per le Imprese - Alcatel-Lucent Enterprise › - › media › assets › internet › ...per le...

8
Brochure Digital Age Networking per le Imprese

Transcript of per le Imprese - Alcatel-Lucent Enterprise › - › media › assets › internet › ...per le...

Brochure

Digital Age Networkingper le Imprese

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 2

Le tecnologie dell’era digitale aiutano a migliorare l’efficienza e per questo vengono adottate, nel mondo degli affari, a un ritmo sempre più crescente. Per mantenersi competitive, infatti, le aziende devono integrare le ultime innovazioni digitali in tema di mobilità, analisi dei dati, cloud e IoT nelle loro attività, processi e sistemi informatici. Questa tendenza, conosciuta con il nome di Trasformazione Digitale, consente alle organizzazioni di creare processi più efficienti e di differenziare i propri prodotti e servizi, per soddisfare al meglio le necessità di clienti e dipendenti, permettendo, al contempo, di aumentare i ricavi e ridurre i costi.

In passato, servivano giorni per implementare un servizio in rete e per configurarlo. Oggi, in pochi secondi, è possibile portare a termine un’automazione priva di errori: grazie a Alcatel-Lucent Enterprise Digital Age Networking. In questo nuovo paradigma, la rete si evolve da infrastruttura complessa e costosa, a generatore di nuovi guadagni con bassissimi costi operativi.

Digital Age Networking consente alle imprese e alle organizzazioni di entrare nell’era della trasformazione digitale. Alla base di questo processo ad alte prestazioni, abbiamo SDN (Service Defined Network) che automaticamente fornisce i servizi di accesso in rete, garantendo agli utenti una Qualità dell’Esperienza (QoE) e un accesso sicuro della tecnologia IoT. SDN è in grado di integrare e collegare un numero considerevole di dispositivi IoT, che sono alla base dei nuovi processi digitali aziendali.

La soluzione Digital Age Networking si basa su quattro pilastri:

Connettività IoT Intelligenza Aumentata

Cloud

Service Defined Network

IoT per business digitale

Analisi proattiva IT come motore del business

Connessione facile e sicura di persone e dispositivi

Generare nuove opportunità da milioni di cose

Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale per abilitare processi e servizi differenziati

L'IT migliora la produttività e aiuta a generare nuove entrate

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 3

ConnettivitàL’infrastruttura IT si è evoluta negli ultimi 20 anni ed è diventata completamente automatizzata. Purtroppo, la stessa cosa non è avvenuta per le reti dati. Dove oggi implementare una nuova applicazione richiede solo alcuni minuti, potrebbero servire giorni o addirittura settimane per la configurazione manuale nella rete aziendale: elemento per elemento. Questo però sta ora cambiando. I leader del settore IT hanno spostato, infatti, il proprio interesse verso le transazioni commerciali, piuttosto che alla creazione e gestione di infrastrutture, come accadeva nel passato.

ALE Service Defined Network fornisce una connessione automatica e sicura per tutti: siano utenti, oggetti o applicazioni autorizzate. La tecnologia Intelligent Fabric (iFab) automatizza, infatti, l’attivazione della rete e ne semplifica le operazioni di manutenzione (come aggiunte, spostamenti e modifiche), riducendo di fatto il tempo e l’impegno richiesto per far funzionare e gestire la rete.

ALE Service Defined Network offre una nuova esperienza di connessione che integra le due reti: Local Area Network (LAN) e Wireless Local Area Network (WLAN). La nuova generazione di Wi-Fi per aziende, con controller WLAN virtuale e integrato direttamente negli access point, elimina la necessità di aggiungere ulteriori dispositivi di controllo fisici, centralizzati. Questa architettura distribuita garantisce migliori prestazioni ed elevata scalabilità, garantendo anche alta affidabilità, semplicità di utilizzo e minore Total Cost of Ownership (TCO - Costi Totali di Possesso). La soluzione WLAN, in accoppiata con la LAN, supporta i requisiti applicativi previsti per tutti i livelli di rete: dall’accesso, al core e per i data center. Il tutto può essere implementato anche negli ambienti più estremi e difficili.

L’avere un singolo sistema di gestione della rete (NMS) offre un ulteriore livello di integrazione tra reti cablate e wireless. Questo riduce il carico di lavoro per i responsabili dell’infrastruttura IT, che non devono più utilizzare due sistemi di gestione, con due serie di criteri e altrettante regole di configurazione (una per la parte LAN e l’altra per la WLAN). ALE NMS offre una gestione unificata dei servizi e una visibilità a livello di rete, che può migliorare l’efficienza IT e l’agilità aziendale.

Un servizio di rete è unaconnessione sicura tra unutente o un oggetto e applicazioni autorizzate

iFab

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 4

Miliardi di dispositivi connessi sono già in funzione e questa impennata dell’IoT non rallenterà nel prossimo futuro. L’IoT sta cambiando le nostre vite, il mondo in cui viviamo e il modo in cui facciamo business. Sta diventando sempre più la base critica e abilitante per i processi aziendali digitali.

Tuttavia, la limitata capacità di elaborazione degli oggetti connessi impedisce ai dispositivi di essere dotati di funzioni di sicurezza integrate e sofisticate. Questo introduce, quindi, due principali problemi: i dispositivi sono difficili da configurare e sono facili da hackerare. Il massimo rischio per la sicurezza non è negli oggetti in se, ma piuttosto sulle “porte” che aprono ad altri segmenti di rete. Una volta che l’oggetto viene compromesso e violato, l’intera rete aziendale diventa vulnerabile agli attacchi di vettori come i trojan o altri virus. Se si considera il fatto che le aziende collegano migliaia, se non milioni, di questi oggetti, il quadro della situazione è chiaro: la configurazione e la gestione dei singoli dispositivi, in modo manuale, non è più realistica e i rischi per la sicurezza sono enormi.

La soluzione ALE IoT Containment è stata progettata per fornire una soluzione automatizzata per l’integrazione, in modo sicuro, di dispositivi IoT e protezione, allo stesso tempo, della rete.

Devono essere seguite tre fasi fondamentali per connettere, gestire e controllare correttamente qualsiasi dispositivo IoT: individua, segmenta e monitora.

• Ogni oggetto collegato alla rete deve essere individuato e classificato. ALE Digital Age Network offre la possibilità di accedere a un database di dispositivi di dimensioni considerevole (17 milioni), per identificare immediatamente l’oggetto connesso in rete e fornire, in modo automatico, la configurazione associata allo specifico dispositivo specifico.

• Risulta importantissimo segmentare una singola infrastruttura di rete, in reti virtuali separate, dette “contenitori”. Ciò garantisce che ogni servizio o applicazione disponga di un segmento dedicato, garantendo il corretto funzionamento e operazioni sicure.

• La rete monitora i comportamenti per garantire che i dispositivi e le applicazioni IoT funzionino come desiderato. Ciascun oggetto autorizzato viene memorizzato in un archivio. Questo permette all’infrastruttura IT di sapere esattamente e in ogni momento, quanti dispositivi sono collegati in rete.

Monitorare continuamente un oggetto collegato alla rete è molto importante: consente di agire immediatamente nel caso in cui vi sia un comportamento anomalo dell’oggetto. In caso di attività sospetta, la rete può mettere in atto delle contromisure come la disconnessione del dispositivo, l’invio di notifiche all’amministratore di rete o la modifica del contenitore IoT, del segmento di rete dedicato, per ulteriori verifiche.

Scopri eclassi�ca

Segmentazionevirtuale

Monitoraggiocontinuo

Internet delle Cose (IoT - Internet of Things)

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 5

Intelligenza AumentataIntelligenza Artificiale, analisi dei dati e capacità di apprendimento automatico consentono una migliore correlazione tra gli eventi che si verificano sulla rete, gli utenti e i comportamenti dei dispositivi. Questo processo viene indicato con il nome di Analisi Proattiva, in quanto questi elementi forniscono anche una profonda correlazione tra i fattori, una migliore comprensione dei fatti, prevenire potenziali problemi e abilitare i processi aziendali digitali.

ALE Digital Age Network riconosce la Qualità dell’Esperienza (QoE) dei propri utenti ed è in grado di individuare rapidamente eventuali problemi. Se, per esempio, un dispositivo impiegasse troppo tempo per connettersi alla WLAN, la rete è in grado di individuare subito il problema e di adottare delle misure adeguate alla sua risoluzione. La rete invierà quindi una notifica all’amministratore per indicare se il problema può essere risolto automaticamente.

Per quanto riguarda gli oggetti connessi, Digital Age Network disconnette o mette in quarantena automaticamente, i dispositivi i cui comportamenti non ricadono all’interno di una soglia limite “ragionevole”. Questa funzione è automatizzata per garantire il tempo di risposta più rapido possibile.

Come parte della visione strategica di ALE, il sistema di gestione della rete sarà migliorato, nelle immediate prossime versioni, con l’apprendimento automatico, per analizzare le configurazioni di rete, le misurazioni QoE e i problemi noti, correlati con le informazioni sulla versione dell’hardware e del software di rete. La rete diventa dunque in grado di suggerire all’amministratore modifiche alla configurazione o aggiornamenti. Una volta approvate dall’amministratore, le modifiche possono essere applicate in rete.

Cambioproposta

Correlazione

Apprendimentoautomatico

Automazione Apprendimento

Rilevamentoprecoce

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 6

Cloud economicsI modelli di business basati su cloud stanno chiaramente influenzando l’economia IT che può, quindi, essere sfruttata per finanziare le evoluzioni della rete. L’adozione del digitale da parte di un’azienda può richiedere un notevole investimento IT, che potrebbe non essere reso possibile da limitazioni del budget. ALE propone un modo alternativo per fornire e finanziare la tecnologia a supporto della digitalizzazione aziendale, utilizzando modelli basati sulla domanda.

ALE propone quindi, in tal senso, NoD (Network on Demand, Reti dati a Richiesta), che si traduce in pratica in “Infrastrutture come Servizio” (IaaS) per le imprese. Come alternativa al modello di approvvigionamento tecnologico basato su spese in conto capitale (CAPEX), NoD di ALE offre un modello di abbonamento basato su un canone di spese operative mensili (OPEX).

Sebbene i modelli di abbonamento basati su OPEX possano aiutare, a volte anche questi risultano non sufficienti; le imprese, pertanto, potrebbero aver bisogno di ottenere finanziamenti da altre linee di business come marketing o partner commerciali. Prendiamo, ad esempio, uno stadio che non dispone del budget necessario per rinnovare la propria infrastruttura Wi-Fi atta a migliorare l’esperienza dei propri utenti. La tecnologia di geolocalizzazione, che permette di generare ricavi, potrebbe aiutare a finanziare il costo dell’aggiornamento del Wi-Fi dello stadio.

- BENVENUTO/A -

RiunioneSala

C

Posizionamento all'interno(Geolocalizzazione)

Geofencing Analisi

Sala 5

Sala 6

Sala 7

Sala 8

ALE Location-based Services (LBS) impiega tecnologie Wi-Fi e Bluetooth e può fornire la posizione di utenti o oggetti all’interno degli edifici. Queste informazioni consentono alle aziende di aumentare la produttività e migliorare l’esperienza degli utenti. In aggiunta a prodotti o servizi che un’azienda vende normalmente, LBS può anche aumentarne i ricavi.

I servizi LBS, infatti, possono aiutare le aziende a interagire con clienti e consumatori, siano essi studenti, pazienti, visitatori o viaggiatori in un aeroporto. Il valore aggiunto per le imprese è la comprensione dei comportamenti, sia pure anonimi, degli utenti. Le aziende possono utilizzare le funzioni analitiche per misurare e analizzare i dati e ottimizzare i flussi di lavoro, le offerte e i servizi in base ai comportamenti individuati. Da un’altra prospettiva, più operativa, attrezzature fuori posto o smarrite possono comportare un aggravio di costi per le aziende, ogni anno. Conoscere la loro posizione in tempo reale o conoscere l’ultimo luogo nel quale sono state individuate, può aiutare a controllare i costi.

Lo scopo delle aziende è aumentare i guadagni e ridurre i costi. La soluzione LBS di ALE può aiutare a raggiungere questi obiettivi e trasformare l’IT in un motore di business.

Servizi LBS per le aziende

BrochureDigital Age Networking per le Imprese 7

RiassumendoDigital Age Networking è la strategia di ALE che consente alle imprese e alle organizzazioni di entrare nell’era digitale e di accrescere le proprie attività digitali.

La Service Defined Network connette in modo semplice, automatico e sicuro: persone, processi, applicazioni e oggetti, consentendo alle imprese digitali di generare nuovi guadagni.

Digital Age Networking migliora la sicurezza e consente l’integrazione e utilizzo automatico dei dispositivi IoT. La segmentazione mantiene i dispositivi nei loro contenitori dedicati e riduce al minimo il rischio di attacchi informatici. Il contenimento IoT aiuta le aziende a capire in modo facile e automatico se un dispositivo si comporta correttamente o meno, mantenendo la sicurezza sulla rete.

L’Intelligenza Aumentata ottimizza le configurazioni di rete e semplifica la risoluzione dei problemi. Grazie all’intelligenza aumentata, la rete è più intelligente ed è in grado di capire la Qualità dell’Esperienza (QoE), individuando problemi quando si superano alcuni limiti prestabiliti.

La tecnologia Cloud fornisce servizi dal valore aggiunto che migliorano la produttività e generano nuovi guadagni. Le soluzioni cloud offrono modelli finanziari ottimizzati, con la possibilità di scegliere tra CAPEX e OPEX.

Alcatel-Lucent Enterprise è impegnata, quotidianamente, nello sviluppo di tecnologie e soluzioni di rete che aiutino le aziende a realizzare la propria trasformazione digitale.

BrochureDigital Age Networking per le Imprese

www.al-enterprise.com Il nome e il logo Alcatel-Lucent sono marchi registrati di Nokia usati su licenza da ALE. Per maggiori informazioni sugli altri marchi utilizzati dalle affiliate di ALE Holding, visitare il sito Web: www.al-enterprise.com/en/legal/trademarks-copyright. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni presentate sono soggette a modifiche senza preavviso. ALE Holding e le sue affiliate non si assumono alcuna responsabilità per eventuali inesattezze contenute nel presente documento. © 2019 ALE International. Tutti i diritti riservati. DID19061201it (novembre 2019)

We are Alcatel-Lucent Enterprise.Rimani sempre connesso grazie a tecnologie realizzate

appositamente per soddisfare le tue esigenze. La nostra presenza globale e nazionale ci consentono di

fornire soluzioni di rete e di comunicazione. On Premises. Hybrid. Cloud.

#WhereEverythingConnects