Percorsi di educazione ai social media e alle tecnologie ... Educare Web Generale 2015.pdf · in...

5
Percorsi di educazione ai social media e alle tecnologie digitali L’Associazione di Promozione Sociale il Cerchio di Gesso è impegnata da anni nella formazione e nell’educazione, attorno all’applicazione dei linguaggi in ambito artistico, pedagogico e sociale. Lavoriamo in diversi contesti pubblici e privati, con le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie, le biblioteche. La nuova generazione dei “nativi digitali” considera la tecnologia come parte integrante e indispensabile del proprio modo di vivere e comunicare: la linea di demarcazione tra virtuale e reale è sempre più sottile. Però ciò che sembra conosciuto e scontato non lo è affatto. Di questa complessità sono consapevoli i genitori che spesso faticano e richiedono, con una preoccupazione sempre maggiore, l’acquisizione di nozioni e strumenti per stare accanto ai propri figli. CORSI DI FORMAZIONE Offriamo corsi di formazione e servizi dedicati alla famiglia e alle scuole. Collaboriamo con istituti scolastici, fondazioni, associazioni, famiglie. I nostri corsi di formazione, in collaborazione con esperti EDU-care che operano sul territorio nazionale, per approfondire le dinamiche legate alla pervasività quotidiana della tecnologia Internet nella vita delle persone, nel contesto familiare e scolastico. I nostri incontri hanno un duplice scopo: da una parte portare i ragazzi a riflettere sui rischi che accompagnano un impiego non cosciente della Rete e quindi come poterla utilizzare al meglio per non incorrere in tali pericoli; dall’altra aiutare i genitori a scoprire il mondo di Internet e tutto ciò che ruota attorno ad esso. FORMATORI Maria Maura: formatrice e insegnante. Si occupa di Nativi Digitali e nuovi strumenti per l'educazione intrecciando tecnologie, filosofia e arte. Camillo Carboni: webmaster esperto in Web Marketing e comunicazione digitale. Sara Manenti: psicologa clinica in ambito adolescenziale e nelle problematiche giovanili legate per l'utilizzo del Web. Laura Fenaroli: psicologa clinica esperta di nuove dipendenze anche nei Social Network. Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168 Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org

Transcript of Percorsi di educazione ai social media e alle tecnologie ... Educare Web Generale 2015.pdf · in...

Percorsi di educazione ai

social media e alle

tecnologie digitali

L’Associazione di Promozione Sociale il Cerchio diGesso è impegnata da anni nella formazione enell’educazione, attorno all’applicazione dei linguaggi

in ambito artistico, pedagogico e sociale. Lavoriamo in diversi contesti pubblici e privati,con le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie, le biblioteche.

La nuova generazione dei “nativi digitali” considera la tecnologia come parte integrante eindispensabile del proprio modo di vivere e comunicare: la linea di demarcazione travirtuale e reale è sempre più sottile. Però ciò che sembra conosciuto e scontato non lo èaffatto. Di questa complessità sono consapevoli i genitori che spesso faticano erichiedono, con una preoccupazione sempre maggiore, l’acquisizione di nozioni estrumenti per stare accanto ai propri figli.

CORSI DI FORMAZIONEOffriamo corsi di formazione e servizi dedicati alla famiglia e alle scuole. Collaboriamo conistituti scolastici, fondazioni, associazioni, famiglie. I nostri corsi di formazione, incollaborazione con esperti EDU-care che operano sul territorio nazionale, perapprofondire le dinamiche legate alla pervasività quotidiana della tecnologia Internet nellavita delle persone, nel contesto familiare e scolastico.

I nostri incontri hanno un duplice scopo: da una parte portare i ragazzi a riflettere sui rischiche accompagnano un impiego non cosciente della Rete e quindi come poterla utilizzareal meglio per non incorrere in tali pericoli; dall’altra aiutare i genitori a scoprire il mondo diInternet e tutto ciò che ruota attorno ad esso.

FORMATORIMaria Maura: formatrice e insegnante. Si occupa di Nativi Digitali e nuovi strumenti per l'educazione intrecciando tecnologie, filosofia e arte.

Camillo Carboni: webmaster esperto in Web Marketing e comunicazione digitale.

Sara Manenti: psicologa clinica in ambito adolescenziale e nelle problematiche giovanili legate per l'utilizzo del Web.

Laura Fenaroli: psicologa clinica esperta di nuove dipendenze anche nei Social Network.

Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org

1. Genitori dei nativi digitaliSe vostro figlio passa ipomeriggi tra un videogame eFacebook o siete i genitori di unadolescente che non si separamai dallo Smartphone che gliavete regalato, questo corso diformazione è quello che stavatecercando. Lo sviluppo diInternet, la diffusione diSmartphone e Tablet, lasituazione di interconnessionecontinua in cui si trovano acrescere i nostri ragazzi: qualisono le sfide che affrontanooggi i genitori? Come influenzaInternet le relazioniinterpersonali all'interno dellafamiglia, come educare ad un uso sano e consapevole della Rete?

Quali sono i rischi e i potenziali abusi da cui tutelare i nostri figli? E come invece insegnareloro a sfruttare appieno le immense potenzialità di questa tecnologia?

Partendo da un'analisi del principale social network, si propone un percorso sui bisogni deiragazzi, che si ritrovano a crescere in un ambiente molto diverso da quello in cui siamocresciuti noi solo pochi anni fa.

Il percorso non vuole insegnare ad essere bravi genitori, né dare ricette o soluzioni.Piuttosto porremo domande, analizzeremo dinamiche e stimoleremo ad un confronto conaltri genitori; svolgendo in prima persona attività ed esercizi, arrivando ad orientarci meglio

nel vasto mare della Rete, dei suoiprincipali strumenti, dell'utilizzo che nefanno i nostri ragazzi e di come possiamoinsegnare loro a navigare in modo sicuro.

Tempi: il corso è strutturato in 2 incontri di2 ore.

Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org

2. Generazione 2.0Dal 2008, anno in cui Facebookè entrato a far parte dellanostra quotidianità, le nuovegenerazioni trascorrono unaenorme quantità di tempo nelmondo virtuale, con rilevanticonseguenze dal punto di vistarelazionale, scolastico epsicofisico.

D'altra parte, considerare larecente evoluzione tecnologicasoltanto come un fatto negativosarebbe un errore; i socialnetwork possono diventare unprezioso strumento nelle manidei giovani se accompagnatoda buone pratiche di utilizzo.

E' un progetto per la prevenzione delle dipendenze da social network, rivolto adadolescenti, pre-adolescenti e alle loro famiglie che sperimentano quotidianamente ilfenomeno della società on-line.

I ragazzi saranno portati a riflettere sull'uso che ciascuno fa dei social network e su qualiinvece sarebbero le buone pratiche, attraverso focus group ed attività interattive guidate.

Il progetto prevede anche un incontro con i genitori dove si creeranno occasioni diriflessione sui cambiamenti legati alle nuove tecnologie, ma anche momenti di confronto

sull'essere genitori dei Nativi Digitali.

Tempi: il corso è strutturato in 2 incontri di2 ore con gli alunni e 1 incontro di 2 orecon i genitori.

Possibilità di un terzo incontro di 2 ore con alunni sul tema del “grooming” ovverol’adescamento in rete.

Durata: 6 ore con alunni e 2 ore con genitori.

Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org

3. Cyberbullismo? No, grazie!Raccontare il cyber-bullismo attraverso i linguaggi audiovisiviLa proposta muove dalla evidenzadelle pratiche e dei comportamentidigitali diffusi tra i giovani.

È necessario realizzare esperienzedi comunicazione con competenzeagli usi creativi dei linguaggi mediali.Dall'altra parte si vuole rifletteresulla diffusione crescente di pratichenegative legate alla comunicazionein rete che, per le analogie con ilfenomeno del “bullismo” scolasticosono definite “cyber-bullismo”.

Questo fenomeno in realtàracchiude in sè numerose e diversemanifestazioni, che possonoarrivare a forme di vero e proprio stalking informatico. La recente proposta di legge metteal centro la necessità di contrastare il cyberbullismo visto come emergenza sociale.Occorre quindi dare ai giovani conoscenze in tema di cultura digitale per un corretto esicuro utilizzo dalla rete Internet.

Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie digitali, ladistinzione tra vita reale e vita virtuale va sempre più diminuendo. Le attività che i ragazzisvolgono attraverso i Social Media hanno quindi conseguenze nella loro vita reale. Ilcyberbullismo è una forma di prevaricazione e di sopruso perpetrata tramite i nuovi mezzidi comunicazione come e-mail, sms, blog, chat e Social Network.

Il percorso inizia con un'analisi del fenomeno e dei risvolti psicologici ad esso legati, a cuisegue un laboratorio per creare un videoclip come strumento di riflessione sulle molteplici

dimensioni e i comportamenti nel digitaleper contrastare il Cyberbullismo.

Tempi: il corso è strutturato in 4 incontri di2 ore.

Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org

Associazione di Promozione Sociale Il Cerchio di Gesso via Pignolo, 10 – 24121 Bergamo C. F. 95135300168Tel. 035 238361 Cell. 347 1291445 e-mail: [email protected] sito Web: www.ilcerchiodigesso.org