Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

34
a cura di Eleonora Ripanti BENFATTI DA ASSOMEDICO La guida al servizio AlterEgo 2

description

scondo volume collana

Transcript of Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

Page 1: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

a cura di Eleonora Ripanti

2BENFATTI DA ASSOMEDICO

La guida al servizio AlterEgo

2

Page 2: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

ASSOMEDICO

Assomedico, è un’associazione con lo scopo di studiare le soluzioni per la tutela della professione medica, attraverso l’analisi del mondo medico, dei suoi bisogni e delle sue trasformazioni.

Assomedico nasce con l’obiettivo di offrire al medico tutti gli strumenti necessari a garantirgli la massima serenità nell’esercizio della professione. Per questo articola la propria attività in due aree: prevenzione e difesa. Mentre la prevenzione si basa innanzitutto sulla formazione, la difesa si realizza nell’impegno ad individuare soluzioni efficaci per la tutela del medico.

Assomedico è un’associazione fondata su valori forti come la mutualità, la solidarietà, la trasparenza, l’innovazione, l’interesse comune. Una natura che si manifesta nella finalità che persegue: essere un importante punto di riferimento nel mondo della sanità, in ambito assicurativo, previdenziale e finanziario.

Page 3: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

BENFATTI DA ASSOMEDICO 2BENFATTI DA ASSOMEDICO

La guida al servizio AlterEgo

a cura di Eleonora Ripanti

Page 4: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

Eleonora Ripanti (a cura di)Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo.Guida al servizio AlterEgo

Officine Einstein editoreviale Tiziano, 8000196 Romatelefono 06.45.47.00.50

progetto di comunicazioneLuca MassacesiredazioneSalvatore Corvino, Andrea Borraccino, Armando Castaldoconsulenza legaleAlessandro Curcurutoprogetto graficoVeronica De Santisstampato a da su carta Munken print white mano 1,8 da 90 gr/mq della cartiera Arctic paper

“Benfatti da Assomedico” collana diretta da Giancarlo Mosca

Scegliere Assomedico.1. Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo.2.

AlterEgositowww.ilmioalterego.itemailalterego@assomedico.itsegreteria06.44.16.34.51

Sala degli associati00161 Romaviale di villa Massimo, 39

copyleftprima edizione febbraio 2010 seconda edizione giugno 2010terza edizione dicembre 2010quarta edizione gennaio 2011quinta edizione febbraio 2011

La carta Munken print white è prodotta con legno proveniente da foreste gestite correttamente e responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Page 5: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

Mi presento... 11

Indice

Cosa farò per te 12

Quanto pagherai 13

Da quando mi prenderò cura di te 16

“Caro socio, il mio nome è AlterEgo e mi occuperò della gestione della tua protezione. Grazie a me sarai: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato e me-glio assicurato.” AlterEgo si presenta.

I contenuti del servizio ovvero la gestione di tutti i pro-dotti assicurativi sottoscritti dal socio e dai compo-nenti del suo nucleo familiare. Il ruolo di AlterEgo.

Quali sono le modalità di pagamento. Come è calcola-ta la quota mensile e cosa fare in caso di recesso.Il costo di AlterEgo.

Cosa serve per poter attivare il servizio in tre passaggi: adesione, raccolta informazioni e analisi della posizio-ne assicurativa. L’attivazione di AlterEgo.

Se non avrai più bisogno di me 18Cosa bisogna fare per interrompere il rapporto con AlterEgo. Il diritto di recesso da AlterEgo.

Page 6: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

Il trattamento dei tuoi dati 19

Come contattarmi 21

Arrivederci! 21

Il team 23

L’editoria di Assomedico 28

I riferimenti utili. Oltre alla figura dell’amico tutor, che è sempre a disposizione, il socio ha a disposizio-ne diversi canali per comunicare con AlterEgo.I contatti di AlterEgo.

“Nella speranza di averti dato tutte le informazioni necessarie per conoscermi, ti auguro un buon prose-guimento e a risentirci presto”.AlterEgo: un’esperienza che dà del tu.

Uno per uno, ecco chi siamo! 19 volti, 19 differenti esperienze, competenze, attitudini e abilità. 19 per-sone che, ogni giorno, sono a tua disposizione.La squadra di AlterEgo.

Quando l’associazione elabora idee. Assomedico pro-duce un’editoria propria.Una biblioteca che può vantare la pubblicazione, in un paio d’anni, di sei collane e ben tredici volumi.

L’autorizzazione, davvero necessaria, per il trattamen-to dei dati personali del socio. Cosa comporta e quali sono i diritti del socio. AlterEgo rispetta la tua privacy.

Page 7: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIllOlE DI SAggEzzA

7

Ho dei gusti semplicissimi,

mi accontento sempre del meglio

Oscar Wilde (1854 – 1900)

Page 8: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

8

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

Un’esperienza che dà del tu

L a cultura di Assomedico, la forza della collettivi-tà che rappresenta e la competenza delle collabo-razioni di cui si avvale: questi gli ingredienti di

AlterEgo, il servizio di gestione globale e integrata delle posizioni assicurative dei medici.

Eppure AlterEgo è qualcosa in più; è un’idea che si è fat-ta esperienza fin dalla sua prima forma embrionale: Pre-viasistema. Mi fa piacere ricordare questo primo passag-gio, non solo perché ci ha consentito di vedere quanto la gestione globale delle posizioni assicurative fosse un’idea valida e nuova, ma soprattutto perché ha messo in luce gli aspetti che dovevano essere migliorati.

Da questa doppia consapevolezza, nasce AlterEgo; co-me un’esperienza, dicevo, di ideazione e di progettazio-ne nell’ambito dell’organizzazione, della comunicazione e soprattutto dell’offerta dei suoi servizi.

A partire dall’organizzazione, Assomedico ha scelto di dedicare un’intera squadra ad AlterEgo, capace non solo di offrire la propria professionalità ma anche il proprio valore umano. AlterEgo vuole porre la persona al centro del suo servizio, instaurare un rapporto di fiducia, dia-logare ed ascoltarla. Per questo passa attraverso i volti di coloro che lo rendono possibile.

Il medesimo principio ha guidato la comunicazione. Al-la domanda: come spiegare AlterEgo? Come superare i possibili pregiudizi rivolti al mondo delle assicurazioni? Rispondiamo con il titolo di questo manuale: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo. Il nostro servizio si mette in prima persona nelle relazio-ni, sposa la causa del socio e risponde affermativamente alle esigenze espresse, tanto da poter dare del tu.

Page 9: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

9

INTrODuzIONEuN’ESpErIENzA ChE Dà DEl Tu

Naturalmente tutto questo sarebbe solo fumo, se non ci fosse la sostanza, rappresentata da ben dodici servizi, co-sì diversi fra loro ma uniti dalla volontà di rispettare le famose quattro promesse di AlterEgo: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato, meglio assicurato.

Molte cose si possono e si devono fare per continuare que-sta scia virtuosa di continui miglioramenti al modello e questo è forse il migliore augurio che posso fare, per-ché quest’esperienza continui e rappresenti sempre una fonte viva di crescita e di relazione.

Vorrei chiudere questo breve intervento pensando alle co-se che possiamo fare per migliorare, ulteriormente, quello che riteniamo il servizio di punta di Assomedico. Per fare il salto di qualità poniamo al centro delle nostre riflessio-ni una semplice domanda: che cosa desidera avere il so-cio? Cosa possiamo fare per aumentare la sua sicurezza e tranquillità? “Mettersi dalla parte del socio”, una strategia che è già presente in AlterEgo e che, nei suoi strumenti, assume la sua forma più sviluppata. Il nostro socio. Il vertice verso cui tendono tutti i nostri sforzi. La sua tranquillità e la sua sicurezza il nostro “unico” obiettivo da raggiungere.Perché la natura di AlterEgo è questa. Un soggetto ed il suo alter ego, l’altro se stesso. Chi può prendersi cura dei tuoi interessi meglio di te? AlterEgo, si chiama così perché è un servizio pensato da tutti coloro che hanno le tue stesse esigenze. Ideato e con-cretizzato non per te, ma da te.

Segretario generale di Assomedico

Page 10: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIllOlE DI SAggEzzA

10

La verità si ritrova sempre nella semplicità,

mai nella confusione.

Isaac Newton (1643 – 1727)

Page 11: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

11

MI prESENTO

Mi presento...Una breve introduzione

Caro socio,il mio nome è AlterEgo e mi occuperò della ge-stione della tua situazione assicurativa.

Sono un servizio di Assomedico, l’associazione che studia sistemi di prevenzione e difesa per te e per i tuoi familiari, collaboratori e colleghi. Attraverso la col-laborazione con il broker esclusivo di Assomedico, Previasme, potrò sollevarti da tutti gli obblighi di ge-stione delle tue polizze e ottimizzare la copertura assi-curativa per te e per la tua famiglia.

Grazie a me sarai: sempre assicurato, rassicurato, ben assicurato e meglio assicurato. Quattro promes-se che realizzerò anche attraverso dodici servizi pen-sati per farti sentire al sicuro senza le solite preoccu-pazioni.

Il piccolo volume che hai in mano sarà l’occasione per conoscermi meglio, scoprire il mio funzionamento e come attivarmi. Per rendere la tua lettura più agevole possibile, ho anche pensato di inserire dei piccoli stru-menti di navigazione con i quali potrai orientarti.

Buona lettura e piacere di aver fatto la tua conoscen-za!

Legenda link interni

link esterni

attenzione!

Page 12: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

12

COSA FArò pEr TE

1. Cosa farò per teI contenuti del servizio

Come tuo AlterEgo gestirò tutti i prodotti assicurativi sottoscritti da te o da un componente del tuo nucleo familiare , attraverso:

il monitoraggio delle scadenze dei contratti assicu-•rativi;il pagamento dei relativi premi a scadenza• ;l’analisi delle tue esigenze assicurative, di quelle •della tua famiglia e delle polizze già stipulate per in-dividuare eventuali sovrapposizioni o rischi non co-perti;la proposta delle soluzioni collettive Assomedico, ri-•servate agli iscritti dell’associazione;lo studio del mercato per individuare, in ogni caso, •la migliore proposta assicurativa in termini di rap-porto qualità, prezzo.

Articolo 2 del regolamento di Assomedico.

Secondo la formula AlterEgo della mensilizzazione.

Page 13: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

13

quANTO pAghErAI

2. Quanto pagheraiIl costo di AlterEgo e la mensilizzazione

Per potermi dare la possibilità di prendermi cura della tua sicurezza, Assoservizi, la società di gestione am-ministrativa di Assomedico, preleverà dal tuo conto corrente una quota mensile tramite rid. Il prelievo rid sarà da te autorizzato con la firma di un apposito mo-dulo.Attraverso questo procedimento ti sarà possibile:

pagare il costo dell’iscrizione ad Assomedico, di 60 •euro l’anno; pagare il mio costo, di 120 euro l’anno;•fornirmi i soldi per pagare i premi in scadenza del-•le tue polizze.

La quota mensile sarà, quindi, composta da:un dodicesimo del costo di iscrizione ad Assome-•dico: 5 euro;un dodicesimo del mio costo: 10 euro;•un dodicesimo della somma dei premi delle tue po-•lizze.

La formula AlterEgo della mensilizzazione è allora così schematizzata: 5 euro + 10 euro + 1/12 dei premi annui = quota mensile

Nel caso in cui i premi lordi gestiti supereranno la somma di 18mila euro, dovrai corrispondere come costo del servizio un importo, comprensivo di quota di adesione ad Assomedico, pari all’1 per cento dei premi lordi gestiti. Sino al raggiungimento di questa somma, ti verrà richiesto un importo forfettario annuo di 180 euro.

Quali sono le modalità di pagamento.

Come è calcolata la quota mensile che pagherai.

Page 14: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

14

Assoservizi preleverà la prima quota mensile nel mese successivo alla mia attivazione , tranne nel caso in cui il rid non sia attivato in tempo. In questo caso nel me-se ancora successivo, Assoservizi preleverà la prima e la seconda quota.

Se la quota di iscrizione ad Assomedico e il mio co-sto rimarranno invariati, al di là delle possibili varia-zioni deliberate dal Consiglio di amministrazione di Assomedico , la somma dei tuoi premi potrà variare a seguito di possibili disdette, nuove sottoscrizioni o semplicemente perchè, ad esempio, integri o vedi di-minuire il premio della tua polizza auto grazie ad una guida virtuosa.

Cosa succede allora in caso di modifica dei premi?

Primo casoNel caso di aggiunta di una nuova polizza la formu-la diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi + 1/12 premio nuova polizza = quota mensile

La variazione sarà prelevata nel mese di attivazione della nuova polizza.

Secondo casoNel caso di disdetta di una polizza, la formula di-venta: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi − 1/12 premio vecchia polizza = quota mensile

Articoli 3 e 8 del regolamento di Assomedico.

In proposito ti rimando al capitolo 3 “Da quando mi prenderò cura di te”.

Page 15: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

15

quANTO pAghErAI

Come nel caso precedente la variazione sarà registrata dal mese di scadenza della polizza disdetta. Nel caso in cui la polizza è invece una di quelle per le quali già hai iniziato a versarmi il dodicesimo, questo sarà scalato nelle quote mensili che rimangono da ver-sare, fino ad annullare il mio debito con te.

Terzo casoNel caso in cui uno o più premi variano al rinnovo della polizza, la formula diventa: 5 euro + 10 euro + 1/12 premi +/− 1/12 variazione premio = quota mensile

Facciamo un esempio:Se la somma dei tuoi premi annui diminuisce da 3.600 euro a 2.400 euro, la differenza di 1.200 euro verrà di-visa per dodici e sottratta alla tua quota mensile.

La formula sarà così composta:5 + 10 + 300 − 100 = quota mensile

Se decidi di interrompere la nostra collaborazione, dovrai pagare in un unico importo la somma dei pre-mi ancora da versare, in modo che possa comunque provvedere al loro pagamento.

Cosa fare in caso di recesso.

Per maggiori dettagli, leggi il capitolo 4 “Se non avrai più bisogno di me”.

Page 16: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

16

3. Da quando mi prenderò cura di teAdesione e attivazione del servizioPer poterti avvalere dei miei servizi, è necessario che tu sia un socio Assomedico. Per questo, del resto, nel-la quota mensile compare anche il costo dell’iscrizio-ne all’associazione.

Per fare in modo che possa gestire e ottimizzare il tuo portafoglio assicurativo e quello della tua famiglia, ho bisogno inoltre della tua collaborazione, almeno in un primo momento. Il tuo amico tutor ti chiederà qua-li sono le polizze sottoscritte da te e dai componenti del tuo nucleo.Queste informazioni saranno necessarie per la mia at-tivazione, insieme alla consegna di tutta la documen-tazione assicurativa in tuo possesso al tutor o all’assi-stente e al completamento delle procedure necessarie all’iscrizione ad Assomedico.

Naturalmente nè io, nè Assomedico, nè Previasme potremmo rispondere di prodotti assicurativi che hai sottoscritto, ma dei quali non ci hai messo a cono-scenza o per i quali non ci hai fornito documentazio-ne sufficiente.

Questo capitolo della mia presentazione, mi dà l’oc-casione per fare una piccola digressione sulle diverse fasi che caratterizzeranno la mia attività.

Lo schema che segue è, come ogni schema, una semplificazione e ci saranno probabilmente delle va-riazioni. Spero che tuttavia ti sarà utile per compren-dermi ancora meglio.

Conosci i miei riferimenti nel capitolo 6: “Come contattarmi”.

Cosa mi serve per poter iniziare a prendermi cura di te.

Page 17: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

17

DA quANDO MI prENDErò CurA DI TE

Primo passaggioAdesione ad Assomedico e al servizio AlterEgo.Attraverso la firma dell’apposita Scheda d’adesione.

Secondo passaggioRaccolta delle informazioni.Attraverso la compilazione del modulo Check up, in-sieme al tutor.

Raccolta della documentazione assicurativa.Da parte del tutor o dell’assistente AlterEgo.

Completamento di eventuali altre procedure.Come, ad esempio, l’autorizzazione dei componenti del nucleo familiare alla gestione.

Terzo passaggioAnalisi della tua situazione assicurativa.Attivazione del rid.

Vorrei, infine, ricordati che con AlterEgo sei al sicuro due volte!Infatti l’attività di Previasme, broker esclusivo di Asso-medico, è garantita, a sua volta, da una copertura di responsabilità civile.Una garanzia che ti coprirà da eventuali danni arrecati in caso di negligenza o errori.

Con AlterEgo sei sempre tutelato!

Sono ora pronto per prendermi cura di te.

Page 18: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

18

SE NON AvrAI pIù BISOgNO DI ME

4. Se non avrai più bisogno di meDiritto di recesso

Come tuo AlterEgo ho durata annuale e mi rinnovo ta-citamente. Se desideri interrompere il nostro rappor-to non dovrai far altro che inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Assomedico entro almeno 60 giorni prima della mia scadenza annuale. Ti ricordo che, in caso di recesso, dovrai versare le quote mensili relative all’iscrizione ad Assomedico e al servizio dell’intero anno in corso. Per il pagamento dei premi sarà necessario prima verificare se i premi sono stati anticipati da te o da me.

Page 19: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

19

Il TrATTAMENTO DEI TuOI DATI pErSONAlI

5. Il trattamento dei tuoi dati personaliPrivacy

Perché tu possa diventare socio Assomedico e quindi scegliermi come tuo AlterEgo è necessaria la tua auto-rizzazione al trattamento dei tuoi dati personali, che ti sarà richiesta al momento dell’adesione.

Cerchiamo di capire allora che cosa comporta l’auto-rizzazione al trattamento dei dati personali e quali so-no i tuoi diritti.

Come previsto dal decreto legislativo 196 del 30 giu-gno 2003, sarà Assomedico, come titolare dei tuoi dati personali, a trattarli sia nel caso in cui sia tu a fornir-li, sia nel caso in cui l’associazione li raccolga presso terzi, mentre il responsabile del trattamento sarà As-soservizi. Assomedico tratterà i tuoi dati all’interno della sua at-tività durante tutto il periodo del rapporto associativo e successivamente mediante strumenti informatici sem-pre in piena sicurezza e riservatezza degli stessi.

Più in dettaglio, Assomedico tratterà i tuoi dati per:finalità legate allo svolgimento delle attività e dei 1. servizi di Assomedico, tra cui la mia attivazione e mantenimento;finalità legate ad obblighi di legge, o a regolamenti 2. e normative comunitarie, o a organi di vigilanza e autorità previste dalla legge;per l’invio di informazioni commerciali, su Asso-3. medico e sui suoi partners. Per questa finalità po-trai negare l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati al momento dell’adesione e anche successi-vamente alla firma, senza causare l’uscita dall’as-sociazione.

Un’autorizzazione davvero necessaria.

Consulta anche l’articolo 6 del regolamento di Assomedico.

Page 20: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

20

Oltre a questa specifica circostanza, come previsto dal decreto, potrai sempre richiedere direttamente ad As-somedico:

l’aggiornamento;•la rettifica;•la cancellazione;•l’integrazione dei dati.•

Infine Assomedico potrà comunicare i tuoi dati oltre che per obblighi di legge anche a, per esempio:

banche;•società di servizi;•consulenti legali;•intermediari assicurativi;•enti pubblici e privati.•

Page 21: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

21

COME CONTATTArMI

Nella sezione contatti del sito ilmioalterego.it potrai conoscere tutti coloro che rendono possibile la mia cura per te.

Nel capitolo “A tu per tu con l’as-sociazione” del regolamento di Assomedico, tutti i riferimenti.

6. Come contattarmiRiferimenti utili

Per qualsiasi dubbio, potrai contattarmi direttamente attraverso diversi canali. Il primo riferimento è il tuo amico tutor che è sempre a tua disposizione.

Inoltre puoi contare sui diversi uffici:

per motivi amministrativi ti consiglio di chiamare la segreteria amministrativa:

Donatella Meliaemail: [email protected]: 06.44.16.34.51

Per l’apertura e la gestione di un sinistro, hai a dispo-sizione:

Antonella Iachettaemail: [email protected]: 06.44.16.34.65

Se desideri invece visitare i miei uffici, puoi trovarmi presso la sede di Assomedico a Roma, in viale di villa Massimo 39, in questi orari: dalle 9 alle 18, dal lune-dì al venerdì.

Arrivederci!Nella speranza di averti dato tutte le informazioni ne-cessarie per conoscermi, ti auguro un buon prosegui-mento e a risentirci presto!

Il tuo AlterEgo

Page 22: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIllOlE DI SAggEzzA

22

Michael Jordan (1963)

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che

si vincono i campionati

Page 23: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

23

Il TEAM

Chiamaci per nome, in ogni momento!Competenza, professionalità, passione e disponibilità: questi i nostri ingredienti!

1 9 persone, diciannove volti, diciannove dif-ferenti esperienze, competenze, attitudini e abilità.

Diciannove differenti personalità che compongono una squadra. Diciannove persone che fanno AlterEgo. Diciannove persone che, ogni giorno, sono a tua dispo-sizione. Diciannove persone che, con la loro competen-za, professionalità, passione e disponibilità remano verso un’unica direzione: prendersi cura di te!“La competizione porta alla sconfitta. Persone che tira-no la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte” afferma Deming William Edwards, guru della qualità.Ma, in AlterEgo, la direzione è unica: prendersi cura di te, essere a tua disposizione!

L’amico tutor è il tuo principale riferimento all’inter-no di AlterEgo. Sarà lui, infatti, a guidarti nel processo di ottimizzazione della tua situazione assicurativa, mo-strandoti le soluzioni più adatte e rimanendo sempre a tua disposizione. Ma visto che, come diceva Michael Jor-dan “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavo-ro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campiona-ti”, AlterEgo ha una figura specializzata per ogni settore. Dalla gestione dei sinistri allo studio tecnico, specializ-zato nell’analisi del mercato assicurativo, alla segreteria che si prenderà cura di tutti i tuoi dati, rintracciandoli, raggruppandoli e archiviandoli correttamente, AlterEgo ti segue passo passo, mettendo a tua disposizione, non uno ma diciannove tuoi alter ego!

Diciannove differenti personalità che compongono una squadra. Diciannove persone che fanno AlterEgo.

AlterEgo è una squadra fatta di persone che mettono a tua disposizione le proprie abilità e competenze.

Page 24: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

24

AlterEgo si fa in diciannove, per te.Uno per uno, ecco chi siamo!

1 responsabile

47 anni, sposato e con due figli, da 25 anni nel setto-re assicurativo con diversi incarichi di natura sia com-merciale che inerenti la gestione delle risorse umane. Amante della vita all’aria aperta, della lettura e del buon vivere anche a tavola.

10 amici tutor

Ho 27 anni, sei anni di esperienza nella consulenza as-sicurativa, maturati dopo gli studi universitari in Eco-nomia aziendale alla Luiss. Ho conseguito l’abilitazione Isvap per l’iscrizione alle sezioni agenti e broker del Re-gistro unico intermediari.

La mia priorità è di mettere sempre in primo piano il rapporto umano, con cui trasmetto serietà e tranquillità ai miei clienti. Per la mia tranquillità personale invece, nel tempo libero pratico la nobile arte del pugilato.

Da 20 anni nel modo assicurativo, determinato, affida-bile e dinamico. Ho capacità relazionali, organizzative e di leadership. Buona propensione per il lavoro e la ge-stione del team. Ritengo che per la riuscita di un pro-getto, il lavoro di squadra e la coesione siano fonda-mentali.

40 anni, sposato con tre figli, lavoro nel settore assicu-rativo da sette anni e sono specializzato nel rilevamento delle esigenze assicurative del segmento individuale e famigliare. Nel tempo libero amo leggere e sono appas-sionato di arte.

Carlo Berruti“27 anni,

sei di esperienza nella consulenza assicurativa.”

Paolo Bertozzi“Amante della vita all’aria

aperta, della lettura e del buon vivere anche a

tavola.”

Marco Cimini“Mettere sempre in primo piano il rapporto umano.”

Dario De Pasquale“Determinato, affidabile e

dinamico.”

Massimo Di Matteo“Amo leggere e sono

appassionato di arte.”

Page 25: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

25

Il TEAM

Ho 36 anni e sono sposato, lavoro nel mondo delle assicurazioni da dieci anni nel settore delle coperture assicurative dei rami danni e previdenziali condividen-do con i clienti le loro scelte assicurative. Mi piace la buona cucina, il buon vino, leggere e sciare.

33 anni, intermediario assicurativo, studioso di siste-mi di protezione sociale e welfare. Canzone: Pride (In the name of love), U2. Film e motto preferiti: La vita è bella.

Nato a Roma 35 anni fa, mamma abruzzese da cui ho ereditato coraggio e costanza e papà campano, che mi ha insegnato come affrontare la vita con fantasia e sorriso. Laureato in Economia, mi occupo, come Vir-gilio, di fornire ai medici una torcia nella selva oscura del mondo assicurativo.

Ho 25 anni, quattro anni di esperienza nella consu-lenza assicurativa, a contatto con la clientela e nella gestione delle esigenze assicurative individuali e della famiglia. Entusiasta e socievole, amante del cinema e della buona cucina. Pratico lo snowboard.

Ho 42 anni, laureato presso l’università “La Sapien-za”; provengo da un’esperienza assicurativa quin-quennale, ricoprendo il ruolo di titolare di settore. Mi piace lavorare con entusiasmo ed allo stesso modo mi applico nello sport e nel teatro.

40 anni sposato con una figlia, laureato in giurispru-denza presso l’università degli studi di Roma “La Sa-pienza” e specializzato in qualità e sicurezza all’uni-versità di Roma “Tor Vergata”, da 6 anni impegnato nella consulenza assicurativa e finanziaria.

Fabio Filippi“Mi piace la buona

cucina, il buon vino, leggere e sciare.”

Pietro Gava“Film e motto preferiti:

La vita è bella.”

Carlo Giuliano“Mi occupo, come

Virgilio, di fornire ai medici una torcia nella selva oscura del mondo

assicurativo.”

Paola Pezzotti“Amante del cinema e della buona cucina.”

Alessandro Sabez“Mi piace lavorare con

entusiasmo.”

Luciano Salvi“Da sei anni impegnato

nella consulenza assicurativa e

finanziaria.”

Page 26: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

26

3 valutatori

39 anni, da 18 impegnato nel mondo assicurativo con esperienza specifica nel settore della consulenza tec-nica e gestionale, ho una particolare predilezione per l’analisi dei fabbisogni assicurativi e nella ricerca di so-luzioni personalizzate.

L’esperienza lavorativa maturata nel campo delle assicurazioni è quella più lunga di tutto il team di AlterEgo. Molti anni impegnati presso un colosso italiano del settore mi hanno consentito di ampliare a tutto tondo le conoscenze personali della materia.

Ho 27 anni, da quattro mi occupo di assicurazioni della linea persone. Impegnata in AlterEgo per la par-te relativa alla stesura dei colpi d’occhio, un metodo chiaro e veloce per far sì che l’associato abbia sempre a disposizione la sua posizione assicurativa.

Salvatore Corvino“Ho una particolare

predilezione per l’analisi dei fabbisogni

assicurativi.”

Osvaldo Del Greco“L’esperienza nel campo

delle assicurazioni è quella più lunga di tutto

il team di AlterEgo.”

Federica Matacotta“Impegnata in AlterEgo

per la parte relativa alla stesura dei colpi

d’occhio.”

Page 27: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

27

Il TEAM

5 responsabili del processo

Ho 25 anni, sono determinata, solare, responsabile e curiosa. Questa è la mia prima esperienza specifica in ambito assicurativo, ho esperienza pluriennale in attività di gestione amministrativa, nell’ assistenza ai clienti e come supporto per i consulenti commerciali.

Ho 27 anni e da quattro lavoro nell’ambito delle assi-curazioni come consulente previdenziale. Oggi, in Al-terEgo come assistente e con il compito di recuperare i contratti presso le compagnie di assicurazione, orga-nizzo la consegna o il ritiro della documentazione.

31 anni. Laureata in Giurisprudenza. Responsabile e competente. Svolgo il mio lavoro con professionalità e dedizione. Mi impegno, sempre, al massimo in tutte le cose che faccio cercando di ottenere risultati proficui.

Ho 40 anni e da 21 mi occupo della gestione ammi-nistrativa di agenzie assicurative in appalto. Sono ap-passionata di sport, che ho praticato per molti anni, amo lavorare in squadra e credo che il gruppo possa raggiungere obiettivi più importanti dei singoli.

Ho 38 anni e da 12 mi occupo di amministrazione e gestione contabile in campo assicurativo. Credo nel lavoro di squadra e nel rispetto delle regole e delle procedure. Adoro il mare, sono appassionata di im-mersioni e amo i gatti.

Valentina Ceci“Determinata, solare,

responsabile e curiosa.”

Giulia Giusti“Organizzo la consegna

o il ritiro della documentazione.”

Antonella Iachetta“Svolgo il mio lavoro con professionalità e

dedizione.”

Simonetta Mannarino“Appassionata di sport,

amo lavorare in squadra.”

Donatella Melia“Adoro il mare, sono

appassionata di immersioni e amo i gatti.”

Page 28: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

28

Le collane di Assomedico

A ssomedico svolge due ordini di attività comple-mentari: un'azione efficace sul mercato e un impegno culturale volto all'approfondimento e

alla divulgazione. Ed è proprio con questo spirito volto all'approfondimento culturale che ha deciso di investire molto sulla creazione, prima, e sulla diffusione, poi, di un proprio parco editoriale.

Assomedico produce, infatti, un'editoria propria. Un'edi-toria ricca che può vantare la pubblicazione, in un paio d’anni, di ben tredici volumi che hanno dato vita, per ora, a sei differenti collane.

Sei collane che, presto, diventeranno nove perché altre tre sono in procinto di esser pubblicate.

Atti, Fatti e Misfatti, Benfatti, Cosifatti, Ritratti, Auto-scatti, Scatti, Estratti, Astratti: nove modi di essere As-somedico. Nove modi attraverso i quali Assomedico racconta e si presenta, promuove, riflette e invita a farlo, comunica, approfondisce e astrae.Nove modi di raccontare un'idea, una visione, un modo di essere. Essere Assomedico.

Quando l'associazione elabora idee

Page 29: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

29

l’EDITOrIA DI ASSOMEDICO

Cosiffatti La collana “Cosiffatti da Assomedico” descrive come si fanno le cose, come si organizzano eventi e iniziati-ve. Dei piccoli manuali che raccontano come abbiamo fatto ciò che abbiamo fatto.

I volumi pubblicatiLa conciliazione in sanità.1. AlterEgo come costruire un’identità.2. Un passo dopo l’altro: la storia delle orme.3. AlterEgo un esempio di 4. marketing relazionale.

ScattiUn trailer, rapido e brillante, che descrive il “prima” delle nostre iniziative. La collana “Assomedico Scat-ti” racconta, infatti, il dietro le quinte di cosa stiamo per fare.

I volumi pubblicatiLe orme. Racconta la tua scelta, passa il testimo-1. ne.

BenfattiUtilizzando un linguaggio facile e piacevole per il letto-re, i volumi “Benfatti da Assomedico” illustrano i pro-dotti e i servizi creati dall’associazione per rendere più semplice e tranquilla la vita del medico.

I volumi pubblicatiPiacere di conoscerti, il tuo AlterEgo.1. Scegliere Assomedico.2.

AttiIn “AssomedicoAtti” ritroviamo le trascrizioni originali di ciò che è stato detto nei convegni e negli incontri or-ganizzati da, o con, Assomedico. Il punto della situa-zione, la mappa delle opinioni su argomenti d’interes-se dei medici.

Page 30: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

30

I volumi pubblicati:Immigrazione e sanità.1. La conciliazione, un’alleanza rinnovata tra medico 2. e cittadino.

RitrattiRacconti per istantanee che fermano il tempo con im-magini, fotografie e testimonianze. Gli istant book di “Ritratti Assomedico” diventano così tante piccole cor-nici per i tutti i nostri scatti.

I volumi pubblicati:Fimmg 2009: la presenza di Assomedico e Galeno 1. al 64mo congresso.27 scelte di vita.2. Michele Farina, seguendo le sue orme.3.

AutoscattiPartendo da un’idea, la sviluppiamo, la rielaboriamo e infine la esprimiamo con la forza di chi ha studiato, si è documentato ed ha riflettuto a lungo. Efficaci auto-scatti su come “la pensiamo noi”. Le nostre opinioni.

I volumi pubblicati: Accoglienza e sanità di qualità. 1.

Page 31: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

31

l’EDITOrIA DI ASSOMEDICO

Le nostre pubblicazioni

a cura di Eleonora Ripanti

Guida ad Assomedico

BENFATTI DA ASSOMEDICO

5 euro

I MANUALI DI ASSOMEDICO 3 RITRATTI ASSOMEDICO

Galeno, Assomedico, Fondazio-ne Previasme e Previasme sono stati presenti al congresso nazio-nale Fimmg all’insegna della co-esistenza, dell’equilibrio e della coralità. Una convivenza, senza sovrap-posizioni di ruoli, è stata rag-giunta ad un doppio livello: at-traverso l’identità aziendale e le diverse iniziative promosse. Perché la comunicazione fosse coerente, un ruolo importante è stato giocato dallo stand, pro-gettato secondo criteri di equili-brio visivo, e dalla squadra che ha reso vivo e dinamico lo spazio progettato.

La presenza di Assomedico e Galeno al 64mo congresso

nazionale Fimmg

3

La conciliazione in sanità.Una guida per orientarsi e per scoprire i vantaggi della conciliazione: una strada, attraverso il dialogo, da per-correre in caso di errore medico.

Fimmg 2009.Il racconto delle attività realizzate presso il 64mo con-gresso: i passi necessari per essere, efficacemente, presenti ad un importante evento pubblico.

Scegliere Assomedico.Un’agile guida (giunta alla quinta edizione) utile per conoscere le attività dell’associazione, i convegni rea-lizzati e i progetti futuri.

Michele Farina, seguendo le sue orme.La formidabile testimonianza di un medico che, con la sua passione, è riuscito ad essere esempio e ispirazio-ne per le nuove generazioni di professionisti.

Page 32: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

pIACErE DI CONOSCErTI, Il TuO AlTErEgO

32

27 scelte di vita.Le istantanee di medici che ci hanno raccontato cosa li ha spinti a scegliere questa professione: quali sono stati gli eventi e i momenti determinanti.

Le orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.Un trailer su “Le orme”: la presentazione dell’iniziati-va, avvenuta presso il 65mo congresso Fimmg, diretta a raccogliere le testimonianze dei medici.

accoglienza e sanità di qualità

assomedicoautoscatti

Cristina Duca

assomedicoatti

a cura di Beatrice Lomaglio

la conciliazioneUn’alleanza rinnovata tra medico e cittadino

2

asso

med

icor

itra

tti

27sceltedivita

le testimonianze raccolte per l’iniziativa “le orme” presso il 65simo congresso Fimmg.

a cura di andrea Borraccino ed eleonora ripanti

racconta

la tua scelta,

passa

il testimone

1

EINSTEIN

scatti

La conciliazione, un’alleanza rinnovata tra medico e cittadino.Gli atti del convegno sul tema della conciliazione rea-lizzato nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Previasme: la pubblicazione di tutti gli interventi.

Accoglienza e sanità di qualità.Attraverso un’analisi puntuale realizzata all’interno di un dipartimento di medicina pediatrica, l’autrice Cri-stina Duca, affronta il tema dell’accoglienza all’interno delle strutture sanitarie italiane.

Page 33: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

BENFATTI DA ASSOMEDICO

La collana “Benfatti da Assomedico” raccoglie una serie di manuali che,

attraverso un linguaggio semplice e piacevole per il lettore, illustrano i prodotti

e i servizi creati dall’associazione per rendere più facile e tranquilla la vita del

medico.

“Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo” è il secondo volume di una collana che racconta

la natura e le caratteristiche dei servizi offerti da Assomedico, per una lettura rapida

ma allo stesso tempo completa.

Page 34: Piacere di conoscerti, il tuo AlterEgo

2BENFATTI DA ASSOMEDICO

6 euro

La guida al servizio AlterEgo “Piacere di conoscerti, il tuo Al-terEgo”. Un titolo ad effetto? Uno slogan creativo? Anche, ma soprattutto il primo passo per in-staurare un rapporto di fiducia.Come già saprai, mi occuperò del-la gestione globale della tua posi-zione assicurativa, senza che tu ci debba più pensare. Quel che ti prometto è competenza e sem-plicità, ma non superficialità. Per questo ti invito a leggere questo piccolo manuale che ha lo scopo di raccontarti il mio funzionamen-to, attraverso aspetti forse un po’ noiosi perchè operativi, ma neces-sari perchè la nostra conoscenza possa diventare una solida amici-zia.