendimento separati (FutureClassroom). Formazione di competenze didattichespecifiche nel settore del Cooperative e Inquiry-basedLearning, ecc.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Favorire una didattica meno trasmissiva e astratta

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Dilatazione dei tempi di apprendimento. eccessivaattenuazione delle competenze disciplinari, in vista delleprove d'esame.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sviluppo di moduli didattici per l'apprendimento attivo,centrato sul problem solving e sullo sviluppo dellecompetenze di ricerca, in funzione di orientamento e direcupero dela motivazione

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Sottoutilizzazione e spreco di denaro e opportunità, se nonstrettamente collegate ad un effettivo rinnovamento delledidattiche.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Innovare la didattica e gli ambienti diapprendimento per rimotivare esviluppare le competenze chiave

Punto 1. e 2. del Manifesto delle Avanguardie Educative

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Page 11: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Tipologia di attività 3Numero di ore aggiuntive presunte 60

Costo previsto (€) 2400

Fonte finanziaria finanziamento portatori interesse del territorio (fondazioneBRT e Credito Cooperativo)

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa

Impegnopresunto

(€)Fonte finanziaria

Formatori 3000

Finanziamento del contributo volontario deiGenitori e finanziamento da parte di soggettidel territorio (fondazione BRT e CreditoCooperativo), interessati allo sviluppodell'Istituto

Consulenti

Attrezzature 15000

Finanziamento del contributo volontario deiGenitori e finanziamento da parte di soggettidel territorio (fondazione BRT e CreditoCooperativo), interessati allo sviluppodell'Istituto

Servizi 5000

Finanziamento del contributo volontario deiGenitori e finanziamento da parte di soggettidel territorio (fondazione BRT e CreditoCooperativo), interessati allo sviluppodell'Istituto

Altro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Page 12: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

progettazione erealizzazioneambienti diapprendimento TEAL

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processo condizioni di realizzazione

Strumenti di misurazione riunione di staffCriticità rilevate

Progressi rilevati firma convenzione con Credito Cooperativo di Castenasoper finanziamento

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Progetto di aula polivalente per ASL e indagine di mercatoper la realizzazione entro settembre

Data di rilevazione 24/03/2016Indicatori di monitoraggio del

processo condizioni di realizzazione

Strumenti di misurazione riunione staffCriticità rilevateProgressi rilevati sblocco lavori da parte di Città Metropolitana

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Procedere con progettazione di una delle due aule,perseguendo il finaziamento del Credito Cooperativo,agganciando l'aula alle attività di Simulazione di Impresa,dentro le azioni in corso di programmazione verticale diASL

Data di rilevazione 03/12/2015Indicatori di monitoraggio del

processo condizioni di realizzazione

Strumenti di misurazione riunione staff

Criticità rilevate mancato sblocco delle precondizioni (interventi della CittàMetroplitana su impianto di riscaldamento e infissi)

Progressi rilevati avvio dei finanziamentiModifiche / necessità di

aggiunstamenti sollecito avvio dei lavori

Page 13: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10603 Collaborazione consoggetti esterni per orientamento e monitoraggio studentidopo l'uscita

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Collaborazione con Alma Diploma per il controllo dellaefficacia a disptanza della azione didattica svolta

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Assumere uno strumento di controllo ulteriore dellaefficacia didattica dell'Istituto

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Mancato uso dei dati per la revisione della programmazionein feed-back

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Controllo della qualità e della efficacia dellaprogrammazione di istituto

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Ulteriore adempimento burocratico delegato all'esternodella programmazione didattica.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 7, lettera p), Definizione di un sistema diorientamento

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Page 14: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività almadiploma

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€) 800Fonte finanziaria contributo genitori

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulenti 800 contributo finalizzatoAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

sondaggioalmadiploma

Sì -Giallo

Sì -Verde

dati alma diploma Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 10/12/2015

Page 15: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Indicatori di monitoraggio delprocesso analisi dati almadiploma

Strumenti di misurazione riunione di analisi datiCriticità rilevate mancata riunioneProgressi rilevati nessuno

Modifiche / necessità diaggiunstamenti sollecito riunione

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10602 Definizione di moduli(Asse Linguaggi, Matematico e Scientifico) in continuità congli Ii.Cc. del territorio

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaIncaricare i Dipartimenti di area disiplinare a costruire uncurricolo delle competenze chiave e di cittadinanza, pertraguardi di apprendimento e con rubriche di valutazione,collegato al curricolo del primo ciclo.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Sviluppare nel primo biennio un curricolo delle competenzetrasversali, valutabili e certificabili, in relazione allosviluppo delle soft skills perseguito attraverso le azioni diAlternanza Scuola Lavoro svolte nel secondo biennio enell'ultimo anno

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Diminuzione della didattica frontale e disciplinare e dellesue negative conseguenze sulla regolarità dellaprosecuzione degli studi.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 7, lettera q), Definizione di un sistema diorientamento

Page 16: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività 5

Numero di ore aggiuntive presunte 100Costo previsto (€) 4000Fonte finanziaria fis

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

costruzione curricolocompetenze con Ii.C.del territorio

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Rosso

curricolo competenze Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

Sì -Rosso

Sì -Nessuno

Sì -Nessuno

Sì -Nessuno

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Page 17: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/04/2016Indicatori di monitoraggio del

processo numero di curricoli presentati

Strumenti di misurazione conteggioCriticità rilevate mancata corrisondenza con Ii.Cc. del terriotrioProgressi rilevati nessuno

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

definizione del carico di lavoro individuale e collegialedell'a.s. p.v.; consolidare contatti e investimenti concolleghi degli Ii. Cc. del territorio

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10606 Gestione delle assenzedel personale insegnante attraverso progetti didatticidedicati, omogenei agli obiettivi del P.T.O.F.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Sfruttare diatticamente le ore di sostituzione di colleghiassenti, attraverso azioni didattiche controllate e valutate.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Recuperare le conseguenze didattiche negative dell'altotasso di assenze del personale docente.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Dispersione della attività didattica. Difficoltà di daresviluppo curricolare coerente e assicurare livelli diapprendimento strutturato. Aleatorietà della valutazione inrelazione a monte-ore di lezione non preventivabile e noncontrollabile.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Aumento della efficienza e della efficacia didattica.Diminuzione della sperequazione nella erogazione delmonte-ore di lezione per agli alunni dell'Istituto. Cura dispazi di recupero dello sviluppo di competenze chiave e dicittadinanza.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Creazione di sacche di personale docente 'dedicato' allesostituzioni, con conseguente demotivazione e frustrazione.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Page 18: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 7, d) sviluppo delle competenze in materiadicittadinanza attiva e democratica attraversolavalorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, ilrispetto delle differenzee il dialogo tra le culture, ilsostegno dell’assunzione di responsabilità nonchédellasolidarietà e della cura dei beni comuni e dellaconsapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delleconoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria edi educazione all’autoimprenditorialità;Comma 85. Tenuto conto del perseguimento degli obiettividi cui al comma 7, il dirigente scolastico può effettuare lesostituzioni dei docenti assenti per la copertura disupplenze temporanee fino a dieci giorni con personaledell’organico dell’autonomia

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività 10

Numero di ore aggiuntive presunte 1000Costo previsto (€)Fonte finanziaria Organico potenziato

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Page 19: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

gestione didatticadelle sostituzioni.

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

gestione didatticasostituzioni

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 10/06/2016

Indicatori di monitoraggio delprocesso

docenti dell'organico dell'autonomia che hanno predispostomoduli didattici basati su didattica delle competenze, dasvolgere nelle classi affidate per sostituzione di colleghiassenti.

Strumenti di misurazione conteggio

Criticità rilevate mancata programmazione delle attività di verifica evalutazione e della relativa rilevanza curricolare

Progressi rilevati incremento del numero dei docenti (Matematica e Storia)Modifiche / necessità di

aggiunstamenti coordinamento didattico curricolare

Data di rilevazione 10/12/2015Indicatori di monitoraggio del

processonumero di sosttituzioni svolte con progetto didatticodefinito

Strumenti di misurazione conteggioCriticità rilevate mancanza persoale di poetnziamentoProgressi rilevati nessuno

Modifiche / necessità diaggiunstamenti gestione del personale del potenziamento

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10609 Promuovere il

Page 20: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Dipartimento per la Ricerca e Formazione sulle didatticheattive e cooperative, assistite dalla Tecnologieinformatiche.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaCreazione di un Dipartimento che curi la formazione dicompetenze specifiche di didattica innovativa, come volanodi motivazione per i docenti.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Impulso alla ricerca e alla formazione di professionalitàspecifiche all'interno dell'Istituto, anche come sviluppodelle azioni di Alternanza Scuola Lavoro

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sviluppare un curricolo coerente di formazione, legata alcontrollo di gestione e alla sperimentazione di pratichedidattiche innovative.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività 4

Numero di ore aggiuntive presunte 40Costo previsto (€) 1600Fonte finanziaria fis

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Page 21: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 1000 finanziamento genitoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

sviluppoprogrammazione diattività di ricerca eformazione coerentecon POF

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Rosso

costituzione e avviodel Dipartimento perla ricerca e laformazione

Sì -Nessuno

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Page 22: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/03/2016Indicatori di monitoraggio del

processo numero progetti di formazione

Strumenti di misurazione

Criticità rilevate mancanza di tempi liberi per la formazione di istituto, acausa del sovrapportsi di attività di consiglio di classe

Progressi rilevatiModifiche / necessità di

aggiunstamentimodifica del calendario degli impegni, al dfine di liberaretempi dedicati

Data di rilevazione 10/12/2015Indicatori di monitoraggio del

processo nessuno

Strumenti di misurazione nessunoCriticità rilevateProgressi rilevati costituzione e convocazione dipartimento

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

programmazione delle attività di ricerca e formazione daparte del Dipartimento

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10607 Promuovere la figura didocente tutor per sostenere gli studenti in difficolta' delprimo biennio e supportare la didattica delle competenzechiave

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaIdentificazione di una o due figure di docenti tutor dedicatiagli alunni, all'interno del Dipartimento per il Tutoraggio elo Sviluppo delle competenze chiave

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Curare il coordinamento delle azioni necessarieall'assunzione di un metodo di studio e di apprendimentocorretti. Affrontare tempestivamente le difficoltà diinserimento e l'assunzione delle competenze essenziali perl'apprendimento.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sviluppo delle competenze chiave per il successo formativoe il positivo inserimento nel mondo del lavoro.

Page 23: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Delega della formazione all'esterno dei docenti del gruppoclasse.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Comma 7, lettera j, Prevenzione della dispersionescolastica; potenziamento della inclusione e del diritto allostudio degli studenti con bisogni educativi speciali.

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività 2

Numero di ore aggiuntive presunte 30Costo previsto (€) 1200Fonte finanziaria fis

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Page 24: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Creazione dellafigura del docentetutor e definizione dimoduli di didatticadelle competenze

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

Supporto didatticacompetenze chiave

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Verde

Sì -Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 23/11/2015Indicatori di monitoraggio del

processodefinizione progetti di sviluppo copetenze. controlloprogetto accoglienza

Strumenti di misurazione riunione staffCriticità rilevate tempi a disposizioneProgressi rilevati soddisfacenti

Modifiche / necessità diaggiunstamenti definire meglio obiettivi, in relazioni a tempi e risorse

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10642 Promuovere una figura didocente specializzato in didattica della matematica perazioni di formazione in ricerca-azione, recupero e sostegno

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Page 25: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Azione previstaIncrementare la quantità e innalzare la qualitàdell'intervento didattico nel corso del primo biennio, al finedi elevare gli apprendimenti delle competenze dimatematica

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Recuperare le carenze degli apprendimenti rilevate dallemisurazioni INVALSI

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Sviluppo del teaching to test

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Modificare la didattica in senso meno frontale e ripetitivo,più cooperativo, attivo, personalizzato e centrato sucompiti autentici.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Possibile ridimensionamento dell'intervento a semplicerecupero in itinere

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Coerenza con il comma 7, lettera b)potenziamento delle competenzematematico- logiche e scientifiche;lettera i) potenziamento dellemetodologie laboratoriali e delleattività di laboratorio; lettera p)valorizzazione di percorsi formativiindividualizzati e coinvolgimento deglialunni e degli studenti;

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Recupero, sostegno, ricerca-azione di metodologiedidattiche innovative rivolta a docenti e alunni

Numero di ore aggiuntive presunte 594Costo previsto (€) 0Fonte finanziaria Organico autonomia

Figure professionali Personale ATATipologia di attività 0

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Page 26: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Figure professionali Altre figureTipologia di attività 0

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

Formatori 2000 BilancioConsulenti 2000 BilancioAttrezzature 1000 BilancioServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Azioni di recupero esostegno per le classidei bienni, in corenzacon i Quadri diRiferimento INVALSI

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

Sì -Verde

Sviluppo delle azioniprogrammate

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

Progettazione Sì -Giallo

Sì -Verde

Identificazionedocente

Sì -Nessuno

Sì -Nessuno

Sì -Giallo

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/06/2016

Page 27: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Indicatori di monitoraggio delprocesso

numero di attività di formazione tra pari e ricerca-azioneall'interno del dipartimento, a partire dalla esperienza delladidattica per alunni con DSA e BES

Strumenti di misurazione analisi delle azioni svolte

Criticità rilevate difficoltà di conciliare le azioni di ricerca-azione con lastrutturazione rigida dell'orario

Progressi rilevati azione svolta secondo programmaModifiche / necessità di

aggiunstamentimaggiore diffusione e condivisione nelle azioni didattichecurricolari

Data di rilevazione 07/01/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Progettazione didattica

Strumenti di misurazione Analisi progettoCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 21/12/2015Indicatori di monitoraggio del

processo identificazione docente per scorrimento graduatorie

Strumenti di misurazioneCriticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #10610 Avvio di un'azione di'fund raising' sui soggetti portatori di interesse nelterritorio, per progetti di miglioramento degli ambienti diapprendimento di aula e di istituto.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Rendicontazione del controllo di gestione.Effetti positivi all'interno della

scuola a medio termineCoinvolgimento dei genitori e degli altri portatori diinteresse.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Page 28: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sviluppo di una consapevole comunità scolastica attornoall'Istituto

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Ritualità sociale vuota di contenuti

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Coerentemente al Punto 3 delleAvanguadie Educative: Creare nuovispazi per l'apprendimento

Comma 7, lett. k) valorizzazione della scuola comecomunità attiva, aperta al territorio

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Nessun dato inserito

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

chiarificazione dellamission e dela visiondell'Istituto,chiaramentecomunicabili econdivisibili

Sì - Giallo Sì -Verde

contatti con comitati,enti, aziende,fondazioni delterritorio, perproporrel'investimentosull'Istituto

Sì - Giallo Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

bilancio sociale Sì -Nessuno

Sì -Verde

Sì -Nessuno

Sì -Nessuno

Page 29: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/11/2016Indicatori di monitoraggio del

processodefinizione mission e vision di Istituto, all'interno del PianoTriennale

Strumenti di misurazione analisi PTOFCriticità rilevate nessunaProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti semplificazione del linguaggio

Data di rilevazione 10/05/2016Indicatori di monitoraggio del

processonumero di soggetti interessati a finanziare progettidell'Istituto

Strumenti di misurazioneCriticità rilevateProgressi rilevati 2 convenzioni firmate per 60.000 € di finanziamenti

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 16/11/2015Indicatori di monitoraggio del

processo incontro con comitato genitori

Strumenti di misurazione affluenzaCriticità rilevate nessunaProgressi rilevati buoni

Modifiche / necessità diaggiunstamenti nessuna

OBIETTIVO DI PROCESSO: #17417 Programmazione delleazioni di alternanza scuola-lavoro in collegamento con leaziende e i laboratori del territorio

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun

Page 30: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

obiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Programmazione di due moduli didattici in ASLEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termineSviluppo delle competenze trasversali (soft skills) e lorovalutazione congiunta scuola/azienda

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Possibile difficoltà gestionale, in relazione alla rigiditàdell'orario e alla sua struttura rigidamente disciplinare.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Collegamento della programmazione curricolare alleesigenze di sviluppo del territorio

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Nessuno

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Collegamento della azione con ilcomma 7, lettera d) sviluppo dellecompetenze in materia di cittadinanzaattiva e democratica attraverso lavalorizzazione dell’educazioneinterculturale e alla pace, il rispettodelle differenze e il dialogo tra leculture, il sostegno dell’assunzione diresponsabilità nonchédella solidarietà edella cura dei beni comuni e dellaconsapevolezza dei diritti edei doveri;potenziamento delle conoscenze inmateria giuridica ed economico-finanziaria e di educazioneall’autoimprenditorialità; lettera m)valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio e ingrado di sviluppare e aumentarel’interazione con le famiglie e con lacomunità locale, comprese leorganizzazioni del terzo settore e leimprese; lettera o) incrementodell’alternanza scuola-lavoro nelsecondo ciclo di istruzione.

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

Page 31: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

processo individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Nessun dato inserito

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Programmazionedelle azioni in ASLdelle 3^ classi peralmeno due disciplinescientifiche

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Rosso

Programmazionedelle azioni in ASLdelle 3^ classi peralmeno due disciplinelinguistiche (Italianoe Lingua Straniera)

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Rosso

Programmazionedelle azioni in ASLper le 3^ classi, perle discipline diindirizzo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Giallo

Sì -Verde

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 20/04/2016Indicatori di monitoraggio del

processoProgrammazioni di moduli di discipline linguistiche escientifiche in ASL

Page 32: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Strumenti di misurazione Analisi programmazioni e Consigli di classeCriticità rilevate dififcoltà nella programmazione per competenze

Progressi rilevatile discipline linguistiche fanno maggiore fatica e nonriescono a definire una progrmmazione compiuta. Lo stageall'estero funziona solo come aggiustamento provvisorio.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

azione da riprendere e riprogrammare nell'anno scolasticoprossimo.

Data di rilevazione 20/01/2016Indicatori di monitoraggio del

processoNumero programmazioni pe le materie di indirizzo definitee in corso di svolgimento

Strumenti di misurazione controllo programmazioni e Consigli di classeCriticità rilevateProgressi rilevati Realizzati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Sviluppo di programmazioni di simulazioni di impresa perl'inidirizzo tecnico economico

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1Migliorare i risultati delle prove standardizzate di Italiano eMatematica nei Licei e di matematica nel Tecnico.Abbassare la variabilità tra le classi del Tecnico inMatematica.

Priorità 2 Definizione di un curricolo delle competenze chiave e dicittadinanza (di cui, per l'obbligo, all'all. 2 del DM 139/07).

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Esiti degli studenti Risultati nelle prove standardizzate

Traguardo della sezione 5 del RAVAumentare il livello dei risultati, fino a dimezzare ladifferenza tra i risultati dell'Istituto e lo standard diriferimento regionale.

Data rilevazione 13/10/2015Indicatori scelti rilevazioni invalsiRisultati attesi conferma dati precedenti

Risultati riscontrati conferma dati precedentiDifferenza nessuna

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica incrementare azioni di modifica già progettate

Esiti degli studenti Competenze chiave e di cittadinanza

Page 33: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Traguardo della sezione 5 del RAV Programmazione e valutazione delle competenze chiave(per assi al termine dell'obbligo), con rubrica di valutazione.

Data rilevazione 20/06/2016

Indicatori scelti

Definizione di un curricolo in verticale delle discipline, permoduli didattici coerenti. Valutazione dellaprogrammazione curricolare attraverso prove comuni dilivello standard, al termine di ciascuna annualità o diciascun biennio.

Risultati attesiProgrammazioni disciplinari secondo moduli verticali, pertraguardi minimi orientati alle competenze. Valutazioneattraverso rubrica.

Risultati riscontrati Numero programmazioni ok. Valutazioni attraverso rubricacarenti.

Differenza Mancano valutazioni attraverso rubrica

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Necessità di formazione specifica su rapportocompetenze/valutazione, anche in funzione dello svilupposu secondo biennio delle azioni di alternanza scuola lavoro.

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione interna Riunione periodica di Staff e NIVPersone coinvolte 4

Strumenti RiunioneConsiderazioni nate dalla

condivisioneNecessità di procedimento rigorosamente basato su analisidi dati

Momenti di condivisione interna Consiglio di Istituto Collegio dei Docenti AssembleaComitato Genitori Pubblicazione sul sito

Persone coinvolte 200Strumenti Presentazione Power Point

Considerazioni nate dallacondivisione Molte perplessità sulla novità del procedimento

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiCollegio docenti - NIV Consiglio diIstituto

Docenti - Rappresentanti Genitori eAlunni

marzo giugno esettembre

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Page 34: Piano di Miglioramento - LICEO SCIENTIFICO

Metodi / Strumenti Destinatari TempiAssmblea Comitato genitori ComitatoTecnico Scientifico Genitori e altri portatori di Interesse Maggio e giugno

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome RuoloBrunella Selleri Coordinamento (con competenze statistiche)Marcella Codini Responsabile InvalsiDaniela Menzani Coordinamento Pianificazione Offerta Formativa

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

Se sì chi è stato coinvolto?

Genitori

Studenti (Rappresentanti della componente non docenti inConsiglio di Istituto o Componenti del Comitato Genitori)

Altri membri della comunità scolastica (Componente delcostituendo Comitato Tecnico Scientifico)

La scuola si è avvalsa diconsulenze esterne? No

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì